COME FARE UN CENTRARUOTE PROFESSIONALE CON POCHI EURO
Вставка
- Опубліковано 24 січ 2025
- ⭐Acquista il misuratore centesimale qui: amzn.to/3plSxej
Fare un centraruote bici professionale con pochi euro è possibile? Si certo! Guarda il mio tutorial, con un semplice strumento di precisione possiamo trasformare il nostro vecchio centra ruote in top class!
⭐Iscriviti al mio canale è gratis :) goo.gl/to7Rox
⭐Acquista gli articoli consigliati da me al prezzo più basso: www.amazon.it/...
⭐La mia attrezzatura per i video:
Drone: DJI Mini: amzn.to/2KFDmvc
GoPro Hero 8 Black: amzn.to/2raGZSV
GoPro Hero 7 Black: amzn.to/2BNwbwu
Panasonic LUMIX DMC-G7K: amzn.to/2GzizJb
Accessori GoPro: amzn.to/2SPHjDu
DJI Osmo Pocket: amzn.to/2Ng80vb
Videocamera Sony FDR-AX53: amzn.to/2BM9kRN
⭐Abbonati al canale qui!: / @bicifaidate
⭐Se vuoi acquistare le mie magliette e felpe per sostenere il canale:
shop.spreadshi...
⭐Contatti e social:
email: direglobe@gmail.com
Sito Internet: www.bicifaidat...
Pagina Facebook: / bicifaidate
Instagram: / bicifaidate
Telegram: t.me/bicifaidate_official
Strava: / strava
Tiktok: / bicifaidate
#mtb #bicifaidate #mountainbike
⭐Lasciami un LIKE 👍 Iscriviti e attiva le notifiche❗️per non perderti i prossimi video di Bicifaidate.it!
Cosa pensi del video? Fammi sapere nei commenti! 👇
La migliore spiegazione per questa delicata operazione
Grande... fossero tutti come te i meccanici di bici!!
Grande Lory bellissimo video...continua così!!!
Grazie Francesco 🙌
Ciao lory...io l'avevo già fatto sul mio ma l'attacco l'ho fatto io con 2 ferri e viti 🤟... effettivamente si riesce a centrare alla perfezione le ruote 👍😉
Ottimo
Salve! C'è un suo video dove spiega come sistemare il saltellamento del cerchio? @@Bicifaidate
Grande LORY SEI IL MIGLIORE
Ciao Lory mi serve gentilmente un tuo aiuto dovrei cambiare le mie ruote sulla mia e-bike attualmente monta ruote con una misura interna da 30mm posso sostituirli con una coppia di ruote da 35mm interna grazie mille
Salve,ho un problema continuo con la ruota posteriore di una mtb 27,5 dopo aver cambiato il perno passante già una volta perché la ruota toccava il telaio verso destra, dopo 4 uscite mi è recapitato di nuovo.Mi chiedo ma è il perno passante che non è buono oppure c'è qualcos'altro da vedere?
Sempre il migliore💪
Grazie Alex🙌
Ciao Lory sai dove posso trovare i cuscinetti serie sterzo per la mia Rockrider 500?
Ciao Lory, come giustamente hanno detto George Brasoveanu e Davide Facheris, come di definisce il punto 0 della ruota? Cioè dove poggiare il comparatore e avere la certezza che quel lato del cerchio è dritto per poter poi procedere alla centratura?
La prima cosa da fare è "calibrare" il centraruote perfettamente al centro (nel caso del Park Tool che ho anche io) e cominciare a trovare uno "zero" quanto più preciso possibile coi due punti di contatto. Poi si potrebbe procedere ad appoggiare il comparatore dove si "crede" di avere la porzione di cerchio centrata.
Per quanto riguarda invece il commento di Maurizio Pucciati, cioè precaricare il comparatore per avere il punto di contatto più aderente al cerchio...cosa ne pensi?
Facci sapere 😉👍
Ciao Lory mi servirebbe un consiglio ho il deragliatore posteriore della BDC Shimano 105 che mi balla un poco per una caduta accidentale da poco. Posso sistemarlo in qualche maniera oppure è meglio cambiarlo?? Ciao
Penso che prenderò anch'io il
Zentraruote! La mia Haibike saltella con la ruota posteriore!
Puoi fare un video dettagliato sulla campionatura delle ruote? Grazie sei un grande ❤❤
Ciao l'ho già fatto👍
Sei un grande!
mooolto interessante grazie
Ciao Lory!👋
Faresti la recensione della nuova rockrider xc 050?? E se non puoi, mi diresti cosa ne pensi?
Mi fido molto della tua parola
Ciao Lory, ascolta ma quando si usa il comparatore da un lato, poi va appoggiato anche dal lato opposto?questo vale anche in verticale?
Girando la ruota sento un rumore di metallo su metallo, così non si va a consumare la punta dell'attrezzo? inoltre su cerchi in carbonio non rischi di rigarli?
meglio utilizzare i comparatori con la rotellina (anzichè a punta fissa)
Grande 🤟💪💪💪💪
Geniale Lory! 💪🏻💪🏻
Idea originale e funzionante!
P.S.: puoi fare un video dove ci spieghi come cambiare i nipples dei raggi? Alcuni mi si sono smussati/arrotondati ruotandoli
Yess
@@Bicifaidate Grandissimo grazie! 😃😃💪🏻💪🏻
domandona: ma come si fa a trovare il punto giusto del cerchio dove fare lo zero dello strumento??? forse col tensiometro va prima fatta la calibratura dei raggi sul lato portante (es cassetta per la posteriore o disco per la anteriore) e poi fare come fai te
Mi aiuti sempre tantissimo
..bellissimo..complimenti.
Molto interessante
Grazie mille Lory x questo video. Ho due domande:
1) Come stabilire il punto zero del cerchio in modo che sia centrato rispetto al Mozzo e alle geometrie della bici?
2) quando vado a centrare le imperfezioni sulla circonferenza del cerchio e avvito/svito i raggi, non si scentra di nuovo il cerchio sulla pista frenante che avevo centrato in precedenza? Grazie mille Davide
Io questo metodo lo uso da almeno 30 anni. Per quanto riguarda in punto di 0, se la ruota è "spostata" solo in un punto allora con lo strumento capisci subito che punto di 0 devi tenere, se invece la ruota è spostata in più punti devi andare a intuito e capire la deriva che ha. Se vedi che si sposta a destra e a sinistra, il sistema ti permette di fare una media e di ripristinare al 95% il punto di 0 senza provare la ruota sulla bicicletta. Questo sistema è ottimo perché ti permette di "modulare" il tiraggio dei raggi in funzione della quantità di spostamento ma è pessimo se vuoi la precisione che puoi ottenere (quasi) con ruote nuove ma con ruote usate e magari un poco "snervate" ti fa tribulare e talvolta è meglio avvicinarsi alla tacca di 0 invece di pretendere lo 0 assoluto.
Molto interessante, grazie. Io ho cominciato da un annetto a centrare le ruotre da solo ma dispongo unicamente di un centra ruote cinese di scarso valore (con parti in plastica e affidabilità discutibile). Sapresti consigliarmi un centra ruote decente da abbinare a questo comparatore (ma che non costi quanto una bici nuova)?
🔝🔝🔝🔝 super Lory
Ma una domanda, io ho preso una botta e lo portato dal rivenditore mi ha chiesto 30€e non mi ha risolto il problema e pure tirando i raggi ...e mi ha risposto che e impossibile ha preso una botta forte...e possibile?cmq complimenti
Grande e molto utile
Lory e indispensabile questo articolo per avere le ruote migliori???
Ciao Giulio se cerchi la precisione assoluta dalle tue ruote direi di si
È un comparatore, lo uso un officina.
Piccola parentesi, per azzerare lo strumento, farlo direttamente sul cerchio, posizionare la punta del comparatore contro il cerchio, tenendoli un pelo premuto,di modo che si possa leggere positivo e negativo.
Lory posso usare
(Indicatore di test del quadrante, calibro di test del quadrante di precisione 0,01 mm per le misurazioni durante i lavori di lavorazione, layout e ispezione) visto che l' indicatore in descrizione e esaurito
Grande lory 💯
bel video, molto utile, grazie
Bella Lory 💪
Ottima idea 😮
Grazie
Ciao Lory i tuoi video sono utilissimi. Sto iniziando prendere la bici un po' più sul serio e vorrei imparare un po' di meccanica. Puoi consigliarmi un libro fatto bene? Grazie in anticipo, continua così!
Bravissimo 🎉
Grazie 🙌
@@Bicifaidate ogni tuo video è una lezione di pratica e bravura ☺️
Ciao ,come sempre preciso e professionale. Una domanda: ma centrare una ruota al decimo non e' un po' troppo eccessivo ? Un cerchio non sara'mai preciso al decimo a prescindere dal tiraggio dei raggi.
Qui si parla addirittura del centesimo. E cmq la centratura sarà sempre approssimata al di sopra del centesimo, poichè il numero dei gradi di libertà sono maggiori di quelli su cui si esegue la centratura
Se si riesce a fissare sul telaio si può fare anche senza smontare le ruote
Secondo te sono buoni i prodotti motip per la bici, come lubrificazione e lavaggio. Sei un grande
Ciao si certo
Buona idea!
Cosa ne pensi invece dell'utilizzo del tensiometro per i raggi? Io trovo che indovinare la giusta centratura ad occhio, verificando la luce tra il cerchio e il tampone del centraruote, ma anche utilizzando uno strumento di precisione come hai mostrato, sia piuttosto macchinoso. Invece ho scoperto che utilizzando il tensiometro si procede in maniera piu` spedita: occorre misurare ogni raggio per poi calcolare la media, quindi tendere o allentare i raggi che si discostano troppo.
Dopo aver ripetuto l'operazione due o tre volte, impiegando meno di mezz'ora, ottengo un risultato soddisfacente. Infatti una volta che i raggi hanno uno scarto minimo, ad esempio 5% della media, la ruota e` fuori centratura di massimo 0.5mm sia lateralmente che di salto. E in piu` ho la sicurezza di non avere raggi sovraccarichi.
Insomma, credo che per l'utilizzatore amatoriale sia un metodo complessivamente piu` rapido e anche piu` efficace, siccome il vero problema non e` avere la ruota storta, quanto rischiare di rompere un raggio a causa della tensione non uniforme. E per il professionista dovrebbe essere una fase preliminare necessaria, siccome trovare la centratura perfetta con asimmetrie di tensione e` pressoche` impossibile.
Anch'io mi sto trovando bene col metodo della tensione. Non avendo a disposizione un tensiometro, ascolto il suono prodotto dal raggio una volta pizzicato. Noto che si ottiene una centratura migliore rispetto metodo delle oscillazioni laterale e verticale.
Grazie
grazie .top👍
Ciao Lory,
sono in possesso di una bici da corsa ed ho il presentimento che la ruota sia un po’ storta, sinceramente io preferirei far fare questo lavoro da un professionista, secondo te, se la portassi nel negozio in cui l’ho comprata, me la sistemerebbero?
Chiediglielo semplicemente poi valuti
X prendere un cerchio buono quanto devo spendere?
Ciao....dipende dall'uso che ne vuoi fare e anche dal peso "tu più la bici"
@@S.t.e.75 ok grazie
@@massimoboattini6108 se stai parlando solo di cerchio,senza raggi o mozzo,ad esempio x fare enduro un cerchio spank spike costa sulle 70-80 euro...certo dopo ci devi mettere il resto e il montaggio
Piccola nota, Per utilizzare al meglio un misuratore centesimale bisogna sempre fare il precario della molla, la testina di misurazione deve premere sulla parte che vogliamo misurare, solo dopo possiamo azzerare la lettura.
Ciao Marco si è vero ma è più semplice regolare la ruota una sola misurazione alla volta perché in molti si sbagliano con verso del tiraggio dei raggi
@@Bicifaidate La procedura non cambia, si fa sempre una misura alla volta. L'unica differenza è che non si azzera e poi si appoggia, ma si appoggia e poi si azzera.
E' solo un dettaglio che serve a togliere il gioco degli ingranaggi nel lettore centesimale. Probabilmente nella bici non serve questo grado di precisione, ma è buona norma tenere in tiro la molla prima di azzerare.
Ciao e grazie per gli ottimi contenuti sul tuo canale.
Utile anche per centrare i freni a disco
Ciao, purtroppo già non disponibile
Non si deve fare lo zero con il comparatore scarico, ma devi sempre caricarlo appoggiandolo sul punto di partenza misura di qualche decimo o anche più, fare lo zero ed iniziare le misure, questo perché se il cerchio andasse troppo dalla parte opposta te ne accorgeresti vedendo l'indice andare oltre lo zero ma in negativo altrimenti vedresti sempre zero anche se il comparatore non è in appoggio
Sì vero
Ciao Lory!! A quando la prossima live?😏🙃
Non va bene perché lo strumento dove lo poggi e inizi la misurazione non sai se è centrato il migliore è quel cavalletto con i due becchi
Io faccio questo mestiere da 30 anni non mi serve grazie
Bel video ma è comparatore non t vorrei mettere la pulce nell orecchio ma hai anche x caso la spina per vedere se il comparatore è a zero perché se nn hai la spina con una misura per verificare lo zero e un micrometro il comparatore potrebbe essere tarato male. Poi sinceramente è quasi sprecato per il centraggio della ruota. E l unica cosa che non riesco a fare.
Già fatto! Occorre però tener presente che i misuratori centesimali possono avere un quadrante piccolo , sui 3 cm o grande, come quello di Lory. Funzionano comunque allo stesso modo. Si può tarare lo “zero” anche in modo che la lancetta produca una lettura positiva o negativa, indicando così da quale parte tirare o mollare i raggi della ruota rispetto ad un centro ideale
🔝
L'uso del tastatore/comparatore usatelo con l'astina un po' precaricata ossia che già l'indicatore abbia fatto almeno un mezzo giro così d'avere una spinta sul punto da verificare e anche fare lavorare al centro il meccanismo interno del tastatore/comparatore
Ciao si esatto
top👍👌
usato quando frequentavo il corso professionale da collaudatore esso si chiama comparatore
Con un misuratore centesimale, si rischia di andare a tirare i raggi dove non serve, perché un cerchio per quanto possa essere preciso, ha delle tolleranze ben oltre il centesimo, e questo non vuol dire che sia storto ma solo che rientra nelle tolleranze costruttive del cerchio, forse converrebbe un misuratore decimale
Perché praticamente fa fatica cambiare perché si muove.
Preferisco fare 400 km e portarti la bici. Sarò tonto ma la centratura dei cerchioni io la trovo un'operazione molto difficile e delicata. Sarò forse un buon ciclista ma un pessimo meccanico.
Bhè non è obbligatorio ma per quelli che magari hanno già dimestichezza con il centraruote è una bella soluzione
@@Bicifaidate Si certo, infatti è un ottima soluzione, comunque sia nonostante sia un meccanico un po' scarso parecchi problemi li ho risolto seguendo i tuoi consigli. Mi rivedrò il video più volte e chissà che con un po' di pazienza no ci riesca anche io. Ciao
Sì chiama comparatore!
Pneumatici per auto usati garantiti
Non mi convince Lory....comunque grazie
Primo
già terminato. non disponibile....
Comparatore centesimale? Come complicarsi la vita. Prima bisogna essere dei maestri della centratura ruote. Dima campanatrice, e poi al massimo comprare il tensiometro per raggi. Ma sapere la tensione in kg? 'Vattela a pescà'. Esperienza.