l'informazione in Italia è in mano agli youtuber, da nessuna parte , neanche in testate ufficiali , spiegano così bene le cose di guerra, armi e soldati. Bravo Vlad
Infatti non e azzeccata una ,.sono Ingegnere Progettista AFOSR..e queste cose sono di nostra competenza... Li non c'è stato alcun concorso..è un nostro progetto come lo Stinger..le spiega tanto bene che vi credere che nel missile c'è un Algoritmo degli anni 80, mentre fino a poco tempo fa anche lui usava il filo per guidarlo... Poi di motori non ne nemmeno due al posto di 2 li si usa combustibile solido..i segreti sono altri..cosa che a voi non di saranno mai rivelati.. Lo so bene., li progettuali e sviluppiamo noi..questi idioti di UA-camr spiegano così bene che siete diventati il popolo più ignorante d'Europa e tra i primi al mondo...IMBECILLE.
Il lavoro di VLAD è encomiabile e lo seguo da tempo. Però, ci sono TESTATE GIORNALISTICHE "militari" ottime ......poche, ma ci sono. Mentre la Stampa generalista, SULLE TEMATICHE MILITARI e' completamente IGNORANTE.
Ho visto questo video oggi, dopo aver visto la live con il prof Boniardi. Bravo, perché sapendo ora quanto è complessa la scienza dietro, l'hai spiegato in maniera semplice e corretta
Fun fact La Texas instruments è una delle compagnie impegnate nella produzione di queste armi. Questa compagnia è anche famosa negli Usa per la produzione di calcolatrici
Qualsiasi ragazzo italiano che abbia fatto l'istituto tecnico conosce la Texas Instruments... Ci forniva le porte logiche, le breadboard e un sacco di strumenti di misura
All'accampamento "Porto Vecchio" di Mogadiscio c'era parcheggiato un VCC (M113 trasporto truppe blindato) colpito da un RPG somalo qualche settimana prima. Il foro era quasi perfettamente tondo, se non si consideravano le sbavatura dovute alla fusione dell'acciaio. La prima impressione fu che qualcuno, con una fiamma ossidrica, si fosse impegnato a fondere la corazza del mezzo e siccome lo spessore era notevole, ci avesse messo un po' di tempo. Solo la ragione mi ha fatto capire che quello che vedevo era stato fatto in un batter di ciglia. Più tardi per contrastare le cariche cave dell'RPG, i nostri M113 furono equipaggiate con piastre passive, quelle attive le misero sui mezzi più costosi come i carri M60. Nelle nostre postazioni eravamo equipaggiati con i Milan che erano a carica cava ma filoguidati, come lo era il fratello maggiore TOW che veniva montato sugli elicotteri...ma già allora, per contrastare le corazze aggiuntive, si parlava di missili a doppia carica cava ed era il 1993. Da allora le cose sono cambiate tantissimo....
Mi ha sempre interessato la campagna che successe in Somalia nei primi anni 90....ma è vero che avete scortato gli americani a Mogadiscio? Deve essere stato un vero incubo quel posto.
@@andreagirolami2560 La mia Compagnia spesso faceva un turno di 1/2 settimane di servizio all' Ambasciata italiana a Mogadiscio. Oltre alle guardie capitava anche di fare servizio di scorta...ci mandavano spesso all'aeroporto per prelevare personale, truppe, giornalisti e altro e facilitarne l'uscita dalla città percorrendo percorsi sempre diversi. Ma anche il contrario, cioè facilitare l'ingresso a convogli provenienti dall'entroterra. Questi convogli spesso erano americani. Non so se ti riferisci a questo ho hai in mente qualche vicenda in particolare, sta di fatto che quando in mezzo c'erano gli americani la preoccupazione era sempre ai massimi livelli visto che erano odiati dai somali e che quando potevano qualche schioppettata gliela davano con piacere.
Davvero ben fatto, argomenti ben esposti, spiegati con grande chiarezza. Ho apprezzato molto l'illustrazione che hai fatto sulle armi a carica cava. Ripeto, devo farti davvero i miei complimenti.
Finalmente una spiegazione chiara: vedevo anche i filmati col missile che passava sopra e poi, improvvisamente, l'esplosione della torretta: non capivo se il missile picchiava improvvisamente o se qualche misteriosa cosa esplodesse dall'alto e come. Anche le corazze reattive mi sono chiare, adesso. Il rumore del bazooka e' strano: mi lascio' spiazzato il "tong", quasi fosse accaduto nulla, poi, quando lo usarono altri, rombo e fiammata erano considerevoli, molto divertente.
In certi casi, il missile è visibile sopra, a distanza di qualche decina di cm ma l'esplosione sembra avvenire prima dell'impatto vero e proprio....sarà un munizionamento particolare.
Io non sono appassionato di armi, non amo sparare al di fuori di un videogioco, ma adoro i tuoi video! In pochi minuti riesci sempre a spiegarci le nozioni principali di un arma, la sua storia ed il suo funzionamento. GG WP :)
Grazie Vlad, video ben fatto chiaro ed esaustivo, della serie:"Preghiamo che tutto ciò possa essere dimenticato, ed il tuo lavoro sia inutile"... e che questi video non diventino mai del tutorial...
... per essere chiaro: mi piacciono le armi, mi piace sparare al poligono, non vorrei mai che sparisse le armi, vorrei sparissaro i campi di battaglia.. .
@@marcopenco1789 ecco,bravo Marco...maneggio armi da una vita,però giustamente una cosa e' usarle in poligono,altra e' doverle usare per consegna dettata da cause di forza maggiore.Quest'ultima osservazione, me l'ha sollevata un ex sottoufficiale della "brigata Folgore" che,se non ricordo male mi pare che fosse l'anno 2007, periodo in cui questi si trovava in Afganistan e dove conobbe cosa significhi scontro a fuoco...o i bambini indigeni nei villaggi che traversavano che gli chiedevano l acqua...Una esperienza durissima, che fa apprezzare cosa significhi le piccole cose che sì hanno e,non dovere essere costretti a dormire vestiti in assetto da combattimento perché da un momento a l altro o ti bombardavano,o tentavano un assalto al presidio.Ebbene, fu propio lui che mi fece osservare...una cosa e sparare nella realtà,altra e sparare a una sagoma di cartone...papà.
Un altro video interessantissimo e di una chiarezza estrema , come ci hai abituati ; a ben vedere , sembrerebbe che l'MBT sia quasi e ormai superato sui campi di battaglia se per contrastarlo basta così poco ! Sarebbe interessante una disamina di analoghi sistemi d'arma russi .
Ottimo video Vlad, super-interessante e chiarissimo! Conoscevo già questo sistema d'arma ma non così approfonditamente, ergo è stato un piacere fruire della tua spiegazione, grazie :) :)
Con il milan (filoguidato) se perdi la visuale dell'obiettivo non lo becchi, con il Javelin e' sufficiente acquisirlo inizialmente, al resto ci pensa il missile.
Il Javelin, nonostante il costo (irrisorio rispetto a un moderno MBT), rimane un moltiplicatore di forza eccezionale. Un operatore con qualche ora di addestramento riesce a mettere fuori combattimento (se non a distruggere completamente) equipaggio e tecnologia ad altissimo costo operativo.
Volendo lo Spike aggiunge anche la fibra ottica, che ti permette di guidare manualmente il missile in direzione del bersaglio o semplicemente di lanciare, guidare sommariamente, agganciare l'obbiettivo e filartela (utile se l'obbiettivo e nascosto da un ostacolo).
@@filippo9617Lo spike aggiunge la possibilità di fare vero e proprio networking attorno a un missile! Per me rimane fantascienza la sua tecnologia, è stupendo!
@@filippo9617 : La famiglia spike è veramente fica , sopratutto la versione NLOS mi piace un sacco e hai voglia a schermare con la fanteria un coso che puoi lanciare da più di 20 km e scegliere il bersaglio in volo. Anche se lo stato dell' arte è probabilmente l MMP di MBDA
Sempre sia lodato! Grazie per la eccellente spiegazione come sempre, ignoravo l'esistenza della carica tandem, ho capito quindi il perché dell'inefficenza delle "ringhiere" russe quindi mi sa che non lo sapevano neanche loro😜, grazie di nuovo!
Lo sapevano benissimo... Diciamo che i capi militari... Hanno tentato di "Rincuorare"... i carristi con " l'ombrellino di ferro" ...Sapendo che il sistema non avrebbe funzionato...Ma la vita in Russia come m'ha detto un caro amico russo Anti Putin... Non è per niente considerata...
Ci sta da dire che l'altro lanciarazzi, l' NLAW, pure attacca da sopra (anche se in maniera diversa) ma non ha una carica tandem, e quindi le grate possono essere efficaci. Anzi, molti dei sistemi utilizzati dagli ucraini non usano cariche tandem.
9:27 la Slat Armour non serve a detonare prima la carica ma serve per inibirla, quindi senza farla esplodere la blocca. Online ci sono diverse foto del funzionamento
Bel video e bella spiegazione. Magari si poteva completarlo con qualche sequenza di impiego reale, mentre colpisce l'obbiettivo. Comunque bel video complimenti.
Complimenti Vlad, esposizione chiarissima. Non su se questo lanciarazzi può essere montato su elicotteri anticarro. Io ho 70 anni e ho lavorato in una azienda di produzione elicotteri anticarro . Ai tempi era equipaggiato con missili Tow filoguidati che, quindi ti costringono a seguirne e modificarne la traiettoria, rimanendo esposto fino a quando il missile non colpisce il bersaglio ( magari sbaglio ! ); altro caso è avere un missile "fire and forget" ! Lanci e, immediatamente sparisci ! Inutile nasconderlo, l'avrai capito parlo dello A129 o denominato anche AW129 ( chi più ne ha , più ne metta !) , il , per mitico, Mangusta. GRAZIE VLAD PER I TUOI VIDEO INTERESSANTISSIMI.! Un fortissimo abbraccio da Pieralberto , "l'antico" !
Da un po' ( 2014 ) si sta procedendo ad aggiornare i Mangusta con gli Spike ER al posto dei vecchio tow. gli Spike hanno caratteristiche paragonabili , anzi migliori di quelle dei javellin con tanto di fire and forget , top Attack e modalità No LOS .
@@doc7440 Grazie per la interessantissima risposta ! Ogni aggiornamento, ben venga, con la speranza che non debba mai essere utilizzato ! Buona serata ! Pieralberto
Il sistema di puntamento elettronico lavora su diverse bande di frequenza sia nell'ottico che nell'infrarosso,può essere abbinato un sistema di intensificazione di immagine che sfrutta il principio fotoelettrico e le immagini sono elaborate ad oggetti.Per esempio se punto un automezzo posso selezionare la cabina o il vano motore o la zona di carico.
Grazie per il video, Vlad, sempre chiaro e competente. Una domanda: anni fa alcuni carri (p. es. il Leopard) erano dotati di corazze rivestite di gomma. Aveva uno scopo difensivo, e quale?
Ma gli " occhioni famelici " del T-90 russo, ovvero quelle lenti rosse che si vedono sulla torretta non servono mica per deviare questi sistemi di puntamento che usa il Javelin ? Evidentemente il cannoniere o il capo pezzo devono essere allertati per tempo e puntare queste lenti verso il missile in arrivo per deviarlo. Correggimi se mi sbaglio, grazie per il video !
"purtroppo " no. Lo shtora ( gli occhini rossi per intenderci ) è un sistema APS soft kill nato per contrastare i sistemi SACLOS , ovvero quelli che usano un laser per il puntamento. come il TOW , insomma sistemi di seconda generazione , mentre i sistemi occidentali attualmente in uso di quarta , quinta generazione come javelin , spike , MMP usano termocamere elettro/ottiche e su queste lo shtora proprio nemmeno funziona.
Nel 1981 ho svolto la naja negli alpini della Taurinense con incarico "controcarri" Eravamo un plotone, la controcarri più equipaggiata era a Torino. Cmq avevamo 2 tpi di cannoni : i 57 che si portavano in marcia . Io invece facevo parte di una squadra dedicata ai 106, circa 2 metri di canna calibro 106 con proiettili perforanti anticarro. Ogni tanto si andava a sparare facendo a gara, contro bersaglio fisso, con gli alpini di Pinerolo. I cannoni da 106 si montavano sulle Jeep Fiat A R 56 molto vetuste. Il tenente diceva : si deve fare centro alla prima altrimenti il carro ti individua e ha un sistema di puntamento e fuoco molto veloci e ciao campagnola e cannone. Era un'arma del menga. A Torino invece la compagnia controcarri aveva in dotazione i missili TOU filoguidati, ottimi per lo scontro in campo aperto. Con i TOU se il carro non ti vedeva :90 su 100 lo beccavi. A quei tempi sembravano novità importanti, attualmente esistono arma- menti che non immaginavamo neanche. Per fortuna sono vecchio e malato. Sono stato anche in "Legione" e ora la guerra mi da' il voltastomaco. Ricordate : - La guerra è bella solo per chi specula.
TOW - Tube-launched Optically-tracked Wire-guided - non TOU ( ma immagino sia dovuto alla pronuncia se ti ricordi TOU ) , la guerra è sempre brutta , per questo è importante evitarle , e per evitarle il modo migliore fino ad oggi è sempre stato essere militarmente superiori agli altri. Si vis pacem para bellum purtroppo valeva in passato come vale oggi.
Ciao Vlad grazie per i video che fai sono tutti davvero molto interessanti. Una domanda volevo farti riguardo ai javelin: fino a che distanza può essere utilizzato rispetto all'obiettivo?
Ciao Vlad guardando i video sui fucili automatici mi sono accorto che non hai parlato del Cei Rigotti del Regio Esercito, mi chiedevo se ne farai uno o no. Saluti 😄
Piccola precisazione, gli effetti di una carica cava erano già noti nel 1888 grazie alla scoperta di C.E. Munroe, ma solo nel 1910 il tedesco E. Neumann riuscì a forare una lamiera di acciaio usando una carica di TNT cava, la cosa poi rimase senza seguito, anche perché la debole corazza dei carri della WWI poteva essere perforata con mezzi meno sofisticati.
Parlando di sistemi di difesa attiva, ultimamente hanno dato buona impressione i sistemi di intercettazione in volo come il Trophy israeliano. Si tratta in sostanza di un sistema di radar e lanciatori che permette di individuare e intercettare in volo ordigni di vario tipo, quali granate o proietti di vario calibro. Il problema principale di questi sistemi è che portano alla detonazione dell'ordigno intercettato e quindi costituiscono un serio fattore di pericolo per la fanteria appiedata vicina al carro. Per chi gioca ai videogiochi, è lo stesso concetto alla base del gadget di Jager su Raimbow Six Siege. Piccolo aneddoto patriottico: se non sbaglio Leonardo DRS, sussidiaria americana di Leonardo s.p.a, integrerà i sistemi Trophy sugli Abrams dell'US Army.
Vlad, pertanto, correggimi se sbaglio, l''utilizzo di armi come il Javelin rende "più complicato" l'uso di mezzi corazzati da parte della forza attaccante, in quanto si richiede la presenza attorno al carro di fanteria a piedi ben addestrata, a giusta distanza dal carro (corazze attive "uccidono" la fanteria amica) ... E se la forza attaccante ha molti carri ma poca fanteria, ripeto che dovrebbe essere ben addestrata, per il difensore è più facile arrecare grossi danni, specie se l'attaccante si sposta in colonna....
da ignorante in materia, dai video che vedo, io mi sentirei più al sicuro a camminare lungo il ciclio della strada che stare dentro un mezzo. non lo so, più che "complicato" mi pare che questi mezzi siano diventati del tutto obsoleti. forse c'è stata un evoluzione più rapida del previsto riguardo questi armamenti
Adoro qurst'arma per la sua assoluta efficacia,e mi è sempre piaciuto il modo di come spara.ma quindi aggancia i bersagli caldi e crea un'immagine di quel bersaglio per far sì che il missile non si confonda con altre fonti di calore?ma un edificio come lo si aggancia?In teoria non cè un rettangolino che mostra cosa è stato agganciato?
Che tenerezza, hanno saldato delle grate di ferro sopra i carri armati come se la forza d'urto può salvarti dalla morte istantanea. Sei davvero bravo, hai un nuovo iscritto. 🖖
Ciao Vlad, bel video! Secondo te, col proliferare di questo tipo di armi anticarro e di droni, ha ancora senso usare carri armati in guerra (intendo tra stati e non stato contro ribelli)? Dalle immagini del conflitto ormai sembrano diventati solo dei grossi bersagli mobili. Mi piacerebbe avere la tua opinione su questo. Grazie mille!
Secondo me si ma se fatti bene, cioè di M1 abrams distrutti si possono contare sulle dita di una mano e da quello che mi ricordo per ora M1 americani distrutti sono 0, però ovviamente tocca vedere perchè un conto è combattere contro terroristi tecnologicamente arretrati un conto sarebbe invece vedere come se la cava a contrastare armi occidentali più o meno allo stesso livello
Ne ho parlato in parte analizzando la guerra del nagorno karabakh. I carri, dalla prima guerra mondiale, sono SEMPRE stati vulnerabili se non supportati correttamente dalla fanteria e dalla copertura aerea. La fanteria russa sembra quella che è, ma sopratutto hanno fallito l'obbiettivo di dominare i cieli. Ovvio che in questo contesto i mezzi diventano vulnerabili, ma è una cosa vera da 110 anni. Per gli esperti quello al quale stiamo assistendo è una vecchissima lezione e no, non è la fine del carro armato.
@@VladSparaStoria si si ho visto anche la live! Molto bella e ti ringrazio molto! L'unica idea che mi sono fatto della mancata supremazia aerea è quella che probabilmente come hai detto nella live i russi volevano fare un'operazione molto più veloce di quella in atto adesso. Probabilmente puntavano al controllo di punti chiave e al rovesciamento del governo. Ora penso punteranno ad avere il controllo dell'est e a chiedere l'indipendenza delle repubbliche separatiste, il riconoscimento della Crimea e magari delle regioni sul mar d'Azov. Una sorta di ucraina ovest e Ucraina est. Che onestamente la vedo come unica soluzione anche per gli anni a venire visto la divisione interna del paese. Ma sarebbe un duro colpo per l'Ucraina quindi non so. Alla fine nessuno lo sa. Per il resto il suo esercito (russi) sembra andare allo sbando ora come ora, forse dovrebbero fermarsi e riorganizzare il tutto
Ad onore suo c'è anche il fatto che gli israeliani hanno superato le prestazioni con la serie "Spike". Pensare che i russi prendano sberle dai nostri materiali di seconda linea è confortante.
La famiglia spike è ottima una delle migliori e più moderne , però a mio personale opinione in questo momento il massimo picco tecnologico parlando di ATGM è l' MMP di MBDA
@@doc7440 Se non sbaglio stanno lavorando con la Saab per la seconda generazione. Incredibile gioiellino. Ma al momento anche se è stato usato a livello operativo non è ancora pronto per un uso di massa. ci vorrà qualche annetto.
@@sameada : si verissimo. Come sempre accade ci vuole tempo e magari l'uso operativo. Cosa che per lo spike c'è stato ( nel nagorno karabakh ad esempio ) Per l'MMP non ancora , ma promette bene .
l'informazione in Italia è in mano agli youtuber, da nessuna parte , neanche in testate ufficiali , spiegano così bene le cose di guerra, armi e soldati. Bravo Vlad
Basta che studi e non hai bisogno di altro
Infatti non e azzeccata una ,.sono Ingegnere Progettista AFOSR..e queste cose sono di nostra competenza...
Li non c'è stato alcun concorso..è un nostro progetto come lo Stinger..le spiega tanto bene che vi credere che nel missile c'è un Algoritmo degli anni 80, mentre fino a poco tempo fa anche lui usava il filo per guidarlo... Poi di motori non ne nemmeno due al posto di 2 li si usa combustibile solido..i segreti sono altri..cosa che a voi non di saranno mai rivelati.. Lo so bene., li progettuali e sviluppiamo noi..questi idioti di UA-camr spiegano così bene che siete diventati il popolo più ignorante d'Europa e tra i primi al mondo...IMBECILLE.
Il lavoro di VLAD è encomiabile e lo seguo da tempo.
Però, ci sono TESTATE GIORNALISTICHE "militari" ottime ......poche, ma ci sono.
Mentre la Stampa generalista, SULLE TEMATICHE MILITARI e' completamente IGNORANTE.
@@tazzinasellout7968 Mi associo volentieri
Sui libri di scuola impari la teoria, grazie ai video di questi esperti impari la tecnica e poi sul campo la messa a punto.
Ho visto questo video oggi, dopo aver visto la live con il prof Boniardi. Bravo, perché sapendo ora quanto è complessa la scienza dietro, l'hai spiegato in maniera semplice e corretta
Fun fact
La Texas instruments è una delle compagnie impegnate nella produzione di queste armi. Questa compagnia è anche famosa negli Usa per la produzione di calcolatrici
Immagino gli ucraini "cosa cazzo ci facciamo con delle calcolatrici?"
E poi una scuola americana
"Ah un altro Javelin, mettiamolo nello sgabuzzino"
Qualsiasi ragazzo italiano che abbia fatto l'istituto tecnico conosce la Texas Instruments... Ci forniva le porte logiche, le breadboard e un sacco di strumenti di misura
Ne ho una di Texas ins, ottima calcolatrice.
@@nicolafabris5318 e anche orologi.
@@roccopolimena5207 un tempo gruppo Acer !
All'accampamento "Porto Vecchio" di Mogadiscio c'era parcheggiato un VCC (M113 trasporto truppe blindato) colpito da un RPG somalo qualche settimana prima. Il foro era quasi perfettamente tondo, se non si consideravano le sbavatura dovute alla fusione dell'acciaio. La prima impressione fu che qualcuno, con una fiamma ossidrica, si fosse impegnato a fondere la corazza del mezzo e siccome lo spessore era notevole, ci avesse messo un po' di tempo. Solo la ragione mi ha fatto capire che quello che vedevo era stato fatto in un batter di ciglia. Più tardi per contrastare le cariche cave dell'RPG, i nostri M113 furono equipaggiate con piastre passive, quelle attive le misero sui mezzi più costosi come i carri M60.
Nelle nostre postazioni eravamo equipaggiati con i Milan che erano a carica cava ma filoguidati, come lo era il fratello maggiore TOW che veniva montato sugli elicotteri...ma già allora, per contrastare le corazze aggiuntive, si parlava di missili a doppia carica cava ed era il 1993. Da allora le cose sono cambiate tantissimo....
Mi ha sempre interessato la campagna che successe in Somalia nei primi anni 90....ma è vero che avete scortato gli americani a Mogadiscio? Deve essere stato un vero incubo quel posto.
@@andreagirolami2560 La mia Compagnia spesso faceva un turno di 1/2 settimane di servizio all' Ambasciata italiana a Mogadiscio. Oltre alle guardie capitava anche di fare servizio di scorta...ci mandavano spesso all'aeroporto per prelevare personale, truppe, giornalisti e altro e facilitarne l'uscita dalla città percorrendo percorsi sempre diversi. Ma anche il contrario, cioè facilitare l'ingresso a convogli provenienti dall'entroterra. Questi convogli spesso erano americani.
Non so se ti riferisci a questo ho hai in mente qualche vicenda in particolare, sta di fatto che quando in mezzo c'erano gli americani la preoccupazione era sempre ai massimi livelli visto che erano odiati dai somali e che quando potevano qualche schioppettata gliela davano con piacere.
Davvero ben fatto, argomenti ben esposti, spiegati con grande chiarezza. Ho apprezzato molto l'illustrazione che hai fatto sulle armi a carica cava. Ripeto, devo farti davvero i miei complimenti.
Finalmente una spiegazione chiara: vedevo anche i filmati col missile che passava sopra e poi, improvvisamente, l'esplosione della torretta: non capivo se il missile picchiava improvvisamente o se qualche misteriosa cosa esplodesse dall'alto e come. Anche le corazze reattive mi sono chiare, adesso. Il rumore del bazooka e' strano: mi lascio' spiazzato il "tong", quasi fosse accaduto nulla, poi, quando lo usarono altri, rombo e fiammata erano considerevoli, molto divertente.
In certi casi, il missile è visibile sopra, a distanza di qualche decina di cm ma l'esplosione sembra avvenire prima dell'impatto vero e proprio....sarà un munizionamento particolare.
Bel video.....a proposito di avvenimenti (tristemente) attuali, faresti un video sul NLAW? Credo abbia un sistema di guida differente👍
conoscevo già il Javalin grazie a tanti anni di Metal Gear Solid, ma spiegato da te ha un altro gusto. complimenti
Beh anche su Call of duty Modern Warfare 2 era presente....ed era la mia arma preferita.
Io non sono appassionato di armi, non amo sparare al di fuori di un videogioco, ma adoro i tuoi video!
In pochi minuti riesci sempre a spiegarci le nozioni principali di un arma, la sua storia ed il suo funzionamento.
GG WP :)
Pensando al soft-launch non può non venire in mente il "tunf" del lanciarazzi del film "Rambo Turco" recensito da Yotobi
Ho pensato la stessa cosa😂
A me ricorda Starship di SpaceX quando "sgondola" per effettuare l'atterraggio!
Cultura raffinata
Nooooooo cosa mi tiri fuori
🤣🤣🤣
Ottima spiegazione, interessante ed esaustiva come sempre. Grazie Vlad!
Grazie Vlad, video ben fatto chiaro ed esaustivo, della serie:"Preghiamo che tutto ciò possa essere dimenticato, ed il tuo lavoro sia inutile"... e che questi video non diventino mai del tutorial...
... per essere chiaro: mi piacciono le armi, mi piace sparare al poligono, non vorrei mai che sparisse le armi, vorrei sparissaro i campi di battaglia.. .
@@marcopenco1789 ecco,bravo Marco...maneggio armi da una vita,però giustamente una cosa e' usarle in poligono,altra e' doverle usare per consegna dettata da cause di forza maggiore.Quest'ultima osservazione, me l'ha sollevata un ex sottoufficiale della "brigata Folgore" che,se non ricordo male mi pare che fosse l'anno 2007, periodo in cui questi si trovava in Afganistan e dove conobbe cosa significhi scontro a fuoco...o i bambini indigeni nei villaggi che traversavano che gli chiedevano l acqua...Una esperienza durissima, che fa apprezzare cosa significhi le piccole cose che sì hanno e,non dovere essere costretti a dormire vestiti in assetto da combattimento perché da un momento a l altro o ti bombardavano,o tentavano un assalto al presidio.Ebbene, fu propio lui che mi fece osservare...una cosa e sparare nella realtà,altra e sparare a una sagoma di cartone...papà.
Grazie come sempre Vlad per il Tuo dono particolare di saper Spiegare bene le cose e non è facile !!!
Come sempre preciso è molto bravo a spiegare le caratteristiche.
Ottimo video ... Unica cosa vlad, confondi energia con quantità di moto
ottimo, manco i militari te lo spiegano cosi (ammesso che sappiano cosa sia).👍
Fantastico video!
Dettagliato e chiaro, i miei complimenti per il video.
Complimenti, bella spiegazione... Faranno gli straordinari i ricognitori.
Interessantissimo! Sei stato chiarissimo, grazie! 👍
Un altro video interessantissimo e di una chiarezza estrema , come ci hai abituati ; a ben vedere , sembrerebbe che l'MBT sia quasi e ormai superato sui campi di battaglia se per contrastarlo basta così poco !
Sarebbe interessante una disamina di analoghi sistemi d'arma russi .
Ottimo video Vlad, super-interessante e chiarissimo! Conoscevo già questo sistema d'arma ma non così approfonditamente, ergo è stato un piacere fruire della tua spiegazione, grazie :) :)
Bravo come sempre è chiaro in tutti i dettagli che servono👏👏👏👏
Conoscevo già il Javelin dal gioco BF4 ma non il funzionamento, che dire bravissimo.
Ottima esposizione. Grazie
molto interessante, avevo già sentito delle testate tandem ma la spiegazione dettagliata l'ho apprezzata. Quando ci parli del MILAN e del TOW ?
Con il milan (filoguidato) se perdi la visuale dell'obiettivo non lo becchi, con il Javelin e' sufficiente acquisirlo inizialmente, al resto ci pensa il missile.
@GIANNETTO GUERRINI , anch'io sparai con il Milan, era l'anno 1985 , al poligono di Meduna Cellina (Pordenone).
@GIANNETTO GUERRINI , si, incarico 111à, feci il servizio al 37° fanteria meccanizzata Ravenna in Bologna.
Per quanto riguarda il 106 no, non ci sparai.
Il Javelin, nonostante il costo (irrisorio rispetto a un moderno MBT), rimane un moltiplicatore di forza eccezionale. Un operatore con qualche ora di addestramento riesce a mettere fuori combattimento (se non a distruggere completamente) equipaggio e tecnologia ad altissimo costo operativo.
Volendo lo Spike aggiunge anche la fibra ottica, che ti permette di guidare manualmente il missile in direzione del bersaglio o semplicemente di lanciare, guidare sommariamente, agganciare l'obbiettivo e filartela (utile se l'obbiettivo e nascosto da un ostacolo).
@@filippo9617Lo spike aggiunge la possibilità di fare vero e proprio networking attorno a un missile! Per me rimane fantascienza la sua tecnologia, è stupendo!
@@filippo9617 : La famiglia spike è veramente fica , sopratutto la versione NLOS mi piace un sacco e hai voglia a schermare con la fanteria un coso che puoi lanciare da più di 20 km
e scegliere il bersaglio in volo. Anche se lo stato dell' arte è probabilmente l MMP di MBDA
Sempre molto esautivo e soprattutto chiaro..👍👏👏
Bravo complimenti , sempre professionale ……conosci bene la materia …
Sempre sia lodato! Grazie per la eccellente spiegazione come sempre, ignoravo l'esistenza della carica tandem, ho capito quindi il perché dell'inefficenza delle "ringhiere" russe quindi mi sa che non lo sapevano neanche loro😜, grazie di nuovo!
Lo sapevano benissimo... Diciamo che i capi militari... Hanno tentato di "Rincuorare"... i carristi con " l'ombrellino di ferro" ...Sapendo che il sistema non avrebbe funzionato...Ma la vita in Russia come m'ha detto un caro amico russo Anti Putin... Non è per niente considerata...
Si chiamano cope cages
Lo sanno tutti della carica in tandem. È anni che ogni missile anticarro la adotta.
Ci sta da dire che l'altro lanciarazzi, l' NLAW, pure attacca da sopra (anche se in maniera diversa) ma non ha una carica tandem, e quindi le grate possono essere efficaci. Anzi, molti dei sistemi utilizzati dagli ucraini non usano cariche tandem.
@@VladSparaStoria serve pure per i Milan anni 80 che abbiamo inviato noi.
9:27 la Slat Armour non serve a detonare prima la carica ma serve per inibirla, quindi senza farla esplodere la blocca.
Online ci sono diverse foto del funzionamento
Trattazione TOP!!!
Bravo, chiaro e coinvolgente!
Bel video e bella spiegazione. Magari si poteva completarlo con qualche sequenza di impiego reale, mentre colpisce l'obbiettivo. Comunque bel video complimenti.
Grazie per il video, interessantissimo 👍
Aspetto il video sull'NLAW
Complimenti Vlad, esposizione chiarissima. Non su se questo lanciarazzi può essere montato su elicotteri anticarro. Io ho 70 anni e ho lavorato in una azienda di produzione elicotteri anticarro . Ai tempi era equipaggiato con missili Tow filoguidati che, quindi ti costringono a seguirne e modificarne la traiettoria, rimanendo esposto fino a quando il missile non colpisce il bersaglio ( magari sbaglio ! ); altro caso è avere un missile "fire and forget" ! Lanci e, immediatamente sparisci ! Inutile nasconderlo, l'avrai capito parlo dello A129 o denominato anche AW129 ( chi più ne ha , più ne metta !) , il , per mitico, Mangusta. GRAZIE VLAD PER I TUOI VIDEO INTERESSANTISSIMI.! Un fortissimo abbraccio da Pieralberto , "l'antico" !
Da un po' ( 2014 ) si sta procedendo ad aggiornare i Mangusta con gli Spike ER al posto dei vecchio tow. gli Spike hanno caratteristiche paragonabili , anzi migliori di quelle dei javellin con tanto di fire and forget , top Attack e modalità No LOS .
@@doc7440 Grazie per la interessantissima risposta ! Ogni aggiornamento, ben venga, con la speranza che non debba mai essere utilizzato ! Buona serata ! Pieralberto
preparatissimo come sempre
Vlad un bel video sullo Stinger ? 😁
Grande Vlad adoro questo tipo di video continua così
Vlad!Bellissimo video come sempre ma voglio la prova pratica al poligono!!!Forza!!!XD XD
Sempre il Top. Bravo Vlad.
Spiegazione ineccepibile! Grazie 🙏🏻 Parlerai anche del panzerfaust?
già fatto :) ua-cam.com/video/TC2GHHXpjyc/v-deo.html
@@VladSparaStoria Grazie 🙏🏻
Sempre chiaro e bravo
Bravo❤
Il sistema di puntamento elettronico lavora su diverse bande di frequenza sia nell'ottico che nell'infrarosso,può essere abbinato un sistema di intensificazione di immagine che sfrutta il principio fotoelettrico e le immagini sono elaborate ad oggetti.Per esempio se punto un automezzo posso selezionare la cabina o il vano motore o la zona di carico.
Quando un video sullo SturmTiger?💪💪💪
Grazie per il video, Vlad, sempre chiaro e competente. Una domanda: anni fa alcuni carri (p. es. il Leopard) erano dotati di corazze rivestite di gomma. Aveva uno scopo difensivo, e quale?
Ma gli " occhioni famelici " del T-90 russo, ovvero quelle lenti rosse che si vedono sulla torretta non servono mica per deviare questi sistemi di puntamento che usa il Javelin ? Evidentemente il cannoniere o il capo pezzo devono essere allertati per tempo e puntare queste lenti verso il missile in arrivo per deviarlo. Correggimi se mi sbaglio, grazie per il video !
"purtroppo " no.
Lo shtora ( gli occhini rossi per intenderci ) è un sistema APS soft kill nato per contrastare i sistemi SACLOS , ovvero quelli che usano un laser per il puntamento. come il TOW , insomma sistemi di seconda generazione , mentre i sistemi occidentali attualmente in uso di quarta , quinta generazione come javelin , spike , MMP usano termocamere elettro/ottiche e su queste lo shtora proprio nemmeno funziona.
@@doc7440 purtroppo x loro.....
@@putinladro6851 : le virgolette erano li per quello
@@doc7440 si si ,lo avevo capito. Solo puntualizzato e sottoscritto al tuo preciso ed interessante intervento.
Bravissimo👍👍👍
Sempre molto chiaro nella spiegazione complimenti
Ma che bello questo canale, o deciso di iscrivermi
Ottima spiegazione
ottima spiegazione. complimenti
Ma come, niente prova a fuoco?
Grazie Vlad!!!! Che spiegazione eccellente!👍 non c'era un sistema simile, chiamato Milan? Potresti spiegare le differenze?
Io lo conosco da sempre cmq bel video fra sei il migliore 👏👏👏
Nel 1981 ho svolto la naja negli alpini della Taurinense con incarico "controcarri"
Eravamo un plotone, la controcarri più equipaggiata era a Torino.
Cmq avevamo 2 tpi di cannoni : i 57 che si portavano in marcia . Io invece facevo
parte di una squadra dedicata ai 106, circa 2 metri di canna calibro 106 con
proiettili perforanti anticarro. Ogni tanto si andava a sparare facendo a gara,
contro bersaglio fisso, con gli alpini di Pinerolo. I cannoni da 106 si montavano
sulle Jeep Fiat A R 56 molto vetuste. Il tenente diceva : si deve fare centro alla prima
altrimenti il carro ti individua e ha un sistema di puntamento e fuoco molto veloci e
ciao campagnola e cannone. Era un'arma del menga.
A Torino invece la compagnia controcarri aveva in dotazione i missili TOU filoguidati,
ottimi per lo scontro in campo aperto. Con i TOU se il carro non ti vedeva :90 su 100
lo beccavi. A quei tempi sembravano novità importanti, attualmente esistono arma-
menti che non immaginavamo neanche. Per fortuna sono vecchio e malato. Sono
stato anche in "Legione" e ora la guerra mi da' il voltastomaco. Ricordate : - La guerra
è bella solo per chi specula.
TOW - Tube-launched Optically-tracked Wire-guided - non TOU ( ma immagino sia dovuto alla pronuncia se ti ricordi TOU ) , la guerra è sempre brutta , per questo è importante evitarle , e per evitarle il modo migliore fino ad oggi è sempre stato essere militarmente superiori agli altri.
Si vis pacem para bellum purtroppo valeva in passato come vale oggi.
Potresti parlare dell’ISU 152?
Bellissimo video !grazie! 👍🇮🇹👍🇮🇹
Molto interessante e spiegato molto bene👍
Bravissimo complimenti
Buon Giorno&Buon Mercoledi Vlad ma anche il SU-57 è un cartonato da esposizione?
Ciao Vlad grazie per i video che fai sono tutti davvero molto interessanti.
Una domanda volevo farti riguardo ai javelin: fino a che distanza può essere utilizzato rispetto all'obiettivo?
Quello standard 2500 metri
Ti ringrazio ora so finalmente come funziona in maniera accurata
Farai anche il video sul Fim-92 stinger?
Ciao Vlad guardando i video sui fucili automatici mi sono accorto che non hai parlato del Cei Rigotti del Regio Esercito, mi chiedevo se ne farai uno o no. Saluti 😄
Molto interessante Vlad....
Bravo Vladdone, video godurioso
Ciao vlad, dovremmo fare una colletta per farti comprare un san javelin.
Piccola precisazione, gli effetti di una carica cava erano già noti nel 1888 grazie alla scoperta di C.E. Munroe, ma solo nel 1910 il tedesco E. Neumann riuscì a forare una lamiera di acciaio usando una carica di TNT cava, la cosa poi rimase senza seguito, anche perché la debole corazza dei carri della WWI poteva essere perforata con mezzi meno sofisticati.
Ragazzi che spiegazione chiara
Sei sempre il top Vlad!
Bel video, sarebbe bello se tu ci parlassi dei sistemi elettronici di difesa (sopratutto aeronautici). Lo trovo un campo molto affascinante.
Inutile dire che quando spiega Vlad, tutto il resto è silenzio
e come sempre...tutto molto interessante.
Finalmente dopo anni di Call of Duty e Battlefield, scopro come funziona sto benedetto Javelin... 😅
Anche chiamato per chi faceva il carrista su bf4 "tua madre puttana" 😂😂😂
@@_DEFALT 🤣
@@Bri4r3os ho modificato il mio commento perché il mio correttore è bastardo e invece che "carrista" aveva scritto "cariera" 😂
@@_DEFALT Vabbe dai, dal mio punto di vista, aveva comunque senso...😁
Buongiorno Vlad! farai mai un video sulla vespa col cannone?
Ora ci manca lo STINGHER e siamo aposto credo
Manca lo Spike ahahha!
@@anonimusus4306 mai sentito nominare
@@luigirota7964 molto male! È un ATGM di ultima generazione, prova a fare una piccola ricerca. La sua tecnologia è strabiliante
Rispetto.per questo ragazzo e meglio di un generale
Bravissimo
Parlando di sistemi di difesa attiva, ultimamente hanno dato buona impressione i sistemi di intercettazione in volo come il Trophy israeliano. Si tratta in sostanza di un sistema di radar e lanciatori che permette di individuare e intercettare in volo ordigni di vario tipo, quali granate o proietti di vario calibro. Il problema principale di questi sistemi è che portano alla detonazione dell'ordigno intercettato e quindi costituiscono un serio fattore di pericolo per la fanteria appiedata vicina al carro.
Per chi gioca ai videogiochi, è lo stesso concetto alla base del gadget di Jager su Raimbow Six Siege.
Piccolo aneddoto patriottico: se non sbaglio Leonardo DRS, sussidiaria americana di Leonardo s.p.a, integrerà i sistemi Trophy sugli Abrams dell'US Army.
Vlad, pertanto, correggimi se sbaglio, l''utilizzo di armi come il Javelin rende "più complicato" l'uso di mezzi corazzati da parte della forza attaccante, in quanto si richiede la presenza attorno al carro di fanteria a piedi ben addestrata, a giusta distanza dal carro (corazze attive "uccidono" la fanteria amica) ... E se la forza attaccante ha molti carri ma poca fanteria, ripeto che dovrebbe essere ben addestrata, per il difensore è più facile arrecare grossi danni, specie se l'attaccante si sposta in colonna....
da ignorante in materia, dai video che vedo, io mi sentirei più al sicuro a camminare lungo il ciclio della strada che stare dentro un mezzo. non lo so, più che "complicato" mi pare che questi mezzi siano diventati del tutto obsoleti. forse c'è stata un evoluzione più rapida del previsto riguardo questi armamenti
@@lucahitman Nessuna colonna avanza se prima la zona non è considerata libera o è stata ispezionata dall'alto.
Vlad sei troppo forte
Adoro qurst'arma per la sua assoluta efficacia,e mi è sempre piaciuto il modo di come spara.ma quindi aggancia i bersagli caldi e crea un'immagine di quel bersaglio per far sì che il missile non si confonda con altre fonti di calore?ma un edificio come lo si aggancia?In teoria non cè un rettangolino che mostra cosa è stato agganciato?
molto bravo
Metti anche dei video del javelin in azione la prossima volta pls🙏🏻
Che tenerezza, hanno saldato delle grate di ferro sopra i carri armati come se la forza d'urto può salvarti dalla morte istantanea.
Sei davvero bravo, hai un nuovo iscritto. 🖖
Ciao Vlad, bel video! Secondo te, col proliferare di questo tipo di armi anticarro e di droni, ha ancora senso usare carri armati in guerra (intendo tra stati e non stato contro ribelli)? Dalle immagini del conflitto ormai sembrano diventati solo dei grossi bersagli mobili. Mi piacerebbe avere la tua opinione su questo. Grazie mille!
Secondo me si ma se fatti bene, cioè di M1 abrams distrutti si possono contare sulle dita di una mano e da quello che mi ricordo per ora M1 americani distrutti sono 0, però ovviamente tocca vedere perchè un conto è combattere contro terroristi tecnologicamente arretrati un conto sarebbe invece vedere come se la cava a contrastare armi occidentali più o meno allo stesso livello
@@_DEFALT Se la caverebbe male
@@andreaprudente1158 tocca vedere per me per ora è il miglior MBT della storia sino ad oggi.
Ne ho parlato in parte analizzando la guerra del nagorno karabakh. I carri, dalla prima guerra mondiale, sono SEMPRE stati vulnerabili se non supportati correttamente dalla fanteria e dalla copertura aerea. La fanteria russa sembra quella che è, ma sopratutto hanno fallito l'obbiettivo di dominare i cieli. Ovvio che in questo contesto i mezzi diventano vulnerabili, ma è una cosa vera da 110 anni. Per gli esperti quello al quale stiamo assistendo è una vecchissima lezione e no, non è la fine del carro armato.
@@VladSparaStoria si si ho visto anche la live! Molto bella e ti ringrazio molto! L'unica idea che mi sono fatto della mancata supremazia aerea è quella che probabilmente come hai detto nella live i russi volevano fare un'operazione molto più veloce di quella in atto adesso. Probabilmente puntavano al controllo di punti chiave e al rovesciamento del governo. Ora penso punteranno ad avere il controllo dell'est e a chiedere l'indipendenza delle repubbliche separatiste, il riconoscimento della Crimea e magari delle regioni sul mar d'Azov. Una sorta di ucraina ovest e Ucraina est. Che onestamente la vedo come unica soluzione anche per gli anni a venire visto la divisione interna del paese. Ma sarebbe un duro colpo per l'Ucraina quindi non so. Alla fine nessuno lo sa. Per il resto il suo esercito (russi) sembra andare allo sbando ora come ora, forse dovrebbero fermarsi e riorganizzare il tutto
Ciao Vlad, ottima spiegazione , sai quanto costa ogni proiettile tandem ?
Ciao Vlad molto interessante! Tratterai l'anticarro Milan in un prossimo video? Saluti
dove posso trovare la t shirt di Santa Javelin?
Bel video👍👍
Fai un video come funziona il sting?
Hai già fatto un video sul sistema Milan?
👍grande come sempre
Bravo
Ad onore suo c'è anche il fatto che gli israeliani hanno superato le prestazioni con la serie "Spike". Pensare che i russi prendano sberle dai nostri materiali di seconda linea è confortante.
La famiglia spike è ottima una delle migliori e più moderne , però a mio personale opinione in questo momento il massimo picco tecnologico parlando di ATGM è l' MMP di MBDA
@@doc7440 Se non sbaglio stanno lavorando con la Saab per la seconda generazione. Incredibile gioiellino. Ma al momento anche se è stato usato a livello operativo non è ancora pronto per un uso di massa. ci vorrà qualche annetto.
@@sameada : si verissimo.
Come sempre accade ci vuole tempo e magari l'uso operativo. Cosa che per lo spike c'è stato ( nel nagorno karabakh ad esempio )
Per l'MMP non ancora , ma promette bene .
N.1 Vlad !
Grande vlad