Sarebbe anche interessante un tuo video dove spieghi quanto i soli 150 cavalli di fatto vengono percepiti in maniera molto differente grazie alla coppia. E magari appunto un approfondimento/confronto sulla coppia e sull’erogazione rispetto alle moto tradizionali che guidi.
Vorrei precisare una cosa, spesso si parla di coppia e di potenza come fossero separate. Non è che un motore può avere meno potenza ma più coppia, un motore che ha più coppia massima ha la partocolarità di avere una potenza maggiore a regimi inferiori a quello di massima potenza perché lì si trova il massimo della coppia. Conta la potenza per capire il potenziale di un motore.
@@ielmosTTR infatti mi sembra di aver visto un video comparativo di accelerazione fra una moto gp e una moto e, i più di 200cv si palesano. Dall'altra parte abbiamo la fortuna che l'elettrico è ancora un nuovo mondo e pronosticando un uso massivo a livello mondiale di veicoli elettrici impareremo sempre meglio a costruirle. Inoltre guidare un elettrico a due ruote tutti i giorni in città, è qualcosa che va obbligatoriamente provato, fantastico.
Io penso che nel motor sport questo format non funzioni. Adesso c’è questa forte spinta commerciale ma a livello futuro si lavorerà più sui combustibili dei motori termici che sull’elettrico
@@ielmosTTR in realtà sono due cose separate, la potenza è il rapporto fra coppia e regime di rotazione e possono variare separatamente. Ad esempio se prendi il motore fire di una vecchia panda che ha circa 45 cv ma ha la coppia necessaria a spostare una macchina di 700kg più il possibile carico di 5 persone a bordo. Se la stessa panda montasse un motore di una yamaha R3 che ha sempre 42 cv non riuscirebbe nemmeno a partire poiché la coppia è decisamente inferiore.
Come si fa per dare 3 likes a questo video? Che spettacolo, questi video un po' più tecnici che ti portano nel "dietro le quinte" sono fantastici. Grazie!!! In bocca al lupo e gassss... o meglio scossaaaa!
Domandina: quando un team acquista una nuova moto (una Yamaha/Ducati/Honda ad esempio) gli ingegneri e meccanici seguono una sorta di corso fatto dalla casa madre o scoprono la moto mano a mano? Cioè, cosa sta dietro lo "studio" della moto?
Premesso che quando un team noleggia una moto clienti, ha sempre il supporto della casa costruttrice tramite uno o più tecnici a disposizione del team, ormai i meccanici non toccano nemmeno il motore. Smontano e rimontano tutto il resto, quello sì. Telaio, forcelle, freni, gomme, carene, marmitte, alette... tutte le altre parti che non siano il motore. Ogni meccanico è specializzato in una o più parti, tipo il telaista, l'addetto alle carene, laddetto al montaggio gomme, il sospensionista ma, ad esempio proprio per le sospensioni, c'è sempre un tecnico del fornitore delle stesse a disposizione, come c'è sempre un tecnico della Michelin per le gomme. Poi sempre interno al team ci sono gli ingegneri, quelli che pestano sui tasti per tirare fuori quei 2 o 3 millesimi di meno al giro che lavorano su centraline uniformate per tutti i team. Insomma, ci saranno di sicuro dei corsi specifici per sapere com'è fatta la moto e come va rimontata (assetto standard, configurazione elettronica standard, configurazione aerodinamica standard, configurazione elettronica di base, coppie di serraggio, tipo di utensili speciali, ecc) ma per il lavoro di meccanica motoristica ci pensa casa madre. In pratica i meccanici affinano e mettono a punto, nel caso di cadute smontano e rimontano, nel caso di rotture del motore, cambiano il motore e lo mandano a riparare al costruttore, che ha probabilmente i suoi meccanici motoristi nel team ufficiale. Questi ultimi sono tecnici estremamente preparati che o vengono direttamente dalla casa madre o hanno fatto corsi speciali presso la stessa. Inutile aggiungere che pochi meccanici al mondo arrivano a quel livello di professionalità.
Che mostro! Che spettacolo!! Grande Italia!!! Ciao Luca, ti vedo carico come una molla, bene! Spero che tu abbia indietro tutto quello che la sfiga delle ultime tre stagioni ti ha rubato, un po' (tanta) fortuna te la meriti! Buona stagione ... domanda: ma con la coppia mostrusa delle motoE, gli pneumatici che dicono? Son contenti? Si distruggono prima o son diversi da quelli delle motoGP?
Complimenti ottimo video , mi hai fatto accendere un lumino di curiosità sul mondo moto elettriche, di cui da buon boomer che sono , l'ho sempre un pò snobbato
Idea per un video. Intervistare un marshall per capire cosa sta dietro le quinte,cosa devono passare per essere marshall,cosa devono fare/non fare e tutto ciò che c è da sapere...sarebbe molto figo
O molto palloso. Come fare un documentario sui raccattapalle. Cioè, rispetto per loro, ma purtroppo per loro non credo ci siano cose molto fighe da raccontare su come si diventa marshall. Diverso intervistare i marshall e farsi raccontare le loro storie di cose accadute in gara. Quello al limite potrebbe essere interessante, anche se si correrebbe il rischio di sentire un sacco di storie di gente che si è fatta male o ci ha rimesso la pelle... Un applauso a tutti i marshall!
Tutti i poteri forti, che diamine! Millemila persone con la faccia incarognita intente solo a pilotare ciò che compreremo domani! Almeno è quello che leggo nei commenti a qualsiasi video di qualsiasi mezzo elettrico.
Ciao Luca , bel contenuto davvero, io sono un feticista dei dettagli tecnici e seguirei per ore roba del genere ma so che non e' possibile. Secondo te Ducati proporrà qualcosa di simile per la strada? Possiamo pensare in un futuro prossimo a roba del genere anche per noi poveracci nelle libere della domenica? Ciao in bocca al lupo
Non sono Luca ma Domenicali ha già detto che la moto elettrica (supersportiva) arriverà sicuramente, ci stanno già lavorando, ma non a breve. 5-8 anni stando alle ultime dichiarazioni.
Beh una cosa non l'hai svelata.....ma Alessia chi è? il nome che hai dato alla moto, la fanciulla che ha montato il telaio o la tua nuova compagna?!?!? 😜
Ciao sir!!! Domanda, tra virgolette l'alta tensione delle MotoE a quanto arriva in Volt? Quel apparecchio che fai vedere con i led che i commissari dopo un caduta devono guardare fa una pre prova di isolamento?
partendo dal discorso luci di sicurezza, in caso di caduta quali sono i rischi per un pilota che rimane vicino alla moto? servono dispositivi particolari per mettere in sicurezza la zona (ad esempio, se fuoriesce liquido dalla batteria, penso si acido, servono estintori o protezioni diversi dal solito) ? Da questo punti di vista, quanto è ancora distante la sicurezza su strada (e quindi la produzione massiva), dove non ci sono medici e commissari ad ogni curva? quali modifiche dovrebbero essere apportate sulle moto di serie, in questo senso?
Non sono batterie a piombo/ acido ma agli ioni di litio. Niente trafilaggi di acido ma pericolose in quanto se bucate riachiano di prendere fuoco e non si riesce a spegnerele facilmente. Infatti la monoscocca di carbonio, serve principalmente a proteggere le batterie. Visto che dev'essere comunque rigida, tanto vale usarla come elemento stressato del telaio. Per quanto riguarda la vita su strada delle batterie delle auto elettriche, sempre agli ioni si litio, ci sono casi di auto distrutte dalle fiamme. Ad ora la casistica non sembra allarmante, ma è un aspetto che i costruttori studiano bene prima di mettere sul mercato delle potenziali bombe incendiarie.
Le batterie sono "secche", sono come le batterie AA di uso quotidiano, solo con una chimica diversa. Tieni conto che ad oggi c'è gente che ha lanciato la MotoE in tutti i modi possibili e la moto non ha mai perso l'isolamento dalla tensione della batteria che fa accendere le luci rosse.
@@epaddock6925 grazie della spiegazione, però ho notato molte più bandiere rosse, praticamente ogni volta che la caduta consisteva in qualcosa in più di una scivolata. comunque, per fugare ogni dubbio, non voglio assolutamente alimentare polemiche, ma solo capire quanto lontano o vicino sia l'arrivo delle moto elettriche su strada
@@cubozzobeh, data la natura incendiaria delle batterie, è buona norma muovere le moto cadute con una certa dose di cautela. Quindi sì, al momento le bandiere rosse ci stanno. Magari con il tempo capiranno che la pericolosità media non sarà tale da mettere tante bandiere rosse, se non proprio evolvendo i gusci batteria rendendoli più sicuri ancora e ce ne saranno di meno.
@@cubozzo Spesso le bandiere rosse sono state esposte perchè era difficile tirar fuori la moto dalla ghiaia, in particolare il precedente modello che era più di 250 kg.
Belloggetto.. Fatta molto bene.. 👍👍👍👍👍🏁💯studio molto molto.. Sopraffino.. Si uno spettacolo.. Una moto da corsa.. Si.fatta bene. 💯🏁🏁🏁complimenti. Bel video ducati💪👍
Ciao luca, video e spiegazioni come sempre al top… ora faccio sicuramente una domanda o meglio una richiesta che non interesserà a nessuno… (ammesso che tu non l’abbia già fatto e a me sia sfuggito..) Sai quando si fanno le solite chiacchiere da bar? I soliti raffronti? Come spinge a differenza di una moto motorizzata che so’ lo 0 a 100/200, oppure velocità massima ecc ecc… sarei curioso (io) grazie ancora di tutto ciò che ci offri con i tuoi video.
Come ogni motore elettrico, dà sempre la massima coppia disponibile a qualsiasi regime di giri. Quindi, in termini di sensazione in accelerazione, si potrebbe tranquillamente definire come brutale. Anche ad alte velocità la sensazione di accelerazione è molto più violenta di un motore endotermico di pari potenza.
Le batterie forniscono corrente continua mentre il motore è a corrente alternata. Serve qualcosa che trasformi l'una nell'altra e nel contempo, ricevendo i dati dalla centralina, sappia quanta di questa corrente dare al motore in base a quanto è girata la manopola del gas. Quindi sì. L'inverter ci vuole.
Ciao Luca ma non è possibile per discorsi di sicurezza fare dei "generatori" nel cerchio anteriore in modo da fare un vero e proprio freno elettromagnetico rigenerando energia?
Dipende da quanto tiri, come per una moto tradizionale. Queste MotoE fanno gare da 15 minuti circa in cui percorrono 40 km. Per assurdo, usando la stessa moto su strada, se ne potrebbero fare circa 200 km.
per essere un tostapane con due ruote a pile si può considerare caruccia... ma cmq dislike obbligatorio solo per il tostapane... tu invece sei TOP... grande luca.
Non credo sia vantaggioso in termini di rendimento in ottica racing. Un motore all'interno delle ruote sposterebbe troppo il baricentro rendendo la moto difficile da far curvare. Inoltre non credo si riuscirebbe a farlo abbastanza compatto ma al contempo potente come quello che usano ora. Ma vediamo se qualche tecnico ci dà qualche delucidazione in più.
io..ho approcciato il mondo dei kart elettrici, e devo dire, che un buon kart elettrico, regge il confronto di un 125 a marce, come accelerazione, fa spavento
Queste MotoE fanno gare da 15 minuti circa in cui percorrono 40 km più o meno. Per assurdo, usando la stessa moto su strada, se ne potrebbero fare circa 200 km.
Luca, è vero che lo spazio e proprio poco, ma mi sarei aspettato il pacco batteria più basso possibile per questioni di baricentro (se non erro sono molto pesanti). Immagino non si potesse fare nulla di diverso, ma ti chiedo: nei cambi di direzione si sente questo carico così alto?
Come in tutti i sistemi moto, più è alto il baricentro, più la moto diventa difficile nei cambi di direzione. Naturalmente le batterie sono messe il più in basso possibile, solo che ne servono tante per permettere una percorrenza decente a tutta manetta, ergo il pacco diventa alto. Come dici tu lo spazio non è poi molto su una moto ma credo ci abbiano ragionato un bel po' su prima di produrre queste moto.
Domande: ma quali sono le differenze di comportamento in curva rispetto ad una moto normale (a motore endotermico, mi riferisco ad esempio alla V4 - non è un discorso di meglio o peggio è una curiosità tecnica e di guida)? Gli spostamenti di carico si sento di più? non è proprio un peso piuma questa moto, ma sarei curioso di sapere nel complesso quali solo le differenze di guida e come ti ci sei adattato! credo si debba fare scorrere un po' di più e forse spigolare meno (o è solo un impressione vedendoti in sella su questa moto rispetto alla v4? e come se fossi più dolce nei movimenti) PS: ma la moto si chiama ALESSIA???
No, non frena con una rotazione inversa ma tramite coppia inversa. Ovvero, non è che frenando il motore istantaneamente si mette a girare al contrario bensì l'inverter "inverte" la corrente per rallentarlo. Se pensi che la moto non ha cambio e che la ruota è praticamente in diretta con il motore, ti immagini che succederebbe se premendo il freno invertissi improvvisamente il senso di rotazione di tutto? Ecco bravo. Proprio l'esplosione che ha messo Luca nel video.
Luca, bellissimo video posso porti una domanda dato che nel racing usi la "nuova" tecnologia elettrica... è semplice, il consumo elettrico con il motore che gira a 5000 giri o a 18000 giri è uguale? o c'è differenza? nel senso che girando a 5000 giri fà gli stessi km di percorrenza che andando a 18000? grazie mille per tutto ;)
Certo che no. In pratica potresti fare la stessa domanda per un motore a combustione: consumerebbe di più girando a 2500 giri o a 12000? Come tutti i motori, più coppia/potenza gli chiedi, più consumano. C'è da dire però che nell'elettrico il chilometraggio di percorrenza varia moltissimo in base a quanto sei dolce nelle accelerazioni. Se spalanchi la manetta a tutta ad ogni accelerazione, come verosimilmente succede in una gara, la richiesta di energia è maggiore rispetto ad andare a fare il classico giretto tranquillo domenicale.
@@stupidocanerosa Non sono sicuro, forse intendeva chiedere se il consumo sia "lineare" nel senso. Se percorro x chilometri andando fisso a 5000 rpm . Percorro gli stessi chilometri (x) andando fisso a 12000rpm (mettendoci ovviamente meno tempo)? se la domanda di Michele non era questa mi scuso, e la pongo io perchè mi incuriosisce :) .
@@cmaeproject Se la domanda fosse questa la sostanza non cambierebbe di molto. Aumentando la velocità, aumentano i giri motore, gli attriti, la resistenza dell'aria e di conseguenza la richiesta di energia è maggiore quindi, come con un motore endotermico, se ne consuma di più. Consumando più energia (elettrica o sotto forma di carburante) il "pieno" dura meno.
@@cmaeproject hai colpito esattamente nel segno, intendevo esattamente questo... proprio per dare "respiro" alla quantità di corrente usata (perchè in accelerazione ti occorre consumare tanta energia (per energia intendo forza lavoro) mentre per mantenimento dovrebbe servirne meno e quindi potendo allungare il rapporto far girare piu piano il motore con conseguente minore sviluppo di calore...) ma parlo per ipotesi in quanto sono totalmente ignorante in materia😅
Ciao Luca..devi disintossicarti dal gasss.. 😂 sulle elettriche andrebbe meglio Power o Energy..Gass un cennè lì .. Bellissima cmq e tu la porterai dove si deve, ne sono convinto.
bellissimo video luca, una domanda ma se si dovesse rompere il sensore della cella di carico e magari ci troviamo a 250km/h si frena solo con l'anteriore?
bellissimo video luca, una domanda ma se si dovesse rompere il sensore della cella di carico e il freno anteriore e magari ci troviamo a 250km/h si frena solo con i piedi?
A me comunque ste moto elettriche piacciono assai. Considerato che siamo solo all'inizio della loro evoluzione mi sembra che ci sia un margine di miglioramento spaventoso, bene che venga data visibilità a questa nuova concezione di moto anche nel racing visto che spesso dalle corse le innovazioni passano ai modelli comuni.
Secondo me hai fatto sto video per poi riguardarlo per ricordarti i Tasti😂😂😂...cmq grazie infinite ...come al solito ci porti dentro al box con te.. .e ci sentiamo un parte del TEAM...Forza e mi raccomando nel DUBBIO DAI GASSS... 💪💪
Ciao Luca, ottimo video, grazie per le info e per le belle immagini. Quanto pesa la batteria? Capacità batteria? Coppia max del motore ? Ci vieni al E-tech 2023 di Bologna il 19 e 20 aprile?
Io muoio di curiosità su una roba: il Dashboard è lo stesso della Desmosedici MotoGP? Inoltre, qualora fosse lo stesso, come appaiono i messaggi che comunicano dai box?? Esempio (rider behind #23 +0,5// mappa suggerita numero 5// long lap penalty ecc) mi sono sempre chiesto come li evidenziano sullo schermo… devono essere belli grossi come messaggi da leggere a 350 km/h 😂
Ciao luca, video top come al solito, sarebbe possibile sapere che attrezzatura utilizzi per raggiungere questa qualità? probabilmente non ho i soldi per permettermela però è giusto per informarmi su come vanno le varie action/video camere/fotocamere
che io sappia dipende dalla frequenza e dalla tensione di alimentazione, tipo a 50hz con 2 poli quindi una coppia polare hai 3000 rpm, più aumenti i poli in un motore elettrico più aumenta il numero di giri sostanzialmente.
Ciao Antonio, per farla breve considera che il motore elettrico sia composto da una parte centrale (albero) che ruota su se stessa e da una parte fissa che circonda questo asse rotante ( la carcassa del motore che viene fissata al telaio). I giri al minuto ( rpm ) esprimono la quantità di rotazioni su se stesso dell'albero, misurate in un minuto. Nel caso del motore citato da Luca, si raggiungono 18mila rotazioni al minuto. Nei classici motori a scoppio la salita e la discesa dei pistoni vengono convertite in rotazione dall'albero motore e dalla biella, nei motori elettrici più semplicemente l'albero ruota direttamente su se stesso.
@@corradoattardo a parità di frequenza, se aumentano i poli diminuiscono i giri motore. Un motore 2 poli ha un numero di giri doppio rispetto a un 4 poli a 50Hz
Se posso... stai davvero chiedendo come fa un motore elettrico ad avere giri motore? Ohssanta pazienza... mai visto un motore elettrico in vita tua? Sai che per funzionare, ovvero che per fornire moto deve girare, vero? Essendo un motore elettrico un motore appunto, ovvero una sorgente di moto, che gira per poter funzionare come sorgente di moto, ecco che hai anche la definizione di giri-motore.
A me piace tanto la motoE, ci serviva un video con la moto scarenata e con spiegazioni del caso. Ora vogliamo dettagli su durata e confronti con la v4. Ci sarà una stradale?
Fantastico il fatto che tutto lo sforzo torsione resistenza sia puntato sul pacco batterie Questo l'han fatto per il nostro portafoglio Tanto il pacco batterie è da cambiare sicuro dopo un tot di km ma se fa da "perno" ogni volta che lo cambi la rigidezza torna ""quasi"" come nuova Top ragazzi Curiosissimo (se vuoi rispondere anche a questo) di provarla!!
Uhm, credo che nel momento che si dovranno cambiare le batterie, si cambieranno solo quelle. La scocca che le ingloba si smonta e si rimonta. Da quello che ho visto nel video, la cover delle batterie è divisa in due gusci imbullonati. EDIT: ho riguardato il video e sembrano proprio due o forse più semigusci imbullonati tra loro. Quindi riutilizzabile nel caso di cambio batterie.
Stesse misure e stesso profilo, diversa mescola. Le gomme della MotoE hanno più del 50% di materiali riciclati o naturali come buccia d'arancia, scarti del riso, resina di pino e roba simile.
@@giuseppedirienzo5901 Se c'è troppa coppia da trasmettere a terra, si taglia l'alimentazione, mica c'è spreco di energia. A parte questo, il cambio è un "male necessario" in un motore termico, perché questo, paragonato ad un elettrico, ha una banda di utilizzo molto ristretta. Un motore elettrico è in grado di erogare la coppia necessaria a far muovere il veicolo da fermo, e per come è costruito (praticamente uno statore ed un rotore), non ha grossi impedimenti a raggiungere regimi di rotazione proibitivi per un termico.
Domanda: in caso di caduta o scivolata bisogna fare attenzione alle lucine verdi o rosse, sia per i marshall che per gli stessi piloti. Ma se tocchi la moto quando è rossa cosa succede? Scossa? Mi mette un'ansia sta cosa 😳
Ci pensano i marshall con guanti e stivali isolanti e un gancio, anch'esso isolato elettricamente, per spostare la moto. Poi arriva un team della Safety Events, una società spagnola specializzata nel gestire problematiche di questo tipo e riportano la moto ai box. Ma tutto questo solo quando la luce diventa rossa.
Ascoltami, apriti un canale e pubblica quando vuoi tu, non rompere i coglioni agli altri. Se c’è Pasqua di mezzo e non voglio pubblicare, non pubblico. Avete zero rispetto del lavoro altrui e non avete idea di cosa ci vuole per creare un prodotto di qualità senza nessuna produzione dietro. Ci sono altri 100 canali da guardare se non riesci ad aspettare un giorno in più, vai.
@@Lucasalvadoriofficial la mia considerazione partiva dal tuo assist che mi hai dato in chiusura del tuo ultimo video in cui tra il serio e il faceto sollecitavi chi sta dietro la mdp di pubblicare il prossimo video. Mi sembri un po’ nervosetto, ma lo posso capire con tutte le cose che ti sei messo a fare tra gare e produzioni video. Forse troppe.
Devi essere figlio di una famiglia sfondata di soldi che ti faccia cominciare a 5 anni sulle minimoto, per poi, se sei anche bravo e vinci tutti o quasi i campionati ai quali partecipi, passare di categoria in categoria fino ad arrivare ai campionati mondiali. Moto3, Moto2 e MotoGp. Nota bene: solo quando arriverai in MotoGp avrai uno stipendio. Fino ad allora o sei bravo e ti mantieni con gli sponsor che riesci a trovare, oppure ogni anno devi andare dal papà a farti staccare assegni da centinaia di migliaia se non milioni di euro all'anno.
Ho letto che per ducati e una moto laboratorio, ma si potranno vedere aggiornamenti durante la stagione o si aspetterà l' anno dopo? Cmq rispetto all'energica siamo realmente ad un livello realmente prototipale
Stoner aveva ancora il telaio in tubi intrecciati benché fosse il motore l'elemento stressato del sistema telaio/motore. Qui direi che è un ibrido tra il monoscocca (semigusci del pacco batterie) telaietto anteriore (tipo quello di Stoner ma non più in tubi intrecciati) e telaietto codone autoportante in carbonio (come sulle moderne motogp ).
Io penso e ripenso sempre a questo: il motore pesa 19 kg. Quando le batterie so evolveranno, e questo succederà per forza. Si avranno moto leggerissime. Sbavo.
Sarebbe anche interessante un tuo video dove spieghi quanto i soli 150 cavalli di fatto vengono percepiti in maniera molto differente grazie alla coppia. E magari appunto un approfondimento/confronto sulla coppia e sull’erogazione rispetto alle moto tradizionali che guidi.
Vorrei precisare una cosa, spesso si parla di coppia e di potenza come fossero separate. Non è che un motore può avere meno potenza ma più coppia, un motore che ha più coppia massima ha la partocolarità di avere una potenza maggiore a regimi inferiori a quello di massima potenza perché lì si trova il massimo della coppia. Conta la potenza per capire il potenziale di un motore.
@@ielmosTTR infatti mi sembra di aver visto un video comparativo di accelerazione fra una moto gp e una moto e, i più di 200cv si palesano. Dall'altra parte abbiamo la fortuna che l'elettrico è ancora un nuovo mondo e pronosticando un uso massivo a livello mondiale di veicoli elettrici impareremo sempre meglio a costruirle. Inoltre guidare un elettrico a due ruote tutti i giorni in città, è qualcosa che va obbligatoriamente provato, fantastico.
Io penso che nel motor sport questo format non funzioni. Adesso c’è questa forte spinta commerciale ma a livello futuro si lavorerà più sui combustibili dei motori termici che sull’elettrico
@@ielmosTTR in realtà sono due cose separate, la potenza è il rapporto fra coppia e regime di rotazione e possono variare separatamente. Ad esempio se prendi il motore fire di una vecchia panda che ha circa 45 cv ma ha la coppia necessaria a spostare una macchina di 700kg più il possibile carico di 5 persone a bordo. Se la stessa panda montasse un motore di una yamaha R3 che ha sempre 42 cv non riuscirebbe nemmeno a partire poiché la coppia è decisamente inferiore.
@@caraciuzzperò adesso mi hai messo in mente una R3 con il Fire della Uno...
Come si fa per dare 3 likes a questo video? Che spettacolo, questi video un po' più tecnici che ti portano nel "dietro le quinte" sono fantastici. Grazie!!! In bocca al lupo e gassss... o meglio scossaaaa!
Domandina: quando un team acquista una nuova moto (una Yamaha/Ducati/Honda ad esempio) gli ingegneri e meccanici seguono una sorta di corso fatto dalla casa madre o scoprono la moto mano a mano? Cioè, cosa sta dietro lo "studio" della moto?
Premesso che quando un team noleggia una moto clienti, ha sempre il supporto della casa costruttrice tramite uno o più tecnici a disposizione del team, ormai i meccanici non toccano nemmeno il motore. Smontano e rimontano tutto il resto, quello sì. Telaio, forcelle, freni, gomme, carene, marmitte, alette... tutte le altre parti che non siano il motore. Ogni meccanico è specializzato in una o più parti, tipo il telaista, l'addetto alle carene, laddetto al montaggio gomme, il sospensionista ma, ad esempio proprio per le sospensioni, c'è sempre un tecnico del fornitore delle stesse a disposizione, come c'è sempre un tecnico della Michelin per le gomme. Poi sempre interno al team ci sono gli ingegneri, quelli che pestano sui tasti per tirare fuori quei 2 o 3 millesimi di meno al giro che lavorano su centraline uniformate per tutti i team.
Insomma, ci saranno di sicuro dei corsi specifici per sapere com'è fatta la moto e come va rimontata (assetto standard, configurazione elettronica standard, configurazione aerodinamica standard, configurazione elettronica di base, coppie di serraggio, tipo di utensili speciali, ecc) ma per il lavoro di meccanica motoristica ci pensa casa madre. In pratica i meccanici affinano e mettono a punto, nel caso di cadute smontano e rimontano, nel caso di rotture del motore, cambiano il motore e lo mandano a riparare al costruttore, che ha probabilmente i suoi meccanici motoristi nel team ufficiale. Questi ultimi sono tecnici estremamente preparati che o vengono direttamente dalla casa madre o hanno fatto corsi speciali presso la stessa. Inutile aggiungere che pochi meccanici al mondo arrivano a quel livello di professionalità.
Che passione ci mettevi. Manchi tantissimo.❤
Che mostro! Che spettacolo!! Grande Italia!!! Ciao Luca, ti vedo carico come una molla, bene! Spero che tu abbia indietro tutto quello che la sfiga delle ultime tre stagioni ti ha rubato, un po' (tanta) fortuna te la meriti! Buona stagione ... domanda: ma con la coppia mostrusa delle motoE, gli pneumatici che dicono? Son contenti? Si distruggono prima o son diversi da quelli delle motoGP?
Complimenti ottimo video , mi hai fatto accendere un lumino di curiosità sul mondo moto elettriche, di cui da buon boomer che sono , l'ho sempre un pò snobbato
Bravo Luca, hai un bell'attrezzo per le mani, sono sicuro che ti darà parecchie soddisfazioni, un binomio perfetto. In bocca al lupo
Idea per un video.
Intervistare un marshall per capire cosa sta dietro le quinte,cosa devono passare per essere marshall,cosa devono fare/non fare e tutto ciò che c è da sapere...sarebbe molto figo
O molto palloso. Come fare un documentario sui raccattapalle. Cioè, rispetto per loro, ma purtroppo per loro non credo ci siano cose molto fighe da raccontare su come si diventa marshall. Diverso intervistare i marshall e farsi raccontare le loro storie di cose accadute in gara. Quello al limite potrebbe essere interessante, anche se si correrebbe il rischio di sentire un sacco di storie di gente che si è fatta male o ci ha rimesso la pelle...
Un applauso a tutti i marshall!
Bellissimo video Luca! Come al solito d’altronde. Puoi fare un video simile per le Trident??
grande lu video spaziale!!! in bocca al lupo x la stagione! 💪 king
Fantastic video! Thank you for that detailed insight to V21L
Indubbiamente qualità eccelsa... Ma non riuscirò mai a farmela andare giù... 😅
Bel video Luca! Bravo!
Io in questo video direi "WATT" e ci vediamo al prossimo video...grande Luca 💪🏼
FENOMENO! buona fortuna Luca
Ciao Luca, una piccola curiosità, quante persone lavorano attorno a questo piccolo capolavoro dell'ingegneria?
Gas e buona fortuna per il campionato!❤
Tutti i poteri forti, che diamine! Millemila persone con la faccia incarognita intente solo a pilotare ciò che compreremo domani!
Almeno è quello che leggo nei commenti a qualsiasi video di qualsiasi mezzo elettrico.
Grazie del video! La moto ha anche la ricarica in rilascio/frenata?
Sì, si recupera dal 5 al 10% di energia a seconda del set che si da al freno motore
Che spettacolo questi video
Ciao Luca , bel contenuto davvero, io sono un feticista dei dettagli tecnici e seguirei per ore roba del genere ma so che non e' possibile.
Secondo te Ducati proporrà qualcosa di simile per la strada?
Possiamo pensare in un futuro prossimo a roba del genere anche per noi poveracci nelle libere della domenica?
Ciao in bocca al lupo
Non sono Luca ma Domenicali ha già detto che la moto elettrica (supersportiva) arriverà sicuramente, ci stanno già lavorando, ma non a breve. 5-8 anni stando alle ultime dichiarazioni.
bravissimo come sempre molto comprensibile tutto
Che meraviglia sti video❤
Beh una cosa non l'hai svelata.....ma Alessia chi è? il nome che hai dato alla moto, la fanciulla che ha montato il telaio o la tua nuova compagna?!?!? 😜
Tutte le moto E hanno un nome di donna e credo che siano stati dati da Ducati...
Il nome è inciso sul telaio della moto
@@Ivan-lv5kwsu MotoSprint c’è scritto che sono i nomi di fidanzate/mamme/nonne degli ingegneri che hanno progettato i prototipi elettrici
@@edoardomonde e sti cazzi dove li metti
Ciao sir!!! Domanda, tra virgolette l'alta tensione delle MotoE a quanto arriva in Volt?
Quel apparecchio che fai vedere con i led che i commissari dopo un caduta devono guardare fa una pre prova di isolamento?
800 V
Quest'anno Luca vince il mondiale e il campionato demolizioni. Cmq bel video come sempre ❤
Naska ha già staccato 3 fatture belle sostanziose.
Non gufarla a neanche campionato iniziato stile Ferrari...😂😂
interessante descrizione! ma quella scritta Alessia.. nella zona del cannotto di sterzo?
Bellissimo video! Com'è l'approccio alla guida senza l'uso del cambio?
partendo dal discorso luci di sicurezza, in caso di caduta quali sono i rischi per un pilota che rimane vicino alla moto? servono dispositivi particolari per mettere in sicurezza la zona (ad esempio, se fuoriesce liquido dalla batteria, penso si acido, servono estintori o protezioni diversi dal solito) ? Da questo punti di vista, quanto è ancora distante la sicurezza su strada (e quindi la produzione massiva), dove non ci sono medici e commissari ad ogni curva? quali modifiche dovrebbero essere apportate sulle moto di serie, in questo senso?
Non sono batterie a piombo/ acido ma agli ioni di litio. Niente trafilaggi di acido ma pericolose in quanto se bucate riachiano di prendere fuoco e non si riesce a spegnerele facilmente. Infatti la monoscocca di carbonio, serve principalmente a proteggere le batterie. Visto che dev'essere comunque rigida, tanto vale usarla come elemento stressato del telaio.
Per quanto riguarda la vita su strada delle batterie delle auto elettriche, sempre agli ioni si litio, ci sono casi di auto distrutte dalle fiamme. Ad ora la casistica non sembra allarmante, ma è un aspetto che i costruttori studiano bene prima di mettere sul mercato delle potenziali bombe incendiarie.
Le batterie sono "secche", sono come le batterie AA di uso quotidiano, solo con una chimica diversa. Tieni conto che ad oggi c'è gente che ha lanciato la MotoE in tutti i modi possibili e la moto non ha mai perso l'isolamento dalla tensione della batteria che fa accendere le luci rosse.
@@epaddock6925 grazie della spiegazione, però ho notato molte più bandiere rosse, praticamente ogni volta che la caduta consisteva in qualcosa in più di una scivolata. comunque, per fugare ogni dubbio, non voglio assolutamente alimentare polemiche, ma solo capire quanto lontano o vicino sia l'arrivo delle moto elettriche su strada
@@cubozzobeh, data la natura incendiaria delle batterie, è buona norma muovere le moto cadute con una certa dose di cautela. Quindi sì, al momento le bandiere rosse ci stanno. Magari con il tempo capiranno che la pericolosità media non sarà tale da mettere tante bandiere rosse, se non proprio evolvendo i gusci batteria rendendoli più sicuri ancora e ce ne saranno di meno.
@@cubozzo Spesso le bandiere rosse sono state esposte perchè era difficile tirar fuori la moto dalla ghiaia, in particolare il precedente modello che era più di 250 kg.
Grande Luca 💯👍💪💪💪
Ma dal dashboard non si vedono gli intertempi?come fai a capire se stai migliorando/peggiorando il tuo best?! Grazie
Che spettacolo bellissima 😍 DUCATI sempre un passo avanti a tutti...🔝💪 Grazie Luca
Belloggetto.. Fatta molto bene.. 👍👍👍👍👍🏁💯studio molto molto.. Sopraffino.. Si uno spettacolo.. Una moto da corsa.. Si.fatta bene. 💯🏁🏁🏁complimenti. Bel video ducati💪👍
Ciao luca, video e spiegazioni come sempre al top… ora faccio sicuramente una domanda o meglio una richiesta che non interesserà a nessuno… (ammesso che tu non l’abbia già fatto e a me sia sfuggito..)
Sai quando si fanno le solite chiacchiere da bar? I soliti raffronti? Come spinge a differenza di una moto motorizzata che so’ lo 0 a 100/200, oppure velocità massima ecc ecc… sarei curioso (io) grazie ancora di tutto ciò che ci offri con i tuoi video.
Come ogni motore elettrico, dà sempre la massima coppia disponibile a qualsiasi regime di giri. Quindi, in termini di sensazione in accelerazione, si potrebbe tranquillamente definire come brutale. Anche ad alte velocità la sensazione di accelerazione è molto più violenta di un motore endotermico di pari potenza.
Ciao, complimenti per la tua avventura, tutto benissimo ma una piccola domanda da ignorante, l'inverter era proprio necessario installarlo sulla moto?
Le batterie forniscono corrente continua mentre il motore è a corrente alternata. Serve qualcosa che trasformi l'una nell'altra e nel contempo, ricevendo i dati dalla centralina, sappia quanta di questa corrente dare al motore in base a quanto è girata la manopola del gas.
Quindi sì. L'inverter ci vuole.
Bellissimo video
Il freno posteriore è sia sulla pedana destra (come sulle moto termiche) che sulla manopola sinistra (come sugli scooter)?
Dipende da ogni pilota come si trova ma di solito è o a leva al manubrio o a leva sulla pedana.
Esatto. Sul manubrio sinistro è in opzione
Ciao Luca ma non è possibile per discorsi di sicurezza fare dei "generatori" nel cerchio anteriore in modo da fare un vero e proprio freno elettromagnetico rigenerando energia?
Forza Luca che questo e´ l`anno buono...😁😁😁
Speriamo 🤞🏼🤞🏼🤞🏼
Spettacolo LUCA....!!!!!!!!!!
Ciao Luca!
Quanti chilometri si puo fare con la piena carica?
Pochi ma furiosi.
Dipende da quanto tiri, come per una moto tradizionale. Queste MotoE fanno gare da 15 minuti circa in cui percorrono 40 km. Per assurdo, usando la stessa moto su strada, se ne potrebbero fare circa 200 km.
L'estetica è senza dubbio migliore delle MotoGP, è bellissima. Si chiama mica Alessia? Bravo Luca
Che tipo di motore elettrico in corrente alternata monta?
GRAZIE . BELLISSIMO.
per essere un tostapane con due ruote a pile si può considerare caruccia... ma cmq dislike obbligatorio solo per il tostapane... tu invece sei TOP... grande luca.
CHE FIGATA DI MOTO!!!! 🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥
Ciao Luca, grazie per questa esplorazione tecnologica. Tu sapresti chiedere: a quando il motore all’interno delle ruote? Grazie mille.
Non credo sia vantaggioso in termini di rendimento in ottica racing. Un motore all'interno delle ruote sposterebbe troppo il baricentro rendendo la moto difficile da far curvare. Inoltre non credo si riuscirebbe a farlo abbastanza compatto ma al contempo potente come quello che usano ora. Ma vediamo se qualche tecnico ci dà qualche delucidazione in più.
Sulle moto non ha senso
io..ho approcciato il mondo dei kart elettrici, e devo dire, che un buon kart elettrico, regge il confronto di un 125 a marce, come accelerazione, fa spavento
Bella robetta... Ma quanto km si fa con carica piena e con ritmo gara..
Queste MotoE fanno gare da 15 minuti circa in cui percorrono 40 km più o meno. Per assurdo, usando la stessa moto su strada, se ne potrebbero fare circa 200 km.
A livello di sensazione di guida che differenza trovi tra motore termico e elettrico???
Luca, è vero che lo spazio e proprio poco, ma mi sarei aspettato il pacco batteria più basso possibile per questioni di baricentro (se non erro sono molto pesanti). Immagino non si potesse fare nulla di diverso, ma ti chiedo: nei cambi di direzione si sente questo carico così alto?
Come in tutti i sistemi moto, più è alto il baricentro, più la moto diventa difficile nei cambi di direzione. Naturalmente le batterie sono messe il più in basso possibile, solo che ne servono tante per permettere una percorrenza decente a tutta manetta, ergo il pacco diventa alto.
Come dici tu lo spazio non è poi molto su una moto ma credo ci abbiano ragionato un bel po' su prima di produrre queste moto.
Questa è ITALIA . Spettacolo
Dove si vedono le gare di moto e?
Domande: ma quali sono le differenze di comportamento in curva rispetto ad una moto normale (a motore endotermico, mi riferisco ad esempio alla V4 - non è un discorso di meglio o peggio è una curiosità tecnica e di guida)? Gli spostamenti di carico si sento di più? non è proprio un peso piuma questa moto, ma sarei curioso di sapere nel complesso quali solo le differenze di guida e come ti ci sei adattato! credo si debba fare scorrere un po' di più e forse spigolare meno (o è solo un impressione vedendoti in sella su questa moto rispetto alla v4? e come se fossi più dolce nei movimenti) PS: ma la moto si chiama ALESSIA???
Bravo bel video,mi ha scioccato sapere che frena con una rotazione inversa del motore,paura,alé Ducati alé
No, non frena con una rotazione inversa ma tramite coppia inversa. Ovvero, non è che frenando il motore istantaneamente si mette a girare al contrario bensì l'inverter "inverte" la corrente per rallentarlo. Se pensi che la moto non ha cambio e che la ruota è praticamente in diretta con il motore, ti immagini che succederebbe se premendo il freno invertissi improvvisamente il senso di rotazione di tutto?
Ecco bravo. Proprio l'esplosione che ha messo Luca nel video.
Applica una coppia resistente, non "gira al contrario"
Luca, bellissimo video posso porti una domanda dato che nel racing usi la "nuova" tecnologia elettrica...
è semplice, il consumo elettrico con il motore che gira a 5000 giri o a 18000 giri è uguale? o c'è differenza? nel senso che girando a 5000 giri fà gli stessi km di percorrenza che andando a 18000?
grazie mille per tutto ;)
Certo che no. In pratica potresti fare la stessa domanda per un motore a combustione: consumerebbe di più girando a 2500 giri o a 12000? Come tutti i motori, più coppia/potenza gli chiedi, più consumano.
C'è da dire però che nell'elettrico il chilometraggio di percorrenza varia moltissimo in base a quanto sei dolce nelle accelerazioni. Se spalanchi la manetta a tutta ad ogni accelerazione, come verosimilmente succede in una gara, la richiesta di energia è maggiore rispetto ad andare a fare il classico giretto tranquillo domenicale.
@@stupidocanerosa Non sono sicuro, forse intendeva chiedere se il consumo sia "lineare" nel senso. Se percorro x chilometri andando fisso a 5000 rpm . Percorro gli stessi chilometri (x) andando fisso a 12000rpm (mettendoci ovviamente meno tempo)? se la domanda di Michele non era questa mi scuso, e la pongo io perchè mi incuriosisce :) .
@@cmaeproject Se la domanda fosse questa la sostanza non cambierebbe di molto. Aumentando la velocità, aumentano i giri motore, gli attriti, la resistenza dell'aria e di conseguenza la richiesta di energia è maggiore quindi, come con un motore endotermico, se ne consuma di più. Consumando più energia (elettrica o sotto forma di carburante) il "pieno" dura meno.
@@cmaeproject hai colpito esattamente nel segno, intendevo esattamente questo... proprio per dare "respiro" alla quantità di corrente usata (perchè in accelerazione ti occorre consumare tanta energia (per energia intendo forza lavoro) mentre per mantenimento dovrebbe servirne meno e quindi potendo allungare il rapporto far girare piu piano il motore con conseguente minore sviluppo di calore...) ma parlo per ipotesi in quanto sono totalmente ignorante in materia😅
@@cmaeproject ovviamente se il consumo a 5000 rpm è identico o molto simile dei 18.000-20.000 giri non ha senso portarsi dietro il peso del cambio...
AAh what a shame you couldn’t rev it a bit so we could hear the engine 😎😎
Still looks power though 👍🏻
Ciao Luca..devi disintossicarti dal gasss.. 😂 sulle elettriche andrebbe meglio Power o Energy..Gass un cennè lì .. Bellissima cmq e tu la porterai dove si deve, ne sono convinto.
bellissimo video luca, una domanda ma se si dovesse rompere il sensore della cella di carico e magari ci troviamo a 250km/h si frena solo con l'anteriore?
bellissimo video luca, una domanda ma se si dovesse rompere il sensore della cella di carico e il freno anteriore e magari ci troviamo a 250km/h si frena solo con i piedi?
@@vincenzoguerriero6681 penso sia più facile che si bruci un sensore rispetto ad una pompa freno ma ok
@@corradoattardo stavo scherzando tranqui 🤝🏻
@@vincenzoguerriero6681 🙏
Quando si fa una staccata da alte velocità, si frena comunque principalmente con l'anteriore, quindi il problema non si pone.
Una meraviglia ingegneristica
A me comunque ste moto elettriche piacciono assai. Considerato che siamo solo all'inizio della loro evoluzione mi sembra che ci sia un margine di miglioramento spaventoso, bene che venga data visibilità a questa nuova concezione di moto anche nel racing visto che spesso dalle corse le innovazioni passano ai modelli comuni.
Secondo me hai fatto sto video per poi riguardarlo per ricordarti i Tasti😂😂😂...cmq grazie infinite ...come al solito ci porti dentro al box con te.. .e ci sentiamo un parte del TEAM...Forza e mi raccomando nel DUBBIO DAI GASSS... 💪💪
Top 🤙
Ciao Luca, ottimo video, grazie per le info e per le belle immagini. Quanto pesa la batteria? Capacità batteria? Coppia max del motore ? Ci vieni al E-tech 2023 di Bologna il 19 e 20 aprile?
Dai Michè, falle altre due domande già che ti trovi
110 kg per 18 kWh Coppia massima alla ruota 140 Nm
Io muoio di curiosità su una roba: il Dashboard è lo stesso della Desmosedici MotoGP? Inoltre, qualora fosse lo stesso, come appaiono i messaggi che comunicano dai box?? Esempio (rider behind #23 +0,5// mappa suggerita numero 5// long lap penalty ecc) mi sono sempre chiesto come li evidenziano sullo schermo… devono essere belli grossi come messaggi da leggere a 350 km/h 😂
Ciao luca, video top come al solito, sarebbe possibile sapere che attrezzatura utilizzi per raggiungere questa qualità? probabilmente non ho i soldi per permettermela però è giusto per informarmi su come vanno le varie action/video camere/fotocamere
Qui tutti i dettagli: ua-cam.com/video/7VgvVG1dzfI/v-deo.html
@@giovannisardisco4541 grazie mille ❤️
Grande Luca!!! Una curiosità, come fa un motore elettrico ad avere i giri motore? Cioè come vengono misurati questi giri motore?
che io sappia dipende dalla frequenza e dalla tensione di alimentazione, tipo a 50hz con 2 poli quindi una coppia polare hai 3000 rpm, più aumenti i poli in un motore elettrico più aumenta il numero di giri sostanzialmente.
Ciao Antonio, per farla breve considera che il motore elettrico sia composto da una parte centrale (albero) che ruota su se stessa e da una parte fissa che circonda questo asse rotante ( la carcassa del motore che viene fissata al telaio). I giri al minuto ( rpm ) esprimono la quantità di rotazioni su se stesso dell'albero, misurate in un minuto. Nel caso del motore citato da Luca, si raggiungono 18mila rotazioni al minuto. Nei classici motori a scoppio la salita e la discesa dei pistoni vengono convertite in rotazione dall'albero motore e dalla biella, nei motori elettrici più semplicemente l'albero ruota direttamente su se stesso.
@@corradoattardo a parità di frequenza, se aumentano i poli diminuiscono i giri motore. Un motore 2 poli ha un numero di giri doppio rispetto a un 4 poli a 50Hz
@@AR6_Arsei sisi esatto aumentando i poli restando con la stessa frequenza diminuiscono i giri, mi sono spiegato male scusate.
Se posso... stai davvero chiedendo come fa un motore elettrico ad avere giri motore? Ohssanta pazienza... mai visto un motore elettrico in vita tua? Sai che per funzionare, ovvero che per fornire moto deve girare, vero? Essendo un motore elettrico un motore appunto, ovvero una sorgente di moto, che gira per poter funzionare come sorgente di moto, ecco che hai anche la definizione di giri-motore.
che tipo di iverter é? qualche specifica
A me piace tanto la motoE, ci serviva un video con la moto scarenata e con spiegazioni del caso. Ora vogliamo dettagli su durata e confronti con la v4. Ci sarà una stradale?
Spettacolare quasi più affascinate di una moto a combustione
Ma se la moto é sdraiata sul lato sinistro, i marshall come fanno a vedere le luci per raccoglierla?
Ne ha altrettante dall'altra parte.
Le luci sono su entrambi il lati
@@epaddock6925 ah ecco così ha senso, grazie
Ciao Luca, posso chiederti perché c'è scritto il nome "alessia" sulla moto?
Grazie mille, sei un grande❤
normalmente con fili da 2.5 mm² si fanno le linee di potenza nelle abitazioni, da quanto sono quei collegamenti all'inverter?
Le MotoE stanno molto alte in corrente, suppongo che siano qualcosa attorno ai 20mm^2
Fantastico il fatto che tutto lo sforzo torsione resistenza sia puntato sul pacco batterie
Questo l'han fatto per il nostro portafoglio
Tanto il pacco batterie è da cambiare sicuro dopo un tot di km ma se fa da "perno" ogni volta che lo cambi la rigidezza torna ""quasi"" come nuova
Top ragazzi
Curiosissimo (se vuoi rispondere anche a questo) di provarla!!
Uhm, credo che nel momento che si dovranno cambiare le batterie, si cambieranno solo quelle. La scocca che le ingloba si smonta e si rimonta. Da quello che ho visto nel video, la cover delle batterie è divisa in due gusci imbullonati.
EDIT: ho riguardato il video e sembrano proprio due o forse più semigusci imbullonati tra loro. Quindi riutilizzabile nel caso di cambio batterie.
Una domanda ma le gomme sono le stesse della MotoGP o usate altre gomme?
Stesse misure e stesso profilo, diversa mescola. Le gomme della MotoE hanno più del 50% di materiali riciclati o naturali come buccia d'arancia, scarti del riso, resina di pino e roba simile.
che capacità hanno le batterie e in quanto si ricaricano?
6:56 ma chi è alessia?😂
Anche il mio fantic ha subito questo sviluppo tecnico, in particolare da me in persona🙃😂
Ciao. Ma perché non usano il cambio sulle moto elettriche ?
@@loris199 però potrebbero risparmiare sulla la durata della batteria. A volte é fin troppa la coppia penso.
@@giuseppedirienzo5901 Se c'è troppa coppia da trasmettere a terra, si taglia l'alimentazione, mica c'è spreco di energia.
A parte questo, il cambio è un "male necessario" in un motore termico, perché questo, paragonato ad un elettrico, ha una banda di utilizzo molto ristretta.
Un motore elettrico è in grado di erogare la coppia necessaria a far muovere il veicolo da fermo, e per come è costruito (praticamente uno statore ed un rotore), non ha grossi impedimenti a raggiungere regimi di rotazione proibitivi per un termico.
Ciao Luca perché c'è scritto Alessia sul telaio?
Un prodigio dell'ingegneria
Tempo di ricarica?
intorno ai 40 minuti
Domanda: in caso di caduta o scivolata bisogna fare attenzione alle lucine verdi o rosse, sia per i marshall che per gli stessi piloti. Ma se tocchi la moto quando è rossa cosa succede? Scossa? Mi mette un'ansia sta cosa 😳
Significa che la batteria è compromessa e quindi meglio agire con le dovute cautele.
Ci pensano i marshall con guanti e stivali isolanti e un gancio, anch'esso isolato elettricamente, per spostare la moto. Poi arriva un team della Safety Events, una società spagnola specializzata nel gestire problematiche di questo tipo e riportano la moto ai box. Ma tutto questo solo quando la luce diventa rossa.
grazie
Luca 😎😎
Per una elettrica così!!!!........Cazzarola che bomba! Ma un fili di rumore registrato che so di una v4???
un ipotetico 0-100 in quanto lo spara?
2.5 sec
Ho letto "Alessia" sul telaio, hanno chiamato così la tua moto?
Più che "gas" direi "watt" 😅😅😅
Ma quando inizia Luca?
Ciao Luca, tieni d’occhio la pubblicazione dei video. Passa troppo tempo tra l’uno e l’altro. Prima rispettavi l’appuntamento del giovedì.
Ascoltami, apriti un canale e pubblica quando vuoi tu, non rompere i coglioni agli altri.
Se c’è Pasqua di mezzo e non voglio pubblicare, non pubblico.
Avete zero rispetto del lavoro altrui e non avete idea di cosa ci vuole per creare un prodotto di qualità senza nessuna produzione dietro.
Ci sono altri 100 canali da guardare se non riesci ad aspettare un giorno in più, vai.
@@Lucasalvadoriofficial la mia considerazione partiva dal tuo assist che mi hai dato in chiusura del tuo ultimo video in cui tra il serio e il faceto sollecitavi chi sta dietro la mdp di pubblicare il prossimo video. Mi sembri un po’ nervosetto, ma lo posso capire con tutte le cose che ti sei messo a fare tra gare e produzioni video. Forse troppe.
@@fabiomassimodimarco847 no perdonami, sono allergico ai troll e ai maleducati.
@@Lucasalvadoriofficial non hai capito il senso del mio commento, non volevo essere ne maleducato ne irrispettoso.
Un mondiale che promette scintille...
Luca una domanda ma come ci diventa pilota di motogp per sapere
Devi essere prima forte su MotoGP 23
Devi essere figlio di una famiglia sfondata di soldi che ti faccia cominciare a 5 anni sulle minimoto, per poi, se sei anche bravo e vinci tutti o quasi i campionati ai quali partecipi, passare di categoria in categoria fino ad arrivare ai campionati mondiali. Moto3, Moto2 e MotoGp. Nota bene: solo quando arriverai in MotoGp avrai uno stipendio. Fino ad allora o sei bravo e ti mantieni con gli sponsor che riesci a trovare, oppure ogni anno devi andare dal papà a farti staccare assegni da centinaia di migliaia se non milioni di euro all'anno.
Velocità massima?
Zona Plaid
275 km/h al Mugello
Che bomba Luca
Ho letto che per ducati e una moto laboratorio, ma si potranno vedere aggiornamenti durante la stagione o si aspetterà l' anno dopo?
Cmq rispetto all'energica siamo realmente ad un livello realmente prototipale
❤❤❤❤
Sibilo a 18mila effettivamente niente male MA.. nel mio cranio continua a risuonare un certo Traction Control di un BMW HP4 Race.. 🥵
BRAAATT TA TA TA TA TA!!!!
Questa è la MotoGP di Stoner per ciclistica….
Stoner aveva ancora il telaio in tubi intrecciati benché fosse il motore l'elemento stressato del sistema telaio/motore. Qui direi che è un ibrido tra il monoscocca (semigusci del pacco batterie) telaietto anteriore (tipo quello di Stoner ma non più in tubi intrecciati) e telaietto codone autoportante in carbonio (come sulle moderne motogp ).
E solo l'inizio della moto elettrica racing, con lo sviluppo di batterie, motore ecc chissà dove arriveranno
Da quest’anno guarderò la moto E per la prima volte fai vedere chi sei 👍✊
Io penso e ripenso sempre a questo: il motore pesa 19 kg. Quando le batterie so evolveranno, e questo succederà per forza. Si avranno moto leggerissime. Sbavo.