Nostalgia! Come me negli anni 90 quando ho iniziato a odiare la civiltà! Un consiglio l acqua della pasta è ottima per sgrassare pentola e piatti ,mentre cucini spegni il riscaldamento che risparmi e scaldi uguale. Prova poi in un bosco c è meno umidità! Hai iniziato il viaggio per la realtà! Bravo
Bravo , volevo scriverlo anche io , copri la pentola, resta bollente e continua a cucinare la pasta , gira solo qualche volta così mantiene meglio la temperatura; magari l pasta deve stare un minuto in più , meglio assaggiarla prima poi prendi la mano. Ma la stufa ???
Se accetti un consiglio, quando utilizzi il fornello lascia sempre aperto uno spazio per l'aria, perché le fiamme vive consumano l'ossigeno dell'abitacolo.
Ha il webasto a cosa gli serve l' acqua calda dell' acqua? Il webasto per chi non lo sa è quel sistema che è ormai di serie su tutti i camion nuovi, che consente ai camionisti di non morire di freddo d' inverno e star freschi d' estate, climatizzatore che funziona senza tener acceso il motore.
@@vincenzoallevato595 entrare nel piumone con un tepore piacevole è indifferente ad avere o no il riscaldamento, la differenza tra lusso educato e pacchianeria standardizzata.
I really appreciate your effort to film and show us how the van life really looks like - without colorizing and almost in real-time;) Respect and best regards!
Che meraviglia Bernardo! Grazie per la condivisione di questa tua bellissima esperienza! Al minuto 6.34 del video e anche prima, si nota la splendida energia degli Orbs (Orbital Reduction Ball Shine), tradotto: "piccole sfere luminose", che sono lì insieme a te. È sempre buona cosa! Un abbraccio di Luce e buon proseguimento dei tuoi viaggi così d'ispirazione per tutti noi che amiamo la Libertà.
Cucinare in così poco spazio senza ricambio d'aria il Doblò diventa una camera a gas. Quel modello, il più recente, non monta i deflettori posteriori che sono invece utilissimi a tal scopo. Io cercherei il modo di praticare in corrispondenza del fornello sul tetto un piccolo foro di 10 cm e applicare un caminetto esalatore chiudibile. Se poi il riscaldamento avesse una piccola presa d'aria esterna ecco che il vapore ma sopratutto i fumi del gas bruciato per cucinare ( che sono tossici anche se inodori ) uscirebbero dal "caminetto" con un effetto benefico per la propria salute......senza contare che l'umidità sarebbe molto minore. p.s. anch'io ho un Doblò..... Un saluto.
Suggerimento: invece di buttare la pasta con l'acqua bollente in quella specie di vaschetta per neonati in plastica, un coperchio. Con una mano tieni il coperchio con l'altra inclini la pentola facendo ucire l'acqua, ma non la pasta trattenuta dal coperchio ;)
Complimenti bello vedere che ti prepari la pasta noi Italiani pastaioli vedo tanti video come il tuo e si preparano sempre scatolame uova tu invece un buon piatto di pasta sei un grande ottima scelta anche il posto
Un video direi in stile Dentan, lo youtuber giapponese da quasi 1 milione di iscritti che da anni fa video sul suo furgoncino giallo camperizzato Suzuki che a occhio mi sembra molto più piccolo del tuo Doblò, forse quasi un metro più corto. Complimenti Bernardo, ci fai venire la voglia di camperizzare con tutto il necessario come hai fatto il piccolo furgone o l'automobile che abbiamo per fare dei viaggi non da fulltimer ma senza spendere cifre astronomiche per comprare e gestire un vero camper e in più con la comodità di viaggiare con un mezzo agile e parcheggiabile ovunque.
@@mzu7564 In che senso avanti mille anni? Dentan mi sembra che abbia un furgoncino parecchio più piccolo del Doblò e anche come camperizzazione con relativi apparecchi e accessori non mi sembra molto più attrezzato di Bernardo. Ad esempio per dormire occupa in lunghezza anche un posto anteriore fino al parabrezza cosa che non capita nel Doblò dove i posti anteriori ho visto che rimangono posizionati normalmente. Credo che abbia una mega power station portatile da 1000 Wh ma che invece non abbia un webasto o qualcosa del genere per scaldare l'abitacolo.
Bravo Bernardo, camperizzazione molto funzionale! Tutto ben disposto e senza fronzoli.. Video carino, diciamo che somiglia a quelli di Fish13 però con un milione di euro risparmiati sul budget 🤣🤣🤣. Mi hai fatto morire dal ridere quando è caduta la posata nella pentola sporca e hai invocato la divinità… Spero di finire anch’io la camperizzazione del Defender.. ho voglia di partire…
Questões vídeo é fantástico. Io ho una Fiat Doblo antiga pero molto conservada anno 2002. Lei Sara mio home. Aspecto viagiare molto con lei. Il primo viaggio : Cusco, Peru.
Complimenti per lo spirito di adattamento che dimostri. Non è certo facile gestirsi in uno spazio così piccolo ed oltretutto in un clima freddo. Volevo chiederti come fai per il ricambio d'aria mentre cucini e ovviamente mentre dormi. Grazie. Un caro saluto e molti complimenti per il tuo canale ed i suoi interessanti contenuti. Dario (Torino)
La vita è complicata parecchio già di suo........... Questa manciata di anni che stiamo qua', non vado certo a tribolare ulteriormente. Nelle mie possibilità, cerco di farmela passare nei migliori dei modi. Al caldo d'inverno, al fresco d'estate. E,soprattutto, dormire e fare sesso in un bellissimo letto comodo.
Una curiosità che chiedo a te e ad altri. Ho una 206, un anno fa sono stato fermato da due vigili, tutto in regola ma ho rischiato il sequestro del mezzo causa trasporto "merci" in veicolo adibito a trasporto persone. Avevo uno zaino militare ed una cuffa da muratore con del cippato sul sedile dietro. Caso simile ad un amico che trasportava pane secco per gli animali. Nel caso di una camperizzazione del genere, hai fatto variazioni al libretto? Scusa ma mi sto approcciando al problema, se così si può parlare, perché vorrei modificare la mia auto.
Non è un metodo efficiente per cuocere la pasta se sei solo tu a mangiare: Puoi fare la cottura dentro al gavettino tipo quello del decathlon (tazza inox graduata) da 400ml e quindi hai molta meno massa da dover scaldare. Puoi usare il coperchio della crema nivea come coperchio... Inoltre proprio con la pasta spesso puoi fare la cottura per mantecatura idratandola solo dell'acqua necessaria nel condimento, quasi come fosse un risotto... e non hai poi da scolare e perdere acqua con spreco triplo, poi spiego... e puoi anche integrarla direttamente in cottura con il concentrato di pomodoro, peperoncino aglio e altri condimenti, salse, prosciutto a cubetti ecc... quando la mangi ovviamente la mangi direttamente nel gavettino. con 200~250ml un bicchiere circa ci cuoci una porzione da 75~100grammi. Cosi facendo: - risparmi acqua che poi devi scolare - risparmi acqua e detersivi per lavare perché fai tutto con il gavettino; non pentola, coperchio e colapasta ecc. - risparmi gas perché la massa che devi portare a bollore e tenere in temperatura per la cottura è minore... - risparmi sale perché la massa da salare è minore e usi solo quello fino. ovviamente non tutti i tipi di pasta si prestano comodamente, ad es. sono molto pratici i ditali rigati medi, (quelli che si usano per pasta e fagioli) ... li puoi usare per fare la minestra con la carne in scatola con il dado o con il minestrone, li puoi usare come pasta coi vari sughi... e per te sono più pratici da trasportare perché li puoi infilare nelle bottiglie in plastica da un litro del succo di frutta con la bocca larga oppure anche in quelle dell'acqua... (il collo delle bottiglie dell'acqua tagliato può farti da imbuto per travasare) una bottiglietta reciclata da 0.5litri pesa 11 grammi, è infrangibile se ti cade ecc. ma nelle bottiglie bocca larga da 1.5 litri dei succhi si può mettere soprattutto spaghetti in verticale in qualsiasi bottiglia puoi facilmente infilare anche il riso. Quello spork li non va molto bene. Su ebay trovi dalla cina stainless spork combo 3 in 1, costa una scemata e hai un vero cucchiaio e una vera forchetta in un pezzo monolitico. Inoltre come coltello procurati un Victorinox outrider. per cucinare e in viaggio te lo usi tutto 200% a parte gli apri qualcosa che aprono tutte le confezioni alimentari e il vino. ma con la forbicina apri con cura alimenti in sacchetti senza rovinare le confezioni di plastica per poi rimetterle via nella stessa confezione non rovinata con un pezzetto di duct tape... oppure tagli erbe e spezie di condimento; con la sega puoi grattugiare il formaggio la noce moscata o il cioccolato... Per questo scopo è valido anche il diffusissimo ed economico e più piccolo Victorinox Huntsman... l'Outrider tuttavia ha la lama bloccabile più lunga e sei molto più comodo per farti i panini o per succiare e tagliare frutta come il melone ecc. è la lunghezza di un coltello da tavola.
Ma Indro Montanelli lo leggi per fare il figo o...per conciliare il sonno? 😆 Scherzo! Grande rispetto per chi la cultura la matura e la coltiva. Mi é piaciuto questo format silenzioso. É un po basso il Doblò ma ricordo il mio primo van camperizzato che avevo in Australia. Mangiavo sempre fuori perché dopo il primo mese mi veniva la gobba 😁 Quando pioveva per giorni interi rimpiangevo le camerate da 10 letti degli ostelli 😂 Ps: per la condensa, so che può sembrare controproducente in inverno ma, l'unico modo é lasciare un finestrino aperto di un dito Grande Bernardo, dai sempre sfogo al tuo spirito avventuriero. Quando si seguono propri sogni non esistono fallimenti
😂😂mi hai scoperto per Montanelli! Accipicchia! (Sto finendo di leggere la sua collana sulla storia d’Italia). E grazie per il consiglio sulla condensa e per il supporto! Un abbraccio
Sarebbe stato carino mi avessi taggato o citato dato che te lo ho camperizzato io il Dobló, invece di mettere un form da compilare per poi far tu delle camperizzazioni o comunque dove sembra che te lo sia camperizzato tu.
Ciao Alessandro, nel primo video dove racconto il processo e il tutto ti ho citato e ho linkato il tuo canale. Questo è il link: ua-cam.com/video/ksUcW68nrKw/v-deo.html Ora non che è su ogni video in un cui vede il Doblò sto a citarti. Soprattutto in questo tipo di video in cui non parlo e non dico nulla. Se hai ulteriori dubbi, scrivimi, il mio numero ce l’hai! Un abbraccio
Molto bello. Bravo e complimenti per lo spirito d'avventura. Riguardo all'utilizzo del dobló, veicolo che mi piace, non sono però troppo convinto... Mettiamola così: un po' troppo auto, un po' troppo poco camper..... Complimenti ancora.
@@ermenegildoluponi3184 se avessi avuto la possibilità di acquistarne uno già omologato con bagno truma pannelli solari doccia etcc non avrei camperizzato il Berlingo. Ovvio che uno non ci può vivere dentro...
Ottimo per sfuggire ai rompipalle della vita quotidiana, ( Io con uno del 2003 .. 1200 c.c. ) tanto poi finche' non fai qualche post qui su YT e li ritrovi con domande da asilo... (magari ) ! Buon tutto Bernardo !
Ciao Bernardo, forse lo avrai spiegato in un altro video, nel qual caso non voglio disturbarti. Come fai a ricaricare il computer in macchina visto l'uso intensivo che ne fai anche per la telecamera e altri strumenti? Può interessare saperlo a chiunque avesse un'auto e volesse mettersi in viaggio dormendoci per risparmiare. GRazie
la cosa che mi ha sempre preoccupato di cucinare in un posto così piccolo, è che l'odore del cibo rimarrà nell'abitacolo per mesi.. Magari mi sbaglio e spero che qualcuno mi risponda, perchè se ho torto, comincio anche io a cucinare dentro la mia auto!
Ma secondo te gliene fotte qualcosa dell'odore nell'abitacolo? Ma hai mai vissuto una esperienza del genere? Uno dei commenti più fuori luogo mai letti, cristo...
Fai bene a staccare le chiavi dal quadro, non si sa mai ti rimane il quadro girato tutta la notte, la batteria ti va giù e la mattina dopo sei nella cacca.
Ma che s'è dè Casteloooo!!! 😂😂 Ma quanto sono fastidiosi quelli che fanno il verso quando sentono un dialetto diverso dal proprio!!! Ahahha Leggendario bar del Sasso!!
Nostalgia! Come me negli anni 90 quando ho iniziato a odiare la civiltà! Un consiglio l acqua della pasta è ottima per sgrassare pentola e piatti ,mentre cucini spegni il riscaldamento che risparmi e scaldi uguale. Prova poi in un bosco c è meno umidità! Hai iniziato il viaggio per la realtà! Bravo
Come facevi a pagare benzina e viveri?
@@Andreucciolooo eh non risponde ...
@@Andreucciolooo si fa sempre con qualche risparmio e poi ti reinventi
Bravo , volevo scriverlo anche io , copri la pentola, resta bollente e continua a cucinare la pasta , gira solo qualche volta così mantiene meglio la temperatura; magari l pasta deve stare un minuto in più , meglio assaggiarla prima poi prendi la mano. Ma la stufa ???
Come fai ad odiare ciò che non c'è più ?
Se accetti un consiglio, quando utilizzi il fornello lascia sempre aperto uno spazio per l'aria, perché le fiamme vive consumano l'ossigeno dell'abitacolo.
Infatti ho pensato la stessa cosa
Oltre quello anche il vapore
Che stile! Ho avuto un doblò alto a disposizione per qualche mese e ci avevo pensato. Spazio essenziale ed efficiente, grande!
La prossima volta, versa l’acqua di cottura in una borsa di acqua calda, in tal modo avrai nel sacco a pelo un tepore per tutta la notte.
Ottima idea
Un buon pigiama in pile o tuta.
@@simonettaperry1923 puzza
Ha il webasto a cosa gli serve l' acqua calda dell' acqua? Il webasto per chi non lo sa è quel sistema che è ormai di serie su tutti i camion nuovi, che consente ai camionisti di non morire di freddo d' inverno e star freschi d' estate, climatizzatore che funziona senza tener acceso il motore.
@@vincenzoallevato595 entrare nel piumone con un tepore piacevole è indifferente ad avere o no il riscaldamento, la differenza tra lusso educato e pacchianeria standardizzata.
I really appreciate your effort to film and show us how the van life really looks like - without colorizing and almost in real-time;)
Respect and best regards!
Ottima idea però attento al ricambio dell'aria è molto importante buona continuazione
Che meraviglia Bernardo! Grazie per la condivisione di questa tua bellissima esperienza!
Al minuto 6.34 del video e anche prima, si nota la splendida energia degli Orbs (Orbital Reduction Ball Shine), tradotto: "piccole sfere luminose", che sono lì insieme a te. È sempre buona cosa!
Un abbraccio di Luce e buon proseguimento dei tuoi viaggi così d'ispirazione per tutti noi che amiamo la Libertà.
Un abbraccio Rita e grazie del prezioso supporto :)
ma guarda che è polvere, se vai in cantina con il flash ci puoi andare in overdose
Bello questo video l'ho guardato due volte,fanne ancora.
Grazie a te cara del supporto 🙏🏻
Cucinare in così poco spazio senza ricambio d'aria il Doblò diventa una camera a gas. Quel modello, il più recente, non monta i deflettori posteriori che sono invece utilissimi a tal scopo.
Io cercherei il modo di praticare in corrispondenza del fornello sul tetto un piccolo foro di 10 cm e applicare un caminetto esalatore chiudibile.
Se poi il riscaldamento avesse una piccola presa d'aria esterna ecco che il vapore ma sopratutto i fumi del gas bruciato per cucinare ( che sono tossici anche se inodori ) uscirebbero dal "caminetto" con un effetto benefico per la propria salute......senza contare che l'umidità sarebbe molto minore.
p.s. anch'io ho un Doblò.....
Un saluto.
Ciao sei super organizzato.... Complimenti... Bel video... Bei posti.👍👍😊
Ho avuto il Doblò x dieci anni.gran macchina.la ricomprerei.un altra volta.
Suggerimento: invece di buttare la pasta con l'acqua bollente in quella specie di vaschetta per neonati in plastica, un coperchio. Con una mano tieni il coperchio con l'altra inclini la pentola facendo ucire l'acqua, ma non la pasta trattenuta dal coperchio ;)
Mi piace come racconta il video
Che meraviglia la tua casa mobile!
Ciao Bernardo, belli gli oscuranti termici. Sono stati fatti a mano? Posso chiederti dove hai reperito il tessuto?
Una fiat doblo sarebbe un pò piccolo per la mia stazza, ma è una genialità. Grande Bernardo!!
Complimenti invidio la tua organizzazione ma una domanda, non senti un po' di solitudine?
Bernardo che grande che sei👏👏👏
Ma... E la ventosa reggebsul vetro bagnato? Io tutte le ventose che ho provato non hanno mai attaccato e si staccano dopo dieci minuti
Bernardo, mi dici per cortesia dove hai posizionato l'installazione del vebasto sul doblò? Ho anch'io un doblò
Complimenti bello vedere che ti prepari la pasta noi Italiani pastaioli vedo tanti video come il tuo e si preparano sempre scatolame uova tu invece un buon piatto di pasta sei un grande ottima scelta anche il posto
Un video direi in stile Dentan, lo youtuber giapponese da quasi 1 milione di iscritti che da anni fa video sul suo furgoncino giallo camperizzato Suzuki che a occhio mi sembra molto più piccolo del tuo Doblò, forse quasi un metro più corto. Complimenti Bernardo, ci fai venire la voglia di camperizzare con tutto il necessario come hai fatto il piccolo furgone o l'automobile che abbiamo per fare dei viaggi non da fulltimer ma senza spendere cifre astronomiche per comprare e gestire un vero camper e in più con la comodità di viaggiare con un mezzo agile e parcheggiabile ovunque.
dentan è avanti mille anni in confronto ai camperisti italiani
@@mzu7564 In che senso avanti mille anni? Dentan mi sembra che abbia un furgoncino parecchio più piccolo del Doblò e anche come camperizzazione con relativi apparecchi e accessori non mi sembra molto più attrezzato di Bernardo. Ad esempio per dormire occupa in lunghezza anche un posto anteriore fino al parabrezza cosa che non capita nel Doblò dove i posti anteriori ho visto che rimangono posizionati normalmente. Credo che abbia una mega power station portatile da 1000 Wh ma che invece non abbia un webasto o qualcosa del genere per scaldare l'abitacolo.
Il furgoncino dentan è più alto e compatto sembra più grande del doblo di Bernardo. Può essere anche una illusione ottica credo
Bravo Bernardo, camperizzazione molto funzionale! Tutto ben disposto e senza fronzoli.. Video carino, diciamo che somiglia a quelli di Fish13 però con un milione di euro risparmiati sul budget 🤣🤣🤣. Mi hai fatto morire dal ridere quando è caduta la posata nella pentola sporca e hai invocato la divinità… Spero di finire anch’io la camperizzazione del Defender.. ho voglia di partire…
è tutto perfetto ...libertà natura avventura insomma che aggiungere.....ciaooooo
Questões vídeo é fantástico. Io ho una Fiat Doblo antiga pero molto conservada anno 2002. Lei Sara mio home. Aspecto viagiare molto con lei. Il primo viaggio : Cusco, Peru.
Occhio amigo... le fiat te lasciano per la istrada...
Ciao ottimo video! Posso chiederti che tipo di stufetta usi per riscaldarti e come funziona? Grazie!
Complimenti per lo spirito di adattamento che dimostri.
Non è certo facile gestirsi in uno spazio così piccolo ed oltretutto in un clima freddo.
Volevo chiederti come fai per il ricambio d'aria mentre cucini e ovviamente mentre dormi.
Grazie.
Un caro saluto e molti complimenti per il tuo canale ed i suoi interessanti contenuti.
Dario (Torino)
Se non risponde è morto, dovevi scrivere prima questo messaggio...😂😂😂😂
Ma non ti manca l'ossigeno tutto chiuso?
Che bella la natura di notte🙂✨✨✨
La vita è complicata parecchio già di suo...........
Questa manciata di anni che stiamo qua', non vado certo a tribolare ulteriormente.
Nelle mie possibilità, cerco di farmela passare nei migliori dei modi.
Al caldo d'inverno, al fresco d'estate. E,soprattutto, dormire e fare sesso in un bellissimo letto comodo.
Fai come cazzo ti pare. Nessuno ti ha chiesto il parere, mi pare. Guarda il video e se ti piace bene, se non ti interessa cambia canale.
Sarà pure piccolo il mezzo, ma resta una genialata. Complimenti Bernardo. Mi sono appena iscritto
Non si Soffoca in quella gabbietta chiusa e sigillata ?
Troppa condensa, nn tieni aperto uno sfiato?
Gran bella idea ...anziché andare nei campeggi o alberghi ... è da sempre il mio sogno ...hai fatto il video di come lo hai camperizzato ???
How does reflector for windows cost?
Ho fatto un lavoro simile con il mio doblo del 2006 e devo ammettere che invidio tantissimo il tuo modello :D
Daje Giampaolo! :D
ciao berny , ma ci vado con 1,80 disteso nel doblo?
La doccia come la fai? Mangi solo cibo in scatola? Legumi? Frutta?
La vita tranquilla,senza stress,mi piace moltissimo tuoi video,mi piacerebbe anche a me viaggiare il mondo 👍
Una curiosità che chiedo a te e ad altri. Ho una 206, un anno fa sono stato fermato da due vigili, tutto in regola ma ho rischiato il sequestro del mezzo causa trasporto "merci" in veicolo adibito a trasporto persone. Avevo uno zaino militare ed una cuffa da muratore con del cippato sul sedile dietro. Caso simile ad un amico che trasportava pane secco per gli animali. Nel caso di una camperizzazione del genere, hai fatto variazioni al libretto? Scusa ma mi sto approcciando al problema, se così si può parlare, perché vorrei modificare la mia auto.
sei la risposta italiana al piU' famoso Dentan! bravo!
Ciao sto camperizzando anche io un Doblò furgone. Mi interesserebbe sapere di più sulla installazione del webasto
Ma é legale? O per modifiche interne bisogna essere omologati
Penso che ogni tanto può essere utile anche bello vivere un'esperienza di questo genere...
quanto è la lunghezza fino ai sedili anteriori? Grazie
Non è un metodo efficiente per cuocere la pasta se sei solo tu a mangiare:
Puoi fare la cottura dentro al gavettino tipo quello del decathlon (tazza inox graduata) da 400ml e quindi hai molta meno massa da dover scaldare. Puoi usare il coperchio della crema nivea come coperchio...
Inoltre proprio con la pasta spesso puoi fare la cottura per mantecatura idratandola solo dell'acqua necessaria nel condimento, quasi come fosse un risotto... e non hai poi da scolare e perdere acqua con spreco triplo, poi spiego... e puoi anche integrarla direttamente in cottura con il concentrato di pomodoro, peperoncino aglio e altri condimenti, salse, prosciutto a cubetti ecc... quando la mangi ovviamente la mangi direttamente nel gavettino. con 200~250ml un bicchiere circa ci cuoci una porzione da 75~100grammi.
Cosi facendo:
- risparmi acqua che poi devi scolare
- risparmi acqua e detersivi per lavare perché fai tutto con il gavettino; non pentola, coperchio e colapasta ecc.
- risparmi gas perché la massa che devi portare a bollore e tenere in temperatura per la cottura è minore...
- risparmi sale perché la massa da salare è minore e usi solo quello fino.
ovviamente non tutti i tipi di pasta si prestano comodamente, ad es. sono molto pratici i ditali rigati medi, (quelli che si usano per pasta e fagioli) ... li puoi usare per fare la minestra con la carne in scatola con il dado o con il minestrone, li puoi usare come pasta coi vari sughi... e per te sono più pratici da trasportare perché li puoi infilare nelle bottiglie in plastica da un litro del succo di frutta con la bocca larga oppure anche in quelle dell'acqua... (il collo delle bottiglie dell'acqua tagliato può farti da imbuto per travasare)
una bottiglietta reciclata da 0.5litri pesa 11 grammi, è infrangibile se ti cade ecc. ma nelle bottiglie bocca larga da 1.5 litri dei succhi si può mettere soprattutto spaghetti in verticale in qualsiasi bottiglia puoi facilmente infilare anche il riso.
Quello spork li non va molto bene.
Su ebay trovi dalla cina stainless spork combo 3 in 1, costa una scemata e hai un vero cucchiaio e una vera forchetta in un pezzo monolitico.
Inoltre come coltello procurati un Victorinox outrider. per cucinare e in viaggio te lo usi tutto 200%
a parte gli apri qualcosa che aprono tutte le confezioni alimentari e il vino. ma con la forbicina apri con cura alimenti in sacchetti senza rovinare le confezioni di plastica per poi rimetterle via nella stessa confezione non rovinata con un pezzetto di duct tape... oppure tagli erbe e spezie di condimento; con la sega puoi grattugiare il formaggio la noce moscata o il cioccolato...
Per questo scopo è valido anche il diffusissimo ed economico e più piccolo Victorinox Huntsman... l'Outrider tuttavia ha la lama bloccabile più lunga e sei molto più comodo per farti i panini o per succiare e tagliare frutta come il melone ecc. è la lunghezza di un coltello da tavola.
Ciao! Che lavoro fai?
Ma Indro Montanelli lo leggi per fare il figo o...per conciliare il sonno? 😆
Scherzo! Grande rispetto per chi la cultura la matura e la coltiva. Mi é piaciuto questo format silenzioso. É un po basso il Doblò ma ricordo il mio primo van camperizzato che avevo in Australia. Mangiavo sempre fuori perché dopo il primo mese mi veniva la gobba 😁
Quando pioveva per giorni interi rimpiangevo le camerate da 10 letti degli ostelli 😂
Ps: per la condensa, so che può sembrare controproducente in inverno ma, l'unico modo é lasciare un finestrino aperto di un dito
Grande Bernardo, dai sempre sfogo al tuo spirito avventuriero. Quando si seguono propri sogni non esistono fallimenti
😂😂mi hai scoperto per Montanelli! Accipicchia! (Sto finendo di leggere la sua collana sulla storia d’Italia).
E grazie per il consiglio sulla condensa e per il supporto! Un abbraccio
Is this Fiat Doblo Maxi?
Figata
Mi hai ricordato Pozzetto
Taaaac!
Con l'acqua al bollore spegni tutto, la pasta si cucina ugualmente, io faccio sempre così
Bravo ..molto ingenioso...
Peccato solo che non rispondo alla domanda! Ho un caddy maxi che inizierò anch’io a camperizzare
Ho visto adesso il tuo video, quando ti sistemi per dormire ci sono un sacco di orbs, li hai visti?
Ciao Franca, si, me lo hanno fatto notare! :)
Posto meraviglioso. Dov'é?
Immagino sia tutto 1000 volte più funzionale usando 2 mani
Ma è immatricolato camper ?
Ma non manca ossigeno dopo un po?
Sarebbe stato carino mi avessi taggato o citato dato che te lo ho camperizzato io il Dobló, invece di mettere un form da compilare per poi far tu delle camperizzazioni o comunque dove sembra che te lo sia camperizzato tu.
Ciao Alessandro, nel primo video dove racconto il processo e il tutto ti ho citato e ho linkato il tuo canale. Questo è il link: ua-cam.com/video/ksUcW68nrKw/v-deo.html
Ora non che è su ogni video in un cui vede il Doblò sto a citarti. Soprattutto in questo tipo di video in cui non parlo e non dico nulla.
Se hai ulteriori dubbi, scrivimi, il mio numero ce l’hai!
Un abbraccio
Effettivamente... purtroppo è concorrenza e non ci puoi fare nulla...
Molto bello. Bravo e complimenti per lo spirito d'avventura. Riguardo all'utilizzo del dobló, veicolo che mi piace, non sono però troppo convinto... Mettiamola così: un po' troppo auto, un po' troppo poco camper..... Complimenti ancora.
Ciao ma che riscaldamento usi? Bel video..
Caldaia a pellet...
Mitico
Ciao! Dove hai trovato quei parasole?
Ciao, il sito si chiama Yatoo Extreme
Hey tu con questa macchina , che cosa fai per vivere?😁
Ma che figata !!!
Ben organizzato 🤓👍🤗
Vorrei anch'io provare la sensazione di libertà e vivere in mezzo alla natura
In un'auto in inverno?
Ma dove quest luogo, io son nato in L'AGUILA ma 50 anni a Detroit
Ciao Bernardo , ma il legno è stato trattato o è rimasto grezzo? Grazie mille
Ciao Pietro, è stato un po’ trattato per evitare all’acqua di rovinarlo!
Sei un grande
Grande Bernardo io ho un Berlingo fatto molto simile al tuo, un'abbraccio da Lodi
Scusa ma ci vivi massimo per 10 giorni...
@@ermenegildoluponi3184 se avessi avuto la possibilità di acquistarne uno già omologato con bagno truma pannelli solari doccia etcc non avrei camperizzato il Berlingo.
Ovvio che uno non ci può vivere dentro...
Non hai paura dei malintenzionati ?
Basta dormire con un revolver automatico 🤣
Quando dormi in macchina son i malintenzionati che hanno paura di te! 😆
La Macchina che parte al primo giro di chiave!???? Un miracolo vero
Non fai ridere.
Bravo 👏 grazie 🙏
Ottimo per sfuggire ai rompipalle della vita quotidiana, ( Io con uno del 2003 .. 1200 c.c. ) tanto poi finche' non fai qualche post qui su YT e li ritrovi con domande da asilo... (magari ) ! Buon tutto Bernardo !
Mi piace, solo che è un peccato che il vapore si attacchi alla moquette del tetto e poi se ci sarebbe un wc portatile sarebbe meglio.
Credo che lo abbia
Molto istruttivo questo video :)
P.S. Ma che caxx di libro ti leggi???? XD XD XD
Hehehehehe sto finendo la storia di Italia di Indro Montanelli :)
Fai più video !!!
Ciao Bernardo, forse lo avrai spiegato in un altro video, nel qual caso non voglio disturbarti. Come fai a ricaricare il computer in macchina visto l'uso intensivo che ne fai anche per la telecamera e altri strumenti? Può interessare saperlo a chiunque avesse un'auto e volesse mettersi in viaggio dormendoci per risparmiare. GRazie
Ma non era più comodo comprare un camper?
Thanks for sharing
la cosa che mi ha sempre preoccupato di cucinare in un posto così piccolo, è che l'odore del cibo rimarrà nell'abitacolo per mesi.. Magari mi sbaglio e spero che qualcuno mi risponda, perchè se ho torto, comincio anche io a cucinare dentro la mia auto!
Ma secondo te gliene fotte qualcosa dell'odore nell'abitacolo? Ma hai mai vissuto una esperienza del genere? Uno dei commenti più fuori luogo mai letti, cristo...
Io credo che dormire in auto sia pesante... odori o meno...
Bellissimo
Vorrei vivere così
Fai bene a staccare le chiavi dal quadro, non si sa mai ti rimane il quadro girato tutta la notte, la batteria ti va giù e la mattina dopo sei nella cacca.
Come ci si lava?😅
Non ci si lava
Ma nn è troppo stretto?
Ciao, no, per me no :)
Ma che s'è dè Casteloooo!!!
😂😂
Ma quanto sono fastidiosi quelli che fanno il verso quando sentono un dialetto diverso dal proprio!!! Ahahha
Leggendario bar del Sasso!!
Prima volta,non parli?
Fratello itinerante:)
Quel camper ha bisogno di uno sfiatooo ti invidio ciao
Ma per i bisogni fisiologici? La doccia, lavare i vestiti.... Etc...
gli oscuranti con il freddo vanno montati con la parte argentata rivolta all'interno. 🙂
😂😂😂 w la libertà 👏👏
Bello! Ma Mancherà l’aria 😥
Ciao Anna, no, non manca l’aria, tranquilla 😘
Fantastico senza nessun rompi coglioni
Bello ma troppo freddo per me, un minimo di confort o non mi godo la gita 😆😆
Vai in albergo
Mah
Nei commenti sono consigli ....
Che tristezza, mi spiace tu sia costretto a vivere in questo modo.
Quanti maestrini che danno consigli non richiesti.
Ma voi parlate e basta o fate?
Ognuno fa come gli pare.