Almeno Pernat non usa termini inventati tipo "amministrazione giudiziale" oppure, nel giro di 10 parole, il verbo deturpare totalmente a sproposito. Sto qui dovrebbe ripetere le elementari, in confronto Pernat è un signore!
@@f_felix2309 han scambaito 700sh oggi. Ovvero 11k cfh! Vi rendete conto? 3 miliardi di debito, e state a guardare valore azionario, di azioni che non scambiano più sul mercato? Questi son dei "lazzaroni" a dirla gentile
Nella mia vita lavorativa ne ho passati 3 di fallimenti e l'ultimo con 130 milioni di debiti anche verso una decina di banche. Forse state facendo dei paragoni con altri fallimenti di una portata ridicola, mentre questa di Ktm è una cosa colossale. Non c'è né Dorna né Redbull che tenga, quella è roba a livello di stato, e sicuramente il governo austriaco ci metterà una pezza, ma giusto una pezza. Vi state facendo dei viaggi strani, solo il curatore fallimentare decide, e lui guarda solo i numeri non certo i contratti firmati da piloti. Saluto
A giugno Pierer Mobility, società quotata in borsa, aveva fatto ovviamente un comunicato in cui parlava della crisi, come del resto ha fatto Volkswagen. Poi la situazione è peggiorata per effetto domino, anche perché il mondo delle due ruote non ha le coperture politiche di quello delle quattro. Ma a chi conviene un fallimento di KTM, tanto da insistere come se fosse già accaduto? A nessuno. E a nessuno interessa che esca dal racing. Qui non si nega che ci siano problemi grossi, ma la crisi espressa dal comunicato di Pierer di giugno - un atto pubblico - non giustificava la fuga dei vari manager e piloti. Per andare dove, poi?
@ non un ‘comunicato’ semplice: parliamo piuttosto di una comunicazione. Pierer Mobility è una società quotata in borsa, con degli obblighi di trasparenza.
È il modo di esprimersi degli anni 80 credimi , è incredibile che riescano pure ad avere clienti vedi la differenza con l ospite che risponde pacato sicuro e ponendosi delle domande
@@DemaMoto vedremo cosa accadrà, certo la situazione è complessa e il titolo crollato vuol dire poco. Chi dice che a giugno si sapeva farebbe meglio, allora, a fare insider trading invece di fare lo UA-camr 😅
In Giugno tutti, nel settore ne parlavano. Un titolare di concessionario mi ha detto che avevano, in Austria capannoni di invenduto. Carlo questa volta ha toppato è in' utile dire di no
A me dispiace veramente tanto per Bastianini, che non meritava di trovarsi in questa situazione.. Inutile girarci intorno, ma Pernat ha gestito malissimo il suo mercato.. Mi meraviglio che un manager di piloti con così tanta esperienza, dentro nel paddock da una vita, con tante conoscenze, abbia commesso un errore enorme come questo.. Lo so che è facile parlare dopo, ma Enea aveva tante opzioni di mercato.. Aprilia, Rivola aveva chiesto tempo perché stava pensando al primo pilota, la scelta di Ducati tra Marquez e Martin per fiondarsi sul pilota che sarebbe rimasto libero.. Pernat non ha voluto aspettare e tanti saluti.. Pramac quando era ancora indecisa tra Ducati e Yamaha non presa in considerazione.. Ritorno in Gresini nemmeno a parlarne.. Caro Carletto, assumiti le tue responsabilità perché stavolta l'hai fatta grossa.. È chiaro che nessuno si sarebbe mai potuto immaginare Ktm in questa situazione.. Ma le voci di una crisi di Ktm c'erano già ad inzio anno eh, titolo crollato in borsa, articoli nei maggiori giornali economici che spiegavano le difficoltà e le problematiche di Ktm.. Forse questi articoli il buon Carletto avrebbe dovuto leggerli.
Già iscritti alla Dorna, le tre classi non possono più rinunciare dovrebbero pagare una grossa penalità quindi non è come affermi,KTM entro due mesi risolverà tutto con il governo austriaco e il colosso indiano,stai sereno.
A tua insaputa avevi ragione a ritiranti, sentirti arrampicare cosi fa un po tenerezza e tristezza, signor Vergani che competenza e signorilità a non ridere sulle ipotesi lisergiche di Carletto
@@silvanopizzini7516 Perché in Aprilia pernat è stato messo alla porta per le troppe richiste verso bastiani e l'unica opzione era il team satellite KTM.... A farla stretta questa volta Carletto ha lavorato molto male
@@AlessandroMIX55 Bastianini dovrebbe cambiare manager per il modo in cui è stato gestito.. Un manager che non si interessa della situazione economica e finanziaria dell'azienda dove porta il proprio pilota, che non legge un articolo sulle voci di crisi di Ktm circolate già ad inzio anno, che ignora il crollo del titolo in borsa, a mio avviso è un manager che dovrebbe assumersi le proprie responsabilità.
@@AlessandroMIX55 diciamo che ha avuto una bella carriera, perché ha gestito un'azienda come Aprilia, è stato un buon manager dei piloti per tanti anni, è uno che sa il fatto suo.. Però adesso ha fatto il suo tempo, e da alcuni anni che sta collezionando figuracce a non finire.
Carletto stasera ne ha raccontate di minchiate che ha superato il suo record,basta dire che ha detto che KTM ho trovato l'accordo con i fornitori al 30%!!! quando proprio oggi il tribunale ha confermato l'iscrizione dei richiedenti creditori sino al 15 Gennaio per poi aprire la pratica fallimentare... Vergani l'ha perculato su questo e nemmeno se ne è reso conto
Vergani è l'unico che ha cognizione di causa e dice cose sensate. Sarebbe meglio se chiedeste una consulenza a un esperto di diritto commerciale oppure vi documentaste prima, se volete fare informazione. Se invece volete fare ridere, è un buon inizio.
scusate GPone non siete obbiettivi, non ci dimentichiamo che vi hanno regalato le Mv Agusta per natale... leggiamo i documenti. Vergani mi sembra l'unico che ne capisce qualcosa. Il titolo crollato a Giugno non e' da poco.
Alberto ha alzato il livello e ha dato un senso a questo video. Ascoltare Pernat è inutile, qualsiasi cosa dica è per proteggere il suo pilota e la sua scelta. È troppo coinvolto, sarebbe come chiedere il parere ad un genitore di uno degli sposi che si separa…dai su. I media italiani hanno fatto una figuraccia cercando di proteggere Ktm , e continuano ancora…
A me sembra surreale che i creditori accettino di perdere il 70% del dovuto e accettare che si spendano milioni per le gare. Operai senza stipendio e senza lavoro organizzeranno delle vere rivolte.
Aglio e Pernat totalmente disinformati. Solo loro opinioni strampalate e interpretazioni che fanno comodo a loro. Valore aggiunto al dibattito: nulla di nulla. Ma che modo è di lavorare! Peccato per Vergani essere comparso con loro nella live. Ovviamente è il lato serio e preparato. Detto ciò, vi prego fatene altre perché almeno poi c'è da ridere nei video di reazione di mister.h
Pernat non ci hai capito niente. Ma avete mai aperto un libro di diritto commerciale? Ma vi siete accorti adesso che KTM sta affondando? Per fortuna che conosci gente "insider" 😂 state a casa da retta!
Comunque ragazzi, ad esser sinceri, si capiva benissimo che a giugno l’azienda fosse già in crisi nera. E non c’è neanche bisogno di essere esperti di finanza. Se il titolo di un’azienda perde oltre il 50% del valore, significa che la situazione è tragica.
@@panterone1769 non hanno mai aperto un libro di diritto commerciale del primo anno. La cosa più comica è : non posso rinunciare ai GP perché ci sono le penali da pagare! 😂 Il curatore ti dice : si vieni,dammi la penale e mettiti in coda per riscuotere vai,in fondo ci sei tu.
@@makkinz616il problema è che si parla di diritto commerciale austriaco: “Il Consiglio direttivo di KTM AG ha pertanto deciso in data odierna di presentare un'istanza per l'avvio di una procedura di risanamento giudiziario con autoamministrazione sui beni di KTM AG e delle sue controllate KTM Components GmbH e KTM F&E GmbH. Il procedimento offre l'opportunità di continuare a gestire gli asset sotto supervisione e di riorganizzare il Gruppo KTM in modo indipendente. Tutte le altre filiali di KTM AG, in particolare tutte le società di vendita, non sono interessate. L'obiettivo del procedimento è quello di concordare un piano di riorganizzazione con i creditori entro 90 giorni”. Si spera inoltre che un “ridimensionamento del gruppo” crei le basi per “uscire più forti dalla procedura”
@@GPOnecom Guarda che le basi su come si liquidano i creditori sono uguali anche in Austria. KTM è fallita e nel paper pubblicato hanno chiaramente scritto che "hanno deciso di uscire da Motogp, moto2 e moto3.
@@makkinz616 è una richiesta dei creditori. Nemmeno troppo chiara perché dalla Moto3 Mattighofen ricava utili. Parliamo di risanamento giudiziario con autoamministrazione. Il che significa una certa libertà di movimento di Stefan Pierer. Ripetiamo che al momento non si parla di fallimento. KTM è la prima industria in Austria, qualora fallisse, non si trovassero cioè nuovi investitori, sarebbe un disastro che il Governo cercherà ovviamente di evitare.
@GPOnecom MA non è vero. Guarda il paper è molto ben spiegato,scritto bene e chiaro. E pierer non può nemmeno muovere un foglio su un tavolo. Non è la richiesta dei creditori,ma è un obbligo. Ma voi non avete veramente capito niente. Pierer Mobility è fallita tecnicamente. Ma non avete capito che quello è un documento di "indirizzo" e non un "suggerimento". IL governo non può intervenire perché ci sono regole comunitarie che vietano gli auti di stato! 😂 Ma che lavoro fate? Sicuri che ne capite?
Marquez non ha mai pensato di andare in Ktm, il suo unico obiettivo è sempre stato quello di approdare in Ducati.. Io sono convinto che Marc e Dall'Igna nell'estate 2023 avessero già deciso tutto.. 2024 team Gresini e Gp23.. 2025 team ufficiale Ducati, prestazioni in pista permettendo.. Il 2024 è stato un ottimo anno per Marquez, ed ecco la scelta di Ducati.
Vergani è un signore e infatti vi parla come si parlerebbe allo zio ubriaco al pranzo di Natale, detto questo, mi sembra chiaro che non solo non avete compreso il documento ma nemmeno la gravità della situazione nei suoi aspetti e molteplici risvolti. Altro signore, non presente, sembra essere Bastianini, al suo posto io accompagnerei il barzellettiere alcolico rapidamente fuori dalla porta.
35:54 in questo caso mi trovo in disaccordo con Marco. Alberto sembra molto preparato e nei suoi tre casi si parla di tagli da parte dell’azienda(Non c’era nessun segnale di crisi da parte del marchio) mentre nel caso di Carlo era prevedibile guardando i trimestrali. Sicuramente tra Aprilia e KTM oscillavano un bel po’ di soldi nel contratto, ed i numeri sulla carta fanno sempre gran gola. In questo caso si può anche capire il metodo di lavoro di marchi come Kawasaki, BMW ecc che vanno a fare dei tagli prima che si tocchi il fondo. Da imprenditore, fa sempre paura vedere come certe aziende riescano a fare tali buchi finanziari come quasi nulla fosse.
Questi stanno lasciando a casa centinaia di famiglie… e si fanno belli con le corse… non funziona. Prima fai i compiti a casa e tieni ordine i conti e ti prendi la responsabilità di pagare gli stipendi, e poi pensi a fare altri investimenti
@@pier6425non è vero.. Secondo te Rivola avrebbe voluto Bastianini o Bezzecchi in Aprilia? Andiamo su.. Rivola aveva chiesto tempo a Pernat.. Stava aspettando la decisione di Ducati tra Marquez e Martin per fiondarsi sul pilota che sarebbe rimasto libero, e dopo avrebbe pensato all'altro pilota.. Pernat non ha voluto aspettare ed ha accettato in fretta e furia il contratto in Ktm.
@@pier6425 Yamaha sta investendo tanto e sta cambiando la propria filosofia di lavoro, avvicinandosi al metodo di lavoro degli europei, secondo me l'anno prossimo cresceranno molto.. Cmq Bastianini aveva altre opzioni, non solo Yamaha.
Pernat e' fuori dal tempo non sa neanche dove e' quotata e continua a dire che si deve correre la Motogp .. ktm deve vendere moto non correre la Motogp
vergani per il tuo bene evita di abbassarti al livello di questi dilettanti . continua ad andare dal bobb .un manager serio la prima cosa che fa ' e vedere la salute della casa dove manda il suo pilota . e in 10 secondi gli hai dimostrato che il tutto era possibile saperlo prima paragonando il titolo da febbraio a giugno
L' unica speranza di Ktm im motogp e' la Redbull, anche se l' immagine e' gravemente compromessa. Operai licenziati e spese per lo sport non sono compatibili. Saluti
Ma Pernat ha capito che ktm non decide più nulla! E come ha fatto notare Vergani, a giugno il titolo aveva gia perso il 50%. E nessuno dei vari manager si è accorto di nulla, forse tranne e dico forse, il manager del 93😂, ma di questo non ho prove, però era tutto quasi fatto poi piu nulla. 😂
@@danilodessi5573 secondo me Marquez non ci ha mai pensato di andare in Ktm.. Voleva lavorare con dall'Igna e possibilmente nel team ufficiale, e c'è riuscito.
Il 90% del business la KTM l’ha nel fuoristrada, enduro e travel! Moto col manubrio basso non ne vende! Per cui è un settore quello delle corse su asfalto “non strategiche” ai fini del business complessivo
Paradossalmente Enea e Maverik hanno più possibilità di trovare una soluzione perché Tech3 può chiedere a Honda o Yamaha la fornitura di due moto magari con l’aiuto di Red Bull . Ciò andrebbe fatto il prima possibile. Non è giusto tirare la situazione fino a febbraio che il tribunale chiude Tutte le attività di Ktm ⚖️💰💷
Ktm ha fregato mezzo mondo e 180 banche 🏦 come fate a dare la colpa a CARLETTO….. le Banche hanno tutti gli strumenti per capire la realtà di un azienda e su 180 nessuna ha esitato a finanziare Ktm ….. poi se vado io in banca mi chiedono la 🏡 Villa in garanzia 🎉😅🐣
Dispiace dirlo ma state diventando davvero ridicoli, state prendendo in giro il vostro pubblico. Non capisco cosa ci sia dietro, ma continuate a nascondere la verità. GPONE DELUSIONE TOTALE
Decide solo il curatore fallimentare, i vertici KTM ecc.. non possono aprire più bocca e neanche entrare in azienda ad accendere il PC e il curatore ha solo il pensiero di rapportarsi ai creditori. Quindi sapete ai creditori cosa frega della MotoGp e della sua immagine 0....tutti a casa
Un dato che non è emerso è se la società racing gestisce solo la moto GP o tutta l’attività sportiva delle KTM e se genera utili o perdite. Questo il primo punto, se genera utili potrebbe essere tenuta, se perde tenteranno di venderla. Inoltre quali fornitori torneranno a lavorare per un’azienda per la quale ci hanno rimesso il 70% del credito?
Caro carletto se continuare o meno secondo me ormai non decidono più loro ci sono dei creditori e un procuratore ormai è lui che decide Soprattutto un po’ di rispetto per gli stipendi non pagati 🤷♂️
E si sono 4000€ al mese netto più 12000€ di weinachstgeld poveracci , sara per questo che non ci stavano più dentro come in Volkswagen l anno scorso ogni dipendente a preso 15000€ per natale, non è che si esagera un tantino? Non è che conviene darne la metà e rendere i prodotti più abbordabili in modo che sia sostenibile? Dispiace per tutto ma essere obiettivi è la strada
Capisco l'importanza del racing, ma i conti dovrebbero essere fatti strettamente sul bilancio aziendale. Credo che ducati i numeri che fa vengono da sbk o moto GP?
Che imbarazzo totale,pernat dice cose non vere,impreparato,non sa piu' come giustificare l'enorme cappella che ha fatto,povero Enea,dovrebbe sbatterlo fuori,
Ma se han scritto in modo ufficiale che non faranno Motogp, moto2 ,moto3 e cross. Poi se parlano del futuro, stagione 2026 non si capisce, perché non c'è un termine.
Bastianini farebbe meglio a trovarsi un buon legale, Pernat doveva sapere come manager del pilota la situazione, e quando per Bastianini non ci saranno piu' i soldi...penso che qualche spiegazione la vorra'!
Un Amministratore Giudiziale o un Commissario il rischio di impresa lo deve azzerare, il suo compito è risanare l'azienda. Se non arriva qualcuno con i quattrini a comprare, per le corse la vedo dura.
Non funziona così, e in ogni caso i documenti ufficiali dicono tutt'altro. Per legge vengono prima gli interessi dei creditori, poi dei dipendenti (di cui una buona parte verrà comunque licenziata) e infine ci si occupa di ciò che resta. Quindi risanamento dell'azienda, vendita, fallimento, tutto ciò che ne può conseguire ovviamente ma in questo momento le priorità sono altre.
@giovannibruno14 mi pare che ora l'azienda sia in amministrazione controllata o giudiziale o il suo equivalente austriaco. Ovviamente non conosco la legislazione austriaca in materia, ma quella italiana sì, dato che il curatore fallimentare l'ho fatto per sette volte nella mia carriera professionale. Nec ultra crepidam, sutor.
Se Bajaj compera ktm, le moto future non si faranno a Mattingofer, dove già KTm ha detto che i costi sono troppo alti! Quindi il governo Austriaco di certo preferirebbe ingresso di un partner industriale o di un fondo
Carletto cita Aprilia. Ma i tempi sono cambiati e allora i cinquantini si vendevano a pacchi. Ktm non ha bisogno delle gare stradali, semplicemente perché il grosso del prodotto è dedicato all'off Road...
Forse non riescono a capire che,per evitare di ritornare a fare buchi,devono tagliare il ramo secco,delle moto stradali. La MotoGP e tutte le categorie satellite,non possono permettersele!
ricordiamoci che i creditori fanno insinuazione al passivo e accettano il 30% perche con fallimento diventerebbe 0% ma perderai buona parte di questi fornitori quindi tecnicamente sara molto in difficolta , spero di sbagliarmi ma purtroppo ho vissuto un fallimento e ci saranno intersezioni tra societa per molti anni
40:44 senza ktm ...DORNA vale uguale perchè i diritti d'immagine vanno divisi per meno Team e poi puoi vendere a peso d'oro l'ingresso a team ricchi come Marc VDS , Leopard e Cinesi !
@@giuseppecorona75Non direi che se ne fregano. Vivo in Cina, il mercato delle moto da strada è in decollo e gli appassionati di moto in fortissima crescita.
ktm in motogp ha forse il miglior motore ed una moto che è seconda solo alla Ducati.... ai cinesi conviene acquistare il progetto ed il team ktm Motogp.... ricordate ford che spese miliardi per battere ferrari.... con ktm i cinesi possono surclassare definitivamente i giapponesi sia in motogp che nel prodotto di serie (spero di nò)
Secondo me i problemi di KTM derivano principalmente da Pol Espargarò, cioè, se sei così fesso da prendere Pol Espargarò prima da pilota e poi da collaudatore ti meriti la bancarotta.
C'erano tante opzioni per Bastianini.. Aprilia in primis, Pramac quando era ancora indeciso tra Ducati e Yamaha non presa in considerazione.. Ritorno in Gresini nemmeno a parlarne.. E questi sono i risultati.
Scommettete che ktm verrà comrpata a 1 euro? Ma sapete cosa dite?chi compra si mette in condizione di pagarne i debiti! Vedrete che andranno molto male certe cose, pierer è indagato, assiene a chi ha avallato ultime acquisizioni a ottobre ed addirittura a novembre!!
Sig. Vergani complimenti è un piacere sentila parlarne!
Un manager attento e meticoloso... il Bocia è in buone mani
In questo caso bravo attento e meticoloso a prevedere il passato.
L'impressione è che Vergani sia il solo che ci capisce veramente.
Una certezza più che altro
Ha molta esperienza… gli è capitato 3 volte di perdere le moto
Se non erro ha una laurea in economia e commercio
@francoamici8637 è un manager.... Era il proprietario della Nolan, manager di Stoner, insomma.... Mica pizza e fichi
Si lo so
Bravo Vergani, molto obbiettivo!
Pernat, dovrebbe presentarsi con un aspetto più curato.
Almeno Pernat non usa termini inventati tipo "amministrazione giudiziale" oppure, nel giro di 10 parole, il verbo deturpare totalmente a sproposito. Sto qui dovrebbe ripetere le elementari, in confronto Pernat è un signore!
Super cappella del Sig. Pernat 🎉
Che capolavoro, per non aspettare 48 ore Aprilia ha mandato al macello il buon Bastianini
In + il titolo in borsa era già crollato del 70% già da 15gg... pazzesco
@@f_felix2309 han scambaito 700sh oggi. Ovvero 11k cfh!
Vi rendete conto? 3 miliardi di debito, e state a guardare valore azionario, di azioni che non scambiano più sul mercato?
Questi son dei "lazzaroni" a dirla gentile
Nessuno ha la sfera di cristallo…tantomeno Pernat….in giugno non era prevedibile….si poteva ipotizzare…ma cosa avrebbe dovuto fare?
ma sopprattuto, sicuri che sia Carletto a decidere alla fine e non Enea? :)
Nella mia vita lavorativa ne ho passati 3 di fallimenti e l'ultimo con 130 milioni di debiti anche verso una decina di banche.
Forse state facendo dei paragoni con altri fallimenti di una portata ridicola, mentre questa di Ktm è una cosa colossale.
Non c'è né Dorna né Redbull che tenga, quella è roba a livello di stato, e sicuramente il governo austriaco ci metterà una pezza, ma giusto una pezza.
Vi state facendo dei viaggi strani, solo il curatore fallimentare decide, e lui guarda solo i numeri non certo i contratti firmati da piloti.
Saluto
Tutti compresi i partecipanti al video, confondono il curatore fallimentare con quello giudiziale che hanno finalità completamente diverse.
@@DanteBenini-mp5zj il governo non può metterci soldi per regole interne comunitarie.
Si attaccano al palo.
A giugno giravano già i video su problemi economici di KTM con dati alla mano 🤷🏽
A giugno Pierer Mobility, società quotata in borsa, aveva fatto ovviamente un comunicato in cui parlava della crisi, come del resto ha fatto Volkswagen. Poi la situazione è peggiorata per effetto domino, anche perché il mondo delle due ruote non ha le coperture politiche di quello delle quattro. Ma a chi conviene un fallimento di KTM, tanto da insistere come se fosse già accaduto? A nessuno. E a nessuno interessa che esca dal racing. Qui non si nega che ci siano problemi grossi, ma la crisi espressa dal comunicato di Pierer di giugno - un atto pubblico - non giustificava la fuga dei vari manager e piloti. Per andare dove, poi?
@GPOnecom un comunicato è un atto di parte, l'andamento economico è tutt' altro
@ non un ‘comunicato’ semplice: parliamo piuttosto di una comunicazione. Pierer Mobility è una società quotata in borsa, con degli obblighi di trasparenza.
@@GPOnecom appunto, vediamo i comunicati rilasciati anche ultimamente che situazione presentano
Pernat non aggiunge veramente nulla alla conversazione… non è minimamente oggettivo e neanche preparato in materia.
È il modo di esprimersi degli anni 80 credimi , è incredibile che riescano pure ad avere clienti vedi la differenza con l ospite che risponde pacato sicuro e ponendosi delle domande
Se la sta facendo sotto, avra' una responsabilità nelle firme verso i suoi (Bastianini) piloti come manager
Se pernat ha ragione come aveva ragione su Marquez bastianini è a piedi
Ma giugno lo sapevano gli UA-camr ma non i manager che stanno in paddock da 30 anni?
Robe da matti
SI ma continuano a dire che non e' vero ma si il titolo e' crollato ma non vuol dire. Sono dei patetici
@@DemaMoto vedremo cosa accadrà, certo la situazione è complessa e il titolo crollato vuol dire poco. Chi dice che a giugno si sapeva farebbe meglio, allora, a fare insider trading invece di fare lo UA-camr 😅
Povero Bastianini... cambia manager perché questa è grossa!
Dai è incredibile non vedere che il titolo crolla del 70% e firmare
@@GPOnecom ah vuol dir poco. Però una domandina ……. Io me la sarei posta
Se Permat ha detto "sono convinto che la Moto GP dovrebbe correre" .... È la botta di sfiga che mancava alla tempesta perfetta 😂🤟🏻
In Giugno tutti, nel settore ne parlavano. Un titolare di concessionario mi ha detto che avevano, in Austria capannoni di invenduto.
Carlo questa volta ha toppato è in' utile dire di no
3 paraculi e uno che è obbiettivo
La "fonte interna" di Aglio sarà il solito guntervisingher 😂
A parte Carlo che prende il ventolin prima di fumare
È una puntata molto istruttiva
Complimenti
A me dispiace veramente tanto per Bastianini, che non meritava di trovarsi in questa situazione.. Inutile girarci intorno, ma Pernat ha gestito malissimo il suo mercato.. Mi meraviglio che un manager di piloti con così tanta esperienza, dentro nel paddock da una vita, con tante conoscenze, abbia commesso un errore enorme come questo.. Lo so che è facile parlare dopo, ma Enea aveva tante opzioni di mercato.. Aprilia, Rivola aveva chiesto tempo perché stava pensando al primo pilota, la scelta di Ducati tra Marquez e Martin per fiondarsi sul pilota che sarebbe rimasto libero.. Pernat non ha voluto aspettare e tanti saluti.. Pramac quando era ancora indecisa tra Ducati e Yamaha non presa in considerazione.. Ritorno in Gresini nemmeno a parlarne.. Caro Carletto, assumiti le tue responsabilità perché stavolta l'hai fatta grossa.. È chiaro che nessuno si sarebbe mai potuto immaginare Ktm in questa situazione.. Ma le voci di una crisi di Ktm c'erano già ad inzio anno eh, titolo crollato in borsa, articoli nei maggiori giornali economici che spiegavano le difficoltà e le problematiche di Ktm.. Forse questi articoli il buon Carletto avrebbe dovuto leggerli.
È sempre un piacere ascoltare Vergani, persona molto intelligente e preparata
Leggete bene il comunicato del curatore fallimentare, dice specificatamente di chiudere MotoGP moto2 e moto3. Aprite gli occhi e leggete i comunicati.
La ruota gira ...
E te ascolta le.puntate dall'inizio ;)
e' una richiesta dei creditori
Sono anziani rincoglioniti, cosa devono vedere?? A stento riescono ad andare a pisciare... :D
Già iscritti alla Dorna, le tre classi non possono più rinunciare dovrebbero pagare una grossa penalità quindi non è come affermi,KTM entro due mesi risolverà tutto con il governo austriaco e il colosso indiano,stai sereno.
A tua insaputa avevi ragione a ritiranti, sentirti arrampicare cosi fa un po tenerezza e tristezza, signor Vergani che competenza e signorilità a non ridere sulle ipotesi lisergiche di Carletto
Pernat dovra' spiegare perche ha fatto firmare Bastianini
@@silvanopizzini7516
Perché in Aprilia pernat è stato messo alla porta per le troppe richiste verso bastiani e l'unica opzione era il team satellite KTM....
A farla stretta questa volta Carletto ha lavorato molto male
Belin Pernat! Speriamo che Bastianini non guardi questa diretta, altrimenti ti fa nuovo!
@@AlessandroMIX55 Bastianini dovrebbe cambiare manager per il modo in cui è stato gestito.. Un manager che non si interessa della situazione economica e finanziaria dell'azienda dove porta il proprio pilota, che non legge un articolo sulle voci di crisi di Ktm circolate già ad inzio anno, che ignora il crollo del titolo in borsa, a mio avviso è un manager che dovrebbe assumersi le proprie responsabilità.
@@Salvatore5 Assolutamente d’accordo! Da genovese io in Pernat ci vedo proprio i parolai da bar che fanno giusto colazione col prosecco.
@@AlessandroMIX55 diciamo che ha avuto una bella carriera, perché ha gestito un'azienda come Aprilia, è stato un buon manager dei piloti per tanti anni, è uno che sa il fatto suo.. Però adesso ha fatto il suo tempo, e da alcuni anni che sta collezionando figuracce a non finire.
@@Salvatore5 esatto, Pernat è stato sicuramente un buon manager ma ha fatto il suo tempo!
meglio che non guardi questa.... ua-cam.com/video/lidpUW7KaN8/v-deo.html
Minuto 33 inizia un momento di estremo imbarazzo! Hahahahahah
Carletto stasera ne ha raccontate di minchiate che ha superato il suo record,basta dire che ha detto che KTM ho trovato l'accordo con i fornitori al 30%!!! quando proprio oggi il tribunale ha confermato l'iscrizione dei richiedenti creditori sino al 15 Gennaio per poi aprire la pratica fallimentare... Vergani l'ha perculato su questo e nemmeno se ne è reso conto
Ormai Carletto ne dice talmente tante che non si rende nemmeno più conto.
Vergani è l'unico che ha cognizione di causa e dice cose sensate.
Sarebbe meglio se chiedeste una consulenza a un esperto di diritto commerciale oppure vi documentaste prima, se volete fare informazione.
Se invece volete fare ridere, è un buon inizio.
É un bar sport, chiacchiere, prosecco e barzellette. Non è un studio notarile…
Vergani davvero competente, misurato e preparato. L’altro non si può sentire
Un Pernat meno qualcosa? Assolutamente si
Meno la "competenza"... Non sa parlare e da vero commerciale cerca di vendere certezze/speranze che non ci sono... Pessimo
scusate GPone non siete obbiettivi, non ci dimentichiamo che vi hanno regalato le Mv Agusta per natale... leggiamo i documenti. Vergani mi sembra l'unico che ne capisce qualcosa. Il titolo crollato a Giugno non e' da poco.
Alberto ha alzato il livello e ha dato un senso a questo video.
Ascoltare Pernat è inutile, qualsiasi cosa dica è per proteggere il suo pilota e la sua scelta. È troppo coinvolto, sarebbe come chiedere il parere ad un genitore di uno degli sposi che si separa…dai su.
I media italiani hanno fatto una figuraccia cercando di proteggere Ktm , e continuano ancora…
Pernat ha paura, se la fà sotto ragazzi, dovrà pure spiegare a Bastianini perche lo ha lasciato firmare
Invece di licenziare 300 dipendenti basterebbe sostituire i designers di KTM.
A parte le cross/enduro che il design conta poco o nulla, le stradali già con qualche pecca d'affidabilità, sono bruttine
fossero solo 300 dipendenti...😂😂😂
😂😂
dici per i gruppi ottici? concordo
Madonna veramemte, sono orrende
A me sembra surreale che i creditori accettino di perdere il 70% del dovuto e accettare che si spendano milioni per le gare.
Operai senza stipendio e senza lavoro organizzeranno delle vere rivolte.
Aglio e Pernat totalmente disinformati.
Solo loro opinioni strampalate e interpretazioni che fanno comodo a loro.
Valore aggiunto al dibattito: nulla di nulla.
Ma che modo è di lavorare!
Peccato per Vergani essere comparso con loro nella live.
Ovviamente è il lato serio e preparato.
Detto ciò, vi prego fatene altre perché almeno poi c'è da ridere nei video di reazione di mister.h
05:35 non serve un investitore . serve un MIRACOLO. servono 2 miliardi 😅
Ktm quotata in America! Pernat
Sipario.
Pernat non ci hai capito niente. Ma avete mai aperto un libro di diritto commerciale? Ma vi siete accorti adesso che KTM sta affondando? Per fortuna che conosci gente "insider" 😂 state a casa da retta!
Tolto Vergani, mi pate piu propaganda di parte che giornalismo qua
Comunque ragazzi, ad esser sinceri, si capiva benissimo che a giugno l’azienda fosse già in crisi nera. E non c’è neanche bisogno di essere esperti di finanza. Se il titolo di un’azienda perde oltre il 50% del valore, significa che la situazione è tragica.
Pernat non capisce che non decide KTM 😅
Vergani l'unico lucido
Bravissimo Matteo! Grandi ospiti 👍🏼
KTM non c'entra più niente! Chi ha voce in capitolo sono il curatore fallimentare ed i creditori.
@@panterone1769 non hanno mai aperto un libro di diritto commerciale del primo anno.
La cosa più comica è : non posso rinunciare ai GP perché ci sono le penali da pagare! 😂
Il curatore ti dice : si vieni,dammi la penale e mettiti in coda per riscuotere vai,in fondo ci sei tu.
@@makkinz616il problema è che si parla di diritto commerciale austriaco: “Il Consiglio direttivo di KTM AG ha pertanto deciso in data odierna di presentare un'istanza per l'avvio di una procedura di risanamento giudiziario con autoamministrazione sui beni di KTM AG e delle sue controllate KTM Components GmbH e KTM F&E GmbH. Il procedimento offre l'opportunità di continuare a gestire gli asset sotto supervisione e di riorganizzare il Gruppo KTM in modo indipendente. Tutte le altre filiali di KTM AG, in particolare tutte le società di vendita, non sono interessate. L'obiettivo del procedimento è quello di concordare un piano di riorganizzazione con i creditori entro 90 giorni”. Si spera inoltre che un “ridimensionamento del gruppo” crei le basi per “uscire più forti dalla procedura”
@@GPOnecom Guarda che le basi su come si liquidano i creditori sono uguali anche in Austria. KTM è fallita e nel paper pubblicato hanno chiaramente scritto che "hanno deciso di uscire da Motogp, moto2 e moto3.
@@makkinz616 è una richiesta dei creditori. Nemmeno troppo chiara perché dalla Moto3 Mattighofen ricava utili. Parliamo di risanamento giudiziario con autoamministrazione. Il che significa una certa libertà di movimento di Stefan Pierer. Ripetiamo che al momento non si parla di fallimento. KTM è la prima industria in Austria, qualora fallisse, non si trovassero cioè nuovi investitori, sarebbe un disastro che il Governo cercherà ovviamente di evitare.
@GPOnecom
MA non è vero. Guarda il paper è molto ben spiegato,scritto bene e chiaro. E pierer non può nemmeno muovere un foglio su un tavolo. Non è la richiesta dei creditori,ma è un obbligo. Ma voi non avete veramente capito niente. Pierer Mobility è fallita tecnicamente.
Ma non avete capito che quello è un documento di "indirizzo" e non un "suggerimento".
IL governo non può intervenire perché ci sono regole comunitarie che vietano gli auti di stato! 😂
Ma che lavoro fate?
Sicuri che ne capite?
MM93 non e stato scelto, hanno scelto Bastianini.... famosissima dichiarazione manager of the year, Pernat.
With compliments.
Marquez non ha mai pensato di andare in Ktm, il suo unico obiettivo è sempre stato quello di approdare in Ducati.. Io sono convinto che Marc e Dall'Igna nell'estate 2023 avessero già deciso tutto.. 2024 team Gresini e Gp23.. 2025 team ufficiale Ducati, prestazioni in pista permettendo.. Il 2024 è stato un ottimo anno per Marquez, ed ecco la scelta di Ducati.
@@theconsul212 quando Pernat parla c'è da fare gli scongiuri🤟🏻
Vergani è un signore e infatti vi parla come si parlerebbe allo zio ubriaco al pranzo di Natale, detto questo, mi sembra chiaro che non solo non avete compreso il documento ma nemmeno la gravità della situazione nei suoi aspetti e molteplici risvolti. Altro signore, non presente, sembra essere Bastianini, al suo posto io accompagnerei il barzellettiere alcolico rapidamente fuori dalla porta.
Su una puntata senza il Decano coi sui "vabbè" "si sì pperò" ne metterei 3 di likes
Vendessero le moto accumulate a prezzi super ribassati.
35:54 in questo caso mi trovo in disaccordo con Marco. Alberto sembra molto preparato e nei suoi tre casi si parla di tagli da parte dell’azienda(Non c’era nessun segnale di crisi da parte del marchio) mentre nel caso di Carlo era prevedibile guardando i trimestrali. Sicuramente tra Aprilia e KTM oscillavano un bel po’ di soldi nel contratto, ed i numeri sulla carta fanno sempre gran gola.
In questo caso si può anche capire il metodo di lavoro di marchi come Kawasaki, BMW ecc che vanno a fare dei tagli prima che si tocchi il fondo.
Da imprenditore, fa sempre paura vedere come certe aziende riescano a fare tali buchi finanziari come quasi nulla fosse.
le gare non vanno fatte in questo momento sopratutto la Motogp
eccetto vergani gli altri assolutamente impreparati ma a livello proprio dilettantesco....che figura da due soldi.
Questi stanno lasciando a casa centinaia di famiglie… e si fanno belli con le corse… non funziona. Prima fai i compiti a casa e tieni ordine i conti e ti prendi la responsabilità di pagare gli stipendi, e poi pensi a fare altri investimenti
A Carlè …. Te voglio bene ma ……. Devi ammettere di aver fatto una cappella a non aver portato il bestia in Aprilia
Aprilia NON VOLEVA Bastianini!
@ bah , poteva mandarlo in pramac
@@pier6425non è vero.. Secondo te Rivola avrebbe voluto Bastianini o Bezzecchi in Aprilia? Andiamo su.. Rivola aveva chiesto tempo a Pernat.. Stava aspettando la decisione di Ducati tra Marquez e Martin per fiondarsi sul pilota che sarebbe rimasto libero, e dopo avrebbe pensato all'altro pilota.. Pernat non ha voluto aspettare ed ha accettato in fretta e furia il contratto in Ktm.
@ con YAMAHA???
@@pier6425 Yamaha sta investendo tanto e sta cambiando la propria filosofia di lavoro, avvicinandosi al metodo di lavoro degli europei, secondo me l'anno prossimo cresceranno molto.. Cmq Bastianini aveva altre opzioni, non solo Yamaha.
Carletto parla con Carmelo prima di febbraio serve una soluzione prima che il tribunale chiude tutto
Pernat non sa più cosa dìre,x salvarsi dall,aver fatto firmare il Bestia😂
Pernat e' fuori dal tempo non sa neanche dove e' quotata e continua a dire che si deve correre la Motogp .. ktm deve vendere moto non correre la Motogp
@@Graz23 Ktm quotata in America, in questo video si è superato 😂.
vergani per il tuo bene evita di abbassarti al livello di questi dilettanti . continua ad andare dal bobb .un manager serio la prima cosa che fa ' e vedere la salute della casa dove manda il suo pilota . e in 10 secondi gli hai dimostrato che il tutto era possibile saperlo prima paragonando il titolo da febbraio a giugno
Infatti se io fossi Bastianini mi cercherei un buon legale
L' unica speranza di Ktm im motogp e' la Redbull, anche se l' immagine e' gravemente compromessa. Operai licenziati e spese per lo sport non sono compatibili. Saluti
Pierer non conta più nulla operativamente, Carlo, mettitelo in testa!
il 30% ma come anticipo.... molti fornitori di ktm sono quasi falliti... i debiti sono CONTAGIOSI le tasse non aspettano
Ma Pernat ha capito che ktm non decide più nulla! E come ha fatto notare Vergani, a giugno il titolo aveva gia perso il 50%. E nessuno dei vari manager si è accorto di nulla, forse tranne e dico forse, il manager del 93😂, ma di questo non ho prove, però era tutto quasi fatto poi piu nulla. 😂
@@danilodessi5573 secondo me Marquez non ci ha mai pensato di andare in Ktm.. Voleva lavorare con dall'Igna e possibilmente nel team ufficiale, e c'è riuscito.
Il 90% del business la KTM l’ha nel fuoristrada, enduro e travel! Moto col manubrio basso non ne vende! Per cui è un settore quello delle corse su asfalto “non strategiche” ai fini del business complessivo
Ktm si è fumata la Parmalat 🐲🍄🍄🟫🚑
Al minuto 26 quello che ha detto Marco sul narchio diverso è venuto in mente anche a me
Paradossalmente Enea e Maverik hanno più possibilità di trovare una soluzione perché Tech3 può chiedere a Honda o Yamaha la fornitura di due moto magari con l’aiuto di Red Bull . Ciò andrebbe fatto il prima possibile. Non è giusto tirare la situazione fino a febbraio che il tribunale chiude Tutte le attività di Ktm ⚖️💰💷
Vi ricordate la Yamaha Red Bull gp500 di McCoy the slide King !
Mi spiace per Pernat.....sopratutto pere i Piloti....purtroppo KTM NON FARA' Racing a partire dal 2025.
Ktm ha fregato mezzo mondo e 180 banche 🏦 come fate a dare la colpa a CARLETTO….. le Banche hanno tutti gli strumenti per capire la realtà di un azienda e su 180 nessuna ha esitato a finanziare Ktm ….. poi se vado io in banca mi chiedono la 🏡 Villa in garanzia 🎉😅🐣
Dispiace dirlo ma state diventando davvero ridicoli, state prendendo in giro il vostro pubblico. Non capisco cosa ci sia dietro, ma continuate a nascondere la verità. GPONE DELUSIONE TOTALE
Aspetto le moto con il 70% di sconto 😂
Dilettanti allo sbaraglio😂. (Vergani esclulo).
Decide solo il curatore fallimentare, i vertici KTM ecc.. non possono aprire più bocca e neanche entrare in azienda ad accendere il PC e il curatore ha solo il pensiero di rapportarsi ai creditori. Quindi sapete ai creditori cosa frega della MotoGp e della sua immagine 0....tutti a casa
Un dato che non è emerso è se la società racing gestisce solo la moto GP o tutta l’attività sportiva delle KTM e se genera utili o perdite. Questo il primo punto, se genera utili potrebbe essere tenuta, se perde tenteranno di venderla. Inoltre quali fornitori torneranno a lavorare per un’azienda per la quale ci hanno rimesso il 70% del credito?
ua-cam.com/video/lidpUW7KaN8/v-deo.html
Caro carletto se continuare o meno secondo me ormai non decidono più loro ci sono dei creditori e un procuratore ormai è lui che decide
Soprattutto un po’ di rispetto per gli stipendi non pagati 🤷♂️
E si sono 4000€ al mese netto più 12000€ di weinachstgeld poveracci , sara per questo che non ci stavano più dentro come in Volkswagen l anno scorso ogni dipendente a preso 15000€ per natale, non è che si esagera un tantino? Non è che conviene darne la metà e rendere i prodotti più abbordabili in modo che sia sostenibile? Dispiace per tutto ma essere obiettivi è la strada
Capisco l'importanza del racing, ma i conti dovrebbero essere fatti strettamente sul bilancio aziendale. Credo che ducati i numeri che fa vengono da sbk o moto GP?
Ma che dici Carlo?! Il 50% meno non è una catastrofe..Ma i revisori contabili esistono apposta..
Il famoso GOTA dei managers.......
Che imbarazzo totale,pernat dice cose non vere,impreparato,non sa piu' come giustificare l'enorme cappella che ha fatto,povero Enea,dovrebbe sbatterlo fuori,
Ma se han scritto in modo ufficiale che non faranno Motogp, moto2 ,moto3 e cross.
Poi se parlano del futuro, stagione 2026 non si capisce, perché non c'è un termine.
Bastianini farebbe meglio a trovarsi un buon legale, Pernat doveva sapere come manager del pilota la situazione, e quando per Bastianini non ci saranno piu' i soldi...penso che qualche spiegazione la vorra'!
PERNAT HA TOPPATO NON LO AMMETTERÀ MAI. 😂
39:11 è esattamente quello che deve fare RED BULL con le Motogp
Com'è che Pedro acosta vuole andare via 🤔
Pernat non capisce una fava - oltre alla situazione complicata.
Pernat meno due cose !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forza Carletto ed ENEA
Se KTM non corre la moto 3 si dimezza lo schieramento poi chi corre?
vergognoso che continuino a pensare di poter buttare soldi nelle corse quando mandano a casa la gente e non riescono a pagare i creditori. mah
Ma con quale entusiasmo i piloti scenderanno in pista a gennaio con moto senza sviluppo di una casa già fallita , ma dai
Un Amministratore Giudiziale o un Commissario il rischio di impresa lo deve azzerare, il suo compito è risanare l'azienda. Se non arriva qualcuno con i quattrini a comprare, per le corse la vedo dura.
Non funziona così, e in ogni caso i documenti ufficiali dicono tutt'altro.
Per legge vengono prima gli interessi dei creditori, poi dei dipendenti (di cui una buona parte verrà comunque licenziata) e infine ci si occupa di ciò che resta. Quindi risanamento dell'azienda, vendita, fallimento, tutto ciò che ne può conseguire ovviamente ma in questo momento le priorità sono altre.
@giovannibruno14 mi pare che ora l'azienda sia in amministrazione controllata o giudiziale o il suo equivalente austriaco. Ovviamente non conosco la legislazione austriaca in materia, ma quella italiana sì, dato che il curatore fallimentare l'ho fatto per sette volte nella mia carriera professionale. Nec ultra crepidam, sutor.
Se fossi honda prenderei acosta immediatamente e metterei Marini a fare il tester
Se Bajaj compera ktm, le moto future non si faranno a Mattingofer, dove già KTm ha detto che i costi sono troppo alti!
Quindi il governo Austriaco di certo preferirebbe ingresso di un partner industriale o di un fondo
La Dorna metterà mano al portafoglio per coprire quello che manca alla ktm e red Bull per correre…mi piacerebbe sapere quali sarebbero sti costi…
Carletto cita Aprilia.
Ma i tempi sono cambiati e allora i cinquantini si vendevano a pacchi.
Ktm non ha bisogno delle gare stradali, semplicemente perché il grosso del prodotto è dedicato all'off Road...
Forse non riescono a capire che,per evitare di ritornare a fare buchi,devono tagliare il ramo secco,delle moto stradali. La MotoGP e tutte le categorie satellite,non possono permettersele!
ricordiamoci che i creditori fanno insinuazione al passivo e accettano il 30% perche con fallimento diventerebbe 0% ma perderai buona parte di questi fornitori quindi tecnicamente sara molto in difficolta , spero di sbagliarmi ma purtroppo ho vissuto un fallimento e ci saranno intersezioni tra societa per molti anni
40:44 senza ktm ...DORNA vale uguale perchè i diritti d'immagine vanno divisi per meno Team e poi puoi vendere a peso d'oro l'ingresso a team ricchi come Marc VDS , Leopard e Cinesi !
Marc Vds in MotoGP c'è stata e dubito possa/ voglia tornare, Leopard in MotoGP non vuole andare ed i cinesi se ne fregano della MotoGP....
@@giuseppecorona75Non direi che se ne fregano. Vivo in Cina, il mercato delle moto da strada è in decollo e gli appassionati di moto in fortissima crescita.
@@AlessandroMIX55 ma che hai capito? Intendevo i costruttori cinesi!
Tu si che ne capisci...😂
ktm in motogp ha forse il miglior motore ed una moto che è seconda solo alla Ducati.... ai cinesi conviene acquistare il progetto ed il team ktm Motogp.... ricordate ford che spese miliardi per battere ferrari.... con ktm i cinesi possono surclassare definitivamente i giapponesi sia in motogp che nel prodotto di serie (spero di nò)
Fatevi gli affari vostri
E sardarov con Mv cosa farà ??
Secondo me i problemi di KTM derivano principalmente da Pol Espargarò, cioè, se sei così fesso da prendere Pol Espargarò prima da pilota e poi da collaudatore ti meriti la bancarotta.
😂
Non ha nessun senso per ktm rimanere in motogp , proprio nessun senso . La prima cosa da fare per ktm è puntare a salvare la produzione .
Sono due questioni SEPARATE!
PERNAT NN NE BECCA UNA DA 10 ANNI...😂😂😂
Denoto che i commenti sono arrivati da tutti manager di grandi imprese....
38:00 AJO è stato voluto da Acosta
a tratti mi è sembrato Carletto sottoaccusa.... in effetti qualche controllo in più poteva farlo ma d'altra parte dove poteva piazzare bastianini?
Aprilia, dato che lo voleva.
C'erano tante opzioni per Bastianini.. Aprilia in primis, Pramac quando era ancora indeciso tra Ducati e Yamaha non presa in considerazione.. Ritorno in Gresini nemmeno a parlarne.. E questi sono i risultati.
Ma a sto prezzo comprare ktm é un affare ora che i creditori hanno accettato il 30 % secondo me non sarà difficile trovare un investitore
Scommettete che ktm verrà comrpata a 1 euro? Ma sapete cosa dite?chi compra si mette in condizione di pagarne i debiti!
Vedrete che andranno molto male certe cose, pierer è indagato, assiene a chi ha avallato ultime acquisizioni a ottobre ed addirittura a novembre!!
"pierer è indagato, assiene a chi ha avallato ultime acquisizioni a ottobre ed addirittura a novembre" Dove hai letto la notizia? Grazie.
È palese che Carletto non si è documentato di niente in ktm..... Stavolta ha lavorato veramente male