Che parole meravigliose, nell'udirle ho sentito il mio cuore spandersi! Proprio un paio di giorni fa ho fatto la mia prima confessione dopo quasi vent'anni! È stato difficile, ero agitatissima, ma Don Gilberto mi ha accolta con garbo e gentilezza.. questo suo video, mi ha aiutata a vedere la confessione anche dal vostro punto di vista, non ci avevo mai pensato, ma è bellissimo sapere che non ci giudicate, ma anzi avete compassione di noi e instaurate con noi un rapporto d'amore..solo a pensarci mi vengono i brividi! Grazie per avermi insegnato a vedere le cose da una diversa prospettiva! Che Dio la benedica❤
@@cinziascomparin5737 ti do una notizia: Gesù cristo è un personaggio inventato ma facciamo finta che sia esistito...era chiaramente un mitomane. Altra notizia: dio non esiste.
Grazie don Paolo! Non immagini come mi sono sentito bene quando mi sono confessato una settimana fa dopo un anno che non lo facevo, e dopo quasi sei mesi che non andavo più a messa. Ho passato un brutto periodo, dando la colpa di tutto a Dio, come un bimbo arrabbiato fa col padre. Spero di aver fatto pace, anche se penso che per Lui non c'è bisogno proprio perché il suo perdono è al principio di tutto. Ho trovato un buon padre spirituale per la confessione, Gianmarco, un frate cappuccino e con lui mi sono sentito a mio agio e non giudicato. Grazie ancora per le belle parole. Un abbraccio. Pace e bene. Roberto.
Grazie Don Paolo sei chiaro in quello che dici e semplice e si vede che lo dici con la sincerità del tuo cuore grazie di cuore e che Dio ti Benedica🙏🌿💟👼🌈
Certo siamo tutti peccatori:: nessuno è perfetto:: io ho paura di confessarmi da un po' di tempo:: si cambierò sacerdote::: io nonostante tutto ho ancora fiducia dei preti::: x fortuna non sono tutti uguali con la grazia di Cristo:::: però io ho un esigenza confessarmi purtroppo condividere i mie peccati mi fa un po' paura::::
Buona sera Don Paolo in quando alla confessione , qui in Belgio dove abito, confessionali non né esistono più ! E dunque , che fare ? Grazie . Vi ascolto quasi ogni sera con il Rosario . Grazie grazie grazie ❤️🙏
Io ho visto che confessarsi con la grata aiuta.... Al che mi chiedo e mi domando perche molti sacerdoti non diano la possibilità al fedele di utilizzarla.
Don Paolo grazie per essere così vicino alle pecore, ma ho un dubbio perché gli ebrei dicono che il peccato originale non è scritto nella Bibbia? Ma lo abbiamo aggiunto noi?
Un consiglio nn ci andare più da questi confessori, i confessori devono aiutare i penitenti a maturare di una vita sempre più conforme alla Sua Ss. Parola se giudicano e basta nn fanno ciò perciò carissima cercati qualcuno che ti aiuti nella strada verso Cristo senza giudicati e facendoti sentire il Suo Santo Spirito......
@@sary9348 il giudizio è diverso dalla correzione fraterna e la correzione fraterna è ammonire il fratello dire: " fratello guarda nn dovresti fare così perché...." ben diverso è il giudizio quando il prete dice per esempio: dici bestemmie ma come ti permetti di offendere il Tuo Creatore Santo ecc ecc., questo tipo di atteggiamento è il giudizio e il giudizio nn serve serve la correzione fraterna nn il giudizio....e quella che dicevi tu è la correzione fraterna ( che giustamente da parte del sacerdote ci deve essere spt in presenza di peccati gravi, ma appunto correzione fraterna nn giudizio ), la differenza è che uno serve e l' altro no.....
Posso dire una cosa, e vorrei tanto che qualcuno mi dasse una risposta, magari qualche sacerdote. Vi DICO VI SEMBRA UNA COSA NORMALE CHE CHI VIENE LASCIATO DAĹLA MOGLIE O VICEVERSA NON SI POSSA PIÙ CONFESSARE??? ,COME IL MIO CASO IO AVREI DATO LA MIA VITA PER SALVARE LA FAMIGLIA, MA UGUALMENTE SONO STATO LASCIATO; E PERCHÉ NON POSSO PIÙ CONFESSARMI???? VI SEMBRA UNA COSA NORMALE CHE UN CRIMINALE COME TOTÒ RIINA (ESEMPIO) CHE HA SCIOLTO I BAMBINI NELL'ACIDO E TANTISSIMI ALTRI MORTI SI PUÒ CONFESSARE??? E IO NO. C'È QUALCOSA CHE NON VA BENE, IL SANTO PADRE DOVREBBE RIVEDERE QUESTA COSA. Ache il grande papa Wojtyla non fece niente. NON È GIUSTOOOOOOOOOO.😡😡😡😡
Se sei solo divorziato ti puoi confessare se pentito e nn puoi tornare indietro ( spt se nn sei la causa del divorzio, se lo sei e sei pentito ma nn puoi tornare indietro ti puoi ugualmente confessare ) se invece sei divorziato risposato civilmente o convivente nn puoi confessarti perché nn manifesti alcun pentimento riguardo al tuo peccato semplicemente lo hai ignorato e dimenticato hai capito ora? Se sei solo divorziato e se pentito di ciò che hai fatto ma nn puoi tornare indietro puoi confessarti ma la tua condizione la sai sl tu.....queste sn norme divine purtroppo nn umane è per questo che nn possono essere cambiate dagli uomini.....purtroppo
Se sei stato lasciato e non ti sei riaccompagnato, dalla tua parte resta il "prometto di esserti fedele sempre", quindi non mi pare ci siano particolari problemi.
@@cinziascomparin5737 queste non sono logiche divine ma umane. Se uno è stato lasciato, ha fatto di tutto per rimediare, riconciliarsi ma l'altra parte non ne vuole sapere che colpa ne ha? Anche se dovesse trovare qualcun altro o altra rimane di fatto che nella separazione lui non ha colpa ed ha anche tentato di rimediare anche per rispettare l'impegno di esserlo fedele sempre ma non ci è riuscito (e può comunque farlo anche trovando qualcun altro, prendendosi sempre cura della persona che lo ha lasciato ed essendo nei suoi confronti sempre disponibile anche in caso di malattia) ma la cosa importante è che nel suo cuore con il tempo riesca a perdonare il torto ricevuto e continui comunque a voler bene a quella persona. Non si può fargli una colpa se non è stata una sua decisione.
Steven hai ragione ma siamo un popolo in cammino... nessuno di noi è perfetto. Può darsi che questo punto potrebbe cambiare almeno in parte sulla base che non hai colpa perché non è stata una tua decisione ma dell'altra persona.
Grazie carissimo Don Paolo!!! Ti chiedo una cosa, magari per una riflessione insieme. Come fare se quando vai a confessarti, perché senti proprio il desiderio di chiedere perdono a Gesù per poi ricecere l'Eucarestia e unirti spiritualmente a Lui e tuttavia non ti viene data assoluzione perché convivente (mai sposato)? Grazie. Un abbraccio forte!
PRO VERITATE ADVERSA DILIGERE. UN SACERDOTE POTREBBE E DOVREBBE PRESENTARSI CON UN CERTO ABITO... NON UNA TUTA DI MARCA....SIAMO ALLA FRUTTA. PARLA PPARLA E PARLANO.
Non esco definitivamente dalla chiesa solo perché conosco due (DUE!) preti capaci di andare oltre la legge dogmatica e di guardare nell’animo umano con la comprensione che richiede un ruolo tanto delicato. Ma oggi ho fatto esperienza del mio parroco, che non solo si è espresso in termini che si contrapponevano a quanto in confessione mi era già stato detto (e che facciamo, mandiamo in contraddizione, in corto circuito, lo Spirito Santo?), ma, senza considerare la mia integrità di fondo e la mia già eccessiva e riconosciuta severità verso me stessa, si è spinto fino a propormi/impormi un modello di vita per il quale non ho mai fatto voto. E francamente mi rifiuto. Mi ha fatto schifo, grida giustizia al cospetto di Dio. Ora capirai se preti così mi fanno seriamente pensare che, tendendo comunque all’onestà fino allo spasimo anche a costo di tensioni interiori non da poco ed esercizio della disciplina notevole, sarei una persona migliore fuori dalla chiesa. Senza ulteriori carichi da soma, che il ruolo di un prete dovrebbe essere innanzitutto giustizia e misericordia guardando a chi ha davanti. Spiacente, credo che questa esperienza mi abbia esclusa dal novero dei cattolici “regolari”. Del mio impegno si beneficerà al di fuori di dogmatismi oppressivi imposti in nome di codicilli senz’anima.
C'è quella dimensione umana di relazione che crea simpatia o antipatia durante il colloquio in confessione che quasi riguarda il gusto o il disgusto di questa esperienza. Ma ciò non tocca la validità del sacramento: se arriva l'assoluzione comunque, quel che conta è quello che resta, l'essere peccatori perdonati (don Paolo: facevi prima a dire così! ;-) ). Che la Chiesa "fornisca" ogni battezzato di almeno un presbitero, che ordinariamente è il proprio parroco territoriale, è una "garanzia di base" per non lasciare nessun fedele slegato dalla successione apostolica. Poi, se non ti aggrada, cerca qualcun altro: l'importante è comunque coltivare l'appartenenza alla Chiesa.
Perché te la prendi tanto? Non saranno le parole che vuoi sentirti dire ma credo sia giusto che tu senta anche un punto di vista diverso dal tuo. Probabilmente il prete voleva semplicemente che facessi un impegno verso Dio per migliorare alcuni punti della tua vita o alcuni tuoi difetti. Confessarsi non è solo pentirsi dell'errore ma anche promettere di cercare di non rifare più lo stesso errore. Altrimenti non ha molto senso. Confesso e si tanto poi posso rifare lo stesso errore un miliardo di volte tanto Gesù mi perdona sempre. Gesù perdona comunque anche se si fa così. Ma se gli vogliamo veramente bene ci dovrebbe essere anche un minimo d'impegno da parte nostra.
A me dopo la comunione alla nostra parrocchia cambiò parroco e venne un tipo strano e confessai da lui una cosa e lui mi gridó: Che cosa hai fatto?! Se fosse stato un rimprovero a fine educativo sarebbe stato diverso ma era solo uno sgridarti per qualcosa che avevo fatto e di cui mi sentivo già in colpa senza alcun fine e né scopo di insegnare qualcosa all'altra persona anche mediante una strigliata quindi ti capisco come puoi sentirti ma quel prete non mi sembra che ti abbia detto nulla di male.
Oggi! Ho scoperto questo meraviglioso Sacerdote, grazie per le parole che riesce a entrare nel cuore. 🙏🕯️✨😇🌹
Che parole meravigliose, nell'udirle ho sentito il mio cuore spandersi! Proprio un paio di giorni fa ho fatto la mia prima confessione dopo quasi vent'anni! È stato difficile, ero agitatissima, ma Don Gilberto mi ha accolta con garbo e gentilezza.. questo suo video, mi ha aiutata a vedere la confessione anche dal vostro punto di vista, non ci avevo mai pensato, ma è bellissimo sapere che non ci giudicate, ma anzi avete compassione di noi e instaurate con noi un rapporto d'amore..solo a pensarci mi vengono i brividi! Grazie per avermi insegnato a vedere le cose da una diversa prospettiva! Che Dio la benedica❤
Che bella catechesi! Grazie e continua! Se per ogni parrocchia avessimo un prete come te, le chiese sarebbero piene di giovani. 🙏🙏
E nn solo.....
Per fortuna le chiese si stanno sempre più svuotando.
@@b.2003fat. come sarebbe per fortuna? è solo con il Signore che si risolvono i problemi
@@cinziascomparin5737 ti do una notizia: Gesù cristo è un personaggio inventato ma facciamo finta che sia esistito...era chiaramente un mitomane.
Altra notizia: dio non esiste.
@@cinziascomparin5737 fosse stato per il signore saremmo tutti crepati di covid. Buona serata.
Grazie per quello che fai, spieghi la confessione in maniera chiara, mi confesserò una volta al mese senza paura ☺🙏❤
Don Paolo
Don Paolo, sei meraviglioso! Grazie!!
È sempre bello ascoltarti e, mettere in atto i tuoi suggerimenti. ...
Dio ti benedica!
Sia lodato Gesù Cristo don Paolo
Grazie per le sue video catechesi.
Sei grande. Magari fossero tutti così.
Grazie don Paolo! Non immagini come mi sono sentito bene quando mi sono confessato una settimana fa dopo un anno che non lo facevo, e dopo quasi sei mesi che non andavo più a messa. Ho passato un brutto periodo, dando la colpa di tutto a Dio, come un bimbo arrabbiato fa col padre. Spero di aver fatto pace, anche se penso che per Lui non c'è bisogno proprio perché il suo perdono è al principio di tutto. Ho trovato un buon padre spirituale per la confessione, Gianmarco, un frate cappuccino e con lui mi sono sentito a mio agio e non giudicato. Grazie ancora per le belle parole. Un abbraccio. Pace e bene. Roberto.
Grazie Don Paolo sei chiaro in quello che dici e semplice e si vede che lo dici con la sincerità del tuo cuore grazie di cuore e che Dio ti Benedica🙏🌿💟👼🌈
Grazie don Paolo, sei stato chiaro e semplice nell'esprimerti.
Complimenti! Mi permetto di darti del tu. Sei di grande aiuto!
Sei veramente di grande ispirazione!! Dio ti benedica! ❤️🙏
Parole giuste, arrivate a me nel momento giusto! Nulla è a caso! Grazie.
Grazie, i tuoi video sono sempre chiarificatori e semplici. Mi insegni tante cose .
Grazie, Dio la benedica.
Sempre chiaro e conciso....grazie mille!
Grazie Don Paolo, 🙏❤️
Amen 🙏 Grazie
Paolo che il Signore ti benedica
Grazie padre
Sei veramente Bravo.Ti vorrei tanto conoscere.
Sei un grande
Un direttore spirituale.
Grazie ❤️🙏
Don . Abbiamo bisogno di conoscere Dio. E voi ci date una speranza. Perche nn ci distrae
Grazie
Dio ti benedica !
COMPLIMENTI, STUPENDO, COMPLIMENTI AVE MARIA
Certo siamo tutti peccatori:: nessuno è perfetto:: io ho paura di confessarmi da un po' di tempo:: si cambierò sacerdote::: io nonostante tutto ho ancora fiducia dei preti::: x fortuna non sono tutti uguali con la grazia di Cristo:::: però io ho un esigenza confessarmi purtroppo condividere i mie peccati mi fa un po' paura::::
😊😊😌
💖💖
Buona sera Don Paolo in quando alla confessione , qui in Belgio dove abito, confessionali non né esistono più ! E dunque , che fare ? Grazie . Vi ascolto quasi ogni sera con il Rosario . Grazie grazie grazie ❤️🙏
Io ho visto che confessarsi con la grata aiuta....
Al che mi chiedo e mi domando perche molti sacerdoti non diano la possibilità al fedele di utilizzarla.
Anche una volta a settimana
Mi piacerebbe incontrare un fratello fedele come te don Paolo
THE POWER OF HOLY SPIRIT
Sei simpatico.e non e facile ..per un prete
Don Paolo grazie per essere così vicino alle pecore, ma ho un dubbio perché gli ebrei dicono che il peccato originale non è scritto nella Bibbia? Ma lo abbiamo aggiunto noi?
I preti non conoscono la bibbia.
@@b.2003fat.…e gli avvocati non conoscono la legge. Ma perché non ti stai zitto ?
Ma non pubblica più nulla?
Anche dopo una o due settimane mi posso confessare?
Ci sono tanti confessori che giudicano ....Ma tsntiii
Un consiglio nn ci andare più da questi confessori, i confessori devono aiutare i penitenti a maturare di una vita sempre più conforme alla Sua Ss. Parola se giudicano e basta nn fanno ciò perciò carissima cercati qualcuno che ti aiuti nella strada verso Cristo senza giudicati e facendoti sentire il Suo Santo Spirito......
Il giudizio non è una cosa del tutto negativa se operato a fine educativo e per fare migliorare l'altra persona.
@@sary9348 il giudizio è diverso dalla correzione fraterna e la correzione fraterna è ammonire il fratello dire: " fratello guarda nn dovresti fare così perché...." ben diverso è il giudizio quando il prete dice per esempio: dici bestemmie ma come ti permetti di offendere il Tuo Creatore Santo ecc ecc., questo tipo di atteggiamento è il giudizio e il giudizio nn serve serve la correzione fraterna nn il giudizio....e quella che dicevi tu è la correzione fraterna ( che giustamente da parte del sacerdote ci deve essere spt in presenza di peccati gravi, ma appunto correzione fraterna nn giudizio ), la differenza è che uno serve e l' altro no.....
Posso dire una cosa, e vorrei tanto che qualcuno mi dasse una risposta, magari qualche sacerdote. Vi DICO VI SEMBRA UNA COSA NORMALE CHE CHI VIENE LASCIATO DAĹLA MOGLIE O VICEVERSA NON SI POSSA PIÙ CONFESSARE??? ,COME IL MIO CASO IO AVREI DATO LA MIA VITA PER SALVARE LA FAMIGLIA, MA UGUALMENTE SONO STATO LASCIATO; E PERCHÉ NON POSSO PIÙ CONFESSARMI???? VI SEMBRA UNA COSA NORMALE CHE UN CRIMINALE COME TOTÒ RIINA (ESEMPIO) CHE HA SCIOLTO I BAMBINI NELL'ACIDO E TANTISSIMI ALTRI MORTI SI PUÒ CONFESSARE??? E IO NO. C'È QUALCOSA CHE NON VA BENE, IL SANTO PADRE DOVREBBE RIVEDERE QUESTA COSA. Ache il grande papa Wojtyla non fece niente. NON È GIUSTOOOOOOOOOO.😡😡😡😡
Se sei solo divorziato ti puoi confessare se pentito e nn puoi tornare indietro ( spt se nn sei la causa del divorzio, se lo sei e sei pentito ma nn puoi tornare indietro ti puoi ugualmente confessare ) se invece sei divorziato risposato civilmente o convivente nn puoi confessarti perché nn manifesti alcun pentimento riguardo al tuo peccato semplicemente lo hai ignorato e dimenticato hai capito ora? Se sei solo divorziato e se pentito di ciò che hai fatto ma nn puoi tornare indietro puoi confessarti ma la tua condizione la sai sl tu.....queste sn norme divine purtroppo nn umane è per questo che nn possono essere cambiate dagli uomini.....purtroppo
Se sei stato lasciato e non ti sei riaccompagnato, dalla tua parte resta il "prometto di esserti fedele sempre", quindi non mi pare ci siano particolari problemi.
@@cinziascomparin5737 queste non sono logiche divine ma umane. Se uno è stato lasciato, ha fatto di tutto per rimediare, riconciliarsi ma l'altra parte non ne vuole sapere che colpa ne ha? Anche se dovesse trovare qualcun altro o altra rimane di fatto che nella separazione lui non ha colpa ed ha anche tentato di rimediare anche per rispettare l'impegno di esserlo fedele sempre ma non ci è riuscito (e può comunque farlo anche trovando qualcun altro, prendendosi sempre cura della persona che lo ha lasciato ed essendo nei suoi confronti sempre disponibile anche in caso di malattia) ma la cosa importante è che nel suo cuore con il tempo riesca a perdonare il torto ricevuto e continui comunque a voler bene a quella persona. Non si può fargli una colpa se non è stata una sua decisione.
Steven hai ragione ma siamo un popolo in cammino... nessuno di noi è perfetto. Può darsi che questo punto potrebbe cambiare almeno in parte sulla base che non hai colpa perché non è stata una tua decisione ma dell'altra persona.
Io non riesco più a confessarmi......sto malissimo....
Grazie carissimo Don Paolo!!! Ti chiedo una cosa, magari per una riflessione insieme. Come fare se quando vai a confessarti, perché senti proprio il desiderio di chiedere perdono a Gesù per poi ricecere l'Eucarestia e unirti spiritualmente a Lui e tuttavia non ti viene data assoluzione perché convivente (mai sposato)?
Grazie. Un abbraccio forte!
Io volevo confessare con te
PRO VERITATE ADVERSA DILIGERE. UN SACERDOTE POTREBBE E DOVREBBE PRESENTARSI CON UN CERTO ABITO...
NON UNA TUTA DI MARCA....SIAMO ALLA FRUTTA. PARLA PPARLA E PARLANO.
Non esco definitivamente dalla chiesa solo perché conosco due (DUE!) preti capaci di andare oltre la legge dogmatica e di guardare nell’animo umano con la comprensione che richiede un ruolo tanto delicato.
Ma oggi ho fatto esperienza del mio parroco, che non solo si è espresso in termini che si contrapponevano a quanto in confessione mi era già stato detto (e che facciamo, mandiamo in contraddizione, in corto circuito, lo Spirito Santo?), ma, senza considerare la mia integrità di fondo e la mia già eccessiva e riconosciuta severità verso me stessa, si è spinto fino a propormi/impormi un modello di vita per il quale non ho mai fatto voto. E francamente mi rifiuto. Mi ha fatto schifo, grida giustizia al cospetto di Dio.
Ora capirai se preti così mi fanno seriamente pensare che, tendendo comunque all’onestà fino allo spasimo anche a costo di tensioni interiori non da poco ed esercizio della disciplina notevole, sarei una persona migliore fuori dalla chiesa. Senza ulteriori carichi da soma, che il ruolo di un prete dovrebbe essere innanzitutto giustizia e misericordia guardando a chi ha davanti.
Spiacente, credo che questa esperienza mi abbia esclusa dal novero dei cattolici “regolari”. Del mio impegno si beneficerà al di fuori di dogmatismi oppressivi imposti in nome di codicilli senz’anima.
C'è quella dimensione umana di relazione che crea simpatia o antipatia durante il colloquio in confessione che quasi riguarda il gusto o il disgusto di questa esperienza. Ma ciò non tocca la validità del sacramento: se arriva l'assoluzione comunque, quel che conta è quello che resta, l'essere peccatori perdonati (don Paolo: facevi prima a dire così! ;-) ).
Che la Chiesa "fornisca" ogni battezzato di almeno un presbitero, che ordinariamente è il proprio parroco territoriale, è una "garanzia di base" per non lasciare nessun fedele slegato dalla successione apostolica. Poi, se non ti aggrada, cerca qualcun altro: l'importante è comunque coltivare l'appartenenza alla Chiesa.
No .... non arrenderti..... no. Guardare slle regole ma all'amore di Dio!!!!!!
Perché te la prendi tanto? Non saranno le parole che vuoi sentirti dire ma credo sia giusto che tu senta anche un punto di vista diverso dal tuo. Probabilmente il prete voleva semplicemente che facessi un impegno verso Dio per migliorare alcuni punti della tua vita o alcuni tuoi difetti. Confessarsi non è solo pentirsi dell'errore ma anche promettere di cercare di non rifare più lo stesso errore. Altrimenti non ha molto senso. Confesso e si tanto poi posso rifare lo stesso errore un miliardo di volte tanto Gesù mi perdona sempre. Gesù perdona comunque anche se si fa così. Ma se gli vogliamo veramente bene ci dovrebbe essere anche un minimo d'impegno da parte nostra.
A me dopo la comunione alla nostra parrocchia cambiò parroco e venne un tipo strano e confessai da lui una cosa e lui mi gridó: Che cosa hai fatto?! Se fosse stato un rimprovero a fine educativo sarebbe stato diverso ma era solo uno sgridarti per qualcosa che avevo fatto e di cui mi sentivo già in colpa senza alcun fine e né scopo di insegnare qualcosa all'altra persona anche mediante una strigliata quindi ti capisco come puoi sentirti ma quel prete non mi sembra che ti abbia detto nulla di male.
La confessione non va fatta non è un sacramento della chiesa dell'agnello
Questo prete non conosce le sacre scritture...temetelo
Perché tu sei senza peccato? Non c'è proprio da temere nessuno. Ognuno dà la propria testimonianza.
L'unico verso cui bisogna provare un po' di timore e soggezione è verso Dio non verso gli esseri umani