Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

COLORI A OLIO, e adesso?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 сер 2018
  • Nozioni base per iniziare ad usare i colori ad olio.
    Se ti piace il mio canale e vuoi aiutarmi a sostenerlo puoi fare una donazione, grazie.
    www.paypal.me/...
    se hai da propormi presenze in mostre e /o manifestazioni, senza fini di lucro, scrivi a: lucianocavaliere7@gmail.com
    Per l'acquisto o commissionare un'opera ( per comunità religiose trattamenti speciali )
    scrivi a: lucianocavaliere7@gmail.com
    Mi trovi anche su www.pinterest....
    e su instagram / cavaliereluciano
    Se sei una ditta e vuoi che provi i tuoi prodotti scrivimi su: bysalmastro@gmail.com

КОМЕНТАРІ • 132

  • @valentinavitrani5974
    @valentinavitrani5974 3 роки тому +1

    ho cominciato a dipingere ad acquerello durante il periodo covid, ho sempre voluto anche provare a dipingere con i colori ad olio ma ho sempre avuto difficoltà nel comprendere le basi e cosa servisse veramente. grazie al tuo video ora ho capito perfettamente! grazie, sei bravissimo!

  • @aurelioloiacono1525
    @aurelioloiacono1525 6 років тому +4

    Grazie per il tutorial..... oltre ad essere semplice e bravo sei anche molto simpatico. 👍👍👍

  • @danielamarinelli5645
    @danielamarinelli5645 4 роки тому +2

    Io uso olio di lino per diluire il colore e acquaragia per pulire i pennelli. Ho iniziato 4 anni fa e non so disegnare ma mi piace molto dipingere 🖌

  • @leocavallino1337
    @leocavallino1337 4 роки тому

    Premesso che è il miglior tutorial sull'argomento che ho guardato fino ad ora (e ne ho visti davvero molti) ma qui travalichiamo la lezione d'arte sic et simpliciter. Qui siamo al cospetto di un maestro di vita!! Bravo e mitico!!

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  4 роки тому +1

      ciao, grazie del commento, le cose dell'arte vanno prese con molta ironia, il principio base è divertirsi , tutto il resto fa parte della scenografia e parafrasando una vecchia storia, :se non ti sporchi le mani ti diverti a metà... Un saluto.

  • @thind-ot4ym
    @thind-ot4ym 6 років тому +1

    Salve Luciano, ho 14 anni e disegno e dipingo da quando ero ancora più piccolo ottenendo in maniera progressiva dei risultati mi reputo abbastanza capace e anche le persone che mi conoscono lo dicono ,ormai è qualche anno che seguo assiduamente i vostri video e ogni volta imparo qualcosa,vi ringrazio. Principalmente ho sempre copiato da quadri o da foto ottenendo ottimi risultati che mi sono stati giudicati da maestri e pittori che mi hanno sempre aiutato, credo che anche voi con i vostri tutorial avete contribuito ad aumentare in me la voglia di fare, ancora una volta grazie.

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 років тому

      Salve, sono contento che ci siano dei ragazzi in gamba che prendono "seriamente" le cose, è solo con passione e impegno che si ottengono risultati, e spesso anche ottimi. Copiare è un modo sicuro per progredire nella tecnica, il risultato è evidente, quindi permette un rapido esame e una eventuale correzione. Sicuramente non è il fine ultimo, ma è un buon modo per evolvere, e trovare anche uno stile personale. Non posso che augurarti buone cose e spero di trovare ancora argomenti che possano interessarti. Un caro saluto,Ciao.

  • @salvatoredimperio8604
    @salvatoredimperio8604 6 років тому +1

    Caro Luciano sono maestro d'arte in forma volontaria presso l'ASL 21 di Santa Maria Capua Vetere (ce) Dipartimento di Igiene Mentale ed è un lavoro che mi ripaga in soddisfazioni. Buona Vita

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 років тому +1

      Buon giorno, molto interessante, qualche anno fa ho fatto la stessa esperienza, con un mio collega, per un paio di anni ho avuto un po di allievi "particolari" non sempre è stato facile gestirli, e un paio di volte sono dovuti intervenire gli infermieri, ma comunque è stata una bella esperienza. Erano quasi tutti giovani ed è un vero peccato che ci siano questi problemi, con poca attenzione e mezzi! Provai anche a farli lavorare con l'argilla, qualcuno riusciva a rilassarsi, ma non fu una bella pensata... Ti faccio tanti auguri per il tuo meritorio impegno. Ciao.

  • @TheSauro73
    @TheSauro73 6 років тому

    Buongiorno Luciano, sono neofita della pittura ad olio ho iniziato a dipingere circa un anno fa e devo dire che i suoi video mi sono sempre di grande aiuto, insieme a qualche lettura specifica dato che sono autodidatta e non conosco pittori a cui chiedere consigli. Ad oggi ho realizzato alcune copie di quadri di artisti e alcuni di mia iniziativa, e le confermo si impara molto copiando quadri di artisti. Le faccio i complimenti per i suoi video e per la simpatia che li accompagna rendendoli stimolanti e leggeri. Io sono di perugia e mi sembra di aver capito che non siamo poi molto lontani . Rimanendo in attesa di un suo nuovo video la ringrazio e la saluto.
    Sauro

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 років тому +1

      Salve, ti ringrazio per il commento e la testimonianza su l"copiare". Io risiedo in Toscana, nella maremma che fu palestra di Macchiaioli e campo di caccia di zanzare e malaria...oggi splendida terra! La pittura è cosa bellissima, ma come tutte le cose umane ha bisogno di essere studiata, almeno un poco per poterla apprezzare al meglio, e con il tuo approccio alla materia, sei sulla buona strada. I migliori auguri, ciao.

  • @dinalabianca8329
    @dinalabianca8329 4 роки тому +1

    Salve, utilissimi consigli, ne faccio tesoro, ultima parte nozioni importanti, Grazie mille.

  • @Valentina-pg9fr
    @Valentina-pg9fr 6 років тому +3

    Salve Liciano😀 concordo sia sul dipingere sulle auto dei vicini antipatici sia sul fatto che i suoi tutorial sono i migliori😁 e i più simpatici aggiungo. Grazie!

  • @robertkill9886
    @robertkill9886 6 років тому +12

    Ciao Luciano. Sei un grande. Potresti fare un video su come eseguire la velatura, sia ad olio che ad acrilico? Magari anche come usare il medium con l' acrilico.. grazie mille! Fai più video ;^)

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 років тому +2

      Salve, vedrò di fare qualcosa in merito, di cose da far vedere e provare c'è ne sono veramente tante, un saluto, Ciao.

    • @proffroggy
      @proffroggy 6 років тому

      Robert

  • @giovannarocca4915
    @giovannarocca4915 6 років тому +1

    Grazie Luciano le tue spiegazioni e consigli sono sempre preziosi.......👍

  • @giuseppecarluccio3045
    @giuseppecarluccio3045 2 роки тому

    Sei un grande maestro!!! Grazie ai suoi video mi sto avvicinando sempre di più,con sicurezza, al mio primo pasticcio che farò. Non vedo l'ora di iniziare!!!

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  2 роки тому

      Salve, all'inizio è normale fare qualche "inguacchio " ma è un piccolo scotto per capire alcune cose che solo sporcando qualche tela si riesce a comprendere. L'importante è non affrettare i tempi e non inventarsi nulla. I tutorial sono ideati proprio per essere seguiti, facilitano la comprensione del "metodo" è la pratica migliore per fare passi corretti nella direzione giusta. Molti copiano foto, o cartoline inventando particolari o colori e fanno disastri e accumulano errori che sarà difficile correggere. Ti auguro buone cose divertimento, ciao.

  • @silviabarone7054
    @silviabarone7054 4 роки тому +1

    meraviglioso invito il tuo! qui Tiago 10 anni, inizia oggi. durante la quarantena da corona....virus.. grazie

  • @salvatoredimperio8604
    @salvatoredimperio8604 6 років тому +2

    io lavoro con dei pazienti normotizzati è senz'altro più semplice. Complimenti Vivissimi.

  • @martinatroussart2382
    @martinatroussart2382 6 років тому +1

    Grazie signore Luciano, 👍🙋

  • @elisabettailacqua5032
    @elisabettailacqua5032 5 років тому +1

    Grazie Lucianoooo, ho provato a fare la tua marina e mi è venuta proprio bene. Ti seguo passo e passo ed imparo. Buon sabato

  • @claudiobernardi6963
    @claudiobernardi6963 6 років тому +2

    Grande Luciano! Fa piacere rivederti in un video un po' più chiacchiericcio :)
    Perdonami ma approfitterei della tua gentilezza per farti una domanda stupida: io quando dipingo a olio (come già detto lo faccio solo per passione, senza grandi pretese) uso l'acquaragia sia per pulire i pennelli che per diluire il colore. Da diversi anni, ormai, dipingo solo con colori ed acquaragia e volevo chiederti se la cosa ha qualche controindicazione particolare, che tu sappia. Del resto ci sarà un motivo se si usano l'olio e la trementina e non l'acquaragia, eppure mi pare che il colore renda bene, tenga molto la presa e asciughi (compatibilmente con la pittura ad olio) piuttosto in fretta.
    In ogni caso, come sempre, grazie per il video e grazie in anticipo per l'attenzione.
    In cambio - se mi dai la targa di qualche vicino che ti sta sulle palle - gli faccio un bel quadro espressionista sulla carrozzeria.
    Un saluto, Claudio.

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 років тому +2

      Ciao. bentrovato! E' normale usare Acquaragia al posto della Trementina, uno è ricavato dal petrolio l'altro da resine naturali, Larice e varie specie. La trementina è più "delicata" è ha un odore più persuasivo, l'acquaragia è più dissuasiva, aerare comunque gli ambienti in cui si lavora. Grandi differenze onestamente non ne noto, specie se si lavora "grasso su magro" cioè più olio e meno diluente. Ho quadri di oltre 50 anni fatti (non da me) con acquaragia senza evidenti problemi . Il problema dei dipinti sulle macchine è serio... e se poi piacciono? Hai lavorato gratis!
      Un salutone.

  • @giacomacampisciano3017
    @giacomacampisciano3017 2 роки тому +1

    Bravo

  • @paolomassa2671
    @paolomassa2671 4 роки тому +1

    Ha ragione i suoi tutorial sono i migliori del mondo

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  4 роки тому

      Salve, non so se sia vero, però mi diverte farli, e vorrei contagiare chi mi guarda. Ciao.

  • @forecaststatistics8496
    @forecaststatistics8496 4 роки тому

    Spiegazione chiarissima. Grazie

  • @ironpalm8798
    @ironpalm8798 5 років тому

    È sempre piacevole ascoltare i suoi video👍👍 imparo nuove cose ad ogni oggetto che presenta

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  5 років тому +1

      ciao, ci sono tantissime cose da conoscere, spesso così strane da sembrare inventate.. un saluto

    • @ironpalm8798
      @ironpalm8798 5 років тому

      @@LucianoCavaliere certamente... 😊👍buona serata

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  5 років тому

      Anche a te, ciao.

  • @simonemancini8993
    @simonemancini8993 4 роки тому

    Io ho iniziato a dipingere avendo a modello i classici calendari della Toscana, poi sono passato alle mie fotografie (opportunamente riviste secondo il mio gusto). Con il tempo e la passione, osservando i maestri, si cresce.

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  4 роки тому

      Salve, credo che questo sia un modo semplice ma giusto per migliorare nella tecnica, che è la cosa più semplice, ma sopratutto nella "gestione" dell'immagine che resta un segreto da svelare piano piano, un saluto e buone cose,ciao.

  • @susyschannel5593
    @susyschannel5593 4 роки тому

    Bravo! Spieghi Bn e ti ho ascoltato con piacere fino alla fine.

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  4 роки тому

      buongiorno, ti ringrazio, anche il tuo canale è molto interessante e preciso, devo ammettere che avrei bisogno di alcune lezioni di grammatica, mia moglie dice spesso che quando _ spiegavano a scuola_ io ero assente...un saluto e buona Domenica.

  • @salvatoredimperio8604
    @salvatoredimperio8604 6 років тому +1

    Grazie Luciano per aver semplifcato la sezione aurea con la regola del 3 mi servirà per spiegarla ad i miei allievi "speciali" poi ti dirò sono maestro d'arte in un DIM

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 років тому

      Salve, maestro! Ben felice che ti servano queste brevi "riflessioni" sono curioso, un salutone, ciao.

  • @salvatoredimperio8604
    @salvatoredimperio8604 6 років тому +3

    grazie della tua poetica

  • @ernestogatti3856
    @ernestogatti3856 4 роки тому

    Grazie per il tuo modo di spiegare.potresti per favore spiegare con un video anche semplice di come fare un'alba o un tramonto ad olio lavorando bagnato su bagnato? Ti ringrazio ancora

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  4 роки тому

      salve, ho diverse richieste e tutte interessanti, vedrò di fare qualcosa nel prossimo futuro, un saluto ciao.

  • @mariamary9120
    @mariamary9120 6 років тому +1

    Grazie mille maestro!

  • @albarodilosso1712
    @albarodilosso1712 4 роки тому

    Buongiorno maestro,
    Io mi sono comprata un libro,la prospettiva, intanto faccio esercizi appunto per saper come collocare gli oggetti e soprattutto le proporzioni degli oggetti, a volte faccio soggetti troppo grandi o piccoli
    Ho preso delle foto di piante e le ho ricopiare, e ho preso spunto dal suo tutorial e ho fatto due cartoline, poi le mando tutto per email, ho colorato

  • @startrek65
    @startrek65 3 роки тому

    Maestro io quando pulisco le tavolozze secche conservo i pezzi di colore per poi attaccarli in vari dipinti faccendo un effetto molto bello . La sanguigna di Leonardo da Vinci 💪💪. Sei sempre attivo mi piaci tantissimo sei il mio maestro preferito 💋

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  3 роки тому

      ti ringrazio, le tavolozze secche sono ottime cornici, ne ho una buona serie sparse per i miei studi, ciao.

  • @pamitrano
    @pamitrano 6 років тому +1

    Maestro ....sono contento

  • @elviramarino1837
    @elviramarino1837 5 років тому

    Ciao Luciano . Io purtroppo non sopporto più l'odore della trementina e sono passata ad un diluente vegetale quasi inodore costicchia un po' ma che fare? Lo consiglio a chi non sopporta gli odori forti. Sempre grazie per la tua chiarezza e la tua semplicità . A presto ciao

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  5 років тому

      Salve, è vero non tutti sopportano i solventi, fortuna che ci sono le alternative! Un saluto, ciao.

    • @elviramarino1837
      @elviramarino1837 5 років тому +1

      Grazie sei sempre puntuale a rispondere.

  • @VLif3
    @VLif3 6 років тому

    guardando questo video, non vedendo il viso e guardando il modo di gesticolare ho pensato che Vauro avesse iniziato a dare lezioni di pittura :-)
    Grazie del video, davvero molto utile, bravo!

  • @isle254
    @isle254 3 роки тому +1

    "... La trementina è quasi afrodisiaca... " ahahah 😂😂😂!

  • @narcisociccio3529
    @narcisociccio3529 5 років тому

    Utilissimi i tuoi video! 😀 complimenti per i quadri!! Io ho preso tutto il necessario per dipingere ad olio .. non vedo l’ora di iniziare..😁

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  5 років тому +1

      Salve, l'importante è non imporsi subito grandi risultati, le cose si fanno "passo passo" e capire che, come tutte le cose, si devono imparare, e poi la strada sarà un piacere da percorrere. Un saluto e buone cose future, ciao.

  • @giuseppeleo6005
    @giuseppeleo6005 6 років тому

    Salve maestro, mi chiedevo se mi potesse dare qualche suggerimento sull'impremitura, non vorrei utilizzare la colla di coniglio però vorrei sfruttare il gesso di Bologna, lei avrebbe qualche idea/consiglio?

  • @TessVonWolf_
    @TessVonWolf_ 4 роки тому

    Simpaticissimo e molto esauriente :bel video iscritta subito 🤗

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  4 роки тому

      grazie, benvenuta sulla mia pagina, troverai molte cose utili, spero, un saluto.

  • @giuseppecarluccio3045
    @giuseppecarluccio3045 Рік тому

    Buonasera maestro, volevo chiederle se faccio prima il disegno a matita su una tela e poi faccio l imprimitura o viceversa,prima l imprimitura e poi il disegno? Grazie su tutto!!!

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  Рік тому +1

      Salve, se fai il disegno su tela non trattata, e poi dai un fondo il disegno lo perdi. Ho fatto diversi video sulla questione, ciao.

    • @giuseppecarluccio3045
      @giuseppecarluccio3045 Рік тому

      @@LucianoCavaliere ok, grazie di cuore per il consiglio

  • @gimnasiumclub9175
    @gimnasiumclub9175 6 років тому

    ciao ben tornato, se posso ti consiglio il petrolio bianco l'acqua ragia aggredisce troppo le setole dei pennelli ciao e grazie

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 років тому

      Salve, si certamente è una buona alternativa,ciao.

  • @annunziatascarponi8564
    @annunziatascarponi8564 3 роки тому

    appena iscritta. buona serata

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  3 роки тому

      Salve, benvenuta nella "comunità" spero ti troverai bene, cose da vedere e provare ne troverai parecchie . Un saluto e buona Domenica.

    • @annunziatascarponi8564
      @annunziatascarponi8564 3 роки тому

      @@LucianoCavaliere grazie, anch'io faccio parte del mondo della pittura ma dipingo trompe l'oeil, uso so acrilico, ora vorrei avvicinarmi all'olio. Devo riconoscere che lei spiega benissimo, ed oltrettutto simpatico. Buona serata

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  3 роки тому +1

      @@annunziatascarponi8564 Salve, il mondo delle arti ha tantissime facce, ognuna è un bel modo per esprimere la propria individualità. Le tecniche sono tante ed è fantastico conoscerle e provarle e l'olio è tra la più belle . Un saluto e grazie per il bel commento. ciao.

  • @fabriziomattioli663
    @fabriziomattioli663 6 років тому

    Ciao Luciano video veramente molto istruttivo e bello. Le parole che ai usato sono corrette solo con molta pratica e studio possiamo provare a fare qualche lavoro anche se non è facile ci vuole tanta passione e tempo e magari consiglio ai nostri amici di guardare i tuoi video che praticamente equivale a un corso di pittura. Come al solito ti ringrazio e ti saluto ciao

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 років тому

      Ciao Fabrizio, già fatto un po di ferie? Io solo lavoro e lavoro! Hai ragione è la passione che ci salva, nessuno ci obbliga ma siamo noi che decidiamo di fare, e quindi quale occasione migliore per liberarci almeno per un po dei "fastidi" quotidiani? Un saluto e sempre in gamba! ciao.

    • @fabriziomattioli663
      @fabriziomattioli663 6 років тому +1

      Luciano Cavaliere praticamente niente ferie avevo tanto lavoro arretrato da recuperare però il tempo di divertirmi coi colori lo trovo sempre. Ai ragione anche se dipingi un semplice fiore o qualsiasi altra cosa ci venga in mente non importa perché è un momento che ci distacca la mente da tutti e da tutto e questo mi ti paga. Ciao e buon lavoro

  • @bashkimkajmaku7109
    @bashkimkajmaku7109 4 роки тому

    Grazie maestro

  • @CavRic
    @CavRic 6 років тому +1

    Hai mai usato la ceramica? Se si ci puoi mostrare qualcosa?
    Io ho iniziato da poco ma è un vero casino....
    Grazie!

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 років тому

      Salve, si ho usato la ceramica, sia quella "normale" che la Raku, tempo fa mostrai la realizzazione di un forno per ceramica "a segatura" o per cottura con gas. Video completi sulla formatura non ne ho ancora fatti, è n po che non ho occasione di usare argilla. Tu a cosa ti dedichi? alla formatura al tornio o al modellato libero? Ciao.

  • @ditno6648
    @ditno6648 6 років тому +1

    Maestro Luciano come ha un po di tempo potrebbe spiegare come usare il bianco acrilico per fare le luci?,mi ė difficile coprire il colore con il bianco perchė riesce sempre fuori.bentornato!

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 років тому +1

      Salve, prendo nota anche di questo "appello". Quando il colore è ben asciutto con il bianco puro non dovrebbe essere difficile dare luminosità, dovrei sapere come lavori, però. Ciao.

  • @tizianaclerici2466
    @tizianaclerici2466 6 років тому

    Grazie molte. Ti seguo sempre e trovo i tuoi video molto utili.

  • @ifollettidelbosco
    @ifollettidelbosco 5 років тому

    salve, sono una dilettante e spesso non so come affrontare il colore delle ombre perche le foto non sempre sono chiare. Mi puo accennare che colori usare?

  • @ernestogatti3856
    @ernestogatti3856 4 роки тому

    Grazie Luciano per i tuoi video. Ma in quale quantità si usa l olio di lino perché non asciughi in tante ore

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  4 роки тому

      Come detto tante altre volte, non è obbligatorio usare olio, o altri medium, dipende dai colori che usi, dalla tecnica e altre decine di varianti, spesso per me asciuga anche troppo in fretta e non mi permette dei giochi con i colori, ma non c'è una regola fissa.

  • @SimonEGab
    @SimonEGab 6 років тому

    Bravo Luciano

  • @giuseppecorna7921
    @giuseppecorna7921 3 роки тому

    Valigetta con necessario per pittura a olio prezzo? Grazie

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  3 роки тому

      Salve, ci sono di moltissimi prezzi, si può andare dai 10 euro alle migliaia di euro, ci sono veramente tante possibilità, con una 30 di euro si comincia con il minimo necessario, ciao.

    • @giuseppecorna7921
      @giuseppecorna7921 3 роки тому

      @@LucianoCavaliere grazie.adesso mi sto dilettando con lacrilico. Volevo provare con olio coda ne dice? Grazie

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  3 роки тому

      @@giuseppecorna7921 Salve, l'olio è un gran prodotto, da molta soddisfazione, provare seguendo le "regole" base non darà problemi. ciao.

  • @fra222proz9
    @fra222proz9 3 роки тому

    Per chi non regge l'odere della trementina esistono anche alternative inodore e non tossiche.

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  3 роки тому

      Salve, certamente è così ne ho parlato molte volte. Ciao.

  • @antoninocondipodero3991
    @antoninocondipodero3991 4 роки тому

    Si puo utilizzare l'acqua raggia al posto della trementina?????

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  4 роки тому

      ciao, sicuramente sei "nuovo" sul canale, di queste cose ne ho parlato infinite volte, avresti già la risposta, sicuramente l'acqua ragia diluisce colori a olio, smalti, resine , alchidici, oleosintetici ... ecc.. lo fanno anche la benzina , il gasolio e molte altre sostanze volatili o meno, io preferisco la trementina.

  • @marcoles2987
    @marcoles2987 5 років тому

    Ciao Luciano, si può dipingere usando solo acqua ragia o diluente inodore?

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  5 років тому +1

      Salve, si certo, probabilmente otterrai colori molto trasparenti e poco materici, ma l'uso di diluenti, oli, medium, cariche inerti, o quello che ti viene in mente, non sono da escludere in un dipinto. E' quello che si vuole ottenere che conta. Il dipinto è come una storia, una musica, una confessione, non si improvvisa, va pensata cercando i migliori argomenti per dare "l'idea" che sia con olio, diluente, stucco, polvere di vetro, sabbia o cemento poco importa...ciao.

    • @antoninotomasin7515
      @antoninotomasin7515 4 роки тому

      @@LucianoCavalieree della ur

    • @antoninotomasin7515
      @antoninotomasin7515 4 роки тому

      Per. Fare
      . Il. Fra. Cre.

  • @salvatoredimperio8604
    @salvatoredimperio8604 6 років тому

    Big LUCIANO

  • @pasternacco
    @pasternacco 5 років тому

    Maestro, l'olio di lino e la trementina si acquistano solo nei negozi d'arte o anche altrove? Glielo chiedo perché io il primo negozio d'arte degno di questo nome ce l'ho a 30 km...

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  5 років тому

      Ciao lo trovi in qualsiasi negozio di ferramenta, l'olio di lino lo usano molto anche i mobilieri è un prodotto umile, così la trementina, che puoi sostituire con acquaragia,benzina, acetone, ecc.. anche se hanno un odore meno poetico, con un litro di olio di lino poi praticamente ci lavori per qualche anno.

    • @pasternacco
      @pasternacco 5 років тому

      @@LucianoCavaliere grazie mille, maestro.

  • @barbaralori71
    @barbaralori71 2 роки тому

    Ciao Luciano! Dopo 30 anni di ritratti a matita mi sono decisa a comprare i colori a olio, aiuto! 😫😫😫😫😫

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  2 роки тому

      Salve, i colori ad olio sono uno strumento perfetto per iniziare, perdonano molti errori e facilitano le correzioni, bisogna mettere in pratica solo alcuni elementi base. Ho diversi tutorial semplici che possono essere utili per iniziare. Ti posso consigliare di non cambiare troppo il tutorial, almeno inizialmente e seguire il "passo passo" può aiutarti a comprendere alcuni passaggi. Un modo molto utile è "copiare" i grandi del passato, scegliendo l'autore che più ti accomuna e seguire il suo modo di dipingere. Come detto la copia non deve essere "personalizzata" ma il più vicina possibile all'originale. E naturalmente non avere fretta, ma godersi anche i piccoli dubbi che man mano si avvicendano. Un saluto e buon lavoro.

  • @fanbingfanbing8308
    @fanbingfanbing8308 5 років тому

    Salve. Ci sarebbe un modo per mostrarle qualche mio lavoro e ricevere qualche consiglio per migliorare?

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  5 років тому +1

      Ciao, evidentemente sei "nuovo" ho indicato spesso come e dove inviare qualche opera. Se vuoi puoi mandare i tuoi lavori qui, prova a questo indirizzo : lucianocavaliere7@gmail.com
      Premetto che non sempre sono "tollerante e benevolo" tendo ad essere realista e severo, comunque sincero e credo, intellettualmente onesto.
      A presto.

    • @fanbingfanbing8308
      @fanbingfanbing8308 5 років тому

      @@LucianoCavaliere ma io non ho pretese di chissà che tipo. Ho iniziato a dipingere a gennaio per divertimento. In efffetti ho scoperto il suo canale da poco e ho trovato i video utili e anche divertenti. Manderò qualcosa nel weekend. Grazie

  • @massimilianopretini6872
    @massimilianopretini6872 6 років тому

    Ciao Luciano , ma usi olio di lino cotto o no !?

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 років тому +3

      Salve, si è olio di lino cotto, quelle boccette sono molto vecchie ne ho ancora una decina di confezioni, le comprai con un forte sconto a Bologna ad una fiera intorno al 1985 - 86... Talvolta uso oli diversi, papavero noce, ma anche cose non proprio specifiche per pittura ad olio . Ciao.

    • @francaniro5967
      @francaniro5967 4 роки тому

      Ciao Luciano, quali sarebbero le cose non proprio specifico per pittura che si possono usare? Grazie

  • @danielamarinelli5645
    @danielamarinelli5645 4 роки тому

    Salve Luciano. A cosa serve la trementina? Grazie

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  4 роки тому

      Ciao,la trementina serve a diluire i colori ad olio, l'acqua ragia è più indicata per pulire i pennelli, anche se una piccola quantità non comporta grandi rischi. Ho fatto un breve video, recentemente, di domande e risposte in cui davo maggiori informazioni. Un saluto

    • @danielamarinelli5645
      @danielamarinelli5645 4 роки тому

      @@LucianoCavaliere Grazie mille!

  • @auroajra
    @auroajra 5 років тому

    A me i colori ad olio nn si asciugano ne che in 24h😰

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  5 років тому

      Salve, non tutti i colori asciugano velocemente, alcuni impiegano settimane, mediamente più di un giorno, se hai bisogno di velocizzare il lavoro ci sono medium ed oli che facilitano l'essiccazione, in commercio ne trovi quanti ne vuoi. Ciao.

  • @giudiciadanna4550
    @giudiciadanna4550 5 років тому

    Ma come tieni male i pennelli....

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  5 років тому +1

      E' vero, ho dei pennelli che uso come scalpelli, in genere sono pennelli sintetici che hanno di per se vita breve. Di contro ho pennelli che tengo con reverenza e sono con me da almeno il 1985. (da un fallimento feci un acquisto esagerato di colori, pennelli e altro..) Credo di avere almeno 200 pennelli ancora discreti, e forse altrettanti mezzo e mezzo. Sono un collezionista, ne compro in continuazione, o baratto quadri per pennelli e matite, ne ho cassetti pieni... Non so se ci sia una definizione tecnica per questa mania di accumulazione...ma mi piacciono, quando vado nei grandi magazzini mi perdo sicuramente al reparto scuola o colori...se mi cercano mi trovano li. Ciao

    • @fabriziomariagarzi5534
      @fabriziomariagarzi5534 5 років тому

      @@LucianoCavaliere , io non uso mai i pennelli sintetici, sono duri e terribili, poco flessibili...sono di plastica. Io pure ho tanti pennelli ma in maggioranza di pelo di martora. Un mio caro amico e' il proprietario di una famosa marca di pennelli e me ne regala a decine da anni...ne ho una scorta tale da lasciarne in eredita' ma non ostante tutto uso sempre quella decina che maneggio e curo come se fossero dei figli e non si rovinano mai. Un pennello rovinato dall'incuria e' per me una coltellata. Ora che ho cominciato a dipingere ad olio, dato che per 50 anni ho solo dipinto ad acquerello e a tempera, usero' quelli di pelo di bue. Non so se con l'olio la martora va bene. Ciao.

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  5 років тому

      @@fabriziomariagarzi5534 Salve, i pennelli in martora sono molto buoni, io preferisco quelli di bue, ma dipende dal tipo di tecnica che si usa, per talune tecniche quelli duri e sciupati sono i migliori, ma come ben sai tutto dipende da cosa si voglia ottenere. Un saluto, ciao.

    • @fabriziomariagarzi5534
      @fabriziomariagarzi5534 5 років тому

      @@LucianoCavaliere , ma certamente. Grazie

  • @cinziabartolomei9682
    @cinziabartolomei9682 4 роки тому

    Anch'io ho comprato i colori ad olio mi è sempre piaciuta la pittura ma per tanti motivi non mi ci sono mai potuta dedicare ho anche un figli il mio labrador che adoro e vorrei fare anche un dipinto a lui il mio angelo ti saluto e grazie per il tuo video

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  4 роки тому

      Ciao Cinzia, già comprare i colori è un passo avanti, sembra un a cosa da poco, ma è importante, da qualche parte si dovrà pur cominciare, no? Ti consiglio di procurarti anche fogli e qualche matita, il disegno è importante, non si deve diventare dei "maestri" ma serve veramente molto. Ti auguro tante belle cose e una carezza al tuo compagno a 4 zampe, ciao.

  • @salvatoredimperio8604
    @salvatoredimperio8604 6 років тому

    ti do il link del mio sito è interamente gratuito e non è un inganno può essere utile per te e tutti coloro che ti seguono in questo meraviglioso viaggio che è l'arte www.gigarte.com/Salvatore-D-Imperio

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 років тому

      Veramente interessante, complimenti per il tuo dinamismo e capacità, ho dato uno sguardo veloce, mi riservo di leggere e guardare con calma, ma quello che ho scorso mi piace, e anche il "manifesto" è pienamente condivisibile e auspicabile. Ti rinnovo i complimenti, buon lavoro, ciao.

    • @salvatoredimperio8604
      @salvatoredimperio8604 6 років тому +1

      Grazie Ammiro la tua Umiltà sei un Maestro Vero