TRATTAMENTO COTTO NON TONALIZZANTE Idro-OleoRepellente [Vertical Video]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Come trattare il cotto con il metodo traspirante non tonalizzante idro-oleorepellente idoneo anche per mattoni, cemento e intonaci in interno ed esterno.
    Grazie alle proprietà di Fila ES82, si possono proteggere diverse superfici mantenendo la traspirabilità senza alterarne la tonalità.
    Questa caratteristica di protezione ha una durata nel tempo molto elevata garantendo la pulizia ordinaria e migliorando la longevità dei materiali specialmente in esterno.
    In più con la tecnologia di Fila FOB si ottiene una protezione ulteriore contro l’olio sia quello da cucina che il classico dei motori.
    Ovvio che la protezione permette di pulire nei tempi in cui si verifica l’inconveniente: se pretendessimo di pulire dopo una settimana o più, forse qualche molecola di sporco si sarà intrufolata comunque.
    Anche Fila FOB ha proprietà traspirante e non altera l’aspetto delle superfici.
    Se la tua superficie risultasse abbastanza strutturata, l’impiego di una cera professionale liquida neutra di finitura come Fila CLASSIC sarebbe ottimale per agevolare le pulizie ordinarie.
    Grazie alla protezione di Fila ES82 e di Fila FOB, Fila CLASSIC verrà assorbità quasi niente restando più in superficie creando un’invisibile barriera utile ai lavaggi ordinari e al tempo stesso non penetrando completamente non altererà la tonalità del cotto.
    Grazie infinite per aver dedicato tempo a queste informazioni preziose e per qualsiasi delucidazione non esitare a scrivere nei commenti.
    CREDITS
    •Video completamente realizzato da Carlos Cantatore per IL TEMPO ABITATO utilizzando iPhone 12 ProMax e VideoShop App nel mese di Agosto 2021
    •I prodotti Fila sono disponibili presso IL TEMPO ABITATO
    •All’interno del video non è presente alcun sponsor
    •Per collaborazioni, consulenze, interviste e preventivi scrivere a iltempoabitato@virgilio.it
    IL TEMPO ABITATO
    Via Torino 74
    Robella (AT)
    www.iltempoabit...
    iltempoabitato@virgilio.it
    0141.99.81.25 ufficio
    338.98.99.655 whatsapp

КОМЕНТАРІ • 18

  • @mariaviscardi
    @mariaviscardi 2 роки тому +1

    Buongiorno Carlos, complimenti per il modo in cui spieghi ... sembra tutto facile. Vorrei farti una domanda. Tu passi prima il prodotto idro-repellente (es83) e poi il prodotto olio-repellente (fob) ... Ho visto che esiste anche il prodotto (fob-extreme) che è, allo stesso tempo, idro e olio repellente. Quale è la soluzione migliore, secondo te?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  Рік тому

      Buongiorno MARIA,
      ti ringrazio per avermi scritto e postato le tue congratulazioni, ne sono felice, GRAZIE!
      Il miglior trattamento per superfici in cotto strutturate come quella del video è FILA ES82 (anche dato in due mani se possibile) e poi FILA FOB (volendo anche qui in 2 mani se possibile).
      A seconda della pavimentazione con cui abbiamo a che fare, gli stessi prodotti possono essere impiegati in modo differente per raggiungere l'obbiettivo proposto.
      Prendiamo in esame il cotto: SE avessimo una superficie molto omogenea e planare, potremmo prendere in considerazione direttamente FILA FOB come unico prodotto di protezione.
      La vera risposta sta nella porosità del materiale da proteggere: più è microscopica la porosità e più possiamo prendere in considerazioni prodotti con molecole microscopiche per andare a diminuire la porosità.
      Più la porosità e grande, allora dovremo organizzarci utilizzando prodotti che hanno molecole grandi per non sprecare prodotto e rendere inefficace il nostro lavoro.
      Proprio qui su UA-cam ho pubblicato un video in cui spiego proprio quello che ti ho al volo portato come esempio; te lo linko qui ua-cam.com/video/R_talefjgg0/v-deo.html
      Ultima considerazione: Dopo il cambio generazionale nell'azienda FILA, molti sono stati i cambiamenti che sono avvenuti anno dopo anno.
      Questi cambiamenti hanno portato noi applicatori ad un principio allontanamento perché l'azienda FILA con questi cambiamenti comunicava come un'incertezza a chi rivolgersi: se al professionista o al fai da te, se voleva rivolgersi solo a negozi specializzati o essere presente sugli scaffali della grande distribuzione organizzata portando il proprio marchio al livello di prodotti su certi scaffali e meno performanti.
      In tutti questi cambiamenti, molti prodotti sono stati messi fuori catalogo e altri hanno semplicemente visto il proprio nome cambiare per una comunicazione più a passo coi tempi.
      La stessa etichetta e confezione è cambiata...
      Insomma, al giorno d'oggi pare che l'efficace FILA ES82 possa essere messo fuori catalogo lasciando spazio solo a FILAFOB EXTREME ma, come abbiamo fatto presente noi applicatori, non si ha tutto questo entusiasmo a ridurre il catalogo dei prodotti che hanno scritto la storia delle protezioni con risultati eccellenti e parte di steps necessari per lo svolgimento di un lavoro ad alta qualità.
      Il vero motivo di un calo di prodotti dal catalogo è dato dalla società: voler realizzare il lavoro in meno tempo possibile.
      Solo che i materiali non sono tutti uguali e quindi limitare a un singolo prodotto la responsabilità di proteggere tutte le superfici di questo pianeta, mi pare davvero imbarazzante.
      Come avrai capito, essendo io un applicatore che regolarmente comunica con FILA le performances dei prodotti, ho sottolineato loro come stavano sbagliando direzione durante quel periodo in cui le nuove leve stavano prendendo il comando dell'azienda nostro fiore all'occhiello nel mondo per quanto riguarda i trattamenti sulle superfici.
      Ringraziandoti per aver posto una domanda utile anche per altri utenti, ti auguro un buon proseguimento di giornata porgendoti i migliori saluti.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @multyemily
    @multyemily 3 роки тому +1

    Ottimo lavoro!

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  2 роки тому

      Grazie molte EMILIA, la passione per la vita mi porta a non smettere di condividere la mia vita di tutti i giorni.
      Un caro saluto a te e alla meravigliosa NAPOLI che mi hai fatto scoprire: GRAZIE!

  • @fabriziofrigerio2783
    @fabriziofrigerio2783 2 роки тому +1

    Una domanda che differenza c'è tra questo trattamento e trattamento fatto con w68???

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  Рік тому

      Ciao FABRIZIO, ottima domanda e merita una risposta ben articolata.
      FILA W68 è il prodotto TRASPIRANTE che viene impiegato al posto di FILA ES82 o di HYDROREP quando la materia che dobbiamo proteggere è ancora umida, ha ancora un'umidità residua oppure ha una risalita di umidità abbastanza costante.
      Si perché FILA W68 è il protettivo non totalizzante, antimacchia appartenente alla linea prodotti base ACQUA.
      I protettivi base acqua vengono presi in considerazione quando si ha fretta di procedere con il resto dei lavori oppure quando non ci sono i presupposti per utilizzare i prodotti ad alta prestazione base solvente.
      Il prodotto base solvente se entra a contatto con l'umidità residua non si ancora alla materia e quindi risulta inefficace la protezione; mentre i prodotti base acqua riescono a performare anche in presenza di un residuo di umidità. Ovvio che non performano se la materia è molto bagnata o con una costante risalita di umidità che non permette l'asciugatura del protettivo e quindi lo rende inutile.
      FILA W68 viene spesso utilizzato dai marmisti come pre-trattamento ai propri marmi: dopo le lavorazioni i marmi sono sempre un po' umidi ma con Fila W68 risulteranno protetti per la fase di posa e saranno semplici da pulire nel dopo posa.
      ULTIMO DETTAGLIO: come tutti i prodotti base acqua, anche FILA W68 necessita di un ripristino o di un trattamento definitivo normalmente dopo 6 mesi almeno.
      Sperando di averti fornito le informazioni che stavi cercando, ti auguro un buon proseguimento di giornata porgendoti i migliori saluti.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @DaNonnaAntonietta
    @DaNonnaAntonietta 10 місяців тому +1

    Salve, ho un problema i miei vecchi inquilini hanno usato con il mocio la cera rossa concentrata della marca Monflor comprata alla coop, ora le fughe sono diventate scure e il pavimento eccessivamente rosso e lucido, le volevo chiedere che prodotti mi consiglia per rimuovere questo prodotto, sgrassando la superficie e trattandolo rendendolo opaco e non lucido, grazie mille per l'attenzione, attendo sue novità anche con prodotti professionali come fila

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  10 місяців тому

      Buongiorno ANTONIETTA🖐️🤠
      Sicuramente gli inquilini dovevano informarla e chiederle il permesso di utilizzare prodotti tonalizzanti MA dedichiamoci ad adesso.
      Della ditta FILA, utilizza FILA PS87 per dare una lavata energica a tutta la pavimentazione.
      Non sarà un’operazione semplice perchè necessita di esperienza.
      Ma se desideri una consulenza più dedicata inviami un whatsapp e grazie ai vocali potrò darti le indicazioni al meglio per aiutarti a risolvere la situazione.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @mattiaruggeri5030
    @mattiaruggeri5030 6 місяців тому +1

    Ciao come hai lavato il cotto prima di trattarlo?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 місяці тому

      Buongiorno MATTIA,
      in questo caso specifico chi ha posato e stuccato il cotto me lo ha lasciato davvero molto pulito, grazie al prodotto di pre-fugatura PRW200.
      Di conseguenza in questo caso specifico ho semplicemente lavato il cotto utilizzando Fila PS87 per pulire e igienizzare il cotto in vista del trattamento concordato che hai visto nel video.
      Devo ammettere che negli ultimi anni, la maggior parte dei posatori di cotto che ho incontrato sul mio cammino è gente preparata che sa come gestire la posa di questo prestigioso materiale.
      Tanto tempo fa era quasi sempre necessario utilizzare dell'acido tamponato per rimuovere i residui del dopo posa; per fortuna le giovani leve della posa sono migliori dei mastri di un tempo.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @favoriti1
    @favoriti1 Рік тому

    Si puo fare questo tipo di trattamento su cotto posato su un seminterrato con possibilità di umidità da risalita?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  Рік тому

      Buongiorno :)
      ottima domanda, grazie mille per averla posta, ti rispondo immediatamente!
      La risposta è SI!!! MA.....
      Ma senza la cera liquida di finitura.
      Nel tuo preciso caso é bene eseguire il trattamento in queste modalità:
      SE la risalita di umidità non è persistente MA eventuale, allora FILA ES82 in 2 o 3 mani.
      Utilizza al posto della seconda o terza mano solo FILAFOB se desideri una protezione oleorepellente, altrimenti non è necessario.
      SE la risalita è persistente, allora NON utilizzare prodotti traspiranti base solvente MA prodotti base acqua, anche se non hanno una durata "per sempre" come i prodotti base solvente.
      FILA W68 è il prodotto a base acqua che bisognerebbe utilizzare e almeno una volta all'anno ridare ecc..
      Ringraziandoti per aver posto una domanda utile anche per altre persone, ti auguro un buon proseguimento di giornata porgendoti i migliori saluti.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @eliodonini
    @eliodonini 2 роки тому +1

    Ciao Carlos... veramente impressionante,,, ben fatto!!!!
    Io volevo chiederti un consiglio da esperto quale sei.
    Volevo posare un pavimento a lamine in pvc adesive, ma essendo il pavemento non proprio ben livellato ho utilizzato della livellina per ottenere dei livelli omogenei.
    ora che il pavimento è omogeneo, l'adesivo ovviamente non aderisce alla superfice "porosa" della livellina... la mia domanda è: che tipo di prodotto... primer...vernice...utilizzare da mettere sopra la livellina in modo che le lamine adesive aderiscano?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  2 роки тому +1

      ELIO, mannaggia il tempo che vola e i numerosi messaggi che ricevo, mi portano solo ora a risponderti: CHIEDO VENIA!
      Quando mi trovo a che fare con l'autolivellante, utilizzo PRIMER G di Mapei, perché essendo rivenditore MAPEI, ho in casa diversi prodotti che non possono mancare nel magazzino di chi opera tutti i giorni con LVT, RESINE, MICROCEMENTO, PARQUET, PIASTRELLE....
      Utilizzo AL PURO primer G steso con pennellessa in modo omogeneo e poi 24h dopo poso l'autoadesivo.
      Volendo , nel caso esaurissi PRIMER G in azienda, opterei per i prodotti di FILA (sono rivenditore) e quindi utilizzerei FILA BETON per poi 24h dopo posare l'LVT autoadesivo.
      Sperando di averti fornito le informazioni che stavi cercando, ti auguro un buon proseguimento di 2022 porgendoti ancora le mie sentite scuse per la tarda risposta.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @cr971
    @cr971 3 роки тому +1

    Buona sera, le faccio i complimenti per la professionalità e la scelta divulgativa. Volevo chiederle una cosa, io ho posato un cotto grezzo e prima di mettere le fughe mi è stato consigliato un trattamento con una sostanza prefugante. Avendo il cotto assorbito il prefugante posso trattarlo con la cera?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  2 роки тому +1

      Sono io che mi complimento con te per avermi contattato, dico GRAZIE e al tempo stesso devo porgerti le mie sentite scuse per non essere stato in grado di risponderti immediatamente a causa di numerosi messaggi ricevuti tramite i socials.
      Ad ogni modo ci tengo fornirti le informazioni richieste perché possano essere d'aiuto ad altri lettori amanti del cotto.
      Il prefugante è un prodotto base acqua che se dato BENE, agevola il trattamento finale: sia che venga eseguito a cera, sia che venga eseguito base solvente o acqua.
      SE desideri utilizzare il metodo LIQUIDA-SOLIDA-LIQUIDA, assicurati che la pavimentazione sia posata su nuovo assetto isolato dal terreno (vespaio) oppure dal primo piano in poi.
      Porgendoti ancora le mie più sentite scuse per non averti risposto prima, ti auguro un buon proseguimento di 2022 e per qualsiasi necessità, non esitare a contattarmi direttamente!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @cr971
      @cr971 2 роки тому +1

      @@iltempoabitato grazie mille. Si, volevo seguire le sue indicazioni per il trattamento LIQUIDA - SOLIDA - LIQUIDA. Il pavimento è posato su un solaio in legno e un massetto flottante, sono un primo e un secondo piano.

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  2 роки тому +1

      Benissimo, quindi sei nella condizione giusta per poter eseguire quel trattamento: BUON LAVORO!