Mi emoziono sempre quando parla così sui disturbi, purtroppo quando si soffre vieni esculso, etichettato come "malato mentale" son felice che ne parla così, sperando che arrivi qualcosa alla gente!
Gentile dottore mi succede quando incontro delle persone io voglio parla come per gentilezza ma scappano come se fosse un disturbo lo avverto da subito e mi chiedo perché succede tutto questo? Me lo spiega lei.
@@loredanachirico4419 succede xche la gente non da parlare non e în grado di confrontarsi non ne ha le capacita e meglio far fînta continuare nella MEDIOCRITA IO SONO COME TE , X QS SOLO..
In questo video, Dottore, Lei si è superato! Complimenti!! Il modo amorevole, con il quale dipinge gli esseri umani, è commovente. Grandi contenuti! Bello, bello, bello. Le auguro di ricevere sempre più ascolti, per i buoni sentimenti che riesce a trasmettere ogni volta. Ne abbiamo molto bisogno!! Perché non di solo pane, si nutre l'uomo!!!
Buongiorno. Sono un collega. Vorrei ringraziarla, per la delicatezza e la precisione con le quali traduce un lavoro difficilissimo, che si scopre e si muove tra le infinite forme che la sofferenza assume e che spesso, purtroppo, si riduce a discorsi rassicuranti ma poco amorevoli e realmente trasformativi.
Sono contenta Ke finalmente ogniuno può esprimere sé stesso senza etichettature! Purtroppo ci sono storie molto tristi Ke "alterano. La. Psiche. Umana!!
Dottor Tamburello sono una pianista . Anni fa dopo la separazione dovetti fare dei test di psicologia per capire a chi il giudice desse l ' affido delle figlie. In questa indagine mi fu detto che soffrivo di questo disturbo istrionico. Mentre lei parlava dal viso mi scendevano le lacrime perché è vero che io ho costantemente bisogno di essere vista, accolta e amata perché io lo faccio sempre con tutti e in modo puro. Ma ora devo lavorare sul principio dell ' autosufficienza anche se vista la mia vena artistica dubito che potrò mai vivere fino in fondo relazioni, di qualsiasi natura in modo superficiale. Onorata di un suo parere. La ringrazio !
Ammiro la sua positività e la benedico. Purtroppo io ho un'esperienza diversa. Sono stata sposata per 20 anni con un narcisista istrionico con una spicopatia( questa fu la diagnosi della psichiatra). Sono passati 4 anni dalla mia decisione di lasciarlo. Mi era rimasto ancora un po' di amor proprio. Mi stava distruggendo, non ero più capace di fare qualsiasi cosa da sola, senza chiedergli il permesso. Ho vissuto un inferno, coinvolse anche le nostre figlie nell'opera di distruzione. Ora mi sento un'altra persona e con molta fatica sto cercando di riavvicinare le mie figlie...e sottolineo mie! Il dolore è ancora grande ma non per lui. Per i miei cuori, le mie figlie! Lui ha tentato di distruggere la mia maternità, voleva trasformarla in una maternità malata, matrigna. Adesso sto raccogliendo flebili frutti dell'amore che ho sempre cercato di elargire alle mie bimbe. Si stanno accorgendo? Lo spero! Quell'amore mi permette di sopravvivere al dolore di aver perso tutto ciò in cui credevo. Ma non avevo scelta...ho desiderato sorella morte, ma la foto bella delle mie bambine mi ha fatto resistere! L'amore salva e conduce. Della parte istrionica del mio ex narcisista, ricordo il senso di soffocamento, il dare mio senza ricevere nemmeno il minimo nutrimento d'amore. Ricordo le critiche, i nervosismi, la sua rabbia, le sue urla isteriche. Un inferno che per tanti anni ho avuto la pretesa di trasformare in paradiso...ma alla fine sono stata io a cadere nel suo inferno, lui del paradiso che offrivo non ne voleva sapere! Adesso sono da sola in una grande casa piena di ricordi e attendo che le mie figlie scelgano ...invio il mio amore al cielo affinché venga purificato e venga loro inviato come luce....l'invisibile è colmo d'amore per le mie bambine e per me, ne sono certa! Grazie infinite professore...per la sua luce!
Quanto mi piace sempre la sua prospettiva di visione dottore, piena di comprensione ed amorevolezza e riconoscimento della dignità di ogni individuo. Grazie per queste condivisioni di sapere ed esperienza.
È poco che la seguo.... mah lei dottore ha arricchito la mia conoscenza....tratta gli argomenti con saggezza e profondita... toccano l'anima... ... La ringrazio con profonda ammirazione... ✨✨✨✨
Antonino ,grazie.ho 63 anni.tanta vita,tanti dolori. Tanto anche aiuto psicologico.il mio terapeuta,andato in cielo. Da due anni nuovo amore e quindi,si risvegliano le "paure".ami la vita,tanti amici storici,figli,passioni personali. ma l'amore disastro.quindi ora nuova in questa esperienza.sono grande e piccola.ma evidentemente ho lavorato bene.un suo video è come sentire risuonare la sanità in me.ascoltarla,per me è un gran calore e sorriso.io il pianoforte.lei lo suona ed io sento di me stessa la conferma di un suono meraviglioso:la vita sana,la propria persona che va.....viandante nel mondo.grazie antonino
Grazie Professore! Per me, conoscere il suo canale è stata una vera benedizione! Dopo aver vissuto un momento difficile ho temuto di perdermi, poi fortunatamente mi sono imbattuta nei suoi video, così per caso, ed è tornata la luce nella mia vita. Li sto seguendo tutti, per me sono delle lezioni da ascoltare quotidianamente, ci medito un po’ e poi ci ritorno sopra per riuscire a cogliere tutti i passaggi. Mi piace il percorso che sto seguendo e sono contenta di poter vedere di nuovo la bellezza, era un po’ che non la vedevo, grazie infinite!❤️
Caro professore... so che non leggerà mai questo commento, ma lo scrivo per me, perchè mi fa bene dirle che trovo in lei una, e mi permetta il temine, stra-ordinaria, cioè oltre l'ordinario, capacità di trasmettete a noi non solo l'esperienza clinica nella psichiatria, ma anche la sua passione per le persone, il suo autentico interesse e di scoprire, e di curare facendogli conoscere la propria "unicità" e la propria "luce" . Grazie a nome mio e di tutti quelli che soffrono per non riuscire a vedere questa luce se non riflessa negli occhi dell"altro.
É UN Vero piacere ascoltarla👏👏👍😀tutto Vero e molto motivante...Il più Grande tesoro é nascosto dentro di noi (imparando a volerci bene e curando una stretta relazione con Chi ci ha creato) Chi ha trovato se stessa/o NON ha nulla più da perdere 😀😄😃 Grazie tanto!!!!!!!😍👍 La leggenda narra, che il divino Brahma...nascose la divinità umana, nell’uomo stesso, invitandolo alla ricerca di quest’importante parte dentro e fuori dal se Essi però abusarono della loro parte divina, così il divino Brahma (entità superiore della tribù indiana) decise di requisire e di nascondere il loro essere divini in un posto dove fosse impossibile ritrovarlo. Per decidere quale fosse il luogo più appropriato egli convocò una riunione con tutti gli dei minori. Inizialmente fu proposto di sotterrarlo nelle più profonde viscere della Terra, ma, Brahma rispose no, perché gli uomini, nella loro storia, avrebbero scavato fino al centro del pianeta e l’avrebbero ritrovato. Allora qualcuno propose di nasconderla negli abissi degli oceani, ma Brahma era convinto che prima o poi essi avrebbero sondato le profondità, l’avrebbero trovata e fatta riemergere. Gli dei erano sconfortati, sembrava non ci fosse luogo in cielo o in terra dove nasconderlo con sicurezza senza il timore che l’uomo l’avrebbe cercato e trovato. Brahma allora decise di nasconderlo nei recessi più profondi dell’uomo stesso: “Sarà l’unico posto dove non gli verrà in mente di cercare”, sentenziò. Da allora il genere umano ha fatto il giro del Mondo, ha scalato tutte le montagne, si è tuffato in tutti gli abissi, ha esplorato i profondi solchi della Terra e forse arriverà anche alle stelle, in cerca di qualcosa che si trova dentro di lui.
Premetto che sono sempre stata molto solitaria, da piccolina per via di diversi fattori culturali e caratteriali ecc.. Vivi e lascia vivere, l'indipendenza per me è sempre stata fondamentale su ogni aspetto... Finché a 28 anni conobbi un uomo che mi fece ammalare di questo disturbo... Ho vissuto 2 anni da incubo.. L'inferno sulla terra, fuori e specialmente dentro di me... Duró finché lui non si fidanzo con un'altra donna... Li mi sono liberata... Sono guarita al improviso... Ed ora lei con le sue parole mi fece capire cosa avevo... Non ho mai capito cosa mi fosse successo in quei 2 anni... Grazie a lei ora si... Mi piacerebbe un giorno conoscerla 🙏❤️ Grazie ancora
Un capolavoro questo filmato. Soprattutto il finale in cui il professor Antonino dice che nessun uomo corrisponde alla patologia.. ma che appunto la ospita.
Umano...non giudicante, compassionevole, consapevole...Mi piace moltissimo il Suo modo di porci in grado di capire senza avere la sensazione di essere sbagliati o pecore nere . Grazie Dott. Tamburello
Professore caro che grinta che energia che passione, ma soprattutto quanta CURA nelle sue parole: mi vengono sempre i brividi nell'ascoltarla e lo faccio più e più volte per cogliere tutte le sfumature dei suoi preziosissimi saperi. Il suo volto, i suoi gesti, la sua mimica, il suo linguaggio è ormai parte della mia vita mentale, mi scorre nelle vene, immensamente grazie ❤️
I miei pensieri prendono forma ascoltandola, ma la cosa che mi colpisce di più di lei è sempre il messaggio fra le righe delle sue parole ... dove ognuno di noi è diverso e la diversità ha sempre un aspetto risplendete, anche dove gli altri vedono tutto scuro.
Video molto interessante. Sarebbe interessante anche un approfondimento su come comportarsi quando si sta accanto a persone con questo disturbo. Spesso ci si sofferma, giustamente, sulla loro sofferenza e su ciò che provano queste persone. Penso che per aiutarli sia importante dare più strumenti anche alle persone che gli stanno accanto. Purtroppo questa patologia provoca sofferenza oltre che alla persona stessa anche a chi la ama. E se non si hanno gli strumenti necessari per affrontare tutto ciò purtroppo si va incontro a tanto dolore, da una parte e dall'altra.
Dottore Lei è fantastico. Oltre ad avere uno stile pazzesco nel parlare e negli accessori (gli occhiali 👓), parla sempre di temi interessanti e mi dà nuovi spunti per interpretare la realtà e andare avanti. 🤩 grazie
Aspetto i suoi video e ogni volta li trovo meravigliosi, perche lei è una meravigliosa persona, grazie infinite per condividere il suo sapere, i suoi pensieri e le sue emozioni con noi!
“Nessuna patologia corrisponde all’uomo che la ospita… Lui, l’uomo, la ospita soltanto transitoriamente…” Carissimo Professore, ascoltarla mi riporta al tempo in cui ho avuto la fortuna e il privilegio di essere una sua allieva. Da Lei ho imparato la vera essenza di questa professione. Come diceva sempre, “le parole sono pietre” e nelle sue parole, quando parla e spiega i disturbi, ritrovo tutta l’umanità e il rispetto verso l’Essere Umano. Grazie, sempre…
Salve dottore, lei è una grande persona, grazie mille per questi insegnamenti di vita, lei entra nelle nostre anime...💓☀️🤗 è così difficile capire il proprio essere...ma lei ci aiuta tanto... grazie ❤️
Ho avuto una relazione con un istrionico, è stata l'unica persona che ho amato. Mi sono rivista tantissimo nella metafora del sole. È stato un amore incandescente bellissimo forte ma poi come ha detto lei " se ti avvicini ti bruci" quel fuoco ha iniziato a consumarmi,le attenzioni che riceveva non erano mai abbastanza e voleva sempre di più sempre di più.....questo avrebbe significato annullarmi per soddisfare ogni suo bisogno e non ero disposta più a farlo
Caro professore, ho scoperto da poco i suoi video. È straordinario, trasmette serenità mentre fa luce nei meandri della mente spesso rabbuiati da patologie. Grazie
Accadde un giorno che a quella persona gentile e sensibile venne un dubbio, che non potesse essere capita, amata, che fosse circondata da persone superficiali ed insensibili. Aveva magari paura di rimanere sola, che non valeva la pena migliorarsi, che doveva “scendere” magari. Che quello che stava costruendo fosse inutile se non accompagnato dalla persona giusta, dall’applauso altrui. Poi capì che quella sensibilità e quel cuore grande fosse un dono e qualcuno magari glielo aveva riconosciuto, ma non gli aveva dato peso. Che crescere, migliorarsi e rendere migliore ogni luogo dove entrava alla mattina fosse la via. Essere se stesso, unico ed irripetibile sarebbe stato perfetto e tutto il resto sarebbe arrivato al tempo dovuto in abbondanza, magari inaspettato. Avrebbe capito che alcuni spettatori sarebbero stati troppo distratti per vedere, alcuni troppo invidiosi per apprezzare, altri troppo supponenti per accettare. E allora mise occhiali nuovi per vedere il modo come non lo aveva visto prima e guardandosi allo specchio si fece un grande applauso.
Buongiorno Dottore, devo dire che è sempre un piacere vedere i suoi video, sono non solo rassicuranti, ma infondono comprensione e coraggio. Io mi ritrovo a rivivere gli stessi schemi relazionali con gli uomini da ormai 6 anni... Intravedo un possibile interesse da parte di un ragazzo per me ma finché la cosa non è dichiarata è come se fossi felice quando sento che la persona è interessata e mi intristisco quando la persona invece sembra essermi solo amico. Finisco spesso per autoconvincermi in quei momenti che la persona mi piace ma quando la persona dichiara l'interesse io vivo nel malessere fisico... Un senso di nausea e di peso. Ho ottenuto le attenzioni, ma da parte di chi non mi piace e sto male, perché non mi è scattato niente,perché mi spaventa il pensiero di perdere le attenzioni di una persona buona con me e la mia testa mi porta a pensare che non mi interessa di quel rapporto semplicemente come amicizia, pur essendo il ragazzo disposto a restarmi amico. È come se tolte le attenzioni tutto crollasse, compreso il mio interesse a parlare con questa persona, che peraltro stimo molto. Quindi via ai sensi di colpa, al cercare di evitare questa persona, che ai miei occhi perde quasi di attrattiva.
Come esprime lui i concetti ... Ragazzi nessun'altro. Questo uomo è un angelo terreno 💟, credo che in parte lo siamo tutti istrionici, ospitiamo le nostre ombre chi in modo piu percettibile Chi in modo meno percettibile. Anche una mamma amorevole che da tutto ai figli sicuramente ha una vena istrionica. 😀😀 Geazie doc. Sempre molto sensibile a dinamiche poco conosciute e che fanno scalpore. ❤️
Minuto 11.30 in poi. Nessuna patologia corrisponde all'uomo che la ospita. Lui, l'uomo la ospita soltanto e transitoriamente. Degne di fiducia le sue parole ❤
Stupendo.......le Sue parole sono straordinarie anche se mi mettono angoscia per il momento che sto attraversando con la mia compagna .....non so cosa fare
Io sono diagnosticata istrionica (anche se ho tratti lievi e non ho mai avuto Grandi manifestazioni di sintomi). Padre narcisista con tratti borderline e sociopatici. Mi sono sempre sentita diversa e non capita, a volte o molto spesso anche migliore.
Ha ragione dottore tantissime solitudini. Nietzsche prima e Heidegger poi ci avevano detto quello che viviamo oggi. Sono stato fidanzato per alcuni anni con una ragazza affetta da Anoressia nervosa e disturbo borderline della personalità. Gemella. Non è piu tra noi purtroppo. Sono d'accordo con il suo discorso.
Grazie delle sue parole che sono sempre rasserentanti. Io soffro di mancanza di attenzioni ma ne do comunque tantissime a chi amo.. La mancanza di un semplice messaggio alle volte mi fa stare male perché penso che in quel momento la persona non mi pensa anche se capisco perfettamente che non è cosi. Se ci rifletto con calma ragiono ma in quel momento mi lascio prendere dall'istinto e ci sto male. Volevo chiederle la mancanza di attenzioni potrebbe derivare anche da una mancanza d'affetto in infanzia? Io la provo fin da bambina perché i miei genitori non erano molto affettuosi anche se so che mi volevano bene. Grazie di tutto buona serata
Mi sono imbattuto per caso in questo video. Molto casualmente. L'ho visto è non ho potuto evitare di lasciare un commento e le racconto il motivo. Durante i miei studi universitari di economia e commercio (qualche anno fa), suonò al campanello della nostra abitazione studentesca una giovane coppia di testimoni di geova. Era l'ora del caffè. Io li feci accomodare. Avevo intenzione, crudelmente, direi, di passare del tempo mettendo in difficoltà quei coetanei lanciati allo sbaraglio verso citofoni "poco accoglienti". Uno di loro, con entusiasmo eccessivo derivante finalmente dalla conquista di un appartamento, appena dentro mi fa: "Tu sai quando finirà il mondo?" Io immediatamente risposi: "Certo!! Al massimo fra 5 miliardi di anni!! Ma dico al massimo, sai?" "In quel tempo, di certo, il nostro Sole diverrà gigante rossa ed inghiottirà tutto il Sistema Solare, compresa la nostra amata Terra!" I miei amici coinquilini risero di gusto. Ma io vidi il terrore nei sui occhi. Inizialmente pensai: "Ho dato dei dati più affidabili delle sue teorie..adesso si è spaventato per davvero!" Ma poi capii che lo avevo "deluso" in maniera diversa dal "normale" ... e disse: "E adesso cosa ti dico? Non riesco a sopportare la tua mancanza di attenzione! Sento dolore alle braccia per questo!" Non potei che dire: "Prendi il caffè con me.." Non so quanto tutto questo sia attinente, ma non ho potuto non commentare! Complimenti e buon lavoro. Il format è molto interessante.
Professore grazie del video molto profondo e chiaro. . Le vorrei chiedere come mai ma con a vertebrale si inarca in questa ricerca tensione di attenzione..
come faccio a capire se sono io alla continua ricerca di attenzioni per insicurezze mie/traumi/patologie oppure se è realmente lui a darmi meno attenzioni?
Ciao Antonio! Grazie sempre delle tue parole e delle tue lezioni di vita! Potresti parlare un giorno sull’argomento multi personalità e chi ha una personalità frammentata, diverse versioni di se. Ben distinte una dall’altra. Grazie in anticipo
Buonasera Dott Antonino ho scoperto da poco il suo canale,mi piace il modo semplice come spiega questi argomenti alquanto complicati ,certo parlando di disturbi di personalità! Volevo farle una domanda a proposito ,i tre disturbi di personalità borderline, narcisistico e istrionico trovo dei tratti" in comune ma nello stesso tempo diversi,come se fosse uno ma diversificato. Può rispondere a questo quesito? Sono interessata perché ho a che fare con persone che hanno queste personalità.La ringrazio .E buona vita!
"Nessuna patologia corrisponde all'uomo che la ospita. Lui la ospita soltanto e transitoriamente".
Sempre liberante! ❤️
Mi emoziono sempre quando parla così sui disturbi, purtroppo quando si soffre vieni esculso, etichettato come "malato mentale" son felice che ne parla così, sperando che arrivi qualcosa alla gente!
Gentile dottore mi succede quando incontro delle persone io voglio parla come per gentilezza ma scappano come se fosse un disturbo lo avverto da subito e mi chiedo perché succede tutto questo? Me lo spiega lei.
Sarebbe costruttivo discutere il CONFRONTO FACCIA A FACCIA..
@@loredanachirico4419 succede xche la gente non da parlare non e în grado di confrontarsi non ne ha le capacita e meglio far fînta continuare nella MEDIOCRITA IO SONO COME TE , X QS SOLO..
In questo video, Dottore, Lei si è superato! Complimenti!! Il modo amorevole, con il quale dipinge gli esseri umani, è commovente. Grandi contenuti! Bello, bello, bello. Le auguro di ricevere sempre più ascolti, per i buoni sentimenti che riesce a trasmettere ogni volta. Ne abbiamo molto bisogno!! Perché non di solo pane, si nutre l'uomo!!!
Buongiorno. Sono un collega. Vorrei ringraziarla, per la delicatezza e la precisione con le quali traduce un lavoro difficilissimo, che si scopre e si muove tra le infinite forme che la sofferenza assume e che spesso, purtroppo, si riduce a discorsi rassicuranti ma poco amorevoli e realmente trasformativi.
Sono contenta Ke finalmente ogniuno può esprimere sé stesso senza etichettature! Purtroppo ci sono storie molto tristi Ke "alterano. La. Psiche. Umana!!
Dottor Tamburello sono una pianista . Anni fa dopo la separazione dovetti fare dei test di psicologia per capire a chi il giudice desse l ' affido delle figlie. In questa indagine mi fu detto che soffrivo di questo disturbo istrionico. Mentre lei parlava dal viso mi scendevano le lacrime perché è vero che io ho costantemente bisogno di essere vista, accolta e amata perché io lo faccio sempre con tutti e in modo puro. Ma ora devo lavorare sul principio dell ' autosufficienza anche se vista la mia vena artistica dubito che potrò mai vivere fino in fondo relazioni, di qualsiasi natura in modo superficiale. Onorata di un suo parere. La ringrazio !
♥
😢anche io
Adorabile psichiatra, unico direi, lui non giudica, offre...sostegno, comprensione e amore puro.
Ammiro la sua positività e la benedico. Purtroppo io ho un'esperienza diversa. Sono stata sposata per 20 anni con un narcisista istrionico con una spicopatia( questa fu la diagnosi della psichiatra). Sono passati 4 anni dalla mia decisione di lasciarlo. Mi era rimasto ancora un po' di amor proprio. Mi stava distruggendo, non ero più capace di fare qualsiasi cosa da sola, senza chiedergli il permesso. Ho vissuto un inferno, coinvolse anche le nostre figlie nell'opera di distruzione. Ora mi sento un'altra persona e con molta fatica sto cercando di riavvicinare le mie figlie...e sottolineo mie! Il dolore è ancora grande ma non per lui. Per i miei cuori, le mie figlie! Lui ha tentato di distruggere la mia maternità, voleva trasformarla in una maternità malata, matrigna. Adesso sto raccogliendo flebili frutti dell'amore che ho sempre cercato di elargire alle mie bimbe. Si stanno accorgendo? Lo spero! Quell'amore mi permette di sopravvivere al dolore di aver perso tutto ciò in cui credevo. Ma non avevo scelta...ho desiderato sorella morte, ma la foto bella delle mie bambine mi ha fatto resistere! L'amore salva e conduce. Della parte istrionica del mio ex narcisista, ricordo il senso di soffocamento, il dare mio senza ricevere nemmeno il minimo nutrimento d'amore. Ricordo le critiche, i nervosismi, la sua rabbia, le sue urla isteriche. Un inferno che per tanti anni ho avuto la pretesa di trasformare in paradiso...ma alla fine sono stata io a cadere nel suo inferno, lui del paradiso che offrivo non ne voleva sapere! Adesso sono da sola in una grande casa piena di ricordi e attendo che le mie figlie scelgano ...invio il mio amore al cielo affinché venga purificato e venga loro inviato come luce....l'invisibile è colmo d'amore per le mie bambine e per me, ne sono certa!
Grazie infinite professore...per la sua luce!
Quanto mi piace sempre la sua prospettiva di visione dottore, piena di comprensione ed amorevolezza e riconoscimento della dignità di ogni individuo. Grazie per queste condivisioni di sapere ed esperienza.
DOC.lei è il bicchiere mezzo pieno, la bocca della speranza!!! chi la ascolta si sentirà edificato grazie❤
Professore lei è luce sulle tenebre dell'anima! Grazie grazie grazie
❤️ Niente... Piango sempre quando l'ascolto... Non è tristezza ma commozione di quello che dice e di come lo dice.. Grazie 🙏🏼 ✨ ❣️levogliobene!
È poco che la seguo.... mah lei dottore ha arricchito la mia conoscenza....tratta gli argomenti con saggezza e profondita... toccano l'anima... ... La ringrazio con profonda ammirazione... ✨✨✨✨
Antonino ,grazie.ho 63 anni.tanta vita,tanti dolori.
Tanto anche aiuto psicologico.il mio terapeuta,andato in cielo.
Da due anni nuovo amore e quindi,si risvegliano le "paure".ami la vita,tanti amici storici,figli,passioni personali. ma l'amore disastro.quindi ora nuova in questa esperienza.sono grande e piccola.ma evidentemente ho lavorato bene.un suo video è come sentire risuonare la sanità in me.ascoltarla,per me è un gran calore e sorriso.io il pianoforte.lei lo suona ed io sento di me stessa la conferma di un suono meraviglioso:la vita sana,la propria persona che va.....viandante nel mondo.grazie antonino
Quanto avrei voluto vedere questo video prima di innamorarmi di una persona con tale disturbo, mi sarei evitato tutta questa confusione emotiva.
Lascia stare..hai ragione. 10 anni di relazione ed ora scopro cose..
Grazie Professore! Per me, conoscere il suo canale è stata una vera benedizione! Dopo aver vissuto un momento difficile ho temuto di perdermi, poi fortunatamente mi sono imbattuta nei suoi video, così per caso, ed è tornata la luce nella mia vita. Li sto seguendo tutti, per me sono delle lezioni da ascoltare quotidianamente, ci medito un po’ e poi ci ritorno sopra per riuscire a cogliere tutti i passaggi. Mi piace il percorso che sto seguendo e sono contenta di poter vedere di nuovo la bellezza, era un po’ che non la vedevo, grazie infinite!❤️
Caro professore... so che non leggerà mai questo commento, ma lo scrivo per me, perchè mi fa bene dirle che trovo in lei una, e mi permetta il temine, stra-ordinaria, cioè oltre l'ordinario, capacità di trasmettete a noi non solo l'esperienza clinica nella psichiatria, ma anche la sua passione per le persone, il suo autentico interesse e di scoprire, e di curare facendogli conoscere la propria "unicità" e la propria "luce" . Grazie a nome mio e di tutti quelli che soffrono per non riuscire a vedere questa luce se non riflessa negli occhi dell"altro.
Leggo Stefania..
Leggo sempre quello che le persone che ci seguono scrivono e suggeriscono.
É UN Vero piacere ascoltarla👏👏👍😀tutto Vero e molto motivante...Il più Grande tesoro é nascosto dentro di noi (imparando a volerci bene e curando una stretta relazione con Chi ci ha creato) Chi ha trovato se stessa/o NON ha nulla più da perdere 😀😄😃
Grazie tanto!!!!!!!😍👍
La leggenda narra, che il divino Brahma...nascose la divinità umana, nell’uomo stesso, invitandolo alla ricerca di quest’importante parte dentro e fuori dal se
Essi però abusarono della loro parte divina, così il divino
Brahma (entità superiore della tribù indiana)
decise di requisire e di nascondere il loro essere divini in un
posto dove fosse impossibile ritrovarlo.
Per decidere quale fosse il luogo più appropriato egli
convocò una riunione con tutti gli dei minori.
Inizialmente fu proposto di sotterrarlo nelle più profonde
viscere della Terra, ma, Brahma rispose no, perché gli
uomini, nella loro storia, avrebbero scavato fino al centro del
pianeta e l’avrebbero ritrovato.
Allora qualcuno propose di nasconderla negli abissi degli oceani,
ma Brahma era convinto che prima o poi essi avrebbero sondato le
profondità, l’avrebbero trovata e fatta riemergere.
Gli dei erano sconfortati, sembrava non ci fosse luogo in cielo o
in terra dove nasconderlo con sicurezza senza il timore che l’uomo
l’avrebbe cercato e trovato.
Brahma allora decise di nasconderlo nei recessi più profondi
dell’uomo stesso: “Sarà l’unico posto dove non gli
verrà in mente di cercare”, sentenziò.
Da allora il genere umano ha fatto il giro del Mondo, ha scalato
tutte le montagne, si è tuffato in tutti gli abissi, ha
esplorato i profondi solchi della Terra e forse arriverà
anche alle stelle, in cerca di qualcosa che si trova dentro di
lui.
È bellissimo ascoltarla .trasmette amore e serenità verso gli esseri umani !
Premetto che sono sempre stata molto solitaria, da piccolina per via di diversi fattori culturali e caratteriali ecc.. Vivi e lascia vivere, l'indipendenza per me è sempre stata fondamentale su ogni aspetto... Finché a 28 anni conobbi un uomo che mi fece ammalare di questo disturbo... Ho vissuto 2 anni da incubo.. L'inferno sulla terra, fuori e specialmente dentro di me... Duró finché lui non si fidanzo con un'altra donna... Li mi sono liberata... Sono guarita al improviso... Ed ora lei con le sue parole mi fece capire cosa avevo... Non ho mai capito cosa mi fosse successo in quei 2 anni... Grazie a lei ora si... Mi piacerebbe un giorno conoscerla 🙏❤️ Grazie ancora
Un capolavoro questo filmato. Soprattutto il finale in cui il professor Antonino dice che nessun uomo corrisponde alla patologia.. ma che appunto la ospita.
Il tuo desiderio di aiutare l’altro mi ha messo speranza e pace grazie caro professore
Non ho mai sentito parlare così come parla lei....Grazie Antonino 🙏🙏che Dio la benedica
È meraviglioso, quando parla delle patologie è talmente sofisticato e nello stesso tempo rispettoso che se parlasse di me non mi sentirei malata
Che meraviglia che sensibilta' ...grazie Dottore per questa nuova visione di questo aspetto di personalita a me familiare . Davvero mille grazie 🙏💫
Umano...non giudicante, compassionevole, consapevole...Mi piace moltissimo il Suo modo di porci in grado di capire senza avere la sensazione di essere sbagliati o pecore nere . Grazie Dott. Tamburello
Grazie Dottore, ne parla con molta passione.
Grazie Prof riesce sempre a trarre il bello da ogni cosa
Lei è una grande persona e la ringrazio
❤️
Professore caro che grinta che energia che passione, ma soprattutto quanta CURA nelle sue parole: mi vengono sempre i brividi nell'ascoltarla e lo faccio più e più volte per cogliere tutte le sfumature dei suoi preziosissimi saperi. Il suo volto, i suoi gesti, la sua mimica, il suo linguaggio è ormai parte della mia vita mentale, mi scorre nelle vene, immensamente grazie ❤️
I miei pensieri prendono forma ascoltandola, ma la cosa che mi colpisce di più di lei è sempre il messaggio fra le righe delle sue parole ...
dove ognuno di noi è diverso e la diversità ha sempre un aspetto risplendete, anche dove gli altri vedono tutto scuro.
Dottore meraviglioso❤️
Video molto interessante. Sarebbe interessante anche un approfondimento su come comportarsi quando si sta accanto a persone con questo disturbo. Spesso ci si sofferma, giustamente, sulla loro sofferenza e su ciò che provano queste persone. Penso che per aiutarli sia importante dare più strumenti anche alle persone che gli stanno accanto. Purtroppo questa patologia provoca sofferenza oltre che alla persona stessa anche a chi la ama. E se non si hanno gli strumenti necessari per affrontare tutto ciò purtroppo si va incontro a tanto dolore, da una parte e dall'altra.
Ci si innamora ogni volta di ciò che dice e di ciò che è...grazie infinite🙏
Riesce sempre a rendere facilmente comprensibili gli argomenti anche più complessi. Grazie professore.
Meravigliose le sue parole ,il suo spiegarci .Grazie professore
Sempre illuminante. Dissertazioni umanistiche che passano attraverso la psichiatria
Un modo inedito di descrivere un disturbo, guardando al positivo anzichè al negativo; mi è piaciuto!
Dottore Lei è fantastico.
Oltre ad avere uno stile pazzesco nel parlare e negli accessori (gli occhiali 👓), parla sempre di temi interessanti e mi dà nuovi spunti per interpretare la realtà e andare avanti.
🤩 grazie
Aspetto i suoi video e ogni volta li trovo meravigliosi, perche lei è una meravigliosa persona, grazie infinite per condividere il suo sapere, i suoi pensieri e le sue emozioni con noi!
“Nessuna patologia corrisponde all’uomo che la ospita…
Lui, l’uomo, la ospita soltanto transitoriamente…”
Carissimo Professore, ascoltarla mi riporta al tempo in cui ho avuto la fortuna e il privilegio di essere una sua allieva.
Da Lei ho imparato la vera essenza di questa professione.
Come diceva sempre, “le parole sono pietre” e nelle sue parole, quando parla e spiega i disturbi, ritrovo tutta l’umanità e il rispetto verso l’Essere Umano.
Grazie, sempre…
Cara Annalisa ti abbraccio forte !
Un grande abbraccio a Lei, caro Prof !
Appena scoperta questa persona davvero eccezionale ,grazie
Salve dottore, lei è una grande persona, grazie mille per questi insegnamenti di vita, lei entra nelle nostre anime...💓☀️🤗 è così difficile capire il proprio essere...ma lei ci aiuta tanto... grazie ❤️
Ho avuto una relazione con un istrionico, è stata l'unica persona che ho amato. Mi sono rivista tantissimo nella metafora del sole. È stato un amore incandescente bellissimo forte ma poi come ha detto lei " se ti avvicini ti bruci" quel fuoco ha iniziato a consumarmi,le attenzioni che riceveva non erano mai abbastanza e voleva sempre di più sempre di più.....questo avrebbe significato annullarmi per soddisfare ogni suo bisogno e non ero disposta più a farlo
Professore questo video e' fantastico...mi sono commossa..bellissimo davvero..
Sono grata a Lei per le parole e l'esposizione di questi contenuti affascinanti
Le sue parole vanno dritte al cuore e all' anima❤️
Grande dottore mi ci ritrovo. Lei ha sicuramente una grande umanità e intelligenza d'animo.
Caro professore, ho scoperto da poco i suoi video. È straordinario, trasmette serenità mentre fa luce nei meandri della mente spesso rabbuiati da patologie. Grazie
E' bastata l' introduzione e sono rimasta senza fiato ,,, lei e' incredibile
Buonasera professore
Accadde un giorno che a quella persona gentile e sensibile venne un dubbio, che non potesse essere capita, amata, che fosse circondata da persone superficiali ed insensibili. Aveva magari paura di rimanere sola, che non valeva la pena migliorarsi, che doveva “scendere” magari. Che quello che stava costruendo fosse inutile se non accompagnato dalla persona giusta, dall’applauso altrui. Poi capì che quella sensibilità e quel cuore grande fosse un dono e qualcuno magari glielo aveva riconosciuto, ma non gli aveva dato peso. Che crescere, migliorarsi e rendere migliore ogni luogo dove entrava alla mattina fosse la via. Essere se stesso, unico ed irripetibile sarebbe stato perfetto e tutto il resto sarebbe arrivato al tempo dovuto in abbondanza, magari inaspettato. Avrebbe capito che alcuni spettatori sarebbero stati troppo distratti per vedere, alcuni troppo invidiosi per apprezzare, altri troppo supponenti per accettare. E allora mise occhiali nuovi per vedere il modo come non lo aveva visto prima e guardandosi allo specchio si fece un grande applauso.
Fantasticoi!!! E anche poetico
Grazie mille
!!! Che professionalità! Che uomo di valore!!!!
Sì è vero... È proprio un incanto ascoltarla🔥❤️⭐
Grazie Antonino!!!
È sempre un piacere ascoltarla!
"La bellezza dell autosufficienza"🌈🍀
✨🦋
I suoi video, professore, sono di un beneficio unico, vanno dritto all anima
È sempre emozionante sentirla prof tamburello si spiega benissimo.complimenti davvero
Grazie...vorrei conoscerla. Il suo punto di vista mi apre ogni volta nuove visioni di me e del mondo. Grazie del suo insegnamento 🙏❤️
...una attesa e totale immersione..🙏🥺 Grazie prof ❤ continua a parlare di psicopatologia e ad aprire nuove frontiere 🙏❤
Lei è un grande. Appena scoperto questo canale. Mi iscrivo. Grazie.
Grazie Dottore. Lei è un dono
Bellissimo video come sempre Professore.
La sua simpatia è incredibile. Perle di saggezza in ogni video.❤
Grazie ❤❤❤❤❤❤❤
Buongiorno Dottore, devo dire che è sempre un piacere vedere i suoi video, sono non solo rassicuranti, ma infondono comprensione e coraggio. Io mi ritrovo a rivivere gli stessi schemi relazionali con gli uomini da ormai 6 anni... Intravedo un possibile interesse da parte di un ragazzo per me ma finché la cosa non è dichiarata è come se fossi felice quando sento che la persona è interessata e mi intristisco quando la persona invece sembra essermi solo amico. Finisco spesso per autoconvincermi in quei momenti che la persona mi piace ma quando la persona dichiara l'interesse io vivo nel malessere fisico... Un senso di nausea e di peso. Ho ottenuto le attenzioni, ma da parte di chi non mi piace e sto male, perché non mi è scattato niente,perché mi spaventa il pensiero di perdere le attenzioni di una persona buona con me e la mia testa mi porta a pensare che non mi interessa di quel rapporto semplicemente come amicizia, pur essendo il ragazzo disposto a restarmi amico. È come se tolte le attenzioni tutto crollasse, compreso il mio interesse a parlare con questa persona, che peraltro stimo molto. Quindi via ai sensi di colpa, al cercare di evitare questa persona, che ai miei occhi perde quasi di attrattiva.
La tua testimonianza mi é stata preziosa
Grazie riesce a rende bello
ogni tipo di disturbo
Lei è meraviglioso a differenza di tanti suoi colleghi che impasticcano di psicofarmaci a vita quei poveri pazienti.
Come esprime lui i concetti ... Ragazzi nessun'altro. Questo uomo è un angelo terreno 💟, credo che in parte lo siamo tutti istrionici, ospitiamo le nostre ombre chi in modo piu percettibile Chi in modo meno percettibile. Anche una mamma amorevole che da tutto ai figli sicuramente ha una vena istrionica. 😀😀 Geazie doc. Sempre molto sensibile a dinamiche poco conosciute e che fanno scalpore. ❤️
Un commovente sentire, da "ospite". Grazie ♥️
Mi piace molto la sua certezza nell' asserire che quei ospiti indesiderati che ci vengono a cercare, dopo, come l'ospite, vanno via.
Complimenti dottore. Davvero
Dopo questo, valoro a mio amato sposo di più Grazie Dottore.
Grazie Mille Professore!!!
Molto interessante Professore!
Grazie lei è di conforto
Minuto 11.30 in poi. Nessuna patologia corrisponde all'uomo che la ospita. Lui, l'uomo la ospita soltanto e transitoriamente.
Degne di fiducia le sue parole ❤
è incredibile come ogni singola parola che dice non sia banale.
Stupendo.......le Sue parole sono straordinarie anche se mi mettono angoscia per il momento che sto attraversando con la mia compagna .....non so cosa fare
Nessuna patologia corrisponde all’uomo che la ospita…che meraviglia davvero 💜❤️🧡💛💚💙🤍
Io sono diagnosticata istrionica (anche se ho tratti lievi e non ho mai avuto Grandi manifestazioni di sintomi). Padre narcisista con tratti borderline e sociopatici. Mi sono sempre sentita diversa e non capita, a volte o molto spesso anche migliore.
Bellissimo disturbo,stelle,scindere l individuo dalla patologia...grande sapienza conoscenza e cuore nelle sue parole. Complimenti
Ha ragione dottore tantissime solitudini. Nietzsche prima e Heidegger poi ci avevano detto quello che viviamo oggi. Sono stato fidanzato per alcuni anni con una ragazza affetta da Anoressia nervosa e disturbo borderline della personalità. Gemella. Non è piu tra noi purtroppo. Sono d'accordo con il suo discorso.
Grazie delle sue parole che sono sempre rasserentanti. Io soffro di mancanza di attenzioni ma ne do comunque tantissime a chi amo.. La mancanza di un semplice messaggio alle volte mi fa stare male perché penso che in quel momento la persona non mi pensa anche se capisco perfettamente che non è cosi. Se ci rifletto con calma ragiono ma in quel momento mi lascio prendere dall'istinto e ci sto male. Volevo chiederle la mancanza di attenzioni potrebbe derivare anche da una mancanza d'affetto in infanzia? Io la provo fin da bambina perché i miei genitori non erano molto affettuosi anche se so che mi volevano bene. Grazie di tutto buona serata
Sono sempre stata del parere che questa sia l'epoca di grande egoismo
Il più grande egoismo è quello di giudicare ma di non voler essere giudicati
Grazie
La stimo molto dottore...❤️ Io credo di aver perso per sempre l'uomo che amo 😔
E poi X sempre..mai più!♥
Mi sono imbattuto per caso in questo video. Molto casualmente. L'ho visto è non ho potuto evitare di lasciare un commento e le racconto il motivo. Durante i miei studi universitari di economia e commercio (qualche anno fa), suonò al campanello della nostra abitazione studentesca una giovane coppia di testimoni di geova. Era l'ora del caffè. Io li feci accomodare. Avevo intenzione, crudelmente, direi, di passare del tempo mettendo in difficoltà quei coetanei lanciati allo sbaraglio verso citofoni "poco accoglienti". Uno di loro, con entusiasmo eccessivo derivante finalmente dalla conquista di un appartamento, appena dentro mi fa: "Tu sai quando finirà il mondo?" Io immediatamente risposi: "Certo!! Al massimo fra 5 miliardi di anni!! Ma dico al massimo, sai?" "In quel tempo, di certo, il nostro Sole diverrà gigante rossa ed inghiottirà tutto il Sistema Solare, compresa la nostra amata Terra!"
I miei amici coinquilini risero di gusto. Ma io vidi il terrore nei sui occhi. Inizialmente pensai: "Ho dato dei dati più affidabili delle sue teorie..adesso si è spaventato per davvero!"
Ma poi capii che lo avevo "deluso" in maniera diversa dal "normale" ... e disse: "E adesso cosa ti dico? Non riesco a sopportare la tua mancanza di attenzione! Sento dolore alle braccia per questo!"
Non potei che dire: "Prendi il caffè con me.."
Non so quanto tutto questo sia attinente, ma non ho potuto non commentare!
Complimenti e buon lavoro. Il format è molto interessante.
Professore grazie del video molto profondo e chiaro. . Le vorrei chiedere come mai ma con a vertebrale si inarca in questa ricerca tensione di attenzione..
come faccio a capire se sono io alla continua ricerca di attenzioni per insicurezze mie/traumi/patologie oppure se è realmente lui a darmi meno attenzioni?
"I volti non tradiscono" 😌
Questa volta non monologo, però lei è fine fine, a buon intenditore poche parole!
Raffinato elegante e di cuore ❤
👏♥️
Lo adoro!!!!
Dottore Antonino .. ci può fare un altro video perfavore ... Come trattare le persone che hanno questo disturbo .. io come posso aiutarli ?
❤️🙏
Ciao Antonio! Grazie sempre delle tue parole e delle tue lezioni di vita!
Potresti parlare un giorno sull’argomento multi personalità e chi ha una personalità frammentata, diverse versioni di se. Ben distinte una dall’altra.
Grazie in anticipo
Argomento molto molto interessante. Ne prendiamo nota
che amore💚
Buonasera Dott Antonino ho scoperto da poco il suo canale,mi piace il modo semplice come spiega questi argomenti alquanto complicati ,certo parlando di disturbi di personalità! Volevo farle una domanda a proposito ,i tre disturbi di personalità borderline, narcisistico e istrionico trovo dei tratti" in comune ma nello stesso tempo diversi,come se fosse uno ma diversificato. Può rispondere a questo quesito? Sono interessata perché ho a che fare con persone che hanno queste personalità.La ringrazio .E buona vita!
Cara Francesca grazie del bel messaggio
Mia figlia borderline con tratti istrionici, mi sta distruggendo... Ogni giorno sento di non aver più energie né per me né per lei.
Bellissimo video con un linguaggio poetico, complimenti.
Volevo cogliere l'occasione per chiederle delle PAS, grazie in anticipo. ❤
Troppo forte!!!
Esatto, non ha scoperto la sua bellezza personale ♡