Precise Response 2019

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 лют 2025
  • Aeronautica Militare - Dall’8 al 26 luglio, un team di esperti CBRN (Chimico, Batteriologico, Radiologico, Nucleare) del 3° Stormo di Villafranca di Verona, affiancato da personale proveniente da altri Enti del Comando Logistico e del Comando Squadra Aerea, ha partecipato alla Precise Response 2019 a Suffield in Canada.
    All’importante esercitazione annuale, oltre all’Italia, hanno preso parte altri 10 Paesi appartenenti alla Nato per un totale di circa 450 tra donne e uomini.
    La Precise Response è un’esercitazione CBRNE, Live Agents, caratterizzata dall’impiego di agenti CBRNE reali in ambiente controllato. Tale peculiarità la rende l’esercitazione NATO di settore dal maggiore ritorno addestrativo per gli specialisti CBRN ed EOD (Explosive Ordnance Disposal) delle Forze Armate dell’Alleanza Atlantica.
    I moderni, complessi scenari internazionali, impongono alle Forze Armate italiane di dovere sviluppare costantemente capacità che le rendano sempre più in grado di saper operare in contesti interforze, interoperabili, interagenzia e a fianco delle Forze Armate dei Paesi alleati. In quest’ottica, attività addestrative di questo genere diventano quanto mai fondamentali per poter testare preventivamente le procedure operative, i materiali, gli equipaggiamenti, ma anche le capacità di Comando e Controllo.
    Il 3° Stormo Villafranca rappresenta per l’Aeronautica Militare il reparto di eccellenza e di riferimento nell’ambito della difesa CBRN.
    In particolare, le capacità di settore sviluppate e già validate dalla NATO possono trovare applicazione anche nel supporto alle varie componenti istituzionali quali ad esempio Ministero della Salute, Prefetture, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, 118, in caso di emergenze territoriali e nazionali secondo la peculiare logica del “dual use”.
    Iscriviti al canale: / aeronauticamilitareoff...
    Facebook: / aeronauticamilitareoff...
    Twitter: / italianairforce
    Instagram: / aeronautica.militare

КОМЕНТАРІ •