Commento TUTTI i GAME of the YEAR dal 1989 ad OGGI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 гру 2023
  • Albo d'oro di Tutti i DadoBax's Game of the Year di sempre.
    Qui trovi key a prezzi scontati: www.instant-gaming.com/?igr=D...
    Se apprezzi il mio lavoro e vuoi supportarmi tramite Patreon: bit.ly/DadoBaxPatreon
    Secondo canale ▶ bit.ly/giocoquindisono

  • Ігри

КОМЕНТАРІ • 174

  • @Mortebianca
    @Mortebianca 7 місяців тому +37

    Una lista di giochi di pregevolissima fattura

  • @DadoBax_Videogames
    @DadoBax_Videogames  7 місяців тому +90

    Anziché pubblicare l'abituale montage di un paio di minuti, quest'anno ho deciso di pubblicare un video più corposo in cui vado a raccontare le mie sensazioni in più di 30 anni di Game of the Year. Buona visione!

    • @ellieterryconnor5647
      @ellieterryconnor5647 7 місяців тому +2

      Hai fatto proprio bene❤Adoro vedere nelle top videogiochi del passato, bellissimo video 😊👍🙋‍♀️

  • @fabroxmarianix6745
    @fabroxmarianix6745 7 місяців тому +14

    un video, una classifica e dei giochi capolavori di pregevolissima fattura. dado n1.

  • @therealbudzone
    @therealbudzone 7 місяців тому +29

    è fantastico poter vedere come, per ognuno di noi, risulta sempre diverso l'impatto con i videogiochi.
    Chi oggi credere ancora che i videogiochi non siano importanti, non sa cosa si perde.
    Bel video dado!

    • @Patasgrulli
      @Patasgrulli 7 місяців тому +1

      Sono d'accordo, non sanno davvero cosa si perdono. Io solitamente alternavo videogiochi a film e serie tv, ma sinceramente ad oggi per me il medium più soddisfacente rimane quello videoludico, ti dà davvero troppo di più.

  • @jacopodam184
    @jacopodam184 7 місяців тому +4

    2023 dadobax game of the year : il cancello della baldoria (Baldur's Gate per gli amici anglofoni)

  • @pietroploner8289
    @pietroploner8289 7 місяців тому +7

    Credo che in questo video Dadobax abbia sfoderato tutte le sue frasi classiche!!

    • @saadchfor5906
      @saadchfor5906 7 місяців тому

      Mi pare di aver capito che qualcuno o qualcosa sale su una cattedra ma penso di aver sentito male 😂😂

  • @constantinostacchini8019
    @constantinostacchini8019 7 місяців тому +5

    I tuoi video dovrebbero durare 15/20, sono bellissimi da ascoltare e si può veramente capire quanta passione c’è nelle tue parole..❤

  • @ellieterryconnor5647
    @ellieterryconnor5647 7 місяців тому +11

    Ho adorato rivedere il Principe di Persia in una top tua. Quelli che preferisco sono la trilogia delle sabbie del tempo 😍😍😍😍

  • @NabBuster
    @NabBuster 7 місяців тому +4

    Una lista di capolavori senza tempo che è impossibile non premiare. :)
    PS: É inevitabile vedere From più volte in lista, ha rivoluzionato l industria con i suoi capolavori. Anche Demon's Souls è un capolavoro di tutto rispetto

  • @DeejTiuz
    @DeejTiuz 7 місяців тому

    Sempre bello riveredere questi video!

  • @giacomo0605
    @giacomo0605 7 місяців тому +1

    Complimenti, per il 1993 io scelgo Doom ma Day of the Tentacle resta un capolavoro di avventura grafica!

  • @FrancescoCassulo
    @FrancescoCassulo 7 місяців тому

    Che ricordi, scende una lacrimuccia. Grazie

  • @1489peppe
    @1489peppe 7 місяців тому +6

    L'anno scorso mi stupì del ritorno di questo video (in una forma più celere dell'anno precedente), m ormai è diventata tradizione del canale, tutti game of the year targati Dadobax che fanno da preludio all'entrata dei Dado Awards.
    Bello anche vedere come ancora una volta tale argomento sia stato riproposti in maniera differente dagli anni precedenti, dove il primo se non ricordo male si incentrava sulle software house che ne avevano vinti di più, mentre il secondo una panoramica veloce di tutti i giochi vincitori, dove oggi invece trova proprio approfondimento.
    Non ricordo se prima di due anni fa ci fosse stato già un video simile, non credo visto che mi ricordo molto bene invece il commento che ci feci, perché mi richiese un po di tempo nell'andare a rimembrare tutti i giochi che giocai usciti dal 1989 in poi, facendomi fare anche un gran bel salto nei ricordi.
    Avendo saltato il commento dell'anno scorso con uno che ne evidenziava lo stupore per la ripetizione, in questo vorrei anch'io differenziarmi facendo qualcosa di diverso, che magari creerà lo spunto per il video del prossimo anno, non si sa mai, cioè rapportare i miei game of the year a titoli che invece non giocai dello stesso anno e dire a sensazione dopo tutti questi anni di gloriosa passione perpetuata per il videogioco, se si sarebbe dimostrati superiori, inferiori o uguali alle mie effettive scelte.
    - 1989: Prince of Persia (My Game of the Year) < Wonder Boy III: The Dragon's Trap.
    Primo anno che per me sa di sorpresa visto che ho recuperato qualche anno fa Wonder Boy III: The Dragon's Trap attraverso un remaeke eccezionale che mi ha anche permesso giocarlo nella sua versione originale e con consapevolezza posso affermare, per quanto il mio amore per Prince of Persia sia incommensurabile, il capolavoro di Sega è praticamente uno dei papà del dungeon crawling moderno.
    - 1990: Super Mario Word (My Game of the Year) > Alex Kidd in Shinobi World.
    La sfida con Monkey Island non è calcolata perché la fece quando decisi il mio goty di quella anno, perché l'opera di Lucas Art sia straordinari lo sempre visto più per il suo valoro storico che per l'effettiva qualità del gioco che ottimo che sia, negli anni successiva sia stato ampiamente superato da altre opere dello stesso studio (Grim Fandango, Day of the Tentacle e per sio altri Monkey Island), ma la presenza di Alex Kidd, di base la risposta a Nintendo di quell'anno dopo essere dati battaglia per tanto tempo, non poteva mancare e purtroppo, per quanto mi riguarda questa, con Super Mario Word che alzava di netto l'asticella ancora una volta della serie (primo capitolo con Yoshi che cambia in maniera radicale l'approccio al gameplay), mi sa che non c'è partita.
    - 1991: Street Fighter 2 (My Game of the Year) = Sonic the Hedgehog.
    Non poteva l'avversario per eccellenza di Super Mario soccombere alla creazione di Capcom, se sopravvivi a Mario, sopravvivi a tutto, ma tenendo conto che si sta parlando per picchiaduro per eccellenza, quanto meno il pari gli è dovuto.
    - 1992: Wolfenstein 3D (My Game of the Year) < Alone in the Dark.
    Praticamente due genitori a confronto, quello del genere sparatutto contro quello del genere survival horror e ad essere onesti, Wolfenstein per quanto rivoluzionario era ancora un po troppo acerbo e a tratti ripetitivo, solo con Doom poi lo sparatutto raggiungerà le vere vette, mentre per Alone in the Dark si parla di un vero capostipite del genere con delle basi talmente inarrivabile che per quanto abbia fatto scuola (Resident Evil e Silent Hill ad esempio) solo molto ben ricordate ancora adesso.
    - 1993: Doom (My Game of the Year) > The Legend of Zelda: Link's Awakening.
    L'ho chiamato ed è arrivato, mister sparatutto per eccellenza, l'opera di questo genere forse più importante della storia che per me non trova partita per quanto si sia trovato di fronte uno dei capi saldi di Nintendo.
    Zelda sarà pure Zelda, ma Doom e sempre Doom.
    - 1994: Wario Land (My Game of the Year) < Final Fantasy VI
    Uno dei capitoli migliore di una delle serie tra le mie preferite di sempre, giocato poco e abbandonato per problemi linguistici, causa la tenera età (già in lista di recupero), per quanto Wario Land sia stato uno dei giochi che ho più amato nella mia vita e uno de migliori titolo mai usciti per console portatili di Nintendo, non può nulla con sua maestra Final Fantasy VI.
    - 1995: Donkey Kong Country 2 (My Game of the Year) = Warcraft II.
    Io provai con mano il primo capitolo di Warcraft, rimanendone conquistato, ma non mi approccia mai al secondo e basandosi su quel poco che mi ricordo del primo capito tenendo conto delle possibile migliorie con il secondo e rapportando ad uno del platform migliori di sempre ed anche uno dei più ostici, dire che il pari possa essere la soluzione più giusta.
    - 1996: Duke Nukem 3D (My Game of the Year) < Super Mario 64.
    Una sfida senza partita, qui la cacioneria non può nulla contro il re dei platform.
    Pur non avendo giocato Super Mario 64, l'ho provato più volte e si sta parlando di storia ed innovazione assoluta del medium.
    - 1997: Tekken 3 (My Game of the Year) < Final Fantasy VII.
    Se con il VI era tutta colpa mia, io qui non mi prendo colpe, ciò provato mille volte e mille volte è successo qualcosa che mi ha sempre impedito di giocarlo.
    La maledizione di Final Fantasy VII mi perseguita, spero sempre in una sua versione, magari finalmente trasposta in italiano (ad oggi l'unico Final Fantasy a non esserlo) e temporeggio ad iniziare il Remake per paura che possa succedere qualcosa (come un Buondì in caduta libera dal cielo che mi spiaccica).
    Ovviamente scontato il risultato contro Tekken 3.
    - 1998: Metal Gear Solid (My Game of the Year) > Resident Evil 2.
    Conosco a menadito l'intera saga storica di Capcom e special modo il famigerato secondo capitolo, senza aver mai in realtà toccato mezzo videogioco, non rientra nei miei gusti, ma ne riconosco l'assoluto valore... ma Metal Gear Solid è imbattibile e lo fu realmente quell'anno (storia vera).
    - 1999: Age of Empire 2 (My Game of the Year) < Shenmue.
    Una scelta di cui non sono totalmente convinto, visto che di Shenmue sono so proprio nulla se non il fatto di quanto sia stato importante per la storia dei videogiochi, ma tenendo conto del fatto che non sono un grande appassionato di strategici, di base Age of Empire 2 è stato l'unico davvero che approfondito in ogni suo elemento, i troppi punti di incontro con altri esponenti del passato (Warcraft in primisi) mi fanno scommettere al buio (o quasi) per l'opera di Sega.
    - 2000: Final Fantasy IX (My Game of the Year) > The Legend of Zelda: Majora's Mask.
    Forse su quest'anno sarò troppo di parte visto che si parla del mio videogioco preferito di sempre ed il più importante della mia vita (ancora oggi insuperato), ma Majora's Mask per quanto uno dei capitoli più importanti di Zelda è anche considerato uno dei più controversi e la sua natura a tempo gli fa perdere troppi punti di merito in confronto a Final Fantasy IX.
    - 2001: Max Payne (My Game of the Year) = Grand Theft Auto III.
    Alzata di scudi, per quanto non sono per niente un estimatore di GTA, il terzo capitolo è un capitolo importante e merita di essere glorificato, ma non accetterò mai che possa essere superiore ad un perla dello shooter in terza persone come Max Payne.
    - 2002: Mafia (My Game of the Year) > Grand Theft Auto Vice City.
    Ammento che attendevo questo confronto, dove prima ho dato gli onori, qui invece bacchetto e bacchetto forte.
    Il capitolo di GTA più amato in assoluto da tutti, uno dei migliore della seire senza se e senza ma, che mi ha convito a comprarlo, a giocarlo, a mollarlo dopo poche ore causa noia e a darlo via (Vice City è il motivo del perché non apprezzo GTA) e senza girarci troppo attorno, prende letteralmente il ca... da Mafia.
    Mafia è il videogioco che per chi non ha apprezzato Vice City, non poteva che amare alla follia e mi sbilancio, spanne sopra all'epoca al titolo di Rockstar.
    - 2003: Beyond Good and Evil (My Game of the Year) > Need for Speed: Underground.
    Quello per me fu un anno florido visto che toccai con mano quasi tutti i titoli di maggior rilievo, l'unico che non giocavi fu proprio Need for Speed che conobbi solo successivamente con il capitolo di Carbon (mi primo ed ultimo).
    Sicuramente molto importante e significativo, ma nei confronti di Beyond Good and Evil c'è poca storia, per quanto l'opera di Ubisoft abbia avuto vita breve e anche molto rovinata da Ubisoft stessa, basta vedere cosa stanno combinando con il secondo capito che a questo punto credo non uscirà mai.
    - 2004: Metal Gear Solid 3 (My Game of the Year) 😵 Half Life 2.
    Qui mi avvalgo della facoltà di non rispondere, se non per dire: QUANTO È STATO GALATTICO IL 2004 PER I VIDEOGIOCHI!
    Continua sotto...

    • @1489peppe
      @1489peppe 7 місяців тому +3

      - 2005: God of War (My Game of the Year) < Devil May Cry 3.
      Hack and Slash a confronte, DMC3 lo giocai per poco e lo mollai perché capii che action di stampo giapponese non faceva per me, ma credo che in confronto alla natura più "permissiva" (se la si può chiamare così) e un aspetto ancora troppo grezzo, il titolo di Capcom avesse una marcia in più (fosse stato il God of War 2 allora forse sarebbe stata un'altra storia).
      - 2006: Pro Evolution Soccer 6 (My Game of the Year) < The Elder Scrolls IV: Oblivion.
      Per quanto si voglia glorificare il miglior gioco calcistico di calcio di sempre (ad oggi ancora insuperato... ed è male), bisogna guardare in faccia la realtà e non può nulla contro uno dei capitoli umanamente considerati più belli di The Elder Scrolls.
      - 2007: Bioshock (My Game of the Year) = Super Mario Galaxy.
      Anche qui avrei potuto fare come nel 2004, anche se il pensiero di far pendere la bilancia verso Galaxy c'è stato, Bioshock fa qualcosa di unico ed irripetibile che lo ricorderà per sempre, forse non pari al capitolo migliore di Super Mario, però reputo sarebbe stato ingiusto dare gli onori solo ed esclusivamente a Nintento.
      Quindi per cortesia diamo un pari ad entrambi così si è tutti contenti.
      - 2008: Metal Gear Solid 4 (My Game of the Year) < Dead Space.
      Avrei potuto mettere anche Fallout 3 avendo lo stesso risultato ed in questo caso il mio amato Metal Gear ne esce sconfitto di fronte alla rivoluzione del genere survival horror come non se ne vedeva da tempo, il un periodo in cui Capcom con il suo Resident Evil si stava un po perdendo.
      La vendetta per il 1998 è compiuta, anche se è servito un seguito spirituale di quel genere come Dead Space per sconfiggerlo.
      - 2009: Assassin's Creed 2 (My Game of the Year) > Dragon Age Origins.
      Forse per molti potrebbe essere un eresia, ma il primo capitolo della saga fantasy targata Bioware, pur essendo il migliore della trilogia, è sempre stato un gioco con non pochi problemi, diciamo che tra Dragon Age e Mass Effect il primo è sempre stato il più martoriato.
      Assassin's Creed 2 è ancora ad oggi uno dei migliori giochi Ubisoft e anche ciò che ha portato la software house a non mollare più questo brand fino alla totale deflagrazione... vorrà pur dir qualcosa.
      - 2010: Mass Effect 2 (My Game of the Year) < Red Dead Redemption.
      Il dolore mi attanaglia, il dover bocciare Mass Effect 2 è doloroso, ma perde con onore perché con Red Dead Redamption in pochi possono qualcosa.
      Un titolo Rockstar che mi tiene lontano da lui solamente per il contesto western, non uno dei miei preferiti, ma che come proposta molto lontana dalla natura di un GTA, mi attira molto di più, tanto da averlo in possesso, ma non averlo mai effettivamente provato con mano (se non pochissime ore).
      - 2011: Dark Souls (My Game of the Year) = The Elder Scrolls V: Skyrim
      Trovo incredibile come due dei videogiochi fantasy più importanti di tutti i tempi siano finiti per convergere entrambi nello stesso anno, tenendo conto che hanno praticamente avuto due percorsi di successo diversissimi.
      Quello di Bethesda con un boom colossale durante l'anno che l'ha portato a persistere nel corso degli anni ma non progredire il medium, anzi si è dimostrata deleteria ed affossante per la propria casa di sviluppo, oggi fossilizzata nel passato glorioso che fu, quello di Fron Software invece ebbe un fallimento colossale per poi ritagliarsi il successo nel tempo, come i migliori dei capolavori che vengono compresi solo anni dopo, lanciando un percosso di miglioramento costante che oggi ha portato al software house nell'olimpo del videogioco.
      Praticamente si controbilanciano, quindi il pareggio viene da se.
      - 2012: Journey (My Game of the Year) > Dishonored.
      So quanto Dadobax cerchi sempre di evidenziare il valore intrinseco del titolo di Arkane, facendo bene, ma come titolo pur essendo di qualità, presenta un tetto da cui non può passare e dove moltissimo giochi sono passati in realtà nel corso della storia.
      Journey non solo è arte del videogioco, ma è la presa di coscienza collettiva di come il videogioco sia arte, ed è stato qualcosa di importantissimo, vitale per il medium.
      C'è stato un prima e un dopo Journey, ma non c'è stato un prima e un dopo Dishonored, ed è questo il suo più grande limite.
      - 2013: The Last of Us (My Game of the Year) > Grand Theft Auto V.
      Più grande, più grosso e tutto intero, così si può descrivere il quinto capitolo di GTA, sicuramente incredibile ed infinito in ogni sua sfaccettatura, ma non ti cambia il modo di concepire il videogioco.
      The Last of Us lo fa introducendo una nuova costruzione ludonarrativa come non si ne era mai vista e che prosegue ancora adesso.
      - 2014: South Park: The Stick of Truth (My Game of the Year) < Divinity: Original Sin II.
      Un anno di magra dei videogiochi che vede il passaggio alla nuova generazione e che io anche in maniera provocatoria piazzata come goty il titolo Ubisoft di South Park, che in realtà si era dimostrato un acutissimo rpg (non a caso sviluppato da Obsidian) e tenendo conte che in quell'anno il vero game of the year lo vinse Dragon Age Inquisition, direi che forse la provocazione non era poi così campata per aria.
      Però tutti si dimenticarono di Larian, che ancor prima di Baldur's Gate 3, realizzarono Divinity: Original Sin e Divinity: Original Sin II e quest'ultimo, prima di Baldur's Gate 3, era considerato il miglior rpg di stampo occidentale.
      Come cambiano i tempi in 9 anni.
      - 2015: Metal Gear Solid V The Phantom Pain (My Game of the Year) < Undertale.
      Nonostante la produzione travagliata che ha inficiato la produzione (Konami 💩giusto per ricordare), stiamo parlando del miglior gioco di genere stealt della storia, il punto più alto mai raggiunto e probabilmente l'unico... questo non cambia il fatto che queste defezioni nel titolo inficiano e di fronte ad un Undertale che praticamente è un gioco che gioco a tu per tu con il giocatore, non riuscirei a riconfermare la mia scelte di goty.
      - 2016: Doom (My Game of the Year) > Dishonored 2.
      Un gioco quello di Arkane che matura molto da capitolo precedente dando la sensazione di essere uno dei migliori del suo genere, ma il reboot di Doom salva il genere degli sparatutto dall'obsolescenza rinnovandolo a sua volta... di nuovo.
      È un miracolo!
      - 2017: Prey (My Game of the Year) < The Legend of Zelda: Breath of the Wild.
      Quella volta che metto io un gioco di Arkane, quello che reputo il loro miglior prodotto quasi in tutti i sensi, si trova davanti un titano insuperabile.
      - 2018: God of War (My Game of the Year) > Red Dead Redemption 2.
      Il miglior oper word di stampo classico contro il miglior Sony verse, l'unica differenza che fa pendere l'ago della bilancia sul titolo di Santa Monica è il rischio di rinnovare così tanto il brand.
      Red 2 mostra i muscoli, ma non sempre bastano, la migliore esperienza non è automaticamente sintomo di miglior videogioco.
      - 2019: Control (My Game of the Year) < Sekiro.
      Control è un titolo che riporta in auge lo shooter in terza facendo in minima parte quello fatto da Doom per gli sparatutto in prima, lavorando soprattutto sul ritorno di una fisica applicata che non si vedeva da tempo, ma Sekiro realizza una nuova tipologia di action fondato sulla difesa completamente atipico per gli standard odierni (che è anche il motivo del perché non mi sono interessato a questo videogioco visto la mia spasmodica passione per il battle smash).
      - 2020: The Last of Us Part 2 (My Game of the Year) < Half LIfe Alyx.
      Vorrei giocare a Hlf Life, a Half Life 2 e dopo tutti questi anni questo desiderio si ripete ancora con Half Life Alyx, che però è ancora più difficile da giocare dei precedenti, ma indubbiamente rimarrà migliore di The Last of Us Part 2.
      Praticamente una battaglia persa in partenza, perché uno è il futuro, mentre l'altro è solo un ottimo videogioco.
      - 2021: Returnal (My Game of the Year) > It Takes Two.
      Comprendo che il 2021 si sia dimostrato un anno magro pari a quello che fu il 2014 e che It Takes Two abbia vinto meritatamente il goty (quello vero), ma le opinioni su questo videogioco sono stati esageratamente roboanti, tanto da considerarlo un gioco che rasenta il 10, per il concetto di varietà su cui si basa il titolo, suddividendosi in tante micro sezioni ludiche di generi diversi.
      Va bene, ma non può questo essere la variabile che depone al voto quasi perfetto di un gioco, come anche il concetto del gioco perfetto, perché minerebbe le basi di titoli che sono stati davvero storia del medium (Half Life, Metal Gear Solid, Final Fantasy 7, Grim Fandango ecc...).
      It Takes Two è un ottimo gioco al pari di altri, ma che come tanti dicono che se ci fossero state nel 2021 le candidature di quest'anno, non avrebbe vinto, allora forse non è quel gioco superbo tanto paventato e sotto questo punto di vista non solo Returnal parte sullo stesso piano (se consideriamo anno di magra), ma lo sorpassa di netto per come gestisce quell'unico contesto di gioco che ha deciso di adottare e sviluppare, su cui non ha bisogno di variare ad ogni costo per catturare l'attenzione del videogiocatore e far funzionare così il videogioco.
      Bella idea It Takes Two, tanto di cappello, ma la gara non è quante ne hai, ma come le sviluppi al meglio.
      Il Goty del 2022 non lo posso ancora scrivere perché essendo in ritardo nel recupero dei giochi del 2022 grazie alla carenza di console dell'ultimo anno, non ho ancora abbastanza candidati per poter decidere un mio personale gioco dell'anno.
      L'unico attualmente e God of War Ragnarok, ma lungi da me dire che meriti effettivamente la corona del 2022.

    • @MadaraUchiha-nj3ct
      @MadaraUchiha-nj3ct 7 місяців тому

      @@1489peppeio giocando a god of war prima di elden ring, lo davo per vinto a mani basse, probabilmente era il gioco che ho atteso di più. Anche se la trama mi ha un pò deluso nelle parti finali, forse aspettative fatte negli anni errate mi hanno portato purtroppo a questo. Poi ho giocato al elden ring è ho capito perchè meriti più il goty di God of War, per quanto quest’ultimo è la coronazione di un capolavoro che ho amato davvero alla follia, e che almeno per me è stato un gioco che mi ha segnato l’era videoludica che sto vivendo. (Ah anche forbidden west giocone della madonna)

    • @AurelioAckermann
      @AurelioAckermann 7 місяців тому

      ​@@1489peppeamico, non so se entrambi abbiamo lo stesso tempo da perdere, però il fatto che ti sei dedicato così tanto intensamente a scrivere un commento così lungo e profondo su youtube che Dante spostati proprio, unito alla mia intensa lettura dal primo all'ultimo rigo del medesimo commento tanto da portarmi via un'ora di sonno sia la conferma di tale ipotesi. In ogni caso, una doccia non ci farebbe assai male.😂

    • @1489peppe
      @1489peppe 7 місяців тому +1

      @@MadaraUchiha-nj3ct purtroppo God of War Ragnarock è forviante, perché di base non è così, fino alle fasi finali è perfetto, ma poi giocare quelle parti ti fanno comprendere quanto doveva essere una trilogia e non due giochi.
      Detto ciò rimane un gioco più che ottimo, ma sto aspettato Elden Ring nella sua versione completa con tanto di dlc, perché anche io avverto che sarà lui, il mio goty, troppo potenziale, una roba mostruosa.
      Forbidden West ce l'ho, me l'hanno dati insieme alla console ma non l'ho ancora neanche aperto perché Zero Down a lungo andare mi ha appesantito ed ora ho zero interesse per un titolo del genere.

    • @1489peppe
      @1489peppe 7 місяців тому +2

      @@AurelioAckermann in realtà questo commento mi ha fato comprendere quanto sono invecchiato, perché una cosa del genere qualche anno fa, l'avrei scritta in molto meno tempo.
      Ci sono su youtube miei commenti che sono il doppio di quello che hai letto oggi.
      Comunque no, in realtà non ho tempo da perdere, solo che sono un missile a scrivere (o almeno lo ero una volta, ora non più così tanto).

  • @adabadauzauzauz
    @adabadauzauzauz 7 місяців тому

    Death Stranding personalmente lo reputo un capolavoro TOTALE, sono contento che tu l'abbia valorizzato come si meritava

  • @lorenzoarnese6162
    @lorenzoarnese6162 7 місяців тому

    Sei un grande Dado!

  • @caos3000
    @caos3000 7 місяців тому +2

    Ma sbaglio o questo video mi sa di già visto 😅... Non mi fraintendete non dico che sia riciclato ma semplicemente che il contenuto è pari pari al video di tutti i dado game of the year 😅

  • @Lukas_Miglioranza
    @Lukas_Miglioranza 7 місяців тому

    Che rassegna da sballo! Grande! E grazie!

  • @aragorn2099
    @aragorn2099 7 місяців тому

    Grande. Video fantastico. Poi andando così indietro con gli anni mi hai fatto venir un po' la lacrimuccia nostalgia.
    Ammetto di averne una anche io sul mio Excellone, ma vado con la logica del 'GOTY giocato nell'anno XXXX'; purtroppo il tempo è quello che è, quindi capita che Persona 5 sia il mio GOTY 2018 e non 2017 (anno d'uscita fuori dal japan).

  • @barmariosky
    @barmariosky 7 місяців тому

    Una lista di videogiochi memorabili! se facessi anche io una lista ne condividerei una buona parte!

  • @Federico-tf9ry
    @Federico-tf9ry 7 місяців тому +3

    È incredibile come non ci sia nessun gioco Rockstar🥲

    • @intermerda24
      @intermerda24 7 місяців тому

      purtroppo rdr2 fu scammato malamente

    • @TolaKuma
      @TolaKuma 7 місяців тому

      In realtà c'è

  • @lucianomincione
    @lucianomincione 7 місяців тому +4

    Braid! Finalmente qualcuno che lo menziona...
    Comunque in queste settimane ho recuperato i 2 the last of us e che dire... sono entrati anche nel mio cuore!

    • @sceikdavid
      @sceikdavid 7 місяців тому

      dado è una vita che parla di braid

    • @lucianomincione
      @lucianomincione 7 місяців тому

      @@sceikdavid Si ma di solito non viene considerato tra i top

  • @scataaled7858
    @scataaled7858 7 місяців тому +4

    I video di dadobax sono una garanzia.
    È sempre bello ascoltare le tue opinioni!
    Keep it up 😊👍🦾

  • @TvRoky
    @TvRoky 7 місяців тому

    Sono ancora un gamer? No
    Guardo i tuoi video per prendere ispirazione per quando tornerò a giocare 1 volta al mese? Si😂🔥

  • @mr.humbert3411
    @mr.humbert3411 7 місяців тому

    Bel videozzo

  • @MarsMarsTitan
    @MarsMarsTitan 7 місяців тому +16

    Bro.. oggi sono 30 anni di DOOM

  • @francescobarbaro7575
    @francescobarbaro7575 7 місяців тому

    Quasi mi commuove vedere quanto i tuoi primi anni siano stati simili ai miei. PC gamer fino al 2002, primo gioco in assoluto Prince of Persia, con mia madre che mi teneva le dita sulla tastiera ed io che mi limitavo nella maggior parte dei casi a premere il tasto per dare il colpo con la spada o per saltare. Poi le varie avventure grafiche Lucas Arts, anche quelle fra i miei primissimi giochi. Ricordo che te ne avevo parlato anche di persona in un'occasione, al Cosenza Comics. Sepre bello sentirsi così vicino a qualcuno nel proprio percorso videoludico :)

    • @mattonthemoon225
      @mattonthemoon225 7 місяців тому

      Infatti non è un caso che i giochi pc lungo gli anni 2000 siano andati sempre più in decadenza sia di qualità che di numero, le console li hanno lentamente fagocitati 😢

  • @guidosalvo
    @guidosalvo 7 місяців тому

    Grazie Dado per la tua lista, personalmente a caldo i miei grandi assenti sono Final fantasy 7, xenogears e metal Gear solid. Al prossimo video!

  • @ziocleto4556
    @ziocleto4556 7 місяців тому +5

    Bellissima iniziativa! E' una lista personale e così da lasciare ai posteri come hai fatto tu con il video, vorrei lasciare in questo commento la mia (che non importerà a nessuno, ma e' davvero una iniziativa carina la tua) Partendo dall'89 al 23 compreso.
    89 final fight
    90 the secret of monkey isalnd
    91 Street fighter 2
    92 Wolfenstein 3d
    93 Shadow of the Comet
    94 Super Metroid
    95 Soul Blade
    96 Resident Evil
    97 Gran Turismo
    98 Metal Gear Solid
    99 Silent Hill
    00 Deus Ex
    01 Max Payne
    02 GTA: Vice City
    03 Prince of Persia: Le sabbie del tempo
    04 Metal Gear Solid 3
    05 Cold Fear
    06 Oblivion
    07 BioShock
    08 Dead Space
    09 Assassin's Creed 2
    10 Red Dead Redemption
    11 Batman: Arkham City
    12 Far Cry 3
    13 The Last of US
    14 Dragon Age: Inquisition
    15 The Witcher 3: wild hunt
    16 Dishonored 2
    17 The Legend of Zelda: BoW
    18 Red Dead Redemption 2
    19 Outer Wilds
    20 The Last of us parte 2
    21 Forza Horizon 5
    22 God of War Ragnarok
    23 Alan Wake 2

  • @Lukegamer04
    @Lukegamer04 7 місяців тому

    Bel video dadobax, i dado awards sono alcuni dei tuoi video che mi piacciono di più e questo è stato un bellissimo recap di tutti i tuoi goty dal 1989 al 2023, in questo commento vorrei lasciare la mia lista di goty e pur essendo nato nel 2004 alcuni giochi degli anni 90 e quelli dei primi anni 2000 io li ho provati successivamente:
    1998 metal gear solid
    1999 dino crysis
    2000 Zelda majora's mask
    2001 Max Payne
    2002 kingdom hearts
    2003 beyond good & evil
    2004 metal gear solid 3
    2005 splinter cell chaos theory
    2006 gears of war
    2007 bioshock
    2008 fallout 3
    2009 assassin's creed 2
    2010 heavy rain
    2011 deus ex human revolution
    2012 mass effect 3
    2013 the last of us
    2014 valiant hearts
    2015 life is strange
    2016 uncharted 4
    2017 horizon zero dawn
    2018 red dead redemption 2
    2019 death stranding
    2020 the last of us 2
    2021 returnal
    2022 god of war ragnarok
    2023 alan wake 2

  • @endjinn422
    @endjinn422 7 місяців тому

    Mi trovi d'accordo su parecchie assegnazioni, per alcuni anni personalmente avrei fatto altre scelte ma trovo anche le tue più che sensate. Nel 1992 restando in ambito PC scelgo Ultima VII al posto di Wolfenstein 3D.

  • @ClSCOTN
    @ClSCOTN 7 місяців тому

    Io sono un po' più vecchio ma inizialmente giocavo solo su PC come te; la mia personale classifica è molto simile alla tua anche se con qualche variante.
    Per me dall'89 ad oggi questi i top:
    Prince of Persia, Monkey Island, (entrambi sono praticamente i primi giochi giocati sul mio PC 386, prima giocato solo con cabinati o su C64 di amici) Civilization, Dune II (la rivoluzione degli RTS ancor prima di Warcraft), Day of the Tentacle, Doom (uscito a dicembre 93 ma considero 94), Full Throttle e Dig (pari merito), Quake, Curse of Monkey Island, Grim Fandango (pari merito con Half Life), Age of Empires 2, Diablo II, Max Payne, GTA III (per PC uscito 6-7 mesi dopo) altrimenti Neverwinter Nights, Pop Le Sabbie del Tempo, Half Life 2, Civilization IV, Black & White 2, Bioshock, (da qui inizia l'era mista con console PS3 e Xbox 360) Fable II, Bayonetta, Stacraft II, Skyrim, Journey, GTA V, Forza Horizon 2, The Witcher 3, Inside, Horizon Zero Dawn, Red Dead Redemption 2, Death Stranding, Half Life Alyx, Psychonauts 2, Elden Ring, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

  • @ih_Nabla
    @ih_Nabla 7 місяців тому

    Cavolo, mi hai ricordato di scaricare il primo Prince of Persia, che non l'ho mai finito

  • @danilebon-thegamingmansion1853
    @danilebon-thegamingmansion1853 7 місяців тому

    Sui goty inusuali concordo al 100% con te.
    Death Stranding, Dishonored 2 e RDR2, Half Life Alyx dei capolavori considerati veramente poco

  • @andreamacor4135
    @andreamacor4135 7 місяців тому

    A Quake e QUake 2 facevo le 3 di notte...non era tardi ma facevo il fornaio ai tempi, quindi passavo dal pc al panificio 😅

  • @ilpastor
    @ilpastor 7 місяців тому

    Bel riassuntone

  • @arnoldoschwarzy88
    @arnoldoschwarzy88 7 місяців тому +2

    il primo mafia è, insieme ad half life 2 è resident evil 2 il mio gioco preferito di sempre. un capolavoro a 360 gradi 😊

  • @zazow6604
    @zazow6604 7 місяців тому +1

    i dadobax valgono meno del 2 di bastoni quando comanda denari

  • @IndieGameplayITA
    @IndieGameplayITA 7 місяців тому

    Una cosa la condividiamo: il gioco preferito di sempre. Grim Fandango. Regalatomi per compleanno nella sua bellissima scatola di cartone!

  • @bbennylifts
    @bbennylifts 7 місяців тому

    ti amo dado ❤️

  • @et3z352
    @et3z352 7 місяців тому

    "Where is my mind" in sottofondo, dado chad🗿

  • @myweblab
    @myweblab 7 місяців тому +1

    Quanti ricordi...ma...il tuo podio ha un po troppi scalini 😂😅

  • @dan964
    @dan964 7 місяців тому

    Hai già fatto, o nel caso potresti fare, un video dove spieghi in che modo un videogioco invecchia e quando si può definire invecchiato?

  • @iMorgan80
    @iMorgan80 7 місяців тому

    Che bello vedere Alyx nella tua lista 🙌🏻 #vrlover

  • @Null6139
    @Null6139 7 місяців тому +3

    Idea bellissima ma appena hai detto che non troverò Metal Gear Solid (per leciti motivi) comunque mi è scesa la lacrima 😢

    • @DadoBax_Videogames
      @DadoBax_Videogames  7 місяців тому +1

      Mi dispiace un sacco, infatti 😥

    • @fuerto84
      @fuerto84 7 місяців тому

      metal gear solid solo il 3 per me entrerebbe nei game of the year

  • @tiranno6872
    @tiranno6872 7 місяців тому

    Dovresti provare la remastered di mafia visto che ti è piaciuto, è completamente un altro gioco

  • @Hallvaldur
    @Hallvaldur 7 місяців тому +3

    Bella lista, indiscutibile per buon gusto, mi spiace però non vedere Baldur’s Gate o Baldur’s Gate 2 in classifica visto che hanno rilanciato un intero genere

  • @soshomaru2252
    @soshomaru2252 7 місяців тому

    2012 DISHONORED solo per questo .. saga incredibile. Brividi.
    Ps: Sei il mio punto di riferimento per i giochi. Hai un empatia rara .. che è io credo sia ciò che manca nel mondo. Vanne fiero!
    Ps: io ho preferito il secondo TLOU al primo. Riuscire a farmi immedesimare e "tifare" per iol "cattivo" è qualcosa che in pochi sono riusciti a fare .. in un gioco poi .. solo loro. Cazzo. Fanculo ai detrattori. C A P O L A V O R O .
    PS2: Mi sono trovato ad esultare a Dihonered 2 qaundo gli hai dato il premio ahahahhahahaha DAJEEEEEE

  • @gordonfreeman4727
    @gordonfreeman4727 7 місяців тому +1

    5:23 the best❤

  • @mat.phoenix
    @mat.phoenix 7 місяців тому

    Concordo tutta la prima parte. In forte disaccordo sulla seconda, quella più moderna... 🖤😅

  • @GreenV_77
    @GreenV_77 7 місяців тому

    Ciao Dado! Mi chiedevo se sarebbe una buona idea, dato che il titolo ha raggiunto ufficialmente la sua versione definitiva, parlare un ultima volta di cyberpunk 2077, penso che sia uno dei giochi migliori che abbia mai giocato, e mi fa male sentire commenti di gente rimasta bloccata al gioco che era 3 anni fa..

  • @demasprojects
    @demasprojects 7 місяців тому +1

    Tutti I capitoli di half life e dishonored sono per me i più belli di sempre

  • @salvocaserta3335
    @salvocaserta3335 7 місяців тому +7

    Dado potresti fare il folle facendo una top 10 per ogni anno, dall '89 all 2015

    • @giannilee42
      @giannilee42 7 місяців тому

      2011-2013 le ha fatte, anno prossimo 2014 presumo.

    • @DadoBax_Videogames
      @DadoBax_Videogames  7 місяців тому +4

      Le sto facendo infatti ahahaha
      Una l'anno!

    • @salvocaserta3335
      @salvocaserta3335 7 місяців тому

      Ahahahah grande! Le aspetterò

  • @IcarusL.
    @IcarusL. 7 місяців тому

    Sarebbe stato figo se dai 7 anni avessi dato il dadoawards per tutti questi anni😂

    • @IcarusL.
      @IcarusL. 7 місяців тому

      Comunque Grim Fandango è tantissima roba, un immaginario fantastico, dei personaggi che ti catturano, che capolavoro!

  • @mattiag1846
    @mattiag1846 7 місяців тому +1

    05:16 per quanto mi è piaciuto questo gioco ho sempre preferito i due troni

  • @alexdacanal9468
    @alexdacanal9468 7 місяців тому

    intro con where is my mind dei pixies e si vola

  • @mattonthemoon225
    @mattonthemoon225 7 місяців тому

    Avrei messo Doom nel 1993, per il resto quasi tutto condivisibile 😊

  • @Mavors83
    @Mavors83 7 місяців тому

    Dado, invece secondo me sarebbe utile andare a sostituire i game of the year anno per anno man mano che recuperi i capolavori del passato.
    Come hai fatto per Outer Worlds, lo puoi fare per tutti quegli anni che non hai avuto console (zelda metal gear silent hill resident crash etc...) o nel caso che dicevi di RDR2.

  • @giacomocantori3043
    @giacomocantori3043 7 місяців тому

    Dado che specifiche ha il tuo pc?

  • @frankypoison6239
    @frankypoison6239 7 місяців тому

    Hai cambiato idea più volte negli anni ricordo come nella tua classifica dei migliori giochi del decennio il primo era the Witcher 3 seguito da God of war e Zelda breath of the wild ( ai tempi ti eri pentito per aver preferito Horizon)

  • @carloalbertocolaiacovo4182
    @carloalbertocolaiacovo4182 7 місяців тому +2

    Ancora non ci credo che non ne hai mai dato uno a rockstar

  • @-utente
    @-utente 7 місяців тому

    Devi fare un video intero in dialetto calabrese (con i sottotitoli). 😄

  • @EraldoPiccione
    @EraldoPiccione 7 місяців тому

    🔥🔥

  • @thebatman1482
    @thebatman1482 7 місяців тому +2

    Outer Wilds per me il gioco migliore di tutti i tempi

  • @NINO_PANINO_GAMES
    @NINO_PANINO_GAMES 7 місяців тому

    Mi dispiace un po che non ci sia the last of us parte 2 però bellissimo anche alyx

  • @ornitorincoman
    @ornitorincoman 7 місяців тому +1

    6:38 ma nella top ten dei tuoi giochi preferiti di sempre Skyrim non era un gradino superiore a sark souls?

  • @rafpetrax
    @rafpetrax 7 місяців тому

    This War of Mine ❤

  • @EB-xp2mz
    @EB-xp2mz 7 місяців тому

    Scusa ma parlando di giochi PC, Tabboz Simulator non può mancare in una lista autoriale come ci hai abituati di solito.
    Forse non lo conosci. Secondo me merita una retrospettiva.

  • @franczane11
    @franczane11 7 місяців тому

    5:51 IL CAPOLAVORO ASSOLUTO ❤️🗿

    • @gianvitochimenti9510
      @gianvitochimenti9510 7 місяців тому

      Vero, BioShock uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi🐐

  • @matteogenova3485
    @matteogenova3485 7 місяців тому

    gran video, ma per il 2004 avrei messo san andreas

  • @Mizar-fz1xp
    @Mizar-fz1xp 7 місяців тому

    La triade di From (Dark, Bloodborne, Elden), Bioshock, i due Dishonored, GOW 2018.

  • @carlopil94
    @carlopil94 7 місяців тому

    2023 forespoken sicuro

  • @gian7644
    @gian7644 7 місяців тому

    Di quali giochi voi vorreste di più vedere i remake con l'attuale tecnologia, tipo Unreal Engine 5?
    Per me sono questi: Final Fantasy VI, FF IX, Chrono Trigger, Xenogears, Bioshock infinite, la trilogia di Mass Effect, Metal Gear Solid :)

    • @NiccoloLandolfi-ki1bg
      @NiccoloLandolfi-ki1bg 7 місяців тому

      Bioshock infinite è l’unico che non ne ha bisogno, si difende ancora da dio

  • @gianfrancovolpe6202
    @gianfrancovolpe6202 7 місяців тому

    So che non è nelle tue corde ma non vedere Halo Combat Evolved in un qualsiasi GOTY del 2001 fa male

  • @Yusuf.819
    @Yusuf.819 7 місяців тому

    Mi dispiace davvero per tutti quelli che si affossano nel review bombing invece di collezionare un tale patrimonio di esperienze uniche grazie ad un medium incredibile come quello dei videogiochi

  • @GreenV_77
    @GreenV_77 7 місяців тому +1

    Nulla da togliere a Zelda breath of the wild, ma concordo, Horizon Zero Dawn merita il goty del 2017.

  • @DarioPensabene
    @DarioPensabene 7 місяців тому

    Puoi spiegare fattivamente in che senso il gioco ti ha cambiato la vita e la percezione di te?

  • @brdenna650
    @brdenna650 7 місяців тому

    ti piacerebbe bloodborne su PC 😂

  • @dariofreschi6432
    @dariofreschi6432 6 місяців тому

    Halyx perla assoluta

  • @filofru
    @filofru 7 місяців тому +1

    Follia non premiare neanche uno dei due RDR

  • @KramAngel
    @KramAngel 3 місяці тому

    2002: mafia o morrowind? Dura scelta

  • @marcoasmara1857
    @marcoasmara1857 7 місяців тому

    Su horizon non è una scelta così impopolare anzi è più che giusto e ti dirò che personalmente horizon forbidden west è 10 volte meglio ed è nella mia top ten , giochi più belli di sempre, veramente un capolavoro

  • @untipo.
    @untipo. 7 місяців тому

    8:46 Horizon zero dawn è sicuramente un gioco migliore rispetto a botw, molto meno ripetitivo nel gameplay e con una storia stupenda (a differenza di quella di botw e totk)

  • @edwardsuou
    @edwardsuou 7 місяців тому

    Nel 2021 ci sono stati 2 grandi giochi ignorati dal grande pubblico che neanche sono stati candidati al TGA.
    Shin megami tensei V (nominato solo nei GDR che comunque ha perso pure lì)
    Lost Judgment
    Sono 2 giochi veramente straordinari che erano molto meglio della concorrenza blasonata. Li consiglio a tutti. Il mio goty andrebbe senza dubbio a Lost Judgment, giochi così incredibili sono rari e preziosi. Un gioco molto derivativo dal passato ma è l'apice di un team poco considerato ma che ha spesso fatto molto meglio rispetto a pubblisher famosi (sia per gameplay sia soprattutto per contesto e storia in giochi ambientati ai giorni nostri) . In questo caso gioco di nicchia è solo un altro modo per dire gioco non popolare, il linguaggio di RGG studio è adatto a ogni videogiocatore che sia disposto a dargli una chance.

  • @darkp06
    @darkp06 7 місяців тому

    Domanda un po’ così, ma consigliereste di giocare ad half life 2 nel 2023/2024?
    Cioè pensate che sia ancora godibile il gameplay oggi?

    • @mattonthemoon225
      @mattonthemoon225 7 місяців тому +1

      Contando che è ancora godibile pure il primo direi proprio di sì. Ovviamente non devi essere fissato per la grafica, anche se per alcuni aspetti tiene ancora botta pure quella!

  • @zionikke
    @zionikke 7 місяців тому

    Canzone a 5:50?

  • @KramAngel
    @KramAngel 3 місяці тому

    Peccato che neanche un tomb Raider è comparso

  • @heisenberg4980
    @heisenberg4980 7 місяців тому

    Ma perchè fare disinformazione in questo modo? Anche un'altra gameplayer-influencer ha detto che da piccola non ha mai potuto giocare ai Metal Gear Solid in quanto esclusive Playstation, ma non è vero: Metal Gear Solid e Metal Gear Solid 2 Substance uscirono anche su PC.

  • @isidorogiordano2991
    @isidorogiordano2991 7 місяців тому +2

    Doom👍🔝🔝👍🔝👍🔝💪💪💪

  • @zazow6604
    @zazow6604 7 місяців тому

    ahahahahahhahaha niente the witcher 3? ahahahahahahahahahaha

  • @YoungMedal4
    @YoungMedal4 7 місяців тому

    rdr2? gta? mbah, non ci capisco io allora

  • @benklock.
    @benklock. 7 місяців тому

    Ti ricordo che nel 2006 è uscito San Andreas.... e non hai messo neanche un FF. male male...😉😆

  • @frank0145
    @frank0145 7 місяців тому

    Tutti giochi belli ma Half-Life una spanna sopra ❤

  • @Nevarnost
    @Nevarnost 7 місяців тому

    Prince of Persia SdT è un vero capolavoro, ricordo ancora i dialoghi a memoria.
    - Farah! Torna al salone, Aspett-tami la!
    - HO VISTO MIO PADRE TRAMUTARSI IN SABBIA!
    Non vedo l'ora che esca il remake

  • @exedes185
    @exedes185 7 місяців тому

    goty 1993 per mè doom

  • @DiavolettoPerfetto-ph5hg
    @DiavolettoPerfetto-ph5hg 7 місяців тому

    Anche ora non assegni nulla è solo la tua opinione 😂

  • @ioermeio6315
    @ioermeio6315 7 місяців тому

    Baldur's Gate?!?!!?!?!?!?!?!!?!? (ovviamente il primo)

  • @nicoladimuzio8819
    @nicoladimuzio8819 7 місяців тому

    Io gia da piccolo odiavo mario

  • @mnnnnnji4623
    @mnnnnnji4623 7 місяців тому

    Mi spiego tutto ma elden ring non riesco ancora a capire come vi faccia a piacere più di God of war Ragnarok, oltre al fatto che Dark Souls 1 e bloodborne e anche dark Souls 3 per me sono migliori di elden ring

  • @mrfita3130
    @mrfita3130 7 місяців тому +1

    Sono d'accordo praticamente su tutto ma Horizon no dai😂

  • @KakamiOkatso
    @KakamiOkatso 7 місяців тому

    Anche se mgs1 e mgs2 ai tempi esistavano su pc. Peccato te li sia persi

    • @fuerto84
      @fuerto84 7 місяців тому +1

      si ma hai tempi su pc non ci giocavi come giochi ora roba console ci giochi su console roba pc strategici e sparatutto su pc