5 Falsi Miti sull'Allestimento Amovibile per Furgoni & Auto 🐊

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 47

  • @pickampmarcogrippa7695
    @pickampmarcogrippa7695 2 місяці тому +1

    Buon video , molto interessante e ringrazio , come costruttore , che ci sia qualcuno che metta a disposizione la propria persona tempo e risorse per chiarire problematiche a volte molte confuse per via della mancata conoscenza o per errate considerazioni anche da parte , a volte , del personale addetto non molto informato,, nel nostro caso come costruttori di cellule abitative ,riscontriamo ancora adesso ( finalmente molto meno di qualche anno fa ) qualche errata considerazione sul traposto e uso della cellula abitativa , riscontrando , da qualche ufficio di competenza ,la diversa considerazione (che non deve esistere)tra Italia e resto dell'Europa

  • @gabrielesclavo2209
    @gabrielesclavo2209 2 місяці тому

    Buongiorno. Ho trovato questo video per caso (ma forse non è un caso?) mentre cercavo altro.
    Lo trovo molto interessante ed esaustivo.
    Vediamo se ho capito bene (faccio succo del discorso)
    Mezzo da lavoro 3 posti con paratia,
    Non posso togliere la paratia e non posso mettere altro che materiale amovibile, a meno di riomologare ad N1 USO ABITATIVO, corretto?
    Altra situazione, la mia attuale.
    Ducato Panorama 9 posti trasporto persone e merci M1.
    Non c'è ovviamente la paratia.
    Ho tolto tutti i sedili posteriori e camperizzato con strutture amovibili (bulloni a farfalla, tutto smontabile a mano in 10minuti circa)
    Fatto anche tetto a soffietto artigianale.
    Da quel che ho capito non rischio nulla?🤔
    Grazie per il chiarimento.

  • @a.renzoni3491
    @a.renzoni3491 2 місяці тому

    Ciao, video molto interessante, grazie! Avrei una domanda: ho comprato un furgone omologato N1, con un alllestimento “faidate” a incastro. Peró è stata eliminata la paratia, mi diceva che per i transit omolgati in quegli anni (fine 2009) non era obbligatoria. È giusto o è meglio che la ripristino?

    • @InviaggioconErmanno
      @InviaggioconErmanno  2 місяці тому +1

      Ciao, da che so io la paratia è obbligatoria per tutti gli N1, non so se ci sono effettivamente esenzioni date dall'età o da altro.. Penso sia meglio se vai in motorizzazione a toglierti il dubbio, l'ideale sarebbe farselo scrivere sul libretto se non è obbligatorio..

    • @a.renzoni3491
      @a.renzoni3491 2 місяці тому

      @@InviaggioconErmanno Grazie, mi informerò. Grazie mille

  • @PierlucaLaronca
    @PierlucaLaronca 2 місяці тому

    Su un fiat ducato N1 uso privato si può un allestimento amovibile senza togliere paratia centrale e senza modifiche strutturali del mezzo?

  • @ilmondodimassi
    @ilmondodimassi 2 місяці тому

    Ciao Roberto, ho in cantiere da tanti anni (ma per questione di tempo ho sempre rimandato) il sogno di camperizzare con allestimento amovibile il mio Mercedes 206d del 1976 appartenuto a mio padre dal 77. Lo compro' in Germania classificato in combibus 9 posti con portata di 10 quintali, infatti sotto ha delle balestre enormi. Con l'immatricolazione in Italia lo declsssarono in autovettura 9 posti. La mia domanda è posso all'occorrenza usare solo 4 posti viaggio e fare un allestimento amovibile? Più che altro ricordo che anche tu avevi allestito uno scudo come hai mostrato in questo video, ma non so se avevi tolto dei sedili ma avevi camperizzato solo nel bagagliaio. Comunque non so se fissarlo con le viti o con le cinghie, metterei il minimo indispensabile letto, cucina , e l'unico dubbio l'impianto elettrico amovibile la vedo un po più difficile

    • @InviaggioconErmanno
      @InviaggioconErmanno  2 місяці тому +1

      Ciao! Finalmente riesco a risponderti, allora tutto dipende da quanto vuoi essere in regola: se non sei M1 autocaravan e giri con un allestimento amovibile puoi rischiare una sanzione se dovessi fare un incidente grave con perito assicurativo che esce, ma questo è l'unico rischio secondo me.. Alla peggio come dico nel video puoi beccarti un fermo amministrativo e tanti saluti, c'è di peggio in questo momento..

    • @ilmondodimassi
      @ilmondodimassi 2 місяці тому

      @@InviaggioconErmanno grazie Roberto, vai tranquillo sarai super impegnato. Un saluto dal mondo di Massi

  • @claudiogringo9505
    @claudiogringo9505 3 місяці тому +1

    Su di un furgone N1 ,quindi mezzo da lavoro , acquistabile e conducibile da privato anche senza partita IVA , non si può asportare la paratia che divide il vano di carico dalla zona guida . Con un mezzo M1, per trasporto persone e cose (esempio Fiat Ducato 9 posti) è possibile togliere i sedili ed utilizzare il vano di carico per trasporto di cose ; pertanto, anche mobili che servono per una camperizzazione amovibile , quando non fissati in modo che per asportarli siano necessari degli attrezzi. Quindi, fissati con cinghie ,viti a galletto , utilizzando esclusivamente i punti di fissaggio presenti sugli scatolati e sul pianale del mezzo .
    Questo è quanto comunemente si intende e rientra nelle norme del codice ,e quindi non deve essere sanzionato da chi eventualmente compie una ispezione del carico .

    • @InviaggioconErmanno
      @InviaggioconErmanno  3 місяці тому

      Siamo sempre là, il "quanto comunemente si intende e rientra nelle norme del codice" non vuol dire un beato tubo, ne fatti la legge è scritta su ogni argomento, ma non in questo (a parte rispetto a ciò che dico nel video al punto 1). Sostanzialmente siamo di fronte a un mezzo vuoto legislativo, è la dura e cruda realtà..

    • @claudiogringo9505
      @claudiogringo9505 3 місяці тому +1

      ​@@InviaggioconErmanno Che non sia molto chiaro , è certo; però bisogna anche tenere in conto la casistica specifica che, per questo argomento non pare dare ragione a chi controlla ; nel senso che se si 100 ispezioni ci sono 2 sanzioni , non fa testo. E pare che per la fattispecie M1 non vi siano particolari alert divulgati da chi da anni la utilizza. Al più possono inviare alla revisione e collaudo il mezzo,sempre arbitrariamente, se trovi il poliziotto che ha la luna storta , come dici. Ovvio che per la pratica della revisione si deve portare il mezzo come è descritto sul libretto. Ed alcuni ,anche molti, si mettono d'accordo con chi fa la revisione senza smontare alcunché (anche se fuori dal cancello dell'officina ci potrebbe essere un ispettore della motorizzazione,cosa rara). Il punto è sulle agevolazioni che magari un privato che acquisti N1 vorrebbe prendere ,oppure mi pare di capire ,se il mezzo N1 sia omologato esclusivamente cone trasporto di cose abbinato ad una partita IVA. Sì, la materia è molto nebulosa ma, per assurdo è paradossale che un funzionario della motorizzazione a chi va ad omologare delle modifiche sul mezzo , come hai detto, chieda al propietario quali pneumatici deve omologare ,o altre modifiche...
      Comunque pare certo che un allestimento rimovibile , che non richieda la trasformazione sul libretto , sia molto meno "perseguibile" su di un mezzo M1 , piuttosto che su di un N1.
      Almeno questo è quello che ho percepito studiando un poco la materia .

    • @InviaggioconErmanno
      @InviaggioconErmanno  3 місяці тому +1

      Confermo, ho dedotto la stessa cosa, poi in Italia il "vai a capire" è la vera legge 😑

    • @stefanomigliavacca7176
      @stefanomigliavacca7176 2 місяці тому +1

      Non capisco, io ho un furgone N1 che la legge mi permette di acquistare come persona fisica x uso proprio come se fosse una macchina, a la paratia quindi il vano di carico è un grosso bagagliaio a 3 posti omologati divisi dal vano di carico e io non posso mettere una cassa amovibile per inserirei le mie cose valige , spesa , attrezzatura da campeggio. Un M1 toglie i sedili (non a la paratia) può portare moto ,bici mobili e e in regola io non capisco ma il carico è piu sicuro su un N1 o no e poi il furgone è mio uso proprio x trasporto cose e non posso trasportare cose ma!!!!

    • @InviaggioconErmanno
      @InviaggioconErmanno  2 місяці тому +1

      Se la cassa è amovibile certo che puoi trasportarla e fissarla con una cinghia, se la cassa la fissi al pianale puoi avere anche un N1 uso proprio privato, non cambia nulla, non è previsto portare allestimenti PERMANENTI di qualsiasi tipo.

  • @paolacorvaia7680
    @paolacorvaia7680 3 місяці тому

    Ciao vi ho scoperto da poco quindi se ho capito bene se prendo un van 540 di qualsiasi marca, con paratia E i classici 3 sedili, però nel caso vorrei togliere la paratia e lasciare solo 2 sedili, e fare anche esempio: un foro alla lamiera per la doccia, con mobili FISSI si può omologare ad uso abitativo
    ( SCUSA L' IGNORANZA quindi da M1 a N1) ATTENDO RISPOSTA GRAZIE MILLE 😊

    • @InviaggioconErmanno
      @InviaggioconErmanno  3 місяці тому

      Ciao Paola, confermo che si può omologare a uso abitativo, ma da aprile 2024 è diventato più difficile (proprio a seguiti della circolare di cui parlo nel video). Se può interessare c'è anche un corso online su questo argomento:
      vanlab.it/courses/omologazione-camper-normativa/

  • @massimoabbiati2048
    @massimoabbiati2048 2 місяці тому

    Scusate ma al di là delle eventuali multe o sanzioni, non può esserci anche il problema che in caso di incidente l'assicurazione non risponde? Questo mi preoccupa già fi più...

    • @InviaggioconErmanno
      @InviaggioconErmanno  2 місяці тому +1

      Il tema assicurativo è un'ulteriore variabile importante, ma da quello che ho sentito e capito il problema sorge quando esce il perito in caso di incidente grave, allora sì, se hai commesso qualsiasi mossa borderline sei a rischio, in linea di massima meno colpe hai meno possono usufruire della famosa rivalsa.. Detto questo, è anche vero che se viviamo con questo tipo di paure è meglio stare a casa senza uscire.. Mia personale conclusione 👍

  • @maurochiminelli4994
    @maurochiminelli4994 2 місяці тому

    Mi scusi sto camperizzando un Renault Master del 2018 quindi mi conviene fare una camperizzazione fissa piuttosto che una amovibile? Senza bisogno di omologarlo?

    • @InviaggioconErmanno
      @InviaggioconErmanno  2 місяці тому

      Delle due ti conviene fare quello che è meglio per te, a seconda delle tue aspettative, esigenze e budget (banalmente, l'allestimento amovibile costa meno). Detto questo, ti consiglio il nostro corso online, lo trovi qui:
      vanlab.it/courses/omologazione-camper-normativa/

  • @stefanomigliavacca7176
    @stefanomigliavacca7176 3 місяці тому

    Ciao ho seguito la tua spiegazione dei 5 miti su allestimento amovibile. Domanda io ho un VW trasporter N1 uso proprio, e la mia macchina non per lavoro ho fatto dei diciamo contenitori per inserire tutte le cose da campeggio e due cassepanche che si trasformano in letto all'occorrenza noi di solito dormiamo in maggiolina che ho installato sul tetto. Ma a questo punto io sono fuorilegge? Ciao attendo lumi grazie

    • @InviaggioconErmanno
      @InviaggioconErmanno  3 місяці тому

      Non è che sei propriamente fuori legge perché non c'è di fatto una legge SPECIFICA su questo tipo di allestimento, il problema nasce lì, quindi tu giri con un carico che è in minima parte equiparabile a un allestimento. Ma sulle auto il rischio di avere rotture di palle è praticamente nullo, io da che ho sentito ti direi di stare attento più che altro se hai un furgone N1 e se l'allestimento dietro è proprio tale e quale a quello di un camper, anche se amovibile, allora sì che la cosa puzza di più..

    • @stefanomigliavacca7176
      @stefanomigliavacca7176 3 місяці тому

      Grazie

  • @lucasmani8217
    @lucasmani8217 2 місяці тому

    A me verrebbe un altra domanda: ammesso che io tolgo i sedili in un furgone M1 (non posseggo ne uno ne l'altro e sto cercando di capirci di piu) ci faccio due panche che vado ad assicurarle come quelle che ho visto nel video,un tavolo smontabile e/o poco più(e lomologazione rimane tale) perche il mio scopo è dormirci una notte alla volta.. ci posso dirmire? Qualora fossi in un parcheggio e le FDO vengano a bussare al finestrino possono multarmi?

    • @InviaggioconErmanno
      @InviaggioconErmanno  2 місяці тому

      Ciao Luca, se hai questi timori il consiglio migliore che posso darti è comprare questo libro, costa un po' ma contiene tutte le informazioni e le specifiche per capire quali modifiche sono consentite dal codice della strada: www.ibs.it/prontuario-dei-documenti-per-circolazione-libro-giandomenico-protospataro-emanuele-biagetti/e/9788835212522

  • @raoulparisi8040
    @raoulparisi8040 3 місяці тому

    Ciao la mia domanda è questa. Se camperizzi un furgone mettendo per esempio una finestra laterale come nella versione per trasporto persone due posteriori un paio di oblò e non togli la paratia divisoria dalla cabina sei obbligato a fare il cambio di uso o si può mantenere l'omologazione ad autocarro . Grazie

    • @InviaggioconErmanno
      @InviaggioconErmanno  3 місяці тому

      Puoi mantenere lo status di autocarro 👍

    • @raoulparisi8040
      @raoulparisi8040 3 місяці тому

      @@InviaggioconErmanno grazie

    • @salvatoreluisi3440
      @salvatoreluisi3440 2 місяці тому

      Solo e soltanto gli oblò sono consentiti! Tutt'al più mettere portiere vetrate dietro ma fisse e originali

    • @raoulparisi8040
      @raoulparisi8040 2 місяці тому

      @@salvatoreluisi3440 Grazie ... Comunque è tutto un casino 😤

    • @salvatoreluisi3440
      @salvatoreluisi3440 2 місяці тому

      Io ho dovuto rilamierare le 2 finestre laterali! Un bagno di sangue ​@@raoulparisi8040

  • @gianlucaguerrini7921
    @gianlucaguerrini7921 2 місяці тому

    Ciao, potresti chiarire il fatto del tetto a soffietto???perchè prima dici sembra si possa fare, poi dici i montanti non possano essere tagliati...io ho un transporter N1 e vorrei installarlo in autonomia. Grazie

    • @InviaggioconErmanno
      @InviaggioconErmanno  2 місяці тому +1

      Ciao Gianluca, non è una contraddizione, ci sono tetti a soffietto che non richiedono il taglio dei montanti, vedi ad esempio i modelli di Sky-up, in questo caso tagli solo una botola di 50x 100 cm circa, e passi fra un montante e l'altro. Mentre ci sono altri modelli più "vecchio stile" che ti obbligano a un taglio radicale, e in questo caso ti consiglio di evitare o di rivolgerti a un allestitore / costruttore autorizzato. Buon lavoro!

    • @gianlucaguerrini7921
      @gianlucaguerrini7921 2 місяці тому

      @@InviaggioconErmanno si si immaginavo tu parlassi di quelli per ducato o altri furgoni già a tetto alto😉, al massimo ci metterò una tenda da tetto...il soffietto è troppo costoso farselo installare...

  • @davidesabelli1193
    @davidesabelli1193 2 місяці тому

    Beh, è ovvio che non c'è nessuna legge che preveda/autorizzi un allestimento amovibile (quella circolare, appunto, ne prevede la possibilità solamente per gli "N1 Uso Abitativo" regolarmente omologati, situazione particolare), ma si ricava il concetto per "sottrazione" (passami il termine)...
    Uno dei concetti basilari dell'ordinamento giuridico è che "tutto quello che non è specificatamente proibito, è implicitamente permesso" (e a pensarci bene è un concetto ovvio, altrimenti nessuno potrebbe vivere visto che non esiste una legge che permette al cuore di battere e ai polmoni di respirare... ad esempio)...
    ERGO
    Non serve che ci sia una legge "che permette" l'allestimento amovibile... basta il fatto che non ci sia nessuna legge che lo proibisce specificatamente.
    E su questo, però, c'è ancora da discutere, perchè: è vero che se è amovibile è da considerare "carico trasportato" e NON "allestimento non omologato"... e su questo non ci piove (e da questo derivano tutte le affermazioni, un pò "sballate" nella forma, ma abbastanza giuste nella sostanza che girano su YT)... però se un furgone (facciamola semplice) omologato "pulmino M1 trasporto persone 8 posti", levo tutti i posti posteriori, ci faccio un allestimento da camper amovibile e, fermo in un parcheggio o anche in un campeggio... uso quel allestimento per viverci direttamente dove sta... senza smontarlo e allestire nella piazzola difronte una mia "tenda da campeggio", allora si potrebbe sostenere che non sono più "attrezzature da campeggio regolarmente trasportate", ma un "elusione dell'omologazione autocaravan" in quanto le sto usando dentro il veicolo senza spostarle dalla posizione di "trasporto interno" a quella di "uso esterno".
    Non so se sono riuscito a spiegare il concetto.
    Per quanto che anche in questo caso "l'accusa" sarebbe comunque un pò "tirata per i capelli".
    Non mi sembra ci sia una legge che mi vieta... ad esempio... di usare la mia flex (regolarmente trasportata) dentro il veicolo, o un trapano, o anche una saldatrice a 220~, tramite inverter alimentato a batteria... tutto regolarmente trasportato. Posso anche usarli dentro il veicolo, non devo per forza slegarli, portarli fuori dal furgone, allacciare i collegamenti ed usare la saldatrice... o sbaglio ?
    Similmente potrei anche usare le attrezzature da campeggio, regolarmente trasportate, senza per forza slegarle e rimontarle all'esterno, magari dentro una tenda appositamente piazzata nello spazio antistante il veicolo.
    Sbaglio ?
    Temo, però, che come spesso in Italia... siano tutte cosa appena da dimostrare, eventualmente davanti al giudice di pace, dopo che il funzionario troppo solerte (o con una pessima giornata, o con un "astio personale" verso i "furboni del furgone/camper") ci ha fatto un verbale, ritirato il libretto e inviati ad una revisione speciale.
    Opinioni e/o commenti su quanto sopra ?

    • @InviaggioconErmanno
      @InviaggioconErmanno  2 місяці тому

      Sottoscrivo ogni singola parola, e ti dirò anche il perché in Italia rischi sempre: perché in Italia se uno dice che sei colpevole di qualcosa (vedi un carabiniere, un vigile, uno della guardia forestale, o anche semplicemente un vicino di casa) diventi colpevole o presunto tale in automatico, e sta a te dimostrare che non è così. In America è l'opposto: quando qualcuno ti accusa o ti arresta sei innocente e rimani tale fino a prova contraria. Viviamo in un sistema giuridico dove se a un poliziotto girano i maroni tanto da arrivare ad appiopparti un fermo amministrativo, poi per evitarlo rischi di dover fare ricorso, o addirittura intentare causa.. E parlo per esperienza diretta, perché qualche anno fa mi sono beccato un fermo per noleggio fra privati, ma vai a dimostrare che si poteva fare... Capito il problema vero qual è? A ognuno poi la scelta su ciò che è meglio fare o non fare..

  • @flaviocarlevaro9144
    @flaviocarlevaro9144 3 місяці тому

    allora tutti mezzi degli artigiani con scaffali , pannelli solari e inverter sarebbero fuorilegge ? no , la cosa basilare è che deve restare la paratia e che gli scaffali devono essere fissatie restano N1 uso proprio

    • @InviaggioconErmanno
      @InviaggioconErmanno  3 місяці тому

      Ti dico solo che ho sentito di un signore che riparava strumenti musicali e aveva fissato in fai da te un mobile (cassapanca) al pianale, lo hanno fermato e multato perché non era messo a libretto.. Quindi va bene paratia ma già un allestimento da lavoro fissato senza omologazione/certificazione sei a rischio purtroppo..

    • @salvatoreluisi3440
      @salvatoreluisi3440 2 місяці тому

      Se sono ancorati al telaio in modo da essere smontati a mano (cinghie/ragni) ok.
      Tutto il resto è fuori legge

    • @InviaggioconErmanno
      @InviaggioconErmanno  2 місяці тому

      @@salvatoreluisi3440 ti consiglio di leggere per intero questo, costicchia ma vedrai che puoi fare diverse modifiche, non è vero che sono ammessi solo gli oblò, il tetto a soffietto per esempio non è una modifica che richiede omologazione, fai poi tu ma non scrivere cose generiche perché la questione dei lavori fai-da-te è molto complessa e con parecchie zone grigie in Italia: www.ibs.it/prontuario-dei-documenti-per-circolazione-libro-giandomenico-protospataro-emanuele-biagetti/e/9788835212522

  • @salvatoreluisi3440
    @salvatoreluisi3440 2 місяці тому

    Ermanno ti stimo
    Ma ha ragione Filippo