Balistica Venatoria: Test impatto proiettili .223, .308 e 300WM nel grano

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 34

  • @francescoscognamiglio3802
    @francescoscognamiglio3802 8 місяців тому +1

    Bravi e complimenti 😮

  • @alessandroglanis.glanis.4610
    @alessandroglanis.glanis.4610 3 роки тому

    Complimenti se non veniva fatto questo video,non ci credevo,Complimenti Alessandro

  • @stefanol7814
    @stefanol7814 7 років тому +1

    Complimenti per l'interessantissimo video! Se non me lo aveste fatto vedere non ci avrei mai creduto...
    P.S. Davvero apprezzabile l'esortazione finale a rinunciare a certi tiri. Bravo!

  • @gaetanotoscani5482
    @gaetanotoscani5482 7 років тому +1

    Come sempre davvero mille complimenti!
    Devo dire che tutte le volte che vedo la intro del canale anche se sono di cattivo umore riesce sempre a strapparmi un sorriso, davvero spettacolare!
    Il test di questo video è stato interessantissimo, davvero impressionante vedere una palla di un 300 W M spezzarsi in quella maniera!
    Sarebbe secondo me ancora più interessante fare qualche test simulando un tiro ad un cinghiale nello sporco a distanze più ravvicinate da tipico tiro da battuta o da braccata, magari oltre ad usare la canna rigata usando anche la canna liscia e perché no, vedere anche i risultati del così oggi famoso 9.3*62!
    Come sempre video davvero bellissimi e devo dire che aspetto con abbastanza interesse il video-test sulla sabatti saphire!
    Al prossimo video, a presto!

    • @outdoorlivechannel
      @outdoorlivechannel  7 років тому +1

      Il 9,3x62 era famoso quando ancora non erano nati i nonni di questa gente che crede di aver scoperto l'acqua calda...

  • @robertogozzi413
    @robertogozzi413 7 років тому

    Spett. Sig. Giangio mi permetto di invitarLa a ripetere l'interessante prova utilizzando anche il calibro 35 Whelen. Custodisco ancora i suoi articoli di vent'anni fa' in cui ne parlava molto bene. Circa venticinque anni, nessuno me lo consigliò, volendo questo calibro ordinai una Remington 7400 e non me ne sono mai pentito. Per la braccata al cinghiale posseggo anche un'altra semiautomatica in 30-06 ma il 35 Whelen resta il mio preferito. A dispetto dei miei timori iniziali (al tempo dell'acquisto non conoscevo nessuno con esperienza su questo calibro) trovai un rinculo dolce e pastoso, un potere d'arresto eccezzionale senza troppi danni alla spoglia e una precisione notevole anche a medie/lunghe distanze. Preciso che ho sempre usato palle da 200 grani per potere fare tiri lunghi visto che ho sempre cacciato in ambienti aperti sull'Appennino romagnolo o in montagna in Zona Alpi. É quattro anni che non posso più fare braccate al cinghiale ma appena ricomincerò voglio provare i caricamenti con palle monolitiche. Sono quasi certo che con queste ultime e pure con la classica palla da 250 grani la prova nel campo di grano darebbe buoni risultati. Credo che questo calibro abbia una buona capacità di superare ostacoli e che questa unita al suo "killing power" e alla buona radenza (superiore al 9,3x62) permetterebbe a Lei e ai suoi amici di "pizzicare" i "setoloni" in questo dannato campo di grano. Cordiali saluti.

    • @outdoorlivechannel
      @outdoorlivechannel  7 років тому +4

      Gentile Roberto, quando farò i video-test sulle prestazioni dei proiettili su vegetazione da caccia in battuta vedrò di valutare la faccenda. Come Lei sa io ne possiedo due di 7400 in .35 whelen ma il problema è che si tratta di un calibro di super nicchia ormai. Ma per completezza vedrò di mettercelo dentro. In realtà il confronto sarà tra 308, 30-06, 300 wm e 9,3x62

  • @jacopodc5671
    @jacopodc5671 6 років тому +1

    Interessantissimo !!

  • @koast95
    @koast95 7 років тому

    Ciao alessandro, volevo chiederle: il 223 non è un calibro troppo limitativo per utilizzarlo sul cinghiale? E poi a caccia di selezione al cinghiale lo posso utilizzare o ci sono delle limitazioni?

    • @outdoorlivechannel
      @outdoorlivechannel  7 років тому +3

      Gentile Tommaso sono circa 15 anni che lo utilizzo con enorme soddisfazione sul cinghiale utilizzando due munizioni: la Federal Power Shok da 64 grani e la Federal Premium da 60 grani. Avendololo utilizzato anche altri miei amici dopo le mie esperinze non se ne sono più liberati, anzi, due di essi essondo Guardie Volontarie he fanno regolarmente abbattimenti lo impiegano ormai in forma definitiva. Non bisogna mai giudicare le faccende inerenti la balistica terminale basandosi solo sui dati e sui numeri forniti dalle tabelle balistiche, dagli esperti in chiacchiere venatorie e dai burocrati. In alcune ex-Province regolamenti interni ne possono aver limitato l'utilizzo: questo naturalmente grazie agli esperti sulla carta e non sul campo. In ogni caso qui in Toscana c'è una proposta di non poterlo utilizzare sul cinghiale ma ancora non è stata ratificata e la Polizia Provinciale da me interpellata sull'argomento mi riferisce che si tratta di una limitazione solo per la battuta al cinghiale. In più vorrei sottolineare che in caso di sanzione amministrativa ci ravvedo un positivo ricorso al TAR poiché questo calibro è incluso in quelli legali per la caccia così come epreso dalla Legge Quadro Nazionale quindi non vedo come un regolamento interno ne possa vietare l'uso. VChe vuole che Le dica? Purtroppo i danni alla caccia li fanno più i cacciatori che stanno dietro una sedia a prender decisione che quelli che sono sul campo a prendersi responsabilità e a pagarne gli stipendi

    • @koast95
      @koast95 7 років тому

      cacciatoriveri grazie dell'informazione è un calibro sicuramente interessante e mi piacerebbe averlo in rastrelliera... dato che amo i piccoli calibri sia sulla caccia da penna che da ungulati ma purtroppo per la caccia di selezione possiedo solo una brno in 6,5x55 tra l'altro non mia ma di mio padre... e visto che ne devo acquistare una per me valutavo l'acquisto tra un 223 e un 243.

    • @outdoorlivechannel
      @outdoorlivechannel  7 років тому +3

      Il 243 è un bellissimo calibro ma qui in Toscana un regolamento stupido e ignorante ne limita l'utilizzo al solo capriolo. A quel punto è meglio il 223. Io lo uso estensivamente sul capriolo ma anche su altre specie ove consentito. Per maggiori info su cartucce adatte e quant'altro contattami pure al 333-7198800 o alla mia e-mail am.giangio@gmail.com

    • @koast95
      @koast95 7 років тому

      cacciatoriveri ok grazie 😊

  • @giorgiodagai2768
    @giorgiodagai2768 3 роки тому

    Interessante se avesse sparato con una palla cal 12 gualandi a 50 metri in quella situazione quali sarebbero gli effetti?

    • @outdoorlivechannel
      @outdoorlivechannel  3 роки тому +1

      Salve Giorgio, quello di cui lei sta parlando, è un contesto completamente differente da quello preso in esame nel test. Contesto, quello da lei ipotizzato, che stiamo valutando di realizzare. Nel frattempo abbiamo realizzato, invece, un test comparativo fra munizioni. Test completamente differente. Presto lo pubblicheremo. Un saluto, Leonardo Vannini

  • @RobyLoryTs
    @RobyLoryTs 7 років тому

    Sarebbe interessante ripetere la prova con palle monolitiche per vedere come si comportano in qusto casi.

    • @outdoorlivechannel
      @outdoorlivechannel  7 років тому

      Gentile Roby vedrò se è il caso o meno perché le monolitiche ormai hanno progressivamente perso la loro diffusione grazie ai sacrosanti dietrofront operati nei Paesi Scandinavi e, a ruota, dagli Stati Uniti eccetera. Ormai rischiani di diventare proiettili di nicchia se pensa che sono rimasti obbligatori in California, Liguria, Basilicata, qualche provincia della Emilia Romagna e poco altro. Tanto è che le case costruttrici che per prime erano riuscite a costruire proiettili monolitici con prestazioni assimiabili alle lead, quali Hornady con la GMX e Federal con la Trophy Copper, stanno seriamente pensando di limitarne la produzione e la distribuzione soltanto in quei luoghi. Conoscendo gli americani è questione di poco. Per cui un po' per questo fatto e un po' perché ho sempre storto il naso sulle monolitiche prima delle GMX e delle Trophy Copper sinceramente non me la sentirei. Però posso anche aggiungere tre colpi di ciascuna giusto per completezza. Ma a questo punto la domanda che mi pongo e che Le giro è questa: se queste due monolitiche "perfette" sono assimilabili per prestazione alle normali soft nose, che cosa mi dovrei aspettare di diverso?

    • @RobyLoryTs
      @RobyLoryTs 7 років тому

      Grazie della celere risposta. Si chiacchierava con Sandro (di Trieste,che lei conosce avendo cacciato con lui...) commentando il video (che,per esperienza,non e nulla di nuovo quanto a risultati) ci era sorta questa curiosita.Aspettative? Deviarle le devia,ma forse non si frantumano (ma i risultati sul bersaglio sarebbero ugualmente deludenti) .Riguardo alle monolitiche si auspica vengano relegate nel loro giusto oblio.

    • @outdoorlivechannel
      @outdoorlivechannel  7 років тому

      Non c'è nulla di scontato nella balistica comprovata sul campo; in quella da Bar o da Armeria Sport tutto è sicuro

  • @brugolosparefre5206
    @brugolosparefre5206 5 років тому

    Ma i proiettili da caccia sono blindati ?

    • @outdoorlivechannel
      @outdoorlivechannel  5 років тому

      No non sono blindati sono ogive da caccia che hanno interno in piombo.

    • @brugolosparefre5206
      @brugolosparefre5206 5 років тому

      @@outdoorlivechannel si..e la mia domanda era volta a sapere il materiale esterno dell ogiva

    • @outdoorlivechannel
      @outdoorlivechannel  5 років тому

      L’esterno delle ogive è di rame e in alcuni casi, come nelle monolitiche, è fatto da leghe

    • @brugolosparefre5206
      @brugolosparefre5206 5 років тому

      @@outdoorlivechannel mi può dire lo spessore del "rivestimento"? Sono ignorante nella balistica venatoria

    • @outdoorlivechannel
      @outdoorlivechannel  5 років тому

      Sig. Brugolo lo spessore dei rivestimenti delle ogive varia da costruttore a costruttore, come dire ognuno ha la sua ricetta. Se visita i siti dei costruttori probabilmente, ma non è certo, troverà le indicazioni che cerca. Saluti

  • @flavion1259
    @flavion1259 7 років тому +1

    Ciao Alessandro ,bel filmato come al solito ,ma mi sento di consigliarti una prova con posizionamento telecamere da 1.000.000 di Fps ua-cam.com/video/QfDoQwIAaXg/v-deo.html in varie angolazioni in modo che possano riprendere il proiettile che passa attraverso il grano .Certo l'attrezzatura è molto costosa ma chiedendo magari la collaborazione con qualcuno,tipo queste persone FullMag ua-cam.com/video/c_gEiU_FDxQ/v-deo.html potrebbe uscire fuori un filmato tra i più belli che tu abbia mai fatto.

    • @flavion1259
      @flavion1259 7 років тому

      Io farei un tentativo andando in casa loro per provare. Come sempre...grande Alessandro

    • @outdoorlivechannel
      @outdoorlivechannel  7 років тому +2

      Ciao Flavion 1259. Mi presento, mi chiamo Leonardo Vannini sono il regista del canale nonché operatore Broadcast. Esercito questa professione da quasi 30 anni oramai e ho ripreso e montato tutto il riprendibile. Sono perfettamente a conoscenza dell'esistenza di queste telecamere dato che le ho usate per le partite di Champions League per diversi anni. Per fare queste riprese (vere e non artefatte con software trovati nelle patatine o utilizzando telefonini, mi scappa da ridere) bisogna usare una o più (come dici tu) telecamere Broadcast Sony HDC-4800 Ultra slow motion per il 4K UHD che con il processore di banda base BPU-4800, permette la registrazione simultanea di dati HFR 4K e XAVC di alta qualità con una registrazione di c.a 480 FPS, non so dove tu abbia trovato camere che registrano a 1.000.000 UN MILIONE di FPS forse nel 2044 ci saranno dato che la I-Movix X10 UHD al massimo arriva a 2.600 FPS a 1080i e 5.600 FPS ma a 720P. Detto questo le camere vanno cablate con doppia fibra ottica ad un OB Van sul quale viene registrata la sequenze su un server BPU-4800 per quanto riguarda l'HDC-4800 e su su un X10 per la I-Movix 10 appunto (ti giro un link così puoi renderti conto di cosa sto parlando i-movix.com/x10-uhd). Come vedi la tecnologia c'è e la sappiamo adoperare non importa andare dagli americani ma, come hai detto giustamente tu, è molto costosa. Per mettere in piedi una ripresa del genere ci vogliono (almeno 3-4 camere Super Slomo) e molti ma molti soldi (solo una telecamera senza ottica costa sui €.60.000+ Iva naturalmente mentre per l'ottica ne bastano circa €.20.000+Iva). Certo si può noleggiare un OB VAN ma ci vogliono sempre almeno €.15-20.000 che le aziende non sono disposte a investire e nemmeno Cacciatoriveri, dato che poi QUESTI VIDEO ve li facciamo vedere gratuitamente. Quindi rimangono due soluzioni. O investi tu e ci dai una mano, siamo disponibilissimi alle partnership, o ti accontenti di vedere i video che facciamo con la tecnologia di cui disponiamo. Facci sapere. Saluti Leonardo

    • @outdoorlivechannel
      @outdoorlivechannel  7 років тому

      Ci avevamo pensato ma è impossibile economicamente. Considera che i nostri video sono gratuiti e che gli sponsor italiani non sono quelli americani

  • @StefanoM68
    @StefanoM68 7 років тому

    Rimane solo il 45/70...😁

  • @davidematteoni3602
    @davidematteoni3602 5 років тому

    ma sto grano noi lo mangiamo