Grazie Maestro Luca per avere organizzato un incontro con il suo collega e aver messo a disposizione il video. È stato un vero piacere ascoltare il dialogo e le informazioni davvero molto molto interessanti ! COMPLIMENTISSIMI ! Alle prossime puntate 😊😊😊
Vi ringrazio video molto interessante… lascerò questo mondo con più affettuosi punti interrogativi… alla fine chi ha pane non ha denti e viceversa. Amo le gemme per quel che realmente sono. La natura è a dir poco stupefacente, mi incanto ad ammirare in trasmissione, ammiro il vostro SAPERE … e le emozioni che tu Luca regali quando spieghi questo mondo di gemme al grezzo sono indescrivibili… non dico che non siano preziose lavorate dall’umano ma, quanto sono PIÙ BELLE AL NATURALEEE. Alla fine ci fai davvero SOGNARE… un GRAZIE infinito… finalmente vi ho ritrovati dopo un mio periodo burrascoso e posso dire che tutto cambia. Il mio periodo più gratificante rimane LINEAFUR.
@@Lineagem_Luca non pensavo rispondesse lei… come funziona avere una certificazione di diamanti? Ho tre sassolini che mio padre mi lascio per così dire in eredità…turchesi, lapislazzuli che lui compro, alcuni montati in oro in IRAN dove rimase per due anni a lavorare. Lei sarebbe indubbiamente in grado di riconoscere la veridicità del grezzo ma, quanto mi costa?
Dal momento in cui tanto ci imbrogliano lo stesso dichiarando taglio colore e purezza diversa da quella che noi pensiamo ,tanto vale comprare diamanti sintetici che costano poco e sono "sinceri"e non sfruttano i bambini,oltretutto il monopolio della debeers deve finire prima o poi
Sono pienamente d'accordo!! Con la dicitura "cubic" fregano le persone!!! Per fortuna che ci sono questi macchinari, grazie mille Andrea adorabilmente chiaro onesto ❤
Non è evitabile, prima o poi sarebbe accaduto, non è un errore, qualcuno a fiutato il business e ha cominciato a produrli, mentre l'autogol è un errore evitabile.
Sono d’accordo ma ci sono alcune componenti motivazionali: 1) PRADA ha appena lanciatoGROW 2,5 L a 27.000€ un anello triangolo. E, lo spinge. 2) La popolazione globale omologata ha anche donne che vogliono soddisfare “l’immagine”, se poi NON è un diamante di investimento cosa cambia CVD o kimberlite?’ Non tutti possono Tiffany o Cartier etc etc le 4 C…. No. 3) The Beer ha acquistato parte della Catoca naturali Kimberlite e sottomarini da milioni di euro Per la ricerca dei ROUTH. 4) Anche nei siti personali vendita di noti gemmologi(abbiamo l evidenza nella seguente intervista) sono venduti molto bene i diamanti da laboratorio. Io amo solo naturali ed ottaedrici da 2 carati in su. Ma difatti, disegno anelli con quelli sintetici iper richiesti, proprio perché appagano e NON sono da investimento.
Il paragone con un'autovettura come la Ferrari é un po' azzardato. In quanto la performance é assolutamente oggettiva e valutabile a differenza di un diamante che ha il soll scopo esteriore. Io credo che il settore dei diamanti sia una gigantesca architettura controllata da pochi, i prezzi rapaport sono gonfiati e non hanno alcun riscontro sul mercato. Basti pensare le truffe che sononstate perpetuate negli anni scorsi. Mercato insidioso, assolutamente pericoloso e senza un effettivo riscontro reale.
Sono d'accordo in parte, i sintetici varranno sempre meno, si potrebbe arrivare anche scendere a 30 dollari a carato per medio bassa qualità, di fatto non valgono nulla. Invece i naturali saranno sempre gemme di valore, ma....., la loro immagine è irrimediabilmente compromessa, la percezione collettiva dell'esclusività verrà inevitabilmente scalfita da diamanti sintetici di fatto identici, di conseguenza il valore scenderà anche per i naturali.
Dire che un Lab è una Ferrari con un motore cinese non è corretto. I lab non sono solo esteticamente uguali, condividono le stesse ed identiche caratteristiche chimiche e fisiche. L’esempio più calzante è quello del ghiaccio. Il ghiaccio del freezer equivale al Diamanti Lab e il ghiaccio che si forma in Antartide equivale al diamante Nat. Alla fine della giornata ghiaccio è uno e ghiaccio è l’altro.
Ipotizzando che io voglia acquistare uno più diamanti sintetici per poi farne realizzare un gioiello, quale sarebbe un buon canale attraverso cui farlo?
Bisogna distinguere le motivazioni di chi acquista questi oggetti di valore. Se mi offrono una Ferrari falsa, prodotta dai cinesi, ma perfetta in tutti i particolari e che solo un raro e attento esame può determinarne l'origine cinese, e me la vendono a 30000 euro la compro subito di corsa. Sai che mi frega se non è uscita dagli stabilimenti Ferrari? Ci farei un figurone della madonna. Idem mia moglie se porta al dito un diamante sintetico ma che solo pochi al mondo possono dichiararne l'autenticità. Invece un altra faccenda è un eventuale investimento in diamanti, perché i miei soldi sono VERI e il diamante potrebbe non esserlo.
È notizia del 3giugno che il CEO della De Beers, Al Cook, ha annunciato la chiusura della produzione dei diamanti lab grown per il crollo della richiesta e del prezzo!!
Intende forse il commerciante in diamanti ELI IZHAKOFF?????? Eletto presidente del World Diamond Congress nel 1991 e rieletto ad unanimità sia nel 1993 che nel 1996????????
Sto disegnando enormi naturali SALE E PEPE così non sono né Growth Nè Grezzi Kimberlite Nè tagliati naturali stupefacenti expensive Facciamo qualcosa assieme?
Quello che dico da anni ai miei figli e ai giovani non comprate gioielli in acciaio con pietre fake da brand famosi che li fanno pagare un occhio della fronte solo perché hanno testimonial famosi come cantanti e attori che poi in realtà non si compra niente infatti se li vuoi rivendere è difficile che qualcuno li prenda o ti ripaga il quarto di quando lo si compra ma di comprare oro o argento con pietre tipo diamanti ,rubini e smeraldi e qualche tipo di topazio ,anche se non di prima scelta ma almeno hai un vero gioiello!ma vorrei chiedere una cosa se non si crede all'importanza delle gemme sintetiche perché li ha sullo shop in vendita nel sito e anche a dei prezzi enormi?
Sì mi comprerei la Ferrari a 80 mila dollari. Il diamante sintetico è 100% con le stesse proprietà fisiche di quello naturale; inoltre, cosa ancor più importante, non può essere insanguinato. 100% sempre sintetico. C’è da aggiungere che per fare un diamante sintetico si parte da un diamante naturale piccolissimo immerso in un bagno di grafite che poi sarà ultra centrifugata. Quindi quello sintetico riproduce la pressione dei processi naturali. Si consuma corrente, ma non persone. Riguardo ai diamanti con inclusioni, quelli colorati fino agli anni novanta non valevano granché, soprattutto quello destinato all’industria che era il diamante nero. Oggi vanno di moda da vent’anni e quello nero, ovviamente è per gli uomini. Tutto moda, nessun senso logico. I colori sono dati dalle “ impurità “ quindi… quello nero è quello con più inclusioni, per questo una volta era destinato alle industrie per attività di taglio. Cosa è più duro del diamante? Forse il nitruro di boro. Comprerei un cristallo di nitruro di boro se ne esistessero di abbastanza grandi, sebbene non esista in natura e sia quindi di sintesi. Per me la bellezza sta nelle proprietà della pietra, tutto qui. Investire in diamanti certificati è una garanzia. Ogni tanto il valore aumenta, come l’oro. Il fatto è che se ne trovano sempre di meno in natura e questo ne fa salire il prezzo. Sappiate però che centinaia di chilometri sotto la crosta ce ne sono tantissimi anche piuttosto grandi, solo che sono irraggiungibili; così come l’oro di cui gli oceani sono ricchissimi, ma non può essere estratto (per fortuna) per motivi economici e tecnologici (non ecologici 😢).
Il diamante "sintetico" è assolutamente un diamante cresciuto più in fretta. Il problema viene dagli operatori che non sanno riconoscerli e li evitano per paura
Dissento, ci sono numerose inclusioni che sono presenti solo nei diamanti naturali. Inoltre, i giacimenti di diamanti a livello globale sono definiti, mentre per il sintetico l'unico limite è la loro mera produzione.
Personalmente mi oriento su pietre certificate, definiamo da investimento, cioè al di sopra di una certa caratura, che ne assicura il posto preminente in un gioiello. Pietre con queste caratteristiche credo, possano mantenere il loro valore nel tempo. MA non spenderò mai più cifre folli per diamanti da pavé o da contorno, dove cioè la gemma principale ha il suo valore e pregio e i diamanti la esaltano la lucentezza che apportano. In questo caso il diamante accresciuto in laboratorio è una scelta, secondo me, intelligente. Si risparmiano tanti soldi, la resa è identica, in caso di vendita del gioielli si ammortizza la spesa fatta per i diamanti di contorno che vengono svalutati completamente. E, se non avessi xxx cifra per comperare un diamante F color- IF -da 5 carati, lo comprerei ad un decimo della spesa accresciuto in laboratorio, senza nessuna remora. Gli unici che fanno resistenza sono gli attuali operatori del settore ai quali si romperebbe il giocattolo in mano. Che problema ci sarebbe se convivessero nel mercato simultaneamente diamanti naturali accresciuti in laboratorio o cavati in miniera? Ad ognuno il suo e pace fatta. L' ambiente ringrazia, per non parlare dei costi sociali legati al commercio dei diamanti Tur
@@gattosilvestro9509 se persino la De Beers ha chiuso la produzione di diamanti sintetici, a causa del crollo della richiesta da parte dei gioiellieri, riflesso della disaffezione del pubblico, molto probabilmente significa che non è una scelta appropriata nemmeno usarli come gemme di contorno, proprio perché abbassano il pregio del gioiello finito!! La difficile coesistenza di diamanti sintetici e naturali, secondo me, dipende soprattutto dalla disonestà di chi poi spaccia quelli sintetici come naturali!! Personalmente mi oriento sulla rarità, essendo un collezionista!! Poi....la sfera di cristallo purtroppo non ce l'ha nessuno!!
C'è resistenza alla diffusione dei diamanti accresciuti in laboratorio per ignoranza ed ignavia dei laboratori orafi che subiscono il lavaggio del cervello dai fornitori usuali da una parte e non sono propensi ad affrontare la spesa per una strumentazione adeguata per il riconoscimento dei diamanti. A discapito del consumatore che per pietrine di infima caratura e difficile stima qualitativa spende cifre assurde che rappresenta un valore all' acquisto ma si perde completamente dovendolo rivendere, un po' come la manifattura. Che DeBeers stia uscendo dal mercato dei diamanti accresciuti in laboratorio è un fatto relativo alle normali dinamiche commerciali, la domanda che mi pongo è la seguente: ma perché c'è entrata in quel mercato? È un controsenso in termini. Giusto per chiarire: sono talmente favorevole alla genuinità delle pietre che colleziono, (tra le altre cose), gemma che non hanno subito nessun tipo di trattamento nel senso che non lo sopportano, tipo la famiglia dei granati e altre più di nicchia. Quindi le pietre sintetiche non mi appassionano Però i diamanti accresciuti in laboratorio hanno un loro motivo di coesistere, quantomeno, insieme ai diamanti cavati in miniera, secondo il mio parere
Perchè dovrei pagare di più per avere un diamante esattamente uguale e con la stessa resa di uno che costa meno ed è identico? Non credo sia corretto fare questo paragone con una ferrari, la ferrari garantisce delle prestazioni che una sua copia non sarebbe in grado di garantire, cosa che invece non è applicabile ad un diamante dato che solo tramite l'utilizzo di un macchinario è possibile verificare Se costruissero in cina una ferrari esattamente uguale, con gli stessi materiali e le stesse prestazioni di una costruita in italia ma con 1/3 del prezzo, allora che senso ha comprarsi una ferrari "vera"?
@@gianlucaarosio8982 Bisogna smettere di paragonare i diamanti LAB ad oggetti con un marchio. Il termine FALSO deve essere utilizzato solo quando si tratta di oggetti con un marchio, come Rolex o Ferrari (esempio fatto nel video). Nel momento in cui qualcuno riproduce senza consenso o con materiali diversi un Rolex, allora si può parlare di FALSO. Un diamante LAB ha le stesse ed identiche caratteristiche fisiche e chimiche di un diamante NAT. Non c'è nulla che li possa distinguere ad occhio nudo e neanche sotto microscopio proprio perchè non c'è differenza. L'unica differenza sai qual è ? il prezzo di rivendita. A questo mondo la gente ragiona solo pensando ad una cosa, i soldi. Pagheresti un Gin Tonic 1000 euro solo perchè il ghiaccio che c'è dentro viene da un ghiacciaio del polo nord ? Non credo.
@@giuseppecatanzaro5051 In linea di principio la pensiamo allo stesso modo ma. 1. In realtà mondo é pieno di gente che paga uno sproposito una bottiglia d'acqua perché ottenuta dallo scioglimento di un iceberg 2. Pur di apparire, la gente che "non può" si accontenta di un Rolex falso "senza anima". Ti assicuro che ormai per capire se un Rolex sia falso si deve andare da un esperto e fare aprire il calibro. Quindi da questo punto di vista il Rolex falso ha quasi le medesime prestazioni di quello vero, così come il diamante di lab ha le medesime prestazioni del diamante naturale. Detto questo, l'oggetto che si compra deve piacere e dare soddisfazione e deve EMOZIONARE, in primis, la persona le lo acquista per donarlo o per indossarlo. A parità di prestazioni a mio avviso l'emozione che può trasmettere un diamante creato dalla natura é diversa da quello creato in lab. Almeno se ne si ha consapevolezza. E' un'emozione, una considerazione del tutto personale di chi indossa il diamante.
Complimenti…veramente bel video e’ un piacere ascoltarvi…grazie per le preziose informazioni…
Grazie!
Lingottini d'oro supercertificati.. for ever!
Siete veramente il canale più figo mai esistito. Grazie per condividere informazioni vere senza secondi fini.
Wow, grazie!
Grazie Maestro Luca per avere organizzato un incontro con il suo collega e aver messo a disposizione il video. È stato un vero piacere ascoltare il dialogo e le informazioni davvero molto molto interessanti ! COMPLIMENTISSIMI ! Alle prossime puntate 😊😊😊
Grazie mille a lei Silvana!
Che bello vedere due esperti che si rispettano
INTERESSANTISSIMO VIDEO!!!! 👍
Grazie mille
Sempre argomenti interessanti e molto belli grazie!
Che multiverso!
Sono grande fan di entrambi, sarebbe bellissimo se faceste altri video insieme.
Vedremo😏😏
Vi ringrazio video molto interessante… lascerò questo mondo con più affettuosi punti interrogativi… alla fine chi ha pane non ha denti e viceversa. Amo le gemme per quel che realmente sono. La natura è a dir poco stupefacente, mi incanto ad ammirare in trasmissione, ammiro il vostro SAPERE … e le emozioni che tu Luca regali quando spieghi questo mondo di gemme al grezzo sono indescrivibili… non dico che non siano preziose lavorate dall’umano ma, quanto sono PIÙ BELLE AL NATURALEEE. Alla fine ci fai davvero SOGNARE… un GRAZIE infinito… finalmente vi ho ritrovati dopo un mio periodo burrascoso e posso dire che tutto cambia. Il mio periodo più gratificante rimane LINEAFUR.
Grazie mille, è un piacere farla sognare!
@@Lineagem_Luca non pensavo rispondesse lei… come funziona avere una certificazione di diamanti? Ho tre sassolini che mio padre mi lascio per così dire in eredità…turchesi, lapislazzuli che lui compro, alcuni montati in oro in IRAN dove rimase per due anni a lavorare. Lei sarebbe indubbiamente in grado di riconoscere la veridicità del grezzo ma, quanto mi costa?
Dal momento in cui tanto ci imbrogliano lo stesso dichiarando taglio colore e purezza diversa da quella che noi pensiamo ,tanto vale comprare diamanti sintetici che costano poco e sono "sinceri"e non sfruttano i bambini,oltretutto il monopolio della debeers deve finire prima o poi
Sono pienamente d'accordo!! Con la dicitura "cubic" fregano le persone!!! Per fortuna che ci sono questi macchinari, grazie mille Andrea adorabilmente chiaro onesto ❤
Si...anche la cubic zirconia è creata artificialmente in laboratorio!!
Fantastico l'esempio della Ferrari!
@@matteoobertoprospector un esempio totalmente errato.
Bellissimo video
Grazie!
Caro Luca bellimo l'intervento di questo gemmologo
Grazie!
Il diamante di laboratorio è un autogol che ci siamo fatti.
Non è evitabile, prima o poi sarebbe accaduto, non è un errore, qualcuno a fiutato il business e ha cominciato a produrli, mentre l'autogol è un errore evitabile.
Forse non tutti sanno che i diamanti sintetici HPHT sono quelli fatti con macchinari al alta pressione ed alta temperatura
Interessante!
Grazie!
Tra le certificazioni valide è stata dimenticata la svizzera Gübelin. 😊
Sono d’accordo ma ci sono alcune componenti motivazionali:
1) PRADA ha appena lanciatoGROW 2,5 L a 27.000€ un anello triangolo. E, lo spinge.
2) La popolazione globale omologata ha anche donne che vogliono soddisfare “l’immagine”, se poi NON è un diamante di investimento cosa cambia CVD o kimberlite?’ Non tutti possono Tiffany o Cartier etc etc le 4 C…. No.
3) The Beer ha acquistato parte della Catoca naturali Kimberlite e sottomarini da milioni di euro
Per la ricerca dei ROUTH.
4) Anche nei siti personali vendita di noti gemmologi(abbiamo l evidenza nella seguente intervista) sono venduti molto bene i diamanti da laboratorio.
Io amo solo naturali ed ottaedrici da 2 carati in su. Ma difatti, disegno anelli con quelli sintetici iper richiesti, proprio perché appagano e NON sono da investimento.
Ah ok...non è una palla antistress....è un diamantone giallo!!😂
🤣
🤣
Il paragone con un'autovettura come la Ferrari é un po' azzardato. In quanto la performance é assolutamente oggettiva e valutabile a differenza di un diamante che ha il soll scopo esteriore. Io credo che il settore dei diamanti sia una gigantesca architettura controllata da pochi, i prezzi rapaport sono gonfiati e non hanno alcun riscontro sul mercato. Basti pensare le truffe che sononstate perpetuate negli anni scorsi. Mercato insidioso, assolutamente pericoloso e senza un effettivo riscontro reale.
Sono d'accordo in parte, i sintetici varranno sempre meno, si potrebbe arrivare anche scendere a 30 dollari a carato per medio bassa qualità, di fatto non valgono nulla. Invece i naturali saranno sempre gemme di valore, ma....., la loro immagine è irrimediabilmente compromessa, la percezione collettiva dell'esclusività verrà inevitabilmente scalfita da diamanti sintetici di fatto identici, di conseguenza il valore scenderà anche per i naturali.
Pier Claudio #unodinoi
🔝
Dire che un Lab è una Ferrari con un motore cinese non è corretto. I lab non sono solo esteticamente uguali, condividono le stesse ed identiche caratteristiche chimiche e fisiche. L’esempio più calzante è quello del ghiaccio.
Il ghiaccio del freezer equivale al Diamanti Lab e il ghiaccio che si forma in Antartide equivale al diamante Nat. Alla fine della giornata ghiaccio è uno e ghiaccio è l’altro.
Esempio perfetto perche i cubi di ghiaccio trasparenti "da scotch" costano x5 del comune ghiaccio in busta
Che bella lezione
Grazie!
pierclaudio dove è ?
Ipotizzando che io voglia acquistare uno più diamanti sintetici per poi farne realizzare un gioiello, quale sarebbe un buon canale attraverso cui farlo?
Io non c'entro niente con questo settore e mi piacciono le gemme economiche quindi penso che alla fine dovrebbe poter scegliere il mercato
Quanto voglio bene ad Andrew
😅
È grazie a voi due che mi è venuta la passione per i diamanti... mi piacerebbe fare un corso sui diamanti, senza spendere miliardi, è possibile?
Provi ad informarsi su internet!
Bisogna distinguere le motivazioni di chi acquista questi oggetti di valore. Se mi offrono una Ferrari falsa, prodotta dai cinesi, ma perfetta in tutti i particolari e che solo un raro e attento esame può determinarne l'origine cinese, e me la vendono a 30000 euro la compro subito di corsa. Sai che mi frega se non è uscita dagli stabilimenti Ferrari? Ci farei un figurone della madonna. Idem mia moglie se porta al dito un diamante sintetico ma che solo pochi al mondo possono dichiararne l'autenticità. Invece un altra faccenda è un eventuale investimento in diamanti, perché i miei soldi sono VERI e il diamante potrebbe non esserlo.
Grazie mille!
Hope
È notizia del 3giugno che il CEO della De Beers, Al Cook, ha annunciato la chiusura della produzione dei diamanti lab grown per il crollo della richiesta e del prezzo!!
Starei giorni a sentirvi! Che spettacolo 😊grazie!
ELIE Zhakoff ama i miei disegni anelli
E
Mi piacerebbe lavorare con voi ( non ho le
Pietre) ho il
Design come know how. Non ridete. Ho molta passione
Intende forse il commerciante in diamanti ELI IZHAKOFF?????? Eletto presidente del World Diamond Congress nel 1991 e rieletto ad unanimità sia nel 1993 che nel 1996????????
Sto disegnando enormi naturali SALE E PEPE
così non sono né Growth
Nè Grezzi Kimberlite
Nè tagliati naturali stupefacenti expensive
Facciamo qualcosa assieme?
Quello che dico da anni ai miei figli e ai giovani non comprate gioielli in acciaio con pietre fake da brand famosi che li fanno pagare un occhio della fronte solo perché hanno testimonial famosi come cantanti e attori che poi in realtà non si compra niente infatti se li vuoi rivendere è difficile che qualcuno li prenda o ti ripaga il quarto di quando lo si compra ma di comprare oro o argento con pietre tipo diamanti ,rubini e smeraldi e qualche tipo di topazio ,anche se non di prima scelta ma almeno hai un vero gioiello!ma vorrei chiedere una cosa se non si crede all'importanza delle gemme sintetiche perché li ha sullo shop in vendita nel sito e anche a dei prezzi enormi?
Sì mi comprerei la Ferrari a 80 mila dollari.
Il diamante sintetico è 100% con le stesse proprietà fisiche di quello naturale; inoltre, cosa ancor più importante, non può essere insanguinato.
100% sempre sintetico.
C’è da aggiungere che per fare un diamante sintetico si parte da un diamante naturale piccolissimo immerso in un bagno di grafite che poi sarà ultra centrifugata. Quindi quello sintetico riproduce la pressione dei processi naturali. Si consuma corrente, ma non persone.
Riguardo ai diamanti con inclusioni, quelli colorati fino agli anni novanta non valevano granché, soprattutto quello destinato all’industria che era il diamante nero. Oggi vanno di moda da vent’anni e quello nero, ovviamente è per gli uomini. Tutto moda, nessun senso logico.
I colori sono dati dalle “ impurità “ quindi… quello nero è quello con più inclusioni, per questo una volta era destinato alle industrie per attività di taglio.
Cosa è più duro del diamante? Forse il nitruro di boro.
Comprerei un cristallo di nitruro di boro se ne esistessero di abbastanza grandi, sebbene non esista in natura e sia quindi di sintesi.
Per me la bellezza sta nelle proprietà della pietra, tutto qui.
Investire in diamanti certificati è una garanzia. Ogni tanto il valore aumenta, come l’oro. Il fatto è che se ne trovano sempre di meno in natura e questo ne fa salire il prezzo. Sappiate però che centinaia di chilometri sotto la crosta ce ne sono tantissimi anche piuttosto grandi, solo che sono irraggiungibili; così come l’oro di cui gli oceani sono ricchissimi, ma non può essere estratto (per fortuna) per motivi economici e tecnologici (non ecologici 😢).
Il paragone con la Ferrari è errato… sarebbe giusto dire con un motore identico al motore fatto in Ferrari… è diverso
@@1511doriangray esattamente
Il diamante "sintetico" è assolutamente un diamante cresciuto più in fretta. Il problema viene dagli operatori che non sanno riconoscerli e li evitano per paura
Dissento, ci sono numerose inclusioni che sono presenti solo nei diamanti naturali. Inoltre, i giacimenti di diamanti a livello globale sono definiti, mentre per il sintetico l'unico limite è la loro mera produzione.
Il diamante sintetico è un diamante cresciuto più in fretta, ma la sua creazione è comunque umana e creato artificialmente mediante tecnologia!!
Personalmente mi oriento su pietre certificate, definiamo da investimento, cioè al di sopra di una certa caratura, che ne assicura il posto preminente in un gioiello.
Pietre con queste caratteristiche credo, possano mantenere il loro valore nel tempo.
MA non spenderò mai più cifre folli per diamanti da pavé o da contorno, dove cioè la gemma principale ha il suo valore e pregio e i diamanti la esaltano la lucentezza che apportano. In questo caso il diamante accresciuto in laboratorio è una scelta, secondo me, intelligente. Si risparmiano tanti soldi, la resa è identica, in caso di vendita del gioielli si ammortizza la spesa fatta per i diamanti di contorno che vengono svalutati completamente. E, se non avessi xxx cifra per comperare un diamante F color- IF -da 5 carati, lo comprerei ad un decimo della spesa accresciuto in laboratorio, senza nessuna remora. Gli unici che fanno resistenza sono gli attuali operatori del settore ai quali si romperebbe il giocattolo in mano. Che problema ci sarebbe se convivessero nel mercato simultaneamente diamanti naturali accresciuti in laboratorio o cavati in miniera? Ad ognuno il suo e pace fatta. L' ambiente ringrazia, per non parlare dei costi sociali legati al commercio dei diamanti
Tur
@@gattosilvestro9509 se persino la De Beers ha chiuso la produzione di diamanti sintetici, a causa del crollo della richiesta da parte dei gioiellieri, riflesso della disaffezione del pubblico, molto probabilmente significa che non è una scelta appropriata nemmeno usarli come gemme di contorno, proprio perché abbassano il pregio del gioiello finito!! La difficile coesistenza di diamanti sintetici e naturali, secondo me, dipende soprattutto dalla disonestà di chi poi spaccia quelli sintetici come naturali!! Personalmente mi oriento sulla rarità, essendo un collezionista!! Poi....la sfera di cristallo purtroppo non ce l'ha nessuno!!
C'è resistenza alla diffusione dei diamanti accresciuti in laboratorio per ignoranza ed ignavia dei laboratori orafi che subiscono il lavaggio del cervello dai fornitori usuali da una parte e non sono propensi ad affrontare la spesa per una strumentazione adeguata per il riconoscimento dei diamanti. A discapito del consumatore che per pietrine di infima caratura e difficile stima qualitativa spende cifre assurde che rappresenta un valore all' acquisto ma si perde completamente dovendolo rivendere, un po' come la manifattura.
Che DeBeers stia uscendo dal mercato dei diamanti accresciuti in laboratorio è un fatto relativo alle normali dinamiche commerciali, la domanda che mi pongo è la seguente: ma perché c'è entrata in quel mercato? È un controsenso in termini.
Giusto per chiarire: sono talmente favorevole alla genuinità delle pietre che colleziono, (tra le altre cose), gemma che non hanno subito nessun tipo di trattamento nel senso che non lo sopportano, tipo la famiglia dei granati e altre più di nicchia. Quindi le pietre sintetiche non mi appassionano
Però i diamanti accresciuti in laboratorio hanno un loro motivo di coesistere, quantomeno, insieme ai diamanti cavati in miniera, secondo il mio parere
Già ma dal gioielliere chi ci garantisce che poi quelli che compriamo per naturale non sia sintetico? Per certi macchinari ci vuole molto denaro
Perchè dovrei pagare di più per avere un diamante esattamente uguale e con la stessa resa di uno che costa meno ed è identico? Non credo sia corretto fare questo paragone con una ferrari, la ferrari garantisce delle prestazioni che una sua copia non sarebbe in grado di garantire, cosa che invece non è applicabile ad un diamante dato che solo tramite l'utilizzo di un macchinario è possibile verificare
Se costruissero in cina una ferrari esattamente uguale, con gli stessi materiali e le stesse prestazioni di una costruita in italia ma con 1/3 del prezzo, allora che senso ha comprarsi una ferrari "vera"?
Vedo un parallelo con i Rolex falsi. Che soddisfazione ti puo dare un orologio falso ?
@@gianlucaarosio8982 Bisogna smettere di paragonare i diamanti LAB ad oggetti con un marchio. Il termine FALSO deve essere utilizzato solo quando si tratta di oggetti con un marchio, come Rolex o Ferrari (esempio fatto nel video). Nel momento in cui qualcuno riproduce senza consenso o con materiali diversi un Rolex, allora si può parlare di FALSO. Un diamante LAB ha le stesse ed identiche caratteristiche fisiche e chimiche di un diamante NAT. Non c'è nulla che li possa distinguere ad occhio nudo e neanche sotto microscopio proprio perchè non c'è differenza. L'unica differenza sai qual è ? il prezzo di rivendita. A questo mondo la gente ragiona solo pensando ad una cosa, i soldi. Pagheresti un Gin Tonic 1000 euro solo perchè il ghiaccio che c'è dentro viene da un ghiacciaio del polo nord ? Non credo.
@@giuseppecatanzaro5051 In linea di principio la pensiamo allo stesso modo ma.
1. In realtà mondo é pieno di gente che paga uno sproposito una bottiglia d'acqua perché ottenuta dallo scioglimento di un iceberg
2. Pur di apparire, la gente che "non può" si accontenta di un Rolex falso "senza anima". Ti assicuro che ormai per capire se un Rolex sia falso si deve andare da un esperto e fare aprire il calibro. Quindi da questo punto di vista il Rolex falso ha quasi le medesime prestazioni di quello vero, così come il diamante di lab ha le medesime prestazioni del diamante naturale.
Detto questo, l'oggetto che si compra deve piacere e dare soddisfazione e deve EMOZIONARE, in primis, la persona le lo acquista per donarlo o per indossarlo.
A parità di prestazioni a mio avviso l'emozione che può trasmettere un diamante creato dalla natura é diversa da quello creato in lab. Almeno se ne si ha consapevolezza.
E' un'emozione, una considerazione del tutto personale di chi indossa il diamante.
Non essendo poi una pietra così rara, ci hanno costruito un impero ,magari ne uscissero dei sintetici almeno sui veri calerebbero i prezzi