Babel - Il tradimento della traduzione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 вер 2024
  • Proseguiamo il percorso iniziato con il libro di Amin Maalouf sul problema dell'identità e consideriamo il romanzo Babel della scrittrice statunitense Rebecca F. Kuang. Il romanzo, vincitore di numerosi premi fra cui Nebula Award del 2022 e il Locus Award del 2023, è ambientato in un mondo fantastico del 1830 in cui la traduzione di una parola permette di curare malattie, creare armi e muovere macchine. Useremo il romanzo per discutere della visione romantica dell'accademia europea, del rapporto fra paesi europei e colonie e di molto altro.
    R.F. Kuang - Babel
    / babel
    Paolo Bizzarri
    www.liberioltr...
    Michele Boldrin
    www.liberioltr...
    Articoli ‧ www.liberioltr...
    Economia, Politica, Attualità ‧ / @liberioltre
    Scienze e Tecnologie ‧ / @liberioltrestem
    Scienze Sociali, Filosofia e Politiche Pubbliche ‧ / @liberioltreagora
    Un luogo Aperto, Plurale, non Ideologico e non Identitario. Cerchiamo di diffondere i principi del Merito, della Competenza, della Responsabilità Individuale, della Trasparenza Decisionale e Informativa, della Sussidiarietà, della Tutela delle Libertà Individuali, dell'Economia di Mercato, della Concorrenza e della Solidarietà Individuale e Collettiva... Questa è Liberi Oltre!
    Contenuto distribuito con licenza CC BY-NC 4.0 da Liberi Oltre le Illusioni. creativecommon...

КОМЕНТАРІ • 4

  • @GiuseppinaPuzzilli
    @GiuseppinaPuzzilli 3 місяці тому +5

    Ho abbandonato perche' il romanzo mi intriga parecchio... recupero la prox settimana, ma nel frattempo like sulla fiducia 🙂

  • @flaviob1405
    @flaviob1405 3 місяці тому

    mi son convinto a comprarlo, sembra comunque interessante

  • @SumeroLira
    @SumeroLira 3 місяці тому

    Penso potrei regalarlo ad amici e parenti che hanno gradito HarryPotter a questo punto; io dovrò aspettare qualche anno che mi si cancellino gli spoiler appresi. Non vedo l'ora di sentirvi parlare di armi acciaio e malattie; l'altro libro suo che trovo utilissimo è Il mondo fino a ieri, confronto con le società tradizionali.

  • @orfeopezzotti
    @orfeopezzotti 3 місяці тому +1

    Mio commento tattico 👍