FREE ENERGY FOTOVOLTAICO AD ISOLA (fai da te) REGOLATORI SOLARI - Sandro Cicali

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Impianto Fotovoltaico ad isola con accumulo
    Upgrade - Test di prova regolatore di carica mppt
    La musica di sottofondo "THE TWENTIES" è di proprietà di Sandro Cicali
    Per tutte le info contattatemi
    Link utili: INVERTER IBRIDO
    www.ebay.it/it...
    REGOLATORE MPPT (PWM) economico
    www.ebay.it/it...
    REGOLATORE MPPT EPEVER 40A
    www.ebay.it/it...
    REGOLATORE MPPT VICTRON ENERGY 30A
    www.ebay.it/it...
    REGOLATORE PWM EPEVER
    www.ebay.it/it...
    cmc.sandro.cicali@hotmail.it

КОМЕНТАРІ • 85

  • @diegozilla120
    @diegozilla120 3 місяці тому

    Caro Sandro grazie per le preziose informazioni, veramente dettagliate ed esaustive, poi come plus sei Toscano! 😉
    Un saluto grande dal Casentino!!

  • @gaetanospins2316
    @gaetanospins2316 3 роки тому +1

    Ciao sandro i regolatori che hai fatto vedere nel video li ho provati quasi tutti , dopo le mie tante prove ti posso dire questo, il primo è stato il famoso cinesino che mi ha dato come del resto hai costatato pure tu dei risultati discreti dopo ho provato il pwm della epever e la differenza è stata notevole altro livello di pwm te ne rendi conto tenendolo in mano dal peso ,ero abbastanza soddisfatto dal risultato ma la curiosità di provare un mppt era troppo forte . Allora ho preso l'mppt sempre della epever da 30 A e la ho visto il salto di rendimento il pacco batterie da 200A a 24v si caricano con una velocità inpensabile per il regolatore del'inverter ibrido , ad oggi io uso 3 regolatori epever contemporaneamente 2 sono mppt da 10A e da 30A e un pwm da 20A ogni regolatore ha dei pannelli posizionati in parti del terrazzo diverse per motivi di spazzio per ora rendono alla grande per un totale di 900w questo è il mio piccolo impiantino che mi sta dando tante soddisfazioni mi alimenta tutte le luci di casa e qualche presa ,il resto della casa e alimentato dall'altro impianto composto da 10 pannelli da 300w da un inverter ibrido da 5,5kw e da un pacco batterie da 300A a 48v .ciao scusa se parlo tanto :)

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  3 роки тому

      Grande Gaetano! Fantastico: sicuramente il mio prossimo step, sarà il 4° pannello e l'MPPT poi via via vedrò i risultati per la prossima stagione estiva. Un abbraccio

  • @iegos
    @iegos 3 роки тому +1

    Ottimo video, molto istruttivo. Io dovrei alimentare un piccolo impianto offgrid costituito da un attuatore lineare per l'automazione di un cancello, quindi senza inverter 12V. Questo piccolo motore 12V assorbe 3A per la durata del ciclo di apertura/chiusura.
    A conti fatti, arrotondando in eccesso, si tratta di 50W ma per la durata di 1minuto, quindi rapportato in Wh dovrebbe essere circa 1Wh.
    Contando di fare in un giorno massimo 3 cicli di apertura/chiusura, alla luce di questi calcoli potrebbe bastarmi un fotovoltaico con batteria al piombo da auto da 50Ah ed un pannello da 20W?
    Ho letto che le batterie al piombo sono più adatte per consumi di durata breve piuttosto che continuativa e che vanno utilizzate al 50% del loro potenziale, è corretto?
    Il dimensionamento che ho fatto può andare bene? Grazie.

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  3 роки тому +1

      Ciao Paolo! Innanzitutto Grazie mille. Per il tuo impiantino, hai fatto un analisi impeccabile. Puoi tranquillamente andare avanti cosi. Impiantino 20W/30W di pannello, un regolatore per la batteria (anche di quelli super economici) e una normalissima batteria da auto da 50ah. Lavorando sempre a 12v, non hai nessunissimo problema. Un abbraccione.

    • @iegos
      @iegos 3 роки тому +1

      Grazie della rapida risposta! Finalmente ho le risposte che cercavo così posso acquistare il tutto e montare l'impianto.

  • @mikdignan3776
    @mikdignan3776 3 роки тому +2

    Nel mio impianto ne ho 5 di PowerMR, ho circa 8,5kwp di pannelli, batterie con autobilanciamenti lifepo4 tensione nominale 24vdc, controllo tutto tramite PLC industriale Siemens logo 8. Inverter onda pura due da 8kw 4 continuativi della powerjack serie LF. Vi faccio però notare che quel regolatore a volte fa innalzare più del set point le batterie 28,4 lo avevo limitato io... Alla fine ho fatto una modifica e ho fatto gestire uno sgancio dei pannelli con un contattore NC direttamente dal PLC che vede continuamente la tensione DC. Chi voglia saperne di più scriva qui sotto.

    • @koroba73
      @koroba73 2 роки тому

      Si anche io sto leggendo che non sgancia ai V stabiliti ... Che contattore hai montato?

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 2 роки тому

      @@koroba73 banale contattore barra din a 24vi bobina, due contatti NC 20amp usati in parallelo sui due positivi che sono in morsettiera powerMr (che poi stanno in parallelo, cioè stessa mppt)... Insomma solo a me un vecchio make Blue sky funzionava benissimo poi coi più economici (ma sempre gli stessi dietro) hanno iniziato con software di gestione mppt e gestione soglie non perfette, io sovracontrollo e sono apposto... Faccio i test prima di montarlo con delle piombo altrimenti le Lifepo4 che ho su due bancate di casa/EVs le gonfio tutte.

  • @cristianborsatti8835
    @cristianborsatti8835 2 роки тому

    Ciao Sandro volendo alimentare una pompa filtro per piscina fuori terra da 85 watt, facendola lavorare solo di giorno per circa 6 ore intervallate è solo periodo estivo potresti indicarmi come devo dimensionare impianto? Batteria è necessaria? Grazie e complimenti.

  • @A.MouseRacing696
    @A.MouseRacing696 24 дні тому

    ciao Sandro, avendo già un impianto con inverter ibrido 24V, unica stringa, posso installate un buon MPPT per la ricarica delle batterie, lasciando sempre lo stesso inverter? se si, l'inverter va cmq lasciato collegato alle batterie per il suo funzionamento, ma escludere il compito di ricarica,... pensi sia fattibile la cosa??? Grazie

  • @donatore3259
    @donatore3259 3 роки тому +1

    Buongiorno Sandro, grazie per i tuoi video, ti volevo chiedere se il PowMr si può regolare la tensione massima di carica, grazie

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  3 роки тому

      Grazie a te Donato. Credo di si ma non ne sono sicuro. Sicuramente lo fa in automatico senza però superare il max prestabilito altrimenti va in blocco.

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 2 роки тому

      @@SandroCicaliFreeEnergy powerMr rispetto a make Blue sky non si ferma spesso ai volt stabiliti, sovraccontrollatelo con un relè NO sull ingresso + mppt dai pannelli con un relè volto metrico: per il 24v limitate a 28,5v e riarmo a 27v, per la 48 il doppio di questi valori... Dureranno di più sia le piombo che le Lifepo4.

  • @mauro659
    @mauro659 3 роки тому +1

    ottima, ottima spiegazione, eccezionale, grazie, le volevo chiedere, in una casetta in campagna ho installato due pannelli totale 300 watt e due batterie totale 200 A regolatore 20A un inverter 2000 watt. l'altro giorno ho collegato una smerigliatrice angolare da 400 watt, appena andava sotto sforzo si staccava l'inverter, gentilmente, quale potrebbe essere il problema. Grazie, e le auguro una buona giornata. P.S. mi sono iscritto.

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  3 роки тому

      Grazie Mauro per la sua iscrizione: Il conto è presto fatto. Se le batterie sono piene, la smerigliatrice puo funzionare, grossomodo, per circa 10 minuti sotto sforzo ma avendo solo 300w di pannelli (Che in realtà produrranno circa 200w) , ci vorrà qualche ora per far risalire le batterie. La smerigliatrice, quando parte, ha un picco che uccide l'impianto sull'immediato (se l'impianto è piccolo) Il mio suggerimento è di minimo aggiungere almeno altri 300w di pannelli ma rimane comunque limitato per certi tipi di elettro utensili.

    • @mauro659
      @mauro659 3 роки тому +1

      @@SandroCicaliFreeEnergy Ho capito, la ringrazio molto gentile a presto.

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  3 роки тому

      @@mauro659 Prego Mauro: spero di essere stato utile.

    • @mauro659
      @mauro659 3 роки тому

      @@SandroCicaliFreeEnergy Salve, mi ha consigliato di aumentare i pannelli di altri 300watt, ne metto due da 150 oppure uno da 300? Grazie, buona serata.

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  3 роки тому

      @@mauro659 Salve Mauro: è ininfluente 1 o 2 pannelli in piu. l'importante è che le tensioni di uscita siano uguali e i cavi di trasporto siano dimensionati in base alla potenza totale altrimenti si ha un calo di tensione generale e non si nota alcun beneficio. Se puo inviarmi uno schema esatto dell'impianto a questa mail cmc.sandro.cicali@hotmail.it (tipo di pannelli - voltaggio, amperaggio e grandezza dei cavi che arrivano al regolatore)

  • @emanuelegarofalo5240
    @emanuelegarofalo5240 10 місяців тому

    Ciao Sandro vorrei istallare un piccolo impianto ad isola avendo un pannello solare da 550 w quale regolatore dovrei comprare? da quanti ampere? e la batteria va bene una da 200 ah aspetto tue notizie grazie

  • @quiangelo
    @quiangelo Рік тому

    Ciao Sandro, sono da poco entrato nel mondo dei pannelli solari... ho comprato un regolatore " ZHITING 12V / 24V PWM " nel web tante indicazioni ma non propio chiare, mi sapresti dare delle indicazioni come si configurano i vari settaggi....ho un pannello da 100 W e la batteria Varta AGM da 95A, ti ringrazio e di sicuro mi complimento con i tuoi video. Angelo Q.

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  Рік тому +1

      ciao Angelo e grazie mille! Per le agm i regolatori hanno gia all'interno i settaggi. Devi trovare il codice corrispondente

  • @claus8158
    @claus8158 2 роки тому

    Buonasera per un MPPT 30 A (3210 AN) che pannello dovrei mettere per caricare una batteria di 12v 100ah grazie

  • @mirkodiana9819
    @mirkodiana9819 17 днів тому

    Ciao. Su un impianto ongrid con accumulo 48v, posso caricare la medesima batteria tramite un regolatore di carica che riceve energia da altri pannelli ftv?

  • @emanuelezangani9033
    @emanuelezangani9033 2 роки тому +1

    Ciao scusa la domanda ma il regolatore che hai montato in questo video per che tipo di batteria è possibile settarlo? Che tipo di batterei supporta?

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 роки тому

      Ciao Emanuele: questo tipo di regolatore puo gestire tutti i tipi di batterie. Anche gli altri regolatori hanno parametri personalizzabili.

  • @giuseppecassieri2732
    @giuseppecassieri2732 2 роки тому

    Buongiorno Sandro sono alle prime armi nel fotovoltaico e di conseguenza vorrei installare un piccolo impianto casereccio. ciò che mi preme sapere è se e come ti posso chiedere consigli su come partire. Grazie

  • @angelocirillo1281
    @angelocirillo1281 2 роки тому

    Buona sera ti seguo con molta attenzione grazie a te ho capito tante cose, grazie.Ho un Epever Tracer 3210 e ho 2 pannelli da 340w 24v e 1 da 450w 24v , posso metterli in serie ? se non va bene puoi darmi un altro consiglio. Buona serata

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 роки тому +1

      Ciao Angelo. Pulrtroppo no. I pannelli vanno collegati in serie se sono di unguale potenza. Puoi mettere solo i 2 da 340w e con quel regolatore vanno benissimo.

  • @giampaolosalafia9500
    @giampaolosalafia9500 2 роки тому

    Buona sera Sandro sono Giampaolo iscritto al canale. Vorrei un consiglio dovrei caricare due batterie a 24 volts che alimenta un motoriduttore di di 160w 24v 9a montato su un carrello che uso per trainare una barca che in una settimana lo uso 3 / 4 volte. Che tipo di pannello e regolatore economico mi consigli?
    Grazie della tua attenzione attento risposta

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 роки тому +1

      Ciao Giampaolo. Ti puo bastare un regolatore semplice PWM da 20 ampere e uno/due pannelli max 150/200w

  • @OmarOmar-ok3lk
    @OmarOmar-ok3lk 11 місяців тому

    Ciao Sandro!
    Sai se esistono regolatori di carica che lavorano a circa 450V/500V come quelli che si trovano all'interno degli inverter ibridi? Non riesco a trovarne,ne conosci qualcuno da suggerirmi?
    Grazie
    A presto :-)

  • @victorpopa6905
    @victorpopa6905 2 роки тому

    Ciao Sandro ,, aiuto ,, sono al mio primo impianto ho acquistato un regolatore di carica con queste caratteristiche :T.bateria 12v, corrente di carica 30A,. Corrente di scarico 10A,. Max ingresso solare 23v, non riesco a capire quale sarebbe il pannello ideale per creare un piccolo impianto a 12 v da usare per illuminare un piccolo giardino con una striscia led 12v di un metro.grazie mile

  • @alfonsomonti3055
    @alfonsomonti3055 2 роки тому

    Ciao Sandro... Sono capitato nel tuo canale x caso e ho iniziato a guardare i video. Vorrei xò iniziare dal primo altrimenti nn ci capisco niente😂al momento sono nella situazione in cui eri tu all'inizio. Ho un regolatorino cinese (blu) da 10A, una batteria agm 80ah, pannello da 100 e inverter da 300w nominali. I tyoi video sembrano fare al caso mio, e poi mi piace il modo chiaro e semplice con cui spieghi le cose. Come si fa smettere i video in sequenza temporale, dal primo all'ultimo? 🤔Grazie e complimenti 😜

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 роки тому

      Grazie mille Alfonso.

    • @alfonsomonti3055
      @alfonsomonti3055 2 роки тому

      @@SandroCicaliFreeEnergy 😂😂😂 prego Sandro....ma la risposta alla domanda?

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 роки тому +1

      @@alfonsomonti3055 I video sono tutti in fila ma you tube, a fine, li propone a modo suo.

    • @alfonsomonti3055
      @alfonsomonti3055 2 роки тому

      @@SandroCicaliFreeEnergy ok Sandro grqzie, speravo ci fosse un modo x non andare al manicomio... Così riesce difficile xché non essendo in ordine cronologico non si hanno le informazioni in fila😢 ci tenevo a vederli in sequenza

  • @cirothomas5001
    @cirothomas5001 5 місяців тому

    Ciao Sandro,per un pannello da 510w quale amperaggio di regolatore posso collegare? Grazie!!

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  5 місяців тому

      dipende da quale tipo di batteria vuoi ricaricare - 12V 24V 0 48V?

    • @cirothomas5001
      @cirothomas5001 5 місяців тому

      Ho un regolatore victron 100|50 per caricare una batteria 400ah a 12v quali pannelli mi consigli di installare?

  • @TaurbladeX
    @TaurbladeX Рік тому

    ciao Sandro, una domanda, io ho un regolatore di carica epever xtra3415n da 30A nella descrizione dice questo:
    Dati tecnici] Tensione nominale: 12/24VDC Auto; Potenza di carica nominale: 390W/12V, 780W/24V; Corrente di carica nominale: 30A; Corrente di scarica nominale: 30A; Max. Tensione di circuito aperto PV: 100V;
    Vuol dire che al massimo carica le mie batterie 12v di 390w? quindi se avessi bisogno di 4 pannelli da 400w 30v 13A avrei bisogno di 4 di questi? é pissibile? sono 170 euro l uno mi semvra strano
    grazie in anticipo

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  Рік тому

      Con accumulo a 12v funziona così. Anche se aumenti i pannelli, la carica alle batterie sarà quella o poco piu

    • @TaurbladeX
      @TaurbladeX Рік тому

      @@SandroCicaliFreeEnergy grazie

  • @nico7418
    @nico7418 3 роки тому

    Dimenticavo ho due batterie agn da 100 ah in parallelo con regolatore di carica nds
    Grazie

  • @blisset100100
    @blisset100100 9 місяців тому

    Ciao Sandro, vorrei gentilmente porti un quesito, giorni fa ho installato un impianto kit fotovoltaico con 4 pannelli da 100 watt cadauno,con5,5 ampère a un voltaggio di uscita sui 18 volt, un caricatore da 12volt ,60 ampere ,un inverter da 6000watt , con due batterie gel da 120 ah che mi devono alimentare un frigorifero e 5 lampadine.Inizialmente avevo il problema che la notte le batterie si scaricavano e questo dipendeva dall'inverter perciò ho installato un timer a 12 volt e ho risolto, però quando attacco il frigorifero dopo poche ore l'inverno va in allarme, vorrei sapere come mai e se posso risolvere inserendo un'altra batteria da 120ah in parallelo.Oppure chiedo a te consiglio migliore e più efficace.Ti ringrazio

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  9 місяців тому

      l'impianto è molto piccolo. Andrebbero raddoppiati i pannelli e le batterie

    • @blisset100100
      @blisset100100 9 місяців тому

      @@SandroCicaliFreeEnergy Addirittura? Chi mi ha venduto il kit fotovoltaico mi ha garantito che per un frigorifero e le lampadine andava più che bene,ho consultato via telefono il. Venditore e mi ha detto di aumentare le batterie almeno una in più,lei che dice , solo con una batteria in più andrà meglio?

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  9 місяців тому

      @@blisset100100 sicuramente, ma, se son batterie al piombo, il rendimento è del 30% e bisogna considerare che in questo periodo non si ricaricano quasi per niente. Non è aumentando l'accumulo che si ha piu energia, sono i pannelli che producono. se le batterie son tante ma i pannelli son pochi, non si ricaricheranno mai

  • @49taur
    @49taur 2 роки тому

    Una piccola domanda: ho un pannello da 150 Watt con un regolatore mppt da 10 A, vorrei acquistare un altro pannello uguale devo cambiare il regolatore oppure si può installare un regolatore sempre da 10 A aggiunto al primo? ossia che vadano poi in parallelo nella stessa batteria?

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 роки тому +1

      O Prendi un regolatore almeno da 20 ampere oppure ne aggiungi un'altro separatamente per l'altro pannello

  • @ds-vq7tc
    @ds-vq7tc 2 роки тому

    Ciao! Anche io ho il regolatore mppt cinese blu 12-24v 30amper mi potete dire se va con un solo pannello da:
    (Pmax) 295W 0/+5W
    (Imp) 9.37A
    (Vmp) 31.5V
    (Isc) 9.69A
    (Voc) 38.7V
    La batteria devo mettere 12 o 24v?

  • @gaetanoartuccio3391
    @gaetanoartuccio3391 2 роки тому

    Scusami Sandro intendo mppt color blu quello economico.

  • @Giudipeppe83
    @Giudipeppe83 Рік тому

    Ciao, quindi I pwn normali da 20 30 euro, non vanno bene per le batterie lifepo4?
    Grazie

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  Рік тому +1

      Vanno bene anche i pwm a patto che siano di buona qualità. E' sempre consigliato, di lavorare con tensioni molto vicine alla tensione delle batterie - esempio: Batterie a 12v, utilizzare pannelli da 18v

    • @Giudipeppe83
      @Giudipeppe83 Рік тому

      @@SandroCicaliFreeEnergy ciao e grazie per la celere risposta, parlo di impianti basici per iniziare a provare, anche kit completi presi su Amazon, pannellino 50w 12v, regolatore cinese da 20 30A, e piccola batteria litio 12v 8/10 ah , perché nelle specifiche quasi tutti non mensionano le litio, ma solo piombo gel e agm, però il kit è venduto insieme, per questo il dubbio.
      Grazie

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  Рік тому +1

      @@Giudipeppe83 Perfetto. Per i parametri lifep04 dovrai inserirli tu manualmente nel parametro user

    • @Giudipeppe83
      @Giudipeppe83 Рік тому

      @@SandroCicaliFreeEnergy una complicanza in più!!

  • @nico7418
    @nico7418 3 роки тому

    Ciao Sandro sono un muovo iscritto io ho comprato un epever da 30 ah lo voglio montare sul camper dici che mi darà problemi visto che ha il negativo in comune
    Ho visto dopo l'acquisto un video di un inglese che lo sconsiglia per via del negativo in comune
    Cosa mi dici visto che sei ferrato in materia lo monto tranquillamente
    Grazie mille

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  3 роки тому

      Ciao Nicol: Grazie per l'iscrizione. Non riesco a capire il negativo in comune. Se parli del suo schema interno, allora si, ma è normalissimo. Per il camper alla grande. Ricordati sempre di collegare per prime le batterie al regolatore e solo dopo i pannelli altrimenti si brucia.

    • @nico7418
      @nico7418 3 роки тому

      Buongiorno
      Si parlavo del negativo in comune all'interno del regolatore 😅
      Grazie della risposta
      Farò i collegamenti quando mi arriva il regolatore e ti farò sapere

  • @federicomoro3929
    @federicomoro3929 2 роки тому

    Ciao, quali di questi regolatori vanno bene con lifepo4? Grazie

  • @gaetanoartuccio3391
    @gaetanoartuccio3391 2 роки тому

    Salve Sandro iscritto al canale👍quel regolatore blu cinesino mppt può andare bene x un pannello solare da 150/190 watt .👋👋👋

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 роки тому +1

      Ciao Gaetano, si puo andar bene basta che rimani con queste potenze, non andare oltre con quel regolatore.

    • @gaetanoartuccio3391
      @gaetanoartuccio3391 2 роки тому

      @@SandroCicaliFreeEnergy Grazie mille.

  • @paolazizzi2170
    @paolazizzi2170 2 роки тому

    Ciao Sandro sono un tecnico elettrico, io ne possiedo uno identico al tuo MPPT quello blu economico da 100amper l'ho testato e fatto misure in realta' e' un MPPT reale ti spiego cosa ho notato lui lavora nel range di 9 volt il discorso e lo hai detto tu nel video che abbassa la tensione e alza la corrente lo fa su 9 volt di differenza esempio se sui pannelli ho 36 volt ho visto che lui lo abbassa a 27 volt a differenza dell'epever esempio oppure altri piu' costosi che hanno un range di tensione piu' alto esempio 100v o 150v uindi possiamo anche collegare due pannelli in serie su quelli piu' costosi a differenza come quello mio economico che posso collegare i pannelli solo in parallello , attenti pero' alla VOC dei pannelli in piena estate quando non c'e' carico hai pannelli laVOC dei miei pannelli arriva fino a 41volt e lui non riesce a tener testa e vi spara 32 volt in uscita percio' a me era capitato che erano esplosi i mosfet del mio inverter, adesso per risolvere questo problema non devo far andare mai in VOC la tensione dei pannelli gli devo mettere un piccolo carico a monte del regolatore di carica prima di entrare nel regolatore di carica, in modo tale che la tensione a vuoto dei pannelli VOC non arrivi al massimo di 41v nel mio caso il mio impianto e a 24v.

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 роки тому +1

      Ottima spiegazione!

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 2 роки тому

      Da quello che ci ho capito io il powerMr non limita la tensione mai al fine carica, è un problema di software interno gestione molto/soglie... Io ho risolto tutto con sovracontrollo di un teleruttore DC con contatti NC su ingresso positivo... Io a 28,5v sgancio tutto in attesa che le batterie tornano a 27v altrimenti distruggiamo anche batterie, non solo inverter.

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 2 роки тому

      Sulla 24v io adopero pannelli in configurazione 2S2P... Ho 80voc in ingresso inverno e 70 in estate, le modulazioni mppt sempre state sensate con un coefficiente di circa 0,82 (ginocchio della curva IV dei pannelli classici Cristallini).

    • @paolazizzi2170
      @paolazizzi2170 2 роки тому

      @@mikdignan3776 Ciao ,ti consiglio come marca il makeskyblue il POWMR ha clonato il makeskyblu, ce lho io ed e' un vero MPPT ho il modello 60A pagato 150euro compresa spedizione, puo' lavorare fino a 100v e la tensione che rilascia sulle batterie e' preciso di ottima qualita'!

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 2 роки тому

      @@paolazizzi2170 sono identici, di make Blue sky da 60amp mppt ne ho uno e gli altri 4 sono tutti powerMr, confrontati uno ad uno: sono tutti e due mppt reali! MBS è più attendibile sia in inseguimento mppt che fine carica e mantenimento, PM modula bene ma a volte per 2-3 minuti porta troppo in basso la tensione mppt solo quando esce tanto sole dopo una nuvola poi torna a modulare perfettamente da solo. con PM unico problema non si fermano alla massima tensione, ma avendoli pagati la metà va benissimo, ho messo contattori ingresso pannelli controllati con Massima tensione, in realtà mi servivano comunque perché il BMS quando si disallineano le celle lifepo4 mi sgancerebbe, sono comunque costretto in alto a limitare la carica ecludendone uno alla volta, passando dal 90% circa al 100% dello storage parzializzi le correnti, sotto nulla. Nel frattempo l' autobilanciamento lifepo4 8S da 5 amp cerca sempre di riportare le celle in un deltaV più basso possibile, fino al.raggiungimento di circa 3,55v/cella e BMS da il nulla osta per continuare a caricare. Insomma, state solo attenti ed ingegnatevi se vedete comportamenti strani soprattutto di prodotti cinesi.

  • @lelomusestre782
    @lelomusestre782 3 роки тому +1

    Victron energy è Olandese, non americana.