Ugo Foscolo, "In morte del fratello Giovanni", 1803 ("Poesie", sonetto X) e il carme 101 di Catullo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • Nel dicembre del 1801 il fratello minore del poeta Ugo Foscolo, Gian Dioniso Foscolo detto Giovanni, viene a mancare a Venezia in circostanze mai del tutto chiarite, probabilmente suicida per debiti di gioco, a poco più di vent'anni.
    A distanza di qualche tempo il poeta ne ricorda la scomparsa dedicandogli una delle proprie liriche più celebri e toccanti, il sonetto X delle "Poesie", di cui oggi vi propongo la lettura e un sintetico commento.
    Nell'ultima parte del video vi propongo anche in traduzione italiana il carme 101 di Gaio Valerio Catullo, lirica alla base di quella del poeta italiano, evidenziando alcune analogie testuali fra i due brani.
    Buona visione a tutti e in particolare alla 4 H liceo delle scienze umane, per la quale questo video sarà un ripasso sintetico di quanto detto con puntualità e approfondimento maggiori durante la spiegazione in classe.
    ---
    Se siete interessati ad altri miei video, ecco a voi il link al mio canale:
    / @lucaaquadro
    Iscrivetevi!
    ---
    #lucaaquadro #foscolo #inmortedelfratellogiovanni

КОМЕНТАРІ • 4

  • @danielesbriglio4718
    @danielesbriglio4718 2 роки тому +1

    " i miei tetti " non è classificabile come sineddoche? Grazie

    • @lucaaquadro
      @lucaaquadro  2 роки тому +1

      Sì, visto che la relazione fra i due termini scambiati è di tipo quantitativo! Più genericamente l'ho definita metonimia, in quanto scambio di parole. Giusta osservazione!

    • @danielesbriglio4718
      @danielesbriglio4718 2 роки тому +1

      @@lucaaquadro grazie ci tengo a dire che sono solo un grande amante di letteratura non volevo correggere le sue osservazioni 🙂

    • @lucaaquadro
      @lucaaquadro  2 роки тому +1

      Grazie mille per il contributo, era una giusta e utile osservazione!