Il mio adorato filosofo , apprezzo molto il suo pensiero , la vita è travagliata e angosciante ma bisogna accettare e superare le sofferenze perché tutto fa parte della dolorosa condizione umana e nessuno può sfuggire a questa realtà così dolorosa e ad una fine tragica che nessuno può evitare
Sopratutto chiediamoci se, domani sarà uguale a oggi.... Capito questo, saremo tutti più autentici.... La vita va affrontata giorno per giorno, perché l'inconveniente è sempre dietro l'angolo.....
@@MrDamage47 Mr. banana. IL LAVORO TI PUZZA VERO? C'È ALTRO CHE NON TI PIACE DELLA VITA? PRENDILA CON FILOSOFIA, È DOMANI VAI A LAVORARE, PENSANDO CHE LAVORI PER PAGARE LE TASSE, PER LA MIA PENSIONE.
La vita va affrontata giorno per giorno perche’ l ‘incoveniente e’ dietro l’angolo…..se abiti a Gaza piu’ che dietro l’angolo , e’ dietro a una nuvola rombante in cielo.
Interessante la sua vita e il suo pensiero . Molto attuale . Mi ci ritrovo . Anche se non sono di famiglia proprio benestante . Fanc... Hegel . Molto interessante e' la visione relativa che ognuno di noi ha delle cose e delle persone . Perche' e' cosi sostanzialmente . Cio' ridimensiona fortemente il peso del giudizio che gli altri portano su di noi , qualsiasi esso sia , e da qualsiasi persona provenga , in modo da rapportarci ad esso nella giusta dimensione , e misura .
lo è per il semplice fatto che in realtà la vita è sofferenza Fin da piccoli ci viene tramandato che si avrà una vita bella e soddisfacente mostrandoci dei possibili traguardi ma per la maggior parte come per tutti bisogna affrontare i momenti ostici Io credo che questa frase della vita è bella si sia ripetuta, prendendo una forma più consistente nel corso dei secoli, e tramandata da quelle personalità come re, imperatori, che vivendo una esistenza fornita dalla servitù, come poteva essere un artigiano un contadino che lavorava la sua terra, ed in cambio aveva solo il raccolto appena sufficiente per sfamare la sua famiglia, Queste personalità al netto delle responsabilità per le lotte tra regni per conquiste di terreni, nazioni, castelli avevano molte soddisfazioni e di ogni tipo.
io credo che questo grande filosofo, poi che molto sensibile rispetto alla media delle persone cercava di comprendere il senso della vita anche se questa percezione la esprimeva in modo più profondo, in realtà voleva mettere in risalto la veridicità del non senso della stessa, e poi che percependo in modo più intenso lo costringeva a risaltarne i fattori meno positivi. In ognuno di noi c'è uno Schopenhauer il quale deve risaltare, però le facciate positive dell'esistenza, non fermandosi troppo sui perchè della stessa, della quale volenti o non bisogna essere spettatori di questo film
Qualche inesattezza : non era un bambino quando perse il padre , e gli studi di economia infatti iniziò ad intraprenderli su insistenza del padre e non della madre , sperando che successivamente sarebbe entrato nell'azienda commerciale di sua proprietà. Questa ditta aveva interessi in vari stati europei e lui chiamò il figlio Arthur perché è un nome uguale in tutte le principali lingue.
Vai a raccontarlo a chi vergognandosi di essere stato sfrattato, ripiega andando a dormire in garage e nella notte muore assiderato. È un fatto accaduto due o tre giorni fa…
Se sei infelice e' perche sei uniformato e incapace di svoltare, ascoltando piu' le parole altrui che i tuoi pensier/bisogni. Poi ipotizzi progetti futuri per sollevarti dal peso, progetti futuri che mai si realizeranno, ma anche se questo dovesse accadere chissa perche stavi meglio prima...puoi vivere una sola vita che e' l oggi, gia' domani e' troppo lontano e ieri non dovrebbe esistere piu'.
Da quel che mi è dato sapere(in caso di mio errore ben vengano le correzioni) gli studi "forzati" in economia furono condizionati dal padre, il quale li disse che se voleva viaggiare con lui in europa avrebbe però dovuto rinunciare a studiare filosofia o simili, sperando probabilmente che il figlio diventasse commerciante come lui. Fu dopo la morte del padre che egli divenne libero di intraprendere il percorso di studi che desiderava. E anzi pare sia stata proprio la madre (Johanna Schopenhauer) coadiuvata da Carl Ludwig Fernow un famoso critico d'arte a sciogliere Arthur dalla promessa fatta a suo padre, liberandoli la via alla filosofia.
@@ubit491 Perché, mi chiedo, alcuni padri mettono sempre il bastone fra le ruote ai propri figli? I figli non sono nostri, sono del mondo. E bisogna lasciarli andare avanti per la propria strada. In quei tempi lontani, funzionava così..... Si preferiva l'infelicità del proprio figlio al posto della loro realizzazione....
la vita è misera cosa.Inutili frasi del tipo "il dolore aumenta la tua consapevolezza, la tua coscienza " ma cosa significano nella realtà vera o fasulla che viviamo? assolutamente nulla.Dio è , se esiste ,sia il bene che il male altrimenti non sarebbe assoluto.Ci ha creati in modo egoistico per sapere chi o cosa è lui ma finora non ha scoperto nulla e noi continuiamo a vivere questo inferno duale.Dio è uno stato mentale non antropomorfo da cui non ci si può aspettare nulla.Lui è dentro di noi e ci comanda nonostante noi crediamo sia l'ego a farlo.Tutto viene da noi fatto perchè lui lo ritiene essenziale per conoscersi. Del nostro dolore se ne infischia perchè è finalizzato allo scopo di sapere chi o cosa sia e basta.Dio,in quanto unicità, ha dovuto creare qualcosa che fosse duale,che lo riconoscesse, in quanto per sapere chi sei hai bisogno di qualcuno che ti guardi ,di uno specchio per sapere cosa sei.Ecco il motivo della creazione: puro egoismo.Tutto finirà quando l'uomo saprà cos'è la sua coscienza e la materia riconoscerà lo spirito ma succedera? Ci vorranno eoni per questo se basteranno.In fondo a Dio del tuo dolore non importa minimamente perchè lui sa che la vita è solo illusione e anche il dolore ,di per se, non esiste.
Era solo un pessimista misantropo (anche molto misogino) che insegnava a non desiderare, a rassegnarsi al dolore (tanto è ineliminabile), ad eliminare ciò che ci rende umani, cioè il desiderio, la volontà, la voglia di affermarci, di non soccombere di fronte ai problemi! Da bocciare assolutamente, molto meglio Nietzsche che, pur disprezzando gli ideali umani e religiosi, almeno diceva che l'uomo doveva il coraggio di crearsi una sua propria etica superiore ai pregiudizi comuni.
Schopenhauer aveva un pessimo carattere, sempre scorbutico con tutti. La sua visione della vita è terrificante. Ha influenzato il pensiero seguente, e continua purtroppo a influenzarci. Dice certamente qualcosa di vero e oggi riscuote ancora successo sulle persone che non hanno letto mai i suoi scritti e si lasciano facilmente trascinare dal pensiero orientale. È stato l'inizio del nichilismo in cui siamo precipitati. Il video è fatto bene, senza dubbio, ma fornisce un'immagine grandiosa di un essere psicologicamente disturbato. Come del resto lo fu Nietzsche. Il pensiero contemporaneo è andato ad annegare in teorie incomprensibili e infine nel nulla. Abbiamo distrutto tutto e la soluzione non viene certamente dall'oriente a cui ci si aggrappa senza una vera conoscenza. Sarebbe meglio ritornare, se non ad Aristotele, almeno a Kant che, pur con i suoi limiti, è chiaro e rappresenta un punto di riferimento. Hegel vaneggiava e credeva di aver creato un vero e proprio sistema filosofico. Schopenhauer non ha fatto altro che invidiarlo e contrapporsi per il successo che riscuoteva. La storia del pensiero filosofico è piena di personaggi che hanno creduto presuntuosamente di avere in mano la verità. Intendiamoci, amo la filosofia, ma quella aderente alla realtà delle cose e che ci aiuta a vivere. Il resto è esibizione egoica. Schopenhauer è stato un uomo infelice, ma il suo pensiero è totalmente negativo per la nostra vita.
anche per me è bella, ma credo che non sia per tutti così persone che rischiano la vita affrontando il mare per entrare in paesi più ricchi persone che hanno problemi personali, adolescenti che hanno problemi esistenziali
Non basta uno stupido filosofo per essere felici,ci vogliono anche tecniche psicologiche che riflettono la fisiologia umana del tipo:prima dello scadere della seconda ora dopo una esperienza negativa oltre cui essa si rafforzerebbe in modo deleterio bisogna forzare comportamenti,pensieri e sentimenti che riflettono esperienze molto più piacevoli come se nulla fosse successo.Oppure del tipo:dove c'è un pensiero non c'è ne può stare un altro e con una lista di ottimi ricordi prendi il posto dell'esperienza negativa.E poi io penso che non c'è bisogno di leggere Schopenhauer solo per rischiare il suicidio di chi da perfetto ingrato cerca il perché ad ogni caval donato e magari senza la coscienza a posto scambia il senso di colpa con la presunta paura della morte.Fatevi una bella passeggiata nei boschi pelandroni e molto senso verrà con il completamento di se stessi nella natura avvertito invece che rattristato sempre più solo per idiota tentativo che così si può sperare di più,pelandroni di merda.
Minchia quanto sei pesante tu😢! Ti devo informare che qui boschi non c'è n'è: punto😢. Non c'è n'è... si che ci sono, ma a più centinaia di km. Quanta gente è animali ho aiutato io... questa vita fa schifo, la vera ragione per cui il Cristo si è fatto crocifissare... fu Lui stesso a provocare la Sua fine...
Bravi . Anche se in modo semplificato diffondete dei concetti che fanno parte della cultura di tutti i tempi. Quelli che criticano dicessero il perché vi sembra così idiota il pensiero di shopenauer
Ottimamente riassunto e ben spiegato nella sua essenza.
Buon lavoro.
Bravo.
Ottimo video che spiega in modo semplice concetti di filosofia della vita, complimenti per la realizzazione 👍🏼
Grazie per questo prezioso feedback!
Il mio adorato filosofo , apprezzo molto il suo pensiero , la vita è travagliata e angosciante ma bisogna accettare e superare le sofferenze perché tutto fa parte della dolorosa condizione umana e nessuno può sfuggire a questa realtà così dolorosa e ad una fine tragica che nessuno può evitare
È come il tempo la natura.
Anche il mio , adoro Schopenhauer. Un Genio assoluto .
La morte non è la fine
@@qwerty778 Fa' come vuoi.....
“ idealmente, ogni essere umano dovrebbe vivere ogni istante come se il successivo fosse l’ultimo”.
Sopratutto chiediamoci se, domani sarà uguale a oggi.... Capito questo, saremo tutti più autentici.... La vita va affrontata giorno per giorno, perché l'inconveniente è sempre dietro l'angolo.....
Sostituisci la parola "inconveniente" con "congiura mafiosa" oppure con "perversione personale"
@@rcr8773
Cristo quanto parlate difficile 😢😢😢😢😢😢😢😢😢!!!
Venite da un'altro pianeta 😅?
...no , domani al lavoro sarà una merda peggio di oggi ...
@@MrDamage47
Mr. banana.
IL LAVORO TI PUZZA VERO?
C'È ALTRO CHE NON TI PIACE DELLA VITA?
PRENDILA CON FILOSOFIA, È DOMANI VAI A LAVORARE, PENSANDO CHE LAVORI PER PAGARE LE TASSE, PER LA MIA PENSIONE.
La vita va affrontata giorno per giorno perche’ l ‘incoveniente e’ dietro l’angolo…..se abiti a Gaza piu’ che dietro l’angolo , e’ dietro a una nuvola rombante in cielo.
Che bella filosofia!¡!¡ Amo la filosofia condivido Schopenhauer anche se per alcune sue affermazioni può apparire esagerato
Interessante la sua vita e il suo pensiero . Molto attuale . Mi ci ritrovo . Anche se non sono di famiglia proprio benestante . Fanc... Hegel . Molto interessante e' la visione relativa che ognuno di noi ha delle cose e delle persone . Perche' e' cosi sostanzialmente . Cio' ridimensiona fortemente il peso del giudizio che gli altri portano su di noi , qualsiasi esso sia , e da qualsiasi persona provenga , in modo da rapportarci ad esso nella giusta dimensione , e misura .
la Vita..va vissuta con filosofia...io vivo con Serenità perche" sono in pace con la mia coscienza
Penso che questo grande filosofo sia un realista
lo è per il semplice fatto che in realtà la vita è sofferenza
Fin da piccoli ci viene tramandato che si avrà una vita bella e soddisfacente
mostrandoci dei possibili traguardi
ma per la maggior parte come per tutti bisogna affrontare i momenti ostici
Io credo che questa frase della vita è bella si sia ripetuta, prendendo una forma più consistente nel corso dei secoli, e tramandata da quelle personalità come re, imperatori,
che vivendo una esistenza fornita dalla servitù, come poteva essere un artigiano un contadino che lavorava la sua terra, ed in cambio aveva solo il raccolto appena sufficiente per sfamare la sua famiglia,
Queste personalità al netto delle responsabilità per le lotte tra regni per
conquiste di terreni, nazioni, castelli
avevano molte soddisfazioni e di ogni
tipo.
io credo che questo grande filosofo, poi che molto sensibile rispetto alla media delle persone cercava di comprendere il senso della vita
anche se questa percezione la esprimeva in modo più profondo,
in realtà voleva mettere in risalto la veridicità del non senso della stessa, e poi che percependo in modo più intenso lo costringeva a risaltarne i fattori meno positivi.
In ognuno di noi c'è uno Schopenhauer il quale deve risaltare, però le facciate positive dell'esistenza,
non fermandosi troppo sui perchè della stessa, della quale volenti o non bisogna essere spettatori di questo film
Dai commenti a questo video mi pare di capire come il filosofo insegni a vivere una esistenza inutile. Complimenti ...una grande prospettiva!
Lei non ha capito NULLA.
Riascolti il video perché vedrà che è proprio il contrario. Buona permanenza!
Un gigante...aveva capito tutto!
Qualche inesattezza : non era un bambino quando perse il padre , e gli studi di economia infatti iniziò ad intraprenderli su insistenza del padre e non della madre , sperando che successivamente sarebbe entrato nell'azienda commerciale di sua proprietà.
Questa ditta aveva interessi in vari stati europei e lui chiamò il figlio Arthur perché è un nome uguale in tutte le principali lingue.
Un filosofo per tutti
Vi ringrazio tantissimo per questo bel video, davvero prezioso! Mi avete donato un gran bel regalo per Santa Lucia!
L essere umano supera una meta. È me vuole raggiungere un "altra!
Vai a raccontarlo a chi vergognandosi di essere stato sfrattato, ripiega andando a dormire in garage e nella notte muore assiderato. È un fatto accaduto due o tre giorni fa…
Se sei infelice e' perche sei uniformato e incapace di svoltare, ascoltando piu' le parole altrui che i tuoi pensier/bisogni.
Poi ipotizzi progetti futuri per sollevarti dal peso, progetti futuri che mai si realizeranno, ma anche se questo dovesse accadere chissa perche stavi meglio prima...puoi vivere una sola vita che e' l oggi, gia' domani e' troppo lontano e ieri non dovrebbe esistere piu'.
Da quel che mi è dato sapere(in caso di mio errore ben vengano le correzioni) gli studi "forzati" in economia furono condizionati dal padre, il quale li disse che se voleva viaggiare con lui in europa avrebbe però dovuto rinunciare a studiare filosofia o simili, sperando probabilmente che il figlio diventasse commerciante come lui. Fu dopo la morte del padre che egli divenne libero di intraprendere il percorso di studi che desiderava.
E anzi pare sia stata proprio la madre (Johanna Schopenhauer) coadiuvata da Carl Ludwig Fernow un famoso critico d'arte a sciogliere Arthur dalla promessa fatta a suo padre, liberandoli la via alla filosofia.
@@ubit491 Perché, mi chiedo, alcuni padri mettono sempre il bastone fra le ruote ai propri figli? I figli non sono nostri, sono del mondo. E bisogna lasciarli andare avanti per la propria strada. In quei tempi lontani, funzionava così..... Si preferiva l'infelicità del proprio figlio al posto della loro realizzazione....
La sofferenza. Non tutti riescono a interiorizzarla
la vita è come la scala di un pollaio, corta e piena di merda.
non o mai capito perchè da piccoli i genitori ci dicono che la vita è bella,
poi o capito il perchè
C è chi non se le mette tutte queste paranoie e vive da dio Ve lo assicuro.rifletteteci
Io sostituirei la bibbia con i libri di Arthur
perfetto.....
Penso che, sintetizzando, viviamo correndo verso qualcosa di irragiungibile ... Cerca di concentrarti : ogni istante equivale ad una vita intera.
la vita è misera cosa.Inutili frasi del tipo "il dolore aumenta la tua consapevolezza, la tua coscienza " ma cosa significano nella realtà vera o fasulla che viviamo? assolutamente nulla.Dio è , se esiste ,sia il bene che il male altrimenti non sarebbe assoluto.Ci ha creati in modo egoistico per sapere chi o cosa è lui ma finora non ha scoperto nulla e noi continuiamo a vivere questo inferno duale.Dio è uno stato mentale non antropomorfo da cui non ci si può aspettare nulla.Lui è dentro di noi e ci comanda nonostante noi crediamo sia l'ego a farlo.Tutto viene da noi fatto perchè lui lo ritiene essenziale per conoscersi. Del nostro dolore se ne infischia perchè è finalizzato allo scopo di sapere chi o cosa sia e basta.Dio,in quanto unicità, ha dovuto creare qualcosa che fosse duale,che lo riconoscesse, in quanto per sapere chi sei hai bisogno di qualcuno che ti guardi ,di uno specchio per sapere cosa sei.Ecco il motivo della creazione: puro egoismo.Tutto finirà quando l'uomo saprà cos'è la sua coscienza e la materia riconoscerà lo spirito ma succedera? Ci vorranno eoni per questo se basteranno.In fondo a Dio del tuo dolore non importa minimamente perchè lui sa che la vita è solo illusione e anche il dolore ,di per se, non esiste.
ua-cam.com/video/ZVHbJR5tIwk/v-deo.html
Penso più che altro al fatto che sia lui stesso a subire il dolore deve soll ricordarsi
Se una persona e' infelice, forse proprio perche' non e' uniformata.....la diversita' spaventa e paga sempre pegno
Le 9 iflessioni sembrano più un vademecum pratico per vivere la vita che pensieri di alta filosofia.
Si deve tirare a campare!!!!!!!!
Però essere felici serve x il nostro meccanismo. Del nostro corpo!
titolo sulla schermata chiaramente di richiamo abbastanza infantile.. il video non sarebbe male
Non ha mai detto quello che hai scritto nel frame, anche se - stringi stringi - il succo del suo pensiero porta a quella considerazione.
Era solo un pessimista misantropo (anche molto misogino) che insegnava a non desiderare, a rassegnarsi al dolore (tanto è ineliminabile), ad eliminare ciò che ci rende umani, cioè il desiderio, la volontà, la voglia di affermarci, di non soccombere di fronte ai problemi! Da bocciare assolutamente, molto meglio Nietzsche che, pur disprezzando gli ideali umani e religiosi, almeno diceva che l'uomo doveva il coraggio di crearsi una sua propria etica superiore ai pregiudizi comuni.
@@alessiozarone5649 justum
Schopenhauer aveva un pessimo carattere, sempre scorbutico con tutti. La sua visione della vita è terrificante. Ha influenzato il pensiero seguente, e continua purtroppo a influenzarci. Dice certamente qualcosa di vero e oggi riscuote ancora successo sulle persone che non hanno letto mai i suoi scritti e si lasciano facilmente trascinare dal pensiero orientale. È stato l'inizio del nichilismo in cui siamo precipitati.
Il video è fatto bene, senza dubbio, ma fornisce un'immagine grandiosa di un essere psicologicamente disturbato. Come del resto lo fu Nietzsche. Il pensiero contemporaneo è andato ad annegare in teorie incomprensibili e infine nel nulla. Abbiamo distrutto tutto e la soluzione non viene certamente dall'oriente a cui ci si aggrappa senza una vera conoscenza. Sarebbe meglio ritornare, se non ad Aristotele, almeno a Kant che, pur con i suoi limiti, è chiaro e rappresenta un punto di riferimento. Hegel vaneggiava e credeva di aver creato un vero e proprio sistema filosofico. Schopenhauer non ha fatto altro che invidiarlo e contrapporsi per il successo che riscuoteva. La storia del pensiero filosofico è piena di personaggi che hanno creduto presuntuosamente di avere in mano la verità. Intendiamoci, amo la filosofia, ma quella aderente alla realtà delle cose e che ci aiuta a vivere. Il resto è esibizione egoica. Schopenhauer è stato un uomo infelice, ma il suo pensiero è totalmente negativo per la nostra vita.
...>sai-che-scoperta< che fece il filosofo!😂
Bisogna essere grati per la vita e noncome dice lui, ignorante 😐
Arthur,perché dici che la vita e' una merda?la vita e' bella!se guardi il film di benigni lo capisci
anche per me è bella,
ma credo che non sia per tutti così
persone che rischiano la vita affrontando il mare per entrare in paesi più ricchi
persone che hanno problemi personali,
adolescenti che hanno problemi esistenziali
Ma dai! 😂
Non basta uno stupido filosofo per essere felici,ci vogliono anche tecniche psicologiche che riflettono la fisiologia umana del tipo:prima dello scadere della seconda ora dopo una esperienza negativa oltre cui essa si rafforzerebbe in modo deleterio bisogna forzare comportamenti,pensieri e sentimenti che riflettono esperienze molto più piacevoli come se nulla fosse successo.Oppure del tipo:dove c'è un pensiero non c'è ne può stare un altro e con una lista di ottimi ricordi prendi il posto dell'esperienza negativa.E poi io penso che non c'è bisogno di leggere Schopenhauer solo per rischiare il suicidio di chi da perfetto ingrato cerca il perché ad ogni caval donato e magari senza la coscienza a posto scambia il senso di colpa con la presunta paura della morte.Fatevi una bella passeggiata nei boschi pelandroni e molto senso verrà con il completamento di se stessi nella natura avvertito invece che rattristato sempre più solo per idiota tentativo che così si può sperare di più,pelandroni di merda.
Grazie per aver condiviso questo pensiero con noi!🙏
😂😂😂@fattorecrescita
Minchia quanto sei pesante tu😢!
Ti devo informare che qui boschi non c'è n'è: punto😢.
Non c'è n'è... si che ci sono, ma a più centinaia di km.
Quanta gente è animali ho aiutato io... questa vita fa schifo, la vera ragione per cui il Cristo si è fatto crocifissare... fu Lui stesso a provocare la Sua fine...
Bravi . Anche se in modo semplificato diffondete dei concetti che fanno parte della cultura di tutti i tempi. Quelli che criticano dicessero il perché vi sembra così idiota il pensiero di shopenauer