@@WhiteOneRacing mi complimento prima tanto so che portate ta nta sapienza e anche il tempo che dedicate ci mettete tanta passione e conoscenze da al ti livelli 👍
Buonaserata a voi quando francesco dice presenza di spigoli e cavita stretta si riferisce al ostacolo della miscela che trova per fare la combustione un po scarsa e cosi si perde prestazione .?
Ho una vespa p125x il cui motore è stato rifatto una decina di anni fa. Da allora è sempre stato fermo, fino a quest'estate, girava malino perché non andava su di giri, inizialmente si pensava fosse un problema di carburazione. Ho sostituito inizialmente lo spillo e poi l'intero carburatore. La vespa ha iniziato a sparare dalla marmitta dopo alcune pedivellate. Leggendo su internet e parlando con alcuni conoscenti mi dicono che il problema è di tipo elettrico. Cambio il condensatore e la candela fa una bella scintilla ma il problema persiste. Va in moto pochissime volte e dopo poco spara dalla marmitta e trovo la candela bagnata. A questo punto mi arrendo e porto la mia Vespa dal meccanico. Qui sono iniziati i problemi. Mi dicono che è un problema di frizione, che slitta, non va neanche più in moto perché la pedivella non aggancia. A spinta la Vespa parte subito e dopo aver girato veramente veramente male si spegne senza più dare cenni di vita. Dopo avermi tirato fuori altri problemi assurdi, come il fatto che il carburatore (appena cambiato) sia da buttare, decido si riportarmi la Vespa a casa. (Ho poi scoperto che il meccanico, il MECCANICO, ha schiavettato malamente, molto probabilmente per questo girava cosi male) Per risolvere questo nuovo problema della frizione un esperto in materia mi dice che il problema è dato dal paraolio lato sinistro. Deciso a cambiare il paraolio come mi era stato fortemente consigliato da più persone ho smembrato il motore. Tirando giù il motore ho notato che il cavo della frizione era rovinato e che ne bloccava il passaggio, col motore mezzo smontato la pedivella agganciava anche a poco dal finecorsa. A motore aperto ho visto che la frizione è in comunicazione con la scatola del cambio, quindi non capisco in che modo possa il paraolio impedire all'olio di raggiungerla. Smontandolo ho coricato il motore e l'olio è inevitabilmente andato anchebsulla frizione proprio perché non è chiusa a tenuta stagna dal cambio. A questo punto mi è sorto il dubbio che lo slittamento della frizione fosse causato da quello stupido filo che non scorreva bene. Secondo te, è possibile la questione del paraolio o conviene cambiare i disci della frizione? In che modo posso risolvere il problema degli spari?
Buongiorno a voi o questo dubbio nel passaggio del video dove Francesco dice cavità stretta si parla sempre della miscela Che fa fatica fatica al passaggio pella combustione e cosi si perdono prestazioni ?
Mah, beh forse oggi bisognerebbe dire che la 'power unit' negli 'I. C. e.' non dovrebbe proprio annoverare rezioni di 'scoppio' appunto nel motore a (rapida) combustione interna. O cosi' ci propinano da tempo, it.m.wikipedia.org/wiki/Motore_a_combustione_interna Magari se avrete tempo potreste fare un video pure su cio', grazie saluti
Come sempre Francesco e Damiano siete dei bravi maestri,di semplice comprensione e facile apprendimento ❤
Nn vedevo l'ora che uscisse la seconda parte. Aspetto con ansia la terza😊
Bravissimi 👍 👍
Grazie davvero per l'entusiasmo, ma questo video uscirà sabato alle 18:00 😅
@@WhiteOneRacing mi complimento prima tanto so che portate ta nta sapienza e anche il tempo che dedicate ci mettete tanta passione e conoscenze da al ti livelli 👍
Geni dei cavalli 👍 👍
Over the top!
Buonaserata a voi quando francesco dice presenza di spigoli e cavita stretta si riferisce al ostacolo della miscela che trova per fare la combustione un po scarsa e cosi si perde prestazione .?
Geni nu eri uno 👍
Ho una vespa p125x il cui motore è stato rifatto una decina di anni fa. Da allora è sempre stato fermo, fino a quest'estate, girava malino perché non andava su di giri, inizialmente si pensava fosse un problema di carburazione. Ho sostituito inizialmente lo spillo e poi l'intero carburatore. La vespa ha iniziato a sparare dalla marmitta dopo alcune pedivellate. Leggendo su internet e parlando con alcuni conoscenti mi dicono che il problema è di tipo elettrico. Cambio il condensatore e la candela fa una bella scintilla ma il problema persiste. Va in moto pochissime volte e dopo poco spara dalla marmitta e trovo la candela bagnata.
A questo punto mi arrendo e porto la mia Vespa dal meccanico.
Qui sono iniziati i problemi. Mi dicono che è un problema di frizione, che slitta, non va neanche più in moto perché la pedivella non aggancia.
A spinta la Vespa parte subito e dopo aver girato veramente veramente male si spegne senza più dare cenni di vita.
Dopo avermi tirato fuori altri problemi assurdi, come il fatto che il carburatore (appena cambiato) sia da buttare, decido si riportarmi la Vespa a casa.
(Ho poi scoperto che il meccanico, il MECCANICO, ha schiavettato malamente, molto probabilmente per questo girava cosi male)
Per risolvere questo nuovo problema della frizione un esperto in materia mi dice che il problema è dato dal paraolio lato sinistro.
Deciso a cambiare il paraolio come mi era stato fortemente consigliato da più persone ho smembrato il motore.
Tirando giù il motore ho notato che il cavo della frizione era rovinato e che ne bloccava il passaggio, col motore mezzo smontato la pedivella agganciava anche a poco dal finecorsa.
A motore aperto ho visto che la frizione è in comunicazione con la scatola del cambio, quindi non capisco in che modo possa il paraolio impedire all'olio di raggiungerla. Smontandolo ho coricato il motore e l'olio è inevitabilmente andato anchebsulla frizione proprio perché non è chiusa a tenuta stagna dal cambio.
A questo punto mi è sorto il dubbio che lo slittamento della frizione fosse causato da quello stupido filo che non scorreva bene. Secondo te, è possibile la questione del paraolio o conviene cambiare i disci della frizione? In che modo posso risolvere il problema degli spari?
Alti livelli.
Buongiorno a voi o questo dubbio nel passaggio del video dove Francesco dice cavità stretta si parla sempre della miscela Che fa fatica fatica al passaggio pella combustione e cosi si perdono prestazioni ?
Diciamo che quella forma non agevola il propagarsi del fronte di fiamma
@@WhiteOneRacing grazie mille 👍
Ok, grazie.... La reazione pero' non e' scoppio
Cosa intende?
? Cosa intende per la reazione dell' accensione comandata della miscela che genera la fase utile nell'endotermico volumetrico. Saluti
Solo se scrive in maniera comprensibile possiamo sperare di capire ciò che vuole dirci
Mah, beh forse oggi bisognerebbe dire che la 'power unit' negli 'I. C. e.' non dovrebbe proprio annoverare rezioni di 'scoppio' appunto nel motore a (rapida) combustione interna.
O cosi' ci propinano da tempo, it.m.wikipedia.org/wiki/Motore_a_combustione_interna
Magari se avrete tempo potreste fare un video pure su cio', grazie saluti