DUPES: INGANNO O GENIALATA?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 67

  • @annalisapensiero7730
    @annalisapensiero7730 7 місяців тому +9

    Chi acquista un dupe è consapevole della scelta che fa, come dici tu è più riprovevole quando i profumi di brand famosi si copiano tra loro, e mi sembra che non accada così di rado... 🤷‍♀️💕

    • @essenzedialberto
      @essenzedialberto  7 місяців тому +1

      💝 Ne ho citati tre ma l’elenco poteva essere lunghissimo

  • @lory6289
    @lory6289 7 місяців тому +17

    Visto che tra i tanti hai citato Zara per esempio. E tu come te lo spieghi che nasi del calibro di Morillas, Lorson, Jo Malone firmano ciclicamente profumi di quel brand dal costo di una ventina di euro? Ah, scordavo, anche Fabrice Pellegrin che è il naso dei tuoi profumi, ne ha fatti ben 7 per Zara! Io a questo punto, mi sto facendo l'idea che il mondo del profumo, così al pari di altri, è soprattutto business e marketing pianificato. E impera spesso la fuffa, a cominciare dal dupe dei dupe del dupe tra tutti e tutto, low cost e high cost. Comunque, se volevi trovare i dupe quelli con i controfiocchi, c'è solo un posto, il negozio del cinese: hanno dolce & gabbiani, monta caffè, numero5... Tutta roba genuina eh! 😂

    • @essenzedialberto
      @essenzedialberto  7 місяців тому +1

      Bhe posso capire il tuo vissuto. Per fortuna la situazione non è cosi' drammatica ma come in tutti i mercati esistono delle imboscate. In quello dei profumi secondo me sono abbastanza evidenti.
      Riguardo ai nasi citati devi considerare che Zara ha diverse linee (che contano centinaia di fragranze) e che loro non hanno lavorato su quelle linee che ripropongono altri profumi.
      E' infatti per fortuna una nuova tendenza quella di questi grandi brand che provano a lanciare linee di fragranze nuove, anche per differenziarsi da altri brand tipo Lidl, Aldi...la cui offerta beauty è proprio sovrapponibile a quella dei nostri amici negozi cinesi. Io adoro Angela Bella fisica...chissà se farà mai Bella profumata ; D

  • @nadia19621
    @nadia19621 7 місяців тому +5

    Ma mi sovviene una domanda:ma sono i dupe che costano poco o quelli di nicchia commerciali ecc ecc che costano troppo?🤔🤔🤔

  • @Erika120877
    @Erika120877 7 місяців тому +4

    Ciao Alberto, volevo innanzitutto complimentarmi con te perche' non hai creato uno spartiacque tra profumi commerciali e profumi di nicchia (demonizzando i primi e esaltando i secondi), e riesci sempre ad andare a giudicare il profumo per le sue proprie qualità.
    Appartengo a quella fascia di popolazione che non ha il portafoglio a fisarmonica e che deve oculatamente spendere per non far mancare niente alla famiglia e ritagliarsi allo stesso tempo qualche piccolo sfizio.
    Mi sono appassionata al mondo dei profumi e a tutto ciò che sta dietro alla loro creazione , al loro concepimento, alle sensazioni che suscitano e a ciò che si prefiggevano di suscitare. Il mio naso diventa sempre piu' curioso ed esigente, ma nonostante questo, non riuscirei mai e poi mai a spendere cifre esagerate (per me sono gia' esagerate sopra i 150€ per un 100 ml), per soddisfare le mie esigenze.
    L'ho fatto una sola volta (ed ho pagato meno di 150€ perche' ho avuto una botta di c...), per Experimentum Crucis di Eldo perche' con lui sono stata folgorata sulla via di Damasco😂😂😂
    Ho acquistato non Dupes, ma profumi equivalenti (o d'ispirazione), pochi in realtà, ma credo di aver fatto bene le mie scelte.
    In particolare, mi sono trovata molto bene con One Parfums (azienda italiana con sede in privincia di Brescia), che ha costi maggiori di altri (rispetto a Divain, per esempio), ma che secondo me, lavora veramente bene. La cosa che mi piace di loro, e' che riproducono anche profumi discontinuati (come Opium ,la versione del '77 che usava mia madre,o Sicily di Dolce e Gabbana).
    Hanno poi la possibilita' di scegliere vari formati.
    A proposito dei formati: sarebbe bello che tutte le case producessero diversi formati, da 15, 30 ml. Ormai la " firma olfattiva " , un unico profumo per la vita ,non credo che sia un trend che va per la maggiore, ma si ricercano piu' profumi (sono diventati come i vestiti), da scegliere a seconda delle situazioni, del meteo, degli umori...quindi avere formati piu ' piccoli sarebbe cosa buona e giusta.
    Ci sarebbe da chiedersi come mai si sia arrivati a questo punto...
    In conclusione: ho acquistato pochi profumi equivalenti da questa azienda che secondo me lavora bene, e ho acquistato per lo più discontinuati.
    Per quanto riguarda i profumi di nicchia o di collezioni private, cerco sui gruppi Fb e acquisto decant (da 3, 5 o 10 ml), per potermi approcciare e studiare bene la fragranza. Se il profumo mi folgora, allora lo acquisto originale, ma aspettando l'offerta piu'conveniente (ma ,per fortuna , la folgorazione avviene più che raramente😂😂).
    Insomma, gli equivalenti sono un buon mezzo per avere a grandi linee l'idea della fragranza che incuriosisce. Se non piace nemmeno l'equivalente, è inutile cercare l'originale. Se ti piace l'equivalente ,ed è ben fatto ,simile all'originale, a te la scelta.

  • @PrincipessaNajla
    @PrincipessaNajla 6 місяців тому +1

    "Acqua di omertà" lo voglio subito 🤣

  • @stefanodellavalle1848
    @stefanodellavalle1848 7 місяців тому +4

    Trovo i duple di one parfums molto fedeli agli originali, infatti penso siano tra i produttori, perché effettivamente i profumi li producono loro, che costano qualcosa in più. Non è possibile non pagare la qualità.
    Prenderei più originali se i brand facessero più 15 mlo 30 ml anziché sposare la linea dei 100 ml

  • @giuliolepri596
    @giuliolepri596 7 місяців тому +1

    Alberto sto video è una mina! Come sempre un approccio intelligente e diverso all'argomento. Sei stato molto scrupoloso e corretto ma non è una novità. Io ho comprato solo un profumo che ho scoperto però dopo essere un dupe non dichiarato. È proprio vero che un sacco di case si atteggiano tantissimo e poi rifanno profumi di altre case, è un vero peccato e anche un nonsense. Perché devo comprare Aventus di un'altra marca? Io con un brand voglio sentire anche sintonia, sentirmi rappresentato, non cerco solo un odore. Cosa mi rappresenta una casa essenziera che mette lo stesso profumo in una boccetta diversa? Fosse anche più bella e con un nome più intrigante. Oppure quelli che ti dicono "Faccio la stessa cosa ma la faccio durare di più", ma se durà di più non è la stessa cosa, hai cambiato la formula, non basta aumentare la concentrazione come pensa qualcuno (sì Pazzaglia, ce l'ho con te). Purtroppo la logica dei Dupe si applica in ogni campo, in realtà basterebbe un consumo più consapevole come dici tu a fine video parlando dei ragazzi con pochi soldi: comprane uno ma compralo bene. Scegli con cura. I soldi se sono pochi o si risparmiano o si spendono con criterio. Spendere poco per spendere poco è come buttarli nel cesso (E lo dico da Presidente dell'associazione poveracci d'Italia).

    • @Vla-95
      @Vla-95 7 місяців тому

      Cosa è che farebbe Pazzaglia secondo te? Spiegati meglio

  • @mimmo_po2787
    @mimmo_po2787 7 місяців тому +1

    Gli ultimi di EQUIVALENZA sono davvero molto persistenti...OMBRE LEATHER( fumè noir/equivalenza) è pressochè identico....

  • @roberto-il1im
    @roberto-il1im 7 місяців тому +1

    Ciao Alberto, bel video molto interessante l'idea di affrontare il discorso cloni, tematica che sta' prendendo sempre più piede soprattutto per i costi dei profumi a livello originale. Detto ciò concordo con tutto cio che hai detto, però nel contempo mi chiedo: (capisco come dici tu giustamente le materie prime utilizzate dai vari produttori di dupes non sono sicuramente naturali) com'è riuscita a questo punto la essential parfum ad aver messo in commercio tutta e dico tutta una linea di profumi a basso costo ( 100ml =78 euro ) avendo utilizzato materie prime di origine naturale che variano dall'80 al 90 per 100? Boo mistero! Anche perché i nasi impiegati in questo progetto sono stra famosi e quindi penso siano retribuiti forti poi non saprei. Ps sarebbe bello ed interessante provare gli one parfum ne sento parlare benissimo! Sinceramente ho avuto modo di provare vari profumi e devo dire che lavorano molto bene

    • @essenzedialberto
      @essenzedialberto  7 місяців тому

      per un attimo mi hai fatto tremare😂 poi ho ricontrollato il loro sito e parlano di una percentuale di materia prima naturale tra 86 e 93% (sezione Natural & Sustainable). Si gioca un pò con le parole. Considera che questa percentuale è relativa prevalentemente ad acqua e alcool che in un profumo mediamente sono l'80%-90% della formula. Quindi sarebbe come dire (escludendo acqua e alcool che non profumano) che i loro profumi hanno una percentuale di (olii essenziali) naturali tra il 3-6% che suona ovviamente molto peggio!

  • @Chrisborne506
    @Chrisborne506 7 місяців тому +1

    Ciao Alberto. Video molto interessante. Mi hai appena sbloccato, non capivo a cosa assomigliasse voglie di mare di Artlandi ed eccolo lì, Andreoli con ocean of a mid night moon. Non capisco il senso di creare un profumo che assomigli ad un altro.

  • @alexdimax1986
    @alexdimax1986 7 місяців тому +4

    sono entrato nel mondo dei profumi di Nicchia, grazie a Tabac di Equivalenza (interlude) . Grazie a quello e altri profumi sono andato via via interessandomi agli originali… e adesso sono un dro gato di profumi costosissimi. Forse era meglio se rimanevo sui dupe

    • @essenzedialberto
      @essenzedialberto  7 місяців тому +1

      Questo è un bel punto di vista 👍🏻

    • @mimmo_po2787
      @mimmo_po2787 7 місяців тому

      ​@@essenzedialbertoma tabac si ispira a black afgano...dicono

  • @simonetodisco3535
    @simonetodisco3535 6 місяців тому

    Io per primo ho provato ad acquistare dei dupe da un brand italiano LPDO ...una delusione totale. Sono arrivato alla conclusione che per spendere poco tanto vale affidarsi a brand che propongono una loro linea senza "ispirarsi" a nessuno. Erbolario o Nature's per citarne alcuni...non saranno prestigiosi ma li trovo più intellettualmente onesti.

  • @Panteranera
    @Panteranera 7 місяців тому

    Ciao alberto innanzitutto grazie di fare questi video piuttosto tecnici sui profumi che insegnano molto , poi a proposito di equivalenza ( un brand dupes) ricordo che due anni fa andai a fare un colloquio e il proprietario mi fece annusare alcuni dei loro profumi dupes ( alcuni li avevo a casa in versione originale ) e io avevo difficoltà a riconoscere la somiglianza perché ispirarsi a un determinato profumo è un po’ un parolone forse vagamente ricordano il profumo originale quanto più la famiglia olfattiva di quel profumo enfatizzando su qualche nota principale, dicendoti all’inizio che si tratta di un dupes es di Chanel n5 sei condizionato ancor prima di annusare il profumo , in effetti ho riscontrato nella clientela questo problema che alla fine finiva per acquistare tendenzialmente altri prodotti che proponeva il brand come creme viso ecc 😂

    • @essenzedialberto
      @essenzedialberto  7 місяців тому

      ecco 😂 Si è il vissuto che ho avuto anche io nelle mie ricerche. Alcune volte mi veniva spontaneo chiedere " Ma l'avete mai sentito il profumo a cui si ispira???"

  • @giorgiogandolfo7641
    @giorgiogandolfo7641 7 місяців тому +2

    a me sconvolge trovare gli equivalenti in farmacia. Sì lo so che ormai le farmacie vendono di tutto, ma mi fa strano che un posto che vende "robe serie”, farmaci salvavita, e comunque anche cosmetici di un certo livello, poi ti mette un enorme espositore di profumi equivalenti e cercano anche di venderteli come se fossero una figata

    • @sabrinatirabassi3529
      @sabrinatirabassi3529 7 місяців тому

      Le farmacie vendono anche omeopatia, coni per le orecchie e creme anticellulite. Roba serissima...

    • @vivianastefanuto2602
      @vivianastefanuto2602 14 днів тому

      Esatto dupe preso in farmacia di corsa ....uno schifo

  • @lucre73
    @lucre73 7 місяців тому

    Ciao Alberto, non ho mai acquistato dupes anche se ammetto di esserne stata tentata per una questione di costi. Alla fine mi son detta: meglio avere l'originale con la sua boccetta e godersi l'esperienza (e la sicurezza del prodotto) che aumentare la quantita di profumi a casa che "non saranno mai la stessa cosa" e nel peggiore dei casi si deterioreranno presto.

  • @cristiano70100
    @cristiano70100 7 місяців тому

    Mi chiedevo spesso se e quando avresti affrontato l'argomento ed ecco il video bravo ben fatto.Non sono contrario alle cosiddette copie,ritengo che alcune aziende che producono dupe operino correttamente(ho odorato alcuni semple e li ho trovati al mio olfatto gradevoli).

  • @the_dreamer8320
    @the_dreamer8320 7 місяців тому

    Sicuramente concordo con te sul discorso "generale" (anche perché sei in questo àmbito da sempre, quindi certamente ne sai più di me) per quanto mi riguarda, io credo che se piace un profumo, quale che sia il suo posizionamento, vada sempre preso l'originale, per rispetto della creatività del brand e per la qualità. Poi, ogni tanto qualche dupe lo prendo, DOPO, giusto per non sprecare l'originale per le uscite brevi e poco impegnative. Ma mi raramente, perché spesso mi deludono... capita più frequentemente che prenda anche profumi economici non dupe, per arricchire la collezione senza svenarmi 😅

  • @francescovarriale3636
    @francescovarriale3636 7 місяців тому +5

    Io ho sia tanti equivalenti e sia tantissimi originali, a parte che hai visitato inestasy uno dei peggiori sui dupe, ma secondo me un equivalente può servire anche a capire se quel profumo specifico di nicchia è nelle tue corde magari in futuro se proprio ti innamori lo vai a comprare originale ma esistono tantissimi profumi che si mi piacciono ma non ci spenderei mai 200€

    • @essenzedialberto
      @essenzedialberto  7 місяців тому

      è un punto interessante e mi hai fatto venire in mente che se traslato nel mondo alimentare potrebbe essere simile al mangiare ogni tanto da Mc Donald's

  • @Tony-os6ib
    @Tony-os6ib 4 місяці тому

    L'impressione è che sempre più consumatori (quelli piu o meno casuali e nuovi arrivati e lasciando stare i veri intenditori e/o i collezionisti) si stanno cominciando a porre la stessa domanda del titolo, ma al contrario. Se un dupe costa 20 Euro ed è praticamente indistinguibile dall'originale che ne costa 200, dove sta l'inganno? Non è che i dupe stanno dimostrando che, forse, il re è nudo?

  • @daovision
    @daovision 2 місяці тому

    Dupe, cioè ingannare, lo hai letto da una prospettiva sbagliata, ovvero se prendi un equivalente fatto bene, può ingannare anche un buon naso; e non sarebbe così raro. Non sono un pro equivalenti, ma i Verset, esempio, acquistabili in farmacia o parafarmacia, non sono per nulla da sottovalutare. È risaputo che un prezzo alto conferisce prestigio all'immagine, non al prodotto in sè. Valore e prezzo non sono la stessa cosa; e, in generale, commercio non è forse sinonimo di inganno? Un Creed, un Tom Ford, un Clive Christian ed affini, per quanto ottime fragranze, il prezzo è fuori proporzione, quindi ti stanno ingannando, se ci pensi bene. Un dentista, esempio, che per una corona ti chiede 2000 euro, dei quali 150 euro vanno all'odontotecnico, è un prezzo onesto o ti sta derubando? Ovunque possibile, l'uomo non si lascia sfuggire l'opportunità di fare profitto. Ripeto, prezzo e valore non sono la stessa cosa.

  • @MrPorfirogenita100
    @MrPorfirogenita100 7 місяців тому

    Alberto per me sei sempre una luce. ❤

  • @sabrinatirabassi3529
    @sabrinatirabassi3529 7 місяців тому +1

    Una tipa di refan mi disse che loro usavano solo prodotti naturali, quindi ovviamente mentiva.

  • @perfeptions
    @perfeptions 7 місяців тому

    Ciao Alberto ❤ come te non sopporto i profumi costosi che copiano altri profumi, una lista troppo lunga… Insopportabile, almeno l’originalità a certi prezzi la vorrei. Poi per carità a volte mi piace di più dell’originale, ma non lo apprezzo comunque. A quelli preferisco i brand che senza vergogna copiano e ripropongono a basso costo: almeno danno la possibilità a tutti di portare una fragranza (non sarà lo stesso profumi in qualità ma almeno è abbordabile).insomma io apprezzo l’originalità o in manca di questa la democratizzazione e onestà intellettuale di ammettere il proprio gioco.😊

  • @claudialipari6623
    @claudialipari6623 7 місяців тому

    Ciao Alberto! Mi sono avvicinata al mondo dei profumi di nicchia relativamente da poco. Ti ho scoperto e trovo i tuoi contenuti molto interessanti e tu una persona appassionata e corretta. Capisco il tuo punto di vista, ma credo che si debba fare una riflessione anche sul perché del fiorire di tutte queste aziende di "dupes". Credo anche che ci sia una responsabilità di voi creator che mostrate ogni giorno profumi buonissimi e fantastici. Vediamo le vostre collezioni mastodontiche, ovviamente create nel corso di vari anni, e le vorremmo anche noi, tutti e subito, tutti quei profumi più "chiacchierati" e proposti come "i più buoni del 2023". Ovviamente non è possibile, se non per pochi, acquistare un profumo da 200€ al giorno. Detto questo pensavo, prima di vederlo, che in questo video spiegassi la differenza tra profumi originali e non : c'è una reale differenza di qualità? Perché? È solo una questione di abbattimento di costi di packaging e pubblicità?

  • @pattypatty4714
    @pattypatty4714 7 місяців тому

    Vade retro satana!!! 😂😂😂 tu sempre top❤

    • @essenzedialberto
      @essenzedialberto  7 місяців тому

      ahahahahah ne ero sicuro

    • @pattypatty4714
      @pattypatty4714 7 місяців тому

      @@essenzedialberto Albeeee, ieri sera avevo un po’ di tempo e spulciando qualche diretta ho scoperto che hai lanciato anche il profumo alla vaniglia 🤤🤤🤤🤤 ci devi assolutamente e necessariamente fare un video, per tutti i numi!!!!!!

  • @MichellePacci
    @MichellePacci 7 місяців тому

    Ciao Aberto . Ho sentito che il
    Costo del packaging ( nel senso della bottiglietta e tappo ) anche se bellissimi hanno un costo di circa 10 euro . Quello che costa è cio che si paga al designer che lo ha disegnato . Se non erro l’ho sentito da “ profumi di nicchia “

  • @Yoshy64
    @Yoshy64 7 місяців тому

    Anche Sand Desert at Sunset di Zara è la copia di Angel's Share di Kilian

  • @claudiacontador7
    @claudiacontador7 7 місяців тому

    Ho provato dei "dupes" di vario tipo ma effettivamente riconosco che non hanno moltissimo senso. Ultimamente, se voglio risparmiare sui profumi, vado ad acquistare quelli di erboristeria.

  • @giuseppinafazio6213
    @giuseppinafazio6213 7 місяців тому

    Da Tigotà c'è una linea di profumi (saphir) .
    Sono abbastanza persistenti e veramente poco costosi... Ma vuoi mettere dopo aver rifatto il letto spruzzare sulle lenzuola Cocò? Sicuramente non è uguale ma quello vero non lo potrei sicuramente spruzzare sulle lenzuola a quel modo 😅😂 in oltre se un prodotto è venduto in Italia e in un negozio ( controlli ecc) sicuramente gli ingredienti saranno conformi alle norme europee e perciò non pericolosi.

    • @essenzedialberto
      @essenzedialberto  7 місяців тому +1

      😂😂😂 Cocó sul letto 👍🏻 Posso capire il ragionamento del venduto in Italia quindi ok, visto che c’è una legislazione Europea importante in merito, peró fai attenzione perchè non tutti la seguono integralmente.

  • @Stefano-ow8sk
    @Stefano-ow8sk 7 місяців тому

    Capisco che ognuno debba tirare l'acqua al proprio mulino, però dire che non ci siano profumi "d'ispirazione" buoni non è assolutamente vero. Ti assicuro che specialmente i marchi Arabi tirano fuori profumi quasi identici agli originali. Poi chi ha le possibilità di spendere centinaia di euro per un singolo profumo ben per lui. Io compro anche originali non solo dupe. Si valuta il profumo e non il marchio, cosi come con tutte le cose.
    Il commento finale sulla Lidl e Zara potevi anche risparmiartelo.

  • @stefcost
    @stefcost 7 місяців тому

    Purtroppo anche nei tantissimi profumi cosiddetti di "nicchia" ci sono copie e chimiconi di marchi commerciali famosi, e questo proprio non lo capisco,perché i profumi artistici dovrebbero distinguersi da loro 😊

    • @christianarmari6899
      @christianarmari6899 7 місяців тому

      Il mercato del profumo è una truffa paradossale che i tester sono meglio ne ho la prova perché ho un interlude man tester è stra buono

  • @giuseppeamoroso5146
    @giuseppeamoroso5146 7 місяців тому +1

    E di equivalenza che mi dici??

    • @ladyangel467
      @ladyangel467 7 місяців тому

      Io mi trovo molto bene con la loro linea di nicchia

  • @SilviaBenaudo-bp5uc
    @SilviaBenaudo-bp5uc 7 місяців тому

    Se non puoi permetterti un AVENTUS comprati un Versace Eros, ma i DUPE che ho sentito di Aventus o Terra di Hermes sono aberranti.

  • @christianarmari6899
    @christianarmari6899 7 місяців тому +1

    I migliori dupe sono verset altrimenti personalmente acquisto i cloni fatti da maison Alhambra io ho il clone di herod di parfum de marly che si chiama Hercules è stra buono e durata dalle 6 /7 ore per 20 euro è un ottima cosa

    • @kappa-s2b
      @kappa-s2b 4 дні тому

      ottimi i verset e yodeyma

  • @sabrinatirabassi3529
    @sabrinatirabassi3529 7 місяців тому

    Sai cos'ho scoperto di recente? Che le grandi multinazionali proprietarie dei brand fanno fare cosmetici da ditte terziste, che fanno poi impacchettare i prodotti in modo diverso per le varie distribuzione. Così lo stesso prodotto potrebbe essere venduto al supermercato a 10€ e in profumeria a 200€. A questo punto io mi chiedo se esistono i dupe...

    • @essenzedialberto
      @essenzedialberto  7 місяців тому

      Temo di dover dare contro alla tua fonte un attimino cospirativa 😂
      Di sicuro una fetta importante di profumi che compriamo è in mano a poche holding (L'oreal, Estee Lauder,, Shiseido...)che producono diversi brand anche con fasce di prezzo diverse. Quello che succede non è altro che una condivisione di terzisti per produrre le varie componenti del prodotto finito, che è poi la medesima strategia che c'è nel mercato delle automobili dove per esempio Audi, Bentley, Skoda sono prodotte dalla capogruppo Volkswagen e rivendute a prezzi diversi (perchè hanno design e caratteristiche diverse, pur magari condividendo alcune parti).

  • @hacklab9715
    @hacklab9715 7 місяців тому

    Cosa ne pensi dei dupe di divain?

  • @vivianastefanuto2602
    @vivianastefanuto2602 14 днів тому

    Mai più dupes.....stamattina ho preso in velocità un dupes di la vie est belle ed è orrendo

  • @user-rr7jj6ek4z
    @user-rr7jj6ek4z 7 місяців тому

    Acquistati due, uno dei quali vantava essere molto simile a baccarat rouge 540, beh, terribile! Non l' ho nemmeno usato per profumare i cuscini del divano, no, non fanno per me, ci ho provato, è andata male.

  • @fabriziomancuso6549
    @fabriziomancuso6549 4 місяці тому

    Io peró ho sentito Interlude ed Eterno e mi é piaciuto piú il secondo. Senza pensare che sia un profumo fortemente ispirato all'omanita. CIoè, il tuo discorso non fa una piega ma a volte bisogna anche andare e provare, paragonando piú profumi fra loro. Pazzaglia nei suoi marini o fa pastrocchi o copia e declina Megamare, Andreoli fa dei profumi sicuramente ispirati..non tutti in realtà...visto il rapporto fra contenuto e prezzo, non trovo sia necessariamente peggio delle aziende che producono dupes..anzi, spesso fa sorridere o da addirittura noia il fatto che esista una narrazione, da parte di questi produttori di dupes, che tende a far passare il messaggio che: Oh, tu bimbominkia che compri ancora gli originali..io sono sicuramente molto meglio di te. Ecco, questo é sbagliato e c'é anche molta disinformazione sul mondo del profumo. Aziende che ti vendono estratti al 30% a 30 euro per 100 ml. ce ne sono...io ne ho anche qualcuno in casa e ne sono alla fine soddisfatto. In senso generale penso che il mondo dei dupes possa convivere col mondo degli originali ma la comunicazione dovrebbe essere piú "corretta"

  • @andream.313
    @andream.313 7 місяців тому

    Megamare è inclonabile, aventus ci credo, il tom ford nì, secondo me cloni ck, d&g, ecc

    • @christianarmari6899
      @christianarmari6899 7 місяців тому +1

      Mega mare lo ha fatto lattafa è si chiama Atlas ,oppure megara di lattafa

    • @andream.313
      @andream.313 7 місяців тому

      @@christianarmari6899 dubito = potenza e terroni o stercus ce la fanno? Nope

    • @Stefano-ow8sk
      @Stefano-ow8sk 7 місяців тому

      Io ho Megara e Atlas, ti assicuro che vale la pena provarli ,poi mi dici se non ci assomigliano ...

    • @andream.313
      @andream.313 7 місяців тому

      @@Stefano-ow8sk no grazie dupe li lascio a altr*

    • @Stefano-ow8sk
      @Stefano-ow8sk 7 місяців тому

      @@andream.313 Non ti preoccupare, lasciali agli altri nessun problema !

  • @leviathan7938
    @leviathan7938 6 місяців тому

    se hai il profumo originale puoi replicarlo fedele al 100%