Dopo aver visto molti dei tuoi video (e di altre persone) devo dire senza alcun dubbio che sei il migliore da seguire in questo campo! Chiaro, preparato, professionale, tranquillo, non ti atteggi come tanti altri e sei disponibile a rispondere alle domande dei tuoi iscritti. Davvero complimenti!
Ciao Roberto. Ti ringrazio tantissimo per questo grandioso commento che mi dà anche la forza e la grinta a continuare con video che possono essere utili a te e ad altre persone...perchè per me non siete semplici iscritti al canale, siete delle persone che con gran piacere cerco di aiutare e spero sempre di essere veramente utile. Sono anche certo di aiutare tanti di voi nonostante che non siano iscritti al canale, ma lo faccio volentieri. Grazie Roberto.
Ho guardato il tuo video e volevo farti i complimenti. Mi è piaciuto particolarmente il fatto che hai disegnato lo schema prima del cablaggio e hai spiegato i vari passaggi in modo chiaro e dettagliato. Ottimo lavoro!
Devo farti i complimenti , bravo è forse il video più ben fatto e dettagliato sui collegamenti dello shelly 1 che si trova in rete. Immagino che nel prossimo video con installazione su impianto affronterai una delle caratteristiche principali che ha lo shelly 1 e che mi ha risolto un sacco di automatismi che ho creato: il CONTATTO PULITO. Bella serie spero che tu prosegua nella recensione di tutti i modelli
Ti ringrazio tantissimo per i complimenti. Una caratteristica dello shelly 1 è proprio la sua versatilità nell'utilizzo in varie configurazioni avendo il contatto pulito. Sarà un argomento di un'altro video con l'utilizzo dello Shelly per altre funzioni dove è necessario avere un contatto pulito a disposizione...forse lo utilizzerò per l'apertura di un cancello automatizzato condominiale...dove non è possibile intervenire sulla centralina di controllo. Con questa serie cercherò di arrivare fino alla configurazione di home assistant con le integrazioni di tutte le entità installate.
Lo trovo interessante dal punto di vista tecnico. Lo trovo soprattutto utile per persone con difficoltà motorie, per il momento la mia fantasia non mi suggerisce altro di veramente utile. Forse in futuro diventeremo tutti paralitici.😁😁🙂
Si, per le persone diversamente abili è molto utile ed è utile anche per tutti. La domotica è una grande cosa dove permette di eseguire programmazioni con accensioni e spegnimenti automatici. Ti da la possibilità con un solo comando di predisporre il tutto per quando esci di casa o quando arrivi, di preparare la scena per quando vai a dormire. Con un comando unico riesci a impostare le tapparelle, luci, riscaldamento/climatizzazione in modo adeguato all’evento.
Ciao Giuseppe, oggi sono riuscito a vedere il video, bel dispositivo piccolo è abbastanza semplice da installare è configurare. Comunque bravo semplice e preciso ottimo 👍. Buona giornata.😀
Ciao Beppe! Ti ho seguito per l'intero Video. Tu, superfluo ormai dirlo, sei davvero bravo. Non solo nel sapere, ma anche nella semplicità di esposizione spiegazioni. Utile la Domotica? Bah... Non so. Certo è che modificare tutto l'impianto elettrico domestico per poterla sfruttare non è nè cosa da tutti, nè cosa poi così semplice e veloce. Il lavoro necessario per intervenire su ogni singolo punto luce o su qualsiasi altra utenza a lei destinato... Richiede una bella rivisitazione dell'intero impianto. la sola Utenza che ho e che gode di tale nuova tecnologia è il Climatizzatore, che "di serie" già montava il suo Modulo Wi-Fi per poterlo gestire da remoto tramite App. Già c'era e lo trovo utile. Se sono fuori casa e voglio attivarlo prima di rientrare è utilissimo, ma se non ci fosse stato... Insomma... Avrei vissuto lo stesso insomma. Ahahah... Scusa la mia considerazione, volta solo a dare il mio umile parere circa la Domotica. Attendo volentieri il tuo prossimo Video, dove collegherai Shelly non solo in Laboratorio. Grande Beppe! Number ONE!!!
Ciao Massimo. Sempre molto generoso nei commenti. Se viene scelto il prodotto giusto, non sono necessari grossi interventi. Ma è anche vero che per alcuni, anche se i prodotti hanno un basso costo può essere una spesa onerosa oltre a dover interpellare un professionista se non si hanno le competenze. Come hai scritto tu nel commento, trovi molto utile e comodo il fatto di poter accendere il climatizzatore prima di arrivare a casa ed è anche vero ne faresti a meno... Ma immagina di avere più dispositivi connessi, con un unico comando prima di uscire puoi spegnere le luci, il climatizzatore, il riscaldamento, abbassare le tapparelle e altre cose. O semplicemente creare una scena al mattino quando ti alzi.... Si, se ne può fare a meno ma ti semplifica la routine. Per adesso sto creando dei video per spiegare i collegamenti e configurazioni per le varie applicazioni, ma ne creerò altri con l'installazione su un impianto. Ti ringrazio tantissimo Massimo e buona giornata.
@@GiuseppeAmico69 Assolutamente vero Beppe, il Mondo deve andare avanti, ci mancherebbe. Sono cose che, magari, in un prossimo futuro, saranno di Routine e, nel qual caso si guastasse anche un dispositivo, la frase più ovvia delle future generazioni sarebbe "Ma come cavolo facevano a vivere senza prima"?! E' in pratica ciò che diciamo noi ora, al momento in cui magari ci manca la Connessione per qualche ora, o la TV per vedere le nostre Serie preferite o Film si guasta, o il PC ci abbandona. Immaginare un Mondo passato senza tutto ciò di cui oggi noi godiamo... è inimmaginabile. Credo varrà lo stesso per il Futuro prossimo insomma. Grazie Beppe per condividere sempre contenuti così interessanti ed utili. Sei un Grande!!! Ti stimo :-)
Salve complimentiiiiiiiiii ottimo vedrò il suo video decine di volte xche io sono una capra ma devo assolutamente installarlo per comandare una luce da 12 volt continui così a fare tutorial e e posso dire da profano che è il più spiegato bene peccato che io sia al primo che installo buona serata 👍👍👍👍👍👍👍
Ciao Giacomo, grazie per i complimenti. Sappi che nella vita c'è sempre da imparare, come tu sei una capra per questo argomento (ma ti stai dando da fare per capire), io sono una capra per tanti altri argomenti...
Ciao ti ricontatto perché ho portato linea e neutro allo Shelly e siccome non rilevava la rete ho resettato e subito dopo il telefono ha rilevato la rete Shelly , al che ora guardando il tuo video vorrei proseguire senza fare danni e farmi male o errori , ho notato con cerca fase che O ha corrente debole in rispetto a L con cercafase e mi sono fermato con dubbi può essere normale tale situazione ???? Grazie in anticipo per tuo consiglio su questo problema ciao ciao
Spiegazione chiara e ordinata. E' un po' che seguo i tuoi video tutti interessanti, anche io nei miei video tratto argomenti come i tuoi, per questo ho deciso di ISCRIVERMI. Ciao e buon lavoro da Frank. Like 27
Giuseppe, grazie mille del video così chiaro e ben fatto. Cosa succede se per qualsiasi motivo si toglie l'alimentazione allo Shelly? Smette di funzionare in toto? Devo cercare di capire in caso di guasto cosa potrebbe succedere. Grazie mille in anticipo e complimenti per i video
Molto ben fatto, grazie per le tue spiegazioni. Se mi volessi spiegare nel dettaglio come si fa a spostare il ponticello da corrente alternata a continua 12 Volt.
Ciao Alberto, se usi un paio di pinzette, riesci a togliere il ponticello e spostarlo nella posizione adeguata per alimentare lo Shelly1 con una tensione di 12Vdc. Ti ricordo che l’alimentazione 12V deve essere continua e non alternata.
un interuttore di questo tipo si potrebbe collegare ad una pompa, naturalmente mettendo un relècon un alto ampraggio e poterlo comandare a distanza con l'applicazione istallata su 2 cellulari uno vicino alla pompa e l'altro dove sono a bagnare?
Si, si può fare aggiungendo un relè di adeguato amperaggio per la pompa (immagino che la pompa che usi tu abbia una grossa portata d'acqua con assorbimenti di corrente alti). Se dove si trova la pompa non hai copertura wifi hai due alternative: con un cellulare posto nei pressi della pompa devi creare un hotspot per connettere via wifi lo shelly e con il secondo cellulare puoi comandarlo dopo aver scaricato e configurato l'applicazione. Altra alternativa è quella di farli generare allo shelly una sua rete wifi e collegarti con il cellulare alla sua rete per poterlo comandare. Ovviamente questa alternativa decade se le distanze da dove si trova la pompa a dove ti trovi per bagnare sono troppo elevate. Un'altra opzione, se hai internet in quella location puoi usare un access Point per ampliare la portata del segnale wifi.
Ciao Beppe. Complimenti intanto per i tuoi video. Due domande, la prima è legata all'installazione dello Shelly per gestire lo scaldabagno, un vecchio Ariston perla 5 (sull'etichetta porta "W 1200", mi viene da pensare che sia il massimo carico, giusto?). In questo caso posso addirittura togliere l'interruttore bipolare, magari utilizzando lo Shelly 1pm per misurare anche i consumi, giusto? Mi sai anche indicare i collegamenti corretti? Grazie in anticipo
Certo, sicuramente il portone è gestito da una centralina ed il vantaggio che abbiamo con lo shelly 1 e quello di avere un contatto pulito tra i morsetti O e I. Quindi ti basta collegare i morsetti O e I (che sono liberi da tensione) direttamente sul comando di apertura della centralina del portone. Se invece hai un cancello condominiale dove non puoi intervenire sulla centralina di comando, ti consiglio di dare un'occhiata a questo video: ua-cam.com/video/ubyTRRq_ZqQ/v-deo.html Tieni in considerazione che dove posizionerai lo shelly 1, ci deve essere copertura del wifi.
Ciao Giuseppe bel video complimenti volevo chiederti ma il contatto pulito in entrata nel comune va sempre alimentato oltre l'alimentazione della 220 ci sono due alimentazioni sia 220 e poi al comune li do alimentazione a 12 volt per aprire in cancelletto ?
Ciao Rosetta. Lo Shelly1 ha in uscita un contatto pulito (come se fosse un'interruttore), quindi se usi lo shelly1 per comandare un carico a 230V, devi portarli anche la fase 230V su uno dei due morsetti I oppure O di conseguenza l?altro andrà a comandare il carico. Invece se utilizzi lo Shelly1 per altre applicazioni (tipo per aprire il cancellato), alimenti lo shelly con una fase e neutro 230V e i morsetti I e O li devi collegare in parallelo al pulsante che apre il cancelletto.
Complimenti per il video. È possibile impostare con l'app shelly la chiusura automatica della porta del box dopo un certo tempo dall'apertura, salvo ostacoli davanti alla fotocellula? Grazie
Ciao Stefano. Si, è possibile ma dovresti collegare sull'ingresso dello shelly un microcontatto posizionato sulla porta del box. Ma sarebbe un lavoro in più visto che tutte le centraline di gestione hanno la funzione di richiusa automatica. Altra cosa, sconsiglio sempre di impostare la richiusa automatica per porte, basculanti, sezionali in quanto anche con i dispositivi di sicurezza non sempre viene coperta tutta la zona di apertura/chiusura.
Spiegazione chiara e precisa. E' un po' che seguo i tuoi video tutti interessanti, vorrei sapere se vi è la possibilità di falo dialogare anche con l'antifurto di casa, cioè quando scatta un evento essere avvisato dal sistema di Shelly. Grazie !!!
Ciao Gino. Certo che è possibile, ma bisogna intervenire sulla centrale dell’antifurto. Puoi essere avvisato se il sistema va in allarme. Dipende dalla centrale che hai, ma tutte hanno un relè di allarme o dei comandi per le sirene. L’ideale sarebbe farsi portare fuori dalla centrale due fili con un 12V che in caso di allarme venga interrotto. Si questi due fili si può collegare la bobina di un relè 12dc e con il contatto del relè si può comandare l’ingresso dello Shelly. Oppure usare uno Shelly UNI, alimentarlo dalla centrale antifurto a 12Vdc e sull’ingresso si può portare direttamente un 12V che viene a mancare quando il sistema va in allarme.
Ciao Giuseppe. Complimenti davvero per i tuoi video molto chiari. Volevo sapere se lo Shelly si potrebbe usare anche per rendere dei vecchi condizionatori Mitsubishi smart o se hai altre eventuali soluzioni. Grazie!
Ciao Alberto, grazie. Potresti usare uno ShellyPM ma solo per monitorare i consumi. Per controllarlo puoi dare un'occhiata a questo video ua-cam.com/video/mshvYCiVHkI/v-deo.html dove uso un RM Mini3 per comandare diversi dispositivi. Praticamente vengono programmate le varie funzioni del telecomando. L'unico difetto è che se attivi i comandi da remoto, non hai la certezza che il comando sia andato a buon fine.
Ciao utilissimo il video,una domanda di che diametro usi i cavi per lo Shelly ?a seconda se lo metto in un interruttore o una presa devo usare lo stesso diametro ?grazie
Bel video. E' possibile sostituire un vecchio relè finder 21.01 a tre morsetti che comanda una lampada + pulsante con questo shelly? Devo lasciare dei contatti vuoti?
Grazie per il video..vorrei chiederti un aiuto. Ho un interruttore a muro che comanda dei fari esterni. A questo interruttore però arrivano 2 fili a contatto pulito (dovrebbero essere collegati ad un relè della centrale allarme che mi permette di accendere questi fari anche con tel) Ho inserito uno Shelly 1 collegando questi 2 fili a contatto pulito alle uscite I e O . Lo Shelly1 funziona ma come posso integrare anche l'interruttore a muro? Cioè accendere da Shelly e spegnere da interruttore a muro e viceversa? Ho fatto un collegamento ma o accendo e spengo da Shelly oppure accendo e spengo da interruttore a muro....Grazie mille per un gentile aiuto...non so come fare
Ciao Fabrizio, quei due fili collegati sull'interruttore potrebbe essere che siano a bassissima tensione quindi va benissimo la scelta dello shelly1 che ha in uscita un contatto pulito. Scollega i due fili attualmente sull'interruttore e li colleghi solo sull'uscita O e I dello shelly1. L'interruttore lo usi per interrompere una fase 230V collegando un morsetto dell'interruttore sull'ingresso SW e l'altro morsetto su una fase 230V, ovviamente su L ed N alimenti con 230V e avrai l'uscita shelly1 che si attiva/disattiva dall'applicazione e dall'interruttore. Nell'applicazione shelly dovrai andare in impostazioni, tipo di pulsante e selezioni interruttore edge, in questo modo, ad ogni cambiamento di posizione dell'interruttore cambierà l'uscita.
grazie e complimenti per i tuoi video tutorial, molto utili. Mi sto avvicinando ora al mondo domotico, sono di estrazione tecnica e vorrei sostituire tutti i relè Finder nel mio impianto ed aggiungere alcune funzioni per me utili sotto l'aspetto domotico, come termostati, apertura cancello etc. con dispositivi SMART, sto quindi analizzando cosa mi conviene di più. Mi sto orientando verso SHELLY con protocollo ZIGBEE. ho una domanda da porti: io vorrei non dipendere dal Cloud pur desiderando l'utilizzo anche da remoto. E' possibile? grazie in anticipo
Ciao Giuseppe, complimenti per il video! Per caso ci sarebbe un modo per poter collegarci una spia luminosa che si accenda allo spegnimento della lampada? Grazie mille
Ciao Michael, l'unica soluzione che mi sta venendo in mente è quella di mettere sull'uscita un relè teleruttore e sfruttare il contatto normalmente chiuso.
Ciao Gianluca. Lo shelly1 ha in uscita un contatto pulito, quindi lo potrai utilizzare per svariate applicazioni, collegandoli i due morsetti di uscita O e I sui rispettivi morsetti del pulsante.
Ottima spiegazione!! Ma nel caso in cui dovesse mancare internet, oppure la corrente, non ha la funzione di "avviso offline" come in dispositivi di altri brand? Grazie
Ciao Miovino. Immagina che la presa sia una lampadina e fai i collegamenti nello stesso modo e non essendoci l’interruttore non devi collegare l’ingresso SW dello Shelly1
Si, sono molto comodi ma non li utilizzo sugli impianti, li uso solo per prove in laboratorio. Non so neanche se sono a norma e non mi sono mai posto il quesito per andare più a fondo perché hanno un costo superiore a quelli normali a vite.
Ciao Giuseppe, nella mia 503 vie è una cavo che raggiunge la lampada ormai dismesso che serviva ad accendere la doppia luce sui vecchi lampadari. Potrei utillizzare quel cavo per aggiungere il neutro allo shelly 1? Se si mi sai dire come collegarlo? Riepilogo nella cassetta ho un cavo isolato con un morsetto che raggionge il lampadario anche in uscita e isolato con un morsetto posso utilizzarlo come neutro? Grazie un saluto
Ciao Alessandro. ma se nella scatola 503 hai i fili del lampadario che arrivano, sicuramente avrai anche il neutro. Il filo che prima era utilizzato per la seconda accensione non puoi utilizzarlo in quanto sarà un filo di colore diverso dal blu ed il neutro deve essere tassativamente blu
Ciao Tenni, puoi usare il pulsante di rese che trovi dietro lo shelly... oppure togli corrente, ridai corrente e attivi il pulsante/interruttore collegato sull'ingresso sw per 5 volte.
Ciao Beppe, togliemi una curiosità. Mi sono accorto sui shelly 1 plus . creando una scena e impostare la luce quando si trova accesa dopo 5 minuti si spenga.. Ebbene non tutte le volte non rispetta i tempi dati. alcune volte lo spegnimento avviene prima.. Mi riferisco su uno schema con invertitore e deviatori, questo avviene anche su schema con un solo interruttore..... Sai dirmi qualosa?....... A questo preferisco d'impostare il Timer che è preciso. grazie Maurino. STAVO PER DIMENTICARMI, sei mai venuto a contatto con I SENSORI porte e finestre DORR ? avevo già letto qualche recensione negativa sui prodotti. Siccome me ne servivano 3. Però ne ho acquistato solo uno per provarlo. Per dirti la verità sono rimasto molto deluso. Dopo aver configurato , ritardava molti secondi a dare sul cellulare la sua funzione di OFF/ON questa funzione avveniva a un metro dal router, fatto la prova distante 5 metri, si addormentava e non si svegliava più. Ho provato a mettere l'indirizzo Ip fisso ma senza risolvere il problema. Esso avendo anche il piccolo forelliino per rimetterlo in azione, tutto inutile. Mi è sembrato di aver in mano lo stesso shelly 1 precedenti che avevano la difficoltà di connettersi con il Bluetooth. alla fine l'ho preso e incassonato. ho contattato anche la shelly Italia mi ha spiegato qualcosa e quando avevo tempo di richiamarli per configurarlo assieme. ho lasciato perdere tanto se sono diffettosi inutile perdere il tempo. ciao.
Ciao Maurino, per quanto riguarda lo Shelly1, hai impostato il timer sullo stato dell'uscita? o dell'ingresso? Ne ho quattro configurati con lo spegnimento automatico e funzionano tutti e quattro. Per quanto riguarda i sensori DOOR non saprei dirti, non ho avuto occasione di provarli.
Video utilissimo e ben fatto. Avrei una domanda. Se collego lo shelly ad un cavo che poi va su una spina, c’è il rischio che la spina possa essere inserita al contrario nella presa. Cosa succederebbe se invertissi quindi i cavi?
Ciao Salvatore e grazie. Anche se inverti la spina nella presa, continua a funzionare tutto regolarmente. Ma se viene eseguita un'installazione fissa è bene che siano rispettati i colori dei fili con fase/neutro a fini normativi.
@@GiuseppeAmico69 grazie mille. Quindi utilizzarlo per una piantana, basterà interrompere il filo, installare in ingresso i due cavi e far uscire gli altri due. Qualora si invertisse la spina nella presa, lo shelly continuerà a fare il suo lavoro. Grazie ancora e complimenti per la bravura
Grazie per i complimenti Salvatore. Esatto, ovviamente collegandolo secondo lo schema d'installazione. Ti servirà anche una scatola per alloggiare lo Shelly, a meno che non trovi alloggiamento all'interno della piantana. Se la piantana la usi sempre collegata nella stessa presa, potresti vedere se lo shelly può essere alloggiato all'interno della presa.
Ciao Giuseppe, complimenti per il video. Volevo metterlo al posto di un relè ma i miei pulsanti interrompono il neutro, il morsetto sw accetta anche quello o va inserita solo la fase? Grazie
Ciao Ivan, da scheda tecnica il morsetto SW accetta solo la fase anche se facendo delle prove ho visto che anche con il neutro funziona. Ti consiglierei di lasciare il relè installato ed aggiungere lo Shelly in cascata al relè. Cioè, stacchi il filo che è collegato all'uscita del relè (quello che va alla lampada) e lo colleghi all'uscita dello Shelly. Infine colleghi l'uscita del relè all'ingresso SW dello Shelly.
Buongiorno Giuseppe. Ottime spiegazioni. Mi puoi aiutare con il mio circuito? Provo a dirlo in due righe: Per accendere una lampada tramite un pulsante: - click si accende e parte il timer. Nessun altro click: a fine timer si spegne - click si accende e parte il timer. Secondo click (con timer ancora attivo): si spegne immediatamente e si azzera il timer. La prima parte è semplicissima, ma la seconda come la risolvo? Grazie !!
Ciao Stefano, imposta il timer "quando è acceso spegni dopo X secondi". pigi il pulsante e la lampada si accende per spegnersi dopo il tempo impostato, se pigi nuovamente prima che scada il tempo, la lampada si spegne.
Mi può dire per cortesia quello funziona anche come pulsante per il cancello scorrevole per comandare la distanza? Se sì mi può spiegare anche il collegamento Grazie
Ciao, funziona anche per l'apertura di un cancello scorrevole. Se hai già un pulsante per l'apertura basta che colleghi l'uscita O e I dello shelly1 sui due morsetti del pulsante di apertura e alimenti lo shelly1 con un 230V sui morsetti L ed N
Buona sera. Grazie per il video. Ho provato ad installare uno Shelly 1 plus su un interruttore con luce spia seguendo i consigli del video. Alla fine, dopo aver fatto tutti o collegamenti, la luce della plafoniera continuava a lampeggiare sia con interruttore spento che accesso. Dove sbaglio? Come posso risolvere? Grazie in anticipo
Ciao Attilio. Il fatto che lampeggia mi fa pensare a qualche collegamento sbagliato. In ogni modo dovresti togliere la lampadina spia. Se vuoi mantenerla per trovare facilmente l'interruttore al buio, dovresti alimentarla direttamente con una fase e con un neutro e rimarrà sempre accesa.
@@GiuseppeAmico69 Buongiorno Giuseppe. Grazie per la risposta e auguri di Buon Anno. Che la luce lampeggi, può essere dovuto al fatto che io non abbia utilizzato un neutro diretto? Per i collegamenti ho utilizzato solo i due fili dell’interruttore. Potresti aiutarmi con il collegamento? La situazione iniziale è questa: nella stessa scatola ci sono un interruttore per la luce ingresso (1 N marrone 1 L blu) e un campanello (1 marrone 1 blu) in questi due ultimi fili, la lucetta del cercafase si accende in entrambi (motivo per il quale non ho utilizzato nessuno dei due per il neutro). Grazie, ancora
Mi spiace, ma non riesco ad aiutarti, i colori dei fili non mi sembra siano a norma. Sull'interruttore non dovresti avere un blu e quelli del campanello potrebbero essere a bassissima tensione (12V). Lo shelly dovresti alimentarlo con una fase ed un neutro della stessa linea Luci
Ciao Ivano, puoi impostare un timer in modo che quando si accende, si spegne automaticamente dopo il tempo impostato. Oppure farli accendere e spegnere a determinati orari.
Ciao Giuseppe, molto chiaro nelle spiegazioni. Complimenti! io ho collegato tutto come da tue istruzioni ma l'interruttore non funziona pur avendo modificato le impostazioni da app, come mai? Grazie.
Ciao Stefano. Sei certo che un morsetto dell’interruttore sia collegato all’ingresso SW e l’altro morsetto dell’interruttore sia collegato alla fase? Altra cosa, in impostazioni se hai modificato il tipo di interruttore e lo hai impostato su “separato”, l’uscita non sarà comandata dall’ingresso SW
@@GiuseppeAmico69 Ciao Giuseppe, grazie per la pronta risposta ma ho appena risolto. Siccome stavo facendo una prova, sai non sono elettricista onde evitare di fulminare led nuovi..., ho usato un interruttore vecchio prima di fare installazione vera e propria e ho scoperto che era balordo. Non funzionava bene, con un altro tutto ok. Grazie mille!!!
@@GiuseppeAmico69 Ciao, io ho provato a collegarlo a un trasformatore a 24v, lo posso alimentare a 24v e l'uscita sempre a 24v? in questo caso il ponticello rimane nella posizione base? perchè a me sembra cosi ma non funziona. Lo devo invece alimentare a 220v e solo in Input (I) metto i 24 v? grazie.
Ciao Peppe, scusa il disturbo, ho un chiarimento da chiedere: i capi I e O devo collegarli in parallelo ad un interruttore per innaffiatoi che sono in cc 18v. Li collego da soli giusto ? Se non sbaglio sono contatti puliti, correggimi se sbaglio. Grazie
Buongiorno una domanda se al posto del interruttore, uso un magnetotermico è la stessa cosa perché io lo dovrei usare per delle luci giardino aspetto una tua risposta grazie
Ciao Dani, dovresti collegare lo Shelly1 all’uscita del magnetotermico e per accendere le luci devi aggiungere un interruttore/pulsante. Lo shelly interrompe solo la fase
Ciao Ivan. Purtroppo no, lo shelly interrompe solo la fase. L’ideale sarebbe installare lo shelly a valle del bipolare in modo che il bipolare tolga alimentazione anche allo shelly. Per poterlo comandare anche da locale dovrai aggiungere un’interruttore o pulsante collegato allo shelly
Ciao Carmine. Quando aggiungi un dispositivo sull'app, generalmente ha già il cloud abilitato. Altrimenti in impostazioni, reti trovi la voce del cloud
Buonasera, complimenti per la chiarezza delle spiegazioni e l'ottimo video. Dovrei installare uno shelly per il controllo di una lampada da un interruttore ma ho notato che nell'interruttore arriva il neutro e non la fase. E difficoltoso l'accesso alla scatola di derivazione per modificare i collegamenti, come posso collegare lo shelly? Grazie.
Ciao, che linearità hai nel lavorare! Complimenti!! Ne approfitto per chiederti una cosa, ma per far funzionare shelly con homekit d'ios, come hai fatto per il cancello, bisogna per forza installare un nuovo firmware?
Ciao Alessio e grazie per i complimenti. Nel mio caso, tutti gli Shelly che ho a casa, sono integrati su HomeKit con il loro firmware originale (so che possono anche essere modificati per funzionare direttamente su HomeKit). Per funzionare su HomeKit li ho integrati in Home Assistant che fa da ponte verso HomeKit. Per installare Home Assistant ho usato un raspberry. Se non li hai già visti, ho realizzato due video per far vedere come ho installato Home Assistant. Volendo lo si può installare anche su PC.
@@GiuseppeAmico69 Ciao Giuseppe, alla fine ho preso qualche shelly 1 e mi trovo benissimo con l'applicazione proprietaria, sul cellullare con widget si comandano con swipe a sx! Sono fantastici! Ti chiedo una cosa, ho provato a fare delle scene con la pressione lunga del pulsante ma funzionano a metà! Premetto che la pressione lunga del pulsante la simulo con l'interruttore facendoli fare doppio stato aspettando il tempo impostato nellapp shelly su pressione lunga (500 ms nel mio caso)...praticamente con due condizioni and, pressione lunga e stato di acceso, la luce si dovrebbe accendere e spegnere dopo 5 minuti (5 sec per prova), ma cambiando il doppio stato (simulando il pulsante) all'interruttore velocemente, mi parte sempre la scena, provando a mettere anche 1000 ms non va! Sai per caso come mai? Alessio
@@alessiodimeo4012 Ciao Alessio. Si, hanno una buona applicazione ed ultimamente migliorata tantissimo e funzionano molto bene. Per il funzionamento con pressione breve o lunga non ho ancora approfondito, ma se non sbaglio bisogna impostare un indirizzo URL
Ciao , devo aprire un cancello pedonale a distanza . cosa mi serve ? Al momento lo apro dall interno con un pulsante collegato all’elettro serratura . Posso collegare lo Shelly sul pulsante ?
Sull'app si possono creare ambienti tipo cucina, sala, bagno ecc. Vorrei sapere: -1: È possibile inserire 2 o più shelly 1 all'interno di uno stesso ambiente, ad esempio per poterli comandare simultaneamente? (tipo se ho luci a tensione alternata e altre a tensione continua che però dovrei accendere contemporaneamente con un tap). -2: È possibile, sempre nell'app, inserire lo stesso dispositivo shelly 1 all'interno di 2 ambienti distinti? (tipo inserendo le luci disimpegno sia tapp ando l'accensione ambiente cucina, sia tapp ando l'accensione salotto, e poi eventualmente attivarle singolarmente creando ambienti con nomi diversi)
Ciao Angel. Puoi creare diversi ambienti ed inserire gli shelly che vuoi nello stesso ambiente. Uno shelly puoi inserirlo solo in un ambiente e li comanderai singolarmente. Poi si possono creare dei gruppi dove inserire ad esempio tutte le luci o tapparelle per poterli comandare con un singolo tap.
Giuseppe complimenti per il video. Io vorrei domotizzare un punto luce comandato da un interruttore e un deviatore a muro e il punto luce è una lampadina smart. Ho due domande: Domanda 1. In entrambi i frutti devo mettere uno shelly giusto? Domanda 2. Visto che la lampadina è smart e ha sempre bisogno di alimentazione, quale modello di shelly mi permette di creare una condizione sulla app "se interruttore è su off" - "allora invia tramite wi fi comando di spegnimento alla lampadina" ? Domanda 3. Ovviamente mi servirà che lo shelly possa comunicare con la app che gestisce la lampadina smart, quindi ti chiedo, quali app posso ricevere comandi da shelly? Così compro delle lampadine smart che posso usare. Grazie e spero dixessere stato chiaro!
Ciao Francesco, presumo che il punto luce sia comandato da due deviatori. Dovrai utilizzare un solo Shelly posto sul deviatore collegato al punto luce. Se usi uno Shelly per far diventare un punto luce smart, sarebbe bene utilizzare una lampadina normale (non smart) in modo da avere la gestione totale da applicazione Shelly. Anche perché lo shelly toglie tensione alla lampada e non potrai gestirla dalla sua app. Quindi, scegli se usare un dispositivo smart o una lampada smart.
scusate la domanda,ho comprato lo schelly1 ma collegandolo al 12volt e settando il jumper correttamente si è messo a fumare e si e' bruciato,possibile che ho invertito la polarità?
Ciao Giuseppe complimenti per i tuoi video che anche se trattano argomenti tecnici a volte un po’ complessi riesci a divulgarli in maniera chiara e semplice … volevo farti una domanda , nei contatti o e i cioè input e output ci posso far passare qualunque tensione e corrente giusto ? Perché sono contatti puliti ?? Perché ho la necessità di far aprire e chiudere delle eletto valvole a corrente alternata di 24 V .. un filo dell’uscita del trasformatore 230Vac/24Vac lo mando direttamente ad un filo dell’ingresso della elettro valvola , l’altro filo dell’uscita del trasformatore lo metto al connettore “ I “ del contatto del relè , un filo lo collego al connettore “ O “ del contatto del relè dove andrà a connettersi all’altro filo dell’ingresso dell’elettro valvola … va bene così ??? Grazie infinite e aspetto con ansia altri tuoi video.
Ciao Massimo, grazie per i complimenti. Giusto come hai scritto…i morsetti I e O sono un contatto pulito e vanno benissimo per comandare un’elettrovalvola a 24Vac
Ciao, io ho un problema. Ho un trasformatore 12V alimentato dal salvavita da cui escono due cavi, di appunto 12V, che vanno uno direttamente ad una elettroserratura, l'altra a 2 pulsanti in parallelo che aprono l'elettroserratura. Non riesco a far passare altri fili nelle canaline. Ma se alimentassi lo shelly 1 con la 220 e collegassi i due fili presenti in un pulsante sui morsetti I e O dello shelly, funzionerebbe o è una cavolata? Grazie mille
Ciao Carmine. Certo, devi alimentarlo a 230v e usare il contatto pulito O e I collegandolo sui due morsetti del pulsante. Lo Shelly uno non funziona con alimentazione 12V alternata.
Esatto, colleghi solo l’alimentazione 230V sui morsetti L e N ed al pulsante che attualmente apre l’elettroserratura aggiungi due fili da collegare sui morsetti O e I. In programmazione dovrai impostare lo Shelly in modo che disattivi l’uscita dopo un secondo. L’ingresso sw non lo colleghi.
Volevo ringraziarti nuovamente. Ho provato e funziona perfettamente. In molti mi hanno fatto impazzire facendomi provare a tirare cavi inutili. Oggi in 5 min ho risolto. Grazie ancora.
Complimenti bravo fai sempre dei video molto interessanti,Sarei molto interessato a vedere come rendere gli IP degli Shelly in IP statici visto che ho avuto dei grossi problemi con uno Shelly sarei molto più sereno se potessi applicare questa regola a tutti i miei Shelly. Ciao grazie continua così
Ciao Riccardo, per poter collegare gli Shelly a HomeKit io uso home Assistant. Praticamente tutti i dispositivi che ho su home Assistant vengono integrati in HomeKit.
@@GiuseppeAmico69 eh esatto con Home Assistant però continuo a vedere video dove per accedere ad Home Assistant devo eseguire dei passaggi un po’ tortuosi, ed addirittura in un video ho visto che dovrei comprare un Raspberry 3.. quindi ecco non so come fare 🤷🏼♂️
Home Assistant è un software che deve essere installato su un pc, nella maggior parte dei casi viene utilizzato un raspberry che ha un basso consumo. Ti metto il link della prima parte di due video che ho fatto. ua-cam.com/video/4dez4rzuoHw/v-deo.html
Ciao, puoi impostare delle pianificazioni per accensione e/o spegnimento a determinati orari in determinati giorni della settimana. Oppure si possono impostare dei timer per far spegnere o accendere la luce dopo un certo tempo che è stata accesa o spenta.
@@GiuseppeAmico69 quindi se collego una sirena posso gestire i tempi di uscita e entrata a casa senza che la sirena suoni appena attivo/ disattivo Shelly?
Non so con quali dispositivi vuoi far attivare l’allarme della sirena. Ma se usi un micro contatto su una porta che attiva una sirena, puoi usare uno Shelly1 con il suo contatto collegato in serie alla sirena. Non ti servono tempi di entrata e uscita. Per abilitate il funzionamento della sirena lo shelly 1 deve essere attivo, per disabilitarne il funzionamento dovrà essere disattivo. Ma se hai un problema sul microcontatto e rimane sempre chiuso non avrai nessun timer che ti ferma la sirena. Altrimenti nell’applicazione shelly c’è la funzione allarme che non ho mai provato, probabilmente sono necessari dei contatti shelly.
@@GiuseppeAmico69 supponiamo che collego un microinterruttore alla porta ed allo Shelly collego la sirena. Qualora decidessi di montare un interruttore on off sullo Shelly in modo tale da disattivare l' antifurto, è necessario poter avere un tempo ( 10 secondi ) per entrare in casa senza che la sirena suoni e togliere alimentazione allo Shelly. L' interruttore sullo Shelly può essere utile qualora ad esempio non puoi utilizzare il cellulare in cui hai l' app Shelly installato (per esempio cellulare spento per mancanza di carica della batteria). L' unico sistema per disattivare l'antifurto è l' interruttore sull' alimentazione dello Shelly. Spero di essere stato chiaro. Ciao e grazie
Ciao Beppe avrei bisogno di una info x favore è possibile che su 2 Pz di Shelly 1 non riesco a vederne nessuno…tengo a precisare che grazie ai tuoi bei video mi sono già “domotizzato” le tapparelle di casa ma con questo non c’è verso pur avendo anche eseguito il reset…grazie
Ciao Ale, dopo il reset prova a connetterti alla rete wifi che genera lui e da un browser di internet digiti l'indirizzo IP 192.168.33.1 così facendo entri direttamente nel dispositivo dove potrai inserirli manualmente SSID e Password della tua rete wifi
Ho un termostato ambiente no-wifi alimentato 220 (C - Na). Come devo montare lo Shelly1 accanto al termostato, in modo che diventi smart, da poter accendere e spegnere il riscaldamento da distanza? E' chiaro che non vedrò la temperatura dello stesso termostato, in questo caso il monitoraggio della temperatura ambiente lo faccio con lo Shelly H&T. Non posso creare delle scene con l'H&T, perchè ha una lettura della temperatura molto ritardata. Ma a me va bene così. Grazie
Ciao Gian. Se colleghi il contatto dello Shelly1 in serie al contatto del termostato puoi attivarlo e disattivarlo. Tieni presente che nel periodo invernale se lo tieni disattivato, il termostato non potrà lavorare con la temperatura antigelo e se la temperatura scende troppo si va incontro al rischio di danneggiare tubazioni e caldaia.
@@GiuseppeAmico69 Si questo lo so. Ma come ti ho specificato, ho il monitoraggio della temperatura con lo Shelly H T. Come ti posso inviare una foto del collegamento? Qui vedo che non si può. Grazie, molto gentile. Hai un canale Telegram?
Potresti aiutarmi ad inserire uno shelly 1 sulla nuova app perché non riesco. Ti trovo sempre molto interessante e fino ad ora mi hai sempre dato molti aiuti
@@GiuseppeAmico69 con la vecchia applicazione riuscivo ad aggiungerli facilmente difatti tramite il tuo aiuto ho fatto tutte le tapparelle di casa e le luci dei balconi ma questi ultimi due che ho preso per comandare una presa e una luce sopra la mensola della cucina non riesco proprio a inserirli
Se non è uno Shelly della serie Plus, non puoi configurarlo con il Bluetooth e devi farlo con il Wi-Fi. Se non riesci, prova a vedere se vedi la sua rete Wi-Fi e ti connetti a quella, poi da un browser Internet vai all’indirizzo 192.168.33.1 per entrare nello Shelly e configurarli il wifi
Se la serratura è già esistente ed ha un pulsante per attivarla, basta che colleghi i morsetti O e I sui morsetti del pulsante esistente. Poi devi impostare sullo shelly un tempo di attivazione di un secondo per evitare di bruciare l’elettroserratura.
Suppongo che l’elettroserratura sia alimentata a 12Vca, quindi dal trasformatore colleghi il morsetto I dello Shelly1, il morsetto O lo colleghi all’elettroserratura e l’altro morsetto del l’elettroserratura lo colleghi al trasformatore.
Buongiorno e buona domenica delle palme Come mai uno shelly1 dismesso da un account non si può associare ad un altro nonostante faccio il reset con il ponticello?
Ciao Marco. Immagino che hai eseguito il reset dello shelly prima di riconfigurarlo sulla nuova rete wifi di casa e che la rete wifi di casa sia a 2,4Ghz. Giusto?
@@marco50MD I router ha un massimo numero di dispositivi che può gestire ma non ho riscontrato problemi di questo tipo. Se hai eseguito il reset, prova a guardare se vedi la sua rete Wi-Fi, a questo punto ti colleghi a quella rete Wi-Fi e da un browser di Internet digiti l’indirizzo IP: 192.168.33.1 in questo modo entri nelle impostazioni dello shelly e inserisci il nome e la password della rete Wi-Fi
Intanto ti faccio i complimenti per il video. Pensa mi sono proposto di realizzare (copiare) il tuo impiantino. Se potessi darmi un altro chiarimento ti sarei grato....per la connessione Wi-Fi penso che basti mettere il telefono in hotspot...cmq poi lo sperimenterò. Grazie ancora
Ciao Bruno e grazie. Immagino che dove vorresti installare lo Shelly non hai una connessione Wi-Fi, giusto? Se è così, lo Shelly per funzionare deve essere sempre connesso al cellulare, se non è connesso, con interruttore o pulsante comandi sempre la luce.
Per come l’ho utilizzato, per accendere delle luci alimentate a 230V bisogna portare la fase sia su L che su I. I morsetto I e O sono un contatto pulito di un relè. Si, si possono ponticellare ma essendo molto piccoli I morsetti dello Schelly è meglio usare un solo fili per morsetto ed eseguire il ponticello con un morsetto. Se avessero fatto il ponticello direttamente sul circuito, sarebbe stato meno versatile per diverse applicazioni. Sto lavorando su un video dove utilizzo lo Shelly1 con il contatto pulito.
Ciao Giuseppe. Devi andare dall’applicazione Shelly sul dispositivo che vuoi programmare quindi selezioni “weekly schedule” e abiliti la pianificazione timer. A questo punto inserisci gli orari per l’accensione e spegnimento per i giorni della settimana che desideri.
No, deve essere sempre connesso ad internet. In realtà per l'orario è necessario che lo Shelly sia stato in grado di eseguire la sincronizzazione dell'ora, ma per funzionare con la pianificazione del timer deve essere sempre connesso.
Buongiorno Beppe, mi chiamo Natale. Vorrei chiederti un aiuto. Ho il cancello Carraio collegato a un pulsante che mi permette di aprirlo e chiuderlo. Vorrei collegare lo Shelly 1 in modo da comandare il cancello da remoto. Smontando il pulsante, dietro ci sono collegati 2 fili molto sottili, (credo che portino corrente a 12v) CORTESEMENTE mi potresti aiutare a collegare lo Schelly? Grazie 1000
Ciao Natale. Quei due fili sul pulsante sono collegati alla scheda di controllo del cancello e sono in bassissima tensione (12 o 24V dipende dalla centrale). Basta che ti colleghi con i due morsetti O e I dello Shelly1 sui morsetti del pulsante. Poi devi collegare i morsetti L e N dello Shelly1 ad un’alimentazione 230V. Il morsetto SW non lo colleghi. Ti ricordo che nel posto dove posizionerai lo Shelly1 deve esserci copertura Wi-Fi.
@@GiuseppeAmico69 ciao Giuseppe GRAZIE x la tua risposta. Domanda........la corrente che devo portare allo shelly 1 deve essere sempre 220? Il famoso ponticello 220v / 12v serve solo a scegliere l'uscita di voltaggio O e I.......spero di essere stato chiaro.
Il contatto in uscita (O I) è un contatto pulito libero da tensione. Mentre il ponticello è da spostare su 12V solo se l’alimentazione che intendi utilizzare per alimentare lo shelly è un 12Vcc. Se alimenti con 230Vca non devi spostare il ponticello.
Ciao Giuseppe,io ho un problema,è che non vedo più i device sulla rete wifi.ho provato a spegnere e riaccendere,ma niente. Cosa posso fare? PS.ho tutti shelly 1
Ho fatto un video per configurarli con indirizzo ip statico. Con ip statico da un pc ti puoi collegare direttamente a loro. Hai provato a vedere da app shelly se li vedi nei dispositivi nascosti?
Ciao, cercherò di essere più chiaro possibile.. Allora casa mia nella parte dell open space ho collegato degli shelly one relè per riuscire a domotizzare le mie luci, w fin qui tutto ok, poco tempo fa , periodo estivo ho avuto un calo di tensione in casa e a quanto pare lo shelly della zona cucina si è bruciato.. Ho provato e riprovato resettare , reimpostare nnt, riuscivo a farlo ripartire, tramite wife lo vedevo ,ma niente non riuscivo a farlo funzionare cn alexa,decido di comprare altri 2 Shelly , li installo , li collego accoppio il tutto, ma stesso problema, non riesco a farlo funzionare, mi dice shelly offline , e non ci posso in nessuna maniera, lo smonto, ricollego un altro shelly , stessa identica cosa.... Quale può essere il problema?, visto che a questo punto escludo che il dispositivo sia bruciato....
Dopo aver visto molti dei tuoi video (e di altre persone) devo dire senza alcun dubbio che sei il migliore da seguire in questo campo! Chiaro, preparato, professionale, tranquillo, non ti atteggi come tanti altri e sei disponibile a rispondere alle domande dei tuoi iscritti. Davvero complimenti!
Ciao Roberto. Ti ringrazio tantissimo per questo grandioso commento che mi dà anche la forza e la grinta a continuare con video che possono essere utili a te e ad altre persone...perchè per me non siete semplici iscritti al canale, siete delle persone che con gran piacere cerco di aiutare e spero sempre di essere veramente utile. Sono anche certo di aiutare tanti di voi nonostante che non siano iscritti al canale, ma lo faccio volentieri. Grazie Roberto.
Sei un grande👏
Ho guardato il tuo video e volevo farti i complimenti. Mi è piaciuto particolarmente il fatto che hai disegnato lo schema prima del cablaggio e hai spiegato i vari passaggi in modo chiaro e dettagliato. Ottimo lavoro!
Ciao Emanuele. Ti ringrazio tantissimo e sono contento che ti sia piaciuto.
Ciao, ne ho visti molti di video, ma penso che il tuo sia uno dei migliori , perchè chiaro e conciso (alcuni durano fin troppo tempo). Grazie!
Ciao Ricardo, grazie… spero sempre che possano essere utili
Veramente bravo, spieghi con una semplicità unica.
Grazie Gianni
Devo farti i complimenti , bravo è forse il video più ben fatto e dettagliato sui collegamenti dello shelly 1 che si trova in rete. Immagino che nel prossimo video con installazione su impianto affronterai una delle caratteristiche principali che ha lo shelly 1 e che mi ha risolto un sacco di automatismi che ho creato: il CONTATTO PULITO. Bella serie spero che tu prosegua nella recensione di tutti i modelli
Ti ringrazio tantissimo per i complimenti. Una caratteristica dello shelly 1 è proprio la sua versatilità nell'utilizzo in varie configurazioni avendo il contatto pulito. Sarà un argomento di un'altro video con l'utilizzo dello Shelly per altre funzioni dove è necessario avere un contatto pulito a disposizione...forse lo utilizzerò per l'apertura di un cancello automatizzato condominiale...dove non è possibile intervenire sulla centralina di controllo.
Con questa serie cercherò di arrivare fino alla configurazione di home assistant con le integrazioni di tutte le entità installate.
Complimenti per il video. Talmente fatto bene che pure un imbranato come me, adesso sa come installare uno Shelly. Grazie x il video
Ciao Adriano, grazie a te. Dai, no n si è imbranati, semplicemente non si conosce la materia è tutti abbiamo tantissimo da imparare 👍
Complimenti, passo passo è stato un gioco seguendo il tuo tutorial.
Grazie a te Pasquale, sono felice di essere utile.
Lo trovo interessante dal punto di vista tecnico. Lo trovo soprattutto utile per persone con difficoltà motorie, per il momento la mia fantasia non mi suggerisce altro di veramente utile. Forse in futuro diventeremo tutti paralitici.😁😁🙂
Si, per le persone diversamente abili è molto utile ed è utile anche per tutti. La domotica è una grande cosa dove permette di eseguire programmazioni con accensioni e spegnimenti automatici. Ti da la possibilità con un solo comando di predisporre il tutto per quando esci di casa o quando arrivi, di preparare la scena per quando vai a dormire. Con un comando unico riesci a impostare le tapparelle, luci, riscaldamento/climatizzazione in modo adeguato all’evento.
Video utilissimo spettacolare bravo collega.
Grazie di cuore
Ciao Giuseppe, oggi sono riuscito a vedere il video, bel dispositivo piccolo è abbastanza semplice da installare è configurare. Comunque bravo semplice e preciso ottimo 👍.
Buona giornata.😀
Ciao Daniele, si è molto piccolo. In una scatola 503 sono riuscito a inserirne due.
sei molto professionale complimenti spieghi molto bene
Grazie di cuore
video facile e comprensibile..... Grazie!
Ciao Gabriele, grazie a te
Grazie Giuseppe
Aspetto il prossimo perché io ho i relè e i pulsanti
👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Grazie a te. Appena pronto quello con la sostituzione del relè lo metterò online.
Bravo Tema Molto interessante 👍👍👍
Grazie Agri Movie
I'm gonna watch a great video and go with a friend. Cheer up.
Great job thx for sharing more blessings to come.
Thank you for the compliments
ottimo video: nuovo iscritto più un bel like, più tardi vedrò tutti i tuoi video inerenti a shelly 1 grazie
Ciao Monica e Paolo, grazie di tutto
Ciao Beppe!
Ti ho seguito per l'intero Video.
Tu, superfluo ormai dirlo, sei davvero bravo. Non solo nel sapere, ma anche nella semplicità di esposizione spiegazioni.
Utile la Domotica? Bah... Non so.
Certo è che modificare tutto l'impianto elettrico domestico per poterla sfruttare non è nè cosa da tutti, nè cosa poi così semplice e veloce.
Il lavoro necessario per intervenire su ogni singolo punto luce o su qualsiasi altra utenza a lei destinato... Richiede una bella rivisitazione dell'intero impianto.
la sola Utenza che ho e che gode di tale nuova tecnologia è il Climatizzatore, che "di serie" già montava il suo Modulo Wi-Fi per poterlo gestire da remoto tramite App.
Già c'era e lo trovo utile. Se sono fuori casa e voglio attivarlo prima di rientrare è utilissimo, ma se non ci fosse stato... Insomma... Avrei vissuto lo stesso insomma. Ahahah...
Scusa la mia considerazione, volta solo a dare il mio umile parere circa la Domotica.
Attendo volentieri il tuo prossimo Video, dove collegherai Shelly non solo in Laboratorio.
Grande Beppe! Number ONE!!!
Ciao Massimo. Sempre molto generoso nei commenti. Se viene scelto il prodotto giusto, non sono necessari grossi interventi. Ma è anche vero che per alcuni, anche se i prodotti hanno un basso costo può essere una spesa onerosa oltre a dover interpellare un professionista se non si hanno le competenze. Come hai scritto tu nel commento, trovi molto utile e comodo il fatto di poter accendere il climatizzatore prima di arrivare a casa ed è anche vero ne faresti a meno... Ma immagina di avere più dispositivi connessi, con un unico comando prima di uscire puoi spegnere le luci, il climatizzatore, il riscaldamento, abbassare le tapparelle e altre cose. O semplicemente creare una scena al mattino quando ti alzi.... Si, se ne può fare a meno ma ti semplifica la routine.
Per adesso sto creando dei video per spiegare i collegamenti e configurazioni per le varie applicazioni, ma ne creerò altri con l'installazione su un impianto.
Ti ringrazio tantissimo Massimo e buona giornata.
@@GiuseppeAmico69 Assolutamente vero Beppe, il Mondo deve andare avanti, ci mancherebbe.
Sono cose che, magari, in un prossimo futuro, saranno di Routine e, nel qual caso si guastasse anche un dispositivo, la frase più ovvia delle future generazioni sarebbe "Ma come cavolo facevano a vivere senza prima"?!
E' in pratica ciò che diciamo noi ora, al momento in cui magari ci manca la Connessione per qualche ora, o la TV per vedere le nostre Serie preferite o Film si guasta, o il PC ci abbandona.
Immaginare un Mondo passato senza tutto ciò di cui oggi noi godiamo... è inimmaginabile.
Credo varrà lo stesso per il Futuro prossimo insomma.
Grazie Beppe per condividere sempre contenuti così interessanti ed utili. Sei un Grande!!! Ti stimo :-)
Hai proprio ragione, quando ci si abitua a determinate cose…guai a toglierle
ottima spiegazione
Ciao Sandro, grazie
Salve complimentiiiiiiiiii ottimo vedrò il suo video decine di volte xche io sono una capra ma devo assolutamente installarlo per comandare una luce da 12 volt continui così a fare tutorial e e posso dire da profano che è il più spiegato bene peccato che io sia al primo che installo buona serata 👍👍👍👍👍👍👍
Ciao Giacomo, grazie per i complimenti. Sappi che nella vita c'è sempre da imparare, come tu sei una capra per questo argomento (ma ti stai dando da fare per capire), io sono una capra per tanti altri argomenti...
@@GiuseppeAmico69 ciao 👍
Ciao ti ricontatto perché ho portato linea e neutro allo Shelly e siccome non rilevava la rete ho resettato e subito dopo il telefono ha rilevato la rete Shelly , al che ora guardando il tuo video vorrei proseguire senza fare danni e farmi male o errori , ho notato con cerca fase che O ha corrente debole in rispetto a L con cercafase e mi sono fermato con dubbi può essere normale tale situazione ???? Grazie in anticipo per tuo consiglio su questo problema ciao ciao
Ah dimenticavo lo shelky non è più rilevato dal telefono e normale??
Spiegazione chiara e ordinata. E' un po' che seguo i tuoi video tutti interessanti, anche io nei miei video tratto argomenti come i tuoi, per questo ho deciso di ISCRIVERMI. Ciao e buon lavoro da Frank. Like 27
Ciao Frank. Grazie per il feedback positivo e benvenuto in questo canale.
@@GiuseppeAmico69 Grazie a te Giuseppe continuero' a seguirti ciao.
Ottimo video come sempre amico mio 💙
Ti ringrazio tantissimo e grazie per essere presente 🙏
@@GiuseppeAmico69 sempre 💙
Bravo...molto utile
Ciao Valter, sono felice che lo hai trovato utile
molto interessante complimenti e like
Grazie Ubaldo
Super complimenti bel video
Ti ringrazio tantissimo
@@GiuseppeAmico69 mi ringrazi tantissimo siii
SEI BRAVISSIMO
Ciao Eugenio, grazie.
Giuseppe, grazie mille del video così chiaro e ben fatto.
Cosa succede se per qualsiasi motivo si toglie l'alimentazione allo Shelly? Smette di funzionare in toto?
Devo cercare di capire in caso di guasto cosa potrebbe succedere.
Grazie mille in anticipo e complimenti per i video
Molto ben fatto, grazie per le tue spiegazioni. Se mi volessi spiegare nel dettaglio come si fa a spostare il ponticello da corrente alternata a continua 12 Volt.
Ciao Alberto, se usi un paio di pinzette, riesci a togliere il ponticello e spostarlo nella posizione adeguata per alimentare lo Shelly1 con una tensione di 12Vdc. Ti ricordo che l’alimentazione 12V deve essere continua e non alternata.
Bravo 👍👍👍
Grazie
Bel video….bravo Giuseppe
Grazie per i complimenti
un interuttore di questo tipo si potrebbe collegare ad una pompa,
naturalmente mettendo un relècon un alto ampraggio
e poterlo comandare a distanza
con l'applicazione istallata su 2 cellulari uno vicino alla pompa
e l'altro dove sono a bagnare?
Si, si può fare aggiungendo un relè di adeguato amperaggio per la pompa (immagino che la pompa che usi tu abbia una grossa portata d'acqua con assorbimenti di corrente alti). Se dove si trova la pompa non hai copertura wifi hai due alternative: con un cellulare posto nei pressi della pompa devi creare un hotspot per connettere via wifi lo shelly e con il secondo cellulare puoi comandarlo dopo aver scaricato e configurato l'applicazione. Altra alternativa è quella di farli generare allo shelly una sua rete wifi e collegarti con il cellulare alla sua rete per poterlo comandare. Ovviamente questa alternativa decade se le distanze da dove si trova la pompa a dove ti trovi per bagnare sono troppo elevate. Un'altra opzione, se hai internet in quella location puoi usare un access Point per ampliare la portata del segnale wifi.
troppo gentili.grazie
È un piacere essere d’aiuto, se hai bisogno di altre info, non esitare a chiedere
ciao Beppe, sono usciti i nuovi Shelly mini. Che ne pensi di un aggiornamento di recensione specialmente su Pm mini. grazie maurino
Ciao Maurino. Il problema mio è che la realizzazione dei video per me ha un costo, ma cercherò di realizzare qualche altro video con i nuovi shelly.
Ciao Beppe. Complimenti intanto per i tuoi video. Due domande, la prima è legata all'installazione dello Shelly per gestire lo scaldabagno, un vecchio Ariston perla 5 (sull'etichetta porta "W 1200", mi viene da pensare che sia il massimo carico, giusto?). In questo caso posso addirittura togliere l'interruttore bipolare, magari utilizzando lo Shelly 1pm per misurare anche i consumi, giusto? Mi sai anche indicare i collegamenti corretti? Grazie in anticipo
Si può usare anche su portoni garage grazie.
Certo, sicuramente il portone è gestito da una centralina ed il vantaggio che abbiamo con lo shelly 1 e quello di avere un contatto pulito tra i morsetti O e I. Quindi ti basta collegare i morsetti O e I (che sono liberi da tensione) direttamente sul comando di apertura della centralina del portone. Se invece hai un cancello condominiale dove non puoi intervenire sulla centralina di comando, ti consiglio di dare un'occhiata a questo video: ua-cam.com/video/ubyTRRq_ZqQ/v-deo.html Tieni in considerazione che dove posizionerai lo shelly 1, ci deve essere copertura del wifi.
@@GiuseppeAmico69 grazie.
Ciao Giuseppe bel video complimenti volevo chiederti ma il contatto pulito in entrata nel comune va sempre alimentato oltre l'alimentazione della 220 ci sono due alimentazioni sia 220 e poi al comune li do alimentazione a 12 volt per aprire in cancelletto ?
Ciao Rosetta. Lo Shelly1 ha in uscita un contatto pulito (come se fosse un'interruttore), quindi se usi lo shelly1 per comandare un carico a 230V, devi portarli anche la fase 230V su uno dei due morsetti I oppure O di conseguenza l?altro andrà a comandare il carico. Invece se utilizzi lo Shelly1 per altre applicazioni (tipo per aprire il cancellato), alimenti lo shelly con una fase e neutro 230V e i morsetti I e O li devi collegare in parallelo al pulsante che apre il cancelletto.
Grazie mille Giuseppe👍
Complimenti per il video. È possibile impostare con l'app shelly la chiusura automatica della porta del box dopo un certo tempo dall'apertura, salvo ostacoli davanti alla fotocellula? Grazie
Ciao Stefano. Si, è possibile ma dovresti collegare sull'ingresso dello shelly un microcontatto posizionato sulla porta del box. Ma sarebbe un lavoro in più visto che tutte le centraline di gestione hanno la funzione di richiusa automatica. Altra cosa, sconsiglio sempre di impostare la richiusa automatica per porte, basculanti, sezionali in quanto anche con i dispositivi di sicurezza non sempre viene coperta tutta la zona di apertura/chiusura.
Spiegazione chiara e precisa. E' un po' che seguo i tuoi video tutti interessanti, vorrei sapere se vi è la possibilità di falo dialogare anche con l'antifurto di casa, cioè quando scatta un evento essere avvisato dal sistema di Shelly. Grazie !!!
Ciao Gino. Certo che è possibile, ma bisogna intervenire sulla centrale dell’antifurto. Puoi essere avvisato se il sistema va in allarme. Dipende dalla centrale che hai, ma tutte hanno un relè di allarme o dei comandi per le sirene. L’ideale sarebbe farsi portare fuori dalla centrale due fili con un 12V che in caso di allarme venga interrotto. Si questi due fili si può collegare la bobina di un relè 12dc e con il contatto del relè si può comandare l’ingresso dello Shelly. Oppure usare uno Shelly UNI, alimentarlo dalla centrale antifurto a 12Vdc e sull’ingresso si può portare direttamente un 12V che viene a mancare quando il sistema va in allarme.
@@GiuseppeAmico69 Ok grazie dell dritta con Shelly UNI.
Ciao Giuseppe. Complimenti davvero per i tuoi video molto chiari. Volevo sapere se lo Shelly si potrebbe usare anche per rendere dei vecchi condizionatori Mitsubishi smart o se hai altre eventuali soluzioni. Grazie!
Ciao Alberto, grazie. Potresti usare uno ShellyPM ma solo per monitorare i consumi. Per controllarlo puoi dare un'occhiata a questo video ua-cam.com/video/mshvYCiVHkI/v-deo.html dove uso un RM Mini3 per comandare diversi dispositivi. Praticamente vengono programmate le varie funzioni del telecomando. L'unico difetto è che se attivi i comandi da remoto, non hai la certezza che il comando sia andato a buon fine.
Ciao utilissimo il video,una domanda di che diametro usi i cavi per lo Shelly ?a seconda se lo metto in un interruttore o una presa devo usare lo stesso diametro ?grazie
Bel video. E' possibile sostituire un vecchio relè finder 21.01 a tre morsetti che comanda una lampada + pulsante con questo shelly? Devo lasciare dei contatti vuoti?
ciao Bappe, una domanda. Gli schelly 1 Plus la supportono la rete G5 ? ciao maurino
Ciao Maurino. Solo 2.4Ghz
Grazie per il video..vorrei chiederti un aiuto. Ho un interruttore a muro che comanda dei fari esterni. A questo interruttore però arrivano 2 fili a contatto pulito (dovrebbero essere collegati ad un relè della centrale allarme che mi permette di accendere questi fari anche con tel) Ho inserito uno Shelly 1 collegando questi 2 fili a contatto pulito alle uscite I e O . Lo Shelly1 funziona ma come posso integrare anche l'interruttore a muro? Cioè accendere da Shelly e spegnere da interruttore a muro e viceversa? Ho fatto un collegamento ma o accendo e spengo da Shelly oppure accendo e spengo da interruttore a muro....Grazie mille per un gentile aiuto...non so come fare
Ciao Fabrizio, quei due fili collegati sull'interruttore potrebbe essere che siano a bassissima tensione quindi va benissimo la scelta dello shelly1 che ha in uscita un contatto pulito. Scollega i due fili attualmente sull'interruttore e li colleghi solo sull'uscita O e I dello shelly1. L'interruttore lo usi per interrompere una fase 230V collegando un morsetto dell'interruttore sull'ingresso SW e l'altro morsetto su una fase 230V, ovviamente su L ed N alimenti con 230V e avrai l'uscita shelly1 che si attiva/disattiva dall'applicazione e dall'interruttore. Nell'applicazione shelly dovrai andare in impostazioni, tipo di pulsante e selezioni interruttore edge, in questo modo, ad ogni cambiamento di posizione dell'interruttore cambierà l'uscita.
Si può usare con contatto pulito?
Ciao Fabio, lo Shelly 1 ha in uscita un contatto pulito sui morsetti I e O. Quindi puoi usarlo come vuoi
grazie e complimenti per i tuoi video tutorial, molto utili. Mi sto avvicinando ora al mondo domotico, sono di estrazione tecnica e vorrei sostituire tutti i relè Finder nel mio impianto ed aggiungere alcune funzioni per me utili sotto l'aspetto domotico, come termostati, apertura cancello etc. con dispositivi SMART, sto quindi analizzando cosa mi conviene di più. Mi sto orientando verso SHELLY con protocollo ZIGBEE. ho una domanda da porti: io vorrei non dipendere dal Cloud pur desiderando l'utilizzo anche da remoto. E' possibile? grazie in anticipo
Ciao Giuseppe,
complimenti per il video!
Per caso ci sarebbe un modo per poter collegarci una spia luminosa che si accenda allo spegnimento della lampada?
Grazie mille
Ciao Michael, l'unica soluzione che mi sta venendo in mente è quella di mettere sull'uscita un relè teleruttore e sfruttare il contatto normalmente chiuso.
posso collegare lo shelly 1 su un pulsante intermedio tra la centralina e il cancello? grazie.
Ciao Gianluca. Lo shelly1 ha in uscita un contatto pulito, quindi lo potrai utilizzare per svariate applicazioni, collegandoli i due morsetti di uscita O e I sui rispettivi morsetti del pulsante.
Ottima spiegazione!!
Ma nel caso in cui dovesse mancare internet, oppure la corrente, non ha la funzione di "avviso offline" come in dispositivi di altri brand?
Grazie
Lo si può programmare per far funzionare come temporizzatore luce scale? Grazie
Ciao Giuseppe, certo che si. Devi andare su timer e imposti il tempo in spegnimento automatico.
Ottimo video, Giuseppe. Per installare lo Shelly 1 su una presa senza interruttore, come vanno collegati i fili?
Ciao Miovino. Immagina che la presa sia una lampadina e fai i collegamenti nello stesso modo e non essendoci l’interruttore non devi collegare l’ingresso SW dello Shelly1
@@GiuseppeAmico69 ok perfetto. Grazie
Se hai bisogno di info, non esitare a chiedere
Grazie
belli i morsetti a scatto
Si, sono molto comodi ma non li utilizzo sugli impianti, li uso solo per prove in laboratorio. Non so neanche se sono a norma e non mi sono mai posto il quesito per andare più a fondo perché hanno un costo superiore a quelli normali a vite.
Ciao Giuseppe, nella mia 503 vie è una cavo che raggiunge la lampada ormai dismesso che serviva ad accendere la doppia luce sui vecchi lampadari. Potrei utillizzare quel cavo per aggiungere il neutro allo shelly 1? Se si mi sai dire come collegarlo? Riepilogo nella cassetta ho un cavo isolato con un morsetto che raggionge il lampadario anche in uscita e isolato con un morsetto posso utilizzarlo come neutro? Grazie un saluto
Ciao Alessandro. ma se nella scatola 503 hai i fili del lampadario che arrivano, sicuramente avrai anche il neutro. Il filo che prima era utilizzato per la seconda accensione non puoi utilizzarlo in quanto sarà un filo di colore diverso dal blu ed il neutro deve essere tassativamente blu
👍👍👍👍👍👍
👍👍👍
Grazie, spiegato molto bene. Avrei necessità di resettare lo Shelly 1 ma, nn so come fare.... se puoi, ti ringrazio. Rimango in attesa.
Ciao Tenni, puoi usare il pulsante di rese che trovi dietro lo shelly... oppure togli corrente, ridai corrente e attivi il pulsante/interruttore collegato sull'ingresso sw per 5 volte.
Grazie...per la disponibilità ... finalmente la risposta
@@tenniferracin6013 scusa ma molte volte non riesco a rispondere subito. Buone feste
ci mancherebbe ...b feste😃
Ciao Beppe, togliemi una curiosità. Mi sono accorto sui shelly 1 plus . creando una scena e impostare la luce quando si trova accesa dopo 5 minuti si spenga.. Ebbene non tutte le volte non rispetta i tempi dati. alcune volte lo spegnimento avviene prima.. Mi riferisco su uno schema con invertitore e deviatori, questo avviene anche su schema con un solo interruttore..... Sai dirmi qualosa?....... A questo preferisco d'impostare il Timer che è preciso. grazie Maurino. STAVO PER DIMENTICARMI, sei mai venuto a contatto con I SENSORI porte e finestre DORR ? avevo già letto qualche recensione negativa sui prodotti. Siccome me ne servivano 3. Però ne ho acquistato solo uno per provarlo. Per dirti la verità sono rimasto molto deluso. Dopo aver configurato , ritardava molti secondi a dare sul cellulare la sua funzione di OFF/ON questa funzione avveniva a un metro dal router, fatto la prova distante 5 metri, si addormentava e non si svegliava più. Ho provato a mettere l'indirizzo Ip fisso ma senza risolvere il problema. Esso avendo anche il piccolo forelliino per rimetterlo in azione, tutto inutile. Mi è sembrato di aver in mano lo stesso shelly 1 precedenti che avevano la difficoltà di connettersi con il Bluetooth. alla fine l'ho preso e incassonato. ho contattato anche la shelly Italia mi ha spiegato qualcosa e quando avevo tempo di richiamarli per configurarlo assieme. ho lasciato perdere tanto se sono diffettosi inutile perdere il tempo. ciao.
Ciao Maurino, per quanto riguarda lo Shelly1, hai impostato il timer sullo stato dell'uscita? o dell'ingresso? Ne ho quattro configurati con lo spegnimento automatico e funzionano tutti e quattro. Per quanto riguarda i sensori DOOR non saprei dirti, non ho avuto occasione di provarli.
Video bellissimo sei il migliore, potresti fare un video per il montaggio dello Shelly 1 con i deviatori?
Ciao Federico. Ti ringrazio tantissimo per i complimenti.Potrebbe essere che ne realizzo uno ma non so se riesco a realizzarlo a breve.
Video utilissimo e ben fatto. Avrei una domanda. Se collego lo shelly ad un cavo che poi va su una spina, c’è il rischio che la spina possa essere inserita al contrario nella presa. Cosa succederebbe se invertissi quindi i cavi?
Ciao Salvatore e grazie. Anche se inverti la spina nella presa, continua a funzionare tutto regolarmente. Ma se viene eseguita un'installazione fissa è bene che siano rispettati i colori dei fili con fase/neutro a fini normativi.
@@GiuseppeAmico69 grazie mille. Quindi utilizzarlo per una piantana, basterà interrompere il filo, installare in ingresso i due cavi e far uscire gli altri due. Qualora si invertisse la spina nella presa, lo shelly continuerà a fare il suo lavoro. Grazie ancora e complimenti per la bravura
Grazie per i complimenti Salvatore. Esatto, ovviamente collegandolo secondo lo schema d'installazione. Ti servirà anche una scatola per alloggiare lo Shelly, a meno che non trovi alloggiamento all'interno della piantana. Se la piantana la usi sempre collegata nella stessa presa, potresti vedere se lo shelly può essere alloggiato all'interno della presa.
Ciao Giuseppe, complimenti per il video. Volevo metterlo al posto di un relè ma i miei pulsanti interrompono il neutro, il morsetto sw accetta anche quello o va inserita solo la fase? Grazie
Ciao Ivan, da scheda tecnica il morsetto SW accetta solo la fase anche se facendo delle prove ho visto che anche con il neutro funziona. Ti consiglierei di lasciare il relè installato ed aggiungere lo Shelly in cascata al relè. Cioè, stacchi il filo che è collegato all'uscita del relè (quello che va alla lampada) e lo colleghi all'uscita dello Shelly. Infine colleghi l'uscita del relè all'ingresso SW dello Shelly.
Grazie per l'aiuto
Buongiorno Giuseppe.
Ottime spiegazioni.
Mi puoi aiutare con il mio circuito?
Provo a dirlo in due righe:
Per accendere una lampada tramite un pulsante:
- click si accende e parte il timer. Nessun altro click: a fine timer si spegne
- click si accende e parte il timer. Secondo click (con timer ancora attivo): si spegne immediatamente e si azzera il timer.
La prima parte è semplicissima, ma la seconda come la risolvo?
Grazie !!
Ciao Stefano, imposta il timer "quando è acceso spegni dopo X secondi". pigi il pulsante e la lampada si accende per spegnersi dopo il tempo impostato, se pigi nuovamente prima che scada il tempo, la lampada si spegne.
Mi può dire per cortesia quello funziona anche come pulsante per il cancello scorrevole per comandare la distanza?
Se sì mi può spiegare anche il collegamento Grazie
Ciao, funziona anche per l'apertura di un cancello scorrevole. Se hai già un pulsante per l'apertura basta che colleghi l'uscita O e I dello shelly1 sui due morsetti del pulsante di apertura e alimenti lo shelly1 con un 230V sui morsetti L ed N
Buona sera. Grazie per il video. Ho provato ad installare uno Shelly 1 plus su un interruttore con luce spia seguendo i consigli del video. Alla fine, dopo aver fatto tutti o collegamenti, la luce della plafoniera continuava a lampeggiare sia con interruttore spento che accesso. Dove sbaglio? Come posso risolvere?
Grazie in anticipo
Ciao Attilio. Il fatto che lampeggia mi fa pensare a qualche collegamento sbagliato. In ogni modo dovresti togliere la lampadina spia. Se vuoi mantenerla per trovare facilmente l'interruttore al buio, dovresti alimentarla direttamente con una fase e con un neutro e rimarrà sempre accesa.
@@GiuseppeAmico69 Buongiorno Giuseppe. Grazie per la risposta e auguri di Buon Anno. Che la luce lampeggi, può essere dovuto al fatto che io non abbia utilizzato un neutro diretto? Per i collegamenti ho utilizzato solo i due fili dell’interruttore. Potresti aiutarmi con il collegamento? La situazione iniziale è questa: nella stessa scatola ci sono un interruttore per la luce ingresso (1 N marrone 1 L blu) e un campanello (1 marrone 1 blu) in questi due ultimi fili, la lucetta del cercafase si accende in entrambi (motivo per il quale non ho utilizzato nessuno dei due per il neutro). Grazie, ancora
Mi spiace, ma non riesco ad aiutarti, i colori dei fili non mi sembra siano a norma. Sull'interruttore non dovresti avere un blu e quelli del campanello potrebbero essere a bassissima tensione (12V). Lo shelly dovresti alimentarlo con una fase ed un neutro della stessa linea Luci
@@GiuseppeAmico69 Grazie lo stesso!
Ciao scusami. Questi dispositivi è adatto per temporizzare le luci in giardino?
Ciao Ivano, puoi impostare un timer in modo che quando si accende, si spegne automaticamente dopo il tempo impostato. Oppure farli accendere e spegnere a determinati orari.
Ciao Giuseppe, molto chiaro nelle spiegazioni. Complimenti! io ho collegato tutto come da tue istruzioni ma l'interruttore non funziona pur avendo modificato le impostazioni da app, come mai? Grazie.
Ciao Stefano. Sei certo che un morsetto dell’interruttore sia collegato all’ingresso SW e l’altro morsetto dell’interruttore sia collegato alla fase? Altra cosa, in impostazioni se hai modificato il tipo di interruttore e lo hai impostato su “separato”, l’uscita non sarà comandata dall’ingresso SW
@@GiuseppeAmico69 Ciao Giuseppe, grazie per la pronta risposta ma ho appena risolto. Siccome stavo facendo una prova, sai non sono elettricista onde evitare di fulminare led nuovi..., ho usato un interruttore vecchio prima di fare installazione vera e propria e ho scoperto che era balordo. Non funzionava bene, con un altro tutto ok. Grazie mille!!!
Perfetto
@@GiuseppeAmico69 Ciao, io ho provato a collegarlo a un trasformatore a 24v, lo posso alimentare a 24v e l'uscita sempre a 24v? in questo caso il ponticello rimane nella posizione base? perchè a me sembra cosi ma non funziona. Lo devo invece alimentare a 220v e solo in Input (I) metto i 24 v? grazie.
Problema risolto 🙂
Ciao Peppe, scusa il disturbo, ho un chiarimento da chiedere: i capi I e O devo collegarli in parallelo ad un interruttore per innaffiatoi che sono in cc 18v. Li collego da soli giusto ? Se non sbaglio sono contatti puliti, correggimi se sbaglio. Grazie
Buongiorno una domanda se al posto del interruttore, uso un magnetotermico è la stessa cosa perché io lo dovrei usare per delle luci giardino aspetto una tua risposta grazie
Ciao Dani, dovresti collegare lo Shelly1 all’uscita del magnetotermico e per accendere le luci devi aggiungere un interruttore/pulsante. Lo shelly interrompe solo la fase
Maestro!!!
👍👍👍
Ciao Giuseppe, sempre io😄. C'è la possibilità di usare uno shelly con pulsante bipolare?
Ciao Ivan. Purtroppo no, lo shelly interrompe solo la fase. L’ideale sarebbe installare lo shelly a valle del bipolare in modo che il bipolare tolga alimentazione anche allo shelly. Per poterlo comandare anche da locale dovrai aggiungere un’interruttore o pulsante collegato allo shelly
Salve... vorrei sapere come fare per collegare il dispositivo anche su cloud. Grazie
Ciao Carmine. Quando aggiungi un dispositivo sull'app, generalmente ha già il cloud abilitato. Altrimenti in impostazioni, reti trovi la voce del cloud
Grazie mille
Buonasera, complimenti per la chiarezza delle spiegazioni e l'ottimo video. Dovrei installare uno shelly per il controllo di una lampada da un interruttore ma ho notato che nell'interruttore arriva il neutro e non la fase. E difficoltoso l'accesso alla scatola di derivazione per modificare i collegamenti, come posso collegare lo shelly? Grazie.
Ciao, che linearità hai nel lavorare! Complimenti!! Ne approfitto per chiederti una cosa, ma per far funzionare shelly con homekit d'ios, come hai fatto per il cancello, bisogna per forza installare un nuovo firmware?
Ciao Alessio e grazie per i complimenti. Nel mio caso, tutti gli Shelly che ho a casa, sono integrati su HomeKit con il loro firmware originale (so che possono anche essere modificati per funzionare direttamente su HomeKit). Per funzionare su HomeKit li ho integrati in Home Assistant che fa da ponte verso HomeKit. Per installare Home Assistant ho usato un raspberry. Se non li hai già visti, ho realizzato due video per far vedere come ho installato Home Assistant. Volendo lo si può installare anche su PC.
@@GiuseppeAmico69 Grazie a te!! Li vedrò sicuramente, imparo qualcosa ed imparo a essere meno incarbuglione sicuramente! 🙏☺️
Se hai bisogno d’informazione o hai dei dubbi, non esitare a chiedere.
@@GiuseppeAmico69 Ciao Giuseppe, alla fine ho preso qualche shelly 1 e mi trovo benissimo con l'applicazione proprietaria, sul cellullare con widget si comandano con swipe a sx! Sono fantastici! Ti chiedo una cosa, ho provato a fare delle scene con la pressione lunga del pulsante ma funzionano a metà! Premetto che la pressione lunga del pulsante la simulo con l'interruttore facendoli fare doppio stato aspettando il tempo impostato nellapp shelly su pressione lunga (500 ms nel mio caso)...praticamente con due condizioni and, pressione lunga e stato di acceso, la luce si dovrebbe accendere e spegnere dopo 5 minuti (5 sec per prova), ma cambiando il doppio stato (simulando il pulsante) all'interruttore velocemente, mi parte sempre la scena, provando a mettere anche 1000 ms non va! Sai per caso come mai?
Alessio
@@alessiodimeo4012 Ciao Alessio. Si, hanno una buona applicazione ed ultimamente migliorata tantissimo e funzionano molto bene. Per il funzionamento con pressione breve o lunga non ho ancora approfondito, ma se non sbaglio bisogna impostare un indirizzo URL
Ciao , devo aprire un cancello pedonale a distanza . cosa mi serve ?
Al momento lo apro dall interno con un pulsante collegato all’elettro serratura . Posso collegare lo Shelly sul pulsante ?
Ciao Antonio. puoi collegare uno shelly1 al pulsante che apre il cancello. Verifica sempre dove posizioni lo shelly che sia sotto copertura wifi.
Buona sera, non ricevo più le notifiche Shelly, come posso risolvere il problema?
Ciao Domenico.Sei passato ad utilizzare l'applicazione nuova "Shelly Smart Control"? Sulla vecchia applicazione le notifiche non funzionano più.
Sull'app si possono creare ambienti tipo cucina, sala, bagno ecc. Vorrei sapere:
-1: È possibile inserire 2 o più shelly 1 all'interno di uno stesso ambiente, ad esempio per poterli comandare simultaneamente? (tipo se ho luci a tensione alternata e altre a tensione continua che però dovrei accendere contemporaneamente con un tap).
-2: È possibile, sempre nell'app, inserire lo stesso dispositivo shelly 1 all'interno di 2 ambienti distinti? (tipo inserendo le luci disimpegno sia tapp ando l'accensione ambiente cucina, sia tapp ando l'accensione salotto, e poi eventualmente attivarle singolarmente creando ambienti con nomi diversi)
Ciao Angel. Puoi creare diversi ambienti ed inserire gli shelly che vuoi nello stesso ambiente. Uno shelly puoi inserirlo solo in un ambiente e li comanderai singolarmente. Poi si possono creare dei gruppi dove inserire ad esempio tutte le luci o tapparelle per poterli comandare con un singolo tap.
Giuseppe complimenti per il video. Io vorrei domotizzare un punto luce comandato da un interruttore e un deviatore a muro e il punto luce è una lampadina smart.
Ho due domande:
Domanda 1. In entrambi i frutti devo mettere uno shelly giusto?
Domanda 2. Visto che la lampadina è smart e ha sempre bisogno di alimentazione, quale modello di shelly mi permette di creare una condizione sulla app "se interruttore è su off" - "allora invia tramite wi fi comando di spegnimento alla lampadina" ?
Domanda 3. Ovviamente mi servirà che lo shelly possa comunicare con la app che gestisce la lampadina smart, quindi ti chiedo, quali app posso ricevere comandi da shelly? Così compro delle lampadine smart che posso usare.
Grazie e spero dixessere stato chiaro!
Ciao Francesco, presumo che il punto luce sia comandato da due deviatori. Dovrai utilizzare un solo Shelly posto sul deviatore collegato al punto luce. Se usi uno Shelly per far diventare un punto luce smart, sarebbe bene utilizzare una lampadina normale (non smart) in modo da avere la gestione totale da applicazione Shelly. Anche perché lo shelly toglie tensione alla lampada e non potrai gestirla dalla sua app. Quindi, scegli se usare un dispositivo smart o una lampada smart.
@@GiuseppeAmico69 grazie mille
scusate la domanda,ho comprato lo schelly1 ma collegandolo al 12volt e settando il jumper correttamente si è messo a fumare e si e' bruciato,possibile che ho invertito la polarità?
Ciao Mario. Il positivo va sul morsetto N e il negativo sul morsetto L e ovviamente deve essere una tensione continua, non alternata.
Ciao, come configuro shelly Cloud ad Alexa?
Ciao Claudio, sull’app Alexa devi installare la skill ShellyCloud
Ciao Giuseppe complimenti per i tuoi video che anche se trattano argomenti tecnici a volte un po’ complessi riesci a divulgarli in maniera chiara e semplice … volevo farti una domanda , nei contatti o e i cioè input e output ci posso far passare qualunque tensione e corrente giusto ? Perché sono contatti puliti ?? Perché ho la necessità di far aprire e chiudere delle eletto valvole a corrente alternata di 24 V .. un filo dell’uscita del trasformatore 230Vac/24Vac lo mando direttamente ad un filo dell’ingresso della elettro valvola , l’altro filo dell’uscita del trasformatore lo metto al connettore “ I “ del contatto del relè , un filo lo collego al connettore “ O “ del contatto del relè dove andrà a connettersi all’altro filo dell’ingresso dell’elettro valvola … va bene così ??? Grazie infinite e aspetto con ansia altri tuoi video.
Ciao Massimo, grazie per i complimenti.
Giusto come hai scritto…i morsetti I e O sono un contatto pulito e vanno benissimo per comandare un’elettrovalvola a 24Vac
@@GiuseppeAmico69 ti ringrazio 🙏 buona giornata
@@massimoargiolas1832 buona giornata anche a te
Complimenti potresti spiegarmi come collegare lo shelly a 12 volt grazie mille
Ciao, io ho un problema. Ho un trasformatore 12V alimentato dal salvavita da cui escono due cavi, di appunto 12V, che vanno uno direttamente ad una elettroserratura, l'altra a 2 pulsanti in parallelo che aprono l'elettroserratura. Non riesco a far passare altri fili nelle canaline. Ma se alimentassi lo shelly 1 con la 220 e collegassi i due fili presenti in un pulsante sui morsetti I e O dello shelly, funzionerebbe o è una cavolata? Grazie mille
Ciao Carmine. Certo, devi alimentarlo a 230v e usare il contatto pulito O e I collegandolo sui due morsetti del pulsante. Lo Shelly uno non funziona con alimentazione 12V alternata.
Quindi il morsetto SW, nel mio caso, non serve a nulla?
Esatto, colleghi solo l’alimentazione 230V sui morsetti L e N ed al pulsante che attualmente apre l’elettroserratura aggiungi due fili da collegare sui morsetti O e I. In programmazione dovrai impostare lo Shelly in modo che disattivi l’uscita dopo un secondo. L’ingresso sw non lo colleghi.
@@GiuseppeAmico69 grazie grazie grazie. Sei unico!!!
Volevo ringraziarti nuovamente. Ho provato e funziona perfettamente. In molti mi hanno fatto impazzire facendomi provare a tirare cavi inutili. Oggi in 5 min ho risolto. Grazie ancora.
Complimenti bravo fai sempre dei video molto interessanti,Sarei molto interessato a vedere come rendere gli IP degli Shelly in IP statici visto che ho avuto dei grossi problemi con uno Shelly sarei molto più sereno se potessi applicare questa regola a tutti i miei Shelly.
Ciao grazie continua così
Ciao Davide e grazie!!! Avevo già pensato di realizzare un video a riguardo degli indirizzi IP. Cercherò di realizzarlo tra dicembre e gennaio.
Grazie lo seguirò con molta attenzione
Io avrei una domanda.. ma è possibile collegare lo Shelly 1 ad Apple Home Kit? E se sì, potresti spiegarlo passo per passo? Grazie.
Ciao Riccardo, per poter collegare gli Shelly a HomeKit io uso home Assistant. Praticamente tutti i dispositivi che ho su home Assistant vengono integrati in HomeKit.
@@GiuseppeAmico69 eh esatto con Home Assistant però continuo a vedere video dove per accedere ad Home Assistant devo eseguire dei passaggi un po’ tortuosi, ed addirittura in un video ho visto che dovrei comprare un Raspberry 3.. quindi ecco non so come fare 🤷🏼♂️
Home Assistant è un software che deve essere installato su un pc, nella maggior parte dei casi viene utilizzato un raspberry che ha un basso consumo. Ti metto il link della prima parte di due video che ho fatto. ua-cam.com/video/4dez4rzuoHw/v-deo.html
Ciao si può ritardare da app l'accensione e lo spegnimento della lampada ?
Ciao, puoi impostare delle pianificazioni per accensione e/o spegnimento a determinati orari in determinati giorni della settimana. Oppure si possono impostare dei timer per far spegnere o accendere la luce dopo un certo tempo che è stata accesa o spenta.
@@GiuseppeAmico69 quindi se collego una sirena posso gestire i tempi di uscita e entrata a casa senza che la sirena suoni appena attivo/ disattivo Shelly?
Non so con quali dispositivi vuoi far attivare l’allarme della sirena. Ma se usi un micro contatto su una porta che attiva una sirena, puoi usare uno Shelly1 con il suo contatto collegato in serie alla sirena. Non ti servono tempi di entrata e uscita. Per abilitate il funzionamento della sirena lo shelly 1 deve essere attivo, per disabilitarne il funzionamento dovrà essere disattivo. Ma se hai un problema sul microcontatto e rimane sempre chiuso non avrai nessun timer che ti ferma la sirena. Altrimenti nell’applicazione shelly c’è la funzione allarme che non ho mai provato, probabilmente sono necessari dei contatti shelly.
@@GiuseppeAmico69 supponiamo che collego un microinterruttore alla porta ed allo Shelly collego la sirena. Qualora decidessi di montare un interruttore on off sullo Shelly in modo tale da disattivare l' antifurto, è necessario poter avere un tempo ( 10 secondi ) per entrare in casa senza che la sirena suoni e togliere alimentazione allo Shelly. L' interruttore sullo Shelly può essere utile qualora ad esempio non puoi utilizzare il cellulare in cui hai l' app Shelly installato (per esempio cellulare spento per mancanza di carica della batteria). L' unico sistema per disattivare l'antifurto è l' interruttore sull' alimentazione dello Shelly. Spero di essere stato chiaro. Ciao e grazie
Non mi viene in mente nulla…in settimana cerco di fare qualche prova
Ciao Beppe avrei bisogno di una info x favore è possibile che su 2 Pz di Shelly 1 non riesco a vederne nessuno…tengo a precisare che grazie ai tuoi bei video mi sono già “domotizzato” le tapparelle di casa ma con questo non c’è verso pur avendo anche eseguito il reset…grazie
Ciao Ale, dopo il reset prova a connetterti alla rete wifi che genera lui e da un browser di internet digiti l'indirizzo IP 192.168.33.1 così facendo entri direttamente nel dispositivo dove potrai inserirli manualmente SSID e Password della tua rete wifi
Provo perfetto grazie Beppe
Ci sono con alimentazione 24 volt?
Si, lo Shelly1 lo puoi alimentare anche a 24V ma deve essere 24V continua e non alternata
@@GiuseppeAmico69 ma non riesco a trovarlo a 24 volt mi puoi dare il codice? Grazie
A scusa ho visto basta spostare il ponticello grazie ancora ciao
@@cicciopaolo236 no, per alimentarlo a 24VDC non devi spostare il ponticello, devi spostarlo solo per alimentarlo a 12Vdc
@@GiuseppeAmico69 oook grazie
Ciao quando aggiungi dispositivo non rileva la rete puoi darmi un consiglio se vi è qualche cosa che non faccio bene grazie mille
Ciao Giacomo, assicurati sempre che la rete wifi che utilizzi sia a 2,4Ghz
@@GiuseppeAmico69 si si la rete è 2,4 GHz ma non rileva nulla attendo un tecnico spero che venga in settimana grazie mille
Ho un termostato ambiente no-wifi alimentato 220 (C - Na). Come devo montare lo Shelly1 accanto al termostato, in modo che diventi smart, da poter accendere e spegnere il riscaldamento da distanza? E' chiaro che non vedrò la temperatura dello stesso termostato, in questo caso il monitoraggio della temperatura ambiente lo faccio con lo Shelly H&T. Non posso creare delle scene con l'H&T, perchè ha una lettura della temperatura molto ritardata. Ma a me va bene così. Grazie
Ciao Gian. Se colleghi il contatto dello Shelly1 in serie al contatto del termostato puoi attivarlo e disattivarlo. Tieni presente che nel periodo invernale se lo tieni disattivato, il termostato non potrà lavorare con la temperatura antigelo e se la temperatura scende troppo si va incontro al rischio di danneggiare tubazioni e caldaia.
@@GiuseppeAmico69 Si questo lo so. Ma come ti ho specificato, ho il monitoraggio della temperatura con lo Shelly H T. Come ti posso inviare una foto del collegamento? Qui vedo che non si può. Grazie, molto gentile. Hai un canale Telegram?
@Gian Prada03 Mandami la foto sul canale telegram, trovi il link nel box informazioni. t.me/giuseppeamicoelettronicaefaidate
@@GiuseppeAmico69 Buongiorno. Ho visto, ma non mi fa allegare una foto.
Facebook?
Potresti aiutarmi ad inserire uno shelly 1 sulla nuova app perché non riesco. Ti trovo sempre molto interessante e fino ad ora mi hai sempre dato molti aiuti
Ciao Marco, grazie e sono contento di esserti utile.
È uno Shelly 1V3? Che errore ti dà? Fai la connessione a una rete Wi-Fi 2,4G?
Shelly 1 relay switch 16 A. Non riesco ad aggiungerlo alla mia rete quando faccio la ricerca sia tramite bluetooth che con la rete Wi-Fi
@@GiuseppeAmico69 con la vecchia applicazione riuscivo ad aggiungerli facilmente difatti tramite il tuo aiuto ho fatto tutte le tapparelle di casa e le luci dei balconi ma questi ultimi due che ho preso per comandare una presa e una luce sopra la mensola della cucina non riesco proprio a inserirli
Se non è uno Shelly della serie Plus, non puoi configurarlo con il Bluetooth e devi farlo con il Wi-Fi. Se non riesci, prova a vedere se vedi la sua rete Wi-Fi e ti connetti a quella, poi da un browser Internet vai all’indirizzo 192.168.33.1 per entrare nello Shelly e configurarli il wifi
@@GiuseppeAmico69 non riesco neppure cosi forse devo resettare lo shelly visto i tanti tentativi fatti
Come facci a collegare una serratura 12v
Se la serratura è già esistente ed ha un pulsante per attivarla, basta che colleghi i morsetti O e I sui morsetti del pulsante esistente. Poi devi impostare sullo shelly un tempo di attivazione di un secondo per evitare di bruciare l’elettroserratura.
La serratura 12v la devo montare nn esiste niete
Suppongo che l’elettroserratura sia alimentata a 12Vca, quindi dal trasformatore colleghi il morsetto I dello Shelly1, il morsetto O lo colleghi all’elettroserratura e l’altro morsetto del l’elettroserratura lo colleghi al trasformatore.
@@GiuseppeAmico69 e come faccio a metere il pulsante
Lo shelly1 lo alimenti a 230V ed il pulsante lo colleghi tra fase e il morsetto SW.
Buongiorno e buona domenica delle palme
Come mai uno shelly1 dismesso da un account non si può associare ad un altro nonostante faccio il reset con il ponticello?
Ciao Enrico, non so risponderti. È un argomento che dovrò approfondire.
Ho una domanda
Riesco a collegarlo a un router (ufficio) a casa lo collego ma mi dice : collegamento in sospeso.
Perché?
Ciao Marco. Immagino che hai eseguito il reset dello shelly prima di riconfigurarlo sulla nuova rete wifi di casa e che la rete wifi di casa sia a 2,4Ghz. Giusto?
@@GiuseppeAmico69
Si
Ma il router ha un massimo di shelly che si possono collegare ?
@@marco50MD I router ha un massimo numero di dispositivi che può gestire ma non ho riscontrato problemi di questo tipo. Se hai eseguito il reset, prova a guardare se vedi la sua rete Wi-Fi, a questo punto ti colleghi a quella rete Wi-Fi e da un browser di Internet digiti l’indirizzo IP: 192.168.33.1 in questo modo entri nelle impostazioni dello shelly e inserisci il nome e la password della rete Wi-Fi
Scusa ma io posso spegnere e accendere senza toccare l'interruttore?
Puoi accendere e spegnere dall’applicazione sullo smartphone e puoi usare anche gli assistenti vocali di Amazon e Alexa
Intanto ti faccio i complimenti per il video. Pensa mi sono proposto di realizzare (copiare) il tuo impiantino. Se potessi darmi un altro chiarimento ti sarei grato....per la connessione Wi-Fi penso che basti mettere il telefono in hotspot...cmq poi lo sperimenterò. Grazie ancora
Ciao Bruno e grazie. Immagino che dove vorresti installare lo Shelly non hai una connessione Wi-Fi, giusto? Se è così, lo Shelly per funzionare deve essere sempre connesso al cellulare, se non è connesso, con interruttore o pulsante comandi sempre la luce.
@@GiuseppeAmico69 grazie di cuore...
Figurati, grazie a te. Se hai bisogno di info non esitare a chiedere
L ed I non si possono ponticellare? Potevano addirittura ponticellarli sul circuito di fabbrica? come mai devo inserire la fase due volte?
Per come l’ho utilizzato, per accendere delle luci alimentate a 230V bisogna portare la fase sia su L che su I. I morsetto I e O sono un contatto pulito di un relè. Si, si possono ponticellare ma essendo molto piccoli I morsetti dello Schelly è meglio usare un solo fili per morsetto ed eseguire il ponticello con un morsetto. Se avessero fatto il ponticello direttamente sul circuito, sarebbe stato meno versatile per diverse applicazioni. Sto lavorando su un video dove utilizzo lo Shelly1 con il contatto pulito.
@@GiuseppeAmico69 ok grazie!
Figurati, se hai bisogno di informazioni non esitare a chiedere.
Buonasera, ci possiamo mettere in contatto per lavori di domotica nel mio appartamento. Grazie saluti
come si deve impostare per far accendere un'insegna di un negozio negli orari prestabiliti?
Ciao Giuseppe. Devi andare dall’applicazione Shelly sul dispositivo che vuoi programmare quindi selezioni “weekly schedule” e abiliti la pianificazione timer. A questo punto inserisci gli orari per l’accensione e spegnimento per i giorni della settimana che desideri.
Dimenticavo, per questa funzione lo Shelly deve essere connesso ad internet per rilevare l’orario
@@GiuseppeAmico69 grazie
@@GiuseppeAmico69 una volta impostato lorario puo stare senza connessione?
No, deve essere sempre connesso ad internet. In realtà per l'orario è necessario che lo Shelly sia stato in grado di eseguire la sincronizzazione dell'ora, ma per funzionare con la pianificazione del timer deve essere sempre connesso.
Io non riesco a connetterlo all app! Non so che fare
Ciao Massimo, assicurati di configurarlo su una rete wifi 2,4Gb. Con il wifi 5Gb non funziona. Che errore ti dà?
Buongiorno Beppe, mi chiamo Natale. Vorrei chiederti un aiuto.
Ho il cancello Carraio collegato a un pulsante che mi permette di aprirlo e chiuderlo. Vorrei collegare lo Shelly 1 in modo da comandare il cancello da remoto. Smontando il pulsante, dietro ci sono collegati 2 fili molto sottili, (credo che portino corrente a 12v) CORTESEMENTE mi potresti aiutare a collegare lo Schelly? Grazie 1000
Ciao Natale. Quei due fili sul pulsante sono collegati alla scheda di controllo del cancello e sono in bassissima tensione (12 o 24V dipende dalla centrale). Basta che ti colleghi con i due morsetti O e I dello Shelly1 sui morsetti del pulsante. Poi devi collegare i morsetti L e N dello Shelly1 ad un’alimentazione 230V. Il morsetto SW non lo colleghi. Ti ricordo che nel posto dove posizionerai lo Shelly1 deve esserci copertura Wi-Fi.
@@GiuseppeAmico69 ciao Giuseppe GRAZIE x la tua risposta. Domanda........la corrente che devo portare allo shelly 1 deve essere sempre 220?
Il famoso ponticello 220v / 12v serve solo a scegliere l'uscita di voltaggio O e I.......spero di essere stato chiaro.
Il contatto in uscita (O I) è un contatto pulito libero da tensione. Mentre il ponticello è da spostare su 12V solo se l’alimentazione che intendi utilizzare per alimentare lo shelly è un 12Vcc. Se alimenti con 230Vca non devi spostare il ponticello.
@@GiuseppeAmico69 ok....chiaro. quindi alimento lo shelly a 220 e poi collego O e I al pulsante. Ti posso tenere aggiornato? Grazie INFINITE.
Ok, fammi sapere. Se vuoi ho aperto anche una chat su Telegram.
Ma se sono fuori casa e quindi connesso alla mia rete internet da smartphone,riesco a comandare lo shelly che sta in casa connesso con wi fi?
Ciao Claudio, certo che si. Lo Shelly deve essere abilitato al cloud nell'applicazione Shelly e lo puoi gestire da qualsiasi posto ti trovi.
Ciao Giuseppe,io ho un problema,è che non vedo più i device sulla rete wifi.ho provato a spegnere e riaccendere,ma niente. Cosa posso fare?
PS.ho tutti shelly 1
Ciao Antonio, ma hai modificato qualcosa alla rete wifi?
Io personalmente no. Ho provato anche a portarli su un'altra wifi,ma non li vedo proprio
Qualcuno mi parlava di ip statico e non dinamico,ma adesso non saprei proprio come recuperarli
Ho fatto un video per configurarli con indirizzo ip statico. Con ip statico da un pc ti puoi collegare direttamente a loro.
Hai provato a vedere da app shelly se li vedi nei dispositivi nascosti?
Ma per importarli su altra wifi, cosa hai provato a fare?
Ciao, cercherò di essere più chiaro possibile..
Allora casa mia nella parte dell open space ho collegato degli shelly one relè per riuscire a domotizzare le mie luci, w fin qui tutto ok, poco tempo fa , periodo estivo ho avuto un calo di tensione in casa e a quanto pare lo shelly della zona cucina si è bruciato..
Ho provato e riprovato resettare , reimpostare nnt, riuscivo a farlo ripartire, tramite wife lo vedevo ,ma niente non riuscivo a farlo funzionare cn alexa,decido di comprare altri 2 Shelly , li installo , li collego accoppio il tutto, ma stesso problema, non riesco a farlo funzionare, mi dice shelly offline , e non ci posso in nessuna maniera, lo smonto, ricollego un altro shelly , stessa identica cosa....
Quale può essere il problema?, visto che a questo punto escludo che il dispositivo sia bruciato....