Dopo segnalazione di Matteo Piazzi: l'immagine di papa Leone XII fornita al minuto 6:45 è in realtà l'immagine di Papa Leone XIII , che ha regnato dal 1878 al 1903. Ringrazio moltissimo Matteo per la precisazione e chiedo scusa agli utenti per l'errore 😅
@@elisabettadepellegrini1512 allora per Lei vale anche essere Figlia di N.N. di paternità ignota perché lo stesso concetto vale né più né meno per quanto riguarda la paternità del suo papà.Tanto,seguendo la sua demenziale logica un papà vale l'altro.Quindi,Lei sarebbe figlia di molti padri...!
E figuriamoci quanta in nome di Allah O no ? Comunque c"era il rischio che i genitori di questo bambino lo uccidessero Alla fine ,quanto erano migliori di quell'aberrante Papa?
Grazie Matteo per il lavoro di indagine e divulgazione magistralmente eseguito. Grazie a te si espandono i confini della conoscenza in tutti i campi della storia.
Questo video (peraltro interessantissimo, come sempre!) mi ha letteralmente fatto BOLLIRE IL SANGUE! E mi fermo qui, evitando di esprimere il mio pensiero sulla Chiesa....PASSATA e ATTUALE, ovviamente 🙈
una vera porcheria,fortunatamente gli è stato tolto il "giocattolo"dalle mani,perché se aspettavamo che lo posavano loro...Chissà quanti mila papi avremmo dovuto"inghiottirci"
@@simonadesantis8685 l'eresia del modernismo, realizzata grazie anche alle infiltrazioni della massoneria il cui apice viene raggiunto durante il papato di San Pio X
Mio Dio matteo che storia! La cosa che mi ha sconvolta di piū pensare che lo hanno fatto santo, ma in base a cosa? Aveva fatto del male a quella povera mamma e a tutta la famiglia compreso il bambino stesso. No nn mi ci raccapezzo a tanta ingiustizia. Bravo matteo buon pmg
@@resters80 lo stesso Mortara lo definì sempre santo... dopo un accurato lavaggio del cervello ....come mai non hanno santificato mastro Titta, il boia di Roma?
come al solito non deludi Matteo , un ringraziamento và anche a tutti i tuoi collaboratori che ogni volta fanno un lavoro meraviglioso , grazie a tutti
Leggete le testimonianze dello stesso Edgardo Mortara, che essendo scritte da chi ha vissuto i fatti in prima persona, raccontano sicuramente più di quanto possano narrare molti studiosi, anche se in buona fede
Hai detto una cosa verissima, una verità “banale” in quanto semplice da capire, ma qui pare che tutti, compresi atei ed ebrei siano diventati dottori in teologia (avranno preso il dottorato per corrispondenza su Wikipedia). Ne sanno più del Papa…
Il caso Mortara ovvero lo ius scholae all'opera. È agghiacciante pensare che oggi viene considerato un illuminato progressista chi vuole applicare un simile metodo per fabbricare italiani da stranieri.
Molto interessante, ascoltato a due giorni dell'uscita del fil di Bellocchio Rapito che si basa su questa storia. Al minuto 17:40 è citata la morte ma immagino non sia 1840 ma 1940.
Queste sono le storie che mi portano sempre di più a ritenere che l'istituzione della chiesa andrebbe abolita invece che incoraggiata e facilitata. Troppe atrocità incommentabili.
Molto intelligente....e' come buttare l'acqua sporca con il bambino . Le atrocita' le commettono anche chi non e' credente . Sarebbe meglio usare il proprio raziocinio prima di dire fesserie .
@@pieraspisso4265 è proprio quello il punto. Chi non è credente non si scherma dietro la maschera divina creandosi uno scudo di impunibulità e infallibilità convincendo gli altri di essere intoccabile perché è una cosa voluta da dio. Il raziocinio del credente si vede dalla capacità di rendersi conto che la chiesa non è la perfezione del dio, ma è umana, fatta da umani, e certe cose non andrebbero permesse nemmeno a loro.
@@raffyinct lei dovrebbe imparare a differenziare quello che e' stato creato dal Volere Divino da quello ideato dai piccoli voleri umani , invece di farne tutta un erba un fascio. Chi pensa che abbia fatto le aggiunte alle Sacre Scritture di ogni religione ? Era gente "non credente" infiltrata all'interno che recitavano una parte , perche' un vero credente sa che per ogni azione compiuta prima o poi verra' messo di fronte a stesso in piena nudita' e poi dovra' risponderne di fronte a Dio. Troppo facile e da idioti dare le colpe alla "Religione" .... e' la stessa idiozia adottata da quei politici che ora danno le colpe alla Costituzione , perche' non adatta per i tempi attuali e quindi vorrebbero farne tagli ed aggiunte secondo il loro modo di pensare e convenienza. Diciamoci la verita' nuda e cruda ....cio' che scarseggia maggiormente in questa epoca e' l'onesta' intellettuale e l'amore per la verita' . La colpa dei credenti e' di aver permesso ed assistito allo scempio, allo smembramento della Chiesa senza battere ciglio , senza un minimo di opposizione , e senza neanche porsi delle domande .
@@pieraspisso4265 e allora lei perché protegge questi non credenti infiltrati? Perché mi pare di capire che mi abbia risposto perché io sono contraria alla chisa come istituzione. Invece che scrivere a me di imparare a differenziare cose, non farebbe meglio a notare che quello che lei chiama gli infiltrati sono "l'istituzione" di cui parlo io, e cioè esattamente il costrutto politico temporale che ha "permesso" le canonizzazioni di cose di comodo. Il che ci riporta al primo commento. Eliminare le istituzioni e tutte le possibilità di trincerarsi dietro questa assurda scappatoia per tornare ai luoghi di culto, quelli veri e genuini. Lei di base è d'accordo con me solo che dal primo commento o non lo ha capito o mi ha dato contro solo per "dovere" di protezione verso un demone santificato.
La cosa più incredibile fù come fece la Chiesa a considerare valido quel battesimo. la presenza della Morisi era illegaler, era come se fosse una ladra d appartamento, non era una religiosa non era neanche maggiorenne ne il battezzato poteva considerarsi consenziente - C'era da chiedersi se la Morisi che non sarà stata di grande cultura sapesse veramente cosa fosse il battesimo e quali ne fossero le conseguenze. Dove non ho dubbi è sulla qualità di questo canale a cui sono iscritto il miglior canale di Storia e dintorni che ho incontrato.
Il battesimo come il matrimonio in determinate circostanze può essere dato da chiunque sia in buona fede e non si chiede ai neonati se sono consenzienti. Da adulti ne decideranno il valore o lo rifiuteranno. Ti sembrerà incredibile ma, in tali circostanze non è necessario essere laureati all’Universita’ Gregoriana o un master a Yale. Se fu considerato valido e nessun teologò al tempo lo mise in dubbio come valore sacramentale ci sarà stato un motivo, dubito che tu o gli ebrei discendenti della famiglia Mortara di cui tu e Matteo riportate l’opinione (peraltro legittimamente) conosciate la teologia cattolica meglio del Papà e dei suoi consiglieri del tempo…
Anche le levatrici, se ritenevano il.neonato in pericolo di vita, poteva battezzarlo e il sacramento aveva valore religioso, anche se, nel caso fosse sopravvissuto, spesso era "ripetuto " dal sacerdote.
E adesso e peggio. Nnsi nn ho parole ebe anno tentati atiutti quanti. Questi adesso peggio. Un abbraccio forte forte e di luce grazie xla storia cisoon storie nascoste 🙏❤️💜👏💜👍👍👍👍💜👏🙏🙏♥️🖐️🖐️🖐️👏💜💜💜♥️♥️💜🙏❤️👏💜💜
Bellissimo video, Matteo! Congratulations! C'è da dire che il Vaticano è davvero bravo con i propri "miracoli" : rendere santi dei furfanti. Ma qui si dovrebbe aprire un capitolo ENORME.
Matteo ma dove trovi questi racconti quando ti sento vado in ipnosi ,se continua così prendo la licenza media a 75 anni ,io sono stata 9 anni in collegio da piccola e ho un ricordo lugubre
Anche io sono stata in collegio 13 anni e odio le suore che mi picchiavano , perché sono di origine italo afro americana e parlavo 3 lingue e loro mi dicevano di parlare solo l'italiano (che già sapevo)😱😱😱
@@rubyparisi4786 fermo restando che mi spiace (e non condivido) che la “picchiassero”, cosa le impediva di esprimersi in italiano? 🤨 ci sono cose che francamente sembrano più un voler a tutti i costi suonar la grancassa “contro”…
Sono stata anche io in collegio 5 anni e ti dico che mi fanno veramente ribrezzo le suore e ti dico solo che gli unici preti che rispetto sono i buddisti
Sono uscita da poco dal cinema per vedere il film di Bellocchio su questo ennesimo sopruso da parte della chiesa, invito a vederlo è molto curato esteticamente nei costumi e nella scenografia. Un pensiero va anche a Manuela Orlandi.
Buongiorno, ottimo lavoro....Mi permetto solamente di puntualizzare che l'immagine di papa Leone XII fornita al minuto 6:45, è in realtà l'immagine di Papa Leone XIII , che ha regnato dal 1878 al 1903.
Sono appena sbarcata su questo affascinante canale grazie a questo racconto... Conoscevo questa storia e sono contenta che abbiate approfondito una questione dimenticata da tanti anni!! Complimenti all'autrice dell'articolo.. veramente bene scritto... e al signor Rubboli per il video. Un saluto da Firenze🙂🙂
Ho un bimbo di sei anni e l'idea che questo possa essermi strappato senza curarsi del suo dolore del venite separato dalla sua famiglia, dalla sua casa mi ha veramente spezzato il cuore. Quanto orrore è stato motivato dal fanatismo religioso?!
Non avere parole è poco! È orribile pensare a tutti i crimini che ha compiuto la chiesa nel corso di tutta la vita, i segreti che custodiscono sono enormi, gli orrori che si compiono all'interno della loro chiesa non si possono accettare!!!!!!😰
@@concettaragusa6265 hanno nascosto x secoli i loro peccati e li stanno ammassando fino a quando non ci sarà più scampo per il clero della " cristianità "....che di cristiano ha ben poco, anzi nulla!
GRAZIE per queste informazioni e del tuo eccellente lavoro divulgativo❤️ … in riferimento a quanto detto nel video: Il battesimo dei bambini è una storiella crudele IMPOSTA dalla Chiesa, una delle tantissime dottrine dogmatiche della Chiesa.. Nella Bibbia questa cosa orrenda non viene assolutamente menzionata!! Il battesimo è la dedicazione VOLONTARIA alla Persona e ai valori del Dio della Bibbia (e quindi di qualcuno che decide volontariamente di usare il suo libero arbitrio con coscienza.. di qualcuno che dopo avere conosciuto ed accettato gli insegnamenti biblici decide di aderire ad essi come stile di vita.. la SCELTA di qualcuno che decide da quali valori farsi guidare nella vita DOPO, e solo dopo, averli conosciuti)… anche questa triste storie ben dimostra l’enorme abissò che esiste tra la Chiesa e la Bibbia, tra la Religione cattolica e il vero cristianesimo (cioè basato sugli insegnamenti e i valori che ritroviamo nei Vangeli)
Felice che qualcuno legga la bibbia e non ripeta, invece, ciò che sente in chiesa(sin dall'infanzia) a menadito, senza conoscere cosa vi è scritto realmente su quel libro
Neppure la Bibbia è tanto amorevole dato che il presunto Dio di libera scelta ne lasciava ben poca, anzi , nessuna: se non stavi al suo patto venivi lapidato, senza contare i massacri ordinati da lui, di stermini di donne e bambini
@@tizianasaunig1002 Forse prima di fare i giudici morali bisognerebbe capire prima i periodi storici di cui si pArla, magari chiedendosi se allora era già stata inventata la “libera scelta” in quei secoli. Si può criticare la Bibbia ma grazie ad essa gli ebrei che ci credevano esistono ancora e contano oggi nel mondo (piaccia o no) mentre i popoli loro contemporanei sono finiti nei musei fra le cose morte…
Questo é proprio il caso inverso, i banchieri ebrei Rotschild cerarono di ricattare il Vaticano su di un prestito pretendendo la "liberazione" del Mortara come sarebbe stato politicamente vantaggioso lasciar perdere ma non é stato così.
Avevo sentito parlare di questa vicenda, ho letto che Spielberg vorrebbe trarne un film. Tu l' hai narrata benissimo come sempre. Ti abbraccio forte Matteo 💞
@@gabrielesolletico6542 Spielberg, d'origine ebraica, ha rinunciato al film trovando la motivazione ufficiale di non avere trovato un bambino adatto a fare da interprete a cui personalmente faccio fatica a credere. Ovviamente non è una prova, solo una ipotesi, ma nel contempo era uscito nella traduzione inglese il testo delle memorie del "rapito" dove molte affermazioni sostenute vengono smontate dall'interessato a partire da quella, uscita allora sui giornali, che fosse stato castrato per farne una voce bianca.
@@Difensorfidei Ah, ecco. Beh, in effetti poi il bambino, divenuto adulto, e subito il lavaggio del cervello, si è sempre detto grato al Papa... certo che la notizia della castrazione è una cazzata colossale.
@@gabrielesolletico6542 anche perché per una regola (credo del concilio di Nicea) un amputato (anche se solo in parte) del sesso non poteva diventare prete....
Mi ha fatto molto piacere guardare il video io avevo appena finito di leggere i segreti del Vaticano di Corrado Augias dove si tratta questo argomento 😊
@@StefanoPiccirillo Evidentemente la psicoanalisi non segue rigorosi approfondimenti con il paziente ma le proprie fantasie ed avversioni personali…per la serie “siamo tutti psicoanalisti”..Ma prima di sciorinare la tua arguta opinione ti sei preso la briga di leggere il memoriale del Mortara o lo hai appreso tramite una seduta spiritica?
@@Difensorfidei..non ti piace la psicoanalisi, ( lo evidenzia il fatto che fai confusione tra una sindrome comportamentale e la psicoanalisi che è Froidiana e non c'entra nulla) perori a spada tratta la causa ecclesiastica anche quando è indifendibile. Deduco che tu non abbia figli, altrimenti immagineresti, immedesimandoti cosa significhi esserne privati forzosamente.. Ti abbiamo "sgamato" :sei un prete! Mi inviti a leggere il libro biografico di Mortara: risparmiamo tempo e denaro, ( anche a chi legge questa risposta) evidenziando quanto di seguito. Soggetti colpiti da Sindrome di Stoccolma sviluppano un vero e proprio legame col rapitore, che a volte dura una vita! Esemplifichiamo: l'americana Jaycee Dugard (1991, California) arrivò a convivere per 18 anni col suo rapitore Philip Garrido e sua moglie Nancy ed avere in tal e periodo ben 2 figli da lui, diventando addirittura parte della sua famiglia. Quindi perché meravigliarsi se il Mortara abbia fatto altrettanto col" buon" Papa-rapitore che lo aveva accolto così "amorevolmente" dandogli l'ebbrezza della condivisione del potere temporale, visto che lo presentava ai sudditi ( era il Papa RE) come un figlio? (forse come alcuni politici presentano le amanti minorenni come le nipotine?) Ad ogni modo riporto da Wikipedia : "Tali dichiarazioni sono giudicate dalla pronipote di Edgardo, Elèna Mortara, in una sua intervista a Confronti, come caso esemplare di condizionamento subito nell'età evolutiva «da questo bambino di sei anni: violenza psicologica, esistenziale, religiosa» " ... E alla luce dei fatti, date le propensioni sessuali aberranti di molti ecclesiastici, chissà se non.. Violenze Sessuali? nessuno saprà mai la verità ma pensare a male , pur facendo peccato , molte volte , fa si che ci si azzecchi !
Anche qui mi si nasconde commento di Piccirillo che ho letto sulle fonti personali. Mi spiace, non hai indovinato propio nulla, ritenta alla prossima potresti essere più fortunato. Le tue citazioni dai wiki asini sono a senso unico e se credo di sentire l'altra campana é perché quando giudico dei fatti storici sento tutte le parti coinvolte. Non ni danno alcuna percentuale sulle vendite del libro di memorie del Mortara che, peraltro, posseggo e si trova con fatica. Riguardo poi alle sottili distinzioni psicoanalitiche, la tua é una pseudo diagnosi, lascia perdere i copia/incolla da wikipedia, le frasi ad effetto tratte da Andreotti, la banalità dello "indifendibile" da gergo del "politicamente corretto"ecc, non fanno colpo. Su di una cosa quasi la avevi azzeccata, sono cattolico e mi diletto a dire la mia a certi arrogantelli che ritengono di sapere tutto dopo avere letto qualche paginetta, so che da fastidio perché si vorrebbe che fossimo ridotti al silenzio e vivessimo nella vergogna per essere giudicati da gente come te...
Non è importante il credo religioso, ma le opere a favore della vita che si fanno nel corso della vita, perché è attraverso le opere a favore della vita che che ci si evolve spiritualmente. E Gesù si era incarnato per questo, per dare il buon esempio, mostrando a tutti che bisogna dedicarsi ad aiutare gli altri per evolversi spiritualmente.
Ecco grazie a Matteo il mio video del venerdì che preferisco... ♥️♥️♥️🌹Una buona giornata a tutti la gente di Vanilla i vanilliani del pianeta Vanilloide 😂♥️♥️♥️👻👽
@@silvanaforte5305 è tanto che non mangio le sfogliatelle... anni. Ho smesso perché purtroppo davo fondo a tutto 😂😂😂 però adesso sta cosa mi manca 🤔 caffè e sfogliatella 😋😉 deciso 💪
Pio IX è stato invero uno dei papi peggiori della Storia, e lo hanno fatto beato.... da cristiana la sua figura mi ripugna, mi vergogno delle sue azioni. Spero che non diventi mai Santo e che si continui a ricordare i suoi misfatti... La Chiesa cattolica purtroppo ha commesso sbagli incredibili, di cui solo poche volte ha chiesto scusa...
Poi sentii un’altra voce dal cielo dire: “Uscite da lei, popolo mio, se non volete partecipare ai suoi peccati e se non volete subire anche voi le sue piaghe! 5 I suoi peccati infatti si sono accumulati fino al cielo, e Dio si è ricordato delle sue azioni ingiuste". Apocalisse 18:4,5
In nome di Dio si fanno solo cose giuste! E sottrarre un bambino ad una madre e alla sua famiglia, non è mai cosa giusta! Tranne che non sia in pericolo la vita del bambino.
Edgardo Mortara nel 1859 disse: «Non sono interessato a cosa ne pensa il mondo». Inoltre nel suo memoriale annotò: «Allorché io venivo adottato da Pio IX tutto il mondo gridava che io ero una vittima, un martire dei gesuiti. Ma ad onta di tutto ciò, io gratissimo alla Provvidenza che mi aveva ricondotto alla vera famiglia di Cristo, vivevo felicemente in San Pietro in Vincoli e nella mia umile persona agiva il diritto della Chiesa, a dispetto dell'imperatore Napoleone III, di Cavour e degli altri grandi della terra» .
Ciao, Matteo, avrei una domanda in merito alla vicenda di questo video. Hai detto che l'età minima per ricevere il battesimo era 7 anni ma vorrei sapere se la regola valeva soltanto per gli appartenenti ad altre confessioni oppure un precetto per chiunque
non c'è un'età minima, un tempo si veniva battezzati solitamente entro la prima settimana di vita perché il tasso di mortalità infantile era piuttosto elevato
Gesù si battezzò a 30 anni, tutti, prima di divenire cristiani, dovevano essere istruiti intorno agli insegnamenti del Cristo ed essere disposti a seguirli, (Vangelo di Matteo 28:19,20)... non si diventava cristiani alla nascita x eredità..il battesimo dei bambini fu una pratica introdotta secoli dopo, in contrapposizione agli insegnamenti di Gesù stesso...
Un altro straordinario video che lascia moltissimi spunti di riflessione e approfondimento , bravo Matteo come al solito ☺️. Post Scriptum : sto' ancora tentando di sostenere il canale ma continuo a non capire perché la carta MOONEY mi viene rifiutata a dfferenza di altri canali che la hanno accettata .
Conosco il caso da quando adolescente lessi un articolo sul RESTO DEL CARLINO devo dire che mi sconvolse anche per il periodo ,pochi anni prima del unità di Italia, si parlava anche di come il citato inquisitore girava di venerdì in cerca di chi mangiava carne e di come facesse rispettare anche altri divieti come in un sussulto prima della fine.....
Ciao Matteo, bellissimo video, molto interessante. Per quanto riguarda il battesimo posso spiegarti il motivo del doppio battesimo. Il motivo è che il primo battesimo è stato fatto da una persona cattolica "in articolo mortis" e pertanto a ripetuto da un sacerdote. Io stessa, nata dopo un difficilissimo parto e considerata alla nascita "clinicamente morta" sono stata battezzata con il nome di Maria ed un'ora dopo ribattezzata sempre in articolo mortis con tutti i miei nomi ossia Grazielle Armanda Rita Maria da una suora presente in sala operatoria. Devi sapere che il nome dato con il primo battesimo non può mai essere omesso, ma deve restare, anche ultimo come bel mio caso. Tornata a casa ho poi ricevuto un terzo battesimo in Chiesa dal sacerdote, ovviamente con tutti i miei nomi che ancora oggi porto su tutti i miei documenti ufficiali. Spero di aver chiarito la posizione delle Chiesa riguardo a questi casi particolari. Grazie per il video e buona giornata.
È vero, anche mio fratello minore nato prematuro fu battezzato dal medico e poi ritornato in salute fu battezzato in chiesa dovendo mantenere il nome del primo battesimo effettuato in sala parto 😀
@@claradagostino9939 Il battesimo, considerato un sacramento fondamentale del cattolicesimo per essere accetti a Dio, sembra motivato, nel vostro caso, da intenzioni sincere, a differenza invece di quello che viene raccontato nel video. . Questi vissuti rendono ancora più interessanti i particolari storici. Grazie ancora😊
Per completezza d'informazione: più volte fu chiesto al bambino, anche poco dopo il fatto, se voleva tornare dai genitori. Rifiutò. Quando l'Italia si annettè lo Stato Pontificio, mise sotto processo gli autori del fatto. Alla fine furono tutti assolti. Edgardo fu sempre grato a Pio IX. E fino all'ultimo giorno di vita pregò per la conversione del suo popolo e per la santificazione di quel pontefice. Detto questo a voi il giudizio
@@silvanaforte5305 la stessa cosa che ho pensato e scritto io, e l'hanno fatto pure Santo, ma in base a che? In base alla sofferenza causata a quella povera gente?
So che è stato realizzato unosceneggiato per la TV ,ma non è stato trasmesso forse per intervento di potenti prelati il film è stato girato almeno quattro anni fa
La fede è bella ma meglio non farsi coinvolgere da tutti i vincoli che essa comporta. Più divento vecchia e più mi allontano dalle credenze .E questo anche in altri campi non solo religiosi.Rimane il mistero della vita bella meravigliosa e tutta da accettarla con umiltà.
Capita spesso che i convertiti siano più tenacemente legati alla fede rispetto a chi la professa da sempre.. vedi san Paolo, sant'Agostino, Newman etc..
Ascoltando questo racconto rocambolesco, posso dire solamente che, a suo tempo, la morte infantile per natalità era diffusissima e fino agli inizi del 1900, quando un bambino di pochi mesi di vita era compromesso nella salute, veniva con sommesso consenso dei coniugi abbandonato alla sua sorte. Edgardo doveva essere uno di questi in merito a queste circostanze... considerando che dopo il battesimo istituito dalla inserviente di casa, il bambino si riprese, allora fu poi celato per la donna battezzante il prodigio miracoloso, ove certamente si diffuse la credenza del miracolato "eletto"... Quanti bambini ebrei furono battezzati oltre Edgardo? Tantissimi... e lo dice uno che discende da una famiglia ebrea di antiche origini che si è convertita secondo una maniera scolastica che seguiva una certa disciplina... I miei antenati fervorosamente giudei hanno riconosciuto il Cristo come verità somma ed evolutiva... e io sono felicemente nella vera fede evolutiva e cristiana. Edgardo ha fatto la migliore scelta incondizionata. Non giudicate la Chiesa dall'Uomo ma l'uomo nella Chiesa; e se Pio IX fosse veramente un santo discriminato a causa del suo tempo e dei moti anticristiani, faremmo l'errore giudicare il capo del corpo mistico della Chiesa che è il Cristo!!! Guardiamo gli esordi di una umanità odierna, oggi derelitta e mortifera... Essa si è calata una pietra tombale su di essa che nessuno mai gli toglierà... Non avrà nessun altro redentore... e questo mondo attuale è ridotto all'inverosimile disfacimento. P. S. Anch'io da Cristiano convinto recito lo Shemà Israel: "Ascolta o Israele... il Signore è nostro Dio, il Signore è Uno solo: Gesù Cristo che è il vero Dio e la vita eterna! Edgardo Mortara nel 1859 disse: «Non sono interessato a cosa ne pensa il mondo». Inoltre nel suo memoriale annotò: «Allorché io venivo adottato da Pio IX tutto il mondo gridava che io ero una vittima, un martire dei gesuiti. Ma ad onta di tutto ciò, io gratissimo alla Provvidenza che mi aveva ricondotto alla vera famiglia di Cristo, vivevo felicemente in San Pietro in Vincoli e nella mia umile persona agiva il diritto della Chiesa, a dispetto dell'imperatore Napoleone III, di Cavour e degli altri grandi della terra» .
Dopo segnalazione di Matteo Piazzi: l'immagine di papa Leone XII fornita al minuto 6:45 è in realtà l'immagine di Papa Leone XIII , che ha regnato dal 1878 al 1903. Ringrazio moltissimo Matteo per la precisazione e chiedo scusa agli utenti per l'errore 😅
No, ora sarai segnalato a vita per questo imperdonabile errore. Ora fai penitenza e convertiti😆😆😝
Un papa vale l altro!😁😁😁
Uaaaa Matteo errore imperdonabile adesso ti toccherà portare un’effige stile la lettera scarlatta 🤣🤣🤣comunque grazie all’altro Matteo
Forse ho già chiesto sotto un altro video, 😅 ma come mai sei in Grecia? Hai origini greche? ed in che zona ti trovi?
@@elisabettadepellegrini1512 allora per Lei vale anche essere Figlia di N.N. di paternità ignota perché lo stesso concetto vale né più né meno per quanto riguarda la paternità del suo papà.Tanto,seguendo la sua demenziale logica un papà vale l'altro.Quindi,Lei sarebbe figlia di molti padri...!
Grazie! Quanta violenza in nome di Dio è stata perpretata dei secoli! Anche questa storia si aggiunge alle tante discutibili decisioni di pio IX!
E',gia' e non solo lui!
Ancora;;oggi ,troppo !
Vabbè siamo alla propaganda anticlericale...😅
E figuriamoci quanta in nome di Allah
O no ?
Comunque c"era il rischio che i genitori di questo bambino lo uccidessero
Alla fine ,quanto erano migliori di quell'aberrante Papa?
Pentiti e paga le tasse, prima che il signore ti chiami a se, miscredente 😅
GRAZIE MATTEO,PER IL SUO GRANDISSIMO LAVORO!!!!
Incredibile storia, grazie per queste singolari esposizioni del tutto sconosciute 🙏🌹
Grazie per tutto quello che fate e per portare alla luce questi brutti fatti di cronaca.
Grazie mille Marco!
"in nome di Dio " quante persone si nascondo dietro queste parole ...... ❤️
Oiiii ma ciao piccolina! Che bel logo hai messo! Brava!
Adesso Dio si è stancato , e guardate cosa sta succedendo da qualche anno !! Il mondo nei casini....
@@zar70 😅😅😂😂😂🤣
@@zar70 Prima era perfetto, invece, vero?
Passabile.....
Che storia oscura e inquietante👍👍👍
Grazie Matteo per il lavoro di indagine e divulgazione magistralmente eseguito. Grazie a te si espandono i confini della conoscenza in tutti i campi della storia.
Questo video (peraltro interessantissimo, come sempre!) mi ha letteralmente fatto BOLLIRE IL SANGUE! E mi fermo qui, evitando di esprimere il mio pensiero sulla Chiesa....PASSATA e ATTUALE, ovviamente 🙈
una vera porcheria,fortunatamente gli è stato tolto il "giocattolo"dalle mani,perché se aspettavamo che lo posavano loro...Chissà quanti mila papi avremmo dovuto"inghiottirci"
La chiesa attuale e molto cambiata,erano altri tempi,tutta la società di allora era diversa
@@massimominardi8323nessun dubbio sul cambiamento della società....tuttavia, a mio parere, proprio in virtù di questo, la chiesa si è "adeguata"
@@simonadesantis8685 l'eresia del modernismo, realizzata grazie anche alle infiltrazioni della massoneria il cui apice viene raggiunto durante il papato di San Pio X
Mio Dio matteo che storia! La cosa che mi ha sconvolta di piū pensare che lo hanno fatto santo, ma in base a cosa? Aveva fatto del male a quella povera mamma e a tutta la famiglia compreso il bambino stesso. No nn mi ci raccapezzo a tanta ingiustizia. Bravo matteo buon pmg
Sicuramente i motivi per la beatificazione sono validi. E il beato Pio IX è un grandissimo santo, come lo stesso Mortara lo definì sempre.
@@resters80 beh mi piacerebbe sapere quali sono
@@graziellaselvaggio1903 Gli Atti del processo di canonizzazione sono a disposizione degli studiosi. Basta cercarli e informarsi dal postulatore.
@@resters80 lo stesso Mortara lo definì sempre santo... dopo un accurato lavaggio del cervello ....come mai non hanno santificato mastro Titta, il boia di Roma?
@@graziellaselvaggio1903 chiedi l Signor Derudas chi era mastro Titta, chi era don Tazzoli e chi erano i martiri di Perugia...
Quanto siamo ignoranti su la storia della chiesa grazie ❤😂
Ben detto
Grazie per questo video. Ho visto da poco il bellissimo film di Bellocchio e volevo saperne di più.
come al solito non deludi Matteo , un ringraziamento và anche a tutti i tuoi collaboratori che ogni volta fanno un lavoro meraviglioso , grazie a tutti
Leggete le testimonianze dello stesso Edgardo Mortara, che essendo scritte da chi ha vissuto i fatti in prima persona, raccontano sicuramente più di quanto possano narrare molti studiosi, anche se in buona fede
In situazione di emergenza chiunque cattolico può battezzare in nome della chiesa pronunciando la formula di rito. Questa regola è valida ancor oggi.
Hai detto una cosa verissima, una verità “banale” in quanto semplice da capire, ma qui pare che tutti, compresi atei ed ebrei siano diventati dottori in teologia (avranno preso il dottorato per corrispondenza su Wikipedia). Ne sanno più del Papa…
Complimenti Matteo!!!
Bravissimo come sempre!
Grazie
Grazie per questo video molto interessante! Credo sia la storia narrata in "Rapito", l'ultimo film di Marco Bellocchio, ora nelle sale...
Il caso Mortara ovvero lo ius scholae all'opera.
È agghiacciante pensare che oggi viene considerato un illuminato progressista chi vuole applicare un simile metodo per fabbricare italiani da stranieri.
Ciao Matteo sei un bravissimo espositore di storie, oltre al fatto che sei simpatico, con un sorriso gentile
Molto interessante, ascoltato a due giorni dell'uscita del fil di Bellocchio Rapito che si basa su questa storia. Al minuto 17:40 è citata la morte ma immagino non sia 1840 ma 1940.
Si, è un errore.
perfino la regina Vittoria si interessò vanamente del caso
Buon giorno Matteo e a tutti I vanillini sparsi sulla 🌎 terra e in Vaticano! Ora sentiamo questa storia sconosciuta!🌹🌹🌹😊
È perfettamente conosciuta
Buon venerdì 🏵🥀🌺🌻
Buongiorno, caffettino?
@@mr.humbert3411 ciao ! Ma io non la conoscevo!non sono sapientona!😁
@@lauracomini4826 buon giorno carissima
Queste sono le storie che mi portano sempre di più a ritenere che l'istituzione della chiesa andrebbe abolita invece che incoraggiata e facilitata. Troppe atrocità incommentabili.
Molto intelligente....e' come buttare l'acqua sporca con il bambino .
Le atrocita' le commettono anche chi non e' credente . Sarebbe meglio usare il proprio raziocinio prima di dire fesserie .
@@pieraspisso4265 è proprio quello il punto. Chi non è credente non si scherma dietro la maschera divina creandosi uno scudo di impunibulità e infallibilità convincendo gli altri di essere intoccabile perché è una cosa voluta da dio. Il raziocinio del credente si vede dalla capacità di rendersi conto che la chiesa non è la perfezione del dio, ma è umana, fatta da umani, e certe cose non andrebbero permesse nemmeno a loro.
@@raffyinct lei dovrebbe imparare a differenziare quello che e' stato creato dal Volere Divino da quello ideato dai piccoli voleri umani , invece di farne tutta un erba un fascio. Chi pensa che abbia fatto le aggiunte alle Sacre Scritture di ogni religione ? Era gente "non credente" infiltrata all'interno che recitavano una parte , perche' un vero credente sa che per ogni azione compiuta prima o poi verra' messo di fronte a stesso in piena nudita' e poi dovra' risponderne di fronte a Dio. Troppo facile e da idioti dare le colpe alla "Religione" .... e' la stessa idiozia adottata da quei politici che ora danno le colpe alla Costituzione , perche' non adatta per i tempi attuali e quindi vorrebbero farne tagli ed aggiunte secondo il loro modo di pensare e convenienza. Diciamoci la verita' nuda e cruda ....cio' che scarseggia maggiormente in questa epoca e' l'onesta' intellettuale e l'amore per la verita' . La colpa dei credenti e' di aver permesso ed assistito allo scempio, allo smembramento della Chiesa senza battere ciglio , senza un minimo di opposizione , e senza neanche porsi delle domande .
@@pieraspisso4265 e allora lei perché protegge questi non credenti infiltrati? Perché mi pare di capire che mi abbia risposto perché io sono contraria alla chisa come istituzione. Invece che scrivere a me di imparare a differenziare cose, non farebbe meglio a notare che quello che lei chiama gli infiltrati sono "l'istituzione" di cui parlo io, e cioè esattamente il costrutto politico temporale che ha "permesso" le canonizzazioni di cose di comodo. Il che ci riporta al primo commento. Eliminare le istituzioni e tutte le possibilità di trincerarsi dietro questa assurda scappatoia per tornare ai luoghi di culto, quelli veri e genuini. Lei di base è d'accordo con me solo che dal primo commento o non lo ha capito o mi ha dato contro solo per "dovere" di protezione verso un demone santificato.
@@pieraspisso4265 certo che le commettono ma non in nome di Dio
Non vedo l'ora che pubblichi i tuoi video. Complimenti...
Io penso che dietro la frase "in nome di Dio" si siano fatte le cose più aberranti
Chiamiamo con il loro nomele cose più aberranti pedofilia
E menomale che Pio IX lo hanno fatto santo ! Sono cose inspiegabili nella Chiesa , e questa non è la sola.
La cosa più incredibile fù come fece la Chiesa a considerare valido quel battesimo. la presenza della Morisi era illegaler, era come se fosse una ladra d appartamento, non era una religiosa non era neanche maggiorenne ne il battezzato poteva considerarsi consenziente - C'era da chiedersi se la Morisi che non sarà stata di grande cultura sapesse veramente cosa fosse il battesimo e quali ne fossero le conseguenze. Dove non ho dubbi è sulla qualità di questo canale a cui sono iscritto il miglior canale di Storia e dintorni che ho incontrato.
Grazie infinite
Il battesimo come il matrimonio in determinate circostanze può essere dato da chiunque sia in buona fede e non si chiede ai neonati se sono consenzienti. Da adulti ne decideranno il valore o lo rifiuteranno. Ti sembrerà incredibile ma, in tali circostanze non è necessario essere laureati all’Universita’ Gregoriana o un master a Yale. Se fu considerato valido e nessun teologò al tempo lo mise in dubbio come valore sacramentale ci sarà stato un motivo, dubito che tu o gli ebrei discendenti della famiglia Mortara di cui tu e Matteo riportate l’opinione (peraltro legittimamente) conosciate la teologia cattolica meglio del Papà e dei suoi consiglieri del tempo…
Anche le levatrici, se ritenevano il.neonato in pericolo di vita, poteva battezzarlo e il sacramento aveva valore religioso, anche se, nel caso fosse sopravvissuto, spesso era "ripetuto " dal sacerdote.
E adesso e peggio. Nnsi nn ho parole ebe anno tentati atiutti quanti. Questi adesso peggio. Un abbraccio forte forte e di luce grazie xla storia cisoon storie nascoste 🙏❤️💜👏💜👍👍👍👍💜👏🙏🙏♥️🖐️🖐️🖐️👏💜💜💜♥️♥️💜🙏❤️👏💜💜
bravissimi Vanilla Magazine sempre video fatti benissimo; argomenti importanti
Bellissimo video, Matteo! Congratulations! C'è da dire che il Vaticano è davvero bravo con i propri "miracoli" : rendere santi dei furfanti. Ma qui si dovrebbe aprire un capitolo ENORME.
Presto sempre di più e più precisamente precisi 💪🎸🍀🇮🇹
Sempre bravo, storia interessante e solo apparentemente minore
Matteo ma dove trovi questi racconti quando ti sento vado in ipnosi ,se continua così prendo la licenza media a 75 anni ,io sono stata 9 anni in collegio da piccola e ho un ricordo lugubre
Non è mai troppo tardi! Coraggio che ce la fai!
Anche io sono stata in collegio 13 anni e odio le suore che mi picchiavano , perché sono di origine italo afro americana e parlavo 3 lingue e loro mi dicevano di parlare solo l'italiano (che già sapevo)😱😱😱
Grandioso❤💎👍⚘🍀
@@rubyparisi4786 fermo restando che mi spiace (e non condivido) che la “picchiassero”, cosa le impediva di esprimersi in italiano? 🤨 ci sono cose che francamente sembrano più un voler a tutti i costi suonar la grancassa “contro”…
Sono stata anche io in collegio 5 anni e ti dico che mi fanno veramente ribrezzo le suore e ti dico solo che gli unici preti che rispetto sono i buddisti
Mi piace ascoltarti,anche perché quello che dici è veritiero ed interessante😊
Sono uscita da poco dal cinema per vedere il film di Bellocchio su questo ennesimo sopruso da parte della chiesa, invito a vederlo è molto curato esteticamente nei costumi e nella scenografia.
Un pensiero va anche a Manuela Orlandi.
Buongiorno Matteo💙Buona giornata a tutti voi, a Valeria ed Elisabetta👋🏻☕🌹
Eccola Paoletta buon giorno !! Oggi sono un po confusionaria ! Devo mangiare più 🐟 🐡 🐠 🦈 🍢 🎣 🐟 ciaooooooo 👋 👋 👋
☕🌼🥀💐🌺🌸per te Paola
Anche a te
@@elmin82 ☺️👋🏻👋🏻🌸🌸🌸🌸
Non conoscevo questa storia, povero bambino
Bambini di "sacrificio "GRAZIE Marco per il video interesante !Alla prosima puntata !!Un saluto dalla Romania!🙋♀️👋👏👍
Mi sconvolge che lo abbiamo fatto santo
Buongiorno, ottimo lavoro....Mi permetto solamente di puntualizzare che l'immagine di papa Leone XII fornita al minuto 6:45, è in realtà l'immagine di Papa Leone XIII , che ha regnato dal 1878 al 1903.
Grazie Matteo, metto un commento di precisazione
Non ho parole ...
Sono appena sbarcata su questo affascinante canale grazie a questo racconto... Conoscevo questa storia e sono contenta che abbiate approfondito una questione dimenticata da tanti anni!! Complimenti all'autrice dell'articolo.. veramente bene scritto... e al signor Rubboli per il video. Un saluto da Firenze🙂🙂
La vendetta di una serva!!!!
Sempre interessante quello che pubblichi. Grazie!
Ho un bimbo di sei anni e l'idea che questo possa essermi strappato senza curarsi del suo dolore del venite separato dalla sua famiglia, dalla sua casa mi ha veramente spezzato il cuore.
Quanto orrore è stato motivato dal fanatismo religioso?!
Sono mamma di tre ragazzi ma il solo pensiero mi fa impazzire
@@silvanaforte5305 lo posso immaginare. Povero bambino chissà che angoscia, che dolore avrà provato. Non riesco nemmeno a pensarci!
@@silvanaforte5305 figurati! io non sono madre e fa impazzire anche me!
Che poi Gesù Gesù battezza intorno ai 30 anni... non riuscirò mai a capire perché imporre le cose ai bambini....
E l'hanno fatto pure Santo, per premiarlo delle sue nefandezze
Buongiornooo a tutti ❤️ ❤️❤️ grazie mille Matteo x un altro appuntamento con la storia 👏💖
Buon giorno annina ! Buon venerdi
Non o parole che tempi che tempi
Non avere parole è poco!
È orribile pensare a tutti i crimini che ha compiuto la chiesa nel corso di tutta la vita, i segreti che custodiscono sono enormi, gli orrori che si compiono all'interno della loro chiesa non si possono accettare!!!!!!😰
@@concettaragusa6265 la smetta di bestemmiare!
@@concettaragusa6265 hanno nascosto x secoli i loro peccati e li stanno ammassando fino a quando non ci sarà più scampo per il clero della " cristianità "....che di cristiano ha ben poco, anzi nulla!
La smetta di bestemmiare, ha detto la verità..
@@elmin82 lei non può capire,deve esserci un minimo di spirito critico per farlo
GRAZIE per queste informazioni e del tuo eccellente lavoro divulgativo❤️ … in riferimento a quanto detto nel video: Il battesimo dei bambini è una storiella crudele IMPOSTA dalla Chiesa, una delle tantissime dottrine dogmatiche della Chiesa.. Nella Bibbia questa cosa orrenda non viene assolutamente menzionata!! Il battesimo è la dedicazione VOLONTARIA alla Persona e ai valori del Dio della Bibbia (e quindi di qualcuno che decide volontariamente di usare il suo libero arbitrio con coscienza.. di qualcuno che dopo avere conosciuto ed accettato gli insegnamenti biblici decide di aderire ad essi come stile di vita.. la SCELTA di qualcuno che decide da quali valori farsi guidare nella vita DOPO, e solo dopo, averli conosciuti)… anche questa triste storie ben dimostra l’enorme abissò che esiste tra la Chiesa e la Bibbia, tra la Religione cattolica e il vero cristianesimo (cioè basato sugli insegnamenti e i valori che ritroviamo nei Vangeli)
Felice che qualcuno legga la bibbia e non ripeta, invece, ciò che sente in chiesa(sin dall'infanzia) a menadito, senza conoscere cosa vi è scritto realmente su quel libro
Neppure la Bibbia è tanto amorevole dato che il presunto Dio di libera scelta ne lasciava ben poca, anzi , nessuna: se non stavi al suo patto venivi lapidato, senza contare i massacri ordinati da lui, di stermini di donne e bambini
@@tizianasaunig1002 Forse prima di fare i giudici morali bisognerebbe capire prima i periodi storici di cui si pArla, magari chiedendosi se allora era già stata inventata la “libera scelta” in quei secoli. Si può criticare la Bibbia ma grazie ad essa gli ebrei che ci credevano esistono ancora e contano oggi nel mondo (piaccia o no) mentre i popoli loro contemporanei sono finiti nei musei fra le cose morte…
Forse sarebbe il caso che chi usa Bibbia e Vangeli per attaccare la Chiesa Cattolica avesse l’onestà di dichiarare a quale chiesa appartiene lui.
La Chiesa di quei tempi...un disastro
Matteo, mi piace pensare che questo video che mi ha colpito un anno fa sia stato di ispirazione per il film di Bellocchio candidato a Cannes
Sono un nuovo iscritto, devo fare i complimenti a te per la stupenda narrazione e alla scrittrice per la storia incredibile!
Ciao
Come sempre interessi politici ed economici si nascondono dietro alle religioni !
Questo é proprio il caso inverso, i banchieri ebrei Rotschild cerarono di ricattare il Vaticano su di un prestito pretendendo la "liberazione" del Mortara come sarebbe stato politicamente vantaggioso lasciar perdere ma non é stato così.
Avevo sentito parlare di questa vicenda, ho letto che Spielberg vorrebbe trarne un film.
Tu l' hai narrata benissimo come sempre. Ti abbraccio forte Matteo 💞
Un film di Spielberg? Non lo sapevo!
@@gabrielesolletico6542 Spielberg, d'origine ebraica, ha rinunciato al film trovando la motivazione ufficiale di non avere trovato un bambino adatto a fare da interprete a cui personalmente faccio fatica a credere. Ovviamente non è una prova, solo una ipotesi, ma nel contempo era uscito nella traduzione inglese il testo delle memorie del "rapito" dove molte affermazioni sostenute vengono smontate dall'interessato a partire da quella, uscita allora sui giornali, che fosse stato castrato per farne una voce bianca.
@@Difensorfidei Ah, ecco.
Beh, in effetti poi il bambino, divenuto adulto, e subito il lavaggio del cervello, si è sempre detto grato al Papa... certo che la notizia della castrazione è una cazzata colossale.
@@gabrielesolletico6542 Ma come fai a dirlo? Queste sono solo fantasie e tuoi pregiudizi..leggiti il suo memoriale almeno
@@gabrielesolletico6542 anche perché per una regola (credo del concilio di Nicea) un amputato (anche se solo in parte) del sesso non poteva diventare prete....
Mi ha fatto molto piacere guardare il video io avevo appena finito di leggere i segreti del Vaticano di Corrado Augias dove si tratta questo argomento 😊
nessuno riuscirà a convincermi che nel prendere i voti di Edgardo,più che di vocazione non si dovrebbe parlare di lavaggio del cervello!
Forse ti leggessi il suo memoriale e non partissi già da una posizione di pregiudizio, Edgardo Mortara potrebbe convincerti .....
@@Difensorfidei dicesi:" sindrome di Stoccolma !"
@@StefanoPiccirillo Evidentemente la psicoanalisi non segue rigorosi approfondimenti con il paziente ma le proprie fantasie ed avversioni personali…per la serie “siamo tutti psicoanalisti”..Ma prima di sciorinare la tua arguta opinione ti sei preso la briga di leggere il memoriale del Mortara o lo hai appreso tramite una seduta spiritica?
@@Difensorfidei..non ti piace la psicoanalisi, ( lo evidenzia il fatto che fai confusione tra una sindrome comportamentale e la psicoanalisi che è Froidiana e non c'entra nulla) perori a spada tratta la causa ecclesiastica anche quando è indifendibile. Deduco che tu non abbia figli, altrimenti immagineresti, immedesimandoti cosa significhi esserne privati forzosamente.. Ti abbiamo "sgamato" :sei un prete!
Mi inviti a leggere il libro biografico di Mortara: risparmiamo tempo e denaro, ( anche a chi legge questa risposta) evidenziando quanto di seguito. Soggetti colpiti da Sindrome di Stoccolma sviluppano un vero e proprio legame col rapitore, che a volte dura una vita!
Esemplifichiamo: l'americana Jaycee Dugard (1991, California) arrivò a convivere per 18 anni col suo rapitore Philip Garrido e sua moglie Nancy ed avere in tal e periodo ben 2 figli da lui, diventando addirittura parte della sua famiglia.
Quindi perché meravigliarsi se il Mortara abbia fatto altrettanto col" buon" Papa-rapitore che lo aveva accolto così "amorevolmente" dandogli l'ebbrezza della condivisione del potere temporale, visto che lo presentava ai sudditi ( era il Papa RE) come un figlio? (forse come alcuni politici presentano le amanti minorenni come le nipotine?)
Ad ogni modo riporto da Wikipedia : "Tali dichiarazioni sono giudicate dalla pronipote di Edgardo, Elèna Mortara, in una sua intervista a Confronti, come caso esemplare di condizionamento subito nell'età evolutiva «da questo bambino di sei anni: violenza psicologica, esistenziale, religiosa» "
... E alla luce dei fatti, date le propensioni sessuali aberranti di molti ecclesiastici, chissà se non.. Violenze Sessuali?
nessuno saprà mai la verità ma pensare a male , pur facendo peccato , molte volte , fa si che ci si azzecchi !
Anche qui mi si nasconde commento di Piccirillo che ho letto sulle fonti personali.
Mi spiace, non hai indovinato propio nulla, ritenta alla prossima potresti essere più fortunato. Le tue citazioni dai wiki asini sono a senso unico e se credo di sentire l'altra campana é perché quando giudico dei fatti storici sento tutte le parti coinvolte. Non ni danno alcuna percentuale sulle vendite del libro di memorie del Mortara che, peraltro, posseggo e si trova con fatica. Riguardo poi alle sottili distinzioni psicoanalitiche, la tua é una pseudo diagnosi, lascia perdere i copia/incolla da wikipedia, le frasi ad effetto tratte da Andreotti, la banalità dello "indifendibile" da gergo del "politicamente corretto"ecc, non fanno colpo. Su di una cosa quasi la avevi azzeccata, sono cattolico e mi diletto a dire la mia a certi arrogantelli che ritengono di sapere tutto dopo avere letto qualche paginetta, so che da fastidio perché si vorrebbe che fossimo ridotti al silenzio e vivessimo nella vergogna per essere giudicati da gente come te...
Non è importante il credo religioso, ma le opere a favore della vita che si fanno nel corso della vita, perché è attraverso le opere a favore della vita che che ci si evolve spiritualmente. E Gesù si era incarnato per questo, per dare il buon esempio, mostrando a tutti che bisogna dedicarsi ad aiutare gli altri per evolversi spiritualmente.
Maronnnnnnn
Ecco grazie a Matteo il mio video del venerdì che preferisco... ♥️♥️♥️🌹Una buona giornata a tutti la gente di Vanilla i vanilliani del pianeta Vanilloide 😂♥️♥️♥️👻👽
Buongiorno, caffè e cornetto o caffè sfogliatella?
Franckyyyyy
Oiiiiii vanillaman! Hai superpoteri? No perché chi si abbona al canale oltre che essere fortunato.aquista super poteri😂🤣😂🤣😂🤪❣️❣️❣️❣️❣️
@@silvanaforte5305 è tanto che non mangio le sfogliatelle... anni. Ho smesso perché purtroppo davo fondo a tutto 😂😂😂 però adesso sta cosa mi manca 🤔 caffè e sfogliatella 😋😉 deciso 💪
@@valeriacolle4168 la Valery.... siiiiiiiiiii 😜🤗🤭❤️
Che schifo! Questo e' il mio sentimento predominante!
I papi hanno sempre fatto il contrario di quello che dice e insegna la Bibbia.
😢
La Bibbia non insegna niente di buono
Questa e' solo la tua opinione. 🙂
@@renatacosta5803Perché secondo te la Bibbia è il papato?
Dove lo trovi scritto?
C e ' tanto.schifo...
In effetti nella bibbia non esiste la parola Papa e neanche Madonna
Pio IX è stato invero uno dei papi peggiori della Storia, e lo hanno fatto beato.... da cristiana la sua figura mi ripugna, mi vergogno delle sue azioni. Spero che non diventi mai Santo e che si continui a ricordare i suoi misfatti... La Chiesa cattolica purtroppo ha commesso sbagli incredibili, di cui solo poche volte ha chiesto scusa...
La chiesa fece molti sbagli nei secoli. Veramente tant🙊🙉🙈💔
Forse definirli crimini sarebbe più corretto
Bravissimo Matteo, come sempre video molto interessante e dettagliato 😍
Poi sentii un’altra voce dal cielo dire: “Uscite da lei, popolo mio, se non volete partecipare ai suoi peccati e se non volete subire anche voi le sue piaghe! 5 I suoi peccati infatti si sono accumulati fino al cielo, e Dio si è ricordato delle sue azioni ingiuste". Apocalisse 18:4,5
e lo hanno pure beatificato a questo papa c r i m i n a l e
👏👏👏
Ciao, buon giorno che storia veramente triste...
Preti e suore hanno seminato tanto dolore nel mondo.maledetti
Non e vero,non tutti, esagerato!
@@massimominardi8323 esagerata di che?hanno distrutto il mondo fatto crociate inquisizioni pedofilia stupri omicidi ladciamo sta via.....
HA RAGIONE,MALEDETTI SIANO PER SEMPRE!!!!😢
STIP PEDOFILIA,ORA!!!!😢
STOP PEDOFILIA,STOP CREDIBILITA NELLA CHIESA,STOP DEGRADO!!!!😢
Raccontato nel bellissimo film di Bellocchio, "Rapito" 😊
Complimenti per la spiegazione dell'articolo
Matteo buongiorno ☀️ beccatoooo!!!!!!
Io non vedo santità in questo papa
Ma è una miabm opinione.
Ciaooo buon lavoro
Troppo interessante.. Grazie 💓 ma ...di quanti crimini si sono macchiati in nome di Dio????????
Chiediti, per par condicio, di quanti crimini si sono macchiati quelli che si dichiarano atei o laici.....
Ciao Matteo!
Saluti dal Texas !!!🌵♥️
In nome di Dio si fanno solo cose giuste! E sottrarre un bambino ad una madre e alla sua famiglia, non è mai cosa giusta! Tranne che non sia in pericolo la vita del bambino.
Quale nome?
Quale dio?
@@Johnny.B.Guttalax secondo il loro Dio con il nome con cui lo chiamano
@@shasaauris6047 non esistono dii
@@Johnny.B.Guttalax va bene
Edgardo Mortara nel 1859 disse: «Non sono interessato a cosa ne pensa il mondo». Inoltre nel suo memoriale annotò: «Allorché io venivo adottato da Pio IX tutto il mondo gridava che io ero una vittima, un martire dei gesuiti. Ma ad onta di tutto ciò, io gratissimo alla Provvidenza che mi aveva ricondotto alla vera famiglia di Cristo, vivevo felicemente in San Pietro in Vincoli e nella mia umile persona agiva il diritto della Chiesa, a dispetto dell'imperatore Napoleone III, di Cavour e degli altri grandi della terra» .
Ciao, Matteo, avrei una domanda in merito alla vicenda di questo video. Hai detto che l'età minima per ricevere il battesimo era 7 anni ma vorrei sapere se la regola valeva soltanto per gli appartenenti ad altre confessioni oppure un precetto per chiunque
non c'è un'età minima, un tempo si veniva battezzati solitamente entro la prima settimana di vita perché il tasso di mortalità infantile era piuttosto elevato
@@c-historia si veniva battezzati se i genitori erano cristiani cattolici...
Gesù si battezzò a 30 anni, tutti, prima di divenire cristiani, dovevano essere istruiti intorno agli insegnamenti del Cristo ed essere disposti a seguirli, (Vangelo di Matteo 28:19,20)...
non si diventava cristiani alla nascita x eredità..il battesimo dei bambini fu una pratica introdotta secoli dopo, in contrapposizione agli insegnamenti di Gesù stesso...
Un altro straordinario video che lascia moltissimi spunti di riflessione e approfondimento , bravo Matteo come al solito ☺️.
Post Scriptum : sto' ancora tentando di sostenere il canale ma continuo a non capire perché la carta MOONEY mi viene rifiutata a dfferenza di altri canali che la hanno accettata .
Buongiorno! 🇮🇹💕
Wow
Bellissimo articolo!.
♥️
Conosco il caso da quando adolescente lessi un articolo sul RESTO DEL CARLINO devo dire che mi sconvolse anche per il periodo ,pochi anni prima del unità di Italia, si parlava anche di come il citato inquisitore girava di venerdì in cerca di chi mangiava carne e di come facesse rispettare anche altri divieti come in un sussulto prima della fine.....
Grazie Matteo davvero molto interessante
Ciao Matteo, bellissimo video, molto interessante. Per quanto riguarda il battesimo posso spiegarti il motivo del doppio battesimo. Il motivo è che il primo battesimo è stato fatto da una persona cattolica "in articolo mortis" e pertanto a ripetuto da un sacerdote. Io stessa, nata dopo un difficilissimo parto e considerata alla nascita "clinicamente morta" sono stata battezzata con il nome di Maria ed un'ora dopo ribattezzata sempre in articolo mortis con tutti i miei nomi ossia Grazielle Armanda Rita Maria da una suora presente in sala operatoria. Devi sapere che il nome dato con il primo battesimo non può mai essere omesso, ma deve restare, anche ultimo come bel mio caso. Tornata a casa ho poi ricevuto un terzo battesimo in Chiesa dal sacerdote, ovviamente con tutti i miei nomi che ancora oggi porto su tutti i miei documenti ufficiali. Spero di aver chiarito la posizione delle Chiesa riguardo a questi casi particolari. Grazie per il video e buona giornata.
Grazie per la spiegazione aggiuntiva così interessante vissuto sulla sua vita!
È vero, anche mio fratello minore nato prematuro fu battezzato dal medico e poi ritornato in salute fu battezzato in chiesa dovendo mantenere il nome del primo battesimo effettuato in sala parto 😀
@@claradagostino9939 Il battesimo, considerato un sacramento fondamentale del cattolicesimo per essere accetti a Dio, sembra motivato, nel vostro caso, da intenzioni sincere, a differenza invece di quello che viene raccontato nel video. . Questi vissuti rendono ancora più interessanti i particolari storici. Grazie ancora😊
@@UnoNessuno100mila prego e grazie a te
articulo mortis non articolo
Per completezza d'informazione: più volte fu chiesto al bambino, anche poco dopo il fatto, se voleva tornare dai genitori. Rifiutò. Quando l'Italia si annettè lo Stato Pontificio, mise sotto processo gli autori del fatto. Alla fine furono tutti assolti. Edgardo fu sempre grato a Pio IX. E fino all'ultimo giorno di vita pregò per la conversione del suo popolo e per la santificazione di quel pontefice. Detto questo a voi il giudizio
Ho ascoltato e visto e ora il video. Molto interessante. Fai un errore nel indicare la data di morte di Edgardo: dici 1840 invece di 1940. Ciao
Buongiorno @matteo che storia non la sapevo buona giornata
Buongiorno Matteo,grazie mille per questo video molto interessante.😘
Interessante sì ma di una tristezza infinita. Penso alla famiglia...che strazio ha vissuto per l'intera vita!!
@@silvanaforte5305 la stessa cosa che ho pensato e scritto io, e l'hanno fatto pure Santo, ma in base a che? In base alla sofferenza causata a quella povera gente?
Ottimo, son contenta che torni a settembre☺️☺️. Buongiorno Matty☺️
Mi sono sbagliata !!! Ho scritto il commento per te alla mery j ahahahahahjkkl
Il caso Mortara è un fulgido esempio di ius culturae.
Qualche pazzo vorrebbe elevare a sistema questa ottusa mostruosità.
So che è stato realizzato unosceneggiato per la TV ,ma non è stato trasmesso forse per intervento di potenti prelati il film è stato girato almeno quattro anni fa
Storia interessante,grazieMatteo
La fede è bella ma meglio non farsi coinvolgere da tutti i vincoli che essa comporta. Più divento vecchia e più mi allontano dalle credenze .E questo anche in altri campi non solo religiosi.Rimane il mistero della vita bella meravigliosa e tutta da accettarla con umiltà.
Povero cucciolo ❤😢che tristezza mamma mia chi sa cosa sa li facevano 😮
😱........ Grazie caro Matteo😘
Nella storia la Chiesa si è sempre comportata malissimo!
Penso che la questione sia più complicata del previsto!
Purtroppo ...ce ne sara anche x loro😢😢
non sapevo nulla di questa triste storia.. è deprimente
Che storia assurda e triste... Chiesa=danni
ROBA DA PAZZI.....MAI CHE QUESTA GENTE SI CHIEDA SE DIO, AL LORO POSTO, AVREBBE AGITO COME LORO....
APPUNTO.... POSSIAMO BEN DIRE DI NO VISTO CHE GRADISCE OGNI TIPO DI CULTO....
A sentire questa triste storia mi è salito il lanciafiamme...
🤣
🤣🤣
Capita spesso che i convertiti siano più tenacemente legati alla fede rispetto a chi la professa da sempre.. vedi san Paolo, sant'Agostino, Newman etc..
Ascoltando questo racconto rocambolesco, posso dire solamente che, a suo tempo, la morte infantile per natalità era diffusissima e fino agli inizi del 1900, quando un bambino di pochi mesi di vita era compromesso nella salute, veniva con sommesso consenso dei coniugi abbandonato alla sua sorte. Edgardo doveva essere uno di questi in merito a queste circostanze... considerando che dopo il battesimo istituito dalla inserviente di casa, il bambino si riprese, allora fu poi celato per la donna battezzante il prodigio miracoloso, ove certamente si diffuse la credenza del miracolato "eletto"... Quanti bambini ebrei furono battezzati oltre Edgardo? Tantissimi... e lo dice uno che discende da una famiglia ebrea di antiche origini che si è convertita secondo una maniera scolastica che seguiva una certa disciplina... I miei antenati fervorosamente giudei hanno riconosciuto il Cristo come verità somma ed evolutiva... e io sono felicemente nella vera fede evolutiva e cristiana. Edgardo ha fatto la migliore scelta incondizionata. Non giudicate la Chiesa dall'Uomo ma l'uomo nella Chiesa; e se Pio IX fosse veramente un santo discriminato a causa del suo tempo e dei moti anticristiani, faremmo l'errore giudicare il capo del corpo mistico della Chiesa che è il Cristo!!! Guardiamo gli esordi di una umanità odierna, oggi derelitta e mortifera... Essa si è calata una pietra tombale su di essa che nessuno mai gli toglierà... Non avrà nessun altro redentore... e questo mondo attuale è ridotto all'inverosimile disfacimento. P. S. Anch'io da Cristiano convinto recito lo Shemà Israel: "Ascolta o Israele... il Signore è nostro Dio, il Signore è Uno solo: Gesù Cristo che è il vero Dio e la vita eterna!
Edgardo Mortara nel 1859 disse: «Non sono interessato a cosa ne pensa il mondo». Inoltre nel suo memoriale annotò: «Allorché io venivo adottato da Pio IX tutto il mondo gridava che io ero una vittima, un martire dei gesuiti. Ma ad onta di tutto ciò, io gratissimo alla Provvidenza che mi aveva ricondotto alla vera famiglia di Cristo, vivevo felicemente in San Pietro in Vincoli e nella mia umile persona agiva il diritto della Chiesa, a dispetto dell'imperatore Napoleone III, di Cavour e degli altri grandi della terra» .
Hanno sempre fatto i loro porci comodi, per non dire peggio
...ne abbiamo fatto di passi avanti!!!
🙏🏼🙏🏼🙏🏼
Faccio fatica a capire questo ottimismo....