L'ultima ghigliottina

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 вер 2024
  • La ghigliottina azionata per l'ultima volta a Marsiglia
    Marsiglia, 10 settembre del 1977, sono le 4.40 del mattino, nel cortile del carcere delle Baumettes il boia Marcel Chevalier aziona la ghigliottina per l'ultima volta. Nel mondo. Il tunisino Hamida Djandoubi, 28 anni, condannato a morte, si è visto respingere la richiesta di grazia la sera prima, con una lettera recapitata agli avvocati, che vengono avvisati così da poter assistere all'esecuzione.
    Dopo quest'esecuzione altri dieci crimina…
    ALTRE INFORMAZIONI: it.euronews.com...
    euronews: il canale di informazione più seguito in Europa.
    Abbonati ! www.youtube.com...
    euronews è disponibile in 13 lingue: / euronewsnetwork
    In italiano:
    Sito web: it.euronews.com/
    Facebook: / euronews
    Twitter: / euronewsit

КОМЕНТАРІ • 68

  • @enrico_semeraroalberobello1522
    @enrico_semeraroalberobello1522 3 роки тому +8

    Invece in Italia già la pena capitale era finita per la prima volta nel 1889, ritornata nel 1926 e la seconda volta nel 1946.

  • @maranza1974
    @maranza1974 5 років тому +15

    La Bielorussia attualmente è l’unica che utilizza l’esecuzione capitale. In Europa

    • @raffyflosse9698
      @raffyflosse9698 4 роки тому

      Secondo te?

    • @fabiobonavera3594
      @fabiobonavera3594 3 роки тому

      Bene speriamo torni in Italia la bibbia dice che è la cosa giusta DIO ha lasciato l autorita di decidere hai tribunali e capi popopolazioni ! La chiesa l ente più stronzo che propio DIO NON SA MANCO DOVE E E IL GONDONE NO E LA PENA DI MORTE NO !! CAZZO DIO DICE CHIARAMENTE SE UCCIDI SARAI PROCESSATO E UCCISO !

    • @ghettoboy949
      @ghettoboy949 2 роки тому +1

      @@cc1191 io accetto sono come fratelli e poi noi critichiamo e parliamo senza pensare

    • @cometarossainc.2802
      @cometarossainc.2802 9 місяців тому

      C'è da dire che il governo bielorussi provò nel 1997 ad abolire la pena capitale, non ci è riuscito a seguito di un referendum popolare che ha visto oltre l'80% della popolazione favorevole alla pena di morte. Non può essere applicata la pena di morte su minorenni o anziani dai 65 anni in sù, inoltre negli ultimi anni ufficialmente le persone condannate a morte sono pochissime: nel 2021 risale l'ultima condanna a morte in Bielorussia, per ora è l'unico giustiziato nell'attuale decennio. Inoltre è dal 2017 non si superano le 2 esecuzioni annue. Direi tutto sommato che pochissima gente viene condannata a morte in Bielorussia, i peggiori criminali.

  • @lucadimaggio4356
    @lucadimaggio4356 6 років тому +26

    Cazzo vi rendete conto? Siamo bravi a criticare la Libia , la Siria , l'Iraq etc etc , quando fino a ieri in una nazione come la Francia si decapitava la gente . Siamo bravi...anzi i quotidiani sono bravi a presentarci l'America come la nazione più democratica al mondo quando in circa 240 anni che esistono ne hanno passato circa 220 in guerra con qualcuno , non solo la sanità quindi le cure per il popolo è privata se hai denaro se sei assicurato vieni curato altrimenti crepi , bello comprare e girare con una arma ovunque, bello esportare la democrazia a suon di bombe , bello essere l'unica nazione ad aver sganciato 2 bombe atomiche. Bello attaccare una nazione sovrana accusata di possedere armi di distruzione di massa , uccidere migliaia di persone , impoverire , far vivere nella tragedia milioni di esseri umani per poi accorgersi che non c'era nessuna arma di distruzione di massa , bello che nessun occidentale civile e democratico ABBIA PAGATO PER I MORTI E COLORO CHE SONO STATI DISTRUTTI PSICOLOGICAMENTE DOPO AVER VISTO BAMBINI , DONNE E GENTE INNOCENTE SOTTO LE BOMBE INTELLIGENTI E ''AMICHE''. OGGI MILIONI DI ESSERI UMANI SCAPPANO PER LA GUERRA , PER L' ISIS IL TERRORISMO , MI CHIEDO CHI CAZZO HA VOLUTO QUESTE GUERRE?CHI CAZZO VENDE LE ARMI AI TERRORISTI ? E' NORMALE CHE UN BRANCO DI UOMINI TENGA SOTTO SCACCO LE NAZIONI PIù POTENTI ? QUANTE MINCHIATE , A CHI SERVE CHE I POPOLI OCCIDENTALI VIVONO SOTTO LA PAURA ? CHI SI ARRICCHISCE QUANDO CADE IL LEADER DI UNA NAZIONE ? CHI HA L'INTERESSE IN QUESTI STATI ? BEN PRESTO VEDREMO CADERE L' IRAN, IL LIBANO E ALTRE NAZIONI CHE DESIDERANO ESSERE SOVRANI . LA RUSSIA NON HA MAI ATTACCATO NESSUNO , NON HA MAI SGANCIATO BOMBE ATOMICHE , E NON HA MAI VOLUTO OCCUPARE L'OCCIDENTE , PECCATO CHE DA NAPOLEONE A HITLER HANNO CERCATO DI CONQUISTARE LA RUSSIA . L'AMERICA DESIDERA SOLO CHE LA RUSSIA SIA SUO VASSALLO NON HA MAI VOLUTO UN RAPPORTO ALLA PARI , UN RAPPORTO DI INTERESSI , SCAMBI FRA 2 POTENZE . W LA PACE , LA SOVRANITA' NAZIONALE , LE TRADIZIONI E LE COSTITUZIONI DI OGNI NAZIONE SECONDO USANZE E COSTUMI DEL LUOGO

    • @massimocallegari4898
      @massimocallegari4898 5 років тому +3

      Hai scritto tante cose giuste che non posso aggiungere niente… hai scritto quello che penso.

    • @maranza1974
      @maranza1974 5 років тому +2

      luca di maggio ok bel discorso, ma calmo😂

    • @Aradim90
      @Aradim90 5 років тому +5

      Ma non dir cagate, c'è una differenza tra decapitare uno con un coltello e una macchina

    •  4 роки тому +1

      è la ragione fondamentale per cui ho cessato di farmi prendere per il naso dall'informazione fasulla, che propone sempre gli USA quale modello da seguire, mentre non esiste un popolo più schiavizzato(certo a sua insaputa) del popolo americano. Attraverso il sionista australiano multimiliardario Murdoch hanno acquistato tutti gli organi principali (tv giornali) del pianeta e non solo oscurano anche Vladimir Putin, ma lo fanno anche apparire l'orco che ha invaso l'Ucraina, privando noi poveri tapini genuflessi, anche delle esportazioni in Russia, con un calo quasi a picco delle stesse. Noi siamo in grado di costruire una atomica e dovremmo farla e poi mostrarla quale monito a chi non vuol capirla. Anche all'Islam che ci sta fagocitando.
      Abbiamo un giacimento immenso di petrolio, prendiamocelo senza ascoltare quei rompicoglioni dei verdi e rimettiamo in funzione quella acciaieria a Taranto(nostro fiore all'occhiello) che non inquina, certamente, più delle autostrade. Basta, basta subire e basta essere umiliati da tutti! L'Isis la fa da padrona e mutila i nostri soldati? Ma porca vacca che aspettiamo a mandarli in Paradiso?

    •  4 роки тому +3

      @@maranza1974 a forza di stare calmi ci stanno fagocitando!

  • @63ppaolo
    @63ppaolo 3 роки тому +2

    oggi sono passati 44 anni era un sabato , avevo 14 anni .

  • @pop96Life
    @pop96Life 6 років тому +31

    Non capirò mai la logica della pena di morte. Tu uccidi ed io ti uccido? Tu non hai il diritto di uccidere ma io ce l'ho solo perché la legge me lo permette? Non vedo giustizia in ciò: io vedo solo la medesima tendenza degli umani a provare piacere di fronte alla sofferenza. Li riempie, dà loro godimento e questo sentimento è lo stesso che potrebbe un giorno portarvi a uccidere un vostro simile. Non uccide chi aborra la morte e la sofferenza in generale, di qualunque forma di vita senziente.

    • @sergiomarrocco5409
      @sergiomarrocco5409 6 років тому +14

      A parte il fatto che la pena di morte e ultima ratio, ma vi sono buoni motivi per ripristinarla. Come deterrente. Da quando si e abolita in generale, il numero di delitti efferrati e salito esponenzialmente. Dato di fatto. Negli USA una condanna a morte viene emessa solo se la colpevolezza sia dimostrata OLTRE ogni ragionevole dubbio. Ma mi chi e contro la pena di morte non puo capire finche non ci passa. A me e toccato passarci. E ti assicuro che non e divertente. E si trattava di una persona a me non molto vicina ma abbastanza. Ad Agosto 2018 avrebbe compiuto 40 anni. Quando fu uccisa con intenzione ne aveva 27.

    • @danilob6130
      @danilob6130 5 років тому +4

      @@sergiomarrocco5409 Scusa ma la tua è una collezione di inesattezze. La pena di morte NON è un deterrente, fai un confronto tra USA e qualsiasi Paese dove non vige la pena di morte e te ne renderai conto.
      Falsa anche l'informazione relativa alla certezza della colpevolezza nelle esecuzioni in USA. Ci sono decine di casi in cui l'esecuzione venne eseguita nonostante sussistessero pesanti dubbi sull'effettiva colpevolezza.
      Ultima cosa non confondere giustizia con vendetta. La morte del colpevole non riporta in vita la vittima e non pone fine al dolore dei familiari. Semplicemente aggiunge un'altra morte inutile alla tragedia umana.
      In definitiva, la pena di morte è un'inutile barbarie.

    • @albertomuzio7929
      @albertomuzio7929 3 роки тому +2

      Non vedo perché uno che non rispetta la vita altrui spegnendola ,debba pretendere che la società non faccia altrettanto nei suoi confronti . La pena di morte non è nient'altro che la vendetta della società ,chiamata giustizia, per evitare la vendetta privata. La pena di morte dovrebbe essere erogata a un omicida volontario plurimo dopo un processo non indiziario. Condannare a lunghissima detenzione ha un costo economico che pesa sul contribuente ( circa 150 euro al giorno!). Con i soldi risparmiati , sopprimendo la vita di un criminale assassino, si potrebbero migliorare le condizioni di vita di molti onesti e pacifici cittadini. Non serve la ghigliottina , crudele aggeggio che divide la testa dal tronco, , basta il costo di una cartuccia!

    • @albertomuzio7929
      @albertomuzio7929 3 роки тому +1

      @Depresso Caspico , con i moderni psicofarmaci la depressione è trattabile.

    • @albertomuzio7929
      @albertomuzio7929 3 роки тому +5

      @Depresso Caspico ,un mafioso ha sciolto un ragazzino nell'acido , questo criminale ha dimostrato di non avere alcun rispetto per la vita di una persona, perché lo Stato deve rispettare la sua ? Perché lo Stato deve mantenere questa bestia in carcere a vita ,sottraendo al cittadino contribuente ingente somma che potrebbe essere destinata ad opere di bene?

  • @ambrosiolimoncorona3924
    @ambrosiolimoncorona3924 3 роки тому +2

    ASI DEBEN PASAR CARLOS SALINAS DE GORTARI Y TODOS SUS DECENDIENTES

  • @kxqyj4579
    @kxqyj4579 5 років тому +7

    L’ultima volta che la ghigliottina venne usata è del 17 giugno 1939

    • @danilob6130
      @danilob6130 5 років тому +20

      Non esattamente, quella è stata l'ultima volta di un'esecuzione pubblica.

    • @ViaggiareAvecMoi
      @ViaggiareAvecMoi 2 роки тому +1

      1977

    • @Ekphrasys
      @Ekphrasys Рік тому

      Anche in Germania si è usata la ghigliottina fino al 1945.

  • @doctortirchius5966
    @doctortirchius5966 Рік тому +1

    sai che danno!

  • @Klesk1985
    @Klesk1985 4 роки тому

    Fino alla prossima...

  • @Vlahovic892
    @Vlahovic892 4 роки тому

    fanculo

  • @nicolatoneatto5874
    @nicolatoneatto5874 7 років тому +4

    E Kissinger sempre fra le palle. Ahh il complotto giudaico massonico. Ops scusate mi sono sbagliato, non esiste.

  • @alessandronarcisi67
    @alessandronarcisi67 6 місяців тому +1

    Io per gente rosa e olindo oppure Filippo turetta la metterei subito

  • @francesco983
    @francesco983 Рік тому

    A apani, nel museo Pepoli è custodita una ghigliottina...... prima i Borboni e poi i Savoia ne fecero largo uso fino all'abolizione di fine ottocento.... si nota ancora angue