iRacing COSTA TROPPO o è DISINFORMAZIONE?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 207

  • @iwishblog
    @iwishblog 18 днів тому +16

    “Non é iRacing ad essere costoso, siete voi che siete poveri”

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  18 днів тому

      @@iwishblog ahahhah giusto

    • @actz114
      @actz114 9 днів тому +1

      "il costo di iRacing serve a filtrare tutte le persone scarse. I piloti non ti vengono addosso come su Acc"

  • @massmarcom2185
    @massmarcom2185 18 днів тому +8

    Iracing è sicuramente un simulatore costoso e come hai detto bene nel video dal punto di vista grafico ha i sui limiti dettati dal motore grafico datato, io personalmente confido in un aggiornamento in tal senso a breve termine. Il costo dell'abbonamento a parere mio è giustificato dai server (di qualità) che sono disponibili H24 con una partecipazione impensabile su qualsiasi altro sim, certo fa storcere il naso il fatto che nel momento in cui smetti l'abbonamento non puoi nemmeno giocare in offline ma considerando che l'offline è una cosa relativamente nuova per IR sia mai che nel tempo ci sia un cambio di politica, resta il fatto che se usi Iracing e non hai l'online per me è come acquistare una ferrari senza ruote. Io sono abbonato ad IR da 10 anni e non ho mai provato a fare una gara contro l'IA.
    I contenuti costano tanto? Forse si, soprattutto negli ultimi anni dove hanno iniziato a rilasciarne di più e a "pensionare" quelli presenti con i nuovi, ma a mio modesto parere la qualità nel riprodurre il modello di auto non ha uguali. Spesso in altri simulatori vengono rilasciati pacchetti di auto che però tra loro differiscono per design e per alcuni parametri di base e stop. Banalmente, quando ho corso con la Dallara F3 mi sono scaricato il manuale del sito Dallara per capire esattamente il funzionamento dello schema sospensivo. Goduria! Per quanto riguarda i tracciati, costano troppo e punto, la tecnologia laser scan è lo standard per molti e non risco a trovare una giustificazione ai 15 dollari circa che si deve pagare un circuito.
    Ad ogni modo, a conclusione di questo mio pensiero, sempre a parere mio che non conto un ca..o, Iracing è un simulatore da approcciare come farebbe un pilota vero, acquisti i contenuti necessari per fare un campionato e impari a conoscere la vettura e ci corri senza saltare da una vettura all'altra, altrimenti meglio sicuramente usare altro.

    • @ivanoprincipe413
      @ivanoprincipe413 18 днів тому +1

      da utente frustrato di Iracing, quale sono, ti dò pienamente ragione. Ir va inteso come simulazione di carriera automobilistica.

    • @massmarcom2185
      @massmarcom2185 18 днів тому +1

      @@ivanoprincipe413 Capisco bene la frustrazione, avere voglia di fare una gara ma allo stesso tempo avere paura di farla perché non hai avuto quelle 2 o 3 ore di tempo per prepararla prima a volte è frustrante ma come hai ribadito bene tu IR lo devi prendere come se corressi nella vita reale altrimenti i risultati non arrivano.

  • @filippomegliola7679
    @filippomegliola7679 19 днів тому +12

    Ciao Diego volevo aggiungere una riflessione: PREMESSA -> non ho mai provato iracing ma vorrei tanto, non voglio entrare in merito del prezzo perchè il costo/valore di un acquisto sono totalmente personali (per via dell'importanza che ognuno dà ad aspetti diversi e della disponibilità economica personale). Detto questo, il MIO problema con iracing è proprio il modello di business: il format abbonamento + contenuti acquistabili + zero offline mi fa sembrare la cosa come pagare un pizzo sui contenuti acquistati. Conclusione, a prescindere dal prezzo, personalmente non mi farei problemi nè su un gioco "classico" acquisto + dlc, nè su uno ad abbonamento, anche a prezzi ancora più alti, purchè il costo sia appunto SOLO l'abbonamento, tutto compreso.

    • @Turbo502
      @Turbo502 19 днів тому +2

      un grosso problema, secondo me, è che tu paghi un prodotto che si è supportato, ma nel minimo indispensabile. Non viene aggiornato come si deve, tra interfaccia utente, gestione dei replay, impossibilità di cambiare visuale in gioco e altro... cioè tu paghi in sostanza per tenere aperti i server, credo. il resto se lo mettono in tasca... cioè con il costo di una macchina sola in iracing ti compri un pack in altri giochi... e sono tuoi per sempre!!! Poi che iracing funzioni bene è un dato di fatto... ma se altri simulatori avessero lo stesso sistema di gestione delle gare? iracing, morirebbe???

    • @Aleatico70
      @Aleatico70 19 днів тому +6

      @@Turbo502 come fai a dire che Iracing non viene aggiornato come si deve, escono aggiornamenti continui che riguardano ogni aspetto del simulatore (se entri nel forum e leggi le note di aggiornamento sono impressionanti mai visto niente di simile in altri giochi), il replay a mio avviso è gestito in maniera ottimale, la visuale interna obbligatoria è una scelta voluta che può essere condivisa o meno, altri simulatori (Rf2 ACC+LFM) stanno adottando il sistema di gestione dell'online come Iracing, ma non mi sembra sia moribondo anzi..

    • @filippomegliola7679
      @filippomegliola7679 19 днів тому +1

      @@Aleatico70 @Turbo502 vedete? qui si entra nel personale, supportato abbastanza o no? grafica passabile o no? ognuno ha le sue scale di valori, quindi dipende... io mi fermo ancora prima -> se compro qualcosa voglio usarla, punto. Il resto del discorso lo fa il produttore, costi, ricavi ecc; e di conseguenza decide il prezzo, che poi puo andare bene o no all'acquirente. A prescindere che costi 1 euro o 1000, finchè il ragionamento è quello di iracing, non mi interessa neanche saperlo il prezzo.

    • @user-gu5yo8kj2z
      @user-gu5yo8kj2z 18 днів тому +1

      Raga...State GIOCANDO a un simulatore. Ma avete l'albero dei denari? Come si fa a spendere 1000 euro ad andarti bene, per giocare a un videogioco? Perchè quello è...Io veramente non capisco. Boooo

    • @Aleatico70
      @Aleatico70 18 днів тому

      @@user-gu5yo8kj2z per "giocare" molti di noi hanno speso migliaia di euro di hardware

  • @vp6868
    @vp6868 18 днів тому +11

    Ho 800 euro di contenuti dal 2018 circa, sono due anni che non rinnovo. Concordo su tutto quanto da te detto , difetti e molto caro!
    Ma in tutta onestà non ho ancora trovato un degno sostituto in termini di competitività online ed immediatezza h24, le emozioni che si provano su iracing non le ho trovate altrove.
    In attesa del black friday per rinnovare, mi diverto comunque con altri Sim.. i soliti che abbiamo tutti per intenderci, che sono mostruosamente belli, ma le vere gare le sento solo li... per questo a breve rinnoverò.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  18 днів тому +2

      opinione assolutamente lecita su cui nessuno puo permettersi di dire il contrario perche siamo tutti liberi di spendere quanto e come vogliamo il nostro denaro. e anche di avere sensazioni piu bello o meno belle mentre si gioca e ci si diverte. solo che tu rispetto a molti hai anche la percezione che spendi tanto. e ti sta bene. e nessuno può avere niente da ridire

    • @renatotradico3003
      @renatotradico3003 18 днів тому

      @@vp6868 800 Euro?? Complimenti!!

    • @strasbuli
      @strasbuli 18 днів тому

      Concordo sulle sensazioni: è stato quello che mi ha fatto innamorare di iracing.

  • @paolobassi8025
    @paolobassi8025 18 днів тому +3

    Io a giugno mi sono comprato un'auto in promozione e poi ho comprato anche dei contenuti ingame (cerchioni in lega, dash cam, reggi-cellulare, kit gomma di scorta, estintore). Poi però ho scoperto che devo pagare ben 2 abbonamenti annuali per giocare !!!! Bollo e assicurazione !!! Allora l'ho venduta subito e mi sono preso una bicicletta che posso usare anche senza abbonamento.... certo.... se piove son caxxi... però vuoi mettere il risparmio :D

  • @iconoclasta-nb9wy
    @iconoclasta-nb9wy 18 днів тому +5

    Costa, è vero ma nessun altro simulatore permette di accendere e farsi una gara con 20/30 persone immediatamente senza dover organizzare tutto giorni prima sui forum per poi trovare assenze improvvise da parte dei partecipanti. Il livello delle gare è sempre coerente con le proprie capacità. Per assurdo dico che gli altri sim, anche loro degnissimi, costano meno perché offrono meno.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  18 днів тому +8

      beh veramente la butto li, LFM , WSS o anche l'altro che ho scoperto ultimanete non mi ricordo il nome ti offrono anche loro quelle gare. ma non sono ingame e ovviamente e' uno svantaggio. giusto per completezza

  • @rixy9230
    @rixy9230 18 днів тому +3

    Iracing è il
    Top fine…. Si costa c’è da pagare ma tutte le cose belle vanno pagate ..da un anno su iracing avrò speso sui 400€.. il livello è altissimo piloti reali una figata… è stato una delle migliori scelte mai fatte a sbarcare su iracing.. ciaooo e ti voglio racing sempre!!!!

  • @wisoad
    @wisoad 18 днів тому +8

    Mmmm è una cosa personale secondo me.
    L'anno scorso ho preso iracing pagandolo 119$ per 2 anni. È da più di un anno che corro solo con le mx-5 ( contenuto incluso) e mi sto divertendo davvero molto. Adesso sono arrivato in top split. Più avanti shoppero un po'per correre con le GT4. Ma al momento sto apposto così. E probabilmente mi farò un altro paio di anni nelle gt4😂

    • @maxghurgle5046
      @maxghurgle5046 14 днів тому

      Se non hai pregiudiziali per le ruote scoperte ti consiglio di provare anche le FF1600.... Sono la cosa più divertente da guidare che abbia mai provato!

  • @Ragioniere
    @Ragioniere 19 днів тому +2

    Se ci fosse qualcosa di esclusivo davvero che posso trovare solo su iRacing sarei più propenso a pensare di pagarlo ma non con questo modello di business. Costasse anche (sparo) 30€ al mese ma potessi usare tutti i contenuti avrebbe più appeal ai miei occhi. Il problema del costo è anche percepito dal fatto che non ci sono cose che posso trovare SOLO su iRacing purtroppo quindi a parità di costi devo proprio essere un entusiasta del prodotto per dire che effettivamente ne vale la pena. Ciò non toglie che sia un ottimo simulatore con alcune cose che fanno scuola sugli altri, non si discute.

    • @Ruskieit
      @Ruskieit 18 днів тому

      Le corse sugli ovali, sul dirt ed il sistema di licenze (che è molto meglio di anche solo LFM)... ma ugualmente sono tantissimi soldi

  • @gianlucamonari4360
    @gianlucamonari4360 19 днів тому

    otiimo video avvocato io sono utente di iracing da circa 1 anno e mezzo e posso confermare ciò che dice all'inizio è un grande esborso di denaro ma con il tempo va a calare è sicuramente un gioco/simulatore molto caro, unica cosa che vorrei aggiungere nei pregi è il sistema dei protest su iracing quando fai un protest hai a che fare sempre con un essere umano che valuta l'incidente e spesso da punizioni severe e giuste, io per esempio ho disinstallato acc proprio per problemi di protest su lfm dove facevi protest e tutto passava in cavalleria addirittura uno poteva accettare il protest senza nemmeno farlo vedere a un commissario di gara e quindi evitava rischi di ban o sospensioni di vari giorni ma perdeva solo un pò di punti. per il resto condivido ogni singola parola che ha detto avvocato, unica altra aggiunta che vorrei dire è che FINALMENTE nei prossimi aggiornamenti hanno detto che cambieranno totalmente la UI del gioco e dalle cose che si sono viste sembrerebbero molto più chiare e pulite (dopo 13 anni forse ce la fanno) detto questo spero un giorno di trovarla in pista anche con le gt3 oppure nella serie formula secondo me si divertirebbe soprattutto nelle gt3 nel 90% dei casi ci sono delle belle battaglie e soprattutto corrette (poi lo stonz si trova sempre)

  • @newgiok6963
    @newgiok6963 19 днів тому +2

    Pro e contro tutto quello che vogliamo per carità, ma veramente ad oggi offre una grafica che per me è davvero improponibile, sembra un fumetto. Poi sta cosa che se non hai l'abbonamento attivo non puoi usare neppure off line ciò che hai acquistato (hai detto bene non sono acquisti ma noleggi...) è abbastanza indigesta. Peccato perchè a livello quantità, varietà di gare on line e di servizi offerti in generale è ancora n.1.

    • @user-gu5yo8kj2z
      @user-gu5yo8kj2z 18 днів тому +2

      Ma anche se fosse il gioco più bello del mondo, un sistema spenna soldi così rasenta la follia pura.

  • @Nathanxxyyxx
    @Nathanxxyyxx 19 днів тому +1

    Costa tutto tantissimo su iRacing, per questo qualche video fa consigliavo di sfruttare il materiale base al 100% e solo quando si hanno chiare le idee su cosa acquistare e con cosa correre mettere mano al portafoglio.

  • @SirPissy
    @SirPissy 18 днів тому

    Grande avvocato, ha fatto centro!
    Tante visualizzazioni, tantissimi commenti, moltissimi sensati e non da fun boy da parte degli utenti.
    Ottimo video!
    Vorrei dire tanto, ma già molto hanno detto i miei colleghi SimRacer.
    Condivido gran parte di quanto detto se non tutto il 90/95%. Anzi , Avvocato, pensavo ci andasse giù più pesante nel video.
    Credo sempre nei fatti e mi limiterò a quello:
    Iracing costa! Tanto o poco è relativo...
    Relativo a tutto. Chi comprerebbe una pedaliera da 2000 euro?
    Qualcuno c'è perché se la vendono c'è chi la compra, è tanto? Non lo so per me' e troppo ma se uno guadagna 4 o 5 Milà € al mese non è tantissimo.
    Stesso discorso vale per volanti e postazioni. Lo sapete non ci sono limiti di prezzo se uno può e vuole spendere.
    Purtroppo in Italia siamo una delle economie più disastrate di tutti i paesi industrializzati e , se in Germania prendono il doppio dei nostri salari ed in america 4 volte tanto allora i costi sono relativi. È come se dicessi che 1 anno di abbonamento Iracing costasse 30 euro....a quel punto ci starebbe.
    Detto tutto ciò è per dire che il costo è relativo e in relazione alla nostra economia come dice l'avvocato è caro.
    Ma soprattutto, ed ho mandato anche una mail ad Iracing ,perche non trovo giusto né corretto che i piloti che hanno più anni di partecipazione ad Iracing, non godano di sconti sugli abbonamenti!
    Trovo profondamente ingiusto che ci siano piloti che di anno in anno si rinominano e aprono abbonamenti scontati e chi paga anno per anno non usufruisca mai di uno sconto cumulativo per la fedeltà, fosse anche solo del 5% annuo. Ed in 10 anni magati mi porterebbe un interessante risparmio.
    Poi ci sono altri punti interessanti. Iracing non è il miglior simulatore!
    Iracing non è il più bello graficamente!
    Ma se si vuole corre su piste ovali con un vasto e competente parco piloti nonché varie categorie e piste di alternative valide non c'è ne sono!
    Detto tutto ciò restano i punti analizzati dall'avvocato che sono e restano ad ora incontrovertibile realtà.
    E resta anche la speranza di vedere il nostro EROE riuscire a competere in una gara NASCAR dopo aver scalato le classifiche delle categorie inferiori.
    (Le consiglio di provare le Indy...se non erro c'è nel pacchetto base una Indy da provare su gare sprint da 10 giri)
    Perché fino ad ora non ha ancora provato la vera essenza delle corse su ovale. Senza le bandiere gialle e in gare sprint da 30 giri non è correre su ovale, manca proprio la componente essenziale:
    la strategia di gara sul filo dei 300 kmh.

    • @MsFrankGS
      @MsFrankGS 18 днів тому

      Ogni anno iRacing riconosce tanti $ per quanti sono gli anni di attività nel simulatore (so che non è un granchè).
      Se ti puoi permettere un buon PC, la grafica è davvero bella.
      Il costo come dici è relativo e sono d'accordo con te. Chi non ha mai avuto un hobby non può capire.

    • @SirPissy
      @SirPissy 17 днів тому

      Diciamo che devo aggiornare il pc😂
      Tutto sommato io ti dirò....cosa guardiamo noi Driver quando guidiamo? I punti di riferimento! Difficile focalizzarsi sull'aspetto grafico mentre corri quindi per me la grafica è relativa, ma ammettiamolo Iracing non è il più bello.😅​@@MsFrankGS

  • @matteoformenti8596
    @matteoformenti8596 16 днів тому +1

    90 minuti applausi ! per poi giocare a un nascar / indicar racing di Papyrus con i server dopati ..... lunga vita a 397 🧡

  • @sdrejio
    @sdrejio 18 днів тому +2

    San Avvocato Da Ladispoli martire, protettore dei simracer, che si immola per noi contro la setta dei fanboy di iracing 😆
    Scherzi a parte, disamina onestissima, ed è giusto che ognuno valuti il rapporto prezzo / prestazioni rispetto al proprio portafogli e alla propria passione. Ma che abbia l'onestà di ammettere che è davvero molto costoso

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  18 днів тому

      Hahaha me ne sono pentito al 43esimo fanboy

    • @sdrejio
      @sdrejio 18 днів тому +1

      @@Lunadix28 Comunque ho appena visto un video di Nils Naujoks (pilota esport pro su GT3, mica pizza e fichi) che smonta completamente la pretesa perfezione della simulazione di iRacing 🤷‍♂

  • @Turbo502
    @Turbo502 19 днів тому +3

    "iracing costa un botto, ciao!" lo metterei nei sottotitoli 🤣

  • @matteodifrancesco3026
    @matteodifrancesco3026 18 днів тому +2

    Discorso ciclico che sento ripetere ogni anno, tuttavia i numeri di utenza e soprattutto i numeri sul bilancio a fine anno sono tutti dalla parte di iracing, non capisco perché dovrebbe diventare più accessibile.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  18 днів тому

      non capisco cosa c'entra

    • @matteodifrancesco3026
      @matteodifrancesco3026 18 днів тому +3

      @@Lunadix28 che siete un disco rotto, iracing costa? sì, troppo? lo decide il mercato se costa troppo, e dato che vende più di qualsiasi altro simulatore, no, non costa troppo

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  18 днів тому

      ma siete chi? stai parlando con me. se ti da fastidio che uno dice che il gioco di cui sei tifoso costa troppo non guardarti il video. iracing costa tanto e basta. questo non è in discussione. poi ognuno ha legittimamente diritto di decidere se vale quello che costa, e soprattutto diritto di spendere i suoi soldi come gli pare. è la differenza tra oggettivo e soggettivo

    • @matteodifrancesco3026
      @matteodifrancesco3026 17 днів тому +1

      @@Lunadix28 deciditi però, o costa tanto (son d’accordo) o costa troppo (non son d’accordo).

    • @matteodifrancesco3026
      @matteodifrancesco3026 17 днів тому +1

      E come ti dicevo se costa troppo non lo decido nè io ne te, ma il mercato, e il mercato ci dice che costa giusto in quanto l’azienda è in continua crescita.

  • @zaro9709
    @zaro9709 17 днів тому

    Un mio caro amico ebreo citava:
    Dove c’è il superfluo manca il necessario… ma nulla è più necessario del superfluo.
    Se sei spettinato di cose adrenalina e competizione, su IRacing sei sul posto giusto…

  • @fedebe8977
    @fedebe8977 18 днів тому +2

    ho smesso con iracing e sono riuscito a comprarmi la casa al mare... 🤣

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  18 днів тому

      Ahahahhahahahahahahaha

  • @davidebolognesi8023
    @davidebolognesi8023 14 днів тому

    iRacing costa troppo, senza se e senza ma! Ovviamente rispetto ad eventuali altri titoli concorrenti, non in assoluto.
    Chi lo nega mente sapendo di mentire e, se ne é veramente convinto, mente prima di tutto a sé stesso (ma comunque mente).
    Poi ognuno ha il diritto, giustamente, di spendere i propri soldi come meglio crede e nessuno deve giudicare o altro... Ma é un altro discorso questo, indipendente dall'essere piú o meno caro.

  • @emilianoaccio
    @emilianoaccio 18 днів тому +2

    É innegabile che costi tanto. Io diciamo che la spesa la considero comunque accettabile visto che é un hobby e come altre passioni ci sono dei costi accessori che vanno affrontati, tu mi dirai che ci sono altri SIM che hanno costi irrisori a confronto ma personalmente é l'unico simracing che non mi ha stufato dopo poco. Il discorso noleggio lo condivido fino ad un certo punto nel senso che cmq questo é un titolo che esiste da quasi 20 anni e potenzialmente ne durerá altrettanti, non dovrò ricomprare le piste, viene aggiornato e migliorato settimanalmente ed ormai ho ammortizzato le spese dovendo in futuro solamente spendere 80 euro ad ogni black Friday e comprare (se lo desidero) qualche altra piste e/o auto.

    • @fabiobeccegato5812
      @fabiobeccegato5812 9 днів тому

      Ammortizzato? hai speso, punto.

    • @emilianoaccio
      @emilianoaccio 9 днів тому

      @@fabiobeccegato5812 ??? in che senso scusa? certo che ho speso. quindi? Ciò non toglie che posso continuare a giocarci per i prossimi 20 anni spendendo solo gli 80 euro di abbonamento.

    • @becce86
      @becce86 9 днів тому

      @@emilianoaccio nel senso che il termine ammortizzare si dovrebbe usare nel momento in cui la spesa porta ad un guadagno! Tutto qui,. Qui stiamo parlando di soldi spesi e che si continuano a spendere. Non c'è alcun ammortamento! Ad ogni modo ho capito quello che intendi.

    • @emilianoaccio
      @emilianoaccio 9 днів тому

      @@becce86 ma i soldi li spendi pure se compri continuamente nuovi titoli e dlc annessi.
      Poi oh liberi di spenderli a mignotte o di portarveli nella bara, non capisco tutto questo sdegno verso una spesa lato software quando si spendono migliaia di euro in periferiche che comunque vanno incontro ad un inevitabile obsolescenza. Ad oggi IRacing non sarà il gioco più bello del mondo ma dopo quasi 20 anni ancora non mi pare sia stato accantonato, tutt'altro

  • @actz114
    @actz114 9 днів тому

    Sottoscrivo anche le virgole avvocà. Aggiungerei (da persona che ha provato il gioco) che i server non sono così pieni come fanno credere. Cioè le serie, nonostante siano tantissime, quelle veramente popolate (almeno durante gli orari europei) sono poche. Le TCR ad esempio sono morte. Compri la macchina, compri il tracciato, compri l' abbonamento...ma in griglia da solo mi son ritrovato. Detto ciò...
    Che la guerra abbia inizio 😅

  • @zagornick9500
    @zagornick9500 18 днів тому +1

    A mio modesto parere Dopo che uno investe di 3/4 k di postazioni e periferiche si investe altro millino e sei a posto male che ti va ogni season (3mesi) spendi esagerando 30/40€ se vuoi i nuovi contenuti…l abbonamento manco lo menziono da 15€ mensili o 120 annuali senza sconti perché l online e la scelta delle competizioni è fatto da dio e senza non sarebbe sostenibile un servizio del genere.P.s me che lavoro con turni ecc posso giocare a qualsiasi ora e non sono vincolato da nulla. Tutto sto pippone 😅 è per quelli a cui piace eh poi ci sta che come titolo nn piaccia o che sta sul cazzo spendere .Adoro anche rf2 e Lmu nonostante li preferisca come fisica ma come online sono indietro secoli pace e bene👋

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  18 днів тому +1

      ma vedi una Porsche costa tanto. vale quello che costa? è una valutazione ma resta oggettivo che costa tanto. e il video riguarda quello. dire che una Porsche costa tanto e' disinformazione? no. poi ognuno fa le valutazioni che crede se vale quello che costa. anche rispetto al prezzo delle altre macchine. Puoi decidere se prenderti una BMW pagandola 30.000 euro oppure una Porsche a noleggio pagandola finche vuoi usarla 100.000 euro all'anno. Ognuno fa la sua scelta ma ci sono cose oggettive. E oltretutto mentre la Porsche è sicuramente meglio di un Bmw, iRacing ha sicuramente punti a favore rispetto agli altri simulatori ma anche contro.

  • @gamepassion8918
    @gamepassion8918 18 днів тому +1

    Il brutto di tutto è spendere 1000€ ma non poterci giocare se non paghi… A me sembra un ricatto… Fammi pagare se faccio un campionato online… Ma se io pago una pista e una macchina per girarci per gli affari mia fammelo fare… Dai… È ridicolo… Per non parlare del fatto che il motore grafico è vecchio già di 21 anni… Bah… A questo punto preferisco ACC… Paghi e le varie piste o auro sono tua…

  • @Anto_SD
    @Anto_SD 19 днів тому +5

    Hai dato un'impressione del tutto sbagliata, sia per la grafica che per il lato economico: in un vero sim la grafica è proprio l'ultima cosa di cui tenere conto ma importa in primis le sensazioni che ti da quando guidi, sul lato economico in parte è vero quello che dici ma non è assolutamente vero che spendi la marea di soldi che dici tu, 1200€ in un anno nessuno li ha mai spesi a meno che veramente non acquisti tutto quanto e senza sconti. Insomma, è esoso ma non quanto dici tu, poi per tutto il resto ne vale assolutamente la pena, io ci sto dal 2015 e ho fatto a intervalli di qualche anno ma posso senz'altro dire che ogni singolo centesimo è ben speso. E comunque hai tralasciato anche tanti altri aspetti di iRacing, più che altro hai detto quelli che colpiscono allo stomaco di chi guarda, giusto per avere una reazione immediata senza ragionarci troppo...

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  19 днів тому +1

      riguardati il video perche è evidente che hai commentato senza averlo visto ;)

    • @Ruskieit
      @Ruskieit 18 днів тому

      Proprio no, caro Anto. Tu rispondi che "ne vale la pena", il che vuol dire che non hai capito nulla di quello che ha detto Diego, sia qui che in altri video. Il punto non è se "valga quello che spendi" (secondo me no: è meglio di altri, ma non così tanto meglio, ma è una mia opinione che vale per me. Per te vale la tua)... Dicevo, il punto non è il rapporto qualità prezzo, che è soggettivo perché dipende da quanto apprezzi quello che c'è nel gioco e quanta disponibilità economica hai.
      Il punto è che, indipendentemente dal rapporto qualità prezzo, costa COMUNQUE un botto.
      Se ti fai una Ferrari GT 296 vera, da tenere in garage e andarci in giro, e la prendi a 180.000€ (Google mi dice che da listino costa 291.000€), fai un affare? Li vale quei soldi? Certo che sì, giusto?
      Ecco. Diego non parla di questo. Diego dice che quella Ferrari COSTA. COMUNQUE. UN BOTTO. E questo non è opinabile, è un fatto. Idem per iracing.
      Poi sui conti, se non sono 1200 e sono 600, cambia qualcosa? No.

    • @francesco5943
      @francesco5943 18 днів тому +1

      Ma se ha detto che un utente nuovo, che lo vuole giocare un minimo, ci si aspetta me magari spenda 300/400€ il primo anno😂 lo hai visto il video prima di commentare o ti sei triggerato come solitamente fanno i fanboy fi iracing perché si sentono toccati nell'intimità?...poi il discorso della grafica è una tua opinione, è vero che nel simracing è un aspetto secondario, ma la grafica di iracing è assolutamente inaccettabile nel 2025... soprattutto guardando quella dei competitor

  • @dennissorgentone4471
    @dennissorgentone4471 19 днів тому

    Avvocato, sono completamente d'accordo con lei. Effettivamente il gioco costa troppo e non è perfetto in diverse cose anche se credo che in ambito di fisica e contenuti sia il gioco più simulativo che è presente nel mercato. Comunque come valuterebbe Rfactor2 su istant gaming a 2.50€? (Chiaramente preso con il codice di affiliazione)

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  19 днів тому +1

      gran gioco uno dei miei preferiti

  • @frankcosta7065
    @frankcosta7065 19 днів тому +1

    Costa troppo anche solo per il fatto che se non sei abbonato non puoi giocare neanche OFFLINE e perdi, di fatto, tutti i contenuti acquistati. Li ho mandati affanculo dopo il primo anno, 5 o 6 anni fa.
    Son ritornato ad rfactor2 anche per questo:
    "Ragazzi, giocate con Assetto Corsa Competizione?
    Giocate ad Iracing?
    Bene! BRAVI!
    Assolutamente NON provate MAI RFactor2 !
    Se doveste farlo, vi rendereste conto di cosa sia un simulatore, rispetto a tutto il resto.
    Io ho giocato ad rf2 ultimamente per circa 2 mesi , quando sono ritornato su Iracing......l'ho trovato un pò penoso!
    Il forcefeedback è morto in confronto a rf2.
    Ho provato Assetto Corsa Competizione e siamo 2 gradini sotto a livello simulativo.
    Manca un po di grafica, in questo rf2?
    VERO!.
    Manca un po di comunity online?
    VERO.
    Ha i menu incasinati?
    VERO!
    Ma se giri anche solo una volta su rf2 e ti concentri solo sulle sensazioni ......., bhe ragazzi miei, questo è il numero 1.
    Peccato nn si riesca a farlo decollare del tutto.
    Ci sono mod o applicazioni in rete, basta cercare su you tube , si trovano addirittura dei tutorial per migliorare un pò la grafica , qualcosa si sta muovendo anche nell'online ma è inutile girarci attorno.
    Questi sono i 2 difetti maggiori del gioco.
    Però, una volta accesi i motori e tolto il limitatore all'uscita della pit laine ,non c'è niente per nessuno è il Top dei top.
    Chi non ha mai tirato la staccata con relativo bloccaggio dell'anteriore interna?
    Tralasciando che non sò come ma, il volante/simulatore riesce a farmi "sentire" la povera gomma bloccata.
    Successivamente allo spiattellamento del pneumatico produrrà vibrazioni al volante davvero suggestive fino a quando non si cambia il pneumatico.
    Durante le gare da almeno 30 minuti, le gomme mandano al volate piccole vibrazione che ti allertano e senti di dover moderare lo stress sul pneumatico per arrivare in fondo alla gara, insomma la gestione gomme qui esiste e funziona davvero!
    La pioggia poi, davvero bella:
    l'asfalto cambia graficamente e l'aderenza si modifica in maniera sensazionale.
    Ma di cosa stiamo parlando?
    Stiamo parlando che sotto una pioggia leggera leggera, quando la pista è bagnata all'2% qualcosa cambia!
    Ci giri con le slik , ti sembra che puoi fare gli stessi tempi dell'asciutto ,ma si sente un feeling diverso e hai un passo più lento, la vettura diventa "slipery".
    Quando si passa al 5% è differente ancora , sembra uguale ma diamine, senti la differenza.
    E quando perdi aderenza?
    Eeeeee, quando perdi il posteriore in curva , raddrizzi con il giusto timing il volante, nella giusta porzione e sentendo la deriva del mezzo e il grip metti il gas che serve per recuperare la sbandata e l'assurdo sapete quale è?
    Cacchio funziona, si riesce a recuperare aderenza e finire la curva "spazzolando" con la vettura che slitta sulle 4 ruote!
    Meraviglioso!
    Questo è un bellissimo prodotto che andrebbe curato meglio da chi lo ha fatto, perchè è davvero una pietra miliare, da assaporare con lo scorrere del tempo.
    Credo che se la comunity dei sim driver si muovesse verso questo simulatore, allora si che ne vedremmo delle belle...ed ultimamente sento e vedo sempre più appassionati sul web, assaggiare questo fantastico prodotto restandone colpiti.
    Ripeto, non ha l'organizzazione dei campionati come Iracing, e grazie al ciufolo li si paga un abbonamento annuo e quella è la forza di Iracing.
    Non ha la grafica accattivante di Assetto corsa competizione.
    Ma il motore grafico di Assetto corsa è fatto per la grafica (unreal engine) non per la fisica.
    Ma resta il fatto RF2 è sempre un passo avanti a tutti gli altri come feeling alla guida.
    Passiamo ai costi......che sembrano un'altro tallone d'Achille di questo SIM.
    Strano, costa sicuramente meno di Iracing, oltre alle piste e le auto li si ha l'abbonamento annuale.
    Costa come Assetto corsa all'incirca.
    Solo che in ACC compri dei DLC, in RF2 puoi comprare solo una vettura o un singolo tracciato alla volta se lo desideri.
    Chi ama il sim racing non può non avere rf2 nella sua collezione è un delitto!"

  • @giuseppecaroli6136
    @giuseppecaroli6136 19 днів тому

    Ciao Diego sono Beppe da Brescia, volevo capire come fare ad utilizzare Chat GPT come lo hai usato tu, a me per parlare devo sempre schiacciare un tasto, e anche se non ho la voce robottizzata,non mi rompe le palle di continuo se non glielo chiedo io,a quel punto o schiacci il tasto o guidi, tu come hai fatto

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  18 днів тому

      schiacci il simbolo delle cuffie in basso a destra vicino la casella di inserimento testo

    • @giuseppecaroli6136
      @giuseppecaroli6136 18 днів тому

      @@Lunadix28 ma io non ho le cuffie vicino alla casella di testo ma il microfono

  • @TonySnake80
    @TonySnake80 18 днів тому

    Come le spieghi tu le cose non le spiega nessuno... Grandissimo Diego!

    • @paolunna
      @paolunna 18 днів тому

      Solo Funari poteva competere

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  18 днів тому

      ahahahhaha

  • @raily9558
    @raily9558 17 днів тому

    in 14 anni ho speso meno di 2500 euro per avere tutto lo stradale per quanto riguarda piste e qualche ovale,tra abbonamenti e altro,comparato al tempo e a quanto possa costare un volante buono e annessa postazione è nulla,iracing non è per tutti per questo esistono assetto corsa e vari

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  17 днів тому

      Wow meno di 2500€ allora ok mi hai convinto

  • @marcotrespidi3942
    @marcotrespidi3942 17 днів тому

    Il costo complessivo di tutti i contenuti di iRacing (specialità Road, Oval, Dirt Road, Dirt Oval) ammonta a 1.800 Euro. Il costo complessivo di tutte le macchine NASCAR e di tutte le piste in cui si corre NASCAR è di 500 Euro, quindi ipotizzare una spesa di 1.200 Euro per il primo anno in iRacing mi sembra eccessivo.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  17 днів тому

      Se tu facessi 4 stagioni in 4 categorie diverse spenderesti così. Non le fai perché costano troppo mica perché non le vorresti fare

    • @marcotrespidi3942
      @marcotrespidi3942 17 днів тому

      @@Lunadix28 1.200 Euro, già tenuto conto del costo di abbonamento annuale, corrispondono a 80 contenuti, che potrebbero essere suddivisi in 5 auto e 75 piste. Se per correre in 4 diverse categorie intendi partecipare a gare Road, Oval, Dirt Road e Dirt Oval contemporaneamente mantenendo l'approccio simulativo che hai dimostrato nelle gare con l'Arca Menards probabilmente un anno di tempo non sarebbe sufficiente per imparare bene le 75 piste e soprattutto per abituarti ai diversissimi stili di guida che impongono categorie così diverse l'una dall'altra. Se con partecipare in quattro categorie intendi invece quattro diversi campionati della stessa categoria, ad esempio se decidessi di correre solo Oval e partecipare a tutti i campionati NASCAR (Arca, Truck, Xfinity e Next Gen) allora con 40 contenuti (pari a circa 500 Euro complessivi di spesa, abbonamento a parte) è possibile comprare tutte le piste e tutte le macchine necessarie; se ti diverti con gli ovali, fatta quella spesa resterebbe solo l'abbonamento annuale. Considera che corro in iRacing dal 2019, prima in road ed ora in oval (in questo momento Arca pure io oltre a Next Gen) e senza pormi particolari limiti negli acquisti sono arrivato a poco più di 60 contenuti.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  17 днів тому

      non capisco la tua tesi sinceramente. cioe il conto so farlo anche io. tu vuoi dire che quindi iracing costa poco? (premesso che non ho capito che vuoldire il mio approccio simulativo)

    • @marcotrespidi3942
      @marcotrespidi3942 17 днів тому

      @@Lunadix28 Se leggi bene i miei interventi non ho mai affermato che iRacing costa poco ho solo detto che, a mio parere, la spesa che hai ipotizzato durante il tuo video di 1.200 Euro per il primo anno non è corretta. Con 1.200 Euro prendi tutte le piste road (formula + sport) e tutte le piste oval che in 4 stagioni non è possibile o comunque verosimile utilizzare tutte.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  17 днів тому

      ah ok vabbe io ho pure un po esagerato con il totale ci mancherebbe pero ecco l'importo e' un tantino impegnativo insomma

  • @destradis
    @destradis 19 днів тому

    Io ho l'abbonamento che mi scade a febbraio, pero per le mie tasche e troppo visto che vivo con una pensioncina, non mi posso permettere di sforare il budget mensile per comprare contenuti e vero che ci sono quelli gratis ma poi vuoi qualcosa in più e quindi niente ce lo li buttato e a febbraio non rinnovo.

  • @Mahem3000
    @Mahem3000 18 днів тому

    iRacing è per quelli che vogliono la competizione ai massimi livelli e sono dunque disposti a non badare a spese. Per chi, come me, vuole solo divertirsi non ne vale assolutamente la pena, con poche decine di euro fai le stesse cose su AC e ti diverti lo stesso (devi trovare la giusta community, è vero, ma io gioco online dai tempi di GT5 ed è sempre stato così)

  • @user-gu5yo8kj2z
    @user-gu5yo8kj2z 19 днів тому +5

    Io non sapevo che fosse così...Una perfetta macchina mangia soldi quello si che lo simula bene...🤣

    • @frankcosta7065
      @frankcosta7065 19 днів тому +1

      Il problema è che non simula: ciuccia soldi veri ! ;-)

    • @user-gu5yo8kj2z
      @user-gu5yo8kj2z 19 днів тому +1

      @@frankcosta7065 Se lo fanno è xchè trovano polli da spennare. Per me è una follia spendere quelle cifre per "Giocare", si dai non giriamoci intorno si gioca a un simulatore. A mio avviso è già un grande spreco spendere 70E per un videogame una volta x acquistarlo, figuriamoci accollarsi una sanguisuga come questa...Ma la benzina? e dai fatela pagare no? Grande idea..."Vaderetro"...

    • @raily9558
      @raily9558 17 днів тому

      @@frankcosta7065 simula gran turismo lol

    • @raily9558
      @raily9558 17 днів тому +1

      @@frankcosta7065 i piloti veri di f1 infatti stanno li a uffa

  • @davidebrusciano9527
    @davidebrusciano9527 18 днів тому

    ciao. conosco Iracing so com'e ma nn giocando su pc non l'ho mai preso in considerazione e per curiosita ho visto il video ( gia che ti seguo da anni ) e onestamente piu parlavi piu mi sono reso conto che e un buon marketing da parte di iracing soprattutto quando hai detto che e basicamente un noleggio... e da persona totalmente imparziale e come affittare un auto paragre il mantenimento usarla e per non averla usata una settimana a causa di una malattina me la tolgono ! ecco Iracing e cosi basicamente !

  • @bubis976
    @bubis976 18 днів тому

    C'è un grosso errore di fondo nella tua disamina. Parli di comprare, ma il termine corretto è noleggiare...in quanto se non rinnovi l'abbonamento non puoi utilizzare neanche i contenuti che hai pagato a parte...e il problema di base è proprio questo.
    Edit...ho commentato prima della fine del video in cui dici proprio questo😂

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  18 днів тому

      hehehe :D però bravo che sei andato fino in fondo

  • @Marcos20124
    @Marcos20124 18 днів тому

    Dopo aver guardato il tuo video (nulla da eccepire e spiegato benissimo bravo) sono andato a guardare la Billing List.... che pessima idea!!!!! AIUTO 😱

  • @benedettoarena8378
    @benedettoarena8378 13 днів тому

    La grafica pero’ lascia a desiderare… vabbè mi dirai…uno deve giocare, pero’ l’ occhio vuole la sua parte!

  • @kublai78
    @kublai78 14 днів тому

    Non é proprio così ci gioco da poco piu di un paio di anni e quello che spendo fondamentalmente é l'abbonamento preso il black Friday con lo sconto guadagnato in gioco, all' inizio forse può costare un po di più, ma poi capito quello che vuoi fare e con che auto vuoi correre, compri si e no una o due piste l' anno e di norma le compro con i cresiti guadagnati in game..

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  14 днів тому

      "non è proprio cosi" è un affermazione errata. nel video ho mostrato i fatti di quello che ho speso e quindi se vuoi fare una stagione completa è proprio cosi. poi se ci giochi ogni tanto solo con le piste gratis e compri un'auto ogni tanto allora riesci a spendere "SOLO" sui 100 euro l'anno

  • @francescovr5570
    @francescovr5570 19 днів тому

    Bomba sganciata 😂
    Il mio pensiero è che, se vuoi simulare davvero e averne un vantaggio poi nel reale, la prima cosa da valutare è la fisica. Se la fisica merita, chi necessita di simulare o chi vuole simulare, paga volentieri.
    Io farei un dibattito tra piloti, simracers e giocatori. 😉

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  19 днів тому

      eppure qui sul canale ho portato piloti reali che giocano ad acc e hanno detto che è molto molto vicino alla realtà per sensazioni di guida al volante. piloti veri che corrono con le stesse auto vere, non gente seduta in casa

    • @francescovr5570
      @francescovr5570 19 днів тому

      @@Lunadix28 si ricordo. Io ne ho sentiti altri che parlano bene di ACC per quel che riguarda il ritorno al volante, ma male della fisica del veicolo. Secondo me un bel dibattito ci starebbe.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  19 днів тому

      purtroppo io non posso farlo perche una gt3 da gara non l'ho mai guidata ehheeh quindi parlo solo di quello che mi piace di piu e come sensazioni di guida mi piace di piu Rfactor2, poi ACC, poi AC, poi iracing. Ognuno con i suoi difetti e mancanze ovviamente. Solo uno però costa come il PIL del Guatemala

    • @francescovr5570
      @francescovr5570 19 днів тому

      @@Lunadix28 😂
      Ma con le tue conoscenze, non riusciresti a mettere insieme una live con Amos, un Naska o un Leo, magari l' Ing o Nu per dibattere sul tema? Credo sarebbe molto apprezzata la cosa.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  19 днів тому +1

      @@francescovr5570 quanti di questi che hai nominato hanno guidato una gt3 da gara?

  • @stefanonarcisi4629
    @stefanonarcisi4629 18 днів тому +1

    Raga è come per le bici da corsa… c’è chi compra la bici da 15k e chi a 700 euro usata… ognuno fa la propria scelta… personalmente preferisco pagare Iracing piuttosto che girare su titoli dalla fisica discutibile o quasi interamente deserti… Ricordate c’è una bella differenza tra la parola “costoso” e la parola “caro”, una cosa costosa non è detto che sia cara

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  18 днів тому +1

      infatti io penso che nel video sono stato molto chiaro, se e' caro lo decide ognuno in base alle sue possibilita e alla sua valutazione di costi e benefici. che invece sia costoso fuori dalla umana comprensione è sicuro. avrei da ridire anche sulla fisica ma non perhce non sia un buon simulatore. ma questa invece e' una valutazione soggettiva e quindi ognuno ha GIUSTAMENTE la sua

    • @user-gu5yo8kj2z
      @user-gu5yo8kj2z 18 днів тому +1

      La bicicletta domani ti stufi la rivendi perchè hai comprato veramente qualcosa. Con questo hai comprato software, che non risulta neppure essere tuo ma paghi solo per utilizzarlo. Quindi hai letteralmente comprato aria fritta!

    • @bubis976
      @bubis976 18 днів тому +1

      @@stefanonarcisi4629 paragone errato... è come comprare una bici da 15k e dover pagare 15€ al mese per usarla...e dover pagare 20€ a parte la pista ciclabile...su cui però posso circolare solo se pago i precedenti 15€ al mese.

    • @stefanonarcisi4629
      @stefanonarcisi4629 17 днів тому

      @@user-gu5yo8kj2z e no la bici che compri a 15k non al vendi a più di 7/8k mentre quella a 700 all’incirca mantiene lo stesso prezzo

  • @Deddy-ss6bp
    @Deddy-ss6bp 19 днів тому

    Devo ammetterlo video molto interessante.....forse sono io che non lo concepisco.... però mi sembra assurdo continuare a spendere soldi x un simulatore.... sarà che io gioco con la play station e non col PC.... vabbè comunque ogniuno fa quello che vuole coi suoi soldi....nel video 👍👍👍

  • @Tigrone1970
    @Tigrone1970 18 днів тому

    Ma eri a Vigevano qualche settimana fa?

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  18 днів тому

      @@Tigrone1970 non so nemmeno dove sia vigevano eheh

    • @Tigrone1970
      @Tigrone1970 18 днів тому

      @@Lunadix28 Ah ok, niente, avevo questo dubbio perché ho visto uno in un ristorante che era IDENTICO a te, sembrava un clone con solo, apparentemente, qualche anno in più.

    • @Tigrone1970
      @Tigrone1970 18 днів тому

      @@Lunadix28 Tra l'altro, ero talmente sconvolto che ho fatto vedere il tuo profilo yt ad un mio amico di fianco, e anche lui: azz, vero! è uguale!!! :-) Comunque, se passi da queste parti (provincia di Pavia), fammi un fischio che ti faccio provare il VR come si deve, e non come l'hai provato tu.... Ahahaha... P.S.: il tuo video con chatGPT è da Oscar!

  • @giovannitamanza3751
    @giovannitamanza3751 19 днів тому +1

    vero costa tanto 😞 ma con IRACING ho smesso di bere 🤣🤣

    • @giansodde
      @giansodde 19 днів тому +1

      Allora con iRacing si risparmia!!!! 🤣

  • @Pigiama
    @Pigiama 19 днів тому

    io l0ho provato 3 mesi...fisica davvero bella ma macchinoso l'impossibile e troppo troppo costoso... ora che raceroom si è rifatto il trucco me ne torno di li e una volta pagato il pack giri quanto vuoi

  • @JPJTHETERMINATOR
    @JPJTHETERMINATOR 19 днів тому

    2:56 qui avrei qualcosa da ridire, io ho sicuramente una connessione schifosa però molte volte capita che non posso andare vicino ai miei avversari perché dal mio schermo non li tocco, e dal loro invece sì e quindi li ammazzo. Oltre a questo certe volte le macchine prendono il volo (penso si sia levato nell'ultimo aggiornamento questo problema perché a me non capita più)

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  19 днів тому

      se qualcuno lagga mi sento di dire che dipende dalla sua connessione però almeno questa è l'impressione. poi ci sta il genio che gioca mentre la moglie guarda netflix e il figlio scarica una ISO di windows

    • @JPJTHETERMINATOR
      @JPJTHETERMINATOR 19 днів тому

      @@Lunadix28 Il fatto è che se non hai dei requisiti che nemmeno si possono vedere in gioco (oltre alla latenza, la qualità e il ping, che sono tutti visibili nell'interfaccia anche durante della gara) che sono T/S/C non puoi fare delle gare con una connessione fluida. È vero che i servers sono buoni, però il fatto che questi 3 parametri te li fa vedere solo e soltanto nella schermata prima della gara e se uno dei 3 è rosso (quindi nemmeno hai possibilità di risolverlo in tempo). A me è capitato di avere per esempio la S che è spuntata in rosso prima della gara, e non sapevo che cazzo significava, ovviamente iracing non ti spiega un cazzo riguardo a questo e allora devo semplicemente sperare che non accada

  • @facedoook
    @facedoook 18 днів тому

    Uso iracing da 3 anni e ho speso meno di 400€. Basta essere accorti e non comprare contenuti inutili

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  17 днів тому

      io ho comprato contenuti inutili? meno di 400€ in 3 anni hai fatto solo le serie gratis e pagato l'abbonamento in pratica

  • @claudiocalise3940
    @claudiocalise3940 19 днів тому

    Avvoca' andando un po' fuori discorso,secondo te una vettura di f1 e di rally quanti Newton danno di forza al volante? Un t248 (volante che ho io) con i suo 3.5 Newton massimi riesce a pareggiare o superare la resistenza di uno sterzo di una f1 o una macchina di rally reale?Tu quanti Newton usi stabilmente?

    • @Ragioniere
      @Ragioniere 19 днів тому

      @@claudiocalise3940 diversi piloti reali hanno identificato in 12nm un valore vicino a quello che provano realmente sulle auto da corsa (gt in questo caso ma puoi fare una valutazione di massima)

    • @claudiocalise3940
      @claudiocalise3940 18 днів тому

      @@Ragioniere alla faccia del bicarbonato di sodio, grazie per la risposta ragionie'

    • @Ragioniere
      @Ragioniere 18 днів тому +1

      @@claudiocalise3940quando posso.. dovere !! 😊

  • @vitodiomede79
    @vitodiomede79 18 днів тому

    Sei sempre il numero uno, sono stra d'accordo su tutto

  • @Fvandelli
    @Fvandelli 19 днів тому

    E sono completamente d'accordo con tutto quello che hai detto.

  • @Aleatico70
    @Aleatico70 19 днів тому

    Scusa Diego ma se uno ha questa passione un “botto di soldi” li hai già spesi per farsi Pc/ monitor / pedaliera / corona / postazione.. veramente un botto se paragonati a 20€ 30€ al mese per Iracing..

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  19 днів тому +1

      il fatto che io abbia la passione per il cibo non giustifica che la stessa pizza che pago 30 euro buona la devo per forza pagare 1000 euro solo perhce c'e' scritto cracco sopra. le cose vanno confrontate con il prezzo congruo che hanno gli oggetti della stessa tipologia. se ti compri una utilitaria e mediamente costano tra i 9 e i 15000 euro e poi esce l'utitlitaria che te la affittano a 30000 euro l'anno non puoi dire che siccome hai gia la passione per le auto va bene.

    • @Aleatico70
      @Aleatico70 18 днів тому

      @@Lunadix28 sulla pizza sono d'accordo, però a mio modesto parere Iracing è un utilitaria unica, nessun altra offre la stessa cosa, e io parlo di gare online, perché se guardiamo solo questo aspetto non c’è proprio paragone, quindi per chi è interessato a gareggiare online non ha un alternativa dello stesso livello, ci stanno provando LFM e RF2 a seguire il suo modello ma sono ancora molto lontani, quindi da questo punto di vista non sono paragonabili e il prezzo che pago per questo servizio, che in senso assoluto non è molto, per me è più che giustificato.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  18 днів тому +1

      e poi se uno vuole pagarlo ha diritto di farlo ci mancherebbe pure. tu dici che in assoluto non e' molto. io dico che e' proprio in assoluto che e' spropositato. poi io me lo posso permettere, tu pure. per te e' poco per me resta molto. sono opinioni. ma dire che non costa tanto e che faccio disinforamzione non lo accetto (da qui il video)

  • @raily9558
    @raily9558 17 днів тому

    abbonato dal 2010,dispendioso specialmente all inizio,ma partecipando a gare gia paghi mezzo abbonamento con i soldi che t dan loro solo con partecipazione,quindi diciamo che con 60 euro l anno corri...nn sono nulla perche nessun simulatore è e sara al suo pari,poi con l aggiunta del modello della pioggia ,gli altri son solo fuffa

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  17 днів тому

      @@raily9558 come no

    • @raily9558
      @raily9558 17 днів тому

      @@Lunadix28 vabbè ma se non puoi permettertelo passi ad altro, quello è il sunto

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  17 днів тому +1

      @@raily9558 e certo quello vale per tutto. Infatti il video non è "iRacing dovrebbe costare meno" ma iRacing costa un botto e non è disinformazione dirlo. Poi ognuno spende i soldi come vuole ci mancherebbe

  • @davidesterza6971
    @davidesterza6971 19 днів тому

    Per tutti i prezzi che hai citato va aggiunta l iva

    • @MsFrankGS
      @MsFrankGS 18 днів тому

      Si, se abiti in un paese dove la applicano..

  • @AlessandroPelli
    @AlessandroPelli 18 днів тому

    per giocare ad iRacing siamo tutti dei piccoli Stroll 🤣🤣🤣

  • @Ruskieit
    @Ruskieit 18 днів тому +1

    Applausi!
    Soprattutto chi ti critica non capisce che non ha senso dire "Eh, ma iRacing ha il sistema di licenze migliori", "Eh ma su iRacing c'è la fisica migliore", "Eh su iRacing ci sono i driver più corretti" (che poi non è vero, come si è visto nelle tue serie ma come sa chiunque comincia dai rookie su QUALSIASI simulatore), "Eh ma su iRacing questo, su iRacing quello"... Perché questo semmai attiene al rapporto qualità/prezzo, ossia: costa 100, ma VALE DAVVERO 100?
    Questo è un discorso opinabile, per me comunque rispetto al valore che da (seppur più alto degli altri), non li vale. Ossia: costa 10 volte tanto quello che costa ACC (faccio per fare un esempio, non so neanche se è 10 volte di più), ma ti da davvero "10 volte di più"? Ripeto, per me no - anche se è meglio di tutti gli altri - anche senza considerare i difetti di cui hai parlato.
    Però è opinabile. Magari per te li vale, i soldi che spendi, per me no, per altri così così. Questo è un conto.
    Ma sul fatto che, in assoluto, costi un botto, questo non è discutibile... anche se prendi gli sconti, e anche se poi le stesse piste le ri-usi per più stagioni

  • @xScafu
    @xScafu 19 днів тому +1

    Io trovo ingiustificabile il fatto che mi fai pagare UN singolo contenuto, addirittura più di quanto mi costa l'abbonamento, e poi (parlando delle auto) non posso neanche più utilizzarlo per le gare che fanno classifica.. Se mi fai pagare l'abbonamento, allora mi devi garantire in TUTTE le fasce (Rookie, D, C, B, A, ecc..) almeno del contenuto gratuito (che so, una macchina e un paio di circuiti?) con cui possa continuare a progredire e partecipare agli eventi del mio stesso livello, senza di fatto obbligarmi a dover spendere cifre folli.
    Per come la vedo io, la natura e l'impronta """hardcore""" del gioco (giustifichiamo così le mancanze plateali di alcuni elementi) + la tendenza ad essere esclusivamente una macchina mangia soldi, non giustifica per niente il livello di utenti che ha. Attualmente iMoney sopravvive solo ed esclusivamente per l'immagine rifllessa di qualche personaggio che ci corre dentro.

  • @peds8352
    @peds8352 19 днів тому +2

    Bah…. Sicuramente la grafica non é top…( CAPITOLO A PARTE CHE FORSE CONDIVIDO A PIENO)
    Sicuramente é un po’ caro ( il primo anno e comprando a caso)
    Sicuramente impostare iracing é complicato…
    ma entrambe queste cose… sono frutto del fatto che nessun Italiano mezzo famoso ( come te) ci dedica una giornata facendo un video….
    Io grazie a Dio so lo spagnolo ( una lingua che serve a poco spesso ) e taaaaccc… mezz ora fatto tutto…
    Invece L italiano medio critica il costo e la difficoltá invece di insegnare…
    Peccato….
    io vengo da granturismo su play 1-2-3 poi acc su play4/play5/pc e…. Dopo un anno di iracing dico…
    PECCATO CHE L ITALIANO MEDIO SIA COSI… ma forse meglio così….

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  19 днів тому +1

      beh che è un po caro non è frutto del fatto che nessuno lo spiega. e per spiegarlo bisognerebbe capirlo e studiare sull'help che e' fatto molto bene e ti spiega tutto. ma questo con i costi non c'entra nulla. e non capisco il nesso tra dover pagare tanto e non poter criticare cio che si compra, con il dover insegnare invece. boh

    • @peds8352
      @peds8352 19 днів тому

      @@Lunadix28costa troppo…
      Analizziamo bene…
      Abbonamento mensile con il bf costa circa come lmu in early acces o qualsiasi altro gioco ( sempre aggiornato…se pur con i loro tempi)
      Poi… io sono fanatico di gt3 e imsa…
      Quindi… se vai a vederti un video su UA-cam di un qualsiasi streamer estero… vedrai che fa una lista di acquisti intelligenti…
      La prima gt3 che DEVI comprare é Ferrari 296 ( chi no la comprerebbe a prescindere )…. Poi ovvio che più vai su più compri cose… ma su lmu o rf2 o acc stesso… paghi dlc che poi manco vengono usati (gt2 morte )
      Quindi il costo é si forse alto ma anche relativo….. se spesi ben li spalmi….
      Quindi torniamo li… disinformazione…. Costa troppo… mmmm forse….
      Poi come dici tu… ognuno spende i soldi come meglio crede ed é giusto così….
      Ma ricordiamoci che per giocare al sim…. Già di per se si spende un capitale…
      Io almeno da persona comune…
      Quindi bo…. Vieni a trovarci sul nostro discord una sera e parliamonos…. 😂😂😂😂 e non parlo da fanboy…. Li ho scaricati e provati tutti i “simulatori” presenti ad ora sul mercato…. Compreso ( grazie a te ) truck simulator 😉😉😉

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  19 днів тому

      l'abbonamento il primo anno costa come un gioco normale. solo che il secondo anno ti costa come due giochi normali e mezzo. mentre il primo gioco normale non lo paghi piu, e il terzo anno pure e cosi via. in piu il gioco normale visto che fai l'esempio di lmu ti da gia tutto nel primo costo. poi fanno i dlc che costano come una macchina di iracing (che per inteso non è tua, la stai solo noleggiando). e il gioco normale puoi conitnuarci a giocare quando vuoi anche 20 anni dopo (vedi retrogaming). su iracing solo se paghi l'abbonamento.
      l'analisi dei costi l'ho fatta molto chiara nel video. la 296 chi e' che non la comprerebbe? eppure io ho comprato la 488 gt3 su iracing che in pratica ora e' inutile (l'ho comprata quando ancora la 296 non esisteva)
      iRacing costa un botto e questo e' un dato di fatto. poi ognuno e' libero di pagarlo e questo pure e' un fatto. pero disinformazione proprio no

  • @strasbuli
    @strasbuli 18 днів тому +1

    Sul costo è soggettivo, l'abbonamento non è proibitivo, se uno vuole ce la fa tranquillamente. Sulle auto e sulle piste posso anche darti ragione ma se uno sceglie bene cosa prendere allora i soldi non li spende a caso. Sulla grafica non corcordo. Per essere un motore vecchio a me piace, tra tutti i giochi è la piu definita, si vede benissimo senza sfocature a tutte le risoluzioni. Ti do ragione sui colori ma brutta per me non è, dici che sembra un gioco della ps1 ma non sono d'accordo. Sicuramente dovrà essere rinnovata pero spero che rimanga così leggera, è talmente scalabile che gira su tutti i pc esistenti, nessun altro gioco lo fa.

  • @davidbart82
    @davidbart82 19 днів тому

    simulatore con il peggior rapporto qualità prezzo a mio parere.

  • @TonyKrip
    @TonyKrip 19 днів тому +2

    Il problema di iRacing non è il gioco, è il suo fan club. Cit.

  • @marcoconsonni2239
    @marcoconsonni2239 19 днів тому +2

    Con quello che costa almeno la grafica dovrebbe essere il top,invece..............

  • @giuxster
    @giuxster 19 днів тому

    Ma no Diego, pagare è parte della simulazione, serve per aumentare l'immersività 🤣🤣, ti fa sentire un vero pilota.
    Comunque ottima analisi, gioco ad iracing da agosto 2008, il giorno del lancio, interfaccia e motore grafico, che come hai giustamente fatto notare sembrano usciti da una pittura rupestre del paleozoico, sono in fase di rifacimento totale, l'interfaccia rinnovata dovrebbe essere quasi pronta, per il motore grafico credo ci vorranno ancora almeno due anni.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  19 днів тому +1

      hahahaha da una pittura rupestre del paleozoico ahahhahahah :D

  • @88Wolfy
    @88Wolfy 18 днів тому

    Aggiungo una considerazione. Premetto che sono licenza C e gioco da... 3/4 mesi ad i-racing. Non so se sono stato fortunato o che altro ma da rookie ad ora Che sto facendo alcune delle gare Endurance da 3h ho sempre trovato gente abbastanza corretta se comparata ad esempio ai server pubblici di ACC. Poi per carità brutte esperienze ne ho avute anche qua ma meno. Su ACC mi sono trovato benissimo nelle gare organizzate da piattaforme esterne però onestamente a me scoccia dover tutte le volte iscrivermi ad un discord diverso con tutta la trafila che ne segue: presentazioni ecc. (È giusto per dare un punto di vista c'è chi si trova bene e mi fa piacere che esistano queste realtà). Insomma in sunto io sono contento della mia esperienza su iracing e anche se è caro (perché è innegabile che è caro) mi diverto e continuerò finché mi diverto (o finché non vado in bancarotta 😂).
    Poi non so se sono stato solo fortunato io. Sicuramente c'è la componente esperienza che venendo da altri simulatori già sapevo cosa aspettarmi nelle gare on line. Spesso però iniziando le gare con questo "pregiudizio" (passatemi il termine) sono rimasto stupito positivamente da alcuni comportamenti corretti.
    Detto questo sottolineo e controfirmo che so na pippa su iracing come su ACC e su LMU (a cui vorrei giocare di più ma mi brucia la CPU per motivi ignoti).
    Ultima cosa come avevi detto tu in un precedente video e è detta meno esplicitamente anche in questo parte dei costi (non tutti ovviamente) ha senso per mantenere il sistema così come è. Aggiornato, funzionante, ecc.
    Comunque pace e bene a tutti i simdrivers che guidano correttamente, non importa a che gioco/simulatore giocate, abbiamo tutti la stessa passione volemose bene e rispettiamoci in pista. Saluti a tutti

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  18 днів тому

      opinione rispettabilissima e anche condivisibile. le piattaforme esterne al gioco sono comunque una rottura a prescindere

  • @ForgiaTV
    @ForgiaTV 18 днів тому

    Ma non dovete mica comprare tutti i contenuti... se fate un campionato nuovo e non avete ne auto ne circuiti, in 3 mesi dovete comprare solamente 6 piste e un auto... il campionato dura 12 settimane "12 piste" ma vengono prese in considerazione le migliori 8 settimane , 2 di queste piste sono gia' incluse nell abbonamento. Altrimenti continuate a correre nelle rookie che e' tutto compreso nell abbonamento. iRacing non e' un gioco e' un simulatore , per questo non si puo' cambiare visuale. Aggiungo che iRacing e' per soli appassionati , la questione e' interessante anche perche' puoi confrontarti con piloti reali e famosi, non e' per chi vuole farsi una partitina ogni tanto. guardate in questo video solo la pioggia che spettacolo nulla e' paragonabile ua-cam.com/video/FqzRK3wux3g/v-deo.html

    • @Ragioniere
      @Ragioniere 18 днів тому

      Io da assolutamente ignorante in materia di gare di alto livello su iRacing… ma i piloti famosi e reali li si incontra per caso in qualche ranked con le persone normali o fanno parte dello 0,1% dei piloti sopra un certo iRating per cui vengono accoppiati in lobby solo tra di loro con quei pochi piloti virtuali che hanno il loro rating?

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  18 днів тому

      Se rileggi il tuo messaggio con calma capisci che hai scritto cose senza senso. Se non capisci dopo averlo riletto che il tuo commento non c'entra nulla con il video, o non hai visto il video o il problema non è iRacing.

    • @ForgiaTV
      @ForgiaTV 18 днів тому

      @@Ragioniere si e' cosi' come dici tu , ma poi dipende anche dai piloti famosi ,dal loro irating e dalle categorie.. io ad esempio all inizio ho trovato un sacco di piloti famosi sulle mazda mx5 rookie e bastava avere un rating di 2000 per entrare nella top split .che e' un rating relativamente basso e alla portata di molti con un po' di impegno. l'obbiettivo e' cercare di arrivare nelle top split, e' chiaro che se corri le endurance ci sono piu di 2000 iscritti e li essere in top split e' per lo 0,1% dei piloti. Poi nelle sessioni di pratica puo' capitare di trovarli i piloti famosi e il rating e misto

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  18 днів тому

      la tua opinione è lecita e nessuno puo dire che è sbagliata. solo che se rispondevi a me, dire che non costa tanto perche puoi anche non farle le gare cosi spendi meno (come un genio che oggi sosteneva sta cosa e poi ha cancellato da solo tutta la conversazione essendo a corto di argomenti) dico che mi pare un concetto di risparmiare un tantino anomalo. Sul discorso gioco/simulatore non entro che senno' finiamo domani e credimi che quando faccio sti video so gia cosa succederà e il buon senso mi dice di evitarli ma sono capoccione e quindi non riesco a non dire quello che penso. Per quanto riguarda la pioggia potrei dirti che cel'hanno tutti, anche dinamica alcuni, ma ANCHE FOSSE la pioggia piu bagnata del mondo ci hanno messo solo 15 anni a farla. vorrei vedere che faceva cagare.

    • @ForgiaTV
      @ForgiaTV 18 днів тому

      @@Lunadix28 il mio discorso era non solo per il video fatto ad arte e che e' il tuo punto di vista ed e' sacrosanto, ma per i commenti che leggevo qui .. volevo dare la mia opinione in generale , tutto qui.

  • @francescomartelli9226
    @francescomartelli9226 19 днів тому +1

    costa? Si
    È una buona esperienza? Si
    Ne vale la pena per quel che paghi? No, almeno che non sei un super fanatico anche se fa comunque gola (almeno a livelli seri)
    La grafica è datata?certamente si
    È brutta? È soggettivo, a me lo stile grafico piace
    Ha uno dei sistemi migliore di organizzazione?si ma non ne giustifica il prezzo
    Ha la migliore simulazione? BOH! unica cosa che sò è che le gomme e abs non centrano un caz** con la realtà (fonte: naska e suello) mentre il tc ho provato una vokta una gte e il modo di come tagliava il tc mi ricordava tanto come sentivo e vedevo reagire le vetture nelle onboard reali, di sicuro non è un giochino arcade.
    Io vedrei più iracing come segue:
    Abbiamo una macchina (simulatori)
    I quali ha diversi motori e allestimenti disponibili,
    Iracing ha la versione con più accessori estetici(desiderabilità), ma con mancanze pratica negli interni (ad esempio niente radio, metafora per interfaccia vecchia e motore di gioco vecchio)e motore migliore (sistema di patenti ecc) 30000€.
    Tuttavia una versione di poco inferiore,meno bella all'esterno ma con qualità e accessori pratici all'interno migliori e con un motore tipo un 5% meno potente ne costa a malapena la metà!
    Dunque è la versione "migliore" sulla carta(competività in teoria più seria) ma anche se fosse vero comunque non ne varrebbe la pena per un pessimo rapporto qualità prezzo.
    Un altro esempio forse più pratico è questo:
    Tra i modelli di 1060 la 6gb è migliore della 3gb (non solo per vram), ma se la 3gb costasse 200€ e la 6gb 700€ al fronte di una performance di giusto il 10% superiore in media, non converrebbe proprio la versione da 6!
    Spero di essere stato chiaro

  • @fusixstudio
    @fusixstudio 19 днів тому +2

    Io su iMoney c’ho corso 4 anni spendendo quasi 1500 euro e vincendo un campionato italiano ACI nel 2021. Per carità, durante il covid avevo poco lavoro e mi ha “colmato” un bel po di tempo libero. Però l’ho abbandonato.. l’ho fatto perché ho iniziato a notare che la gente li sopra si crede un pilota vero e l’atteggiamento in generale è tossico (un po’ simile ad una setta). Alla fine con 50 euro di ACC ed LFM (uguale ad iracing ma gratis) ti diverti allo stesso identico modo (e con una grafica e FF migliori) e alla lunga ti rendi conto che rimangono sempre e comunque videogiochi. Il resto sono chiacchiere da fanboy.

    • @Sav-Marco
      @Sav-Marco 19 днів тому

      Beh a me ACC calcolando tutti i bundle presi il giorno 0 è costato oltre i 200€. LMU 50€ di dlc qualche mese fa…

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  19 днів тому

      oltre i 200 euro te hanno fregato. Su Steam se prendi tutto acc a prezzo pieno (cosa che non fa nessuno perche si trovano le chiavi legali dove tutti sappiamo) ma a prescindere tutti i pacchetti e il gioco ti costano in totale 169 euro (gioco + 9 dlc). e vuoldire che oltre al gioco base hai acquistato in totale 14 piste aggiuntive e 24 auto aggiuntive. se vuoi ti faccio il conto su iracing.

    • @Sav-Marco
      @Sav-Marco 19 днів тому

      @@Lunadix28 ad oggi, io ho parlato di giorno zero. Ma non era una critica quanto più una puntualizzazione. Giro su iRacing da più di un anno, conosco bene i costi

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  19 днів тому +1

      il costo di acc che ti ho detto e' senza sconti. prezzo pieno di gioco e dlc

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  19 днів тому

      ma anche avessi girato insieme a giggetto il pizzicarolo se ti piace hai diritto di spenderli, il video non e' contro iracing per la serie non spendeteci. ognuno fa GIUSTAMENTE quello che vuole. solo che mi ha urtato che mi dicono disinformazione se dico che costa un botto. e no, costa un botto punto.

  • @mariocozzi41
    @mariocozzi41 18 днів тому

    Ti ascolterei per giorni. Hai un modo di presentare le cose in maniera molto oggettiva. Il video è chiaro e dettagliato su tutto.

  • @fabriziocivirani1851
    @fabriziocivirani1851 18 днів тому

    Costa troppo. È pur sempre un gioco. Non sopporto assolutamente pagare mensilmente per giocare o spendere per qualsiasi cosa aggiuntiva. Poi tutte le motivazioni intorno poco mi interessano.

  • @EAGritti
    @EAGritti 18 днів тому

    Non fa una piega. "Due anni fa ho pagato l'abbonamento, dopo un mese avevo speso 185 Euro, spaventato l'ho disinstallato immediatamente.

  • @StonedMarine
    @StonedMarine 19 днів тому +2

    chi dice che iracing costa poco è perchè glielo pagano mammina e papino,se i soldi te li sudi non te li fai rubare da sti pagliacci dai pare un gioco della play 1 per davvero

  • @renatotradico3003
    @renatotradico3003 19 днів тому

    A mio avviso non è caro diciamo che non è per tutte le tasche.
    Con ciò che offre è un grande simulatore

  • @francesco5943
    @francesco5943 18 днів тому

    Sono gia arrivati i fanboy di iracing a rantare???

  • @turgyenrico01
    @turgyenrico01 19 днів тому

    Concordo con lei avvota!!!!!

  • @orlandinodiggei
    @orlandinodiggei 18 днів тому

    iracing tra i giochi/ simulatori uno dei più mediocri a partire dalla grafica.