Mauri! Ti lascio un commento così sai che ti seguo, come ti seguivo in negozio quando ti facevo mille domande su tutto. Sono Teo! Sai che grazie a te mi sono avvicinato di più di quel che credevo al mondo degli acquari e soprattutto delle piante no? Ecco questi video sono una manna dal cielo visto che hai deciso di prendere un'altra strada. La qualità migliora sempre di più, grande! Buona continuazione e passa a trovarci quando finisce sto lockdown del cavolo! Ciao Maestro!
Ciao. Sto guardando tutti i tuoi video sei fenomenale!!!! Questo è per me il più bello. Io invece sono partito 23 anni fa con un mirabello 30 lt meraviglioso un legnetto 2 anubias qualche valisneria e 3 tanictis. La manutenzione la facevo una volta ogni 2 eclissi solari 😂😂😂 e solo se veniva di domenica😂😂😂. Praticamente pulivo le spugne e la pompa del filtro con il martello e scalpello😂😂😂😂😂. Ora fortunatamente sono cambiate le cose ci sono più informazioni e sono cambiato molto anche io. Ora mi trovo con 9 vasche dove riproduco la Tateudina Ocellicauda gli Oranda e ci ho dato un taglio con i betta perché non sapevo più dove metterli, ho anche una vasca con i lysmata amboinensis con un’infinità di larve che mi hanno fatto lavorare di più loro che tutti gli altri insieme. Tra le altre cose sono riuscito a riprodurmi anche io 2 anni fa😂😂😂. I tuoi video sicuramente mi aiuteranno a capire tante altre cose che fino ad oggi ancora non so quindi continua a farne tanti. Anzi se ti avessi conosciuto prima sicuramente avrei fatto meno errori. Grazie davvero di cuore per condividere con tutti le tue esperienze e la tua conoscenza in materia. Grazie Luca.
Ciao Luca grazie mille. Ottimo curriculum. E comunque i Lysmata grande soddisfazione. Grazie per l'incoraggiamento fa sempre piacere che nonostante mezzi e tempo tiranni, possa riuscire a fare contenuti che interessino le persone.
Salve grazie mille per il video molto completo, volevo chiederti un consiglio. Ho una vasca di 100L con un gruppo di neon + una coppia di PAPILIOCHROMIS RAMIREZI ORIGINAL e la femmina è sempre inseguita e stressata dal maschio quindi da quello che ho dedotto dal tuo video sarebbe il caso di inserire almeno un altra coppia per “distribuire” l’aggressività e non averla su un unico individuo. Mi consiglieresti a questo punto un’altra coppia o meglio aggiungere solo altri esemplari femmine? Altra cosa, le specie electric blu o orange o black sono considerabili anche loro come i classici ramirezi (e quindi va bene considerare come membri del mio gruppo di Ramirezzi ( esempio una coppia dei miei original più una coppia orange +blu). Spero di essermi spiegata grazie in anticipo
Allora in una vasca come le tua stanno comode 4/5 coppie. Si anche le altre varietà si devono considerare a tutti gli effetti sia biologici che etologici Ramirezi. Per cui no problm. In harem ci vivono solo gli Apistogramma. I Mikrogeophagus devono vivere in gruppo con sex ratio del 50%. Per cui chi ti ha detto di mettere delle femmine in più ti ha detto una stupidaggine.
Complimenti per i video! Una vasca da 60 litri netti ben allestita(sabbia, barriere visive, etc.) potrebbe andare per 4 ramirezi (mettendo soltanto loro ovviamente)?
In teoria per 4 sarebbe stretta, per 8 sarebbe meglio ma in ogni caso io non alleverei Ram in vasche più piccole di 100 L e sviluppate in lunghezza. Ricorda solo che più sono e più cala l'aggressività. O meglio viene suddivisa. Poi per riprodurli una volta individuata una coppi bastano anche 20 L, meglio 30. E grazie per i complimenti🙏
Ciao! Una informazione oltre all'esaustivo video.. i miei ramirezi hanno deposto..in vasca hanno solo del cardinali come coinquilini, posso lasciarli dentro in comunità? O meglio spostare i cardinali per evitare che si mangino le uova o i futuri avannotti? Grazie mille anticipatamente!
fino a che non nuotano gli avannotti possono stare: il problema avviene appena iniziano a nuotare e sisparpagliano un po nei dintorni del territorio: li i cardinali fanno merenda e non danno scampo. Personalmente eviterei in fase di nuoto degli avannotti tale accostamento. Poi dipenda da habitat e grandezza della vasca. Ma i cardinali con gli avannotti dei Ram diventano come lupi.
Ciao, ho un acquario leggermente di più di 30L, piantumato con sessiliflora, rotala, cryptocoryne e hygrofila. Ho inoltre in vasca un ancistrus di circa 4 cm. Avevo pensato di inserire una coppia di Ramirez anche se vedendo il tuo video e alcuni commenti ho capito che è meglio metterli in gruppo così da potersi rapportare tra di loro, spero però di trovare una coppia che possa andare d'accordo, volevo chiederti 1) a che pH possono stare? 2) con che pesci posso metterli per magari fare scaricare l'aggressività? 3) come posso fare evitare che troppi piccoli vari o avanti? Te lo chiedo perché per uanato macabra la richiesta ho solo questa vasca e una di circa 90L dove però ho degli oranda quindi non saprei dove tenerli.
Ciao, grazie mille! Non ho capito però una cosa: ho visto che sostieni sempre la presenza di coridoras per la sabbia, qui però dici di non metterli perché di notte fanno disastri, posso chiederti chiarimento? Li si devono mettere e togliere quando ci sono uova? Oppure non mettere mai? Grazie
Se vuoi riprodurre i Ram è meglio evitare. Il modo corretto di allevare i Ram è una vasca grande in cui allevare almeno 4/5 coppie e ovviamente aggiungere qualche altro pescetto che non dia fastidio (NO i Caracidi, SI i Cory), in quanto la vasca di allevamento NON è la vasca da riproduzione. Nella vasca da riproduzione (che può anche essere di soli 20L) ovviamente non vanno messi i Corydoras, poiché essendo corazzati, potrebbero superare la barriere di protezione dei genitori, in particolare di notte.
Ciao Mauriziofai dei video molto belli , volevo chiederti una cosa io ho una vasca da 70 litri ben piantumata e con molti nascondigli dove ho insarita un maschio e due femmine di Rramirezi in più una coppia di Barbus Titteia si e formata una coppia e ha deposto la mattina dopo hanno fatto le uova anche i Titteia ma le uova non ho potuto salvarle le uova, i Ramirezi dopo 2 giorni avevano le uova tutte bianche quindi credo che siano chiare .Dopo questo romanzo ti chiedo dato che la coppia e molto affiatata secondo te mi conviene lasciarli da soli nella vasca.Ti ringrazio se leggerai questo papiro e ti saluto .
Dunque c'è da osservare che se le uova imbiancano significa che muore l'embrione all'interno. Avere 3 Ram è comunque facile avere scompensi in sede riproduttiva con il rischio che la coppia pesti violentemente il pesce "estraneo", nel tuo caso l'altra femmina. Se è ben piantumato potresti inserire un'altra coppia, (quindi 1 maschio ma che sia grande uguale) ponendo attenzione all'alimentazione. Ovviamente se nascono i piccoli ma soprattutto quando iniziano a nuotare è conveniente lasciare la coppia da sola con gli avannotti. In presenza di altri pesci difficilissima la loro sopravvivenza. Ti consiglio per riuscire nella riproduzione dei Ram un'altra vaschetta di una 30ina di litri in cui inserire la coppia in procinto di deporre. La loro etologia è molto complicata e per gestirli al maglio è quasi indispensabile averne un gruppo in vasche di non meno 100 L. Altrimenti tutto è possibile, ma anche molto più complicato, a meno che si abbia un colpo di fortuna ed azzeccare al primo colpo una coppia affiatata, evento raro ma non impossibile.
Grazie Maurizio ho trovato un altro maschio delle stesse dimensioni degli altri ho chiesto come alimentarlo poi ti faro sapere grazie x la tua disponibilita' a presto
Complimenti per tutto quello che lei fa veramente illuminante,volevo porle un quesito ho da poco una coppia di ram ,vasca 95l fittamente piantumata,fin che le luci sono spente vanno d amore e d accordo,il maschio scava anche nidi nella sabbia. ma quando si accendono le luci il maschio rincorre freneticamente la femmina ovunque anche se si nasconde appena si spengono smette e stanno fianco a fianco che potrei fare?
aggiungere altre 2 coppie per fare in modo che il maschio territoriale non abbia 1 solo target. Se continua in questo modo la femmina durerà poco. Curare molto l'alimentazione soprattutto dei pesci sottoposti a stress. Come dico anche nel video i Ram NON vanno allevati a coppie. Grazie per i complimenti che fanno sempre paicere🙏
Zio pesce sei davvero molto gentile disponibile é preparatissimo. Ti volevo chiedere ma i grandi ramirezi come si alimentano? Sarei interessato a questi bellissime creature.
l'alimentazione deve essere abbondante e variata: almeno 4/5 volte la settimana surgelato come chironomus e artemi, poi granuli per discus e broccoli sbollentati. Oltre alla massima igiene con regolare sifonatura del fondo (che deve essere fatto da sabbia fine inerte), e cambi d'acqua settimanali anche del 20/30% Nutri i tuoi animali almeno 2 volte al gg
Ciao zio buongiorno...... ho bisogno di un consiglio, ho una femmina ramirez di due anni rimasta vedova l'anno scorso, alla fine mi sono deciso di riprendere un maschietto ma appena arrivato a casa mi sono accorto che e un femmina, e adesso mi ritrovo con due fennine. Cosa mi consigli? Prendere uno o due maschi?
Ciao, video veramente interessante e dettagliato, ti volevo chiedere una cosa, ho un rio 125 ben piantumato e vorrei inserire 2 coppie di ram e una coppia di scalari, dici che riescono a stare o l'ambiente è troppo ristretto? Grazie mille e complimenti
In generale direi di no, ma...... i problemi arrivano quando vanno in riproduzione: non dimentichiamo che gli scalari menano tanto ma i Ram se hanno i piccoli diventano molto aggressivi e hanno in coraggio da leoni. Personalmente eviterei, a meno che tu abbia un’altra vasca dove trasferire eventualmente le coppie. Però non rischierei l’abbinamento, sebbene in fase non riproduttiva la loro convivenza in vasche grandi è sicuramente possibile
Pierpaolo Battisti ma vedi il problema non è se tu vuoi riprodurli o meno ma il fatto che se li tieni bene sicuramente la natura farà il suo corso. Suggerimento generale per Ciclidi: sempre inserire giovani in gruppi di 6/8 soggetti. Inserire coppie già fatte, se per gli scalari può essere ok, non lo è per i Ram che non formano coppie stabili. Il mio consigli per gli scalari è quindi quello di prendere un gruppetto di piccoli 😃
Buongiorno e grazie per i preziosi suggerimenti. Mi devo abituare ai nuovi concetti perché sono diversi dai canoni che mi avevano sempre insegnato, però li trovo interessanti. Ad esempio mi avevano sempre insegnato a mettere una sola coppia (per la loro territorialità). Adesso capisco come possa essere controproducente. Ma a questo punto in 150 litri quanti RAM è consigliabile mettere? Considerato però che li vorrei mettere assieme con Petitelle, Neon Rossi e due Scalari (troppo?)
Ciao . In una vasca del genere anche una decina di soggetti. Fermo restando che per riprodurli si selezione la coppia e si mette in vasca apposita, potenzialmente sarebbero tutti inquilini ok........ unica cosa è la competizione alimentare esercitata da pesci veloci che potrebbe presentarsi altamente contro producente e anche gli scalari son potenzialmente negativi per lo stesso motivo, sebbene meno attivi nel mangiare sul fondo e disturbare quindi i Ram; in una vasca molto grande potrebbero anche starci. Avrai visto nel video la vasca con scalari cardinali e petitelle in cui dico come non fare una vasca per Ram. Una vasca del genere ci costringerebbe ad una abbondante somministrazione alimentare con tutte le conseguenze di gestione per il mantenimento di un’acqua e di un ambiente sufficientemente igienici. Il consiglio principale è quindi associare ai Ram specie molto tranquille evitando tutti gli altri Ciclidi e pesci veloci e voraci
@@ziopesceblog9 grazie mille per la risposta! La cosa mi era venuta in mente perché in effetti la mia vasca ha la configurazione della vasca del video ma senza RAM. Ho avuto i RAM in passato con buona soddisfazione (una sola coppia), in un caso mi era successo che deponessero varie volte (senza mai però si schiudessero). Capisco adesso diverse cose...le batteriosi...Anche con i cory mi stai facendo capire gli errori (avevo proprio i cory panda ma col ghiaino).
Bellissimo video, Ho una vasca di 60x30 non ancora popolata . Mi Piacerebbe riuscire a riprodurre dei ramirezi. Ho la sabbia sul fondo, vorrei prendere dei corydoras per tenerla pulita, i cory pigmaeus sono considerati target fish? Potrei mettere direttamente una coppia e provare la riproduzione? GraZie mille
mmmmm come dico nel video i Ram andrebbero allevati in gruppo in vasca più grande in cui poi si seleziona una coppia. Non formano se non raramente coppie fisse. Tentare non nuoce e i Pygmi possono andare bene in un piccolo gruppo, 4/6 esemplari. Sebbene per avere una riproduzione in sicurezza il top sarebbero gli Otocinclus. Poni sempre attenzione a che la femmina si nutra in modo corretto e abbondante
@@ziopesceblog9 grazie mille della risposta velocissima, purtroppo per problemi di spazio sono impossibilitato a prendere un gruppo e poi individuare la coppia. Spero di essere fortunato e porrò molta attenzione ad alimentare spesso. Spero che i pygmaeus non diano troppi problemi
Nella prima vasca avevo l'obbligo di avere potenza di filtraggio visto il numero di pesci; non era indicata per riprodurre ma solo di allevamento. Chiaro che in una vasca da riproduzione avere corrente molto forte potrebbe dare problemi ai piccoli. Uso il condizionale poiché molto dipende dall'arredamento della vasca stessa: più hai barriere, rocce legni o piante acquatiche meno le corrente può incidere
Grazie per questo video interessantissimo, ma una domanda, è possibile allevare in vasca di comunità solo una coppia di Ram, o è sempre preferibile inserirne di più? se si che proporzione maschi/femmine? Grazie se risponderà...
Sempre in gruppo con parità tra i sessi. In comunità e con pesci veloci i Ram possono deperire se non vengono prese le dovute attenzioni soprattutto per l’alimentazione
@@ziopesceblog9 sto per allestire una vasca da circa 600 litri lordi, piantumato, vorrei inserire cardinali, petitelle, rasbore, otocinclus, cory panda e discus, cosa mi consigli?
@@massimoandriani3479 è ottimo come assortimento di specie che hanno le medesime esigenze. Ma se vuoi Ram in salute, poni attenzione ai pesci veloci, da inserire in numero limitato per evitare eccessiva competizione alimentare. Nel video faccio vedere una vasca con petitelle e cardinal e spiego come NON sia una vasca esemplare per i Ram. Ergo poni attenzione al numero da inserire di Caracidi e/o Ciprinidi. Ricorda inoltre che siamo noi che dobbiamo venire incontro alle esigenze primarie dei Ram e non viceversa 😅
@@ziopesceblog9 Si assolutamente d'accordo con ciò che dici, infatti avevo pensato di inserire un massimo di 10/15 esemplari per tipo tra cardinali petitelle e rasbore, poi ovviamente come dici tu l'attenzione è tutta da parte nostra. In conclusione per il tipo di vasca che sto per allestire quante coppie di Ram mi consigli di inserire?
@@massimoandriani3479 mah secondo me una dozzina di esemplari in 600 Litri ci starebbero alla grande. Facile in uno spazio simile ch e portino anche avanti la covata
No meglio evitare. I Ram vanno allevati in gruppo in vasche di non meno 80/100 L avendo un altro grado di aggressività intraspecifica e una etologia molto complessa.
Innanzitutto complimenti. Il tuo video è il più dettagliato su UA-cam quindi chiedo a te... Partendo dal presupposto che non mi interessa la riproduzione, vorrei introdurre i Ram in una vasca da 300lt che ospita già 4 discus, un branco di cardinali, 2 ancystrus e 8 Cory sterbai. In particolare mi piace molto la varietà dei Ramirezi Jumbo... Mi chiedevo quanti ne potrei aggiungere perché non voglio che venga perseguitato solo il più debole del branco. Inoltre volevo sapere cosa ne pensi se inserissi solo maschi in modo da non mandarli in competizione per le femmine. Spero in una tua risposta
Ciao e ti ringrazio. Dunque il discorso è complesso. In base alle mie esperienze la convivenza con i Discus sarebbe possibile ma tenere i Ram sempre oltre i 25/26 gradi non è ottimale come non è ottimale avere molti Caracidi intorno. Il fatto di non mettere femmine non preclude l’aggressività dei maschi. Come ho detto nel video la vasca con le Vallisneria gli scalari e tutti i Caracidi non era indicata per i Ram e l’ho messa apposta proprio per questo. Attenzione alle varietà: i Jumbo che sono prevalentemente tedeschi sono tendenzialmente più anziani e nutriti con una dieta che un Acquariofilo medio difficilmente riesce a seguire e quindi sono generalmente più delicati. Molto meglio un gruppo di giovani soggetti tra i 2 e 3 cm. In una vasca come la tua 5 coppie o anche più ci starebbero benissimo, ma sempre a 28/29 C non è il massimo poiché spingi al massimo il loro metabolismo e quindi potenzialmente ridurne la longevità.
@@brankhaykhondar1195 ci sarebbe del gran casino ma limiteresti in ogni caso l'aggressività generale. Ci sta come soluzione alternativa: magari 3 maschi e 4 femmine
Zio pesce ciao....senti se io non volessi farli riprodurre.... è possibile avere tutti maschi? Ed in che numero? In vasca ho tetra del Congo e cardinali con corydoras e ancistrus
certo che puoi tenerli ma non cambierebbe niente: i Ram, maschi o femmine, tenderanno sempre a ritagliarsi un territorio. Per la riproduzione poi non ti preoccupare: Tra caracidi Cory e Ancistrus le uova dureranno come un gatto in tangenziale. Importante è allevare in gruppo i Ram in modo che non vi siano soggetti totalmente sottomessi e che subirebbero l'aggressività dei dominanti. Meglio Sex ratio 50%. Ma ti dico già che con i Caracidi (pesci veloci) Non si nutrirebbero a dovere e potrebbero sviluppare facilmente flagellati. Un abbinamento che personalmente sconsiglio vivamente
Se si tratta di Mikrogeophagus ramirezi, che siano ancestrali, Gold, Blue German o Black non fa differenza. Se invece si tratta di Mikrogephagus alsispinosus evitare perché diventa più grande. Evitare anche altri Cicidi Nani di altre specie
Buonasera, io ho una femmina inserita con un maschio già in vasca. Era tutto contento, sembrava un cagnolino scodinzolante. Dopo solo una settimana, la mattina non li vedo, guardo in un angolo, lui morto sul fondo e lei sopra, sembrava che lo vegliasse. Dopo averlo tolto dalla vasca lei si è messa a nuotare normalmente in tutta la vasca. Sono 40 litri netti e ci sono 5 cardinali, molte piante. Non. Ho più preso maschi. Poi a distanza di tempo in questi giorni ho notato che scaccia i cardinali da un nascondiglio come se avesse da accudire piccoli che però non ci sono. Insomma solo la mia è strana, non ho trovato nessuno che ha avuto questa esperienza. In seguito prenderò una vasca più grande. Però insomma erano soli ☺️. Grazie per il bel video
Purtroppo accade. Spazi ristretti e coppie non affiatate possono dare problemi. La morte del tuo maschio è sicuramente indipendente dall’inserimento della femmina. I Ram sono pesci particolari. Inserire un maschio ora in 40 L è un Terno al lotto: può andare benissimo cone essere molto problematico
Ciao e grazie per il video. Vorrei chiederti un consiglio. Ho una vasca di 93 litri lordi abitata da una coppia di ram. Purtroppo me li hanno dati come coppia formata, invece non si è dimostrato così, infatti il maschio scaccia continuamente la femmina. Ho paura che a breve la poveretta possa morire. Ho inserito 8 otocinclus ma niente. Infine vorrei chiederti, che ne pensi di inserire altri ram? O la vasca è troppo piccola? È ben arredata e piantumata. Grazie
Credo che tu possa inserire un paio di coppie a patto di mantenere alimentazione variata e acqua pulita. È l’unico modo per non far targettizzare un solo soggetti da inseguire e al contempo avere la possibilità di poter formare col tempo una coppia + o - stabile
Gabriele Deriu esattamente. I maschi soprattutto devono essere della stessa potenza/grandezza. La loro etologia è difficile come a volte trovare i giusti equilibri fra soggetti
Buona sera, da circa un anno allevo Ramirezi, purtroppo spesso muoiono senza un apparente motivo, iniziano a stare nascosti per poi non mangiare più. I valori sono sempre stabili misuro spesso PH 7 - 7,5 ed il KH circa 1. Come faccio ad individuare i Flagellati?? Supponendo che questi siano la causa della morte? Grazie.
I valori centrano poco con lo stato di salute dei Ram che hanno esigenze ed etologia abbastanza complicate. Il primo sintomo dei flagellati è l'inappetenza. Ti invito ad inviare una mail con un video della tua vasca per verificare eventuali falle di gestione e/o arredamento. Le cause principali della comparsa di flagellati (che normalmente convivono in equilibrio nell'intestino dei ciclidi) è lo stress alimentare dato da cibo insufficiente (sia per mano nostra che per competizione con altri pesci) o errato (non dare 4/5 volte a settimana congelato equivale a far insorgere la patologia nel 90% dei casi) poiché il solo cibo secco non è in grado di soddisfare le loro necessità al 100%. Ti invito a mandare una mail per approfondire a: ziopesceblog@gmail.com Aspetto la tua mail
ciao davvero ottimo video, in un 60 litri potrei mettere anche solo una coppia di ramirezi possibilmente con neocaridine che ho già? non mi interessa la riproduzione perché non sarei in grado di portarli avanti, vorrei tenerli in salute e sapere se in 60litri starebbero bene o meno. ti ringrazio😁
Allora sarebbe meglio non mettere una coppia perché hai il 70% di possibilità che non vadano sempre d’amore d’accordo: non formano coppie stabili. Inoltre i Ram sono ottimi micro predatori e perderesti tutte le Beby . Eviterei Ciclidi nani con neocaridine. Sempre
@@jaynke9484 puoi provare a metterne 6/8. Ma è un grosso azzardo in uno spazio così stretto. Però è l’unico modo per ridurre l’aggressività, sebbene sottolineo che non sia il modo corretto di tenerli: inevitabilmente i più deboli avranno problemi. Sconsigliato😬. Forse meglio inserire in maschio e un paio di femmine di Apistogramma Cacatuoides o Borelli o altri Apistogramma che hanno un etologia molto più gestibile. Ricordo che Apistogramma e Mikrogeophagus sono generi diversissimi biologicamente ed etologicamente
@@ziopesceblog9 c’è da dire che il ramirezi ha proprio il suo fascino, mi sa che prenderò una vasca più grande apposta per loro, ti ringrazio per la disponibilità gentilissimo🙌
Ciao! Ho una vasca da 120x50x60H... Sono già presenti 4 scalari di dimensione non ancora adulta, una quindicina di cardinali, due hypancistrus l200 e 8 Corydoras Shwartzi... E una coppia giovane di RAM (pensando andasse bene averne solo una coppia, ma dopo aver visto il video ho qualche dubbio 😅). Quante altre coppie dovrei inserire per garantire il quieto vivere? P.s. ho diverse possibilità per separazione in caso di nascite. Grazie in anticipo, video fantastico
Almeno un paio di coppie ci stanno. Ma con gli inquilini che hai c'è un po' disquilibrio: i Loricaridi e i molti caracidi non sono proprio il massimo dell'associazione. Con gli scalari in una vasca così ci può stare ma attenzione che quando depongono tutti i Ciclidi diventano sempre più o meno aggressivi
@@ziopesceblog9 ok grazie.. se mi liberassi dei cardinali la situazione migliorerebbe o il problema maggiore sono i loricaridi? Giuro che è l'ultima domanda 😅
@@simonechiappa1839 no ma figurati che ultima domanda. Sai che non so cosa dirti perché io toglierei entrambi. Però devi partire dal presupposto di avere un’altra vaschetta dove inserire una coppia selezionata e la vasca grande la tieni come allevamento. In base a questa riflessione toglierei magari i cardinali perché veloci e sottraggono cibo ai Ram. Con scalari e altri pesci è impossibile portare avanti una covata. Mai i caracidi fanno sicuramente maggiore competizione alimentare oltre che essere devastanti per i piccoli
@@ziopesceblog9 grazie mille ancora! Più che portare avanti una covata mi interessa fare vivere in buona salute i miei eventuali RAM. Nel caso di covata ho comunque poi vasche da poter utilizzare. Grazie mille e ancora complimenti per i tuoi video 👌🏼😜
la mia idea era di due vasche. Credo di riuscire la piccola ad arrivare tra i 40 e i 60 litri mettendo lunghezza e poca altezza. L'altra sarebbe un 200. Nella prima secondo lei è possibile mettere degli apistogramma ? se si quali e quanti ? Mentre nella seconda la mia idea era scalari e ram ma da questo video ho capito che non è il caso per un discorso di competizione alimentare giusto ?
Volendo scalari e RAM in 200 L si possono tenere ma controlla che i Ramirezi si nutrano al meglio. In 40/60 le terrei come vasche da riproduzione per gli scalari e i Ram. Una volta individuata la coppia le inserirei nella vasca ripro. Perché altrimenti ne avannotti di scalari ne di Ramirezi sopravviverebbe per più di qualche giorno in vasca di comunità
Ciao in un acquario di 75x45x45cm kh3 e gh7 ph6.8 aperto e spinto come vegetazione e illuminazione me li consiglieresti? Vorrei prendere anche 2/3 scalari. Ho 8 otocinclus attualmente.
Mmmmm siamo al limite. Gli scalari magari no che è di sicuro troppo stretto per loro. Personalmente inserirei 3 coppie di giovani esemplari in una vasca del genere: in gruppo i Ram non scaricano l’aggressività su un unico soggetto. E se ha sufficienti barriere visive possono crearsi i propri territori.
Ciao ! Avrei una domanda , ho un acquario di 60 * 30 * 35 quindi sono più o meno 60 litri , volevo fare un amazzonico con ram e otocinclus secondo te può andare bene ? Inoltre quanti ram potrei mettere ? È meglio partire da un gruppetto di giovani ? Grazie
Allora i Ram andrebbero sempre presi in gruppo e possibilmente giovani. La tua vasca però mi pare un po' piccola, anche se 6 giovani esemplari potrebbero tutto sommato starci bene. I problemi arrivano quando le dimensioni aumentano e le necessità di spazio pure. O hai la fortuna di trovare una coppia tranquilla che si gestisce lo spazio o in meno di 80/100 L, 6/8 soggetti potrebbero starci stretti sopraffare i più deboli. I Ram hanno un'etologia alquanto complessa e non formano coppie indissolubili: a volte rimangono insieme per 1 sola deposizione
Ho comprato in negozio una coppia solamente perché c’era solo quella. posso provare la riproduzione in vasca da 30 L con 10 piccoli neon o devo per forza trovare un’altra coppia? Poi vorrei sapere se la piantumazione è necessaria o posso fornire solo nascondigli in pietra e anfratti per questioni di praticità delle taniche che uso per riprodurli. Grazie.
Allora, in 30 L 2 coppie non ci possono stare. Infatti vanno allevati in gruppo in vasche oltre gli 80/100L. Con i neon è impossibile la sopravvivenza degli avannotti. La piantumazione è necessaria per 2 motivi: 1) i Ram vivono in zone con vegetazione riparia in ambiente non roccioso anche perché le rocce potrebbero ferirli. 2) le piante consumano No2 e NO3 aiutando a depurare l'acqua oltre che a creare ambiente antistress.
i Ram in comunità sarebbe meglio evitare e anche tenerli sempre a oltre 28 gradi. Se fossero solo discus si potrebbe ma non ho idea di che tipo di vasca sia e che popolazione abbia. In ogni caso non è un abbinamento ottimale. In ogni caso mandami un video e una descrizione più dettagliata della vasca. Scrivi alla mia mail: ziopesceblog@gmail.com A presto
@@angelocastrogiovanni192 puo funzionare. L'unico problema è la temperatura costantemente alta. Spero ci siano anfratti o nascondigli perché cmq i ram che sono ancora piccoli per quanto non rischiano di essere divorati, possono sicuramente venire intimiditi e stressati dai pescioni😅
in un cubo da 100 litri si possono tenere? quanti esemplari? io pensavo una sola coppia ma qui sento dire in gruppo...no scopo riproduzione, mi sa che ci rinuncio....mi sa che faccio barbus e cory e buonanotte
I Ram hanno un'etologia molto particolare e complessa. Vanno allevati in gruppo dove si seleziona una coppia e si inserisce in vasca di riproduzione. NON vanno allevati a coppie poichè al di fuori del periodo riproduttivo il maschio nel 90% dei casi scaccia la femmina che viene perseguitata e si ammala, spesso fino alla morte
@@ziopesceblog9 si grazie, avevo già appreso dal video, siccome sono uno che ci tiene al benessere dei propri animali che sia il cane o un pesce non fa differenza, penso che rinuncerò, magari in futuro lo farò nel mio 300 litri che al momento ospita acqua fredda....grazie mille
se hanno i puntini bianchi usa immediatamente il Protazol della Sera, solo che se boccheggiano non vorrei tu sia in ritardo. Se hai bisogno contattami pure su ziopesceblog@gmail.com
Salve scusate il disturbo volevo chiederle un'informazione Il mio ramirenzi maschio da un giorno all'altro si è deperito è da oramai 6 mesi circa che non riesce a riprendere peso ho provato sia con l'aglio sia migliorando la qualità del cibo Ma le cose non cambiano
Purtroppo i Ramirezi quando deperiscono è un problema. L'unico consiglio che mi sento di darti in una tale situazione senza vedere la vasca e ne i pesci è di mantenere massima igiene e nutrire tutti i giorni con congelato in particolare il pesce deperito.
non credo. I piccoli sono molto planctonici e indisciplianati. Dipendo da molteplici variabili come grandezza della vasca, tipo di coinquilini, lay out, bravura ed esperienza dei genitori....... possibile ma solo con pesci piccoli e tranquilli come eventualmente Hyphessobrycon amandae, ma non certo i ciprinidi per quanto piccoli possano essere. Personalmente se ci tieni ad una buona percentuale di sopravvivenza eviterei altri coinquilini veloci o i Corydoras che di notte possono essere estremamente dannosi; orse solo Corydoras pygmaeus, hastatus e habrosus potrebbero essere inseriti.
@@ziopesceblog9 io li ho inseriti da poco e dopo 3 giorni hanno iniziato a pulire un legno e dopo meno di un giorno hanno deposto e fecondato, per ora si alternano maschio e femmina sulle uova e hanno superato la notte
@@ziopesceblog9 in acquario di comunità, speriamo vada bene, stranamente i corydoras panda non hanno attaccato per niente le uova e neanche cardinali e rasbore 🤔
@@pianetaanimale purtroppo in comunità le chances di sopravvivenza dei piccoli sono pari a zero soprattutto se hai Caracidi e Ciprinidi in gruppi numerosi
Sto per allestire una vasca da 240lt dedicata a loro.. volevo chiedere che rapporto tra maschi e femmine bisognerebbe avere? Ci sono pesci che possono convivere con loro senza che diano fastidio nel caso ci fosse un eventuale covata?
Una corretta sex ratio è 50%; percentuali diverse provocherebbero non poco squilibrio. Pesci compatibili possono essere Hyphessobrycon amandae o Nannostomus marginatus (no altre specie di Nannostomus). In vasche coperte bellissime le Carnegielle. In ogni caso evitare Caracidi o altri pesci veloci. Viceversa pesci lenti e tranquilli possono tranquillamente coabitare con i Ram
@@ziopesceblog9 grazie mille per la risposta.. ho un altra domanda da porre, nel caso in cui 1 o più coppie dovessero deporre le uova e si schiudano come ci si deve comportare? Io non sto puntando a riprodurli, quindi posso lasciare che la natura faccia il suo corso o rischio che si uccidano?
@@valeflamini4188 tendenzialmente in una vasca abbastanza grande difficile se non impossibile si feriscano gravemente. Quasi impossibile in vasca comune che i piccoli crescano
@@ziopesceblog9 sei stato gentilissimo per tutte le info che mi hai dato... Sicuramente una volta che avrò allestito la vasca avrò altre domande da fare. Grazie
Se metti solo maschi si menano uguale. Se metti solo femmine si menano uguale e in più se non depongono rischiano calcificazione ovarica, e non è una cosa bella
Ciao, ho notato che in negozio si trovano sempre esemplari adulti e difficilmente molto giovani. Ho bisogno di comprarne un gruppetto di esemplari molto giovani. Sai darmi una dritta su dove poterli trovare? Grazie
Dipende dalle dimensioni della vasca. Lunghezza ci vorrebbe almeno 1m circa. Più corta ci possono essere eccessive scaramucce. Inoltre è difficile con la presenza di altri pesci che portino avanti le covate. Per questo motivo in una vasca grande, almeno 100 L, si allevano diverse coppi che poi vengono selezionate e messe a riprodurre anche in vaschette di una 30ina di L
Ma come mai cambiano colore da blu o gialli arancio e poi diventano con pallini blu acceso? Io ne ho due e sono due maschi purtroppo il dominante tartassa il suo amico ed entrambi si sono ammati di puntini bianchi, li sto curando e spero che guariscono
La differenziazione cromatica funge da comunicazione e se è troppo pallida è sinonimo di malessere. Avere solo 2 pesci comporta spesso problemi di dominio, con il pesce più debole che tenderà ad ammalarsi e soccombere. Per evitare ciò si devono allevati in piccoli gruppi o diverse coppie in vasche abbastanza capienti e con numerose barriere visive
@@ziopesceblog9 ciao, grazie per la risposta.Mio padre li ha portato 2 femmine Dentro al acquario ho anche un gyrinocheilus non so se lo conosci, il mio è giallo che è stato colorato io non lo sapevo di questa pratica e ci sono rimasta un po' male povero piccolo... Ma non lo sapevo.. Comunque sta un po' crescendo ed al momento della pappa diventa un po' scontroso con tutti, suppongo sia un maschio ma non capisco perché li insegue al momento del cibo. Grazie mille
@@jelinvisconti1675 il Gurinocheilus cioè i pesci a ventosa non sono colorati ma hanno una forma gialla di selezione e non di colorazione artificiale. Con i Ramirezi non andrebbero messi. Ti consiglierei di riportarlo al venditore.
@@ziopesceblog9 infatti mio padre lo vuole togliere e mettrlo in una vaschetta sua in camera mia ma non sarebbe un buon acquarietto fornitodi filtro e ossigeno per smuvere l'acqua e magari muore... Mi sono affezionata a lui è stato il primo pesce però vero va a giorni. Però è molto energico ed è il pi grande infatti nessuno va a disturbarlo.. Però mi scoccia perché magari li stessa
Il più completo video di UA-cam! Adoro i ramirezi
grazie 🙏
Senza ombra di dubbio uno dei migliori video sui ramirezi, grazie per aver messo a disposizione della comunity la tua esperienza.
Vanno d'accordo con gli scalari ?
Dipende. In vasche grandi è possibile. Sotto i 100 L eviterei.
Zio Pesce grazie per questo video, il migliore che abbia mai visto sui Ramirezi..
Sei una persona veramente speciale grazie x i tuoi consigli
Sempre il top. Una vera e propria bibbia❤
Ma grazie, troppo buono 🙏
Grazie mi piacciono tanto. Molto accurato trasmetti tanta passione. Grazie 💪💪💪
ma grazie a te🙏
Grande Maurizio non smettere mai...TOP!
Mauri! Ti lascio un commento così sai che ti seguo, come ti seguivo in negozio quando ti facevo mille domande su tutto. Sono Teo! Sai che grazie a te mi sono avvicinato di più di quel che credevo al mondo degli acquari e soprattutto delle piante no? Ecco questi video sono una manna dal cielo visto che hai deciso di prendere un'altra strada. La qualità migliora sempre di più, grande! Buona continuazione e passa a trovarci quando finisce sto lockdown del cavolo! Ciao Maestro!
Mi auguro che la tua strada possa arrivare sempre più in alto. Un caro saluto💪
Ciao.
Sto guardando tutti i tuoi video sei fenomenale!!!!
Questo è per me il più bello.
Io invece sono partito 23 anni fa con un mirabello 30 lt meraviglioso un legnetto 2 anubias qualche valisneria e 3 tanictis.
La manutenzione la facevo una volta ogni 2 eclissi solari 😂😂😂 e solo se veniva di domenica😂😂😂. Praticamente pulivo le spugne e la pompa del filtro con il martello e scalpello😂😂😂😂😂. Ora fortunatamente sono cambiate le cose ci sono più informazioni e sono cambiato molto anche io. Ora mi trovo con 9 vasche dove riproduco la Tateudina Ocellicauda gli Oranda e ci ho dato un taglio con i betta perché non sapevo più dove metterli, ho anche una vasca con i lysmata amboinensis con un’infinità di larve che mi hanno fatto lavorare di più loro che tutti gli altri insieme. Tra le altre cose sono riuscito a riprodurmi anche io 2 anni fa😂😂😂. I tuoi video sicuramente mi aiuteranno a capire tante altre cose che fino ad oggi ancora non so quindi continua a farne tanti. Anzi se ti avessi conosciuto prima sicuramente avrei fatto meno errori. Grazie davvero di cuore per condividere con tutti le tue esperienze e la tua conoscenza in materia.
Grazie Luca.
Ciao Luca grazie mille. Ottimo curriculum. E comunque i Lysmata grande soddisfazione. Grazie per l'incoraggiamento fa sempre piacere che nonostante mezzi e tempo tiranni, possa riuscire a fare contenuti che interessino le persone.
Salve grazie mille per il video molto completo, volevo chiederti un consiglio. Ho una vasca di 100L con un gruppo di neon + una coppia di PAPILIOCHROMIS RAMIREZI ORIGINAL e la femmina è sempre inseguita e stressata dal maschio quindi da quello che ho dedotto dal tuo video sarebbe il caso di inserire almeno un altra coppia per “distribuire” l’aggressività e non averla su un unico individuo. Mi consiglieresti a questo punto un’altra coppia o meglio aggiungere solo altri esemplari femmine? Altra cosa, le specie electric blu o orange o black sono considerabili anche loro come i classici ramirezi (e quindi va bene considerare come membri del mio gruppo di Ramirezzi ( esempio una coppia dei miei original più una coppia orange +blu). Spero di essermi spiegata grazie in anticipo
Allora in una vasca come le tua stanno comode 4/5 coppie. Si anche le altre varietà si devono considerare a tutti gli effetti sia biologici che etologici Ramirezi. Per cui no problm. In harem ci vivono solo gli Apistogramma. I Mikrogeophagus devono vivere in gruppo con sex ratio del 50%. Per cui chi ti ha detto di mettere delle femmine in più ti ha detto una stupidaggine.
Complimenti per i video! Una vasca da 60 litri netti ben allestita(sabbia, barriere visive, etc.) potrebbe andare per 4 ramirezi (mettendo soltanto loro ovviamente)?
In teoria per 4 sarebbe stretta, per 8 sarebbe meglio ma in ogni caso io non alleverei Ram in vasche più piccole di 100 L e sviluppate in lunghezza. Ricorda solo che più sono e più cala l'aggressività. O meglio viene suddivisa.
Poi per riprodurli una volta individuata una coppi bastano anche 20 L, meglio 30.
E grazie per i complimenti🙏
Spettacolare
Grazie 👍😍❤️😍👍
Ma grazie 🙏 a te
👍❤️👍
Ciao! Una informazione oltre all'esaustivo video.. i miei ramirezi hanno deposto..in vasca hanno solo del cardinali come coinquilini, posso lasciarli dentro in comunità? O meglio spostare i cardinali per evitare che si mangino le uova o i futuri avannotti? Grazie mille anticipatamente!
fino a che non nuotano gli avannotti possono stare: il problema avviene appena iniziano a nuotare e sisparpagliano un po nei dintorni del territorio: li i cardinali fanno merenda e non danno scampo. Personalmente eviterei in fase di nuoto degli avannotti tale accostamento. Poi dipenda da habitat e grandezza della vasca. Ma i cardinali con gli avannotti dei Ram diventano come lupi.
@@ziopesceblog9 grazie mille per il consiglio!! Vedrò di toglierli e metterli in un'altra vasca allora
Ciao, ho un acquario leggermente di più di 30L, piantumato con sessiliflora, rotala, cryptocoryne e hygrofila. Ho inoltre in vasca un ancistrus di circa 4 cm. Avevo pensato di inserire una coppia di Ramirez anche se vedendo il tuo video e alcuni commenti ho capito che è meglio metterli in gruppo così da potersi rapportare tra di loro, spero però di trovare una coppia che possa andare d'accordo, volevo chiederti
1) a che pH possono stare?
2) con che pesci posso metterli per magari fare scaricare l'aggressività?
3) come posso fare evitare che troppi piccoli vari o avanti? Te lo chiedo perché per uanato macabra la richiesta ho solo questa vasca e una di circa 90L dove però ho degli oranda quindi non saprei dove tenerli.
Ti ho risposto in E-Mail. Rimango a disposizione
Ciao, grazie mille! Non ho capito però una cosa: ho visto che sostieni sempre la presenza di coridoras per la sabbia, qui però dici di non metterli perché di notte fanno disastri, posso chiederti chiarimento? Li si devono mettere e togliere quando ci sono uova? Oppure non mettere mai? Grazie
Se vuoi riprodurre i Ram è meglio evitare. Il modo corretto di allevare i Ram è una vasca grande in cui allevare almeno 4/5 coppie e ovviamente aggiungere qualche altro pescetto che non dia fastidio (NO i Caracidi, SI i Cory), in quanto la vasca di allevamento NON è la vasca da riproduzione. Nella vasca da riproduzione (che può anche essere di soli 20L) ovviamente non vanno messi i Corydoras, poiché essendo corazzati, potrebbero superare la barriere di protezione dei genitori, in particolare di notte.
Ciao Mauriziofai dei video molto belli , volevo chiederti una cosa io ho una vasca da 70 litri ben piantumata e con molti nascondigli dove ho insarita un maschio e due femmine di Rramirezi in più una coppia di Barbus Titteia si e formata una coppia e ha deposto la mattina dopo hanno fatto le uova anche i Titteia ma le uova non ho potuto salvarle le uova, i Ramirezi dopo 2 giorni avevano le uova tutte bianche quindi credo che siano chiare .Dopo questo romanzo ti chiedo dato che la coppia e molto affiatata secondo te mi conviene lasciarli da soli nella vasca.Ti ringrazio se leggerai questo papiro e ti saluto .
Dunque c'è da osservare che se le uova imbiancano significa che muore l'embrione all'interno. Avere 3 Ram è comunque facile avere scompensi in sede riproduttiva con il rischio che la coppia pesti violentemente il pesce "estraneo", nel tuo caso l'altra femmina. Se è ben piantumato potresti inserire un'altra coppia, (quindi 1 maschio ma che sia grande uguale) ponendo attenzione all'alimentazione. Ovviamente se nascono i piccoli ma soprattutto quando iniziano a nuotare è conveniente lasciare la coppia da sola con gli avannotti. In presenza di altri pesci difficilissima la loro sopravvivenza. Ti consiglio per riuscire nella riproduzione dei Ram un'altra vaschetta di una 30ina di litri in cui inserire la coppia in procinto di deporre. La loro etologia è molto complicata e per gestirli al maglio è quasi indispensabile averne un gruppo in vasche di non meno 100 L. Altrimenti tutto è possibile, ma anche molto più complicato, a meno che si abbia un colpo di fortuna ed azzeccare al primo colpo una coppia affiatata, evento raro ma non impossibile.
Grazie Maurizio ho trovato un altro maschio delle stesse dimensioni degli altri ho chiesto come alimentarlo poi ti faro sapere grazie x la tua disponibilita' a presto
Complimenti per tutto quello che lei fa veramente illuminante,volevo porle un quesito ho da poco una coppia di ram ,vasca 95l fittamente piantumata,fin che le luci sono spente vanno d amore e d accordo,il maschio scava anche nidi nella sabbia. ma quando si accendono le luci il maschio rincorre freneticamente la femmina ovunque anche se si nasconde appena si spengono smette e stanno fianco a fianco che potrei fare?
aggiungere altre 2 coppie per fare in modo che il maschio territoriale non abbia 1 solo target. Se continua in questo modo la femmina durerà poco. Curare molto l'alimentazione soprattutto dei pesci sottoposti a stress. Come dico anche nel video i Ram NON vanno allevati a coppie. Grazie per i complimenti che fanno sempre paicere🙏
Zio pesce sei davvero molto gentile disponibile é preparatissimo. Ti volevo chiedere ma i grandi ramirezi come si alimentano? Sarei interessato a questi bellissime creature.
l'alimentazione deve essere abbondante e variata: almeno 4/5 volte la settimana surgelato come chironomus e artemi, poi granuli per discus e broccoli sbollentati. Oltre alla massima igiene con regolare sifonatura del fondo (che deve essere fatto da sabbia fine inerte), e cambi d'acqua settimanali anche del 20/30%
Nutri i tuoi animali almeno 2 volte al gg
@@ziopesceblog9 buon pomeriggio sei davvero molto gentile disponibile. Grazie per le dritte ti aggiorno a breve. Buona giornata a presto 💪🔝🙏
Ciao zio buongiorno...... ho bisogno di un consiglio, ho una femmina ramirez di due anni rimasta vedova l'anno scorso, alla fine mi sono deciso di riprendere un maschietto ma appena arrivato a casa mi sono accorto che e un femmina, e adesso mi ritrovo con due fennine. Cosa mi consigli? Prendere uno o due maschi?
conviene prendere 2 maschi della stessa grandezza in modo che si separino equamente i territori
@@ziopesceblog9 grazie mille
Ciao, video veramente interessante e dettagliato, ti volevo chiedere una cosa, ho un rio 125 ben piantumato e vorrei inserire 2 coppie di ram e una coppia di scalari, dici che riescono a stare o l'ambiente è troppo ristretto? Grazie mille e complimenti
In generale direi di no, ma...... i problemi arrivano quando vanno in riproduzione: non dimentichiamo che gli scalari menano tanto ma i Ram se hanno i piccoli diventano molto aggressivi e hanno in coraggio da leoni. Personalmente eviterei, a meno che tu abbia un’altra vasca dove trasferire eventualmente le coppie. Però non rischierei l’abbinamento, sebbene in fase non riproduttiva la loro convivenza in vasche grandi è sicuramente possibile
@@ziopesceblog9 grazie mille! No penso che non li prenderò per la riproduzione anche perchè non riuscirei a raggiungere quei valori dell'acqua
Pierpaolo Battisti ma vedi il problema non è se tu vuoi riprodurli o meno ma il fatto che se li tieni bene sicuramente la natura farà il suo corso. Suggerimento generale per Ciclidi: sempre inserire giovani in gruppi di 6/8 soggetti. Inserire coppie già fatte, se per gli scalari può essere ok, non lo è per i Ram che non formano coppie stabili. Il mio consigli per gli scalari è quindi quello di prendere un gruppetto di piccoli 😃
@@ziopesceblog9 okok grazie mille!
Buongiorno e grazie per i preziosi suggerimenti. Mi devo abituare ai nuovi concetti perché sono diversi dai canoni che mi avevano sempre insegnato, però li trovo interessanti. Ad esempio mi avevano sempre insegnato a mettere una sola coppia (per la loro territorialità). Adesso capisco come possa essere controproducente. Ma a questo punto in 150 litri quanti RAM è consigliabile mettere? Considerato però che li vorrei mettere assieme con Petitelle, Neon Rossi e due Scalari (troppo?)
Ciao . In una vasca del genere anche una decina di soggetti. Fermo restando che per riprodurli si selezione la coppia e si mette in vasca apposita, potenzialmente sarebbero tutti inquilini ok........ unica cosa è la competizione alimentare esercitata da pesci veloci che potrebbe presentarsi altamente contro producente e anche gli scalari son potenzialmente negativi per lo stesso motivo, sebbene meno attivi nel mangiare sul fondo e disturbare quindi i Ram; in una vasca molto grande potrebbero anche starci. Avrai visto nel video la vasca con scalari cardinali e petitelle in cui dico come non fare una vasca per Ram. Una vasca del genere ci costringerebbe ad una abbondante somministrazione alimentare con tutte le conseguenze di gestione per il mantenimento di un’acqua e di un ambiente sufficientemente igienici. Il consiglio principale è quindi associare ai Ram specie molto tranquille evitando tutti gli altri Ciclidi e pesci veloci e voraci
@@ziopesceblog9 grazie mille per la risposta! La cosa mi era venuta in mente perché in effetti la mia vasca ha la configurazione della vasca del video ma senza RAM. Ho avuto i RAM in passato con buona soddisfazione (una sola coppia), in un caso mi era successo che deponessero varie volte (senza mai però si schiudessero). Capisco adesso diverse cose...le batteriosi...Anche con i cory mi stai facendo capire gli errori (avevo proprio i cory panda ma col ghiaino).
Bellissimo video,
Ho una vasca di 60x30 non ancora popolata . Mi
Piacerebbe riuscire a riprodurre dei ramirezi. Ho la sabbia sul fondo, vorrei prendere dei corydoras per tenerla pulita, i cory pigmaeus sono considerati target fish? Potrei mettere direttamente una coppia e provare la riproduzione?
GraZie mille
mmmmm come dico nel video i Ram andrebbero allevati in gruppo in vasca più grande in cui poi si seleziona una coppia. Non formano se non raramente coppie fisse. Tentare non nuoce e i Pygmi possono andare bene in un piccolo gruppo, 4/6 esemplari. Sebbene per avere una riproduzione in sicurezza il top sarebbero gli Otocinclus. Poni sempre attenzione a che la femmina si nutra in modo corretto e abbondante
@@ziopesceblog9 grazie mille della risposta velocissima, purtroppo per problemi di spazio sono impossibilitato a prendere un gruppo e poi individuare la coppia. Spero di essere fortunato e porrò molta attenzione ad alimentare spesso. Spero che i pygmaeus non diano troppi problemi
bel video interessante, ma la corrente dell'acqua non sembra troppo forte?
Nella prima vasca avevo l'obbligo di avere potenza di filtraggio visto il numero di pesci; non era indicata per riprodurre ma solo di allevamento. Chiaro che in una vasca da riproduzione avere corrente molto forte potrebbe dare problemi ai piccoli. Uso il condizionale poiché molto dipende dall'arredamento della vasca stessa: più hai barriere, rocce legni o piante acquatiche meno le corrente può incidere
Ciao sei stato grandissimo volevi chiederti ho un acquario di dimensioni 100×30×48 quanti ne metto
4 o 5 coppie
Grazie per questo video interessantissimo, ma una domanda, è possibile allevare in vasca di comunità solo una coppia di Ram, o è sempre preferibile inserirne di più? se si che proporzione maschi/femmine? Grazie se risponderà...
Sempre in gruppo con parità tra i sessi. In comunità e con pesci veloci i Ram possono deperire se non vengono prese le dovute attenzioni soprattutto per l’alimentazione
@@ziopesceblog9 sto per allestire una vasca da circa 600 litri lordi, piantumato, vorrei inserire cardinali, petitelle, rasbore, otocinclus, cory panda e discus, cosa mi consigli?
@@massimoandriani3479 è ottimo come assortimento di specie che hanno le medesime esigenze. Ma se vuoi Ram in salute, poni attenzione ai pesci veloci, da inserire in numero limitato per evitare eccessiva competizione alimentare. Nel video faccio vedere una vasca con petitelle e cardinal e spiego come NON sia una vasca esemplare per i Ram. Ergo poni attenzione al numero da inserire di Caracidi e/o Ciprinidi. Ricorda inoltre che siamo noi che dobbiamo venire incontro alle esigenze primarie dei Ram e non viceversa 😅
@@ziopesceblog9 Si assolutamente d'accordo con ciò che dici, infatti avevo pensato di inserire un massimo di 10/15 esemplari per tipo tra cardinali petitelle e rasbore, poi ovviamente come dici tu l'attenzione è tutta da parte nostra. In conclusione per il tipo di vasca che sto per allestire quante coppie di Ram mi consigli di inserire?
@@massimoandriani3479 mah secondo me una dozzina di esemplari in 600 Litri ci starebbero alla grande. Facile in uno spazio simile ch e portino anche avanti la covata
Ciao io volevo mettere un solo maschio in un 30 l con 4 cory posso mettere anche una femmina?
No meglio evitare. I Ram vanno allevati in gruppo in vasche di non meno 80/100 L avendo un altro grado di aggressività intraspecifica e una etologia molto complessa.
Innanzitutto complimenti. Il tuo video è il più dettagliato su UA-cam quindi chiedo a te...
Partendo dal presupposto che non mi interessa la riproduzione, vorrei introdurre i Ram in una vasca da 300lt che ospita già 4 discus, un branco di cardinali, 2 ancystrus e 8 Cory sterbai. In particolare mi piace molto la varietà dei Ramirezi Jumbo... Mi chiedevo quanti ne potrei aggiungere perché non voglio che venga perseguitato solo il più debole del branco. Inoltre volevo sapere cosa ne pensi se inserissi solo maschi in modo da non mandarli in competizione per le femmine.
Spero in una tua risposta
Ciao e ti ringrazio. Dunque il discorso è complesso. In base alle mie esperienze la convivenza con i Discus sarebbe possibile ma tenere i Ram sempre oltre i 25/26 gradi non è ottimale come non è ottimale avere molti Caracidi intorno. Il fatto di non mettere femmine non preclude l’aggressività dei maschi. Come ho detto nel video la vasca con le Vallisneria gli scalari e tutti i Caracidi non era indicata per i Ram e l’ho messa apposta proprio per questo. Attenzione alle varietà: i Jumbo che sono prevalentemente tedeschi sono tendenzialmente più anziani e nutriti con una dieta che un Acquariofilo medio difficilmente riesce a seguire e quindi sono generalmente più delicati. Molto meglio un gruppo di giovani soggetti tra i 2 e 3 cm. In una vasca come la tua 5 coppie o anche più ci starebbero benissimo, ma sempre a 28/29 C non è il massimo poiché spingi al massimo il loro metabolismo e quindi potenzialmente ridurne la longevità.
@@ziopesceblog9 grazie mille. Sei stato gentilissimo
@@ziopesceblog9 riprendo la discussione perché mi è sorta un'altra domanda...e se invece di mettere 5 coppie mettessi 2 - 3 maschi e 8 femmine?
@@brankhaykhondar1195 ci sarebbe del gran casino ma limiteresti in ogni caso l'aggressività generale. Ci sta come soluzione alternativa: magari 3 maschi e 4 femmine
Perché
Ramirezi
Insegue
La
Femmina
Zio pesce ciao....senti se io non volessi farli riprodurre.... è possibile avere tutti maschi?
Ed in che numero? In vasca ho tetra del Congo e cardinali con corydoras e ancistrus
certo che puoi tenerli ma non cambierebbe niente: i Ram, maschi o femmine, tenderanno sempre a ritagliarsi un territorio. Per la riproduzione poi non ti preoccupare: Tra caracidi Cory e Ancistrus le uova dureranno come un gatto in tangenziale. Importante è allevare in gruppo i Ram in modo che non vi siano soggetti totalmente sottomessi e che subirebbero l'aggressività dei dominanti. Meglio Sex ratio 50%. Ma ti dico già che con i Caracidi (pesci veloci) Non si nutrirebbero a dovere e potrebbero sviluppare facilmente flagellati. Un abbinamento che personalmente sconsiglio vivamente
@@ziopesceblog9 onorato della tua risposta.....non ho capito sex ratio 50%che significa
@@marcomonti6817 50% maschi e 50% femmine
Ciao posso inserire in acquario due specie di Ramirez diverse? Grazie
Se si tratta di Mikrogeophagus ramirezi, che siano ancestrali, Gold, Blue German o Black non fa differenza.
Se invece si tratta di Mikrogephagus alsispinosus evitare perché diventa più grande. Evitare anche altri Cicidi Nani di altre specie
Ok grazie mille
Buonasera, io ho una femmina inserita con un maschio già in vasca. Era tutto contento, sembrava un cagnolino scodinzolante. Dopo solo una settimana, la mattina non li vedo, guardo in un angolo, lui morto sul fondo e lei sopra, sembrava che lo vegliasse. Dopo averlo tolto dalla vasca lei si è messa a nuotare normalmente in tutta la vasca. Sono 40 litri netti e ci sono 5 cardinali, molte piante. Non. Ho più preso maschi. Poi a distanza di tempo in questi giorni ho notato che scaccia i cardinali da un nascondiglio come se avesse da accudire piccoli che però non ci sono. Insomma solo la mia è strana, non ho trovato nessuno che ha avuto questa esperienza. In seguito prenderò una vasca più grande. Però insomma erano soli ☺️. Grazie per il bel video
Purtroppo accade. Spazi ristretti e coppie non affiatate possono dare problemi. La morte del tuo maschio è sicuramente indipendente dall’inserimento della femmina. I Ram sono pesci particolari. Inserire un maschio ora in 40 L è un Terno al lotto: può andare benissimo cone essere molto problematico
Ciao e grazie per il video. Vorrei chiederti un consiglio. Ho una vasca di 93 litri lordi abitata da una coppia di ram. Purtroppo me li hanno dati come coppia formata, invece non si è dimostrato così, infatti il maschio scaccia continuamente la femmina. Ho paura che a breve la poveretta possa morire. Ho inserito 8 otocinclus ma niente. Infine vorrei chiederti, che ne pensi di inserire altri ram? O la vasca è troppo piccola? È ben arredata e piantumata. Grazie
Credo che tu possa inserire un paio di coppie a patto di mantenere alimentazione variata e acqua pulita. È l’unico modo per non far targettizzare un solo soggetti da inseguire e al contempo avere la possibilità di poter formare col tempo una coppia + o - stabile
@@ziopesceblog9 ti ringrazio molto. Perdonami dovrei inserire altre due coppie? Quindi 3 coppie in totale? Grazie!
Gabriele Deriu esattamente. I maschi soprattutto devono essere della stessa potenza/grandezza. La loro etologia è difficile come a volte trovare i giusti equilibri fra soggetti
@@ziopesceblog9 ok grazie mille!!
Buona sera, da circa un anno allevo Ramirezi, purtroppo spesso muoiono senza un apparente motivo, iniziano a stare nascosti per poi non mangiare più. I valori sono sempre stabili misuro spesso PH 7 - 7,5 ed il KH circa 1. Come faccio ad individuare i Flagellati?? Supponendo che questi siano la causa della morte?
Grazie.
I valori centrano poco con lo stato di salute dei Ram che hanno esigenze ed etologia abbastanza complicate.
Il primo sintomo dei flagellati è l'inappetenza. Ti invito ad inviare una mail con un video della tua vasca per verificare eventuali falle di gestione e/o arredamento.
Le cause principali della comparsa di flagellati (che normalmente convivono in equilibrio nell'intestino dei ciclidi) è lo stress alimentare dato da cibo insufficiente (sia per mano nostra che per competizione con altri pesci) o errato (non dare 4/5 volte a settimana congelato equivale a far insorgere la patologia nel 90% dei casi) poiché il solo cibo secco non è in grado di soddisfare le loro necessità al 100%.
Ti invito a mandare una mail per approfondire a:
ziopesceblog@gmail.com
Aspetto la tua mail
complimenti per i video, chiedo se possibile un video spiegazione su gh kh e miscela acqua ro e rubinetto grazie e complimenti !!!!!!
A breve sarai accontentato . Promesso 😃
Detto fatto. Grazie Federico dell’imput
ciao davvero ottimo video, in un 60 litri potrei mettere anche solo una coppia di ramirezi possibilmente con neocaridine che ho già? non mi interessa la riproduzione perché non sarei in grado di portarli avanti, vorrei tenerli in salute e sapere se in 60litri starebbero bene o meno. ti ringrazio😁
Allora sarebbe meglio non mettere una coppia perché hai il 70% di possibilità che non vadano sempre d’amore d’accordo: non formano coppie stabili. Inoltre i Ram sono ottimi micro predatori e perderesti tutte le Beby . Eviterei Ciclidi nani con neocaridine. Sempre
@@ziopesceblog9 quindi in un 60 litri dovrei mettere più ramirezi? se si quanti più o meno? ribadisco che il mio non è tenerli per scopo riproduttivo😅
@@jaynke9484 puoi provare a metterne 6/8. Ma è un grosso azzardo in uno spazio così stretto. Però è l’unico modo per ridurre l’aggressività, sebbene sottolineo che non sia il modo corretto di tenerli: inevitabilmente i più deboli avranno problemi. Sconsigliato😬. Forse meglio inserire in maschio e un paio di femmine di Apistogramma Cacatuoides o Borelli o altri Apistogramma che hanno un etologia molto più gestibile. Ricordo che Apistogramma e Mikrogeophagus sono generi diversissimi biologicamente ed etologicamente
@@ziopesceblog9 c’è da dire che il ramirezi ha proprio il suo fascino, mi sa che prenderò una vasca più grande apposta per loro, ti ringrazio per la disponibilità gentilissimo🙌
@@jaynke9484 direi che è la cosa migliore. Comunque sempre a disposizione 😃
Ciao! Ho una vasca da 120x50x60H... Sono già presenti 4 scalari di dimensione non ancora adulta, una quindicina di cardinali, due hypancistrus l200 e 8 Corydoras Shwartzi... E una coppia giovane di RAM (pensando andasse bene averne solo una coppia, ma dopo aver visto il video ho qualche dubbio 😅). Quante altre coppie dovrei inserire per garantire il quieto vivere?
P.s. ho diverse possibilità per separazione in caso di nascite. Grazie in anticipo, video fantastico
Almeno un paio di coppie ci stanno. Ma con gli inquilini che hai c'è un po' disquilibrio: i Loricaridi e i molti caracidi non sono proprio il massimo dell'associazione. Con gli scalari in una vasca così ci può stare ma attenzione che quando depongono tutti i Ciclidi diventano sempre più o meno aggressivi
@@ziopesceblog9 ok grazie.. se mi liberassi dei cardinali la situazione migliorerebbe o il problema maggiore sono i loricaridi? Giuro che è l'ultima domanda 😅
@@simonechiappa1839 no ma figurati che ultima domanda. Sai che non so cosa dirti perché io toglierei entrambi. Però devi partire dal presupposto di avere un’altra vaschetta dove inserire una coppia selezionata e la vasca grande la tieni come allevamento. In base a questa riflessione toglierei magari i cardinali perché veloci e sottraggono cibo ai Ram. Con scalari e altri pesci è impossibile portare avanti una covata. Mai i caracidi fanno sicuramente maggiore competizione alimentare oltre che essere devastanti per i piccoli
@@ziopesceblog9 grazie mille ancora! Più che portare avanti una covata mi interessa fare vivere in buona salute i miei eventuali RAM. Nel caso di covata ho comunque poi vasche da poter utilizzare. Grazie mille e ancora complimenti per i tuoi video 👌🏼😜
la mia idea era di due vasche. Credo di riuscire la piccola ad arrivare tra i 40 e i 60 litri mettendo lunghezza e poca altezza. L'altra sarebbe un 200. Nella prima secondo lei è possibile mettere degli apistogramma ? se si quali e quanti ? Mentre nella seconda la mia idea era scalari e ram ma da questo video ho capito che non è il caso per un discorso di competizione alimentare giusto ?
Volendo scalari e RAM in 200 L si possono tenere ma controlla che i Ramirezi si nutrano al meglio. In 40/60 le terrei come vasche da riproduzione per gli scalari e i Ram. Una volta individuata la coppia le inserirei nella vasca ripro.
Perché altrimenti ne avannotti di scalari ne di Ramirezi sopravviverebbe per più di qualche giorno in vasca di comunità
Ciao in un acquario di 75x45x45cm kh3 e gh7 ph6.8 aperto e spinto come vegetazione e illuminazione me li consiglieresti? Vorrei prendere anche 2/3 scalari. Ho 8 otocinclus attualmente.
Mmmmm siamo al limite. Gli scalari magari no che è di sicuro troppo stretto per loro. Personalmente inserirei 3 coppie di giovani esemplari in una vasca del genere: in gruppo i Ram non scaricano l’aggressività su un unico soggetto. E se ha sufficienti barriere visive possono crearsi i propri territori.
@@ziopesceblog9 solo ramirezi e basta o posso mettere qualche altro pescetto?
@@JonathanUnexpected ma puoi mettere Otocinclus, Carnegiella e Nannostomus marginatus
@@ziopesceblog9 ciao alla fine ho preso i remirezi, un consiglio 25gradi vanno bene?
@@JonathanUnexpected si. Mi raccomando cura igiene e alimentazione😅
Ciao ! Avrei una domanda , ho un acquario di 60 * 30 * 35 quindi sono più o meno 60 litri , volevo fare un amazzonico con ram e otocinclus secondo te può andare bene ? Inoltre quanti ram potrei mettere ? È meglio partire da un gruppetto di giovani ? Grazie
Allora i Ram andrebbero sempre presi in gruppo e possibilmente giovani. La tua vasca però mi pare un po' piccola, anche se 6 giovani esemplari potrebbero tutto sommato starci bene. I problemi arrivano quando le dimensioni aumentano e le necessità di spazio pure. O hai la fortuna di trovare una coppia tranquilla che si gestisce lo spazio o in meno di 80/100 L, 6/8 soggetti potrebbero starci stretti sopraffare i più deboli. I Ram hanno un'etologia alquanto complessa e non formano coppie indissolubili: a volte rimangono insieme per 1 sola deposizione
@@ziopesceblog9 va bene grazie mille !
Ho comprato in negozio una coppia solamente perché c’era solo quella. posso provare la riproduzione in vasca da 30 L con 10 piccoli neon o devo per forza trovare un’altra coppia? Poi vorrei sapere se la piantumazione è necessaria o posso fornire solo nascondigli in pietra e anfratti per questioni di praticità delle taniche che uso per riprodurli. Grazie.
Allora, in 30 L 2 coppie non ci possono stare. Infatti vanno allevati in gruppo in vasche oltre gli 80/100L. Con i neon è impossibile la sopravvivenza degli avannotti. La piantumazione è necessaria per 2 motivi: 1) i Ram vivono in zone con vegetazione riparia in ambiente non roccioso anche perché le rocce potrebbero ferirli. 2) le piante consumano No2 e NO3 aiutando a depurare l'acqua oltre che a creare ambiente antistress.
@@ziopesceblog9 grazie
Volevo inserire dei ramirezi in acquario con discus. I ramirezi sono di 2/2,5, è fattibile?
i Ram in comunità sarebbe meglio evitare e anche tenerli sempre a oltre 28 gradi. Se fossero solo discus si potrebbe ma non ho idea di che tipo di vasca sia e che popolazione abbia.
In ogni caso non è un abbinamento ottimale.
In ogni caso mandami un video e una descrizione più dettagliata della vasca.
Scrivi alla mia mail: ziopesceblog@gmail.com
A presto
@@ziopesceblog9 ho solo discus
@@angelocastrogiovanni192 puo funzionare. L'unico problema è la temperatura costantemente alta. Spero ci siano anfratti o nascondigli perché cmq i ram che sono ancora piccoli per quanto non rischiano di essere divorati, possono sicuramente venire intimiditi e stressati dai pescioni😅
@@angelocastrogiovanni192 prova anche se le temperature costantemente elevato non sono il massimo per loro
in un cubo da 100 litri si possono tenere? quanti esemplari? io pensavo una sola coppia ma qui sento dire in gruppo...no scopo riproduzione, mi sa che ci rinuncio....mi sa che faccio barbus e cory e buonanotte
I Ram hanno un'etologia molto particolare e complessa. Vanno allevati in gruppo dove si seleziona una coppia e si inserisce in vasca di riproduzione.
NON vanno allevati a coppie poichè al di fuori del periodo riproduttivo il maschio nel 90% dei casi scaccia la femmina che viene perseguitata e si ammala, spesso fino alla morte
@@ziopesceblog9 si grazie, avevo già appreso dal video, siccome sono uno che ci tiene al benessere dei propri animali che sia il cane o un pesce non fa differenza, penso che rinuncerò, magari in futuro lo farò nel mio 300 litri che al momento ospita acqua fredda....grazie mille
Salve come a fatto a curarli che ne o due con puntini e che boccheggiano
se hanno i puntini bianchi usa immediatamente il Protazol della Sera, solo che se boccheggiano non vorrei tu sia in ritardo. Se hai bisogno contattami pure su ziopesceblog@gmail.com
Salve scusate il disturbo volevo chiederle un'informazione
Il mio ramirenzi maschio da un giorno all'altro si è deperito è da oramai 6 mesi circa che non riesce a riprendere peso ho provato sia con l'aglio sia migliorando la qualità del cibo
Ma le cose non cambiano
Purtroppo i Ramirezi quando deperiscono è un problema. L'unico consiglio che mi sento di darti in una tale situazione senza vedere la vasca e ne i pesci è di mantenere massima igiene e nutrire tutti i giorni con congelato in particolare il pesce deperito.
In 180 litri posso mettere quanti RAM se si riproducono li posso lasciare lì volevo fare un mono specifico una 10 di RAM ci stanno?
Secondo me si. La maggiore presenza diminuisce l'aggressività. Ovviamente per riprodurli occorre una vaschetta a parte
In un acquario da 120 l quanti ramirezi si possono inserire?
dalle 3 alle 5 coppie in relazione al tipo di habitat che deve avere molte barriere visive.
Vasca 125 litri, con rasbore, pangio, razze così, pacifiche, o comunque pesci piccolini, è possibile la riproduzione?
non credo. I piccoli sono molto planctonici e indisciplianati. Dipendo da molteplici variabili come grandezza della vasca, tipo di coinquilini, lay out, bravura ed esperienza dei genitori....... possibile ma solo con pesci piccoli e tranquilli come eventualmente Hyphessobrycon amandae, ma non certo i ciprinidi per quanto piccoli possano essere. Personalmente se ci tieni ad una buona percentuale di sopravvivenza eviterei altri coinquilini veloci o i Corydoras che di notte possono essere estremamente dannosi; orse solo Corydoras pygmaeus, hastatus e habrosus potrebbero essere inseriti.
@@ziopesceblog9 vasca 125 litri, banchi non di caracidi, rasbore tipo, molto piantumato
@@pianetaanimale che specie di Rasbora? Cmq credimi che non è semplice con altri coinquilini per quanto pacifici possano essere
@@ziopesceblog9 eteromorfe se va meglio sennò sono comunque pesci bellissimi
@@pianetaanimale si molto belli. Comunque se rimango nella parte alta della vasca potrebbe essere possibile
Dopo quanto che puliscono la superficie depongono?
in genere 24/48 ore. Più rimangono a pulire più la coppia è affiata più aumentano le probabilità che curino la prole.
@@ziopesceblog9 io li ho inseriti da poco e dopo 3 giorni hanno iniziato a pulire un legno e dopo meno di un giorno hanno deposto e fecondato, per ora si alternano maschio e femmina sulle uova e hanno superato la notte
@@pianetaanimale chi ben incomincia è a metà dell'opera. In bocca al lupo😅
@@ziopesceblog9 in acquario di comunità, speriamo vada bene, stranamente i corydoras panda non hanno attaccato per niente le uova e neanche cardinali e rasbore 🤔
@@pianetaanimale purtroppo in comunità le chances di sopravvivenza dei piccoli sono pari a zero soprattutto se hai Caracidi e Ciprinidi in gruppi numerosi
Ciao scusa siccome sto preparando un acquario di 100 lt.per ramirezi ....quali altri compagni posso inserire ti ringrazio
Otocinclus, Nannoatomus marginatus, carnegiella e altri piccoli pesci non veloci e tranquilli in modo che i Ram non abbiamo competizione alimentare
@pino gino dipende dalla grandezza della vasca. Dagli 80/100 L in su anche 3/4 coppie. Ricorda che raramente formano coppie fisse
Sto per allestire una vasca da 240lt dedicata a loro.. volevo chiedere che rapporto tra maschi e femmine bisognerebbe avere? Ci sono pesci che possono convivere con loro senza che diano fastidio nel caso ci fosse un eventuale covata?
Una corretta sex ratio è 50%; percentuali diverse provocherebbero non poco squilibrio. Pesci compatibili possono essere Hyphessobrycon amandae o Nannostomus marginatus (no altre specie di Nannostomus). In vasche coperte bellissime le Carnegielle. In ogni caso evitare Caracidi o altri pesci veloci. Viceversa pesci lenti e tranquilli possono tranquillamente coabitare con i Ram
@@ziopesceblog9 grazie mille per la risposta.. ho un altra domanda da porre, nel caso in cui 1 o più coppie dovessero deporre le uova e si schiudano come ci si deve comportare? Io non sto puntando a riprodurli, quindi posso lasciare che la natura faccia il suo corso o rischio che si uccidano?
@@valeflamini4188 molto semplice purtroppo: ben difficilmente in vasca comune i piccoli hanno chances di sopravvivenza
@@valeflamini4188 tendenzialmente in una vasca abbastanza grande difficile se non impossibile si feriscano gravemente. Quasi impossibile in vasca comune che i piccoli crescano
@@ziopesceblog9 sei stato gentilissimo per tutte le info che mi hai dato... Sicuramente una volta che avrò allestito la vasca avrò altre domande da fare. Grazie
Ottimo...Ma che succede se metto solo maschi? o solo femmine?
Se metti solo maschi si menano uguale. Se metti solo femmine si menano uguale e in più se non depongono rischiano calcificazione ovarica, e non è una cosa bella
@@ziopesceblog9 ok grazie
In un acquario di 20litri nn si possono inserire?
Eventualmente una coppia già in fase riproduttiva. Altrimenti MAI assolutamente per nessun motivo
Ciao, ho notato che in negozio si trovano sempre esemplari adulti e difficilmente molto giovani. Ho bisogno di comprarne un gruppetto di esemplari molto giovani. Sai darmi una dritta su dove poterli trovare? Grazie
He Bella domanda. Cerca di prendere soggetti in salute e di circa 3/4 cm al massimo.
Nel caso contattami in pvt su FB
2 coppie ? Va bene?
Dipende dalle dimensioni della vasca.
Lunghezza ci vorrebbe almeno 1m circa.
Più corta ci possono essere eccessive scaramucce.
Inoltre è difficile con la presenza di altri pesci che portino avanti le covate. Per questo motivo in una vasca grande, almeno 100 L, si allevano diverse coppi che poi vengono selezionate e messe a riprodurre anche in vaschette di una 30ina di L
@@ziopesceblog9 quindi 4 in un rio 180 con 9 cardinali 4 fantasmi neri ed 1 pulitore si puo fare
Si ne voglio prendere 4 in tutto
@@domenicopizzone5176 direi di sì. Ma anche 4 coppie. Cura bene alimentazione e igiene
@@ziopesceblog9 4 in tutto non voglio esagerare 😂
Ma come mai cambiano colore da blu o gialli arancio e poi diventano con pallini blu acceso?
Io ne ho due e sono due maschi purtroppo il dominante tartassa il suo amico ed entrambi si sono ammati di puntini bianchi, li sto curando e spero che guariscono
La differenziazione cromatica funge da comunicazione e se è troppo pallida è sinonimo di malessere. Avere solo 2 pesci comporta spesso problemi di dominio, con il pesce più debole che tenderà ad ammalarsi e soccombere. Per evitare ciò si devono allevati in piccoli gruppi o diverse coppie in vasche abbastanza capienti e con numerose barriere visive
@@ziopesceblog9 ciao, grazie per la risposta.Mio padre li ha portato 2 femmine
Dentro al acquario ho anche un gyrinocheilus non so se lo conosci, il mio è giallo che è stato colorato io non lo sapevo di questa pratica e ci sono rimasta un po' male povero piccolo... Ma non lo sapevo..
Comunque sta un po' crescendo ed al momento della pappa diventa un po' scontroso con tutti, suppongo sia un maschio ma non capisco perché li insegue al momento del cibo.
Grazie mille
@@jelinvisconti1675 il Gurinocheilus cioè i pesci a ventosa non sono colorati ma hanno una forma gialla di selezione e non di colorazione artificiale. Con i Ramirezi non andrebbero messi. Ti consiglierei di riportarlo al venditore.
@@ziopesceblog9 infatti mio padre lo vuole togliere e mettrlo in una vaschetta sua in camera mia ma non sarebbe un buon acquarietto fornitodi filtro e ossigeno per smuvere l'acqua e magari muore... Mi sono affezionata a lui è stato il primo pesce però vero va a giorni.
Però è molto energico ed è il pi grande infatti nessuno va a disturbarlo.. Però mi scoccia perché magari li stessa
@@jelinvisconti1675 assolutamente incompatibile con i Ram
Ramirezi... = delusioni
Urca mi spiace. Ma che è successo spiega. Nel caso contattami alla mail: ziopesceblog@gmail.com