Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Castello di campane privato - Concerto all'ambrosiana

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 сер 2024
  • Concerto all'ambrosiana eseguito con le 5 maggiori di 8 campanelle in LA su incastellatura autocostruita.
    A differenza dell'uso bergamasco, lo stile ambrosiano prevede che nel concerto solenne le campane non battano mai insieme, ma i rintocchi siano distanziati nel modo più regolare possibile.
    Le campanelle, del tipo di quelle che si appendono fuori da villette ed abitazioni private, sono state reperite negli anni '80 in ferramenta, negozi di casalinghi e mercati. Nel 1994 sono state collocate su una torretta in legno e dotate di ceppi con contrappesi, ruote e corde oltre alla tastiera con gioco a festa.
    Nel video è mostrata la sistemazione del castello successiva ad una parziale ricostruzione del 2009, con accurata bilanciatura dei ceppi - molto contrappesati per aumentare i tempi di oscillazione: per i perni è stato usato filo di ferro zincato molto rigido, che poggia su minuscoli pattini metallici dello stesso materiale per minimizzare gli attriti. I battagli sono stati rifatti in legno leggero.
    Il suono delle campanelle è ovviamente approssimativo, ma la meccanica consente anche ad una singola persona di poterne suonare a concerto fino a sei.
    E' in corso un completo rifacimento di castello, ceppi e torretta per dare all'insieme una veste estetica più compiuta.

КОМЕНТАРІ • 3

  • @campanaro_99
    @campanaro_99 4 роки тому +2

    Molto bello

  • @sator3946
    @sator3946 6 років тому +2

    Come hai attaccato il ceppo alle maniglie della campana?

    • @passioneperlecampane
      @passioneperlecampane  6 років тому +3

      Un bulloncino tiene due piccoli angolari metallici serrati alla maniglia; gli angolari sono avvitati al ceppo. Lo vedi chiaramente se guardi con attenzione la campana maggiore.
      Nei nuovi ceppi in costruzione le campane sono imbullonate a barre filettate per poterne regolare la posizione avanti-indietro in modo che non "pendano".