Personalmente penso che nel nostro paese nessuno trovi ,pace , ne la 🏫 scuola , ne le imprese , meno che meno la sanità ,ne i poveri pensionati che sono presi in giro da certi politici ,prima illusi di poter usufruire di un piccolo aumento e ora minacciano di abbassare anche quel poco che hanno...! I politici che si aggrediscono a vicenda e il nostro paese intanto lo hanno mandato a farsi benedire...così come tutto e tutti. Non c'è che dire ..proprio una bella situazione! Buona giornata
@Brambo non ha mai condiviso fake news. Fa propaganda come tutti i politici e non è che voi di sinistra abbiate fatto tanto meglio eh.. in anni che siete al governo avete solo aumentato il debito pubblico. Salvini non mi fa impazzire ma sicuramente è il meno peggio
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." Ragazzi, questi sono gli slogan del Socing di Orwell in 1984, la sua interpretazione o profezia che dir si voglia del futuro del mondo politico, c'è altro da aggiungere?
@@gallino5549 ti prendo l'analisi di Rick Dufer a proposito di 1984 (con lui spesso sono in disaccordo però qui ha fatto una riflessione interessante) che a proposito di Orwell ha detto che ha fatto un pò una paraculata: nel senso che 1984 è un romanzo talmente importante e cult, forse il più rappresentativo del 900, che è stato ripreso da tutti, dai complottisti cazzari del web ai politici fino agli esperti e debunker. È un romanzo che va letto, come la fattoria degli animali, una delle denunce migliori all'Unione Sovietica
Avremmo bisogno di più gente come Orwell, Asimov, Segan e la grande Margherita Hack... di più programmi come Star Talk. Per fortuna esistono online. Così, chi vuole, può istruirsi e acculturarsi online, al proprio passo, seguendo ciò che più interessa.
Secondo me uno dei problemi della scuola italiana è di essere rimasta ai tempi della Riforma Gentile, non sta né in cielo né in terra che uno studente dopo 5 anni di elementari, 3 di medie e 5 di liceo sappia a memoria tutti i faraoni d’Egitto ma non abbia idea della storia d’Italia dopo la guerra fredda, poi c’è da dire che nessuno ci insegna veramente cittadinanza e costituzione; sembra una cazzata ma il 13 anni di scuola nessuno ci ha mai spiegato come redigere un curriculum o come si pagano le tasse o qualcosa del genere. Va bene tutto però non ci si può lamentare di noi giovani d’oggi perché non siamo preparati al mondo del lavoro se studiamo le stesse cose di 70 anni fa nello stesso modo in cui si studiava 70 anni fa
Pensiamo solo alla letteratura: di tutti gli artisti italiani che studiamo al massimo cinque o sei (in genere Dante, Petrarca, Bocciaccio quasi sicuri e poi tra Ungaretti, Montale, Pavese, Pasolini tra i più comuni) sono scritti nelle liste dei migliori scrittori mondiali (basta prendersi una lista dei Nobel per la letteratura e vedere quante volte compare un italiano: poche). Non ha senso fare I promessi sposi senza conoscere Madame Bovary, chi se ne importa di Mario Luzi e Caproni quando gli scrittori russi, francesi e inglesi sono una pietra miliare della letteratura molto più di tanti nostri poetucoli. Tutto perché ci basiamo su una riforma nata sotto un governo totalitarista che voleva l'autocrazia dell'Italia.
70 anni fa dalla scuola italiana uscivano talenti e una classe dirigente alla pari con il resto dei paesi europei, oggi la laurea te la tirano pur di fare bella figura nelle statistiche. Decenni di tagli all'istruzione e rincorse alle mode pedagogiche producono i loro effetti.
@Lil' Chemist io faccio informatica e ovviamente sto guardando al mercato del lavoro per il futuro e le aziende sfruttano i laureati. Uscito dall'università pretendono 3 anni di esperienza (come fa un laureato ad averli?) con stipendi da fame e condizioni penose, oppure cercano stagisti da sfruttare a gratis. Le aziende molto spesso non si interessano di incentivare i lavoratori perché gli interessa solo sfruttarli..
Esatto motivo per cui ho lasciato l'università... Già solo per fare il tirocinio obbligatorio (3 mesi di lavoro gratis!!! Aziende, lavoro per voi gratis e sono pure obbligata a fare quasi il 100% di presenza!!!) ho mandato curriculum dovunque e nessuno mi ha richiamata... Vedevo ex compagni di corso tornare all'università per fare master o corsi aggiuntivi perchè non trovavano lavoro e non volevano passare il tempo da disoccupati... Alla fine ho deciso che il mio tempo valeva più di questo e ho cambiato completamente strada, cosa per cui sono stata premiata cominciando subito a fare carriera.
@Lil' Chemist Intanto avere molte materie con rispettive verifiche non lo vedo come un problema: anche gli universitari spesso seguono più corsi e/o preparano più esami insieme. Ma ancora, la scuola dell'obbligo finisce a 16 anni, se uno proprio non vuole si ritira ma con la conseguenza di avere solo la terza media (tranne pochissimi casi di studi specializzati e corsi professionali). Non potrai mai aspirare ad avere chissà quale lavoro con solo la terza media, ma la scelta è libera.
sono una studentessa che a settembre inizierà il primo anno di liceo, non ho ancora visto il video (che tra l'altro ho trovato per caso)ma credo che sia molto interessante, della scuola agli adulti non gliene frega più niente, tanto loro l'hanno già finita, e sicuramente in tempi migliori..
Stai tranquilla che la scuola era problematica anche ai tempi dei nostri politici, evidente da come essi stessi siano problematici. Ti auguro buona fortuna e tieni duro, mi dispiace che tu debba frequentare la scuola qui in Italia.
Intanto Crozza dalla scuola è passato a Salvini nel giro di un secondo, quindi anche a lui non frega molto (come molti dei commenti qui sotto). La scuola non forma cittadini. Basta pensare che chi esce da lì a fatica sa quanto è nata la Costituzione, ma anche cosa è una repubblica democratica. Intanto nessuno si è lamentato dei 39 milioni che la Azzolina ha speso per un "rito di passaggio", un dannato esame (che non influisce sull'entrata all'università, tra l'altro!) dopo un anno disastroso, in cui moltissimi studenti non hanno potuto seguire le videolezioni perché o loro o i professori (o entrambi, ancora peggio) avevano connessioni internet scadenti. Un esame che fino a maggio (MAGGIO!) nemmeno i professori sapevano esattamente come avrebbero svolto. Visto che la didattica a distanza sarà una realtà che almeno l'università (ma sicuramente anche gli altri ordini scolastici) dovrà continuare a seguire, non sarebbe stato meglio spendere quei 39 milioni per garantire una buona connessione in tutto il paese?
F 35 sono il 2 modello aeronautico più potente che esiste possono colpire un aereo fino a 100 km di distanza e non sono rilevanti ai radar,poi ha comprato gli F 35 moderni
Pietro Minerva così potente che ha un autonomia di 1 ora e mezza, rispetto ad altri VERI caccia come il russo su34 o 35 che hanno un’ autonomia doppia, senza parlare del fatto che la Lockheed Martin ( l’azienda che produce gli f-35) costringe tutti i paesi NATO a comprarne una certa quantità (spesso esagerata) a prezzi assurdi (il prezzo medio di un f 35 e doppio o triplo di un qualsiasi altro aereo, circa 120 milioni ad unità)
Ci vorrebbe più satira sulla scuola. In Italia manca una seria politica di lungimiranza. Si spende più per il presente che per il futuro (porta meno voti nell'immediato). È un peccato vedere una nazione comunque fra le più ricche al mondo deturpare lentamente ma costantemente il proprio patrimonio umano, storico, economico in nome della politica, della corruzione, del menefreghismo e del clientelismo
capisco farlo per far parlare di se, ma se lui è convinto di non aver fatto niente di male allora ha problemi del tipo che gli serve un persona che lo aiuti a stare al mondo
Non mantenere abbastanza le istituzioni scolastiche non è altro che una scelta politica, infondo. Vi basti vedere il tasso d'ignoranza in America, dove le scuole pubbliche hanno la stessa istruzione che ti darebbero a un campo di patate dolci e lì impari solo a farti mettere la testa nel water da quattro figli di simpatiche donnine che come libro hanno letto solo la Bibbia. Non è un cliché, accade veramente, purtroppo. Le scuole private e gli ospedali si pagano (profumatamente, aggiungerei), quindi se vuoi essere informato (e magari anche vivo e in salute) devi essere ricco. Seguendo BijuuMyke, uno youtuber americano, ho avuto modo di constatare che lui sia uno dei tanti che non si è potuto permettere un'istruzione da bambino, e la cosa mi stringe troppo il cuore. Per farvi capire che le persone ignoranti sono tante solo per le scelte del governo, che se davvero ad esso servissero delle persone intelligenti non tratterebbe mai le scuole così. È facile controllare un popolo stupido, d'altronde, e gli americani sono il perfetto esempio della strada che stiamo percorrendo appresso a loro e di come finiremo se continuiamo ad andare avanti col loro sistema. Perché il capitalismo è bellissimo... se sei nato ricco. Dall'altra parte, poi, c'è il comunismo, che ogni anno provoca milioni di morti di fame e povertà. In Russia, infiniti giornalisti sono morti o scomparsi sotto "strane circostanze" per aver detto o fatto cose non illegali, ma scomode al governo. L'entrata media del cittadino è sotto la soglia di povertà, e il paese è praticamente quasi sotto dittatura, la censura è alle stelle e di diritti agli omosessuali non se ne parla neanche a lume di una candela nel seminterrato di una casa abbandonata, mai sia. Per concludere, attualmente nessuna forma di governo mi soddisfa. Capitalismo e comunismo non funzionano come sono in questo momento, per questo penso che un po' di consapevolezza nel popolo potrebbe far nascere altre idee su come governare un paese. D'altronde anche chi governa è un gruppo di uomini, quindi anche noi, con la giusta istruzione, possiamo cambiare davvero le cose.
Ma tutti si lamentano per Salvini che mangia ciliege ed io invece che ho mangiato in una volta 3,5 kg di ciliegie e ho anche preso così la colite nessuno mi dice niente. Mi sento discriminato pk a lui si e a me no 😂 Sono ironico
Abbiamo mai riflettuto sul problema della crescita demografica che si concentra nelle città? La cultura di chi è sempre stata? Quale era il ruolo dell'arte? Quali lavori sono scomparsi? Il percorso di studi è per tutti? Siamo tutti studiosi? L'illusione di un sistema che possa educare e dare il pane a tutti seguendo delle strade preconfezionate senza neanche porci delle domande su se stessi è acqua passata, non avremo mai la qualità educativa di un tempo. La credenza che certe passioni siano di altri tempi, inutili, senza futuro, ci rende deboli e codardi, senza fantasia e creatività. Sempre più asociali, chiusi, distratti dalle droghe moderne, frustrati ed insoddisfatti. Riflettiamo sui veri problemi, facciamoci un esame di coscienza, ma soprattutto APRITEVI AGLI ALTRI, collaborate, create legami e progetti lavorativi.
Il che per me rende ancora più grave che i giovani non sappiano né parlare né scrivere (tipo "c'è ne" o varianti simili), non sappiano capire un testo o un discorso e sentendosi provocati reagiscono come cani rabbiosi. Avrei potuto capirlo quando la scuola dell'obbligo arrivava massimo alla 5° elementare, ma non oggi, con l'età alzata a 16 anni e strumenti che 50 anni fa ci si poteva solo sognare. La scuola ormai serve solo a imbottire di nozioni ma non insegna più a ragionare autonomamente e a sviluppare una propria personalità. Ragionamento tipico del ragazzetto di oggi: "Ma questa cosa non è scritta da nessuna parte quindi non è vera e tu sei un ignorante!". Tradotto: il mondo è scritto solo sui libri e loro pensano di conoscerlo solo leggendo!
Se per esigente intendi che bisogna ImPaRaRe La PoEsIa A MeMoRiA, allora siamo messi bene. In Italia manca totalmente la volontà dello sviluppo di un pensiero critico, dell'esposizione e argomentazione delle proprie opinioni
Un popolo stanco, malaro e ignorante è più facilmente manipolabile??? Quell'essere rappresenta la regressione politica, sociale e culturale degli ultimo 40 anni???
Polemica e parole inutili, mi sembra che i vari telegiornali, con notizie di morti, guerre, corpi bruciati per strada, stupri.... siano sempre presentati all'ora di pranzo e cena ! e non credo che ci sia un mea culpa ad ogni boccone.
Stai davvero paragonando un telegiornale ad un politico che mentre si parla di un problema serio comincia ad ingozzarsi di ciliegie come se non le avesse mai viste e poi dimostra di non aver nemmeno ascoltato il discorso?
@@ashyles0110 ma davvero ti commuovi alle lacrime tutte le volte che affondi la forchetta nella bistecca e nel mentre in tv ti propinano la vista di un bombardamento, o il naufragio di un barcone, o la strage di operai di una fabbrica? Ma forse queste cose in tv non sono cose serie, hai ragione è solo tv. Però Che animo sensibile e invidiabile hai, complimenti.
Un conto sei tu che sei lontano dal poter dire o fare qualcosa di concreto per ciò che accade, un conto è un politico che sta partecipando ad un discorso in cui si sta comunque prendendo atto del problema per trovare davvero soluzioni.
@@giuliag.6174 mi spiace che hai così poca considerazione di tutti quelli che guardano le notizie in TV all'ora di pranzo, e considerarle come delle inutili amebe , be questa non la avevo ancora sentita.
Ma gli F-35 a che cosa servono, qui?! Non vorremo mica usarli, mi auguro! Mica siamo in guerra. Seriamente, se è per il governo americano io m'incazzo.
Siamo tutti di sinistra, raga. Siamo tutti intelligenti, quindi automaticamente siamo sinistrini amici delle ONG. E a me sta pure bene: meglio di sinistra che leghista, lol :")
Questo e' negare l'evidenza.....Non ci sono parole. Forse una c'e' :dislessia? Inoltre, e' risaputo che ,in politica , la coerenza non sia peccato, ma virtu' ....Sto disimparando anch'Io ??
"con i bambini a casa ci sono anche le mamme" e i papà? secondo quale preconcetto a casa dovrebbero esservi madri anzichè padri? com'è possibile continuare ancora con questi stereotipi? avrebbe già fatto una GRANDISSIMA differenza aver detto in questo video "le mamme o i papà", cominciare passo passo a cambiare qualcosa, e invece nulla. sarebbe bastato veramente poco, e invece nulla, si è scelto un ennesima volta di coltivare la disparità e i ruoli di genere.
Ma mica l'ha usato per stereotipare.Non cerchiamo di correggere ogni punto.Resta il fatto che ciò che ha detto nel monologo sulla scuola e Salvini è pura verità
ma certo! non biasimo abbia fatto un analisi di critica e denuncia molto importante e puntuale, ma che bisognerebbe fare attenzione a questi particolari, che nell'insieme tanto particolari non sono. e proprio in virtú di quell'insieme sono tutt'altro che innoqui!
@@caterinaheimler8707 gli stereotipi sulla donna continueranno a esserci finché femministe come te continueranno a vederli ovunque anche dove non ci sono .
Maddai era per dire, non è un attacco alla vostra categoria diretta, avrebbe potuto dire una qualsiasi altra cosa, è stata probabilmente la prima cosa che gli è venuta in mente
Non è per fare il moralista su di lui, è un grandissimo! ma purtroppo questa volta è anche lui caduto nella trappola della battuta facile ignorante (che non è da lui) ma cosa pensa certa gente che sia un toelettatore? Davvero un parrucchiere per cani? Mizzica sta grave chi lo pensa sul serio. Vabbè scusate, avevo il dente un po’ avvelenato perché ne ho sentite troppe di ste battutine. Grande Crozza come sempre. Ciao ragà.
Il problema della scuola sono le insegnanti e gli insegnanti non preparati. Non all'altezza di un compito così importante, nonostante le ore esigue di lavoro!!!18 a settimana! Metodi d'insegnamento obsoleti e vecchi e personale scelto non a livello meritocratico come nel resto d'Europa.
18 ore a settimana? E tutto il lavoro burocratico che si portano a casa? La preparazione delle lezioni, la correzione dei compiti. Ma di cosa sta parlando? Il vero problema qui è l'ignoranza unita alla presunzione di sapere tutto.
Katia, non hai idea di cosa sia realmente la scuola e di come sia organizzata. JL Elder è vero, ma è anche vero che da un lato fanno una miriadi di corsi inutili, sono sotto pagati e per nulla incentivati. A quelli non di ruolo dicono ai primi di settembre dove insegneranno, magari a centinaia di Km e con le spese e disagi a carico loro. Dall'altra parte una buona percentuali degli insegnanti è ignorante, non sanno neanche parlare italiano, non ne hanno voglia, non gli piace il lavoro e molti pur non avendo questi difetti non sono capaci di insegnare o non sanno coinvolgere o capire gli studenti. E' come in fabbrica, fanno le loro ore sperando che la campanella suoni il prima possibile e se sono riusciti a non far nulla per quelle ore meglio. A riguardo ho le mie conoscenze dirette come studente e poi come partner di un insegnante. E in questo il sistema scolastico non interessa a nessuno, sia come argomenti di studio che esami veri che "copiature e promozioni basta levarseli dai piedi". Per gli insegnanti elementari e medie l'80% del lavoro è districarsi tra la burocrazia, concorsi, dove saranno a lavorare il prossimo anno, punteggi, corsi di aggiornamento, ore supplementari con i dirigenti, pagelle ecc ecc ecc Dove gli studenti e il loro apprendimento non contano proprio
@@JLElder22 Il sistema non funziona, questo possiamo dirlo. A prescindere dalle colpe e dai rimedi, gli italiani sono sempre in fondo classifica in tutto, capacità di apprendimento di un testo scritto, conoscenze lingue estere, matematica, comprensione economica... Parlo di medie nazionali e di invalsi. Poi avremo dei premi Nobel e imprenditori in gamba, ma la media è quella e la media conta anche gente veramente ignorante, milioni di italiani che lo dimostrano anche alle urne, votando Berlusconi, poi Renzi, poi 5stelle, poi Salvini, ora un po la Meloni... Non faccio un discorso politico, ma se voti tutto e l'opposto di tutto non credo sia normale, eppure quel 35-40% continua a spostarsi...
È semplicemente insensibilità. Tu durante il minuto di silenzio che si osserva in occassioni di memoriali (da Falcone e Borsellino alla Shoa, con annesse foibe o tragedie d'ogni tipo, anche recenti) o simili ti metteresti a scrollare Instagram?
@@ghlibighlibi7126 boh fra ho cittadinanza, residenza, natalità , scuola italiana e tutto, e comunque non ho mai detto di dovertelo insegnare, per i casi persi come te non serve sprecare tempo iMbEcIlLe
Ed è proprio trattare quello della scuola come l'ultimo dei problemi che ha permesso a personaggi come Salvini di farsi un nome
Un altro che scrive la stessa roba dei 300 caproni qui nei c0mmenti
Se sei di destra allora sei razzista. Torniamo nei luoghi comuni
Personalmente penso che nel nostro paese nessuno trovi ,pace , ne la 🏫 scuola , ne le imprese , meno che meno la sanità ,ne i poveri pensionati che sono presi in giro da certi politici ,prima illusi di poter usufruire di un piccolo aumento e ora minacciano di abbassare anche quel poco che hanno...! I politici che si aggrediscono a vicenda e il nostro paese intanto lo hanno mandato a farsi benedire...così come tutto e tutti. Non c'è che dire ..proprio una bella situazione! Buona giornata
@Brambo argomenta non di0re cose tipo non mi piace o è vergognoso
@Brambo non ha mai condiviso fake news. Fa propaganda come tutti i politici e non è che voi di sinistra abbiate fatto tanto meglio eh.. in anni che siete al governo avete solo aumentato il debito pubblico. Salvini non mi fa impazzire ma sicuramente è il meno peggio
"La guerra è pace,
la libertà è schiavitù,
l'ignoranza è forza."
Ragazzi, questi sono gli slogan del Socing di Orwell in 1984, la sua interpretazione o profezia che dir si voglia del futuro del mondo politico, c'è altro da aggiungere?
A proposito, al minuto 7:03 possiamo notare la definizione e l'esempio più esatto di bispensiero
Orwell lo citano tutti per tutto. Deve essere veramente un grande questo tizio.
@@gallino5549 ti prendo l'analisi di Rick Dufer a proposito di 1984 (con lui spesso sono in disaccordo però qui ha fatto una riflessione interessante) che a proposito di Orwell ha detto che ha fatto un pò una paraculata: nel senso che 1984 è un romanzo talmente importante e cult, forse il più rappresentativo del 900, che è stato ripreso da tutti, dai complottisti cazzari del web ai politici fino agli esperti e debunker. È un romanzo che va letto, come la fattoria degli animali, una delle denunce migliori all'Unione Sovietica
Avremmo bisogno di più gente come Orwell, Asimov, Segan e la grande Margherita Hack... di più programmi come Star Talk.
Per fortuna esistono online. Così, chi vuole, può istruirsi e acculturarsi online, al proprio passo, seguendo ciò che più interessa.
@@misterfelix5816 mentre fattoria degli animali è una parodia dell'Unione Sovietica, 1984 è una raffigurazione sincera della nostra società
4:36 Confermato raga: Salvini è in realtà kakyoin
Jojo part 5: Commento Aureo
😂😂
leruleruleruleruleruleruleru
xTALPAx rerorerorerorerorerorerorero
Perché in merito all'università hanno aperto bocca anche solo una volta in questi mesi?
Salvini è ormai alla frutta 🍒🍒🍒🔚
hahah
Xd un altrpo caprone
Secondo me uno dei problemi della scuola italiana è di essere rimasta ai tempi della Riforma Gentile, non sta né in cielo né in terra che uno studente dopo 5 anni di elementari, 3 di medie e 5 di liceo sappia a memoria tutti i faraoni d’Egitto ma non abbia idea della storia d’Italia dopo la guerra fredda, poi c’è da dire che nessuno ci insegna veramente cittadinanza e costituzione; sembra una cazzata ma il 13 anni di scuola nessuno ci ha mai spiegato come redigere un curriculum o come si pagano le tasse o qualcosa del genere. Va bene tutto però non ci si può lamentare di noi giovani d’oggi perché non siamo preparati al mondo del lavoro se studiamo le stesse cose di 70 anni fa nello stesso modo in cui si studiava 70 anni fa
Pensiamo solo alla letteratura: di tutti gli artisti italiani che studiamo al massimo cinque o sei (in genere Dante, Petrarca, Bocciaccio quasi sicuri e poi tra Ungaretti, Montale, Pavese, Pasolini tra i più comuni) sono scritti nelle liste dei migliori scrittori mondiali (basta prendersi una lista dei Nobel per la letteratura e vedere quante volte compare un italiano: poche). Non ha senso fare I promessi sposi senza conoscere Madame Bovary, chi se ne importa di Mario Luzi e Caproni quando gli scrittori russi, francesi e inglesi sono una pietra miliare della letteratura molto più di tanti nostri poetucoli. Tutto perché ci basiamo su una riforma nata sotto un governo totalitarista che voleva l'autocrazia dell'Italia.
Comunque è verissimo che la scuola non ci insegna ad essere cittadini, completamente d'accordo con te.
70 anni fa dalla scuola italiana uscivano talenti e una classe dirigente alla pari con il resto dei paesi europei, oggi la laurea te la tirano pur di fare bella figura nelle statistiche. Decenni di tagli all'istruzione e rincorse alle mode pedagogiche producono i loro effetti.
Studiamo le stesse cose di 70 anni fa come si faceva 150 anni fa
"Il tasso di laureati é il più basso" beh, se ti laurei e non trovi lavoro a pagarlo poi la gente viene demotivato mi sa...
@Lil' Chemist io faccio informatica e ovviamente sto guardando al mercato del lavoro per il futuro e le aziende sfruttano i laureati.
Uscito dall'università pretendono 3 anni di esperienza (come fa un laureato ad averli?) con stipendi da fame e condizioni penose, oppure cercano stagisti da sfruttare a gratis.
Le aziende molto spesso non si interessano di incentivare i lavoratori perché gli interessa solo sfruttarli..
Vabbe volendo lasciar stare i laureati è cmq grave che in Italia la scuola venga ignorata e messa all'ultimo posto....
@@thealetube3509 appunto..
Esatto motivo per cui ho lasciato l'università... Già solo per fare il tirocinio obbligatorio (3 mesi di lavoro gratis!!! Aziende, lavoro per voi gratis e sono pure obbligata a fare quasi il 100% di presenza!!!) ho mandato curriculum dovunque e nessuno mi ha richiamata... Vedevo ex compagni di corso tornare all'università per fare master o corsi aggiuntivi perchè non trovavano lavoro e non volevano passare il tempo da disoccupati... Alla fine ho deciso che il mio tempo valeva più di questo e ho cambiato completamente strada, cosa per cui sono stata premiata cominciando subito a fare carriera.
@Lil' Chemist Intanto avere molte materie con rispettive verifiche non lo vedo come un problema: anche gli universitari spesso seguono più corsi e/o preparano più esami insieme.
Ma ancora, la scuola dell'obbligo finisce a 16 anni, se uno proprio non vuole si ritira ma con la conseguenza di avere solo la terza media (tranne pochissimi casi di studi specializzati e corsi professionali). Non potrai mai aspirare ad avere chissà quale lavoro con solo la terza media, ma la scelta è libera.
Questo video dovrebbero vederlo tutti
sono una studentessa che a settembre inizierà il primo anno di liceo, non ho ancora visto il video (che tra l'altro ho trovato per caso)ma credo che sia molto interessante, della scuola agli adulti non gliene frega più niente, tanto loro l'hanno già finita, e sicuramente in tempi migliori..
Stai tranquilla che la scuola era problematica anche ai tempi dei nostri politici, evidente da come essi stessi siano problematici. Ti auguro buona fortuna e tieni duro, mi dispiace che tu debba frequentare la scuola qui in Italia.
@@romaprof2 la scuola non era problematica anche ai loro tempi non è mai cambiata in 70 anni il problema è questo
Solo Crozza ci può slvare
slvare is the new salvare
Intanto Crozza dalla scuola è passato a Salvini nel giro di un secondo, quindi anche a lui non frega molto (come molti dei commenti qui sotto).
La scuola non forma cittadini. Basta pensare che chi esce da lì a fatica sa quanto è nata la Costituzione, ma anche cosa è una repubblica democratica.
Intanto nessuno si è lamentato dei 39 milioni che la Azzolina ha speso per un "rito di passaggio", un dannato esame (che non influisce sull'entrata all'università, tra l'altro!) dopo un anno disastroso, in cui moltissimi studenti non hanno potuto seguire le videolezioni perché o loro o i professori (o entrambi, ancora peggio) avevano connessioni internet scadenti. Un esame che fino a maggio (MAGGIO!) nemmeno i professori sapevano esattamente come avrebbero svolto. Visto che la didattica a distanza sarà una realtà che almeno l'università (ma sicuramente anche gli altri ordini scolastici) dovrà continuare a seguire, non sarebbe stato meglio spendere quei 39 milioni per garantire una buona connessione in tutto il paese?
sono d'accordo, sebbene non vada all'università è un problema di tutti gli studenti
Teniamocelo stretto il diritto di voto Crozza: non è solo una croce su una scheda.
Ma poi gli f-35 son un modello vecchio, almeno compra quelli nuovi
Meglio così meno soldi buttati
F 35 sono il 2 modello aeronautico più potente che esiste possono colpire un aereo fino a 100 km di distanza e non sono rilevanti ai radar,poi ha comprato gli F 35 moderni
@@mlm0462 Scusa ma qual'è il primo? Io sapevo che gli f35 erano di ultima generazione ed al momento imbattuti.
Pietro Minerva così potente che ha un autonomia di 1 ora e mezza, rispetto ad altri VERI caccia come il russo su34 o 35 che hanno un’ autonomia doppia, senza parlare del fatto che la Lockheed Martin ( l’azienda che produce gli f-35) costringe tutti i paesi NATO a comprarne una certa quantità (spesso esagerata) a prezzi assurdi (il prezzo medio di un f 35 e doppio o triplo di un qualsiasi altro aereo, circa 120 milioni ad unità)
Crozza ti adoro
Mangiare ciliege...proprio fuori luogo in quel contesto!!poi la scuola ahimè' in ultimo come problema...che tristezza..
La risata di Crozza al minuto 7:07 dice tutto
Ci vorrebbe più satira sulla scuola. In Italia manca una seria politica di lungimiranza. Si spende più per il presente che per il futuro (porta meno voti nell'immediato). È un peccato vedere una nazione comunque fra le più ricche al mondo deturpare lentamente ma costantemente il proprio patrimonio umano, storico, economico in nome della politica, della corruzione, del menefreghismo e del clientelismo
capisco farlo per far parlare di se, ma se lui è convinto di non aver fatto niente di male allora ha problemi del tipo che gli serve un persona che lo aiuti a stare al mondo
la scuola serve per imparare tante cose, tranne le cose fondamentali per imparare un lavoro dopo. tanto vale riaprirla. male non può fare.
Non mantenere abbastanza le istituzioni scolastiche non è altro che una scelta politica, infondo. Vi basti vedere il tasso d'ignoranza in America, dove le scuole pubbliche hanno la stessa istruzione che ti darebbero a un campo di patate dolci e lì impari solo a farti mettere la testa nel water da quattro figli di simpatiche donnine che come libro hanno letto solo la Bibbia. Non è un cliché, accade veramente, purtroppo. Le scuole private e gli ospedali si pagano (profumatamente, aggiungerei), quindi se vuoi essere informato (e magari anche vivo e in salute) devi essere ricco. Seguendo BijuuMyke, uno youtuber americano, ho avuto modo di constatare che lui sia uno dei tanti che non si è potuto permettere un'istruzione da bambino, e la cosa mi stringe troppo il cuore. Per farvi capire che le persone ignoranti sono tante solo per le scelte del governo, che se davvero ad esso servissero delle persone intelligenti non tratterebbe mai le scuole così. È facile controllare un popolo stupido, d'altronde, e gli americani sono il perfetto esempio della strada che stiamo percorrendo appresso a loro e di come finiremo se continuiamo ad andare avanti col loro sistema. Perché il capitalismo è bellissimo... se sei nato ricco.
Dall'altra parte, poi, c'è il comunismo, che ogni anno provoca milioni di morti di fame e povertà. In Russia, infiniti giornalisti sono morti o scomparsi sotto "strane circostanze" per aver detto o fatto cose non illegali, ma scomode al governo. L'entrata media del cittadino è sotto la soglia di povertà, e il paese è praticamente quasi sotto dittatura, la censura è alle stelle e di diritti agli omosessuali non se ne parla neanche a lume di una candela nel seminterrato di una casa abbandonata, mai sia.
Per concludere, attualmente nessuna forma di governo mi soddisfa. Capitalismo e comunismo non funzionano come sono in questo momento, per questo penso che un po' di consapevolezza nel popolo potrebbe far nascere altre idee su come governare un paese. D'altronde anche chi governa è un gruppo di uomini, quindi anche noi, con la giusta istruzione, possiamo cambiare davvero le cose.
Ma tutti si lamentano per Salvini che mangia ciliege ed io invece che ho mangiato in una volta 3,5 kg di ciliegie e ho anche preso così la colite nessuno mi dice niente. Mi sento discriminato pk a lui si e a me no
😂 Sono ironico
Con quei 3,5 Kg di ciliegie sei diventato un lassativo umano🤣🤣
@@matteocosti8235 😂😂
SUPER MAURI
Grande Crozza 🤣💪
Ascoltato VENERDI' 28.04.2023
400 milioni per i monopattini e 200milioni per la scuola, basta questo per capire l'incompetenza di chi ci stia governando
Il decreto rilancio prevede un miliardo e mezzo per la scuola
I 400 milioni per i mopattini erano già stanziati dall'UE prima dell'epidemia. Si potevano non usare ma non investirli in altro
La sinistra riparta da crozza
Eh...magari...
Menomale ogni tanto c'è crozza
Abbiamo mai riflettuto sul problema della crescita demografica che si concentra nelle città? La cultura di chi è sempre stata? Quale era il ruolo dell'arte? Quali lavori sono scomparsi? Il percorso di studi è per tutti? Siamo tutti studiosi? L'illusione di un sistema che possa educare e dare il pane a tutti seguendo delle strade preconfezionate senza neanche porci delle domande su se stessi è acqua passata, non avremo mai la qualità educativa di un tempo. La credenza che certe passioni siano di altri tempi, inutili, senza futuro, ci rende deboli e codardi, senza fantasia e creatività. Sempre più asociali, chiusi, distratti dalle droghe moderne, frustrati ed insoddisfatti. Riflettiamo sui veri problemi, facciamoci un esame di coscienza, ma soprattutto APRITEVI AGLI ALTRI, collaborate, create legami e progetti lavorativi.
Pipe Bomb🎤💣
4:00
Hahahahahah la scuola fa paura la politica e quindi che per loro è meglio che rimanga chiuso
8:02 beh, le ciliegie sono rosse
Ci fosse da ridere se pultroppo non sarebbe da piangere!
Più o meno come me leggendo "pultroppo"!
😂
Perché siamo un Paese senza futuro
L’Italia ha il sistema scolastico più esigente al mondo e poi le persone non hanno un livello di preparazione adeguato...
Il che per me rende ancora più grave che i giovani non sappiano né parlare né scrivere (tipo "c'è ne" o varianti simili), non sappiano capire un testo o un discorso e sentendosi provocati reagiscono come cani rabbiosi. Avrei potuto capirlo quando la scuola dell'obbligo arrivava massimo alla 5° elementare, ma non oggi, con l'età alzata a 16 anni e strumenti che 50 anni fa ci si poteva solo sognare. La scuola ormai serve solo a imbottire di nozioni ma non insegna più a ragionare autonomamente e a sviluppare una propria personalità. Ragionamento tipico del ragazzetto di oggi: "Ma questa cosa non è scritta da nessuna parte quindi non è vera e tu sei un ignorante!". Tradotto: il mondo è scritto solo sui libri e loro pensano di conoscerlo solo leggendo!
Se per esigente intendi che bisogna ImPaRaRe La PoEsIa A MeMoRiA, allora siamo messi bene. In Italia manca totalmente la volontà dello sviluppo di un pensiero critico, dell'esposizione e argomentazione delle proprie opinioni
Un popolo stanco, malaro e ignorante è più facilmente manipolabile??? Quell'essere rappresenta la regressione politica, sociale e culturale degli ultimo 40 anni???
Polemica e parole inutili, mi sembra che i vari telegiornali, con notizie di morti, guerre, corpi bruciati per strada, stupri.... siano sempre presentati all'ora di pranzo e cena ! e non credo che ci sia un mea culpa ad ogni boccone.
Stai davvero paragonando un telegiornale ad un politico che mentre si parla di un problema serio comincia ad ingozzarsi di ciliegie come se non le avesse mai viste e poi dimostra di non aver nemmeno ascoltato il discorso?
@@ashyles0110 ma davvero ti commuovi alle lacrime tutte le volte che affondi la forchetta nella bistecca e nel mentre in tv ti propinano la vista di un bombardamento, o il naufragio di un barcone, o la strage di operai di una fabbrica? Ma forse queste cose in tv non sono cose serie, hai ragione è solo tv. Però Che animo sensibile e invidiabile hai, complimenti.
Un conto sei tu che sei lontano dal poter dire o fare qualcosa di concreto per ciò che accade, un conto è un politico che sta partecipando ad un discorso in cui si sta comunque prendendo atto del problema per trovare davvero soluzioni.
@@giuliag.6174 mi spiace che hai così poca considerazione di tutti quelli che guardano le notizie in TV all'ora di pranzo, e considerarle come delle inutili amebe , be questa non la avevo ancora sentita.
I porti aperti hanno salvato vite, I porti chiusi condannano a morte MIGLIAIA di persone.
cit. Matteo Salvini
Non lo so Rick mi sa di free booting
Io concordo. Ma chi, detto in onestà, voterebbe un partito che fa campagna elettorale su istruzione, sanità e welfare? Il problema siamo noi...
Non sarà Obama... Almeno Zaia non ha aperto due fronti di guerra per chiuderne uno e vincerci pure il nobel per la pace.
non capisco cosa ci sia di male a mangiare le ciliege 0.0
i soldi non c'entrano, anzi! la scuola funzionava bene quando gli addetti si portavano il ciocco da casa.
La scuola non serve a niente punto.
Ma gli F-35 a che cosa servono, qui?! Non vorremo mica usarli, mi auguro! Mica siamo in guerra. Seriamente, se è per il governo americano io m'incazzo.
Siamo tutti di sinistra, raga. Siamo tutti intelligenti, quindi automaticamente siamo sinistrini amici delle ONG. E a me sta pure bene: meglio di sinistra che leghista, lol :")
Beh il problema di conte e azzolina sono molto paragonabili al mangiare le ciliege di salvini
Questo e' negare l'evidenza.....Non ci sono parole. Forse una c'e' :dislessia? Inoltre, e' risaputo che ,in politica , la coerenza non sia peccato, ma virtu' ....Sto disimparando anch'Io ??
I docenti di ruolo se la ridono sapendo che ci sono miriadi di persone che pensano che siano maltrattati . Ahahhah
"con i bambini a casa ci sono anche le mamme" e i papà? secondo quale preconcetto a casa dovrebbero esservi madri anzichè padri? com'è possibile continuare ancora con questi stereotipi? avrebbe già fatto una GRANDISSIMA differenza aver detto in questo video "le mamme o i papà", cominciare passo passo a cambiare qualcosa, e invece nulla. sarebbe bastato veramente poco, e invece nulla, si è scelto un ennesima volta di coltivare la disparità e i ruoli di genere.
come se questo fosse il topic...
Ma mica l'ha usato per stereotipare.Non cerchiamo di correggere ogni punto.Resta il fatto che ciò che ha detto nel monologo sulla scuola e Salvini è pura verità
ma certo! non biasimo abbia fatto un analisi di critica e denuncia molto importante e puntuale, ma che bisognerebbe fare attenzione a questi particolari, che nell'insieme tanto particolari non sono. e proprio in virtú di quell'insieme sono tutt'altro che innoqui!
@@caterinaheimler8707 gli stereotipi sulla donna continueranno a esserci finché femministe come te continueranno a vederli ovunque anche dove non ci sono .
Che rompicoglioni, di tutto il discorso sei riuscita ad indignarti solo per questo...
Io non ho capito cosa diamine abbiamo fatto di male noi toelettatori da dover subire tutta st’ironia gratuita. Mah...
Oh e non fare il moralista cristo, si scherza
Maddai era per dire, non è un attacco alla vostra categoria diretta, avrebbe potuto dire una qualsiasi altra cosa, è stata probabilmente la prima cosa che gli è venuta in mente
Vi vogliamo tutti bene tolettatori di cani💜
Non è per fare il moralista su di lui, è un grandissimo! ma purtroppo questa volta è anche lui caduto nella trappola della battuta facile ignorante (che non è da lui) ma cosa pensa certa gente che sia un toelettatore? Davvero un parrucchiere per cani? Mizzica sta grave chi lo pensa sul serio. Vabbè scusate, avevo il dente un po’ avvelenato perché ne ho sentite troppe di ste battutine.
Grande Crozza come sempre. Ciao ragà.
Direi che l'importanza di un toelettatore sia molto minore rispetto alla scuola. Così come bar, discoteche e simili
Poi per gli f-35 che fanno cagare ...
Lo ha fatto apposta non lo avete capito ? E` simpatico ...infatti era dispiaciuto per i bambini ma non sopportava Zaia ....
Il problema della scuola sono le insegnanti e gli insegnanti non preparati. Non all'altezza di un compito così importante, nonostante le ore esigue di lavoro!!!18 a settimana! Metodi d'insegnamento obsoleti e vecchi e personale scelto non a livello meritocratico come nel resto d'Europa.
Cosa c'entra
18 ore a settimana? E tutto il lavoro burocratico che si portano a casa? La preparazione delle lezioni, la correzione dei compiti. Ma di cosa sta parlando? Il vero problema qui è l'ignoranza unita alla presunzione di sapere tutto.
Katia, non hai idea di cosa sia realmente la scuola e di come sia organizzata.
JL Elder è vero, ma è anche vero che da un lato fanno una miriadi di corsi inutili, sono sotto pagati e per nulla incentivati. A quelli non di ruolo dicono ai primi di settembre dove insegneranno, magari a centinaia di Km e con le spese e disagi a carico loro.
Dall'altra parte una buona percentuali degli insegnanti è ignorante, non sanno neanche parlare italiano, non ne hanno voglia, non gli piace il lavoro e molti pur non avendo questi difetti non sono capaci di insegnare o non sanno coinvolgere o capire gli studenti. E' come in fabbrica, fanno le loro ore sperando che la campanella suoni il prima possibile e se sono riusciti a non far nulla per quelle ore meglio.
A riguardo ho le mie conoscenze dirette come studente e poi come partner di un insegnante.
E in questo il sistema scolastico non interessa a nessuno, sia come argomenti di studio che esami veri che "copiature e promozioni basta levarseli dai piedi".
Per gli insegnanti elementari e medie l'80% del lavoro è districarsi tra la burocrazia, concorsi, dove saranno a lavorare il prossimo anno, punteggi, corsi di aggiornamento, ore supplementari con i dirigenti, pagelle ecc ecc ecc Dove gli studenti e il loro apprendimento non contano proprio
@@makc9734 Non dico che il sistema sia perfetto ma non si può neanche condannare a priori tutti.
@@JLElder22 Il sistema non funziona, questo possiamo dirlo. A prescindere dalle colpe e dai rimedi, gli italiani sono sempre in fondo classifica in tutto, capacità di apprendimento di un testo scritto, conoscenze lingue estere, matematica, comprensione economica... Parlo di medie nazionali e di invalsi.
Poi avremo dei premi Nobel e imprenditori in gamba, ma la media è quella e la media conta anche gente veramente ignorante, milioni di italiani che lo dimostrano anche alle urne, votando Berlusconi, poi Renzi, poi 5stelle, poi Salvini, ora un po la Meloni...
Non faccio un discorso politico, ma se voti tutto e l'opposto di tutto non credo sia normale, eppure quel 35-40% continua a spostarsi...
Certo che lamentarsi di Salvini che mangia le ciliegie fà veramente rabbrivvidire. Crozza ma una critica seria, sensata proprio no ?
Sinceramente che ci sia una persona di questo calibro in parlamento non mi sta bene
saro io ma non ci vedo niente di male a mangiare senza fare rumore o ostacolare in qualche modo quello che stanno dicendo
È semplicemente insensibilità. Tu durante il minuto di silenzio che si osserva in occassioni di memoriali (da Falcone e Borsellino alla Shoa, con annesse foibe o tragedie d'ogni tipo, anche recenti) o simili ti metteresti a scrollare Instagram?
@@giuliag.6174 se non intralcia in nessun modo la conversazione oppure non mi impedisce di fare quello che devo non ci vedo niente di male
Comunisti , comunisti ovunque
Ignoranza, ignoranza ovunque. Ha criticato TUTTI, non solo alcuni
Ok simp
Sono marxista e sono pro all'istruzione e la cultura, perchè sono i fondamenti della nostra conoscenza.
Anche adesso, con tua moglie. Ma stai sereno e mangia frutta.
@@giovacaesaryggdrasihl5040 si
crozza , mangia ciliegie ti riscrescano i capelli
Se le mangi un po di più anche tu imparerai l'italiano
@@greg90158 e vorresti insegnarmelo tu?? imbecille
@@ghlibighlibi7126 boh fra ho cittadinanza, residenza, natalità , scuola italiana e tutto, e comunque non ho mai detto di dovertelo insegnare, per i casi persi come te non serve sprecare tempo iMbEcIlLe
@@greg90158 si vede che non hai imparato bene l'italiano
@@ghlibighlibi7126 Sta zitto campioncino che fai una figura migliore .