Ep.15 - Open source pregi, difetti e sostenibilità

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 сер 2024
  • L'Open Source è ovunque, ma è davvero sostenibile? In un mondo dominato dal denaro, come può esistere qualcosa di così aperto e generoso? Giacomo, con il suo solito ottimismo, ci guida in un viaggio nel cuore pulsante del mondo tech per esplorare questa apparente utopia. Scopriremo perché sviluppatori e aziende scelgono strumenti Open Source, svelando i vantaggi (e qualche svantaggio) di questa filosofia.
    Condivideremo uno sguardo dietro le quinte alle decisioni tech di Giacomo e del suo team, esplorando le loro scelte e le motivazioni dietro l'utilizzo di Symfony, Stimulus e altre librerie.
    Ma non ci fermeremo qui: ci addentreremo nei meandri delle licenze, scoprendo dettagli sorprendenti sul "gratuito". Affronteremo il lato oscuro dell'Open Source, chiedendoci chi lavora davvero dietro le quantine di codice che usiamo ogni giorno e come possiamo ricompensare questi eroi silenziosi.
    Sviluppatori: nuovi marxisti o semplicemente utenti appassionati?
    Aziende: sfruttatori inconsapevoli o potenziali sostenitori?
    E soprattutto: come possiamo contribuire concretamente alla comunità Open Source?
    Giacomo risponderà a queste domande e molte altre, offrendo consigli pratici per aziende e sviluppatori che vogliono fare la differenza.
    Condividerà anche un caso reale di azienda che ha imparato (a sue spese) l'importanza di sostenere l'Open Source.
    Che tu sia uno sviluppatore, un appassionato di tech o semplicemente curioso di capire come funziona il mondo dietro lo schermo, questa puntata ti aprirà gli occhi su una realtà spesso ignorata.

КОМЕНТАРІ • 3

  • @GianlucaPiemonte
    @GianlucaPiemonte Місяць тому

    E' anche vero che se lo sviluppatore non guadagna direttamente da un progetto open source ci guadagna indirettamente in quanto acquisisce conoscenze sempre più elevate oltre a guadagnarci in autorevolezza grazie alla quale può fornire consulenze a chi utilizza il suo progetto, vendere formazione, ecc.

    • @slopeit
      @slopeit  Місяць тому +1

      Risposta di Giacomo Lombardi:
      Questo è vero, però magari non è facile iniziare a lavorare solo sull'open source a titolo gratuito, dopotutto tutti abbiamo delle spese mensili.
      Chi ha già un nome, una rete ampia e vari clienti sarà più facilitato a pubblicare prodotti open per poi farci consulenza sopra: vedi Symfony che è creato da SensioLabs.

  • @GianlucaPiemonte
    @GianlucaPiemonte Місяць тому

    Sono favorevolissimo all'open source. Pubblica il codice di Slope 😆😆😆