E' morto monsignor Giovanni Giudici: il vescovo emerito di Pavia aveva 83 anni

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024
  • E' morto nella notte tra mercoledì e giovedì monsignor Giovanni Giudici: il vescovo emerito di Pavia aveva 83 anni. Era arrivato nel capoluogo l’11 gennaio del 2004, dopo la nomina di papa Giovanni Paolo II. Un uomo moderno, sempre orientato al dialogo. Quando è stato nominato per Pavia, ricorda don Franco Tassone, abbiamo capito che sarebbe stato un vescovo al passo con i tempi e negli anni abbiamo sempre sentito la sua fiducia.
    Monsignor Giudici, nel 2007, ha accolto papa Benedetto XVI nella sua storica visita a Pavia, in pellegrinaggio sulla tomba di sant’Agostino. Alla sua figura è legata anche la riapertura del Duomo, avvenuta nell'ottobre del 2012, dopo 17 anni. Aveva annunciato le sue dimissioni per raggiunti limiti di età nel novembre del 2015 ed era tornato a Varese, la sua città natale.

КОМЕНТАРІ • 4

  • @enricomeregalli9121
    @enricomeregalli9121 9 місяців тому +3

    Leterno RIPOSO DONA A LUI SIGNORE

  • @giuliabasile1962
    @giuliabasile1962 8 місяців тому

    La Sua vita è stata una battaglia affrontata per il bene della Chiesa e Comunità tutta....un eterno riposo è d'obbligo! La Sua salute cagionevole l'ha portato alla morte inaspettatamente prima del tempo....

  • @eleonoraalberizzi9799
    @eleonoraalberizzi9799 9 місяців тому +1

    Condoglianze alla famiglia eleonora

  • @salvatoreferro-qr7hj
    @salvatoreferro-qr7hj 9 місяців тому

    MONSIGNORE GIOVANNI GIUDICI, PRINCIPE DELLA CHIESA, di enorme spessore. PASTORE umile, mente aperta. Ho avuto il grande privilegio di conoscerti personalmente, ho perso un amico. Di LUI ricorderò sempre l'ottimismo, aveva sempre una buona parola per tutti. Uomo superiore rispettava tutto e tutti, in LUI ho sempre notato la grandissima umiltà che aveva e l'affabilità che mostrava nel rapporto con le persone. Ricordo quando morì sua mamma, mi disse: vedi quando una persona a cui hai voluto bene muore, non bisogna essere tristi, perchè salendo al PADRE inizia una nuova vita. Credere e vivere in grazia di DIO, ci dà la forza di accettare la morte come una rinascita. Mi dispiace immensamente per la sua dipartita, Ci siamo sentiti a NATALE per scambiarci gli auguri, con il proposito che sarei andato a trovarlo, rimarrai indelebilmente nella mia vita. Oggi è morta una PERSONA CARA, che ho sempre considerato di famiglia, ARRIVEDERCI GIOVANNI REQUIESCE IN PACE, CONOSCERTI è stato un privilegio, ti porterò sempre nel mio cuore.