Star Wars The Acolyte Cancellata! Meglio Così? - Matioski Show

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • Vai su nordvpn.com/ma... e ricevi uno sconto esclusivo + 6 mesi gratis di NordVPN da regalare a chi vuoi tu! Prova NordVPN senza rischi grazie ai 30 giorni di prova soddisfatti o rimborsati.
    Nell'episodio di oggi (Mercoledì, 21 agosto 2024) discuteremo di:
    - Star Wars The Acolyte cancellata! Meglio così?
    - Batgirl cancellato? Michael Keaton se ne frega!
    - Daredevil Born Again: quali camei ci saranno?
    E molto altro!
    Wishlist Amazon: www.amazon.it/...
    Per donazioni spontanee: paypal.me/matioski
    Canale Twitch → / matioski88
    Pagina Facebook → / matioskiofficial
    Pagina Twitter → / matioski
    Pagina Instagram → / matioski88
    Canale Telegram → telegram.me/Mat...
    Gruppo FB "Le Amiche Intime di Matioski" → / 1692994184309407
    Magliette:
    Se anche tu vuoi una fantastica maglietta come la mia, entra nella pagina di Pampling cliccando qui: goo.gl/89Hddk
    ...e durante l'acquisto ottieni un paio di calze in omaggio (e spese di spedizione aggratis in caso di offerta 4x40) inserendo il mio codice INTIMA8

КОМЕНТАРІ • 48

  • @devollo98
    @devollo98 21 день тому +23

    Ma cancellassero pure il film su Rey ecc. e si decidessero a ricominciare facendo un adattamento dell'Erede dell'Impero

    • @stefanoprincipe1584
      @stefanoprincipe1584 21 день тому +1

      Andrebbero ringiovaniti due attori e resuscitata la mia Regina Leia Organa. Magari Asoka torna idietro nel tempo e cancellano o meglio riscrivono lo schifo che hanno fatto

    • @nicologiani3426
      @nicologiani3426 21 день тому +3

      L'Erede dell'Impero non si può adattare così come scritto non essendo canonico, ma Ahsoka (con la questione di Thrawn e della sua armata) ha gettato le basi per un adattamento che tenga conto del canone attuale

    • @stefanoprincipe1584
      @stefanoprincipe1584 21 день тому

      @@nicologiani3426 o magari usano il viaggio del tempo, come in CloneWars o Asoka stessa , quando entra su un piano astrale diverso. Basterebbe davvero poco. Anzi meglio lo facesse ReySkywalker. Entra ,fa conoscere una certa rossina a Luke e poi vai di Flashback fatti con l'intelligenza Artificiale

  • @Dr.Sortospino
    @Dr.Sortospino 21 день тому +22

    Mattia, capisco il tuo punto di vista, soprattutto considerando che vivi in una realtà come quella milanese, molto più libertaria e progressista, e dici che il problema non è la politica. Io, però, vivendo negli Stati Uniti da dieci anni, vedo la questione in un modo molto diverso. Il Problema della scrittura E' POLITICO.
    Dal 2016 è evidente che Star Wars abbia cercato di conquistare un pubblico specifico, ma purtroppo questo nuovo target non si allinea con la base storica dei fan. La debolezza della scrittura non è un problema isolato, ma la conseguenza di un’agenda che ha messo il messaggio politico e ideologico al di sopra della narrazione. L’obiettivo primario è stato quello di creare una serie con una protagonista femminile (o meglio, non-binaria), diretta da una donna e fortemente incentrata su temi DEI. Questo ha distorto il focus dalla creazione di una storia coerente e avvincente, portando invece a una serie di prodotti che sembrano più preoccupati di spuntare caselle ideologiche che di raccontare una grande avventura.
    Personaggi come Rey sono emblematici di questo problema. Invece di costruire un protagonista con un arco narrativo solido e coerente, come quello di Anakin o Luke, abbiamo avuto una figura che doveva rappresentare la "nuova forza" ma che mancava di profondità e di un vero sviluppo dell’eroe. È stato evidente che la priorità era avere una protagonista femminile non sessualizzata (Non vorrai che sia vista come Leia nella triologia originale!) piuttosto che un personaggio veramente ben scritto. Rey è stata introdotta come un’eroina perfetta, senza sfide o fallimenti significativi, rendendola noiosa e poco credibile agli occhi di molti fan. Le protagoniste di accolyte sono uguali.
    Inoltre, il messaggio di fondo di queste nuove opere è stato altrettanto problematico. Quando una saga che per decenni è stata amata per la sua storia universale di eroismo, caduta e redenzione viene trasformata in una piattaforma per attaccare il "patriarcato bianco" e ridurre i Jedi a simboli di corruzione e oppressione, è naturale che i fan si sentano alienati. Il fallimento di questa strategia sta nel fatto che si è cercato di smantellare ciò che ha reso Star Wars speciale, invece di costruire su quelle fondamenta.
    Quindi, nessuna sorpresa quando i fan hanno iniziato a lamentarsi e a reagire negativamente. Non è solo una questione di nostalgia; è una reazione a una narrazione che sembra voler cancellare oltre trent’anni di storie e legami emotivi. E la cosa più grave è che quando i fan hanno espresso il loro disappunto, invece di essere ascoltati, sono stati etichettati come razzisti o misogini. Questo atteggiamento ha ulteriormente polarizzato il pubblico e ha eroso la fiducia nei confronti di Lucasfilm. Il problema è quindi POLITICO e IDEOLOGICO! Altro che!
    La Marvel fino a qualche mese fa ha provato a fare la stessa cosa, e hanno fatto pulizia. La Kennedy ancora non permette tale rinnovamento, e rimane quindi il motto "put a chick and make it lame".
    Le serie animate come The Clone Wars e Rebels hanno mostrato che, quando si rispettano i canoni e si dà priorità alla narrazione, la saga può ancora funzionare. Pur non essendo perfette, queste serie sono riuscite a espandere la trilogia prequel e a fornire una chiusura che i film non erano stati in grado di offrire. Il problema con i nuovi film e serie è che non si tratta solo di innovare, ma di distruggere ciò che è venuto prima, di "bruciare il vecchio°, per fare spazio a una nuova agenda. Quando parti da questo presupposto, è chiaro che crei prodotti che non riescono a catturare l’essenza di Star Wars, e questo fallimento si riflette nella qualità della scrittura.
    il messaggio ideologico ha preso il sopravvento sulla narrazione, e quindi sulla scrittura, trasformando Star Wars da una saga universale e inclusiva in una piattaforma divisiva. Fino a quando Lucasfilm continuerà a privilegiare l’agenda rispetto alla storia, sarà difficile riconquistare la fiducia dei fan storici come noi.

    • @Matioski88
      @Matioski88  21 день тому +4

      @@Dr.Sortospino Se avere protagoniste femminili è un messaggio ideologico, allora ne vorrei di più.

    • @Dr.Sortospino
      @Dr.Sortospino 21 день тому +7

      @@Matioski88 ma figurati, io ho la tua stessa età e sono cresciuto a colpi di pane ed eroine (alien(s), terminator(s),etc) . Il problema è come imposti le cose. Se mi devi fare The Marvels, se mi devi dare Star Wars Episodio 8 e 9, the accolyte, se mi devi dare She Hulk, io non le voglio 🙃
      Il problema sta nel messaggio di base, politico, non nel fatto che siano donne.
      Ma se il tuo mercato è fatto di maschi bianchi, e per il tuo messaggio e per sovvertire le aspettative e contro i privilegi mi devi scrivere ciofeche, preferisco che mi dai 200 Batman. Bianco, ricco e con “qualche” trauma infantile irrisolto 😂

    • @federico7573
      @federico7573 18 днів тому

      Sono d'accordo con questa visione, tranne per il fatto che non sono sicuro che il pubblico sia fatto prevalentemente di maschi bianchi conservatori, almeno non in Europa e non credo che la Disney voglia solo rivolgersi al pubblico americano. Secondo me il fallimento totale è stato un mix di: riempiamo Star Wars di (a volte discutibili) buoni valori così da cavalcare il momento. Viviamo di rendita e spariamo sul mucchio producendo un sacco di roba diversa così da capire cosa piace e continuiamo a vendere il marchio come merchandise perché intanto va sempre. Nel fare questo hanno messo in secondo piano tutto il resto

    • @Dr.Sortospino
      @Dr.Sortospino 18 днів тому +2

      @@federico7573 no no ho detto che siano fatti da maschi bianchi conservatori. Dico che è fatta da maschi, prevalentemente bianchi, prevalentemente etero 😄
      Ma che siccome l’identificazione con eroi maschi bianchi è visto come retaggio del patriarcato, dello schiavismo, e del privilegio da certuni, bisogna distruggere tutto il lineaggio a cui questi si associano.
      Mi ricordi un eroe bianco maschio etero buono e nuovo di pacca protagonista uscito negli ultimi 8? Da dopo il periodo metoo diciamo.
      Aspetto 😅
      Credo che l’ultimo sia stato Dr Strange in casa marvel. Ma era già fatto e finito nel 2016.
      Pensavo John wick ed è già il 2014…
      Prendi una qualunque cosa che sia mezza nerd… e trovami questa figura… io ho trovato difficoltà a trovarla.

    • @antipinko_b5288
      @antipinko_b5288 15 днів тому +2

      @@Matioski88Non credo che avere una interprete femminile sia motivo sufficiente per scatenare la plateale “rivolta” dei fans di SW.
      Il problema è che la serie (che non ho visto ne’ credo vedrò) appare come un filmato propagandistico o meglio ri-educativo dove l’ ambientazione nell’universo SW sembra essere solo un pretesto per affermare la “nuova società”.
      Se la storia avesse avuto davvero un substrato coerente che potesse giustificare certe scelte probabilmente sarebbe stato criticato per la scarsa scrittura (come ho letto e sentito, non do giudizi), ma certo non distrutto sui social come è stato. Se gli stessi autori e gli attori si premuniscono di chiarire ancor prima che la serie esca che si tratta precisamente di un “attacco” a questo presunto blocco bianco etero tossico… è ovvio che verrà accolto con prevenzione.
      Le power girl che ammazzano tutti e fan fare la figura dello sciocco al povero maschio bianco etero sono state una bella innovazione rispetto alla stantia replica dell’eroe alla John Wayne. Ma alla 569esima versione di eroe “femminilizzato” è banale che il 90% del pubblico, ovviamente formato da maschi più o meno giovani dica “vabbè mò hai rottercà con l’eroa!” Figuriamoci quando l’eroa ti prende pure per i fondelli a priori sui social informandoti che dovrai goderti la rieducazione forzata.
      Sentivo ieri i commenti alla notizia che si vorrebbe fare la versione di “Pirati dei Caraibi” con equipaggi solo femminili.
      Ovviamente era un fiorire di previsioni sul film di due ore in cui le pirate passano un’ora a vestirsi e un’ora a cercare di uscire dal porto! Fandom maschilista e tossica… nulla da dire! Ma è plateale la previsione che sarebbe l’ennesimo flop!
      Le protagoniste femminili ci sono da sempre nei film. Posso giusto citare Ripley di Alien. Ma se i maschi “tossici” vengono di fatto scacciati a priori in nome della DEI e le ragazze continuano a fregarsene in grande maggioranza dell’universo di SW come fanno dal 1977 senza minimamente sentirsi commosse dal fatto che ora c’hanno la power girl ammazza tutti…. chi dovrebbe seguirle le serie di SW per sole donne?? 😅

  • @federicoliguori2698
    @federicoliguori2698 21 день тому +16

    Non possono cancellare anche Episodio 8 e 9 e rifarli da capo? Grazie Disney, ciao!

    • @guidolavespa9632
      @guidolavespa9632 21 день тому +2

      ma anche il 7 eh
      e già che ci siamo tutte le serie

    • @Marco-fs9bs
      @Marco-fs9bs 21 день тому +1

      ​@@guidolavespa9632 ma anche i prequel a quel punto
      Già che togliamo la merda togliamo pure quella monnezza lasciata da Lucas

    • @guidolavespa9632
      @guidolavespa9632 21 день тому

      @@Marco-fs9bs la classica la lasciamo lì? Dai a sto punto via tutto, tanto star wars fa schifo

    • @Marco-fs9bs
      @Marco-fs9bs 21 день тому

      @@guidolavespa9632 la classica ha episodio 5, merita di esistere solo per quello

    • @JackieSoprano13
      @JackieSoprano13 21 день тому

      L'8 è tra i migliori della saga, altro che cancellarlo

  • @edoardocamatini5
    @edoardocamatini5 21 день тому +16

    Per me dovrebbero rimuovere la Kennedy punto e fine

    • @guidolavespa9632
      @guidolavespa9632 21 день тому +2

      lo dico da anni e sentirlo dire per la prima volta da Matioski mi ha scaldato il cuore

    • @Domenico_03
      @Domenico_03 21 день тому +3

      D'accordissimo. Lei va tolta

    • @plushtrapdg2148
      @plushtrapdg2148 19 днів тому +2

      Il perché la Disney di iger non l'abbia buttata ancora giù è un mistero

    • @guidolavespa9632
      @guidolavespa9632 19 днів тому +1

      @@plushtrapdg2148 credo che il cognome sia un indizio, ma è una mia congettura

  • @roger5maggio
    @roger5maggio 21 день тому +3

    E così si sono bruciati Plagueis in 8 secondi di live action. Semplicemente geniali.

    • @devollo98
      @devollo98 21 день тому

      Meglio, chissene frega di Plagueis sinceramente

    • @nicologiani3426
      @nicologiani3426 21 день тому +4

      @@devollo98 A me interessava, come interessava tutto il periodo Alta Repubblica : finalmente qualcosa di diverso da Skywalker, Ribelli e Impero !

  • @Pettyelettrodancer
    @Pettyelettrodancer 21 день тому +3

    Registi e sceneggiatori decenti quando arriveranno?

  • @Domenico_03
    @Domenico_03 21 день тому +1

    Menomale che l'hanno cancellata..
    ..l'ho odiata tantissimo . Ha distrutto l'ultimo barlume di Speranza che mi era rimasto per la saga .... sarà difficile riaccenderlo ora

  • @mattiafallica
    @mattiafallica 15 днів тому

    IMHO
    Anche io sono sceso dalla barca, il declino è iniziato purtroppo con la pietà di obi wan verso fener e non anakin.
    Boba fett con due puntate di mandalorian, e la corsa delle moto.
    Tutto molto finto.
    Andor Ashoka e Mandalorian hanno avuto delle belle trame d'altro canto.
    Si tende a voler annacquare un universo che potenzialmente bellissimo e infinito, ma manca la creatività giusta al momento.
    È vero che le trame non devono essere complesse visto che sono prodotti molto indirizzati ai bambini o comunque un pubblico giovane, ma non giustifica questo calo. Skeleton crew a che pubblico mira?

  • @guidolavespa9632
    @guidolavespa9632 21 день тому +1

    ma sbaglio o Jeremy Renner dopo l'incidente è già tornato al lavoro per la terza stagione di Mayor of Kingstown (uscita da poco)?

  • @MIKENE12
    @MIKENE12 17 днів тому

    Una circostanza simile a quella raccontata da Matioski su DAREDEVIL ľho vista succedere in un passaggio televisivo di anni fa di CRUEL INTENTIONS, nel quale tagliarono ľintrigante bacio saffico tra Sarah Michelle Gellar e Selma Blair.

  • @enricoperuzzo3671
    @enricoperuzzo3671 21 день тому

    Le barzellette sui carabinieri sono come la trilogia prequel di Star Wars. Prima erano orribili, ma ascoltando il nuovo angolino dell'umorismo, adesso i fan iniziano a rivalutarle 😂😂

  • @giulizpaviz6381
    @giulizpaviz6381 21 день тому +1

    E nulla di valore è andata perduto

  • @nicologiani3426
    @nicologiani3426 21 день тому +1

    Scusa, ma come si fa a cancellare qualcosa che non è mai stato annunciato? Oltretutto la Disney non si è ancora espressa ufficialmente su The Acolyte

    • @Matioski88
      @Matioski88  21 день тому +8

      @@nicologiani3426 La seconda stagione era prevista. Ne stanno parlando le testate più importanti, Hollywood Reporter compresa. Da quando c'è bisogno del comunicato ufficiale?
      Le fonti hanno detto che lo sviluppo non procederà più. Punto.

  • @Bigger94
    @Bigger94 21 день тому

    Cancellate la sequel vi prego

  • @francescofalcone1361
    @francescofalcone1361 21 день тому

    L'imposizione di troppo paletti genera per forza storie e personaggi orribili

    • @Matioski88
      @Matioski88  21 день тому +1

      @@francescofalcone1361 Ma quali paletti?

  • @rw442
    @rw442 21 день тому

    Alien la clonazione. 💘

  • @nicolettaagyness9053
    @nicolettaagyness9053 21 день тому

    A me è piaciuta abbastanza peccato

  • @jan8125
    @jan8125 21 день тому +1

    Forza DC..

  • @rw442
    @rw442 21 день тому

    Daredevil movie e f4 💘🌈

  • @nicologiani3426
    @nicologiani3426 21 день тому

    33:29 Si, il vecchio ordine Jedi era stupido e marcio : è proprio questo il punto di Lucas da tipo... 25 anni, cioè da quando hanno introdotto i prequel 😉

    • @Matioski88
      @Matioski88  21 день тому +6

      @@nicologiani3426 Se non fosse che adesso abbiamo scoperto che l'Ordine Jedi della trilogia prequel è molto più "illuminato" rispetto agli stronzi di The Acolyte.
      Tutto bellissimo.
      Altri commenti da fare?

    • @nicolettaagyness9053
      @nicolettaagyness9053 21 день тому

      @@Matioski88a me la serie è piaciuta.

    • @lorenzotentarelli8458
      @lorenzotentarelli8458 20 днів тому +2

      Di fatto l'ordine Jedi è sempre stato uno schifo e noi che da bimbi volevamo diventare Jedi eravamo degli imbecilli. Grazie Lucas. Se avessi saputo prima avrei proprio evitato di approcciarmi a Starwars. Una saga orribile. Con tre bei film iniziali che a questo punto sono stati chiaramente un incidente di percorso.