Ho portato un paio di amici per la prima volta sulla Direttissima del Corno Grande del Gran Sasso

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024
  • Il trekking che parte da Campo Imperatore e raggiunge la vetta occidentale del Corno Grande del Gran Sasso lungo la Direttissima è un itinerario alpinistico facile o poco difficile (secondo la scala delle difficoltà) , ottimo per chi ama mettere le mani sulla roccia con passaggi di grado I, II, II+.
    Nonostante la "facilità alpinistica" non dobbiamo fare l'errore di non valutare la pericolosità, perché dei tratti sono molto esposti e per chi, come me, deve fare i conti con l'esposizione deve mettersi in gioco e sfidarsi, tanto che per molti risulta un ostacolo tale da rinunciare a questa via tra le rocce per raggiungere la vetta lungo la Via Normale.
    Un paio di anni fa l'avevo affrontata con diverse difficoltà dovute alla scarsa confidenza che avevo con la roccia, questa volta, dopo qualche esperienza in falesia, l'ho affrontata con molta più disinvoltura e sicurezza.
    Una volta superate le paure, diventa un percorso davvero divertente e stimolante, con panorami impagabili.
    Distanza: 11,4 km
    Quota minima: 2110 m
    Quota massima: 2912 m
    Dislivello positivo: 950 m circa
    Dislivello negativo: 950 m circa
    Difficoltà: AF+ / PD
    Tracciato Wikiloc:
    it.wikiloc.com...
    Lista dettagliata di tutta la mia attrezzatura da trekking, con il relativo peso:
    - Autunno/Inverno: lighterpack.co...
    - Primavera/Estate: lighterpack.co...
    - Cammino di Santiago: lighterpack.co... (5kg)
    Video:
    GoPro Hero 8 Black
    Se siete interessati agli argomenti dei video e vi piacerebbe vedere crescere il canale:
    - Iscrivetevi al canale e attivate la campanella;
    - Mettete "Mi Piace" al video;
    - Commentate, con un vostro pensiero o per un confronto;
    - Condividete i video con i vostri amici!
    Sito Web: www.viviavvent...
    Instagram: / luca_viviavventure

КОМЕНТАРІ • 75

  • @MrSalseromax
    @MrSalseromax 3 роки тому +1

    Ciao Luca come ti dissi dovevo fare sta direttissima che hai testimoniato con questo bellissimo video e incuriosito l'ho fatta con amici che conoscevano il percorso.se posso permettermi ho qualche appunto da fare:innanzitutto bisogna avere dell'esperienza adatta a fare questo percorso altrimenti si corre il serio rischio di avere molte difficoltà a proseguire la scalata ed inoltre a mio parere ci vuole il casco.i passaggi che portano ansia (io ho provato qualcosa peggio dell' ansia)sono più di 2 ma dalla tranquillità con cui hai affrontato il tutto sicuramente conosci molto bene questa salita .personalmente il punto più difficile è al Min 4:08,il video non rende effettivamente la difficoltà di quella attraversata su roccia ma con la giusta calma la si fa' così come arrivare in cima.a proposito:raggiunta la croce si sente un grandissimo senso di benessere..discesa la via normale(alcuni punti sono davvero antipatici)una volta giunti al parcheggio siamo andati a fonte cerreto a rimpinzarci di arrosticini .curiosita':che scarponi usavi ?cmq poco prima di giungere al parcheggio io sono andato giù lungo davvero.una caduta stupidissima 😂

    • @ViviAvventureConLuca
      @ViviAvventureConLuca  3 роки тому +1

      WOW! Grazie per aver condiviso la tua esperienza, la metto tra i commenti in rilievo perché sono importantissime queste tue osservazioni e possono aiutare tantissimi altri ad affrontarla.
      Comunque, rispondendoti per punti:
      - L'esperienza è assolutamente necessaria per un percorso alpinistico di questo tipo;
      - Il casco è più che consigliato, io non l'ho portato perché avevamo in programma di fare la via normale ma una volta sul posto abbiamo deciso di fare la direttissima. Non è una scusa, ma il riconoscimento di un errore (mio).
      - La difficoltà dei passaggi, e l'ansia che ne deriva, alla fine è anche personale. Ti confesso che la prima volta che l'ho fatta mi sono cacato sotto tutto il tempo, poi ho acquistato fiducia e consapevolezza.
      - Raggiunta la croce si ha un senso di benessere incredibile, concordo;
      - Quando ho le gambe stanche, al ritorno in discesa, spesso, capita di cadere facilmente anche a me ehehehe;
      - Gli scarponi che utilizzavo erano dei Salomon Quest 4D 3 GTX, non adattissimi a quel tipo di sentiero (difatti con il tempo li ho distrutti). Ora sono passato ai Garmont Rambler 2.0, molto più indicati per le rocce e hanno una maggiore versatilità;
      - Mi fai venire la nostalgia di birra e arrosticini a Fonte Cerreto.
      Detto questo, sono davvero contento di averti incuriosito e, in un certo senso, spinto ad affrontarla, perché ritengo sia un'esperienza incredibile e un qualcosa che poi rimane nel cassetto dei ricordi belli.
      Un caro saluto e buone prossime Avventure!

    • @MrSalseromax
      @MrSalseromax 3 роки тому +1

      @@ViviAvventureConLuca e di che',grazie a te che testimoni a modo tuo la bellezza e la magia della montagna.appena avrò modo faro' qualche altra tua impresa💪

  • @GENS_Italia
    @GENS_Italia 4 роки тому +4

    Bravo, merita di crescere questo canale.Te l'ho già detto ma bravo!

  • @Live_In_Mountain_Channel
    @Live_In_Mountain_Channel 3 роки тому +1

    bel video, ma al ritorno, hai fatto lo stesso sentiero? perche sulle mappe non vedo un altro per evitare la direttissima. quindi si fa in discesa anche essa?

    • @ViviAvventureConLuca
      @ViviAvventureConLuca  3 роки тому

      Ciao Michele, in discesa ho fatto la via normale. Se vedi nella descrizione del video c'è il tracciato e puok vederti bene l'itinerario.
      Ciao! 😉

  • @inmontagnaconpier
    @inmontagnaconpier 4 роки тому +2

    Grande Luca, ti è andata alla grande, sia per la poca gente e sia per il meteo, bel video, la direttissima in estivo mi manca, fatta in invernale qualche anno fa, spettacolare 😎...un saluto e a presto...👋🏻👋🏻👋🏻P.S.: Il Caschetto la prossima volta...

    • @ViviAvventureConLuca
      @ViviAvventureConLuca  4 роки тому +1

      Ciao Pier!
      È stata una giornata perfetta, anche con le nubi al ritorno che a me piacciono quando si modellano intorno alle montagne.
      Per fortuna ci ha risparmiato la pioggia, che si è scatenata nel momento esatto che siamo rimontati in macchina.
      Il caschetto assolutamente sì, ma come un fesso l'ho lasciato a casa... Un salutone a te!

  • @anxamountains
    @anxamountains 3 роки тому +2

    Il corno grande è sempre un esperienza magica..la mia terra 😍

  • @yermetaldetecting
    @yermetaldetecting 2 роки тому +1

    Bellissimo video 🔝😃

  • @mura82
    @mura82 4 роки тому +1

    Bel video.
    Mi sapresti indicare la fattibilità (stesso itinerario) per una persona in sovrappeso e assolutamente non allenata? Ovviamente senza limiti di tempo e con il passo che va tenuto per cercare di arrivare in cima. Ho degli amici che mi ci vogliono portare questo fine settimana (uno è anche socio CAI, quindi affidabile) ma non sono troppo convinto nonostante il bellissimo panorama.

    • @ViviAvventureConLuca
      @ViviAvventureConLuca  4 роки тому +3

      Ciao Francesco, ti ringrazio dei complimenti e della fiducia.
      Se devo essere onesto, per quanto mi riguarda, non porterei mai una persona poco allenata e/o inesperta sulla direttissima. Nonostante non sia così complicata, presenta comunque delle sue difficoltà che si amplificano con la stanchezza e con la non dimestichezza delle rocce (Scala delle difficoltà Alpinistico Facile o Poco Difficile, AF-PD).
      Ti consiglierei di provare solamente la Via Normale, andata e ritorno, che in ogni caso alla fine presenta dei divertenti passaggi su roccette. Inoltre ci tengo a precisare che anche la Via Normale, per una persona non allenata e in sovrappeso, può risultare molto faticosa, difatti è segnata, sulla scala delle difficoltà, per escursionisti esperti (EE).
      Fammi sapere come va! Spero di esserti stato di aiuto. Ciao!

  • @alberto220158
    @alberto220158 3 роки тому +1

    L'ho fatta per la prima volta nel 1987, in scarpe da ginnastica, convinto che fosse la normale, anche se quel paio di passaggi di traverso mi avevano lasciato perplesso. A scendere pensavo di non farcela a superare quei due passaggi poi la mia fortuna fu che una ragazza che saliva mi disse che la normale non era quella. Così tornai su e scesi dalla normale...a rivedere voi in quei due passaggi mi sono venuti i brividi retrospettivi....Comunque complimenti per il video.

    • @ViviAvventureConLuca
      @ViviAvventureConLuca  3 роки тому

      Ciao Alberto!
      Caspita, non è semplicissimo fare la direttissima con le scarpe da ginnastica, che in alcuni punti è importante avere un buon grip. Quindi fortunato e bravo!
      L'importante è anche saper apprendere dai propri errori.
      La discesa per la direttissima invece non l'ho mai fatta, non è scontatissima e possono lontanamente immaginare come tu ti sia sentito nell'iniziare ad affrontarla. :)
      Un salutone e buone Avventure!

  • @bennypax2167
    @bennypax2167 4 роки тому +1

    Bellissimo video viene voglia di partire e raggiungere quella vetta!!! Non vedo l’ora di fare questa esperienza . Complimenti Luca

    • @ViviAvventureConLuca
      @ViviAvventureConLuca  4 роки тому +1

      Grazie Benny!!! Sono sicuro che quando la farai sarai soddisfattissimo di te e dell'esperienza!

  • @MrSalseromax
    @MrSalseromax 3 роки тому +1

    Ciao Luca bellissimo video.che dislivello hai fatto e quanti km?un'altra cosa:posti i tuoi percorsi su qualche sito tipo wikiloc strava o altro ancora?sul gran sasso molto spesso ci sono le precipitazioni nel pomeriggio.vorrei fare anche io la direttissima anche se mi sembra di aver visto che ci sono dei tratti esposti.adrenalina a 1000.a scendere invece avete preso la via normale mi sembra di vedere.

    • @ViviAvventureConLuca
      @ViviAvventureConLuca  3 роки тому +1

      Ciao Massimiliano, sì esatto. Direttissima a salire e via normale a scendere. Se guardi nella descrizione del video ci sono tutti i dati relativi e distanza e dislivello con link a wikiloc.
      Comunque sono stati circa 11,5km e poco meno di 1000 D+.
      Un bellissimo giro!
      Un salutone!!!

    • @MrSalseromax
      @MrSalseromax 3 роки тому +1

      Ho visto tutto.tocca fare assolutamente sto giro.grazie per la condivisione.

  • @girovagandoconstefania
    @girovagandoconstefania 4 роки тому +1

    Quei tratti tecnici sono quelli che piacciono a me :) Bellissimi panorami

  • @mauriziomarchegiani1708
    @mauriziomarchegiani1708 4 роки тому +1

    Dai il buon esempio prossima volta mettete il caschetto

  • @cicciogiofre6840
    @cicciogiofre6840 4 роки тому +1

    Gran bel video e bella esperienza.. Ci proverò l'anno prossimo..

    • @ViviAvventureConLuca
      @ViviAvventureConLuca  4 роки тому +1

      Grazie Ciccio, sono sicuro che ti divertirai!!!
      Un saluto e buone Avventure!

  • @albertc_ph6328
    @albertc_ph6328 4 роки тому +1

    Ciao Luca gran bel video 💪🏽💪🏽 ma il caschetto ?? Buon avventure 🤙🏽🤙🏽

    • @ViviAvventureConLuca
      @ViviAvventureConLuca  4 роки тому +1

      Ciao Alberto, il caschetto è un nostro errore non da poco non averlo portato. Errore dettato anche dal fatto di aver scelto questo itineriario una volta sul posto, ma non è una scusa.
      Grazie dell'osservazione.

    • @albertc_ph6328
      @albertc_ph6328 4 роки тому

      Vivi Avventure con Luca grande 🙏🙏 umile sempre 🙏🙏 buona crescita 👍🏽👍🏽

  • @naialah
    @naialah 4 роки тому +1

    Bellissimo giro! Ma non fa per me troppa paura dei tratti esposti, pur non soffrendo di vertigini. Ma la via normale li ha? Perché nella discesa mi sembra di averne visto uno awww

    • @ViviAvventureConLuca
      @ViviAvventureConLuca  4 роки тому +1

      Ciao Nailah, concordo con te sul fatto di non fare la Direttissima se soffri le esposizioni, anche se con l'allenamento/abitudine puoi arrivarci e, in caso, te lo consiglio davvero.
      Per quanto riguarda la Via Normale ha solamente la prima parte (nel ritorno) un po' ripida e con piccole esposizioni ma in tratti dove sei saldamente con i piedi per terra e molto al sicuro. Non ti conosco e non so il tuo "livello di paura" con le esposizioni, ma posso dirti che tutte le persone che conosco che l'hanno fatta, partendo dai principianti, non hanno avuto grossi problemi. L'unico consiglio che do è di andarci sufficientemente allenata e con la giusta attrezzatura, tutto il resto è godimento.
      Ultima cosa: assicurati di procedere per la Via Normale e non prendere la Via delle Creste.
      Un saluto e buone avventure!

    • @naialah
      @naialah 4 роки тому +1

      @@ViviAvventureConLuca grazie mille per le informazioni

    • @riccardoparisiPRODIGY
      @riccardoparisiPRODIGY 4 роки тому

      Nel caso preferisci una via di mezzo tra la via normale e la direttissima, ti consiglio di fare la via delle "Creste" , meno esposta rispetto alla direttissima, ma sicuramente un "next level" rispetto alla normale

  • @domencogrimaldi472
    @domencogrimaldi472 4 роки тому +1

    Ciao Luca i tuoi video sono parecchio utili e ben fatti . Complimenti. Una sola domanda ... ma il percorso è facile da individuare ? ci sono simboli che ti indicano la strada ? Lunedì partirò per l'Abruzzo e ci sono varie escursioni che vorrei fare. Ciao Grazie in anticipo .

    • @ViviAvventureConLuca
      @ViviAvventureConLuca  4 роки тому +1

      Ciao Domenico, mi fa davvero piacere sentire che i miei video siano utili e ti ringrazio. Il percorso è tutto segnato, ma ti consiglio di fare la direttissima solo se hai già esperienza di percorsi di II grado e non hai problemi di esposizione.
      Poi vorrei consigliarti di andarci molto presto, perché la cima è molto frequentata grazie anche alla semplicità della via normale.
      Spero di esserti stato di aiuto, buone vacanze e buona salita!

    • @domencogrimaldi472
      @domencogrimaldi472 4 роки тому +1

      Grazie per la tua risposta. Penso di fare la via normale in quanto non sono molto allenato. Di solito percorro kilometri nel parco dell’alta Murgia in Puglia... non ci sono salite così rapide . Grazie di tutto, ti farò sapere come è andata !

    • @ViviAvventureConLuca
      @ViviAvventureConLuca  4 роки тому

      @@domencogrimaldi472 buona salita allora! Aspetto di sapere le tue impressioni. Un salutone!

  • @elenapopova4935
    @elenapopova4935 4 роки тому +1

    Un giorno spero di raggiungerlo anche io. Per il momento godo i vostri video. Grazie!

    • @ViviAvventureConLuca
      @ViviAvventureConLuca  4 роки тому +1

      Ciao Elena, mi permetto di dirti di eliminare quel "un giorno spero..." e fissare una data definitiva, perché tutti ci meritiamo di dedicarci alle cose che ci piacciono e non dobbiamo lasciarcele sfuggire!
      Un saluto!!!

    • @elenapopova4935
      @elenapopova4935 4 роки тому

      @@ViviAvventureConLuca Hai ragione! 💪🙌

  • @MicheleRalloMRPhotoArt79
    @MicheleRalloMRPhotoArt79 3 роки тому

    che video fantastico... la direttissima non l'ho mai fatta.. chissà magari in futuro! un bel like e un follow sul tuo canale! 💪

    • @ViviAvventureConLuca
      @ViviAvventureConLuca  3 роки тому

      Grazie Michele!
      La direttissima del Corno Grande è un must che va assolutamente fatto se hai confidenza con la montagna. Ti auguro davvero di farla. Un salutone!

  • @federico8853
    @federico8853 4 роки тому +1

    Bel giro Luca, complimenti...anche per la citazione di Marinetti 👍

    • @ViviAvventureConLuca
      @ViviAvventureConLuca  4 роки тому

      Grazie davvero Fede!
      Tra l'altro mi rendo conto solo ora di aver detto una cappellata, definendolo Abruzzese. In quel momento, nella mia testa, ho fatto confusione con D'Annunzio. xD

    • @federico8853
      @federico8853 4 роки тому

      @@ViviAvventureConLuca Succede Luca, non fartene un problema e grazie ancora per la condivisione 😉

  • @paolazacchei7492
    @paolazacchei7492 4 роки тому +1

    Complimenti bravissimi una grande impresa!

    • @ViviAvventureConLuca
      @ViviAvventureConLuca  4 роки тому

      Ciao Paola!
      Grazie davvero. Questo è un giro che mi piace particolarmente! :)

  • @LuigiNespeca
    @LuigiNespeca 3 роки тому

    Ciao Luca, bel giretto e nuvole stupende...

    • @ViviAvventureConLuca
      @ViviAvventureConLuca  3 роки тому

      Ciao Luigi, grazie mille!
      Il meteo e il posto, che conosci benissimo, hanno giocaro un ruolo fondamentale nella riuscita del bel video. :D
      Un super saluto!

  • @akyattayo6910
    @akyattayo6910 4 роки тому +1

    Serve un permesso per andare sopra??

  • @guidokeller356
    @guidokeller356 4 роки тому

    Bel canale, scoperto oggi. E poi Marinetti...
    In bocca al lupo, saluti da Roma.

  • @alphaartax1044
    @alphaartax1044 4 роки тому

    Senza caschetto rischi grosso!

  • @TeamOrsoAdventure
    @TeamOrsoAdventure 4 роки тому

    Bel canale e bei video..complimenti

  • @AllysonSparks
    @AllysonSparks 4 роки тому

    Che emozione! Veramente meraviglioso

  • @francescapasqualini3667
    @francescapasqualini3667 4 роки тому

    Ciao,secondo te è sconsigliato salire con il caldo di agosto? Grazie

    • @ViviAvventureConLuca
      @ViviAvventureConLuca  4 роки тому +1

      Ciao Francesca. Se vuoi salire ad agosto basta partire presto, così eviti sia le ore più calde che la fila di persone.
      Se dovessi decidere di andare, buona salita!

    • @francescapasqualini3667
      @francescapasqualini3667 4 роки тому

      @@ViviAvventureConLuca Grazie mille Luca...scusa, ma a Campo Imperatore si può dormire?

    • @ViviAvventureConLuca
      @ViviAvventureConLuca  4 роки тому +1

      @@francescapasqualini3667 sì, c'è l'Ostello Lo Zio. Chiama e senti la loro disponibilità, questo è il numero: 0862 196 1580.
      Se non dovesse avere disponibilità cerca qualche struttura a Fonte Cerreto, che da lì c'è la funivia che ti porta a Campo Imperatore.

    • @francescapasqualini3667
      @francescapasqualini3667 4 роки тому

      @@ViviAvventureConLuca grazie

  • @giulienne87
    @giulienne87 4 роки тому

    Ma il caschetto, cosa sconosciuta? 🤦‍♀️

    • @ViviAvventureConLuca
      @ViviAvventureConLuca  4 роки тому

      Il cappello ha una tecnologia in Ultralight-Foam® che sostituisce il caschetto. È di ultima generazione e sono tra i primi a sperimentarlo.
      Un saluto, ciao Tina!

    • @giulienne87
      @giulienne87 4 роки тому

      @@ViviAvventureConLuca Caspita! Mio padre ha un negozio che vende attrezzatura da montagna da quasi trent'anni e non sapevamo nulla di questa nuova tecnologia! Alla prossima contattiamo direttamente te per le ultime novità del campo allora 😁 ciao Luca!

    • @ViviAvventureConLuca
      @ViviAvventureConLuca  4 роки тому

      @@giulienne87 sei perspicace a cogliere il sarcasmo! :D

    • @giulienne87
      @giulienne87 4 роки тому

      @@ViviAvventureConLuca vabbe dai tivibi 🤣👐

    • @giulienne87
      @giulienne87 4 роки тому +1

      @@ViviAvventureConLuca però alla prossima mi raccomando ⛑ se lo acquisti da noi, ti faccio uno sconto del 10 % sulla simpatia!😜😁