Riccardo i tuoi video sono veramente ben fatti…non è facile raggiungere certe visualizzazioni trattando argomenti come linux o altri un po’ tecnici…bravo, auguri 👍👍
Ciao Riccardo! Grazie il video, e complimenti per il tuo percorso di vita che è di grande ispirazione (ho appena finito il mordente). Grazie a te ho recuperato un Acer aspire one D270 mai usato... Ho cambiato la batteria e dopo aver provato varie distro, alpine si sta rivelando un'ottima soluzione (tranne il trauma che per la prima volta non ho systemd). Nel mio caso ho optato per installarlo sull'hard disk sia perchè impiega meno di un minuto per arrivare al login sia perchè pianifico di usarlo principalmente per connettermi con ssh (e anche perchè per aprirlo devo rimovere la tastiera, non volevo forzare troppo 😅)... Essendo estraneo al mondo informatico è un ottimo modo di imparare... Grazie ancora e continua così!
Bravo, ma il prossimo passo è aprirlo, togliere il disco perché di cose rumorose non ne vogliamo, mettere una resistenza sulla ventola così non gira più come adesso, e poi spostare tutto in RAM! :D
Per prima cosa grazie a te e ai tuoi video mi sto appassionando al mondo linux. Essendo un praticante avvocato le mie 3 esigenze sono: 1) Scrivere atti in word; 2) Avere il browers per gli articoli e banca dati; 3) Programma pdf. Secondo te posso usare alpine oppure diventerebbe troppo pensate da far girare. Come sistema di sincronizzazione uso MEGA quindi con Alpine scriverei su pc e poi caricherei su MEGA. Grazie mille
Se devi usare un browser ti serve un pc un po' più serio di un netbook low-cost quindi ha senso usare una distro meno estrema, e magari sfruttare la RAM per il profilo di firefox e la swap, ad esempio. Su Arch Linux si fa tutto alla svelta ed è tutto ben documentato. Si può fare anche con Alpine, ma usarla cercando di trasformarla in altro è complesso.
@@RiccardoPalombo Grazie mille, ho capito. Spero di non approfittare troppo della tua disponibilità. Ho installato sul winpad911, dopo aver visto il video "Come ho costruito un portatile esemplare", ma non riesco a mettere, tramite vid, in italiano la tastiera, per caso puoi dirmi come fare? Grazie mille e scusa per il disturbo
dipende dal tipo di siti a cui devi accedere: se usano HTML puro (anni 90 o primi anni 2000), allora va benissimo anche un browser leggero come Dillo; se pero' devi accedere a siti HTTPS che fanno pesante uso di JS e cose "Internet 2.1", allora ... ti serve un browser come Firefox o come Chrome. Entrambi hanno un sacco di dipendenze (anche in termini di crittografia, oltre a richiedere un potente motore JS), consumano molta molta piu' ram e tempo-CPU rispetto a Dillo. Se poi ti serve accedere a siti che richiedono SmartCard (so che a voi avvocati e' richiesta carta servizio), la faccenda si complica ulteriorimente, perche' va integrato il support.
@@downinthebunnyhole Per adesso niente smart card. Purtroppo i siti sono "pesanti" perchè passo sempre da google e la grafica c'è. Grazie mille per aver risposto
Ok, ho sempre più fame di Linux! ❤ Mi è arrivato da pochi giorni un Nokia (con batteria andata 😢, che sostituirò più in là) e vorrei sfruttarlo come tu dici… ma non sarebbe una bella idea quella di piazzarci una usb c per caricarlo? È fattibile secondo te? 😊
Ci sono degli adattatori cinesi con USB-C femmina da un lato e spinotto laptop dall'altro, ma non li ho mai provati. In effetti dovrei farlo. Grazie per lo spunto.
Ciao, volevo creare una usb con una distro live con persistent storage cryptato per accedere a banca exchange ecc. L'unica distro con cui ci ero riuscito era kali, in seguito ho fatto il primo aggiornamento e ci metteva troppo in un'ora era arrivato al 4%. Qualcuno ha consiglio o guida? Alla fine ho optato per una debian con lxqt non cryptata ho creato un file con vera per tenere dentro documenti password ecc.
Ciao Riccardo, ho acquistato un netbook proprio per replicare la tua configurazione con alpine e sway, ma non riesco in nessun modo a far partire sway a schermo intero e da solo senza doverlo richiamare io dal mio DE (XFCE), sapresti darmi qualche suggerimento?
Ciao Riccardo, che ne pensi dei Sony Vaio portable? Sono carinissimi e più piccoli di un netbook e ci stavo facendo un pensierino, al momento ciò che mi frena sono i prezzi ancora alti, però con alpine linux potrebbe essere una buona combo.
Intendi i Vaio P11, gli 8 pollici? Belli, ne ho avuti due in passato ma la loro batteria è piccola e non riesci a fare più di due o tre ore anche quando è quasi nuova. Comunque ottima tastiera e ottimo hardware per una rice come quella del Nokia (sono molto simili in fin dei conti). I prezzi non sono alti: si trovano sui 100 euro di solito. I prezzi alti sono per i modelli di seconda generazione, gli ultimi usciti, parecchio più rari.
La Mather board di un m1 No. Ma un rapsberry pi3 dentro il meraviglioso case di un Mac mini (i primi con Intel) ci sto provando. Inutile, si. Ma il case in alluminio e plastica è troppo bello.
Ok, domanda folle: sono vecchio e ricordo che uno degli oggetti dei miei sogni per scrivere all’epoca era lo psion mx5. Era bellissimo. Ancora oggi ha un appeal favoloso esteticamente parlando. Ho letto in giro che uscì anche una serie 7 e addirittura un clone nel 2017 con Android. Cosa ne pensi dei subnotebook per scrivere? Sai se esiste qualcosa del genere o pensi che possa essere un progetto interessante provare a rendere in qualche modo usabile un prodotto del genere per scrivere? Ti ringrazio per i tuoi video, sono sempre una fonte di idee e spunti.
Ciao, ho un Serie 5 e ho avuto uno Psion Netbook, il modello che portò alla causa legale ecc ecc per appropriazione del nome. Il loro problema è la tastiera poco comoda, c'è poco da fare. L'unico erede di quel formato, secondo me, è il Vaio P11, ma lì c'è il problema dell'autonomia - e dei prezzi alti. Insomma, un netbook di qualità come il Nokia o altri a circa 50 euro, non si batte, secondo me.
Ciao Riccardo. Quando riuscirai a mettere mano su una Flux Keyboard? Il sito che la mostra in preview promette davvero bene e la soluzione a magneti mi sembra un'assoluta novità. Portala sul canale se riesci!
Quando? Quando sarà un oggetto reale e non un mockup o prototipo dimostrativo ;D Sinceramente ne ho viste diverse di idee particolari negli anni, e l'esperienza mi insegna che è meglio restare scettici. Oltre a questo, credo che il 99% di una tastiera meccanica sia l'esperienza di scrittura degli switch e il layout, e lì non vedo niente di promettente.
Ciao, per il desktop grafico voglio ricordare che in origine o almeno quello che ho avuto io(i primi), i Chromebooks mi par d'aver letto nel blog ufficiale girassero in ram...non l'ho scritto prima perché non pensavo fosse un argomento degno di nota ma nel blog ufficiale lo si trova. Ma ripensandoci credo l'abbiano spostata...beh, diciamo che è interessante come concetto.
Non credo girassero totalmente in RAM. I primi modelli avevano disco meccanico (o eMMC) e si notava la differenza sia tra di loro sia SSD. Però ChromeOS è da sempre molto particolare nella gestione delle risorse e da anni lavora su una copia in sola lettura del sistema ecc ecc (in modo simile a come fa da un po' di tempo macOS). Chrome OS è sempre stato evoluto e infatti continua a far girare il web molto meglio di tutti gli altri OS a parità di hardware.
Per lavorare in giro potrebbe essere valido il vecchio Samsung N150 plus con schermo antiglare. Si può upgaradare a 2GB di RAM. può montare un SSD... l'ideale sarebbe anche accrocchiare una nuova batteria più importante. e un alimentatore speciale da autovettura. Riesce a girare LinuxMint, Meego, Puppy, Peppermint ma purtroppo è lento a macinare. Io nel piccolo sperimenterei il GDP Pocket... magari adattandolo elettricamente. Magari con alpine in chiavetta o BlackArch su ssd... Unire la portabilità alla capacità di penetrare reti ecc... magari implementare con pineapple e rubberducky... io farei una ricerca ed esperimenti li.
I GDP hanno pessime tastiere. Qua si parla di modelli per scrivere o programmare, o comunque per interagire tanto con il terminale. N150 certo, ma preferisco altri design di Samsung (come l'N310, NC210 o il più raro NS310 con pannello solare - che avevo anni fa).
Riccardo, da poco ho modificato il mio ThinkPad con una porta USB interna al posto della vecchia e desueta scheda bluetooth, hai consigli su qualche hardware USB che può aggiungere funzionalità ad un portatile?
Uhm, dipende molto da cosa devi fare. Ad esempio un modem 3G con lettore SIM su un portatile predisposto con le antenne te lo fa usare, volendo, per creare una VPN personale.
Il problema dei PC che non fanno boot da SD non è vecchio. Il mio HP (serie ProBook) 450 G4 non ne vuole sapere di vedere la sd come dispositivo ma se la metti con un adattatore esterno si
@@RiccardoPalombo ho avuto un HP mini sotto le mani, di quei netbook fanless che pesa meno del mio Galaxy Tab. Memoria interna 32gb EMMC (paragonabile ad SD) e 2gb di RAM. Con Windows 10 la memoria la riempivi a guardarlo 🤣. Poi una velocità disarmante 🤣🤣
Ciao Riccardo, avrei una caterva di domande: 1. Quindi effettivamente salvi i dati a mano, o hai un cronjob per “sincronizzare” ogni tot? 2. Nessun problema di compatibilità con musl (o busybox) per il software che usi? 3. I dati su chiavetta sono tutti in chiaro? Comunque bellissimo Alpine, mi piacerebbe parecchio usarlo come distro principale ma va a richiederti parecchi compromessi.
1. Io sincronizzo su git quando serve (uso lazygit). 2. Su questi modelli si tratta di usare vim, micro, lazygit, tmux, wordgrinder, cose del genere. Nessun problema di compatibilità. Ma anche sugli altri con i3wm e qualche tool grafico, nessun problema. Però dipende dal software, ovvio. 3. Sì, senza accortezze sono in chiaro. Il setup-alpine non si occupa di questo senza un tuo intervento. Se ti piace quello stile prova Void, sicuramente più comoda.
Grazie mille, personalmente mi ero fatto (negli anni de pippo) pure un ambiente desktop in alpine, e comunque anche a livello di utility da riga di comando qualche problema poteva uscire fuori (perché magari utilizzava la libreria C vattelappesca). Però avere presente cosa stanno facendo tutti i processi attivi (non come su una ubuntu based, dove ne hai 400 -per me- incomprensibili) era una bella soddisfazione. Saluti e complimenti!
Ciao Riccardo! Un modo per fare il boot da SD potrebbe essere quello di tenere su una chiavetta USB (o sul disco interno) un init ramdisk con i driver per il Reader SD ed un opportuno fstab. È un po' macchinoso, sicuramente, ma ti permetterebbe di fare il boot da scheda SD.
@@RiccardoPalombo sì esatto. Però volendo, si potrebbe implementare in maniera semi-permanente il discorso del backup completo di cui parli nel video. Comunque, come sempre, consigli ottimi e contenuti impeccabili! 💪💪
speravo rispondessi anche alla domanda su come fai a trovare oggetti interessanti a prezzi convenienti sui vari siti di usato. Ogni volta che provo a cercare qualcosa che consigli, o non trovo niente o trovo a prezzi fuori ogni logica. Ciao 🙂
Io ho appena sistemato un eeepc 1015 per mio figlio, vuole vedere i video su UA-cam, ti lascio immaginare la qualità. L'unica modifica fatta è portarlo a 2 gb di RAM. Con void gira bene, per velocizzare la partenza uso la sospensione su disco. Ho provato mettere Firefox su RAM, ma non o visto grossi miglioramenti, forse per le prestazioni limitata della CPU. Curiosità, in rete non ho trovato niente, si può fare una specie di sospensione su disco che non salvi i dati ogni spegnimento, ma che usi una specie di immagine statica a ogni avvio, aggiornandola solo in caso di aggiornamenti? Spero che idea strampalata risulti comprensibile 😅
Hai descritto quello che fa un sistema in sola lettura avviato da chiavetta USB. Per UA-cam puoi fare poco se vuoi usare il browser per navigarlo: riesci solo con gli ultimi Atom Dual o Quad Core e comunque senza codec VP9 (su Firefox puoi installare il plugin h264ify per forzare la decodifica hardware). Ma se hai un Atom Single Core lascia perdere.
@@RiccardoPalombola povera cpu sta facendo miracoli, con h264fy la situazione è migliorata, stoppa solo il 10% dei frame. Penso che una live su disco renderebbe il sistema più lento. Meglio lasciarlo così, in 40 secondi si avvia, visto l'hardware non mi sembra male. Grazie mille.
Con puppylinux, per i video su youtube, ho scaricato smtube... Non so se è ancora valido perché ogni tanto bisogna aggiornare il programma... Niente lag cpu n570 video in 780 👍
Incollo quanto ho scritto prima ad un altro ragazzo. Belli, ne ho avuti due in passato ma la loro batteria è piccola e non riesci a fare più di due o tre ore anche quando è quasi nuova. Comunque ottima tastiera e ottimo hardware per una rice come quella del Nokia (sono molto simili in fin dei conti). I prezzi non sono alti: si trovano sui 100 euro di solito. I prezzi alti sono per i modelli di seconda generazione, gli ultimi usciti, parecchio più rari.
Sono lumache perché il più delle volte, come detto nel video, sono collegate a bus USB interni più lenti delle USB "native" (per questioni di costi, di spazio, di design della mobo, ecc ecc).
@@RiccardoPalombo Io ho avuto modo di confrontare le prestazioni delle SD e delle Compact Flash in ambito industriale. Era intorno al 2009, le differenze erano evidenti. Se poi "azzoppi" con una gestione "non nativa", allora ti vuoi male! :D
La RAM è molto buona per lavorare io ho un PC fisso abbastanza potente con 32gb di RAM è quando lavoro su file pesanti tipo quando lavoro su Premiere creo una partizione di 10gb sulla memoria RAM metto i file da editare in quella partizione è la differenza nei tempi di lavoro e di fluidità si nota.
Era l' epoca del computer a 100$ per alfabetizzare l'Africa, ma fu un flop. I netbook risalgono a quel periodo circa 2008-2012. Poco tempo dopo arrivò la nuova era di Android e degli smartphone. E fu la fine dei netbook.
Riccardo i tuoi video sono veramente ben fatti…non è facile raggiungere certe visualizzazioni trattando argomenti come linux o altri un po’ tecnici…bravo, auguri 👍👍
Grazie!
Ciao Riccardo! Grazie il video, e complimenti per il tuo percorso di vita che è di grande ispirazione (ho appena finito il mordente). Grazie a te ho recuperato un Acer aspire one D270 mai usato... Ho cambiato la batteria e dopo aver provato varie distro, alpine si sta rivelando un'ottima soluzione (tranne il trauma che per la prima volta non ho systemd). Nel mio caso ho optato per installarlo sull'hard disk sia perchè impiega meno di un minuto per arrivare al login sia perchè pianifico di usarlo principalmente per connettermi con ssh (e anche perchè per aprirlo devo rimovere la tastiera, non volevo forzare troppo 😅)... Essendo estraneo al mondo informatico è un ottimo modo di imparare... Grazie ancora e continua così!
Bravo, ma il prossimo passo è aprirlo, togliere il disco perché di cose rumorose non ne vogliamo, mettere una resistenza sulla ventola così non gira più come adesso, e poi spostare tutto in RAM! :D
Colossal
Forza fefè 💪
Auguri totto
ADORO I TUOI VIDEO ❤, NON SMETTERE MAI!
Per prima cosa grazie a te e ai tuoi video mi sto appassionando al mondo linux. Essendo un praticante avvocato le mie 3 esigenze sono: 1) Scrivere atti in word; 2) Avere il browers per gli articoli e banca dati; 3) Programma pdf. Secondo te posso usare alpine oppure diventerebbe troppo pensate da far girare. Come sistema di sincronizzazione uso MEGA quindi con Alpine scriverei su pc e poi caricherei su MEGA. Grazie mille
Se devi usare un browser ti serve un pc un po' più serio di un netbook low-cost quindi ha senso usare una distro meno estrema, e magari sfruttare la RAM per il profilo di firefox e la swap, ad esempio. Su Arch Linux si fa tutto alla svelta ed è tutto ben documentato. Si può fare anche con Alpine, ma usarla cercando di trasformarla in altro è complesso.
@@RiccardoPalombo Grazie mille, ho capito. Spero di non approfittare troppo della tua disponibilità. Ho installato sul winpad911, dopo aver visto il video "Come ho costruito un portatile esemplare", ma non riesco a mettere, tramite vid, in italiano la tastiera, per caso puoi dirmi come fare? Grazie mille e scusa per il disturbo
dipende dal tipo di siti a cui devi accedere: se usano HTML puro (anni 90 o primi anni 2000), allora va benissimo anche un browser leggero come Dillo; se pero' devi accedere a siti HTTPS che fanno pesante uso di JS e cose "Internet 2.1", allora ... ti serve un browser come Firefox o come Chrome. Entrambi hanno un sacco di dipendenze (anche in termini di crittografia, oltre a richiedere un potente motore JS), consumano molta molta piu' ram e tempo-CPU rispetto a Dillo.
Se poi ti serve accedere a siti che richiedono SmartCard (so che a voi avvocati e' richiesta carta servizio), la faccenda si complica ulteriorimente, perche' va integrato il support.
@@downinthebunnyhole Per adesso niente smart card. Purtroppo i siti sono "pesanti" perchè passo sempre da google e la grafica c'è. Grazie mille per aver risposto
Alberi di Natale in background e sistemi operativi in ram 💪
È tutta una questione di contrasti: la stabilità della festa permanente vs. l'insostenibile leggerezza della memoria volatile. :P
Un focalizzatore dell'attenzione estremo. Ho guardato l'albero tutto il tempo ahahah
Ok, ho sempre più fame di Linux! ❤ Mi è arrivato da pochi giorni un Nokia (con batteria andata 😢, che sostituirò più in là) e vorrei sfruttarlo come tu dici… ma non sarebbe una bella idea quella di piazzarci una usb c per caricarlo? È fattibile secondo te? 😊
Ci sono degli adattatori cinesi con USB-C femmina da un lato e spinotto laptop dall'altro, ma non li ho mai provati. In effetti dovrei farlo. Grazie per lo spunto.
@@Mr.Ba.na.na.a .... che pochezza
Ciao, volevo creare una usb con una distro live con persistent storage cryptato per accedere a banca exchange ecc. L'unica distro con cui ci ero riuscito era kali, in seguito ho fatto il primo aggiornamento e ci metteva troppo in un'ora era arrivato al 4%. Qualcuno ha consiglio o guida? Alla fine ho optato per una debian con lxqt non cryptata ho creato un file con vera per tenere dentro documenti password ecc.
Tails no?
Ciao Riccardo, ho acquistato un netbook proprio per replicare la tua configurazione con alpine e sway, ma non riesco in nessun modo a far partire sway a schermo intero e da solo senza doverlo richiamare io dal mio DE (XFCE), sapresti darmi qualche suggerimento?
Alpine ha una pagina dedicata a sway nel suo wiki: wiki.alpinelinux.org/wiki/Sway
Ciao Riccardo, che ne pensi dei Sony Vaio portable? Sono carinissimi e più piccoli di un netbook e ci stavo facendo un pensierino, al momento ciò che mi frena sono i prezzi ancora alti, però con alpine linux potrebbe essere una buona combo.
Intendi i Vaio P11, gli 8 pollici? Belli, ne ho avuti due in passato ma la loro batteria è piccola e non riesci a fare più di due o tre ore anche quando è quasi nuova. Comunque ottima tastiera e ottimo hardware per una rice come quella del Nokia (sono molto simili in fin dei conti). I prezzi non sono alti: si trovano sui 100 euro di solito. I prezzi alti sono per i modelli di seconda generazione, gli ultimi usciti, parecchio più rari.
... Ho puppylinux (versione classica e Vanilladpup) su microsd(con adattatore) inserita in un eeepc 1015px (CPU n570 dual ore) e va bene... 👍
Ma l'albero di Natale dietro??? 😂
Rimane fisso lì così non bisogna ogni anno smontarlo e rimontarlo lol...fai prima a lasciarlo lì per sempre
Winter is coming
Qua è Natale tutto l’anno!
È l’albero di Pasqua
@@RiccardoPalombo al di là del mio commento ironico video molto interessante su questi "mini linux".
io solo na domanda c’ho. Ma perché c’è n’albero de natale dietro de te l’11 marzo??
Mi diresti come si chiama il cacciavite elettrico che usi per smontare i pc e che punte usi per piacere?
Wowstick: amzn.to/3ZTzET9
La Mather board di un m1 No. Ma un rapsberry pi3 dentro il meraviglioso case di un Mac mini (i primi con Intel) ci sto provando. Inutile, si. Ma il case in alluminio e plastica è troppo bello.
Ok, domanda folle: sono vecchio e ricordo che uno degli oggetti dei miei sogni per scrivere all’epoca era lo psion mx5.
Era bellissimo. Ancora oggi ha un appeal favoloso esteticamente parlando.
Ho letto in giro che uscì anche una serie 7 e addirittura un clone nel 2017 con Android.
Cosa ne pensi dei subnotebook per scrivere? Sai se esiste qualcosa del genere o pensi che possa essere un progetto interessante provare a rendere in qualche modo usabile un prodotto del genere per scrivere?
Ti ringrazio per i tuoi video, sono sempre una fonte di idee e spunti.
Ciao, ho un Serie 5 e ho avuto uno Psion Netbook, il modello che portò alla causa legale ecc ecc per appropriazione del nome. Il loro problema è la tastiera poco comoda, c'è poco da fare. L'unico erede di quel formato, secondo me, è il Vaio P11, ma lì c'è il problema dell'autonomia - e dei prezzi alti. Insomma, un netbook di qualità come il Nokia o altri a circa 50 euro, non si batte, secondo me.
Secondo tè ha senso usare dm-cache per velocizzare frequenti letture e scritture du un disco esterno usb in ntfs ?
Mai usato, non so dirti.
Riccardo, Sbaglio o c'è un albero di natale? fai come me che lo lascio tutto l'anno?
No no, ad un certo punto lo toglierò, diciamo che ci siamo vicini (anche se sta benissimo in quel punto).
Ciao Riccardo l'uso di python e di fogli elettronici è possibile e ha senso su questo sistema?
Sì ma non su un netbook 10 pollici, certo.
Ciao Riccardo. Quando riuscirai a mettere mano su una Flux Keyboard? Il sito che la mostra in preview promette davvero bene e la soluzione a magneti mi sembra un'assoluta novità. Portala sul canale se riesci!
Quando? Quando sarà un oggetto reale e non un mockup o prototipo dimostrativo ;D Sinceramente ne ho viste diverse di idee particolari negli anni, e l'esperienza mi insegna che è meglio restare scettici. Oltre a questo, credo che il 99% di una tastiera meccanica sia l'esperienza di scrittura degli switch e il layout, e lì non vedo niente di promettente.
Ciao, per il desktop grafico voglio ricordare che in origine o almeno quello che ho avuto io(i primi), i Chromebooks mi par d'aver letto nel blog ufficiale girassero in ram...non l'ho scritto prima perché non pensavo fosse un argomento degno di nota ma nel blog ufficiale lo si trova.
Ma ripensandoci credo l'abbiano spostata...beh, diciamo che è interessante come concetto.
Non credo girassero totalmente in RAM. I primi modelli avevano disco meccanico (o eMMC) e si notava la differenza sia tra di loro sia SSD. Però ChromeOS è da sempre molto particolare nella gestione delle risorse e da anni lavora su una copia in sola lettura del sistema ecc ecc (in modo simile a come fa da un po' di tempo macOS). Chrome OS è sempre stato evoluto e infatti continua a far girare il web molto meglio di tutti gli altri OS a parità di hardware.
Per lavorare in giro potrebbe essere valido il vecchio Samsung N150 plus con schermo antiglare. Si può upgaradare a 2GB di RAM. può montare un SSD... l'ideale sarebbe anche accrocchiare una nuova batteria più importante. e un alimentatore speciale da autovettura. Riesce a girare LinuxMint, Meego, Puppy, Peppermint ma purtroppo è lento a macinare.
Io nel piccolo sperimenterei il GDP Pocket... magari adattandolo elettricamente. Magari con alpine in chiavetta o BlackArch su ssd... Unire la portabilità alla capacità di penetrare reti ecc... magari implementare con pineapple e rubberducky... io farei una ricerca ed esperimenti li.
I GDP hanno pessime tastiere. Qua si parla di modelli per scrivere o programmare, o comunque per interagire tanto con il terminale. N150 certo, ma preferisco altri design di Samsung (come l'N310, NC210 o il più raro NS310 con pannello solare - che avevo anni fa).
Riccardo, da poco ho modificato il mio ThinkPad con una porta USB interna al posto della vecchia e desueta scheda bluetooth, hai consigli su qualche hardware USB che può aggiungere funzionalità ad un portatile?
Uhm, dipende molto da cosa devi fare. Ad esempio un modem 3G con lettore SIM su un portatile predisposto con le antenne te lo fa usare, volendo, per creare una VPN personale.
@@RiccardoPalombo avevo un modem 3G interno, sostituito con un SSD mSATA. Lo slot USB interno è 2.0, non so quanta velocità avrebbe
Il problema dei PC che non fanno boot da SD non è vecchio. Il mio HP (serie ProBook) 450 G4 non ne vuole sapere di vedere la sd come dispositivo ma se la metti con un adattatore esterno si
Perché a quel punto non è più un boot da SD ma sempre da USB.
@@RiccardoPalombo ho avuto un HP mini sotto le mani, di quei netbook fanless che pesa meno del mio Galaxy Tab. Memoria interna 32gb EMMC (paragonabile ad SD) e 2gb di RAM. Con Windows 10 la memoria la riempivi a guardarlo 🤣. Poi una velocità disarmante 🤣🤣
Prova PlopLinux Boot manager per far fare il boot da SD sul pc che non lo supportano dal bios :P
Ciao Riccardo, avrei una caterva di domande:
1. Quindi effettivamente salvi i dati a mano, o hai un cronjob per “sincronizzare” ogni tot?
2. Nessun problema di compatibilità con musl (o busybox) per il software che usi?
3. I dati su chiavetta sono tutti in chiaro?
Comunque bellissimo Alpine, mi piacerebbe parecchio usarlo come distro principale ma va a richiederti parecchi compromessi.
1. Io sincronizzo su git quando serve (uso lazygit).
2. Su questi modelli si tratta di usare vim, micro, lazygit, tmux, wordgrinder, cose del genere. Nessun problema di compatibilità. Ma anche sugli altri con i3wm e qualche tool grafico, nessun problema. Però dipende dal software, ovvio.
3. Sì, senza accortezze sono in chiaro. Il setup-alpine non si occupa di questo senza un tuo intervento.
Se ti piace quello stile prova Void, sicuramente più comoda.
Grazie mille, personalmente mi ero fatto (negli anni de pippo) pure un ambiente desktop in alpine, e comunque anche a livello di utility da riga di comando qualche problema poteva uscire fuori (perché magari utilizzava la libreria C vattelappesca). Però avere presente cosa stanno facendo tutti i processi attivi (non come su una ubuntu based, dove ne hai 400 -per me- incomprensibili) era una bella soddisfazione. Saluti e complimenti!
@@filomontani8683 e lo so, si vive meglio senza systemd
Ciao Riccardo!
Un modo per fare il boot da SD potrebbe essere quello di tenere su una chiavetta USB (o sul disco interno) un init ramdisk con i driver per il Reader SD ed un opportuno fstab. È un po' macchinoso, sicuramente, ma ti permetterebbe di fare il boot da scheda SD.
Giusto, ma a quel punto non fai prima a fare il boot direttamente da USB? Certo, si potrebbe usare una SD altrimenti inutilizzata.
@@RiccardoPalombo sì esatto. Però volendo, si potrebbe implementare in maniera semi-permanente il discorso del backup completo di cui parli nel video.
Comunque, come sempre, consigli ottimi e contenuti impeccabili! 💪💪
speravo rispondessi anche alla domanda su come fai a trovare oggetti interessanti a prezzi convenienti sui vari siti di usato. Ogni volta che provo a cercare qualcosa che consigli, o non trovo niente o trovo a prezzi fuori ogni logica. Ciao 🙂
Ho risposto a questa domanda nell'ultimo Vlog. Non ricordo il minuto ma puoi guardarlo ;)
@@RiccardoPalombo ok lo riguardo, forse mi e' sfuggito 🙂
Asus Eee PC ?
Io ho appena sistemato un eeepc 1015 per mio figlio, vuole vedere i video su UA-cam, ti lascio immaginare la qualità.
L'unica modifica fatta è portarlo a 2 gb di RAM. Con void gira bene, per velocizzare la partenza uso la sospensione su disco.
Ho provato mettere Firefox su RAM, ma non o visto grossi miglioramenti, forse per le prestazioni limitata della CPU.
Curiosità, in rete non ho trovato niente, si può fare una specie di sospensione su disco che non salvi i dati ogni spegnimento, ma che usi una specie di immagine statica a ogni avvio, aggiornandola solo in caso di aggiornamenti?
Spero che idea strampalata risulti comprensibile 😅
Hai descritto quello che fa un sistema in sola lettura avviato da chiavetta USB. Per UA-cam puoi fare poco se vuoi usare il browser per navigarlo: riesci solo con gli ultimi Atom Dual o Quad Core e comunque senza codec VP9 (su Firefox puoi installare il plugin h264ify per forzare la decodifica hardware). Ma se hai un Atom Single Core lascia perdere.
@@RiccardoPalombola povera cpu sta facendo miracoli, con h264fy la situazione è migliorata, stoppa solo il 10% dei frame. Penso che una live su disco renderebbe il sistema più lento. Meglio lasciarlo così, in 40 secondi si avvia, visto l'hardware non mi sembra male. Grazie mille.
Con puppylinux, per i video su youtube, ho scaricato smtube... Non so se è ancora valido perché ogni tanto bisogna aggiornare il programma... Niente lag cpu n570 video in 780 👍
Magari non esiste, ma sarebbe bello se ci fosse un portatile con la usb a scomparsa, tipo la penna del Nintendo DS
Un sony vaio p?
Incollo quanto ho scritto prima ad un altro ragazzo. Belli, ne ho avuti due in passato ma la loro batteria è piccola e non riesci a fare più di due o tre ore anche quando è quasi nuova. Comunque ottima tastiera e ottimo hardware per una rice come quella del Nokia (sono molto simili in fin dei conti). I prezzi non sono alti: si trovano sui 100 euro di solito. I prezzi alti sono per i modelli di seconda generazione, gli ultimi usciti, parecchio più rari.
disco per boot in ram, lasciando i salvataggi sul disco stesso
Guarda l'altro video, quello sul ThinkPad X230 (e i successivi con Alpine). C'è anche un articoletto su pressappoco.
Comunque le sd, anche riesci a farci il boot, sono "lumache sotto sonniferi"! Molto meglio le Compact Flash!
Sono lumache perché il più delle volte, come detto nel video, sono collegate a bus USB interni più lenti delle USB "native" (per questioni di costi, di spazio, di design della mobo, ecc ecc).
@@RiccardoPalombo Io ho avuto modo di confrontare le prestazioni delle SD e delle Compact Flash in ambito industriale. Era intorno al 2009, le differenze erano evidenti. Se poi "azzoppi" con una gestione "non nativa", allora ti vuoi male! :D
5:30 un sistema raid di ridondanza 😂😂😂
Vorrei fare qualcosa del genere con il raspberry
La RAM è molto buona per lavorare io ho un PC fisso abbastanza potente con 32gb di RAM è quando lavoro su file pesanti tipo quando lavoro su Premiere creo una partizione di 10gb sulla memoria RAM metto i file da editare in quella partizione è la differenza nei tempi di lavoro e di fluidità si nota.
Non dovrebbe farlo già Premiere? Intendo: la cache dell'editing non è gestita in RAM da sola?
@@RiccardoPalombo non saprei, ma nel muoversi nella timeline è più fluido anche il render è più veloce
@@RiccardoPalombo penso sia una opzione a pagamento (e non mi stupirebbe)
Era l' epoca del computer a 100$ per alfabetizzare l'Africa, ma fu un flop. I netbook risalgono a quel periodo circa 2008-2012.
Poco tempo dopo arrivò la nuova era di Android e degli smartphone.
E fu la fine dei netbook.