Vai su nordvpn.com/universescience per avere il 73% di sconto + un bonus aggiuntivo gratuito. Prova NordVPN senza rischi grazie ai 30 giorni di prova soddisfatti o rimborsati! Se vi siete persi gli episodi precedenti di Cronache Umane, potete usare questo link per recuperarli tutti: ua-cam.com/play/PLourCnYK9p3KBYVlD-VfGEPjVYTt7omfQ.html&feature=shared Se avete apprezzato il video, il modo più semplice per sostenere il nostro progetto è ISCRIVERVI✔, mettere LIKE👍, CONDIVIDERE🔁 e soprattutto lasciare un COMMENTO✒! Grazie mille per aver visto il video e vi aspettiamo per la nostra prossima avventura nella scienza! A presto!
Like a prescindere, sperando che vi farete vivi in modo più costante, siete forse il canale migliore che tratta questo tipo di argomenti, almeno per me. Lo spero vivamente, per ora grazie per questo video, ne sono grato.
@@Purtroppo_Si Purtroppo come abbiamo detto nella live che abbiamo fatto d'estate, siamo ricchissimi di impegni fra studio e lavoro. Cerchiamo di fare del nostro meglio, grazie sempre del vostro sopporto costante ❤️
@@simoneonem Teoria, dal greco antico θεωρέω "guardo, osservo" significa "osservazione" di cose concrete, non fantasie campate in aria. Provvede poi la scienza, nelle sue varie branche e tecniche, a confermare queste osservazioni dando una spiegazione di ciò che si osserva. Quindi per estensione teoria significa modello che spiega delle osservazioni. La teoria dell'evoluzione è la teoria scientifica con più conferme mai formulata.
È affascinante il fatto che una specie indaghi su se stessa e sulle origini del mondo, speriamo che la conoscenza ci doni la lucidità e l'empatia per comprendere il valore della vita
Rispondo qui al commento che mi avete lasciato pochi minuti fa sotto il vostro post e... Wow che capolavoro avete fatto anche stavolta, si vede e si nota tutta la passione che mettete in quello che fate. Mi augURO🐂 venga visto da più persone possibili. 🤟🏼😉
Ragazzi bentrovati.. la lunga attesa di questo episodio è stata al solito ampiamente ripagata dalla qualità... Attenderò con ansia il prossimo.. nel frattempo mi riguardo i vecchi che fa sempre piacere.. Grandi
Video eccezionale, che peccato escano sempre più di rado. Il collo di bottiglia evolutivo avvenne anche con il sapiens 90.000 bp causa eruzione del Toba, giusto?
@@matteovallone6087 Il discorso dell'eruzione del vulcano Toba è un dibattito molto controverso e pare non sia stato il motivo scatenante della crisi demografica dei primi sapiens. Comunque, grazie mille per i complimenti, facciamo il possibile per pubblicare quando abbiamo un minimo di tempo libero!
Siete davvero bravi a spiegare questi argomenti in modo cosí semplice; ho solo un paio di domande: 1) come fecero questi ominidi a superare il deserto? 2) L'homo antecessor é la specie del teschio del Circeo?
@vincenzorisi1708 È plausibile pensare che se ancora oggi popolazioni indigene abitano ambienti estremi con stili di vita molto simili a quelli dei nostri antenati del Paleolitico, si può ritenere che anche questi ultimi avessero delle strategie di sopravvivenza molto simili, nonostante non abbiamo testimonianze archeologiche dirette di tutto questo ( sappiamo per certo che comunque hanno abitato il deserto perché abbiamo diversi ritrovamenti di bifacciali in zone come il Marocco per esempio ). No, il cranio del Circeo è un cranio di Neanderthal.
clip straordinariamente interessante! Lucy Scienza, hai info riguardo l'evoluzione del linguaggio? Non solo grida di pericolo o grugniti di benessere, comuni a molti animali, bensì la parola con un suo significato - grazie
Stavo pensando che nel 2025 il mosasauro dovrebbe forse tornare in Jurassic World Rebirth, perché non fare tra qualche mese un video sulla storia dei mosasauri per cavalcare l'onda del successo della Jurassic saga?
Sì, i cavalli sono un buon esempio di animali di dimensioni medie (alcune razze sono considerabili medio-grandi a dire il vero). Solitamente ciò che sta sotto i 40 kg è considerato un animale di piccole dimensioni, mentre se si superano i 500 kg si parla di animali di grandi dimensioni. Poi tutto è molto relativo al gruppo di appartenenza e al contesto del discorso, quindi queste sono delle indicazioni molto generiche da prendere un po' con le pinze.
Ottima illustrazione di come l'evoluzione possa essere un esperimento costante senza obbiettivi predefititi. L'illustrazione al minuto 17:47 e 30:55 potrebbe far storcere il naso sapendo che la carnagione e i capelli chiari siano un tratto estremamente recente, ma il concetto di convergenza può rendere la cosa accettabile. Il rallo per esempio è un uccello moderno che colonizzando varie isole del mondo ha perso indipendentemente l'abilità volo. Condizioni ambientali simili hanno incoraggiato la stessa predisposizione genetica.
@@lucyscienzaLa cellula impedisce a qualsiasi corpo estraneo di entrare all'interno di essa e di modificare la sua struttura, perciò una sua mutazione può essere solo cancerogena.
Le mutazioni non avvengono necessariamente per via di corpi estranei. Ci sono anche errori durante la replicazione del DNA. In ogni caso, non è vero che ogni singola mutazione porta a sviluppare tumori.
Mi è piaciuto questo racconto..... In pratica non ci avete ancora capito niente, ma il bello è che fino ad ora ci avete dato per certo cose e fatti che ora dati nuovi ritrovamenti mettono in dubbio. Se fossi in voi un po' di onestà ed umiltà vi verrebbe in aiuto. Saluto
Parla di umiltà quando è il primo che con arroganza sminuisce il lavoro di scienziati che si fanno un mazzo incredibile tutti i giorni per svolgere e pubblicare le proprie ricerche, spesso con una paga da fame e con estreme difficoltà a trovare una collocazione fissa. Non avete la ben che minima idea di come funziona la scienza e la criticate pure, un po' di umiltà per cortesia...
Prendi pala e piccone, vai in un sito peleontologico, mettiti a scavare, magari col freddo o con il sole. Riconosci i reperti, classificali, conservali, fanne le analisi radiometriche o del DNA, ove possibile. Pubblica i risultati della tua ricerca, discutila con altri scienziati, magari accogliendo le loro osservazioni e critiche e poi torna qui senza fare il so-tutto-io. Puoi anche procurarti i libri e le relazioni di chi ha fatto queste attività, magari è più semplice e soprattutto più accessibile per chi vuole conoscere. Ma in entrambi i casi serve tanto studio per acquisire le conoscenze di base, tanto studio per acquisire le conoscenze specifiche, tanta umiltà e tanta serietà. Dubito che tu le abbia.
@@lucyscienzaFigurati, complimenti a te per la calma con cui rispondi. E ti dirò, sono contro l'eliminazione dei messaggi ma forse qui una pulitina ci starebbe. Come quello a cui hai risposto "agghiacciante" o il tipo sotto "pron...i". Questi maestrini dei social tanto commentano solo per aggredire, non ha neanche senso provare a discuterci.
@@alberto3278 Il fatto e che l'algoritmo di UA-cam fa poca distinzione fra commenti positivi e negativi e purtroppo la loro eliminazione spesso compromette il buon rendimento di un video. Se vogliamo dunque diffondere un po' di cultura, tutti i commenti è meglio lasciarli.
Il Il video è molto bello ma totalmente sballato, si pensa che l umanità sia nata in Africa perchè solamente lì il suolo è stato perforato tanto in profondità per estrarre risorse e sono stati trovsti numerosi reperti risalenti a circa 300000 anni fa, come ossa e rasti umani ma in Europa sono stati rinventuti artefatti di circa 3 milioni di anni fa di natura e di matrice indubbiamente appartenenti ad una civiltà avannzata. Oltretutto noi caucasici non discendiamo per niente al mondo dagli africcani, a tutt ora siamo 2 razze completamtente diverse come accade per gli americani o gli asiatici, piantatela di far passare l idea buonista che siamo tutti una stessa razza, è storicamente errato ed è attualmente inacettabile, è sotto gli occhi di tutti, è un pò come dire che api e vespe sono uguali, non è vero, sono due insetti estremamente diversi.
A parte il fatto che se mai porterebbero all'attuale Turchia (Göbekli Tepe). Ma stiamo parlando di una scala temporale completamente diversa. Le prime specie "umane" sono comparse all'uncirca 2 milioni/ un milione e mezzo di anni fa- Göbekli Tepe è stata costruita 12.000 anni fa. La civiltà sumera risale a 5000 anni fa. Proprio tutta un'altra scala temporale.
@@lucyscienza e dalla presente ipotesi dissentono le tante autorevoli pubblicazioni a sostegno di ipotesi alternative che ignorate bellamente. ideologia e scienza non vanno d'accordo, come ve lo si deve dire?
Solo 100 anni fa la popolazione mondiale si aggirava su circa un mld di esseri viventi, come si fa a parlare di 800 mila o milioni di anni fa ? Che potere riproduttivo avevano ? Dí che stiamo parlando ?
@@nero.malpelo Eh già, il tanto buon senso si dimostra lasciando commenti sgrammaticati su UA-cam dove si dimostra chiaramente la totale ignoranza sul come funzioni la scienza...
@@lucyscienza è molto peggio la sgrammaticatura epistemologica di spacciare una ipotesi per teoria scientificamente provata. e poi dai, se ti attacchi a una svista, è segno che l'ipotesi cui ti sei votato vale poco, come tanti, forse i più, anche tra i grammatici, già pensano
Teoria classica e teoria scientifica sono 2 concetti diversi. Le prime sono "solo" delle idee, le seconde sono delle tesi che hanno trovato spiegazioni in ritrovamenti o esperimenti.
Studia archeologia. Ottieni la possibilità di andare a scavare in un sito archeologico preistorico. Confronta i risultati con le scoperte precedenti e le tue idee anticonformiste. Se vedi che non c'è alcun motivo per dubitare scientificamente della tua ipotesi, la pubblichi in un articolo su una rivista scientifica soggetta a revisione da altri scienziati. Se le prove sono osservabili, dimostrabili e ripetibili, allora hai cambiato il mondo della scienza, perché hai dimostrato che 150 anni di studi sono da buttare nella spazzatura. Sei caldamente invitato a fare tutto questo se credi davvero a quello che hai detto.
@@lucyscienza L'utente non sta dubitando sulla scienza in sè, vi ha fatto osservare che si tratta di ipotesi.Nel video viene ripetutamente detto il concetto di evoluzione, come se quest'ultima fosse un'entità a sè stante.E' consigliabile definirla evoluzione biologica e/o evoluzionismo. I vari passaggi da una specie ad un'altra si basano su piccolissimi reperti, manca la legge scientifica vera e propria che si basa su formule matematiche e riproducibilità in laboratorio.Altro esempio, le malformazioni genetiche: nella loro sfortuna alcune persone sono nate o con 3 gambe, o con le teste attaccate,tipico dei gemelli, alcuni sono stati affetti da gigantismo.Tutti sono stati fotografati nel secolo scorso quindi sono documentabili, ossia non si può ipotizzare che appartengano ad un passaggio intermedio per arrivare all'attuale homo sapiens.Vi è documentazione e dunque nessuna specie homo3gambe, sono sempre persone nate sfortunatamente con questa particolarità, sono persone con una propria coscienza e sono sempre homo sapiens, cioè dotati di Linguaggio, Logica e Ragione.
@@luigiarnel7192 Esistono una quantitativo immane di prove a favore dell'evoluzione, vi riportiamo al video che abbiamo realizzato sull'argomento. In questo momento non esiste nessun scienziato serio in tutto il mondo che dubita dell'esistenza di questo fenomeno, e non perché sia un mantra immutabile, ma perché in oltre 150 anni è la teoria con la maggior quantità di prove che la dimostrano, quali prove fossili ( che non sono solo frammenti, ma reperti estremamente completi, alcuni dei quali sono mostrati nel video ), prove genetiche e anatomiche. È così facile da capire...
@@lucyscienza sei troppo gentile a rispondere a gente di quel livello, è una perdita di tempo, a stento saprà contare fino a dieci, non oso neanche immaginare la mole di lavoro che richiedono per essere sviluppati dei Capolavori come i vostri video ... Continuate così
è semplice,tutti ,consciamente od inconsciamente,abbiamo preso visione che esiste il sogno americano.Ti piaccia o no ,non esiste un altro sogno.Anche se un'altra nazione avesse la forza di soppiantare tale sistema,sarebbe un America con facce diverse, ma stesse modalità
Non credo che ci fosse un unico ceppo di individui che dall Africa hanno colonizzato il mondo , non potevano essere molti al tempo e nn credo che in così pochi hanno fatto un viaggio in Cina sulle zattere .. oggi qst bella favola non regge .. almeno io credo che manchino altre informazioni
Ma infatti come abbiamo detto chiaramente nel video è stato un crocevia di individui che per millenni si sono espansi a macchia d'olio dall'Africa all'Asia.
@@nicolasozzi4441 Interessante il fatto che si usi la parola teoria senza sapere minimamente cosa significhi la parola teoria in ambito scientifico. E dire che eravamo noi i semplicisti...
@rawmaterials3909 non è facile ricostruire dalla sola archeologia elementi dettagliati della storia delle origini. Preferisco dopo avere ascoltato tante teorie a riguardo mantenere la mente aperta al mistero della vita.
@@nicolasozzi4441 se già parti chiamandola "mistero" allora non andrai molto lontano. ma piuttosto, spiegaci per quale ragione le prove raccolte non sarebbero sufficienti a ritenere queste teorie credibili. e fornisci alternative secondo te più credibili, così che possiamo discuterne.
@@nicolasozzi4441 di sicuro fa un lavoro più dettagliato e completo l'archeologia, che almeno usa delle prove concrete, piuttosto che un libro di favole come la Bibbia o delle teorie pseudoscientifiche stramboidi sull'intervento alieno. E ritiene che le prove archeologiche siano poco credibili... ma per favore
Vai su nordvpn.com/universescience per avere il 73% di sconto + un bonus aggiuntivo gratuito. Prova NordVPN senza rischi grazie ai 30 giorni di prova soddisfatti o rimborsati!
Se vi siete persi gli episodi precedenti di Cronache Umane, potete usare questo link per recuperarli tutti:
ua-cam.com/play/PLourCnYK9p3KBYVlD-VfGEPjVYTt7omfQ.html&feature=shared
Se avete apprezzato il video, il modo più semplice per sostenere il nostro progetto è ISCRIVERVI✔, mettere LIKE👍, CONDIVIDERE🔁 e soprattutto lasciare un COMMENTO✒!
Grazie mille per aver visto il video e vi aspettiamo per la nostra prossima avventura nella scienza! A presto!
A me balottelli
Like a prescindere, sperando che vi farete vivi in modo più costante, siete forse il canale migliore che tratta questo tipo di argomenti, almeno per me. Lo spero vivamente, per ora grazie per questo video, ne sono grato.
@@Purtroppo_Si Purtroppo come abbiamo detto nella live che abbiamo fatto d'estate, siamo ricchissimi di impegni fra studio e lavoro. Cerchiamo di fare del nostro meglio, grazie sempre del vostro sopporto costante ❤️
@lucyscienza 🙏
Peccato che raccontano falsità
@@raffaelladipierro8261 Tipo?
@@raffaelladipierro8261 sicuro?? Io non credo proprio.
No, ragà❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Questo canale "ha un'aura potentissimah!!!!"
Assolutamente potentissimah!
Siete assolutih!
Il Valhalla oramai è vostro!
Gloria!
@giorgiodimiceli6968 Addirittura ahahaha! Grazie mille
Video spettacolare. interessantissima e chiarissima la spiegazione del "collo di bottiglia" evolutivo di 900.000 anni fa.
Grazie mille❤
Tanto è tutta teoria
@@simoneonem Teoria, dal greco antico θεωρέω "guardo, osservo" significa "osservazione" di cose concrete, non fantasie campate in aria. Provvede poi la scienza, nelle sue varie branche e tecniche, a confermare queste osservazioni dando una spiegazione di ciò che si osserva. Quindi per estensione teoria significa modello che spiega delle osservazioni. La teoria dell'evoluzione è la teoria scientifica con più conferme mai formulata.
Felicissimo di ricevere la notifica del vostro nuovo video. Grazie sempre per i contenuti che condividete con tutti noi!
@@maurodistefano6991 Grazie mille!!
Tutto bellissimo, dall'inizio alla fine. Come sempre solo applausi, ragazzi. Davvero un'ottimo lavoro! 👏👏👏
@marcosalerno4254 Grazie Marco!
È affascinante il fatto che una specie indaghi su se stessa e sulle origini del mondo, speriamo che la conoscenza ci doni la lucidità e l'empatia per comprendere il valore della vita
Ormai vi seguo da anni e non posso far altro che rinnovare i miei complimenti per la qualità del materiale che presentate ogni volta. Bravissimi!!!!
@@gianlucataccori8173 Grazie mille!
Grazie ragazzi, ho visto solo stamattina. Like preventivo poi lo guarderò con calma dopo il lavoro.
@@LorenzoGabrielli-c1z Grazie per la fiducia!
Video bellissimo, grazie
@@DharmaNath-ml7dk Grazie a voi ❤️
Ohhhh...bentornati
Bellissimo ragazzi, un viaggio fantastico! E felice che un mio lavoro sia ancora una volta in un vostro video. Grandi
@@marziomereggia1387 Grazie a te Marzio! 🤍
solo a me il volto di un australopiteco ricorda Kong?
@@monsterverse2027 Ma a dire il vero pare che per quello del Monsterverse in parte si siano ispirati
@@lucyscienza wow
non lo sapevi?
Grazie ahah
Senzadubbiamente non ricordano Smaug
Tranquillo: erano Kong, ma non solo lì
Bravissimi, bel video
@@francescozappala8822 grazie!
Grazie e complimenti!!!
@@marcovisa7738 Grazie🫶
Bravissimi 👏👏👏👏💖
Rispondo qui al commento che mi avete lasciato pochi minuti fa sotto il vostro post e...
Wow che capolavoro avete fatto anche stavolta, si vede e si nota tutta la passione che mettete in quello che fate.
Mi augURO🐂 venga visto da più persone possibili.
🤟🏼😉
@@peoilpeyote5702 Grazie mille 🥺
@@lucyscienza ma soprattutto, dopo tutti questi anni cercare parole con "uro" sta diventando complicato😅 ma lo faccio con aMmore🥰
🤣🤣🤣
grandissimi! ben tornati!
Grazie!
Ottimo come sempre, pollice su!
@@sandroorlandoni2614 ❤️
Bella storia 👍
ragazzi, che bravi!
@@andreapedrazzini6135 Grazie mille!
Ragazzi bentrovati.. la lunga attesa di questo episodio è stata al solito ampiamente ripagata dalla qualità...
Attenderò con ansia il prossimo.. nel frattempo mi riguardo i vecchi che fa sempre piacere..
Grandi
@@peppucciom.4830 Grazieee
Non vedevo l'ora di un nuovo video
@@AleMate99 🫶
Attendo con trepidazione il prossimo video. A presto (speriamo) !!!
@@gabriellamanfredini68 Lo speriamo anche noi...
Video eccezionale, che peccato escano sempre più di rado. Il collo di bottiglia evolutivo avvenne anche con il sapiens 90.000 bp causa eruzione del Toba, giusto?
@@matteovallone6087 Il discorso dell'eruzione del vulcano Toba è un dibattito molto controverso e pare non sia stato il motivo scatenante della crisi demografica dei primi sapiens.
Comunque, grazie mille per i complimenti, facciamo il possibile per pubblicare quando abbiamo un minimo di tempo libero!
Si, c'era anche mia suocera.
😂😂
Ottimo video, spero il prossimo non tra un anno... 😅
Lo speriamo anche noi...Grazie!
Estremamente interessante ed esaustivo
@@elenabianco2397 Grazie!
video top come sempre , complimenti
@@bonna8352 Graziee!
Video: visto
Like: meritato
Godimento: ottenuto
Siete davvero bravi a spiegare questi argomenti in modo cosí semplice; ho solo un paio di domande: 1) come fecero questi ominidi a superare il deserto? 2) L'homo antecessor é la specie del teschio del Circeo?
@vincenzorisi1708 È plausibile pensare che se ancora oggi popolazioni indigene abitano ambienti estremi con stili di vita molto simili a quelli dei nostri antenati del Paleolitico, si può ritenere che anche questi ultimi avessero delle strategie di sopravvivenza molto simili, nonostante non abbiamo testimonianze archeologiche dirette di tutto questo ( sappiamo per certo che comunque hanno abitato il deserto perché abbiamo diversi ritrovamenti di bifacciali in zone come il Marocco per esempio ).
No, il cranio del Circeo è un cranio di Neanderthal.
@lucyscienza Grazie.
vi aspettavo con ansia ❤
@@FratelloCiabbath Grazie 🤍
Complitenti👏👏👏👏👏
Grazie!
clip straordinariamente interessante! Lucy Scienza, hai info riguardo l'evoluzione del linguaggio? Non solo grida di pericolo o grugniti di benessere, comuni a molti animali, bensì la parola con un suo significato - grazie
@@neriogussoni4976 Non ne sappiamo tantissimo, ma per i prossimi episodi proveremo ad approfondire
Sara un video molto bello
Dopo mesi e mesi finalmente si ricomincia!!!🎉🎉🎉🎉🎉
@@imperitalica Godetevelo che probabilmente il prossimo lo vedrete in primavera...
@lucyscienza io mentre leggo:
😄😁😃😀🙂😐💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀🏴💀💀💀💀💀💀💀🏴💀💀💀🏴🏴🏴🏴🏴
Grazie
Per favore la prossima puntata fatela uscire presto 😂
@@k3vvv158 Lo speriamo anche noi hahaha
Farete mai un video sulla fauna dell'Era glaciale in Europa?
@samuelesirizzottiz6461 Ne abbiamo fatti parecchi sulla fauna pleistocenica italiana, che è praticamente la stessa
@lucyscienza Quella del Nord America invece?
@samuelesirizzottiz6461 Abbiamo un episodio intero sul Pleistocene in generale dove la fauna americana è molto ben descritta
Sono interessato a questi video e molto interessante conoscere la nostra storia da dove arriviamo
non è la nostra storia, è solo una ipotesi sulla nostra storia. ipotesi basata su pochi elementi, e che domani potrebbe essere ribaltata
Top
@@paolocimino5159 Grazie!
Stavo pensando che nel 2025 il mosasauro dovrebbe forse tornare in Jurassic World Rebirth, perché non fare tra qualche mese un video sulla storia dei mosasauri per cavalcare l'onda del successo della Jurassic saga?
@@robertomontini5479 Fra qualche mese è già tanto se riusciamo a far uscire un altro video di Cronache purtroppo
È una cosa che volevo chiedere da molto ma con medie dimensioni cosa intendi? I cavalli sono animali di medie dimensioni?
Sì, i cavalli sono un buon esempio di animali di dimensioni medie (alcune razze sono considerabili medio-grandi a dire il vero).
Solitamente ciò che sta sotto i 40 kg è considerato un animale di piccole dimensioni, mentre se si superano i 500 kg si parla di animali di grandi dimensioni. Poi tutto è molto relativo al gruppo di appartenenza e al contesto del discorso, quindi queste sono delle indicazioni molto generiche da prendere un po' con le pinze.
🙏🏻❤️
Ottima illustrazione di come l'evoluzione possa essere un esperimento costante senza obbiettivi predefititi.
L'illustrazione al minuto 17:47 e 30:55 potrebbe far storcere il naso sapendo che la carnagione e i capelli chiari siano un tratto estremamente recente, ma il concetto di convergenza può rendere la cosa accettabile.
Il rallo per esempio è un uccello moderno che colonizzando varie isole del mondo ha perso indipendentemente l'abilità volo. Condizioni ambientali simili hanno incoraggiato la stessa predisposizione genetica.
Purtroppo le illustrazioni di Homo antecessor sono estremamente rare, bisogna accontentarsi di quelle poche che si trovano
@@lucyscienza si sa se la BBC fará un reboot di Walking With Cavemen?
@@alessandromilitano8913 no
È uscito per evolversi
Ne resterà soltanto una!
Errore al Min 27 circa
@@samuelpinna7510 Che tipo di errore?
Il DNA e le cellule non modificano la loro struttura per fare un favore a qualcuno.
@@MyPetersTex Già, si replicano in modo talmente imperfetto e casuale che casualmente ogni tanto funziona
Quando le cellule modificano la loro struttura possono diventare solo cancerose
@@MyPetersTexGià, infatti a mandare avanti l'evoluzione sono le mutazioni nel DNA...
@@lucyscienzaLa cellula impedisce a qualsiasi corpo estraneo di entrare all'interno di essa e di modificare la sua struttura, perciò una sua mutazione può essere solo cancerogena.
Le mutazioni non avvengono necessariamente per via di corpi estranei. Ci sono anche errori durante la replicazione del DNA. In ogni caso, non è vero che ogni singola mutazione porta a sviluppare tumori.
Se l'uomo discende dalla scimmia, quando ci è salito sopra?
Mai, perché l'uomo È una scimmia
@@lucyscienza anche no
Creó Napoli
10:20 gli umani hanno visto gigantopithecus?
@@robertomontini5479 Non si è certi ( non abbiamo evidenze dirette a testimoniarlo ), ma può essere plausibile
Chissà perché hanno sempre voluto venire in europa e non sono rimasti la!
In realtà proprio quelli che sono rimasti là hanno dato origine a Homo sapiens
@ e si sono bruciati al sole?
@@lucyscienza glielo hanno detto loro?
@@nero.malpelo No, ce lo dice la genetica
Per me sono usciti inseguendo le migrazioni degli altri animali.
@@Brosky68 Anche
No.
Erano nomadi...non hai fatto la terza elementare?
@@Calibro.9Cosa c'entra l'essere nomadi con le migrazioni animali?
Omini erectus ne esistono ancora: ne è piena la Calabria...
semper erectus? cazzus...
Mio.padre è africano di nome Homo cognome sapiens
Mi è piaciuto questo racconto..... In pratica non ci avete ancora capito niente, ma il bello è che fino ad ora ci avete dato per certo cose e fatti che ora dati nuovi ritrovamenti mettono in dubbio.
Se fossi in voi un po' di onestà ed umiltà vi verrebbe in aiuto.
Saluto
Parla di umiltà quando è il primo che con arroganza sminuisce il lavoro di scienziati che si fanno un mazzo incredibile tutti i giorni per svolgere e pubblicare le proprie ricerche, spesso con una paga da fame e con estreme difficoltà a trovare una collocazione fissa. Non avete la ben che minima idea di come funziona la scienza e la criticate pure, un po' di umiltà per cortesia...
Prendi pala e piccone, vai in un sito peleontologico, mettiti a scavare, magari col freddo o con il sole. Riconosci i reperti, classificali, conservali, fanne le analisi radiometriche o del DNA, ove possibile. Pubblica i risultati della tua ricerca, discutila con altri scienziati, magari accogliendo le loro osservazioni e critiche e poi torna qui senza fare il so-tutto-io. Puoi anche procurarti i libri e le relazioni di chi ha fatto queste attività, magari è più semplice e soprattutto più accessibile per chi vuole conoscere.
Ma in entrambi i casi serve tanto studio per acquisire le conoscenze di base, tanto studio per acquisire le conoscenze specifiche, tanta umiltà e tanta serietà. Dubito che tu le abbia.
Video interessante e ben spiegato come sempre. Con una sezione commenti vergognosa... come sempre.
@@alberto3278 Grazie mille per i complimenti e per la solidarietà per i casi umani che ci stanno arrivando!
@@lucyscienzaFigurati, complimenti a te per la calma con cui rispondi.
E ti dirò, sono contro l'eliminazione dei messaggi ma forse qui una pulitina ci starebbe. Come quello a cui hai risposto "agghiacciante" o il tipo sotto "pron...i". Questi maestrini dei social tanto commentano solo per aggredire, non ha neanche senso provare a discuterci.
@@alberto3278 Il fatto e che l'algoritmo di UA-cam fa poca distinzione fra commenti positivi e negativi e purtroppo la loro eliminazione spesso compromette il buon rendimento di un video. Se vogliamo dunque diffondere un po' di cultura, tutti i commenti è meglio lasciarli.
Veramente incredibile quante cose non conosco
Ecco chi ha scoperto l'america!!
@@mauriziodelbo4034 Questo è argomento per un paio di episodi più in là
Il Il video è molto bello ma totalmente sballato, si pensa che l umanità sia nata in Africa perchè solamente lì il suolo è stato perforato tanto in profondità per estrarre risorse e sono stati trovsti numerosi reperti risalenti a circa 300000 anni fa, come ossa e rasti umani ma in Europa sono stati rinventuti artefatti di circa 3 milioni di anni fa di natura e di matrice indubbiamente appartenenti ad una civiltà avannzata. Oltretutto noi caucasici non discendiamo per niente al mondo dagli africcani, a tutt ora siamo 2 razze completamtente diverse come accade per gli americani o gli asiatici, piantatela di far passare l idea buonista che siamo tutti una stessa razza, è storicamente errato ed è attualmente inacettabile, è sotto gli occhi di tutti, è un pò come dire che api e vespe sono uguali, non è vero, sono due insetti estremamente diversi.
@@Pazzomascherato Agghiacciante...
Tu hai letto troppe bufale
@@lucyscienza Vabbê, ma da uno che ha come nick Pazzomascherato vi aspettate un discorso logico?
Bruciato
Tutti gli indizi archeologiche e culturali portano le origini dell'uomo in Mesopotamia
No...?
E grazie, qui parliamo di paleontologia
A parte il fatto che se mai porterebbero all'attuale Turchia (Göbekli Tepe). Ma stiamo parlando di una scala temporale completamente diversa. Le prime specie "umane" sono comparse all'uncirca 2 milioni/ un milione e mezzo di anni fa- Göbekli Tepe è stata costruita 12.000 anni fa. La civiltà sumera risale a 5000 anni fa. Proprio tutta un'altra scala temporale.
Chissà se sarà vero.
Chissà...
no, non è vero, è solo una ipotesi basata sul niente
@@nero.malpelo Le 25 pubblicazioni scientifiche riportate in descrizione la pensano molto diversamente
@@lucyscienza e dalla presente ipotesi dissentono le tante autorevoli pubblicazioni a sostegno di ipotesi alternative che ignorate bellamente. ideologia e scienza non vanno d'accordo, come ve lo si deve dire?
@@nero.malpelo Tu devi ancora dare un motivo per cui l'idea piúaccettata dovrebbe essere riconsiderata.
Ma Adamo Eva tutte palle
Probabilmente tutte BALLE!
@@DemetrioPascale-vu5bf Dimostralo!
Solo 100 anni fa la popolazione mondiale si aggirava su circa un mld di esseri viventi, come si fa a parlare di 800 mila o milioni di anni fa ?
Che potere riproduttivo avevano ? Dí che stiamo parlando ?
@@MyPetersTex Se non esistessero tracce tangibili del nostro passato non esisterebbe l'archeologia
😂😂😂😂😂😂😂😂😂che cazata
@@iliri7255 Con due z la prossima volta
@@lucyscienza cazzata come la scienza 🤣
😂
Fatelo vedere al sig. Salvini .. .
sì, come i sinistri anche lui non sembra molto intelligente
Grazie del programma, ma non he per niente convincente 🤷♂️
@@admirbeqo7399 *è
@@lucyscienza come è gratificante cogliere in fallo chi la pensa diversamente, e magari ha solo poca grammatica ma tanto buon senso
@@nero.malpelo Eh già, il tanto buon senso si dimostra lasciando commenti sgrammaticati su UA-cam dove si dimostra chiaramente la totale ignoranza sul come funzioni la scienza...
@@lucyscienza è molto peggio la sgrammaticatura epistemologica di spacciare una ipotesi per teoria scientificamente provata. e poi dai, se ti attacchi a una svista, è segno che l'ipotesi cui ti sei votato vale poco, come tanti, forse i più, anche tra i grammatici, già pensano
@nero.malpelo È molto peggio criticare una teoria senza conoscere il giusto significato della parola teoria...
Non ci credo
@@SgherriGiorgio Ok
@@SgherriGiorgio sarà dura ma ce ne faremo una ragione
Solamente teorie
@@enniotesori829 Le 25 pubblicazioni scientifiche che trovate in descrizione la pensano diversamente
Teoria classica e teoria scientifica sono 2 concetti diversi. Le prime sono "solo" delle idee, le seconde sono delle tesi che hanno trovato spiegazioni in ritrovamenti o esperimenti.
E questo è cio che ci raccontano. E non e detto che sia davvero andata cosi
Studia archeologia. Ottieni la possibilità di andare a scavare in un sito archeologico preistorico. Confronta i risultati con le scoperte precedenti e le tue idee anticonformiste. Se vedi che non c'è alcun motivo per dubitare scientificamente della tua ipotesi, la pubblichi in un articolo su una rivista scientifica soggetta a revisione da altri scienziati. Se le prove sono osservabili, dimostrabili e ripetibili, allora hai cambiato il mondo della scienza, perché hai dimostrato che 150 anni di studi sono da buttare nella spazzatura. Sei caldamente invitato a fare tutto questo se credi davvero a quello che hai detto.
@@lucyscienza L'utente non sta dubitando sulla scienza in sè, vi ha fatto osservare che si tratta di ipotesi.Nel video viene ripetutamente detto il concetto di evoluzione, come se quest'ultima fosse un'entità a sè stante.E' consigliabile definirla evoluzione biologica e/o evoluzionismo. I vari passaggi da una specie ad un'altra si basano su piccolissimi reperti, manca la legge scientifica vera e propria che si basa su formule matematiche e riproducibilità in laboratorio.Altro esempio, le malformazioni genetiche: nella loro sfortuna alcune persone sono nate o con 3 gambe, o con le teste attaccate,tipico dei gemelli, alcuni sono stati affetti da gigantismo.Tutti sono stati fotografati nel secolo scorso quindi sono documentabili, ossia non si può ipotizzare che appartengano ad un passaggio intermedio per arrivare all'attuale homo sapiens.Vi è documentazione e dunque nessuna specie homo3gambe, sono sempre persone nate sfortunatamente con questa particolarità, sono persone con una propria coscienza e sono sempre homo sapiens, cioè dotati di Linguaggio, Logica e Ragione.
@@luigiarnel7192 Esistono una quantitativo immane di prove a favore dell'evoluzione, vi riportiamo al video che abbiamo realizzato sull'argomento. In questo momento non esiste nessun scienziato serio in tutto il mondo che dubita dell'esistenza di questo fenomeno, e non perché sia un mantra immutabile, ma perché in oltre 150 anni è la teoria con la maggior quantità di prove che la dimostrano, quali prove fossili ( che non sono solo frammenti, ma reperti estremamente completi, alcuni dei quali sono mostrati nel video ), prove genetiche e anatomiche. È così facile da capire...
@@lucyscienza sei troppo gentile a rispondere a gente di quel livello, è una perdita di tempo, a stento saprà contare fino a dieci, non oso neanche immaginare la mole di lavoro che richiedono per essere sviluppati dei Capolavori come i vostri video ... Continuate così
@@okkeibro Rispondiamo esclusivamente per aiutare un minimo il video, ma sappiamo benissimo che è una battaglia persa...Grazie comunque!
TUTTE BALLE
@@giulianogiuliani5398 Linguaggio...
@@lucyscienza italiano
@@giulianogiuliani5398 italiano/italiota
mentre la verità sarebbe...?
@@giulianogiuliani5398 mentre invece la verità è...
è semplice,tutti ,consciamente od inconsciamente,abbiamo preso visione che esiste il sogno americano.Ti piaccia o no ,non esiste un altro sogno.Anche se un'altra nazione avesse la forza di soppiantare tale sistema,sarebbe un America con facce diverse, ma stesse modalità
E questo in che modo c'entra col video?
🤔🤔🤔
@@lucianopantano6483 e se invece esistesse pure l'incubo asiatico? 😱
Non credo che ci fosse un unico ceppo di individui che dall Africa hanno colonizzato il mondo , non potevano essere molti al tempo e nn credo che in così pochi hanno fatto un viaggio in Cina sulle zattere .. oggi qst bella favola non regge .. almeno io credo che manchino altre informazioni
Ma infatti come abbiamo detto chiaramente nel video è stato un crocevia di individui che per millenni si sono espansi a macchia d'olio dall'Africa all'Asia.
Non regge bibla a un altra versione 2024 ani fa in sua esistenca basta con le bugie dovete dire la verita.
@@mirimiri4433 "Sta parlando la lingua degli dèi!"
è tutta teoria!!! TEORIA!!!!
@@simoneonem Sì.
Sole teorie, anche poco credibili. Con tutto il rispetto. Troppo semplicistico
@@nicolasozzi4441 Interessante il fatto che si usi la parola teoria senza sapere minimamente cosa significhi la parola teoria in ambito scientifico. E dire che eravamo noi i semplicisti...
e quelle credibili invece sarebbero...?
@rawmaterials3909 non è facile ricostruire dalla sola archeologia elementi dettagliati della storia delle origini. Preferisco dopo avere ascoltato tante teorie a riguardo mantenere la mente aperta al mistero della vita.
@@nicolasozzi4441 se già parti chiamandola "mistero" allora non andrai molto lontano. ma piuttosto, spiegaci per quale ragione le prove raccolte non sarebbero sufficienti a ritenere queste teorie credibili. e fornisci alternative secondo te più credibili, così che possiamo discuterne.
@@nicolasozzi4441 di sicuro fa un lavoro più dettagliato e completo l'archeologia, che almeno usa delle prove concrete, piuttosto che un libro di favole come la Bibbia o delle teorie pseudoscientifiche stramboidi sull'intervento alieno. E ritiene che le prove archeologiche siano poco credibili... ma per favore
PALLE
UNA CULTURA CHE VA BENE AI PRONEGRI
@@lucianoferrero6919 Si ma sta calmo
@@lucianoferrero6919 ma lei è un rasista
L'uomo è creato da Dio dal nulla sciemi atei..
@@massimobiggio9476 Argomentazione molto elaborata...
Ci sta dando degli "scemi" quando lei non sa nemmeno scrivere la parola "scemo" correttamente. Ironico direi...
Ma dove siamo, nel 1600?!
@@tommasomilan7754 no, nel medioevo 🤣
Cose assurde
direi che non si è impegnato molto quando ti ha creato... probabilmente era sul water
🙏🏻❤️