Se sei dentro la pop culture, ti informi e tutto, sei finito. Cinema, serie tv, giochi, UA-cam, tech , lì il tempo è associato all'ansia che ti porta ad essere multitasking . Quindi non ci stai a dietro ed ecco che "manca il tempo "
Lavoro part-time, single, si riesce a dedicarli alcune ore al giorno. Se fai secondo lavoro o studio ti restano pochissime ore, ti ci metti e ti addormenti davanti al monitor. Se hai pure donna e figli, è finita!
Il problema di fondo una guerra che porto avanti da tempo e’ che si lavora troppo per essere nel 2025 , e per troppo mi riferisco anche alle classiche 40 ore settimanali che tra l’altro non saranno mai 40 considerando il prepararsi e tornare dal lavoro ma molte di più. Stiamo buttando via il tempo lavorando che aime’ serve per vivere ma non a queste condizioni. Le ore vanno calate punto e stop e chi la pensa al contrario e’ una 💩!
il lavoro porta via 8 ore giornaliere, metti che lavorassi la metà e giocassi (nei sei certo?) nele altre 4 ore per tutto l'anno, cosa cambierebbe? Avresti meno di 1000 ore che divise per 300 ore a singolo gioco siamo a circa 3 miseri giochi l'anno in più. Qui si sta parlando di una vastità infinita di titoli, non ho fatto calcoli, ma tra tutto dagli anni 80 ad oggi potremmo essere tranquillamente sui 100.000 titoli, togliamone metà perché non interessano o non sono validi ne restano comunque 50k e quelli più vecchi non li finivi neanche in 10 ore..
@@sem9047 Per il singolo giocatore non c'è problema se non si lascia sopraffare, deve solo accettare che non potrà mai conoscere tutto e avere il quadro completo, ma per chi produce sarà durissima emergere e succederà in modo spesso casuale
Io credo che il problema principale in Italia sia legato all'eccessivo tempo che si dedica al lavoro rispetto alla media dei paesi europei più sviluppati. Si sente sempre più parlare di settimane con soli quattro giorni lavorativi e di orari giornalieri di sole sette ore. Qui da noi si sgobba molto di più per stipendi che raffrontati al costo della vita sono miserrimi. L'equilibrio tra vita privata (che include anche la parte videoludica) e vita lavorativa in Italia è troppo a sfavore di quest'ultima.
Complimenti per il video! Io dedico circa 25 ore a settimana ai videogiochi, che diventano molte di più quando sono in ferie. È inevitabile, almeno per me, che il tempo diventi più prezioso in virtù del fatto che la vita da adulti sia caratterizzata da tante responsabilità. Sono anni ormai che uso il tempo come metro di giudizio per giocare. A volte preferisco esperienze brevi (proprio perché torno stanco a casa), a volte esperienze lunghe. Dipende molto dal mio Mood.
Da circa dieci anni ho ricominciato a videogiocare, e non riesco ad accendere la mia console prima delle 23. Giocando di media (oggi in età adulta 1 ora o 2 a sera) ciò inevitabilmente ha tolto ore al sonno. Purtroppo durante la giornata è impossibile dedicarsi a questa passione. Ma ormai posso dire di aver visto più o meno tutto, ed avendo giocato tutti i giochi che mi interessavano, ho anche onestamente perso un po' di interesse per il medium. Aspetto solo il prossimo di Kojima, un eventuale seguito di God of War, e forse qualche altra opera. I videogiochi sono sempre stati una forma d'arte per me, e a conti fatti i titoli che mi hanno emozionato davvero in tutti questi anni sono stati pochissimi.
Penso che se vuoi dedicarti a una tua passione il tempo lo trovi anche se sei invaso da impegni. Attualmente sono single, lavorando 8 ore al giorno in fabbrica riesco la sera a dedicare 2\3 ore, ma anche quando son stato fidanzato gli dedicavo del tempo, basta non mettersi con una donna che non appena ti vede videogiocare gli arrivano le crisi mentali. Ovvio che se poi una persona ha come obbiettivo quello di farsi una famiglia, mettere a mondo dei figli, contemporaneamente andare in palestra, scuola di chitarra, scuola di canto ( ne conosco di gente cosi che dopo una giornata di lavoro fa altre mille cose e si lamentano pure che vorrebbero giocare.) grazie al cazzo che non si ha del tempo per videogiocare se riempi le tue ore che avresti libere dopo il lavoro con altro, una giornata è di 24 ore sta a noi creare il giusto equilibrio.
Esattamente. Se si fanno 50 cose al giorno è ovvio che non si videogioca. E a me sta bene così. Rigiocato the Witcher con tutta calma. Un ora max al giorno. Vado alla grande e me lo godo.
Io durante le feste di Natale ho avuto più tempo per giocare e ho platinato Astro Bot e Black Myth Wukong , due capolavori che volevo giocare assolutamente. Purtroppo ho poco tempo per giocare durante la settimana, posso dedicare solo un paio d'ore la sera, ma di solito è il fine settimana che recupero molto perchè ho più tempo per giocare. Il prossimo gioco che aspetto è Monster Hunter Wilds e sono sicuro che giocherò solo a quello per molti mesi in attesa del nuovo Metal Gear Solid Delta Snake Eater. Prima avevo molto più tempo libero e mi piaceva platinare più giochi possibili, ma ora ho rallentato un po il ritmo e ho deciso di dedicare il mio tempo solo ai giochi che mi piacciono veramente. Inoltre vorrei provare a fare anche i video su UA-cam per condividere questa passione con altri giocatori e mi sono reso conto che per fare questo ci vuole ancora più tempo del previsto, quindi è quasi impossibile riuscire a fare tutto quello che si vuole con il poco tempo a disposizione. 😅
Ho 20 anni e la mancanza di tempo per i videogiochi si sta facendo man mano sentire sempre di più, sarà complice la crescita o il fatto dell'arrivare a casa tardi rispetto a prima, chissà... Comunque non voglio fare il drammatico perché il tempo per videogiocare lo trovo sempre (anche se arrivo alle 19:00), perché quando torno a casa dal lavoro ho solo 3 pensieri: doccia, cenare e videogiochi. Sto giocando persona 5 royal in questo periodo e nonostante sappia la lunga durata a me non interessa perché ero da sempre curioso di giocarlo e il mio grande segreto (o meglio metodo) per portare avanti questa passione è solo uno: butto nel cassetto il telefono, sembra strano da dire ma questa ottima invenzione del decennio è anche la più grande distrazione di sempre nonché un mezzo per sottrarre tempo a tutti. Sento spesso online gente che si lamenta di non avere mai tempo per dedicarsi alle proprie passioni e ci credo, se appena arrivi a casa ti butti sul divano e passi 6 ore attaccato ai social sprecando quel poco tempo che ti resta prima di dormire. Volete del tempo per i videogiochi (o in generale per coltivare le vostre passioni)? Fate come me: quando arrivate a casa dopo una giornata di lavoro buttate via quel telefono e spegnetelo se necessario e dedicatevi totalmente ai videogiochi e vedrete poi come starete meglio e sarete più felici. Poi ovvio ci sono sempre i weekend e le vacanze, ma il problema è sempre quello: dovete per forza passare mezza giornata sui social? Io durante le vacanze non lo faccio e sto benissimo nel continuare a videogiocare. Sono d'accordo con il dire che alcuni titoli durano veramente troppo, se sono coinvolgenti tanto di cappello ma invece se hanno open world troppo espansivi con side quest inutili allora probabilmente c'è un problema di fondo; per finire voglio dire un'altra cosa: non dovete per forza giocare a tutto perché probabilmente amdrete incontro a videogiochi che non vi piacciono o non vi interessavano proprio ma li avete presi solo perché tutti ne parlavano e senza nemmeno accorgervene siete caduti nella F.O.M.O. Per avvalorare ciò eccovi un esempio: il mese prossimo escono: kingdom come deliverance 2, civilization 7, like a dragon pirate Hawaii, avowed, monster hunter wilds e le versioni pc di spiderman 2 e final fantasy 7 rebirth. Ora, voi pensate che mi giochi tutto questo? Assolutamente no perché i primi due non mi interessano, ho perso l'interesse per avowed, voglio recuperare l'intera saga di yakuza più avanti e possiedo già spiderman 2 e ff 7 rebirth su ps5 e giocherei solo monster hunter wilds; il discorso finale quale vuole essere: non dovete per forza comprare tutti i titoli in uscita perché ne parlano tutti ma chiedetevi se vi interessano realmente e poi li giocate e se non vi attirano chissenefrega. Videogiocare non deve essere mica un obbligo anzi è e deve rimanere solo un hobby coltivato per passione
Parlo da ragazzo che ha vissuto con i videogiochi, ad oggi ho un lavoro che mi occupa molto tempo, una ragazza, una casa ecc. Posso dedicare ai videogiochi circa 30 minuti di media al giorno, a volte non riuscendo a sedermi a giocare per settimane (non gioco se ho dinnanzi a me pochi minuti di spacco, mi innervosisco). Ho rinunciato a giocare a giochi multi competitivi perché non riesco a stare al passo, giocavo a Cod anche ad un buon livello ma oggi prendo solo schiaffi. Purtroppo ho dovuto abbandonare anche esperienze troppo lunghe come baldur 's gate, che mi ipotecherebbe un paio di anni per finirlo. Ed a volte giudico troppo lunghi anche titoli epici, tipo tlou 2. Quando decido a cosa giocare passo diverso tempo a fare ricerche per comprendere cosa sarebbe utile per me perché non posso ripermettermi un fail come Assassin's Creed Valhalla😂
Tutto questo secondo me vale finché sei un ragazzo, quando hai moglie e figli è già tanto se trovi una mezz'ora al giorno per giocare a qualcosa su una consolina portatile (tanto per non essere frainteso, non cambierei la mia famiglia con tutto il tempo libero del mondo, è solo per dire la mia esperienza)
Lo sto notando anche io ora che mi avvicino ai 38 anni.... Tra lavoro, matrimonio, sport e vita sociale con uscite tra amici/parenti mettiamoci le vacanze rimane poco tempo. Considerando che non sto tenendo conto se devo recuperare una anime o una Serie TV, o una Serie di fumetti o manga rimane forse un ora a settimana.... Togliendo spazio ai social che anche quelli prendono tempo ... Io ora sulla mia Steam Deck sto giocando giochi che avevo lasciato in sospeso negli anni 2000 (Half Life 2/ Thief Gold) oppure i successi clamorosi tipo the last of us, Elden ring e di novità Indiana Jones (che gira a 30 FPS nonostante non sia ottimizzata per la Deck)... Boh bisogna imparare a selezionare dove investire il tempo soprattutto da adulti perché se ti becchi il gioco mediocre che sai già come va a finire ti ritrovi ad aver investito del tempo per non avere nulla indietro... Questo almeno è il mio punto di vista da quasi 40enne.... Prossimo gioco che prenderò per lo steam Deck sarà God of War....
Domani dovrebbe arrivarmi una Steam Deck. Con quella voglio riuscire a recuperare del backlog che ho e riuscire a ritagliarmi più facilmente dei momenti di gioco😊
@ lavoro, faccio sport e mando avanti una casa e una famiglia. Videogiocare non vuol dire solo grindare 100 ore l’ultimo Assassin Creed giocando 6 ore al giorno. Quei tempi sono finiti anche per me ovviamente. Vuol dire anche magari giocare mezz’ora al giorno un indie da 6 ore, passare settimane senza giocare a causa del lavoro o, viceversa, avere un periodo nel quale si riesce a dedicarci più tempo. Per alcuni giochi che mi avevano rapito male mi svegliavo un’ora prima la mattina. E poi lavoravo, andavo in palestra, facevo le faccende di casa e andavo a dormire. Io la vedo cosi.
@@z3rg868 Ci sta, anch'io gioco. Ma il punto del video è semplicemente che "non c'è il tempo per giocare a tutto" e questa è una cosa abbastanza evidente se lavori, fai sport, hai famiglia eccetera
@ ah certo su questo siamo d’accordo. Ora seleziono con cura, o almeno ci provo, il gioco da fare e se prima lo finivo in pochi giorni ora magari ci metto mesi o settimane.
Concordo, e dal lato "individuale" credo ciò che crei una sorta di costante senso di colpa. Quando giochi pensi che dovresti fare altro, quando fai altro pensi che dovresti giocare. C'è un inflazione di intrattenimento, non solo videoludico, che rende ogni esperienza insapore e sopratutto, un problema da risolvere il prima possibile e non un momento in cui perdersi e rilassarsi.
Niente, si è arrivati dove ho sempre pensato si sarebbe arrivati: c'è troppa scelta, e quindi l'unica soluzione, per l'utenza è di saper dire di no. Fare oculate scelte e godersi una selezionata lista di titoli ogni anno. E per l'industria? Non lo so, chi rimarrà a galla ci rimarrà.
Secondo me si sbaglia a pretendere la longevità invece che la rigiocabilità. Le campagne da 100 ore hanno stufato. Preferisco un gioco con una campagna di 6 ore ma che mi invogli a giocare ancora ed ancora perche c'è sempre qualche cosa di nuovo. Anche le statistiche parlano abbastanza chiaro. La maggior parte degli utenti non finiscono i giochi. Magari una dozzina di utenti di multiplayer voglio le esperienze da 1000 ore, ma il mercato è da un'altra parte. Tocca crescere e farsene anche una ragione.
Beh è tempo di rallentare. Su Switch2 arriveranno tantissimi giochi, ma non sono contento di ciò. A tutto c'è un limite, speriamo centellino le uscite.
Dobbiamo essere noi bravi a selezionare e non limitare a priori un'offerta che deve prendere gusti e demografiche estremamente variegate. Insomma, non è l'offerta il vero problema, ma essere bravi a selezionarsi con dovizia i giochi che si vogliono giocare, un po' per proprio bias e gusto e un po' sperimentando, poco per volta senza farsi prendere dalla FOMO. Consiglio di darsi dei limiti di spesa e/o di comprare roba nuova ponendosi il fatto di finire, o perlomeno provare, roba nel proprio backlog o che comunque si sta facendo, così si trova il giusto compromesso tra appagarsi con le novità senza farsi prendere dalla compulsività.
Da natale ad ora non so come io abbia totalizzato queste 50 ore su zelda totk.. e ho la sensazione di non aver fatto NIENTE.. Considerando che convivo con la mia compagna, lavoro 6 giorni su 7.. Oggi sono sempre più propenso ad acquistare titoli lineari che non superino le 12 ore di gioco..
Dal 24 dicembre al 5 gennaio ho fatto 70 ore su Dragon Quest 3! Tendenzialmente, ora cerco giochi più brevi, sto cambiando. Ma davanti a Dragon Quest, alziamo le mani. Per esempio, ho i due Zelda Open World, i due migliori giochi su Switch, che penso non giocherò mai. Eppure, ho fatto 90 ore su DQ? Ma Dragon Quest è la mia serie preferita. Quei 2 giochi sono open world, mi sento spaesato, preferisco gli Zelda 2D. Nel cassetto, ho tantissimi giochi, che penso non giocherò mai. Xeno 1, Xeno 3, Fire Emblem 3 Houses (questo dovevo tenerlo sigillato, come investimento). Ecco, d'ora in poi, i giochi che compro non li apro più, ma lo faccio solo quando ho intenzione di giocarli. Attualmente ho 8 giochi sigillati per Switch ed è una cosa che avrei dovuto fare da prima
ultimamente sono riuscito a completare diversi titoli perche prima di tutto do la priorità a giochi brevi poi niente netflix o prime video, nessuna corsa all'ultimo film al cinema o in tv. Lavoro, sport e un gioco a settimana. piu semplice è la routine e più si hanno risultati . bisogna imparare a scegliere bene
Ottimo video..io ho 3 figli e il tempo x giocare cmq o trovo(certo nn gioco piu come quando ero ragazino)ma vome scrive un altro utente è questione di priorità...cmq guardo anchevserie tv e film....il mio uno apounto sono i dati che citi ....io elden ring + dlc o baldurs gate li ho finito in circa 100 ore e non 200 come dici nel video. Io riesvo a dedicare tempo al game forse xche dormo poco(anche da giovane ho sempre dormito poco)...
Semplicemente è quasi impossibile che un hardcore gamer passi del tempo a giocare a Fortnite, LoL o Fifa FUT... Semplicemente le compagnie vogliono attrarre il tempo dei casual gamers , perché sono quelli che muovono i numeri. Il punto è che ai casual gamers della qualità del giocone single player non gliene importa nulla, seguono il trend ed il gioco del momento. Ricordo l'estate del 2020 erano tutti buttati su Fall Guys, dopo tre mesi puf tutti scomparsi
Bellissimo video, Lore, come sempre. La questione "tempo" è complessa e penso sia molto soggettiva. Ho passato la vita a videogiocare ma ora, crescendo, il tempo, ovviamente, si è ridotto un sacco. Dalle tante giornate "buttate" su WoW (ma anche intere estati), ora gioco, si e no, una ventina di ore a settimana, se va bene. Il tutto spalmato tra switch, pc e cellulare. Personalmente, poi, preferisco i titoli brevi proprio perché iniziano e finiscono presto; tuttavia, se mi si presenta uno Zelda TotK, non ci sono santi che tengano: vince Link e mi trascina nella console per più di trecento e passa ore. Alla fine, direi che è più una questione di qualità che di tempo, se qualcosa è fatto davvero bene vale tutto il tempo del mondo.Non sarà mai tempo mal speso e ti arricchirà davvero.
Vedo che il tempo per platinare Indiana Jones è circa 36 ore mentre io ce ne ho messe circa 70 per finirlo e non ho fatto tutto. Per farlo in quel tempo te lo devi fare di corsa e senza apprezzare la cosa più bella del gioco, ossia l'ambientazione. A me piace giocare con calma e godermi l'esperienza, giocare di corsa è per me una gran cavolata, se non vedi l'ora di finire un gioco, è meglio che neanche lo cominci
Le statistiche di HowLongToBeat solitamente sono sempre più basse di un giocatore che si approccia al gioco per la prima volta. Capita lo stesso anche a me.
Se vuoi prenderti il mio tempo devi fare 2 cose principalmente, un gioco che dal momento in cui clicco "avvia" a quello in cui sto giocando in-game passano massimo 10 secondi, e che salvi automaticamente i progressi ogni singolo passo che faccio. perchè tempo per videogiocare non ho piu, e quando ho quei 20 minuti preferisco farmi un paio di partite a rocket league, veloce ed immediato, per me già solo che metti lo splash screen all'inizio con il nome della software house mi stai facendo perdere tempo, se devo raggiungere un checkpoint per salvare mi stai facendo perdere tempo, e purtroppo io di tempo non ne ho! e non è colpa ti tik tok che ci abitua a ritmi frenetici e basse soglie dell attenzione (neanche ce l'ho) ma è colpa banalmente della vita da adulto, tra l'altro, non la consiglio a nessuno, lasciate perdere
5:30 questo per me è il principale problema. escono troppi giochi con una qualità sempre piu discutibile. per fortuna sta a noi scegliere come spendere i soldi
Per me non ce abbastanza tempo per stare dietro ai brand proposti..nel senso trovo assurdo aver giocato un titolo podarsi a 13 anni e ritrovarmi per il seguito a 23-34 avanzati se non oltre(è difficile mantenere lhype e la passione stessa crescendo) Per me non sono tempi sani e fosse successo col cinema per saghe famose a quest'ora quelle stesse saghe non lo sarebbero. Capisco i tempi di sviluppo ma per me attendere 10 anni per un capitolo nuovo è veramente snervante quanto che appunto si invecchia cazzo😂
Sono videogiocatore dai tempi del master System ma i giochi che ho giocato amato e quindi rigiocato più volte saranno una decina😂 Quest'anno sono a circa 75 ore e altrettanto di percentuale di FFVII Rebirth e qualche ora a caso su Switch. Ma per me Rebirth potrebbe durare anche di più.. passare il tempo in quel mondo con quei personaggi non ha prezzo
piccola precisazione, non sei obbligato a finirli al 100% , per me ognuno ha la propria esperienza di gioco , magari ti piace tanto e lo platini oppure ti basta finirlo per essere soddisfatto .. si fa una scrematura seguendo il proprio spirito critico e di comfort zone ... ovvio che questa bulumia videoludica è un problema, ma almeno abbiamo tanta scelta e concorrenza , alla fine non è così tanto disastro ... dal canto mio evito come la peste i live service, di ogni caratura : quello è davvero una perdita di tempo , infatti ci si perdono tante belle esperienze single player, di cui dovrebbero eliminare farming , backtraking ed inutili allungamenti di sorta
Io per finire un gioco ci metto 3/4 mesi in media. Amo giocare ma non ho sempre tempo. Adesso sto giocando a indiana jones e mi ci sto infognando tanto … ma per me spendere più di 3 ore a settimana la vedo dura (lavoro, moglie casa etc… e non ho figli)
Penso sia sbagliato etichettare come “Hardcore” quel pubblico che semplicemente gioca di più, perché credo che in realtà chi abbia più tempo libero siano giustamente i ragazzini che presumibilmente giocheranno principalmente esperienze online. Il pubblico hardcore a cui mi riferisco io ed anche tu ad inizio video secondo me dovrebbe avere meno ore libere da dedicare al gaming, altrimenti abbiamo un problema.
@ e comunque sempre una scelta in realtà tutti abbiamo lo stesso tempo se tu preferisci farti una donna che poi fra sei anni ti mette le corna e ti saluta vai pure sei libero di farlo puoi anche non farlo vedi, ti do la scelta
Ma dipende che open world sono quelli Ubisoft ok ma quelli validi tipo rdr 2 the witcher 3 non puoi dire mi hanno stufato quelli sono capolavori @@MarcoVitulo
@alessioaloe2571 ti rispondo che non ho giocato a nessuno dei due anche se me li hanno consigliati ho paura che facciano la fine di the last of us e quindi preferisco non giocarci e comprare altro.
Io vi raccont la mia soluzione al momento.. anche se ho una compagna, non dormo molto, non ho vita sociale, non faccio sport, e così facendo morirò prima ma almeno avrò giocato due giochi in più di Mancosu. 🤣😭💩
Non vedo dove sia il problema sinceramente, se l'obiettivo è quello di giocare per divertirsi e non quello di giocare per spuntare una lista immaginaria o fare a gara/ bullarsi di aver giocato a tot giochi in un anno. Gioco a un gioco finché mi diverte o arrivo in fondo e non c'è altro da fare, poi ne inizio un altro. Se non mi diverte abbastanza lo mollo e passo al successivo. Se adoro un gioco e ci passo sopra un anno intero, che problema c'è? Piuttosto noto che è spesso la community dei giocatori core ad alimentare questa fretta insensata, appena esce un nuovo gioco scatta la FOMO e se non sali sul carrozzone partecipando alla discussione non ti senti parte del club ("ma come non ci stai giocando? non ti interessa?"), oppure con i vostri post settimanali "a cosa stai giocando?" portando ad esempio le uscite degli ultimi giorni (ma almeno voi avete un tornaconto nell'instillare questa FOMO quindi pur non condividendo il messaggio lo capisco).
Bravissimo. Io gioco a quello di cui ho voglia, e quando ne ho tempo. Compro giochi solo quando non ho nulla da giocare. Faccio un'oretta al giorno, o ogni due, e gioco un sacco di roba in un anno alla fine, non è mica poco un'ora al giorno 😂 e quando esce un gioco lungo che so che è nelle mie corde, passo anche 7-8 mesi su quello. Certo che se si vuole giocare tutto appena esce diventa un lavoro
Senza considerare che il videogioco è in concorrenza con altre forme di intrattenimento tipo film e serie TV, anche quelli disponibili in quantità industriale e molto facilmente fruibili, mettiamoci poi UA-cam, Twitch e social vari e addio...
Per me meglio così se gioco poco. Considerato che ormai sono 80 sacchi a giochino (per non parlare delle console nuove ormai vicine ai 1000 euro) più mi durano meglio è. Vuol dire che un gioco medio mi dura 5 mesi tipo. Ottimo.
Difatti gli sviluppatori non hanno capito ancora capito che i videogiocatori non sono solo adolescenti con molto tempo libero. Anzi la maggior parte dell’utenza “entusiasta” è adulta, che comunque non ha 3/4 ore libere tutti i giorni. Per questo che dico basta Open World e più giochi lineari con una bella trama e un buon gameplay. Qualcosa alla Resident Evil, Uncharted, The Last of Us, Indiana Jones etc. Basta con gli open world infiniti.
Anche per le altre forme di intrattenimento non mi pare che la situazione sia molto diversa, hai sorvolato su musica, letteratura e cinema, senza tener conto che ad esempio la vecchia musica non è che magicamente viene soppiantata dalla nuova, ma ne accresce semplicemente l'insieme totale. Quante serie vengono cancellate dopo una singola stagione e sostituite da altre 5 senza tener conto di tutto ciò che di valido è già stato prodotto in passato? 18.000 giochi in un anno si + tutti quelli dei 40 anni precedenti aggiungerei... Noi siamo ancora fortunati ma di sto passo tra 50 anni cosa succederà? O si sacrificherà la storia/cultura di ogni settore dell'intrattenimento oppure bisognerà darsi una regolata. Che poi per provare 18.000 giochi e avere delle medie voto veramente attendibili non bastano mica 18.000 persone che li provano una singola volta, quindi chi ci garantisce che sotto i primi 1000 in classifica non ci siano perle rare?
Bho io non capisco.ho la ragazza e ci convivo .lavoro fino alle 5.30 e poi casa,se voglio mi attacco e ci gioco 2/3/4 ore e magari anche 2/3/4 volte a settimana...il tempo c'è
Spesso è più un problema di barriere all'ingresso che di tempo effettivo. Che è anche il motivo per il quale console e periferiche portatili hanno ricominciato a proliferare, registrando vendite che in pochi si sarebbero aspettati anche nella fascia core/adulti. Film, serie, programmi o eventi dal vivo puoi esperirli da solo o in compagnia, in locali adibiti, in tv, nei ritagli di tempo su tablet e cellulari. Musica, podcast, audiolibri, live e video streaming puoi tenerli in cuffietta mentre lavori, cucini, fai la spesa, guidi o prendi i mezzi. Il videogioco tradizionale invece è una passione che chiede tanto a 360 gradi, non solo in termini di tempo e denaro. Per molti versi è persino più esigente della lettura.
Purtroppo da grande appassionato di videogiochi sono passato da circa 4 ore al giorno ad un ora scarsa alla settimana. Incide alla grande lavoro e famiglia sopratutto. Ora cerco giochi d'azione di poca durata e i gdr mi durano almeno 6 mesi.
Alla fine qui il motivo non è nemmeno il fatto di avere impegni, ma che quando c'è tempo libero. Molti magari giocano sempre allo stesso gioco (anche comprensibile per carità), io le mie 3/4 ore al giorno a giocare per ora riesco ancora a ritagliarle ❤
Secondo me il costo dello sviluppo diventerà crescerà al punto che, le software house andranno in crisi. Questo spingerà il ritorno ad esperienze più contenute e una "liberazione" del tempo
Vero. Io sono appassionato di retro gaming, in particolare dell'era 16 bit, ed essendo giochi brevi riesco a finirli. Ad inizio mese ho iniziato God of war Ragnarok e per quanto mi piaccia mi rendo conto che in paio di ore al giorno progredisco molto lentamente 😅
IL Gioco che non riesco mai a finre al 100% su Steam è Bejeweled 3, e lì avrò circa + di 700 ore è io quando tento di sbloccare qualche obbiettivo di Platino in Bejeweled 3 su Steam. Accumulo sempre molte + ore senza mai a sbloccare nessuna medaglia di Platino. Per i giochi MMO-RPG e i vari MOBA sono 1 discorso a parte e sono tutti dei magia soldi. Sono peggio delle slot-machine che se non stai attento spendi delle cifre esagerate di soldi per colpa delle microtransizioni e affini.
Concordo sul discorso generale ma faccio io una domanda, voi non vi sentinte parte nel spingere certe scelte e non trattare minimimante altre. Mi spiego meglio, è ovvio che essendo azienda dovete fatturare e puntate "sul sicuro" ma questo non va ad alimentare il problema della gestione del tempo di un giocatore medio e di conseguenza nel mostrare sempre il solito? Di quante aziende di videogiochi,sviluppatori,giochi, oltre ai soliti da "visual" avete parlato? Quanti di quei 18000 giochi di steam del 2024 avete trattato e fatto conoscere alla gente? I cambiamenti per risolvere i problemi non succedono se chi fa parte del problema agisce sempre nel medesimo modo. Siete lo strumento delle grosse case di videogiochi per tenere incollati i videogiocatori e non fargli guardare attorno. Quanti di quei 18000 giochi supera le 10 ore? Un'altro esempio? Quanto dura Astrobot (il gioco) senza gli obiettivi e platino?
il discorso ha senso.. ma le ore dei giocatori sono completamente sballate.. i giocatori hardcore che conosco io giocano 10+ ore al giorno... (quelle ore mi sembrano + le ore del giocatore medio/casual ) che si fà le 500 ore in un anno
Ok, ognuno gioca come vuole, ma i giocatori hardcore sono così. Comunque, ho scritto 10+ e non 10, che è più di 10 - anche 15 o 17 ore. In pratica, tutto il tempo che sono svegli, si alzano e si mettono a giocare. Questi sono hardcore gamer. Ho solo descritto come sono i veri hardcore gamer a livello di ore (in alcuni titoli richiedono questo livello di pratica per stare a certi livelli e li vedo fare questo da anni, sinceramente). Io ho solo descritto come sono, quindi dirmelo a me non ha senso. Mi sto limitando a raccontare i fatti.
Beh, a me il tempo non manca per giocare ai videogiochi, anzi adesso sto per iniziare " Ghostrunner 2" e lo giocherò fino in fondo. Però diciamolo, spesso la longevità dei videogiochi diventa un problema critico.
Spero da qualche parte esca un video che titola: Non c'è tempo per le serie tv - i film - il calcio - le serate con gli amici - eccetera, eccetera... Ma che stronzate andate dicendo? ma poi ogni gioco ha i suoi tempi, un jrpg che dura 6 ore sarebbe un disastro come un platform che ne dura 150. Dovreste non avere più tempo voi per portare contenuti inutili come questo.
Ti rendi conto sì che il video non parla di questo? Madonna santa ma che senso ha fare delle figure di merda del genere continuamente solo perché si ha voglia di commentare?
Da adolescente giocavo come minimo 30 ore settimanali, oggi se riesco ad arrivare a 6 è un miracolo.
Se sei dentro la pop culture, ti informi e tutto, sei finito. Cinema, serie tv, giochi, UA-cam, tech , lì il tempo è associato all'ansia che ti porta ad essere multitasking . Quindi non ci stai a dietro ed ecco che "manca il tempo "
Lavoro part-time, single, si riesce a dedicarli alcune ore al giorno. Se fai secondo lavoro o studio ti restano pochissime ore, ti ci metti e ti addormenti davanti al monitor. Se hai pure donna e figli, è finita!
Siamo arrivati alla follia
Il problema di fondo una guerra che porto avanti da tempo e’ che si lavora troppo per essere nel 2025 , e per troppo mi riferisco anche alle classiche 40 ore settimanali che tra l’altro non saranno mai 40 considerando il prepararsi e tornare dal lavoro ma molte di più. Stiamo buttando via il tempo lavorando che aime’ serve per vivere ma non a queste condizioni.
Le ore vanno calate punto e stop e chi la pensa al contrario e’ una 💩!
il lavoro porta via 8 ore giornaliere, metti che lavorassi la metà e giocassi (nei sei certo?) nele altre 4 ore per tutto l'anno, cosa cambierebbe? Avresti meno di 1000 ore che divise per 300 ore a singolo gioco siamo a circa 3 miseri giochi l'anno in più. Qui si sta parlando di una vastità infinita di titoli, non ho fatto calcoli, ma tra tutto dagli anni 80 ad oggi potremmo essere tranquillamente sui 100.000 titoli, togliamone metà perché non interessano o non sono validi ne restano comunque 50k e quelli più vecchi non li finivi neanche in 10 ore..
@@stivangel bisogna fare delle scelte ,il tempo è limitato. comunque io lavoro otto ore il sabato esco e nel 2024 1000 ore le ho fatte
@@sem9047 Per il singolo giocatore non c'è problema se non si lascia sopraffare, deve solo accettare che non potrà mai conoscere tutto e avere il quadro completo, ma per chi produce sarà durissima emergere e succederà in modo spesso casuale
Chi finisce questi giochi al 100% di certo non è un casual gamer e non gioca 11 ore a settimana
Io credo che il problema principale in Italia sia legato all'eccessivo tempo che si dedica al lavoro rispetto alla media dei paesi europei più sviluppati. Si sente sempre più parlare di settimane con soli quattro giorni lavorativi e di orari giornalieri di sole sette ore. Qui da noi si sgobba molto di più per stipendi che raffrontati al costo della vita sono miserrimi.
L'equilibrio tra vita privata (che include anche la parte videoludica) e vita lavorativa in Italia è troppo a sfavore di quest'ultima.
👏 👏 👏 oggigiorno si vive per lavorare, non si lavora per vivere, e per giunta con stipendi infimi rispetto al resto dei paesi europei come il nostro.
Complimenti per il video! Io dedico circa 25 ore a settimana ai videogiochi, che diventano molte di più quando sono in ferie. È inevitabile, almeno per me, che il tempo diventi più prezioso in virtù del fatto che la vita da adulti sia caratterizzata da tante responsabilità. Sono anni ormai che uso il tempo come metro di giudizio per giocare. A volte preferisco esperienze brevi (proprio perché torno stanco a casa), a volte esperienze lunghe. Dipende molto dal mio Mood.
Da circa dieci anni ho ricominciato a videogiocare, e non riesco ad accendere la mia console prima delle 23. Giocando di media (oggi in età adulta 1 ora o 2 a sera) ciò inevitabilmente ha tolto ore al sonno. Purtroppo durante la giornata è impossibile dedicarsi a questa passione. Ma ormai posso dire di aver visto più o meno tutto, ed avendo giocato tutti i giochi che mi interessavano, ho anche onestamente perso un po' di interesse per il medium. Aspetto solo il prossimo di Kojima, un eventuale seguito di God of War, e forse qualche altra opera. I videogiochi sono sempre stati una forma d'arte per me, e a conti fatti i titoli che mi hanno emozionato davvero in tutti questi anni sono stati pochissimi.
Complimenti al nostro prof. che. è riuscito a fare un intero video di 12 min. senza citare Skyrim...
no way😶🌫
Penso che se vuoi dedicarti a una tua passione il tempo lo trovi anche se sei invaso da impegni.
Attualmente sono single, lavorando 8 ore al giorno in fabbrica riesco la sera a dedicare 2\3 ore, ma anche quando son stato fidanzato gli dedicavo del tempo, basta non mettersi con una donna che non appena ti vede videogiocare gli arrivano le crisi mentali.
Ovvio che se poi una persona ha come obbiettivo quello di farsi una famiglia, mettere a mondo dei figli, contemporaneamente andare in palestra, scuola di chitarra, scuola di canto ( ne conosco di gente cosi che dopo una giornata di lavoro fa altre mille cose e si lamentano pure che vorrebbero giocare.) grazie al cazzo che non si ha del tempo per videogiocare se riempi le tue ore che avresti libere dopo il lavoro con altro, una giornata è di 24 ore sta a noi creare il giusto equilibrio.
Esattamente. Se si fanno 50 cose al giorno è ovvio che non si videogioca. E a me sta bene così. Rigiocato the Witcher con tutta calma. Un ora max al giorno. Vado alla grande e me lo godo.
@Matteo-us3eg questo è lo spirito giusto
Io durante le feste di Natale ho avuto più tempo per giocare e ho platinato Astro Bot e Black Myth Wukong , due capolavori che volevo giocare assolutamente. Purtroppo ho poco tempo per giocare durante la settimana, posso dedicare solo un paio d'ore la sera, ma di solito è il fine settimana che recupero molto perchè ho più tempo per giocare. Il prossimo gioco che aspetto è Monster Hunter Wilds e sono sicuro che giocherò solo a quello per molti mesi in attesa del nuovo Metal Gear Solid Delta Snake Eater. Prima avevo molto più tempo libero e mi piaceva platinare più giochi possibili, ma ora ho rallentato un po il ritmo e ho deciso di dedicare il mio tempo solo ai giochi che mi piacciono veramente. Inoltre vorrei provare a fare anche i video su UA-cam per condividere questa passione con altri giocatori e mi sono reso conto che per fare questo ci vuole ancora più tempo del previsto, quindi è quasi impossibile riuscire a fare tutto quello che si vuole con il poco tempo a disposizione. 😅
Ho 20 anni e la mancanza di tempo per i videogiochi si sta facendo man mano sentire sempre di più, sarà complice la crescita o il fatto dell'arrivare a casa tardi rispetto a prima, chissà... Comunque non voglio fare il drammatico perché il tempo per videogiocare lo trovo sempre (anche se arrivo alle 19:00), perché quando torno a casa dal lavoro ho solo 3 pensieri: doccia, cenare e videogiochi. Sto giocando persona 5 royal in questo periodo e nonostante sappia la lunga durata a me non interessa perché ero da sempre curioso di giocarlo e il mio grande segreto (o meglio metodo) per portare avanti questa passione è solo uno: butto nel cassetto il telefono, sembra strano da dire ma questa ottima invenzione del decennio è anche la più grande distrazione di sempre nonché un mezzo per sottrarre tempo a tutti. Sento spesso online gente che si lamenta di non avere mai tempo per dedicarsi alle proprie passioni e ci credo, se appena arrivi a casa ti butti sul divano e passi 6 ore attaccato ai social sprecando quel poco tempo che ti resta prima di dormire. Volete del tempo per i videogiochi (o in generale per coltivare le vostre passioni)? Fate come me: quando arrivate a casa dopo una giornata di lavoro buttate via quel telefono e spegnetelo se necessario e dedicatevi totalmente ai videogiochi e vedrete poi come starete meglio e sarete più felici. Poi ovvio ci sono sempre i weekend e le vacanze, ma il problema è sempre quello: dovete per forza passare mezza giornata sui social? Io durante le vacanze non lo faccio e sto benissimo nel continuare a videogiocare. Sono d'accordo con il dire che alcuni titoli durano veramente troppo, se sono coinvolgenti tanto di cappello ma invece se hanno open world troppo espansivi con side quest inutili allora probabilmente c'è un problema di fondo; per finire voglio dire un'altra cosa: non dovete per forza giocare a tutto perché probabilmente amdrete incontro a videogiochi che non vi piacciono o non vi interessavano proprio ma li avete presi solo perché tutti ne parlavano e senza nemmeno accorgervene siete caduti nella F.O.M.O. Per avvalorare ciò eccovi un esempio: il mese prossimo escono: kingdom come deliverance 2, civilization 7, like a dragon pirate Hawaii, avowed, monster hunter wilds e le versioni pc di spiderman 2 e final fantasy 7 rebirth. Ora, voi pensate che mi giochi tutto questo? Assolutamente no perché i primi due non mi interessano, ho perso l'interesse per avowed, voglio recuperare l'intera saga di yakuza più avanti e possiedo già spiderman 2 e ff 7 rebirth su ps5 e giocherei solo monster hunter wilds; il discorso finale quale vuole essere: non dovete per forza comprare tutti i titoli in uscita perché ne parlano tutti ma chiedetevi se vi interessano realmente e poi li giocate e se non vi attirano chissenefrega. Videogiocare non deve essere mica un obbligo anzi è e deve rimanere solo un hobby coltivato per passione
Parlo da ragazzo che ha vissuto con i videogiochi, ad oggi ho un lavoro che mi occupa molto tempo, una ragazza, una casa ecc. Posso dedicare ai videogiochi circa 30 minuti di media al giorno, a volte non riuscendo a sedermi a giocare per settimane (non gioco se ho dinnanzi a me pochi minuti di spacco, mi innervosisco). Ho rinunciato a giocare a giochi multi competitivi perché non riesco a stare al passo, giocavo a Cod anche ad un buon livello ma oggi prendo solo schiaffi. Purtroppo ho dovuto abbandonare anche esperienze troppo lunghe come baldur 's gate, che mi ipotecherebbe un paio di anni per finirlo. Ed a volte giudico troppo lunghi anche titoli epici, tipo tlou 2. Quando decido a cosa giocare passo diverso tempo a fare ricerche per comprendere cosa sarebbe utile per me perché non posso ripermettermi un fail come Assassin's Creed Valhalla😂
Tutto questo secondo me vale finché sei un ragazzo, quando hai moglie e figli è già tanto se trovi una mezz'ora al giorno per giocare a qualcosa su una consolina portatile (tanto per non essere frainteso, non cambierei la mia famiglia con tutto il tempo libero del mondo, è solo per dire la mia esperienza)
Lo sto notando anche io ora che mi avvicino ai 38 anni.... Tra lavoro, matrimonio, sport e vita sociale con uscite tra amici/parenti mettiamoci le vacanze rimane poco tempo. Considerando che non sto tenendo conto se devo recuperare una anime o una Serie TV, o una Serie di fumetti o manga rimane forse un ora a settimana.... Togliendo spazio ai social che anche quelli prendono tempo ...
Io ora sulla mia Steam Deck sto giocando giochi che avevo lasciato in sospeso negli anni 2000 (Half Life 2/ Thief Gold) oppure i successi clamorosi tipo the last of us, Elden ring e di novità Indiana Jones (che gira a 30 FPS nonostante non sia ottimizzata per la Deck)... Boh bisogna imparare a selezionare dove investire il tempo soprattutto da adulti perché se ti becchi il gioco mediocre che sai già come va a finire ti ritrovi ad aver investito del tempo per non avere nulla indietro... Questo almeno è il mio punto di vista da quasi 40enne.... Prossimo gioco che prenderò per lo steam Deck sarà God of War....
37 anni, purtroppo non c'è tempo per giocare, secondo me pure una questione d età, ad una certa età hai impegni che non puoi mettere da parte
Pure la stanchezza fa il suo dovere purtroppo
@@mirkogranata3040 vero io avevo perso la voglia ma col lo Steam Deck mi ha fatto riavvicinare al gaming anche se massimo una due ore a settimana....
@@emmavet87 beato te, io non ho proprio la forza, visto che ho pure un bambino piccolo, troppi impegni
Buttali i social
Sono una persona semplice: vedo Mancosu e clicco Like.
In questo momento avventure più contenute. Brevi e intense.
Domani dovrebbe arrivarmi una Steam Deck. Con quella voglio riuscire a recuperare del backlog che ho e riuscire a ritagliarmi più facilmente dei momenti di gioco😊
Il tempo per fare le cose che vogliamo fare lo si trova.
Concordo, è sempre questione di priorità.
Ok, e a cosa rinunci? Alla famiglia? Al lavoro? Al sonno? Con tutto il bene, ma nella vita ci sono cose più importanti dei videogiochi.
@ lavoro, faccio sport e mando avanti una casa e una famiglia. Videogiocare non vuol dire solo grindare 100 ore l’ultimo Assassin Creed giocando 6 ore al giorno. Quei tempi sono finiti anche per me ovviamente. Vuol dire anche magari giocare mezz’ora al giorno un indie da 6 ore, passare settimane senza giocare a causa del lavoro o, viceversa, avere un periodo nel quale si riesce a dedicarci più tempo. Per alcuni giochi che mi avevano rapito male mi svegliavo un’ora prima la mattina. E poi lavoravo, andavo in palestra, facevo le faccende di casa e andavo a dormire. Io la vedo cosi.
@@z3rg868 Ci sta, anch'io gioco. Ma il punto del video è semplicemente che "non c'è il tempo per giocare a tutto" e questa è una cosa abbastanza evidente se lavori, fai sport, hai famiglia eccetera
@ ah certo su questo siamo d’accordo. Ora seleziono con cura, o almeno ci provo, il gioco da fare e se prima lo finivo in pochi giorni ora magari ci metto mesi o settimane.
Concordo, e dal lato "individuale" credo ciò che crei una sorta di costante senso di colpa. Quando giochi pensi che dovresti fare altro, quando fai altro pensi che dovresti giocare. C'è un inflazione di intrattenimento, non solo videoludico, che rende ogni esperienza insapore e sopratutto, un problema da risolvere il prima possibile e non un momento in cui perdersi e rilassarsi.
Niente, si è arrivati dove ho sempre pensato si sarebbe arrivati: c'è troppa scelta, e quindi l'unica soluzione, per l'utenza è di saper dire di no. Fare oculate scelte e godersi una selezionata lista di titoli ogni anno.
E per l'industria? Non lo so, chi rimarrà a galla ci rimarrà.
servono giornate da 48 h dove le ore di lavoro son sempre 8 per provare a rimettersi in pari :P
Secondo me si sbaglia a pretendere la longevità invece che la rigiocabilità. Le campagne da 100 ore hanno stufato. Preferisco un gioco con una campagna di 6 ore ma che mi invogli a giocare ancora ed ancora perche c'è sempre qualche cosa di nuovo. Anche le statistiche parlano abbastanza chiaro. La maggior parte degli utenti non finiscono i giochi. Magari una dozzina di utenti di multiplayer voglio le esperienze da 1000 ore, ma il mercato è da un'altra parte. Tocca crescere e farsene anche una ragione.
Beh è tempo di rallentare.
Su Switch2 arriveranno tantissimi giochi, ma non sono contento di ciò.
A tutto c'è un limite, speriamo centellino le uscite.
Dobbiamo essere noi bravi a selezionare e non limitare a priori un'offerta che deve prendere gusti e demografiche estremamente variegate. Insomma, non è l'offerta il vero problema, ma essere bravi a selezionarsi con dovizia i giochi che si vogliono giocare, un po' per proprio bias e gusto e un po' sperimentando, poco per volta senza farsi prendere dalla FOMO. Consiglio di darsi dei limiti di spesa e/o di comprare roba nuova ponendosi il fatto di finire, o perlomeno provare, roba nel proprio backlog o che comunque si sta facendo, così si trova il giusto compromesso tra appagarsi con le novità senza farsi prendere dalla compulsività.
Metaphor Refantazio ed il suo boss finale DIMMERDA, In punto di morte rimpiangerò quelle ore sprecate
Da natale ad ora non so come io abbia totalizzato queste 50 ore su zelda totk.. e ho la sensazione di non aver fatto NIENTE.. Considerando che convivo con la mia compagna, lavoro 6 giorni su 7.. Oggi sono sempre più propenso ad acquistare titoli lineari che non superino le 12 ore di gioco..
Bellissima considerazione
Da quando sono in Smart working pressoché perenne, riesco a giocare di più. Sta di fatto che alcuni giochi sono veramente infiniti…
Dal 24 dicembre al 5 gennaio ho fatto 70 ore su Dragon Quest 3! Tendenzialmente, ora cerco giochi più brevi, sto cambiando. Ma davanti a Dragon Quest, alziamo le mani. Per esempio, ho i due Zelda Open World, i due migliori giochi su Switch, che penso non giocherò mai. Eppure, ho fatto 90 ore su DQ? Ma Dragon Quest è la mia serie preferita. Quei 2 giochi sono open world, mi sento spaesato, preferisco gli Zelda 2D. Nel cassetto, ho tantissimi giochi, che penso non giocherò mai. Xeno 1, Xeno 3, Fire Emblem 3 Houses (questo dovevo tenerlo sigillato, come investimento). Ecco, d'ora in poi, i giochi che compro non li apro più, ma lo faccio solo quando ho intenzione di giocarli. Attualmente ho 8 giochi sigillati per Switch ed è una cosa che avrei dovuto fare da prima
ultimamente sono riuscito a completare diversi titoli perche prima di tutto do la priorità a giochi brevi poi niente netflix o prime video, nessuna corsa all'ultimo film al cinema o in tv.
Lavoro, sport e un gioco a settimana. piu semplice è la routine e più si hanno risultati . bisogna imparare a scegliere bene
Ottimo video..io ho 3 figli e il tempo x giocare cmq o trovo(certo nn gioco piu come quando ero ragazino)ma vome scrive un altro utente è questione di priorità...cmq guardo anchevserie tv e film....il mio uno apounto sono i dati che citi ....io elden ring + dlc o baldurs gate li ho finito in circa 100 ore e non 200 come dici nel video.
Io riesvo a dedicare tempo al game forse xche dormo poco(anche da giovane ho sempre dormito poco)...
Semplicemente è quasi impossibile che un hardcore gamer passi del tempo a giocare a Fortnite, LoL o Fifa FUT... Semplicemente le compagnie vogliono attrarre il tempo dei casual gamers , perché sono quelli che muovono i numeri.
Il punto è che ai casual gamers della qualità del giocone single player non gliene importa nulla, seguono il trend ed il gioco del momento.
Ricordo l'estate del 2020 erano tutti buttati su Fall Guys, dopo tre mesi puf tutti scomparsi
Bellissimo video, Lore, come sempre. La questione "tempo" è complessa e penso sia molto soggettiva. Ho passato la vita a videogiocare ma ora, crescendo, il tempo, ovviamente, si è ridotto un sacco. Dalle tante giornate "buttate" su WoW (ma anche intere estati), ora gioco, si e no, una ventina di ore a settimana, se va bene. Il tutto spalmato tra switch, pc e cellulare. Personalmente, poi, preferisco i titoli brevi proprio perché iniziano e finiscono presto; tuttavia, se mi si presenta uno Zelda TotK, non ci sono santi che tengano: vince Link e mi trascina nella console per più di trecento e passa ore. Alla fine, direi che è più una questione di qualità che di tempo, se qualcosa è fatto davvero bene vale tutto il tempo del mondo.Non sarà mai tempo mal speso e ti arricchirà davvero.
Amico mio 20 ore a settimana sono 3 ore al giorno, altro che "se va bene" 🤣
@@putenz87 amicA. Comunque, anni fa, ne passavo molte di più. Il concetto era quello, più che altro
@@LadyblackGuino Ops, pardon. Comunque sì, lo avevo intuito, ma 3 ore sono comunque tante, considerato tutto il resto che c'è da fare in una giornata.
@@putenz87 dipende, se te le ritagli la sera dopo cena si può fare. Anche solo due, eh. Non c'è bisogno di fare notte
Vedo che il tempo per platinare Indiana Jones è circa 36 ore mentre io ce ne ho messe circa 70 per finirlo e non ho fatto tutto. Per farlo in quel tempo te lo devi fare di corsa e senza apprezzare la cosa più bella del gioco, ossia l'ambientazione. A me piace giocare con calma e godermi l'esperienza, giocare di corsa è per me una gran cavolata, se non vedi l'ora di finire un gioco, è meglio che neanche lo cominci
Le statistiche di HowLongToBeat solitamente sono sempre più basse di un giocatore che si approccia al gioco per la prima volta. Capita lo stesso anche a me.
Se vuoi prenderti il mio tempo devi fare 2 cose principalmente, un gioco che dal momento in cui clicco "avvia" a quello in cui sto giocando in-game passano massimo 10 secondi, e che salvi automaticamente i progressi ogni singolo passo che faccio. perchè tempo per videogiocare non ho piu, e quando ho quei 20 minuti preferisco farmi un paio di partite a rocket league, veloce ed immediato, per me già solo che metti lo splash screen all'inizio con il nome della software house mi stai facendo perdere tempo, se devo raggiungere un checkpoint per salvare mi stai facendo perdere tempo, e purtroppo io di tempo non ne ho! e non è colpa ti tik tok che ci abitua a ritmi frenetici e basse soglie dell attenzione (neanche ce l'ho) ma è colpa banalmente della vita da adulto, tra l'altro, non la consiglio a nessuno, lasciate perdere
5:30 questo per me è il principale problema. escono troppi giochi con una qualità sempre piu discutibile. per fortuna sta a noi scegliere come spendere i soldi
Comunque i giochi tripla A dovrebbero essere molto più brevi e costare molto meno, max 50 EUR. Di lì a scendere per gli altri titoli minori.
"Non ho tempo" : 100% delle volte ci si prende in giro. Sempre una questione di priorità. Idem (quasi) sempre per i soldi. Saluti.
Ok, e a cosa rinunci? Alla famiglia? Al lavoro? Al sonno? Alla salute? Con tutto il bene, ma nella vita ci sono cose più importanti dei videogiochi.
@Plinious d' accordo pienamente con te. Non videogioco quasi mai. Mi alleno e medito invece spesso.
Per me non ce abbastanza tempo per stare dietro ai brand proposti..nel senso trovo assurdo aver giocato un titolo podarsi a 13 anni e ritrovarmi per il seguito a 23-34 avanzati se non oltre(è difficile mantenere lhype e la passione stessa crescendo)
Per me non sono tempi sani e fosse successo col cinema per saghe famose a quest'ora quelle stesse saghe non lo sarebbero.
Capisco i tempi di sviluppo ma per me attendere 10 anni per un capitolo nuovo è veramente snervante quanto che appunto si invecchia cazzo😂
Sono videogiocatore dai tempi del master System ma i giochi che ho giocato amato e quindi rigiocato più volte saranno una decina😂
Quest'anno sono a circa 75 ore e altrettanto di percentuale di FFVII Rebirth e qualche ora a caso su Switch.
Ma per me Rebirth potrebbe durare anche di più.. passare il tempo in quel mondo con quei personaggi non ha prezzo
Notare che non avete citato nemmeno un titolo Microsoft... nei prossimi giorni esce anche Avowed.
Vero ne ho 43 ho play 5 da un paio d'anni ma non ho più quella voglia di prima 😢😢😢😢starò diventando grande. 81 😂😂❤
piccola precisazione, non sei obbligato a finirli al 100% , per me ognuno ha la propria esperienza di gioco , magari ti piace tanto e lo platini oppure ti basta finirlo per essere soddisfatto .. si fa una scrematura seguendo il proprio spirito critico e di comfort zone ... ovvio che questa bulumia videoludica è un problema, ma almeno abbiamo tanta scelta e concorrenza , alla fine non è così tanto disastro ... dal canto mio evito come la peste i live service, di ogni caratura : quello è davvero una perdita di tempo , infatti ci si perdono tante belle esperienze single player, di cui dovrebbero eliminare farming , backtraking ed inutili allungamenti di sorta
Io per finire un gioco ci metto 3/4 mesi in media. Amo giocare ma non ho sempre tempo. Adesso sto giocando a indiana jones e mi ci sto infognando tanto … ma per me spendere più di 3 ore a settimana la vedo dura (lavoro, moglie casa etc… e non ho figli)
Infatti io gioco da 10 anni solo a world of tanks. Non riesco a fare altro. E mi va bene cosi
Penso sia sbagliato etichettare come “Hardcore” quel pubblico che semplicemente gioca di più, perché credo che in realtà chi abbia più tempo libero siano giustamente i ragazzini che presumibilmente giocheranno principalmente esperienze online.
Il pubblico hardcore a cui mi riferisco io ed anche tu ad inizio video secondo me dovrebbe avere meno ore libere da dedicare al gaming, altrimenti abbiamo un problema.
guarda io ho 1000 ore giocate nel 2024, lavoro 8 ore vivo da solo e il sabato esco sempre
Non c'è tempo per fare più nulla ormai 😂😂😂😂😂 Solo lavorare,lavorare, lavorare e lavorare. Vita di merda 😂
Video molto interessante, che offre diversi spunti di riflessione
Bel video, appena ho tempo lo guardo😜😜😜
Chi non ha tempo, è perché non lo vuole trovare il tempo. Tutti hanno 24 ore al giorno da spendere.
Ok, e a cosa rinunci? Alla famiglia? Al lavoro? Al sonno? Alla salute? Con tutto il bene, ma nella vita ci sono cose più importanti dei videogiochi.
@ e comunque sempre una scelta in realtà tutti abbiamo lo stesso tempo se tu preferisci farti una donna che poi fra sei anni ti mette le corna e ti saluta vai pure sei libero di farlo puoi anche non farlo vedi, ti do la scelta
E infatti sto ancora finendo gt6 su PS3😂
Ed ecco perché a me e a mia moglie piacciono i giochi che durano 6/8 ore al massimo purché sia valido. E a me gli open world non li sopporto più
Pensa che io gioco si e no anche dopo 10 giorni di off e comunque gli open word piacciono
@lucazon4942 buon per te che ti piacciono gli Open world, a me, come si dice dalle mie parti, mi hanno riempito la borsa.
Ci sta
Ma dipende che open world sono quelli Ubisoft ok ma quelli validi tipo rdr 2 the witcher 3 non puoi dire mi hanno stufato quelli sono capolavori @@MarcoVitulo
@alessioaloe2571 ti rispondo che non ho giocato a nessuno dei due anche se me li hanno consigliati ho paura che facciano la fine di the last of us e quindi preferisco non giocarci e comprare altro.
Io vi raccont la mia soluzione al momento.. anche se ho una compagna, non dormo molto, non ho vita sociale, non faccio sport, e così facendo morirò prima ma almeno avrò giocato due giochi in più di Mancosu. 🤣😭💩
Non vedo dove sia il problema sinceramente, se l'obiettivo è quello di giocare per divertirsi e non quello di giocare per spuntare una lista immaginaria o fare a gara/ bullarsi di aver giocato a tot giochi in un anno.
Gioco a un gioco finché mi diverte o arrivo in fondo e non c'è altro da fare, poi ne inizio un altro. Se non mi diverte abbastanza lo mollo e passo al successivo. Se adoro un gioco e ci passo sopra un anno intero, che problema c'è?
Piuttosto noto che è spesso la community dei giocatori core ad alimentare questa fretta insensata, appena esce un nuovo gioco scatta la FOMO e se non sali sul carrozzone partecipando alla discussione non ti senti parte del club ("ma come non ci stai giocando? non ti interessa?"), oppure con i vostri post settimanali "a cosa stai giocando?" portando ad esempio le uscite degli ultimi giorni (ma almeno voi avete un tornaconto nell'instillare questa FOMO quindi pur non condividendo il messaggio lo capisco).
Bravissimo. Io gioco a quello di cui ho voglia, e quando ne ho tempo. Compro giochi solo quando non ho nulla da giocare. Faccio un'oretta al giorno, o ogni due, e gioco un sacco di roba in un anno alla fine, non è mica poco un'ora al giorno 😂 e quando esce un gioco lungo che so che è nelle mie corde, passo anche 7-8 mesi su quello. Certo che se si vuole giocare tutto appena esce diventa un lavoro
Senza considerare che il videogioco è in concorrenza con altre forme di intrattenimento tipo film e serie TV, anche quelli disponibili in quantità industriale e molto facilmente fruibili, mettiamoci poi UA-cam, Twitch e social vari e addio...
Per me meglio così se gioco poco. Considerato che ormai sono 80 sacchi a giochino (per non parlare delle console nuove ormai vicine ai 1000 euro) più mi durano meglio è. Vuol dire che un gioco medio mi dura 5 mesi tipo. Ottimo.
Difatti gli sviluppatori non hanno capito ancora capito che i videogiocatori non sono solo adolescenti con molto tempo libero. Anzi la maggior parte dell’utenza “entusiasta” è adulta, che comunque non ha 3/4 ore libere tutti i giorni. Per questo che dico basta Open World e più giochi lineari con una bella trama e un buon gameplay. Qualcosa alla Resident Evil, Uncharted, The Last of Us, Indiana Jones etc. Basta con gli open world infiniti.
Anche per le altre forme di intrattenimento non mi pare che la situazione sia molto diversa, hai sorvolato su musica, letteratura e cinema, senza tener conto che ad esempio la vecchia musica non è che magicamente viene soppiantata dalla nuova, ma ne accresce semplicemente l'insieme totale.
Quante serie vengono cancellate dopo una singola stagione e sostituite da altre 5 senza tener conto di tutto ciò che di valido è già stato prodotto in passato?
18.000 giochi in un anno si + tutti quelli dei 40 anni precedenti aggiungerei...
Noi siamo ancora fortunati ma di sto passo tra 50 anni cosa succederà? O si sacrificherà la storia/cultura di ogni settore dell'intrattenimento oppure bisognerà darsi una regolata.
Che poi per provare 18.000 giochi e avere delle medie voto veramente attendibili non bastano mica 18.000 persone che li provano una singola volta, quindi chi ci garantisce che sotto i primi 1000 in classifica non ci siano perle rare?
Se poi ti infogni ad un gioco online è finita .
Bho io non capisco.ho la ragazza e ci convivo .lavoro fino alle 5.30 e poi casa,se voglio mi attacco e ci gioco 2/3/4 ore e magari anche 2/3/4 volte a settimana...il tempo c'è
Beato te.
@Kawagae 🤣😅
Non hai figli ?? 😢
@@leuciosavoia3971 figurati se ha figli 😀
@leuciosavoia3971 la tua domanda mi sa che spiega il motivo x cui molti non hanno tempo giusto?🤣🤣
oramai Mancosu è un profeta
Algoritmo dai un po’ eh…
Spesso è più un problema di barriere all'ingresso che di tempo effettivo. Che è anche il motivo per il quale console e periferiche portatili hanno ricominciato a proliferare, registrando vendite che in pochi si sarebbero aspettati anche nella fascia core/adulti.
Film, serie, programmi o eventi dal vivo puoi esperirli da solo o in compagnia, in locali adibiti, in tv, nei ritagli di tempo su tablet e cellulari. Musica, podcast, audiolibri, live e video streaming puoi tenerli in cuffietta mentre lavori, cucini, fai la spesa, guidi o prendi i mezzi. Il videogioco tradizionale invece è una passione che chiede tanto a 360 gradi, non solo in termini di tempo e denaro. Per molti versi è persino più esigente della lettura.
Gioco solo giochi che non superano le 20 ore 😊
Purtroppo da grande appassionato di videogiochi sono passato da circa 4 ore al giorno ad un ora scarsa alla settimana. Incide alla grande lavoro e famiglia sopratutto. Ora cerco giochi d'azione di poca durata e i gdr mi durano almeno 6 mesi.
Alla fine qui il motivo non è nemmeno il fatto di avere impegni, ma che quando c'è tempo libero. Molti magari giocano sempre allo stesso gioco (anche comprensibile per carità), io le mie 3/4 ore al giorno a giocare per ora riesco ancora a ritagliarle ❤
Secondo me il costo dello sviluppo diventerà crescerà al punto che, le software house andranno in crisi. Questo spingerà il ritorno ad esperienze più contenute e una "liberazione" del tempo
Vero. Io sono appassionato di retro gaming, in particolare dell'era 16 bit, ed essendo giochi brevi riesco a finirli. Ad inizio mese ho iniziato God of war Ragnarok e per quanto mi piaccia mi rendo conto che in paio di ore al giorno progredisco molto lentamente 😅
IL Gioco che non riesco mai a finre al 100% su Steam è Bejeweled 3, e lì avrò circa + di 700 ore è io quando tento di sbloccare qualche obbiettivo di Platino in Bejeweled 3 su Steam.
Accumulo sempre molte + ore senza mai a sbloccare nessuna medaglia di Platino.
Per i giochi MMO-RPG e i vari MOBA sono 1 discorso a parte e sono tutti dei magia soldi.
Sono peggio delle slot-machine che se non stai attento spendi delle cifre esagerate di soldi per colpa delle microtransizioni e affini.
io Ghouls 'n Ghosts :-))))
Concordo sul discorso generale ma faccio io una domanda, voi non vi sentinte parte nel spingere certe scelte e non trattare minimimante altre.
Mi spiego meglio, è ovvio che essendo azienda dovete fatturare e puntate "sul sicuro" ma questo non va ad alimentare il problema della gestione del tempo di un giocatore medio e di conseguenza nel mostrare sempre il solito?
Di quante aziende di videogiochi,sviluppatori,giochi, oltre ai soliti da "visual" avete parlato? Quanti di quei 18000 giochi di steam del 2024 avete trattato e fatto conoscere alla gente?
I cambiamenti per risolvere i problemi non succedono se chi fa parte del problema agisce sempre nel medesimo modo.
Siete lo strumento delle grosse case di videogiochi per tenere incollati i videogiocatori e non fargli guardare attorno.
Quanti di quei 18000 giochi supera le 10 ore? Un'altro esempio? Quanto dura Astrobot (il gioco) senza gli obiettivi e platino?
Quelli meritevoli li trattiamo quasi tutti, siete “voi” che la maggior parte delle volte li ignorate
il discorso ha senso.. ma le ore dei giocatori sono completamente sballate.. i giocatori hardcore che conosco io giocano 10+ ore al giorno... (quelle ore mi sembrano + le ore del giocatore medio/casual ) che si fà le 500 ore in un anno
10 ore al giorno è malattia
io non ho detto 10 ho detto 10+.. gli hc questo sono 24.7 ...
@ eh scusa pure peggio...non sono hardcore hanno una dipendenza o una vita a rotoli se passi più di 10 ore al giorno a giocare
Ok, ognuno gioca come vuole, ma i giocatori hardcore sono così. Comunque, ho scritto 10+ e non 10, che è più di 10 - anche 15 o 17 ore. In pratica, tutto il tempo che sono svegli, si alzano e si mettono a giocare. Questi sono hardcore gamer. Ho solo descritto come sono i veri hardcore gamer a livello di ore (in alcuni titoli richiedono questo livello di pratica per stare a certi livelli e li vedo fare questo da anni, sinceramente). Io ho solo descritto come sono, quindi dirmelo a me non ha senso. Mi sto limitando a raccontare i fatti.
@monikaguerra Poverini, che brutta malattia
Beh, a me il tempo non manca per giocare ai videogiochi, anzi adesso sto per iniziare " Ghostrunner 2" e lo giocherò fino in fondo. Però diciamolo, spesso la longevità dei videogiochi diventa un problema critico.
Tra famiglia e lavoro ormai gioco solo a nba2k su Xbox series x la notte e perdo un sacco di ore di riposo e rinnovo pure sempre il game pass
Spero da qualche parte esca un video che titola: Non c'è tempo per le serie tv - i film - il calcio - le serate con gli amici - eccetera, eccetera... Ma che stronzate andate dicendo? ma poi ogni gioco ha i suoi tempi, un jrpg che dura 6 ore sarebbe un disastro come un platform che ne dura 150. Dovreste non avere più tempo voi per portare contenuti inutili come questo.
Ti rendi conto sì che il video non parla di questo? Madonna santa ma che senso ha fare delle figure di merda del genere continuamente solo perché si ha voglia di commentare?
Mai banale
la verità è che un gioco non dovrebbe superare le 20 ore