CRITICHE A NOVA LECTIO sul SUO ULTIMO VIDEO riguardo la MONETA AFRICANA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 лют 2022
  • CRITICHE A NOVA LECTIO sul SUO ULTIMO VIDEO riguardo la MONETA AFRICANA
    Seguimi live tutti i giorni su Twitch alle 12.00 e alle 18.30 - / ivan_grieco
    ---
    Iscriviti al canale e attiva la campanella - bit.ly/3nIb6ZO
    ---
    Patreon (contenuti esclusivi) : / ivan_grieco
    ---
    Link per codice sconto Cuffie ASTRO 5% :
    astro.family/rampageEMEA
    ---
    Instagram ► / ivangrieco
    Twitter ► / ivan_grieco

КОМЕНТАРІ • 383

  • @giambugiambu
    @giambugiambu 2 роки тому +23

    Bah sto qui al massimo gli allaccia le scarpe a Nova lectio

  • @carmelocassano5677
    @carmelocassano5677 2 роки тому +88

    Ma scusate le fonti dove sono? I grafici? Dobbiamo avere fede assoluta in quello che legge il sig. Umberto? Visto che avete criticato così tanto questi due fattori mi aspettavo un video più serio; altrimenti diventa una questione di fede e tifoserie.

    • @EdoardoTozziWinstonSmith
      @EdoardoTozziWinstonSmith Рік тому +8

      Se devo scegliere se credere ad un economista o ad uno laureato in lingue norrene su temi economici io non ho dubbi, tu?

    • @EdoardoTozziWinstonSmith
      @EdoardoTozziWinstonSmith Рік тому

      @@silviobigolin No, non dovrebbe avere un laurea su tutto ma dovrebbe limitarsi a parlare di ciò che sa e non di tutto. I tuttologi non esistono. Era facile da capire.

    • @EdoardoTozziWinstonSmith
      @EdoardoTozziWinstonSmith Рік тому +2

      @@silviobigolin paragone stupido quello con Barbero. È vero, Barbero è espero di storia medievale ma si limita a parlare di storia, materia a lui consona. Non l'ho mai sentito parlare di fisica nucleare. Nova lectio invece, che è laureato in lingue norrene, passa dal parlare di Franco fca, poi cannabis, poi Brigate rosse. E ci sono fessi come te che non sapendo nulla su questi argomenti si fanno abbindolare.

    • @EdoardoTozziWinstonSmith
      @EdoardoTozziWinstonSmith Рік тому

      @@silviobigolin Ok, Piero Angela. Piero Angela era un presentatore TV che si avvaleva di tantissimi esperti, professori universitari esperti di una materia. Un esempio? Barbara Gallavoti, che ha preso il suo posto, ma anche lo stesso Barbero o Paco Lanciano. Di quali rinomati esperti si avvale Nova Lectio?

    • @EdoardoTozziWinstonSmith
      @EdoardoTozziWinstonSmith Рік тому

      @@silviobigolin "nell'ultimo video" Ma ne ha fatti 500 🤣🤣

  • @crazydrone
    @crazydrone 2 роки тому +37

    Confutate in maniera volgare e di parte e anche piuttosto confusa, diciamo che entrambi i canali sono ideologicamente schierayi, solo lui lo fa decisamente meglio e voi sembrate dei teenager che se la cantano e suonano tra di loro.

  • @lucadellisanti1820
    @lucadellisanti1820 2 роки тому +5

    I postkeynesiani non sono economisti? Sono una minoranza? Ma da dov’è uscito questo Umberto? Non è affatto vero che la Turchia abbia
    mai applicato la MMT! A lui piace il neoliberismo, una teoria che non è che abbia dato grandi risultati, bene, ma non ce la racconti come “l’economia “. Se mi mandate i suoi libri li userò per accartocciare le verdure.

  • @f.i.8088
    @f.i.8088 2 роки тому +40

    Comunque, giusto per fare un osservazione, quando Nova Lectio cita l'affermazione di Maurice Robert "l'economia della Guinea non si è mai ripresa da allora" e Umberto controbatte mostrando il grafico, bisogna tenere in considerazione che Maurice morí nel 2005 e che quell'affermazione non può essere applicata su un grafico che riporta anche dati dal 2005 in poi. Ora, non so in che anno Maurice fece quelle affermazioni. La mia è una semplice osservazione che probabilmente qualcuno saprà verificare, al contrario mio.

    • @bestmessi87
      @bestmessi87 2 роки тому +11

      se fosse così sarebbe un aggravante per Nova Lectio, in quanto dicendo "non si è ripresa da allora" in un video dei giorni nostri sta facendo passare il messaggio implicito che a oggi è ancora così (quando non è vero). Quindi o non ha verificato la data effettiva della fonte e sarebbe grave, o l'ha omessa per far passare una narrazione che è comunque grave

    • @mattiabassani3129
      @mattiabassani3129 2 роки тому

      @@bestmessi87 Ma infatti Umberto prende i dati della Guinea, non Guinea equatoriale, sono due stati diversi, nessuno è perfetto, ma qua mi sembra che si stia facendo notare la pagliuzza negl' occhi altrui piuttosto che vedere la trave che trafigge il proprio occhio

    • @nicoladc89
      @nicoladc89 Рік тому

      @@mattiabassani3129 Il PIL in Guinea Equatoriale nel 1994 era di 100 milioni di dollari, nel 1998 era 370 milioni di dollari, nel 1999 era 621 milioni, 1.04 miliardi nel 2000. Nel 2005 8.2 miliardi, nel 2012 22.37 miliardi, poi ha avuto un crollo a 11.24 miliardi nel 2016 ed oggi è a 12.27 miliardi. Quindi in 25 anni il PIL della Guinea Equatoriale è aumentato del 3316%, con un incremento medio del 20% annuo, nonostante un calo di quasi il 50% del 2015/2016. Il PIL pro capite nel 1994 era 186 dollari, nel 1998 era 588 dollari, oggi 7500 (che per inciso è circa il PIL pro capite italiano del 1982).

    • @mattiabassani3129
      @mattiabassani3129 Рік тому

      @@nicoladc89 E' vero, ma è proprio dal 94 che si vede una crescita, non prima, quindi io, personalmente se dovessi cercare le cause di quella crescita, cercherei che cosa è cambiato intorno agli anni 90, non prima

    • @nicoladc89
      @nicoladc89 Рік тому

      @@mattiabassani3129 certo nel 94 hanno trovato il petrolio. Ma questo non dà ragione a Nova Lectio, semmai il contrario.

  • @BoomerismoPropedeutico
    @BoomerismoPropedeutico 2 роки тому +14

    La relativa stabilità economica data dal franco cfa è anche un fattore di leva da sfruttare nel momento in cui tali paesi volessero prendere decisioni in contrasto con quelle dell'Eliseo

    • @aleale6277
      @aleale6277 2 роки тому

      Mica tanto visto che è la Francia a garantire per loro in UE...

    • @BoomerismoPropedeutico
      @BoomerismoPropedeutico 2 роки тому +5

      @@aleale6277 appunto e pertanto la minaccia di far terminare le loro relazioni è un forte deterrente dal prendere scelte autonome

    • @pierlucaflorentino2447
      @pierlucaflorentino2447 Рік тому

      ​@@aleale6277 ma perfavore

  • @lorenzodilullo1483
    @lorenzodilullo1483 2 роки тому +14

    Minuto 11:15 -> "Anche l'euro viene stampato in Gran Bretagna", si ok ma *anche* in Gran Bretagna e non esclusivamente. Dal sito della Banca Centrale Europea, alla voce "Produzione e scorte di banconote" viene esplicitamente detto che la stampa della moneta viene ripartita tra diverse banche centrali nazionali. Non ho ben capito l'intervento di Umberto a questo punto.

    • @Bolognabeef
      @Bolognabeef 2 роки тому +9

      La stampa fisica non conta niente. I soldi vengono creati dagli istituti di credito, virtualmente e senza bisogno di avere la monetina fisica. Quando si parla di stampa in "Inghilterra" o "Francia" o nelle "banche nazionali" non si intende cedere la sovranità sull'emissione, chi decide quanto emettere sono sempre le banche centrali, ma se c'è bisogno dei ramini e non hai le stampanti chiedi a chi le ha

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia 2 роки тому +2

      @@Bolognabeef grazie Simone

    • @lorenzodilullo1483
      @lorenzodilullo1483 2 роки тому +1

      @@Bolognabeef Il mio commento era infatti proprio per capire, io personalmente studio tutt'altro. Nel caso del Franco CFA l'emissione da chi è regolata ? Per l'euro abbiamo la BCE che assegna i volumi di produzione alle singole banche nazionali; ma se nel caso del Franco CFA la parte della banca centrale la svolge la Banca di Francia e l'emissione è controllata da un ente pubblico francese non capisco quanto margine di manovra possano avere i singoli stati. Sapresti indicarmi qualche articolo serio che parla di questo argomento ?

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia 2 роки тому +6

      @@lorenzodilullo1483 Lorenzo, la moneta è neutrale. Il fatto che venga controllata da un paese estero garantisce l’indipendenza della banca che può agire per mantenere bassa l’inflazione che pesa soprattutto sui più poveri.

    • @stefanopetitti7525
      @stefanopetitti7525 2 роки тому

      @@Dr.Elegantia premetto di essere ignorante in materia, chiedo per capire. Capisco che la moneta è neutrale, ma in questo caso non è come se l’Euro fosse gestito in Russia?

  • @metaldaddo892
    @metaldaddo892 2 роки тому +65

    Ho guardato sia il video di NL che questo, mi piacerebbe una replica da parte di Simone ma penso che il compito che NL si è prefisso sia di fornire un contesto di geopolitica e null'altro purtroppo (secondo me non riuscirebbe a sostenere argomentazioni fondate o precise in economia).
    DETTO QUESTO a me dispiace vedere lo sfottò della community di Ivan Grieco con slogan stupidi come quelli che ho letto nella live o nei commenti qui su YT (non vi rende nè migliori nè più saggi di Simone che se non mettesse il suo tempo e i suoi soldi in questi video probabilmente neanche noi community di YT avrebbe potuto approfondire)

    • @146comp
      @146comp 2 роки тому +9

      domanda, ma quindi se ha detto stronzate più volte non lo posso chiamare cazzaro?
      riguardo al comportamento della community: questo è un semi talk show di norma, pieno di meme e ilarità, per cui se si finisce qua per demeriti necessariamente si viene presi per il culo, che contestualizzato va bene per una chat di Twitch.
      You don't like it? leave
      Contestualizzare, abbastanza facile di norma, bisogna solo impegnarsi

    • @metaldaddo892
      @metaldaddo892 2 роки тому +14

      Trovo la shitstorm come punizione veramente esagerata, in ogni caso (fa pena vedere i commenti come "NOVA LERCIO", ma dai, cosa siamo alle medie?) E il difendere il tutto con "internet è così, prendere o lasciare" molto debole come argomentazione, d'altronde siamo persone dietro schermi.
      Mi piacerebbe credere che Simone, nonostante segua certe idee (chr in questo video fanno effettivamente storcere il naso), non stia cercando di amicarsi le frangie complottiste di YT in quanto, solitamente, i suoi video sono sempre argomentati con fonti (quasi sempre a sto punto) attendibili.
      Ripeto, molti dei suoi video sono interessanti e nonostante qualcuno sia inaccurato si può notare la dedizione che mette nel suo lavoro.
      Le critiche se le merita tutte però, non si può negare questo, ci mancherebbe.

    • @marcorossi2854
      @marcorossi2854 2 роки тому +1

      Dai su n po' de legeress

    • @BoydJourney
      @BoydJourney 2 роки тому +1

      Auspico pure io un confronto a questo punto, seguo entrambi i canali, ma su questo non posso non trovarmi d'accordo con quanto detto da Umberto.

  • @haideralmahmod4090
    @haideralmahmod4090 2 роки тому +6

    Che carini, portate qualche personcina sotto nei commenti per sbugiardare coloro che supp NL con insulti e dicendo letteralmente " non c'è la sostanza ", ciao Leo Mas, Tu sei uno di quelli

  • @alessandrogalli3598
    @alessandrogalli3598 2 роки тому +7

    Sulla stampa il significato non è sul discorso dell’emissione, bensì tutto questo video vuole denunciare l’intromissione della Francia in ogni questione interna. È anche un discorso di indipendenza

  • @Luca-ko7br
    @Luca-ko7br 2 роки тому +93

    Totalmente d'accordo con Francesca in questa puntata

    • @Bolognabeef
      @Bolognabeef 2 роки тому +20

      Un po' troppo controversa in certi interventi, ma quando ci vuole ci vuole

    • @matteo4260
      @matteo4260 2 роки тому +18

      Sarà anche risultata impopolare, ma a me é piaciuta

    • @nicolabertoncini3682
      @nicolabertoncini3682 2 роки тому +10

      Giuro che un dissing del genere non me lo sarei mai aspettato! Per fortuna c'era lei che ha fatto capire a tutti quanto Umberto Bertonelli prova solamente invidia verso Nova Lectio! è stato totalmente asfaltato!😅 Francesca una di noi! Viva Novalandia!

  • @Tiag_90
    @Tiag_90 2 роки тому +40

    "tutti gli economisti, tranne quelli che la pensano diversamente, sono d'accordo sul fatto che..." non capisco se Umberto sia idiota o se semplicemente sia vittima di bias. "Tutti" e "tranne" non possono coesistere ed essere validi entrambi, altrimenti ci sono delle opinioni ed un conseguente dibattito, e a quel punto non ci può essere una cosa vera ed una falsa, ci può solo essere un'opinione con cui si è d'accordo ed una con cui non si è d'accordo. Di fatto quello che lui sta dicendo è "tutti gli economisti con cui io sono d'accordo affermano che .." e "tutti quelli che invece hanno opinione diversa dalla mia non sono laureati in economia e dicono cazzate". Vogliamo scommettere che, andando a guardare, scopriamo che non è vero che non sono laureati in economia nè altrettanto esperti? il problema sta sempre lì, si critica Nova Lectio per il fatto di fare passare un'opinione come verità assoluta, facendo però la stessa cosa.

    • @aleale6277
      @aleale6277 2 роки тому +3

      Credo che parlasse di correnti di pensiero principali e secondarie ma parlando a braccio si possono fare degli errori.
      Comunque riguardo al Franco africano, è vero che aiuta i francesi ad avere una posizione favorita negli scambi commerciali con le ex colonie E gli permette di esercitare una maggiore pressione politica MA è anche vero che legare il valore della valuta africana ad una moneta stabile come l'€ ha permesso alle economie delle suddette ex colonie di evitare inflazione e le pazzie monetarie del dittatorello o politico babbo di turno.

    • @kazunorimatsushita7468
      @kazunorimatsushita7468 2 роки тому

      Che per fare visualizzazioni crea contenuti su altri 😂😂 sei Er mejo

    • @jacopo9003
      @jacopo9003 2 роки тому +5

      la laurea e il Phd non sono la stessa cosa cristoo. Il phd, o dottorato di ricerca, è un titolo superiore. Gli economisti sono studiosi dell economia, un laureato in economia non è uno studioso dell'economia, non fa ricerca e non ha un phd QUINDI non è un economista

    • @aesahettr
      @aesahettr 2 роки тому +2

      Silenzio, non hai mica capito bene mi sa. Umberto parlava (circa al minuto 7) di persone con competenze più scarse rispetto a persone con phd, che conoscono la statistica e l’econometria etc. due opinioni fatte da due persone con competenze radicalmente diverse non hanno lo stesso peso

    • @aleale6277
      @aleale6277 2 роки тому

      @@jacopo9003 È il contrario, i laureati sono economisti/aziendalisti, è il loro campo di competenze, ma non sono veri dottori in quanto non hanno un dottorato di ricerca.

  • @ciccioculone1
    @ciccioculone1 2 роки тому +7

    "...noto dell'astio su nova lectio..." - "MA VAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA"

  • @paolocamerotto7573
    @paolocamerotto7573 2 роки тому +6

    Ma l’argomentazione intorno al minuto 24 cosa vorrebbe insinuare ? Che fare un default parziale è peggio di subire un colpo di stato di regia straniera ?

  • @sododreamoftheendless6237
    @sododreamoftheendless6237 Рік тому +2

    Scopro questo video solo oggi, purtroppo , in quanto avvicinatomi all'argomento da poco. Definire "debunking" un video di voi che vedere il video , dite cose e mostrate grafici, mi sembra un po esagerato. Dite "ho dimostrato" perchè dite cose in un video su UA-cam , ma neanche voi mostrate le vostre: fate vedere giusto 2 grafici e fate sentire le vostre opinioni senza condividere le fonti; questo posso debunkarlo anche io dicendo che "non ci sono fonti ufficiali e pubblicazioni sul tema" , e avrete anche scritto un libro, ma ormai con il self-pulbish ciò è alla portata di tutti, anzi, ne sto scrivendo 2-3 anche io. Potreste aver precisato 2 cose, corretto una piccola inesattezza, ma non mi pare che avete smontato tutto il discorso e il contesto, cosa che io intendo con il termine "debunking" , cioè smontare completamente una teoria; potreste aver ragione su tutto ciò che dite, ma non ho sentito commenti sulle ingerenze della Francia sui governi che hanno provato a svincolarsi, attraverso assassini e mercenari assoldati, gruppi corrotti ecc . Se poi al momento del video i dati che hanno reperito arrivavano solo fino al 2020 dovreste contestualizzarlo o quantomeno tenerne conto. Il titolo e le considerazioni finali sembrano voler far passare il messaggio che tutto ciò che viene detto nel video sia sbagliato o inesatto o esagerato, quando avete si e no mosso 2-3 critiche senza molte argomentazioni . Anche sugli stessi grafici mostrati si dovrebbero analizzare vari fattori che magari hanno portato l'aumento di Pil e crescite economiche, anche da noi l'anno scorso si parlava di crescita record, per un 2% risicato, e direi grazie tante, dopo un anno di lockdown e decrescita a chissà quanto, un 2% mi pare anche poco...

  • @robbyx1983
    @robbyx1983 2 роки тому +10

    Critiche un po' deboli

  • @papucy
    @papucy 2 роки тому +20

    Che video totalmente inutile. 30 min di NL dove dà una marea di informazioni e 4 minuti di Umberto che confuta 5 inesattezze, a suo insindacabile giudizio. Ed a suo insindacabile giudizio in Africa ci sono cose losche, molti problemi, ma non è la moneta. TOP argomentazione. Potrà pure avere ragione U., ma la boria. Scendi a valle.

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia 2 роки тому +12

      Senza offesa la questione del Franco CFA è nota da tempo e il video di nova lectio riporta solo un’opinione o meglio un’eresia pronunciata da Giorgia Meloni e Alessandro Di Battista. Una marea di economisti hanno spiegato meglio di me il tema, a partire da cottarelli e la voce.
      Fonti alla mano. Non certo l’opinione di alcuni politicanti o giornalai.

    • @papucy
      @papucy 2 роки тому +2

      @@Dr.Elegantia E quindi? Nessuno può fare video che mettano in risalto altre opinioni? Io non capisco perché si parte dal concetto che siano tutti stupidi e la gente non possa comunque informarsi ed approfondire dopo aver visto un video di NL. Non sono tutti cretini, altrimenti 1/8 della popolazione sarebbe a favore del metodo vannoni visti gli ascolti delle Iene, anche se credo che NL faccia meno danni.

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia 2 роки тому +9

      @@papucy opinioni appunto, non comprovate dai fatti. Io non capisco per sia necessario invece sparare a zero su qualcosa che non si conosce è complesso come la moneta. O forse sì. Perché appunto c’è una schiera di stolti che ascolta passivamente ciò che un tizio dice senza verificarne l’attendibilità

    • @emanuelealberti6890
      @emanuelealberti6890 2 роки тому +10

      A me sembra che Umberto, a differenza di NL, confuti esclusivamente le informazioni sugli argomenti che conosce. Mi sembra più che corretto che non si metta a discutere della veridicità o meno degli assassini di stato Francesi, ma che si concentri sulle info economiche

    • @papucy
      @papucy 2 роки тому +1

      @@leo_mas_922 imparerete chi? fate chi? Io parlo per me stesso.

  • @icharusmyth6496
    @icharusmyth6496 2 роки тому +2

    All'affermazione del sig. Umberto che una tesi magistrale non valga come fonte, spesso e volentieri il lavoro di una tesi magistrale ha una grande rilevanza, oltre che sul futuro lavorativo del giovane, anche su studi di ricerca dato che a volte queste tesi sono allacciate a progetti di ricerca molto più ampi condotte dai docenti che monitorano il lavoro stesso dello studente. Ergo la tesi magistrale è un lavoro più che validato da usare come fonte, e non a caso spesso le tesi magistrali non sono direttamente fruibili se non tramite autorizzazione dell'università e/o dell'ex studente

  • @sindaco710
    @sindaco710 2 роки тому +9

    Comunque a parte tutto
    Rega' calmi, che vedo tanto di quell'odio verso sto ragazzo (nova lectio) che metà basta

    • @ivangrieco
      @ivangrieco  2 роки тому +9

      Credo tu debba mettere gli occhiali, perché qui non si va a simpatie o antipatie, si parla di fare contenuti di qualità senza dichiarare cosè sbagliate

    • @mauryb-live
      @mauryb-live 2 роки тому +5

      Quell'odio si chiama "Invidia"

    • @hater8181
      @hater8181 2 роки тому

      @@mauryb-live dai evitiamo di fare i fanboy della situazione specialmente quando si trattano argomenti così complessi

    • @e.fontanot3809
      @e.fontanot3809 2 роки тому

      @@ivangrieco qualità uguale a quella del latte scaduto

  • @alessandroaffanni9672
    @alessandroaffanni9672 2 роки тому +3

    Scusami ma invece di esporre una persona alla pubblica gogna non avrebbe avuto senso dire guarda hai detto delle cavolate se vuoi posso darti una mano nella cura della parte riguardante l'economia dei tuoi video?

  • @carmelocassano5677
    @carmelocassano5677 2 роки тому +2

    Poi al minuto 11.40 interrompete il video per dire che si tratta di una fake news (riferendovi al fatto che la moneta CFA venga o meno fatta in Francia citando l'esempio dell'euro fatto in gran Bretagna). Ma quindi quale sarebbe la fake news? Il CFA dove viene coniato/stampato? Sono domande serie non sto facendo retorica. Voglio solo capire meglio , grazie

  • @ErStratos
    @ErStratos 2 роки тому +18

    Video totalmente inutile..."sbugiardato"! 4 interventi per dire 4 cagate...di tutte le cose veramente importanti di cui parlano non dite niente? Ma sto umberto dove l'avete trovato? Nelle patatine?

  • @betelletel6908
    @betelletel6908 2 роки тому +6

    Che ansia che mette Umberto quando parla

    • @betelletel6908
      @betelletel6908 2 роки тому +1

      @@leo_mas_922 In realtà è esattamente l’opposto

  • @a199063
    @a199063 2 роки тому +14

    Nuova regola: se sotto un tuo video/post ti ritrovi i complimenti di complottisti, no euro, gente che cita le bufale di Meloni e 5 Stelle, c'è qualcosa che non quadra.
    P.S. 5:38 Precisazione rapida, avendo dato io una mano controllando le fonti e passando il doc IMF a Umberto, i dati specifici su PIL pro capite e debito citati (fonte documento OECD postato da Nova Lectio stesso peraltro) sono specifici della Guinea Equatoriale, proprio quella che verso la fine Nova Lectio prende di mira come esempio del "disastro" CFA.

  • @Alexed.w
    @Alexed.w 2 роки тому +5

    Se è per questo pure sul racconto storico non ci siamo granché. I suoi video sono pieni di giudizi morali mascherati e omissioni che creano una narrazione abbastanza faziosa sotto la guisa dell'oggettività.

  • @antonellarusso9187
    @antonellarusso9187 2 роки тому +14

    Ho scoperto che gli economisti sono d'accordo con me: stampare moneta a cazzo porta inflazione :)

    • @antonellarusso9187
      @antonellarusso9187 2 роки тому +5

      @@yassir_d1449 io sono una donna anziana ed ero alle elementari quando in italia c'era un tasso di inflazione spropositato ed esagerato ed era evidente che era perchè la moneta disponibile era molta molta di più che i beni in circolazione sul mercato
      Mi pareva tutto ovvio e lampante, per questo mi sono molto stupita quando pochi anni fa ho scoperto che tantissime persone comuni come me, non specialisti, sono convinti che basta stampare ed emettere moneta per risolvere tutti i problemi, di più quando mi sono resa conto che erano persone della mia età e più grandi, che quindi avevano visto quello che avevo visto io

    • @GinoCugino23
      @GinoCugino23 2 роки тому +2

      Mah evidente neanche così tanto. Stampare moneta può portare inflazione solamente in determinate condizioni. E dubito che quell'aumento di inflazione in Italia sia stato causato dall'aumento della massa monetaria: se andiamo a vedere i dati, possiamo notare come l'inflazione sia aumentata enormemente proprio a ridosso delle due crisi energetiche degli anni '70.
      Per quanto riguarda poi il stampare moneta a cazzo, hai ragione, assolutamente non è la panacea per risolvere tutti i problemi. Il problema è che tutti gli stati continuano a farlo, basta vedere i dati che ci mostrano come, dal 2000 in poi, la massa monetaria mondiale sia aumentata di ben 5 volte. Il problema è che gran parte di questa massa viene indirizzata verso i mercati finanziari che ormai sono sempre più slegati dal sistema produttivo.

    • @antonellarusso9187
      @antonellarusso9187 2 роки тому +3

      @@GinoCugino23 leggi bene: "a cazzo" non è un inciso che ho messo a cazzo, ma per una ragione
      E' stato deciso ad un certo punto x della storia di sganciare la moneta dalla riserva aurea, proprio per poter aumentare o ridurre la moneta in circolo in base alle esigenze economiche, ma le persone a cui mi riferisco io sostengono che difronte a qualsiasi forma di difficoltà e povertà, basta immettere moneta e regalarla a caso alle persone, che è la formula sicura per morire di fame tutti

    • @antonellarusso9187
      @antonellarusso9187 2 роки тому

      @@GinoCugino23 ma tutti gli stati quali? l'euro, per esempio, che io mi ricordi, magari mi ricordo male, lo sta facendo solo ora come reazione alla pandemia e secondo me era il momento peggiore per farlo, infatti l'inflazione sta salendo :)
      che poi che sorrido a fare, che è una tragedia :)

    • @manoneunproblemadiplanarit7974
      @manoneunproblemadiplanarit7974 2 роки тому

      @@antonellarusso9187 Draghi presidente ha ricorso spesso al quantitative easing...

  • @eugeniobertoni912
    @eugeniobertoni912 2 роки тому +15

    Cosa ancora più triste è che i commenti nel video dove citano il tuo debunking vengano eliminati

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia 2 роки тому +15

      Non potrà eliminare ne il video qui ne sul mio canale. Tanto basta

    • @eugeniobertoni912
      @eugeniobertoni912 2 роки тому +5

      @@Dr.Elegantia ma non basta per chi segue solo nova lectio.. meritate decisamente più visibilità, spero che il tempo vi ripaghi

    • @manoneunproblemadiplanarit7974
      @manoneunproblemadiplanarit7974 2 роки тому

      @@Dr.Elegantia l'importante è la copertura mediatica e lui ne ha più di te... Fatti due domande... 😘

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia 2 роки тому +2

      @@manoneunproblemadiplanarit7974 lui è un grandissimo comunicatore. E su quel lato gli vanno fatti solo i complimenti. E credo di non aver mai negato questo fatto nè a nova nè a will per dire. Ciò non toglie le forti lacune tecniche spesso accompagnate dalla faziosità. Che è ben diverso. Poi oh a raccontar palle sono buoni tutti, anche paragone ha un discreto successo, idem Giorgia Meloni. Eviterei però di ritenere questi due soggetti tecnicamente competenti in ambito specifici come l’economia.

    • @manoneunproblemadiplanarit7974
      @manoneunproblemadiplanarit7974 2 роки тому

      @@Dr.Elegantia apprezzo il fatto che mi avresti potuto rispondere male (avendone ben donde) ma non l'hai fatto! Punti stima per Umberto

  • @benstuart6635
    @benstuart6635 2 роки тому +3

    A me sembrano una banda di frustrati che si appiglia a tutto pur di avere notorietà

  • @ItachiUchia-jx6bt
    @ItachiUchia-jx6bt 2 роки тому +13

    La moneta è uno dei mezzo con il quale esercitano il loro potere …non ci vuole un genio per capirlo

  • @OIBOT66
    @OIBOT66 2 роки тому +3

    A me a sentire certe argomentazioni pare ci si scordi di tutto lo scempio coloniale e post coloniale, e poi del nicaragua, del Cile, del medio oriente e di mezzo mondo (noi compresi) e di come ancora oggi continui ad esistere (nel gioco geopolitico) tutta una serie di influenze violente o meno. Dire "che escano dai cambi fissi e poi voglio vedere come va...", come se noi nulla c'entriamo, come se 120 anni di storia coloniale dell'assimillation, magari meno cruenti dall'assoggettamento spagnolo-belga-portoghese (vedasi Leopoldo II), ma comunque infidi,fossero un'invenzione. Come se stati privati di qualsiasi mezzo di autogoverno per 120 anni fino a 60 anni fa, dal nulla, debbano trovare forme stabili di governo, o come se non fosse PROBABILISSIMA la totale influenza francese fino a ieri e magari oggi, con un mezzo o con un altro, a prescindere da sto benedetto Franco CFA e dalla certissima argentinizzazione che implicherebbe la dismissione. Il video di NV va visto in un'ottica ampia. E li, se non vi ribolle lo stomaco, imperfezioni o no, debunking o meno, avete un problema.

  • @nicolabertoncini3682
    @nicolabertoncini3682 2 роки тому +39

    Se c'è una cosa che ho capito alla perfezione dopo questo video è l'invidia che Umberto Bertonelli prova nei confronti di Nova Lectio! Non menziona mai la possibilità di errore quando si trattano così tanti argomenti e non prova mai a mettersi nei suoi panni. Vorrei vederti te caro Umberto a tenere in piedi un canale del genere e ad avere il coraggio di prendere posizioni così forti e reali! VIVA NOVALANDIA!

    • @okdb4173
      @okdb4173 2 роки тому +4

      Un momento, Umberto di solito mi sta molto poco simpatico ma qui non capisco il tuo ragionamento. Tratta tanti argomenti Nova, spesso molto eterogenei! Ciò sicuramente è da ammirare con un ma grande come una casa...
      Se un argomento non po sai BENE non TRATTARLO. Il parlare di mille cose non ti para il culo dal dire mille stronzate eh

    • @aleale6277
      @aleale6277 2 роки тому +5

      @Luigi Cristaldi Anche Limes lo prenderei con le pinze (madonna mi ricorderò sempre tutte le cantonate sulle primavere arabe), e pure Barbero quando si avventura al di fuori del medioevo

    • @leo_adrian
      @leo_adrian 2 роки тому

      Se sei un canale di approndimento storico, non puoi pensare di fare il tuttologo. Perfino storici di professione quando si mettono a scrivere di ogni cosa (Barbero) risultano poco credibili nei campi non propri.

    • @dearillstaygold
      @dearillstaygold 2 роки тому

      @@aleale6277 ce l'hai un canale che seguo te che ne sai più di Barbero e di Limes? 🥱

    • @aleale6277
      @aleale6277 2 роки тому

      @@dearillstaygold Bella battuta, te l'hanno insegnata gli amichetti delle elementari?
      Non sono un esperto ma ho abbastanza anni da aver provato con mano che del senno di poi sono piene le fosse, anche delle analisi degli esperti di Limes.

  • @Dr.Elegantia
    @Dr.Elegantia 2 роки тому +55

    Che peccato. Speriamo si faccia aiutare da uno bravo in economia.

    • @Sergio-ph6hf
      @Sergio-ph6hf 2 роки тому +31

      Di certo non tu

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia 2 роки тому +13

      @@Sergio-ph6hf grazie Sergio. Hai fonti autorevoli che smentiscano ciò che affermo? In peer review?

    • @Sergio-ph6hf
      @Sergio-ph6hf 2 роки тому +26

      @@Dr.Elegantia Inutile che parli di peer-review, quando il massimo che fai è fumare nella tua cameretta dietro un microfono. Vali meno di zero tanto qui che nel mondo accademico

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia 2 роки тому +19

      @@Sergio-ph6hf potrei rispondere nel merito della tua critica se fosse nel merito del video. O mi porti i dati e quindi io mi scuso pubblicamente, oppure chiedi scusa.

    • @StreetLeoi
      @StreetLeoi 2 роки тому +2

      Esatto. Io avessi uno sconosciuto che usa il proprio tempo per criticare un mio paper o magari cerca solamente di farmi conoscere una opinione opposta, come minimo gli risponderei nel merito, studiando le sue critiche e ringraziando in caso riconosca l'errore o continuando la discussione in caso non sia d'accordo con le critiche mosse. In sostanza: il mondo universitario.
      Credo sia una cosa eccezionale venga fatto su youtube e sarebbe bello che il criticato non la prendesse come una delegittimazione del suo operato. Siamo tutti ignoranti in qualcosa (per dimensione, portata e grado), quindi la critica è fondamentale, perché solo così posso migliorare continuamente, sarebbe saggio accettarlo.

  • @MeUngaBungaButYouAreWorst
    @MeUngaBungaButYouAreWorst 2 роки тому +23

    Purtroppo è évidente da molti video che la sua narrazione dei fatti è spesso opinabile e spesso molto chiare le sue frecciatine. Grazie come sempre per la contro informazione e professionalita

    • @andreaaiello7561
      @andreaaiello7561 2 роки тому +8

      Ammicca sempre al complottismo o lascia intendere che ci sia altro sotto, che esistano verità nascoste e poteri forti. Spesso non lo dice, ma lo lascia intendere. Non capisco come possa essere considerato da molti un divulgatore. Inizio a pensare che oltre l'ignoranza ci sia la mala fede.

    • @MeUngaBungaButYouAreWorst
      @MeUngaBungaButYouAreWorst 2 роки тому +3

      @@andreaaiello7561 Sono assolutamente d'accordo con te la mala fede o il giocarci sopra è molto palese e lo fa in una maniera semi-seria. La cosa pericolosa e che maschera queste cose in video anche molto carini da guardare.

    • @francescoparmitani6359
      @francescoparmitani6359 2 роки тому

      frecciatine?

    • @francescoparmitani6359
      @francescoparmitani6359 2 роки тому +1

      @@andreaaiello7561 ha ragione

    • @glaucogandini8401
      @glaucogandini8401 2 роки тому +2

      Siete ridicoli nova lectio é l unico che fa video sensati su internet

  • @simonepenasa_mt
    @simonepenasa_mt 2 роки тому +19

    Incredibile, nonostante sia d'accordo al 100% con Umberto non riesco a sopportarlo per i modi, non ce la faccio.

    • @ugarellifederico8373
      @ugarellifederico8373 2 роки тому +2

      A me oggi è sembrato meno antipatico del solito

    • @simonepenasa_mt
      @simonepenasa_mt 2 роки тому

      @@ugarellifederico8373 ti è sembrato così solo perché ha portato tutte argomentazioni corrette

    • @ugarellifederico8373
      @ugarellifederico8373 2 роки тому +2

      @@simonepenasa_mt ma io credo che quasi sempre dica cose corrette. Ma il suo atteggiamento non lo sopporto proprio

    • @dearillstaygold
      @dearillstaygold 2 роки тому

      @@ugarellifederico8373 perché quello di sto babbo qua di Grieco lo sopporti? lol quando fa i dibattiti poi e fa il finto moderatore? Praticamente è un orologio niente di più 😂 "diesci segondi..."

  • @gregorysand9947
    @gregorysand9947 2 роки тому +4

    Ma quando parla dell 'euro troppo forte rispetto al dollaro riporta dichiarazioni di Sarkozy, non proprie considerazioni. Ma solo io noto queste incredibili inesattezze?

    • @gregorysand9947
      @gregorysand9947 2 роки тому +1

      @@leo_mas_922 Ma quello che ha detto Sarcozy è unaverita sacrosanta,ma scherziamo?

    • @gregorysand9947
      @gregorysand9947 2 роки тому +1

      @@leo_mas_922 altrimenti perché le aziende delocalizzano verso Cina, e paesi più convenienti?

    • @emanuelealberti6890
      @emanuelealberti6890 2 роки тому +3

      @@gregorysand9947 le delocalizzazioni verso la Cina hanno molte ragioni, l'ultima è quella legata alla moneta. Perché invece non ti concentri sulle info che sfatano la tua tesi? Tipo che airbus continua a produrre in Europa e ha un fatturato superiore a boeing? Oppure perché, nonostante una svalutazione euro dollaro di circa il 20%, non si è avuta una crescita del PIL fenomenale nell'area euro negli ultimi anni

  • @migo6023
    @migo6023 2 роки тому +8

    Credo che al minuto 28:45 abbiate sbagliato entrambi, nel senso che si sta parlando di una intervista del 2012, perciò ha senso prendere in considerazione il lungo periodo, mentre entrambi vi focalizzate sul dato di un anno preciso (che sia il 2020 o il 2021 nel andamento generale poco cambia).
    Per il resto sarebbe interessante un confronto/intervista, anche per capire come NL gestisce la mole di informazioni per ogni video che non deve essere affatto facile.

    • @ivangrieco
      @ivangrieco  2 роки тому +8

      L'ho invitato ma ha rifiutato

    • @migo6023
      @migo6023 2 роки тому

      @@ivangrieco peccato

    • @andreafranco5551
      @andreafranco5551 2 роки тому +7

      @@leo_mas_922 non credo sia obbligatorio accettare confronti live in altri canali, se lo terrà necessario darà spiegazioni lui stesso come ha fatto in passato

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia 2 роки тому +4

      No, io piuttosto dico che guardare al 2020 ha poco senso e poi mostro i dati storici…

  • @bellumanimus2170
    @bellumanimus2170 2 роки тому +4

    Con la pubblicità a quel bel servizio di Satispay e la sigaretta in mano hai la credibilità di un gibbone fattelo dire.

  • @MatteoMenozzi
    @MatteoMenozzi 2 роки тому +5

    La tesi della Ca Foscari che ha citato Nova Lectio viene usata a Parma come materiale di studio per non frequentanti del corso di sociolgia della globalizzazione nel cdl in relazioni internazionali ed europee

    • @GabrieleSantoro-01
      @GabrieleSantoro-01 2 роки тому +6

      Sociologia della globalizzazione 🤣🤣🤣.

    • @federicopernici6773
      @federicopernici6773 2 роки тому

      Per quale corso per curiosità? Hahahaha

    • @MatteoMenozzi
      @MatteoMenozzi 2 роки тому +1

      @@GabrieleSantoro-01 in effetti

    • @Ajeje96
      @Ajeje96 2 роки тому +5

      @@GabrieleSantoro-01 ho fatto un corso del genere a Milano... una barzelletta per davvero, con docente che sparava falsità e incolpava di tutto il capitalismo (anche disastro Chernobyl, covid etc.). Non sto scherzando

  • @s..e....2525
    @s..e....2525 2 роки тому +3

    Si sa da una vita questa questione della Moneta francese e da una vita si sa che la francia sfrutta le sue colonizzazioni

  • @quietchaos9753
    @quietchaos9753 2 роки тому +1

    Ok non ho studiato economia ma il grafico di Umberto mi sembra faccia riferimento ad una crescita degli ultimi quattro anni mentre nel video si parla anche di eventi di decenni passati, se non si contestualizzano le critiche sono fuffa

  • @fred7029
    @fred7029 2 роки тому +14

    Personalmente mi è piaciuto il video di nova lectio, ha fatto un ottimo lavoro. Non capisco perché in un pezzo parli di lira, lui non parla di lira. Le critiche mosse sinceramente non le ho capite. L'economia è anche una scienza sociale, non esiste che se fai una cosa allora la conseguenza è per forza quella che dite voi.

    • @fred7029
      @fred7029 2 роки тому +4

      @@leo_mas_922 infatti sono andato a cercare la crescita dei paesi in questione anche negli anni precedenti e non c'è stata questa grande crescita, anzi. Se vai a controllare infatti trovi economie fortemente instabili in cui dopo qualche anno di crescita trovi periodi di crisi.

    • @fred7029
      @fred7029 2 роки тому +3

      @@leo_mas_922 sono andato a controllare nello stesso sito e ho controllato non solo il paese nel grafico ma anche tutti gli altri citati e nova lectio non dice niente di sbagliato, non è raro infatti trovare paesi dove a un anno di forte crescita ne trovi uno di forte decrescita.

    • @fred7029
      @fred7029 2 роки тому +3

      @@leo_mas_922 ho espresso una mia opinione, non sto attaccando nessuno

    • @fred7029
      @fred7029 2 роки тому +2

      @@leo_mas_922 saluti, non condivido semplicemente quello che viene detto. Per me quella non è crescita.

    • @fred7029
      @fred7029 2 роки тому +7

      @@leo_mas_922 se guardi solo i segni positivi nei grafici va tutto bene, se poi osservi anche i segni negativi la realtà è molto diversa. Se la moneta è irrilevante non vedo perché dovrebbe esistere il franco cfa, se sono così cooperativi possono benissimo lasciare ai paesi stessi la libertà di amministrarsi e avere una loro moneta.

  • @MuccaCorse
    @MuccaCorse 2 роки тому +17

    Quanta invidia.
    Se imparaste a notare la differenza tra un video scorrevole e tecnicamente ben realizzato e una videochat di un paio di invidiosi e saccenti con le cuffie sulla testa, allora scoprireste perché mentre scrivo Ivan Greco ha 135 mila iscritti e Nova Lectio ne ha 652 mila. Oltre il quadruplo.
    La verità é spietata: un video (pieno di errori) di Nova Lectio scorre liscio come il puma, mentre questi 34 minuti di chiacchiere vanno veramente piano, sembrano non passare mai.
    Siete su UA-cam?? Bene! Su UA-cam dovete fare video che gli utenti guardino, non se ne frega nessuno se ci sono errori e imprecisioni, perché se ti devi preparare a modo vai all'università, non su UA-cam, per Diana!

  • @werewolves2000
    @werewolves2000 2 роки тому +17

    Infatti mi eri sembrato molto pacato Umbe, da noi su economiitalia, troppo pacato 😂

  • @jibril20facce
    @jibril20facce 2 роки тому +25

    Ottimo video, Umberto molto attento e molto chiaro, per nulla saccente come detto in altri commenti, anzi propositivo nei confronti di NL nonostante gli errori del passato. Non ci vedo alcun accanimento nel momento in cui è evidente che l'errore è reiterato da parte di NL. Spero che NL abbia la volontà e il coraggio di espandere il suo team, senza chiudersi a riccio in un lui vs tutti, non solo dal punto di vista grafico, ma anche dal punto di vista degli esperti, esattamente come ha fatto Ivan.
    NL è indubbiamente bravo nel comunicare e nel prendere posizioni anche forti e controcorrente (personalmente ho trovato bellissimi i video sulle cave di Carrara e sulle foibe), peccato che a volte cada sui numeri e sulle fonti utilizzate.

    • @francescomaiorano2651
      @francescomaiorano2651 2 роки тому +2

      Ho letto concordando con te fino in fondo, quando poi hai scritto che hai trovato ottimo il video sulle foibe. A me è sembrato pesantemente di parte. Tutta la questione sulla pulizia etnica, per esempio, aspetto negato da ogni lavoro storico su quell'argomento (per dire, potrei citare il democristianissimo Pupo, non Lenin in persona); per non dire l'ottica stessa per cui ci sarebbe una sorta di grande tentativo di oscurare quelle vittime. Quando ci sono celebrazioni partecipate da presidente della repubblica e partiti, film su Rai (di un livello che in confronto Goebbels spostati), e storici seri come Gobetti devono rinunciare di tenere conferenze sul tema se no si beccano le manganellate dei fasci...

  • @slavianalbanovich9025
    @slavianalbanovich9025 2 роки тому +3

    non si era ravveduto N.L. ??

  • @maxlucaz
    @maxlucaz 2 роки тому +2

    Io ci son dentro e la moneta fa tanto ma davvero tanto. Detto questo nessuno ma nessuno ha detto di uscire dall'euro infatti euro e cfa son due cose completamente diverse

  • @marcoquaglia6820
    @marcoquaglia6820 2 роки тому +56

    Il problema è che non capisco se Nova Lectio ci è o ci fa. Cioè se è convinto davvero di stare facendo un buon onesto lavoro di divulgazione o se giochi sull'ignoranza generale per vendere quello che la gente vuole sentirsi dire.

    • @Bolognabeef
      @Bolognabeef 2 роки тому +9

      Io credo che sia molto genuino. Per chi lo segue dai tempi di Scazzoni Rome può capire

    • @marcoquaglia6820
      @marcoquaglia6820 2 роки тому +17

      @@Bolognabeef stesso pensiero, anch'io lo seguivo. Ho scoperto adesso che mi ha gostato o cancellato i commenti al suo video (niente di offensivo, per quanto valga la mia parola, solo critiche tipo Umberto). E sospetto che sia sistematico, visto che trovi solo commenti di complimenti o complottari. A questo punto direi che l'opzione malafede per me sia più probabile 🙂

    • @epinoderma
      @epinoderma 2 роки тому

      La seconda che hai detto. Ci sono troppe prove. Sono mesi che viene sbugiardato

    • @gravyboi955
      @gravyboi955 2 роки тому +10

      La seconda, a volte anche a livello storico usa fonti dubbie o che conosce solo lui e fa spiegazioni "geopolitiche" di pura invenzione. Senza contare la ormai chiarissima impronta politica che mette in ogni singolo video

    • @Ajeje96
      @Ajeje96 2 роки тому +2

      C'è stato un momento in cui era un canale piacevole da seguire, ancora era scazzoni di rome, poi ha scoperto che ci può guadagnare e ha iniziato con una divulgazione di questo tipo. Clickbait, copertine che attirano l'occhio e argomenti che piacciono al fascismo intrinseco italiano... che pena

  • @frederickperon465
    @frederickperon465 2 роки тому +8

    Speravo che avesse imparato qualcosa dagli errori commessi sui video riguardanti l'economia...ma evidentemente no. Io, seppur sia iscritto al canale di NL e al podcast per video su storia e geopolitica, preferisco appoggiarmi sui temi economici a persone che davvero ne sanno, come Umberto e What's up Economy( seppur sia di destra, Umberto intendo😂). Io continuerò a seguirlo, però skipperó quelli sull'economia, e anche quelli con Parabellum, che mi pare molto meno preparato rispetto a lui.

  • @spartaco9008
    @spartaco9008 2 роки тому +3

    Mamma mia che invidiosi . Dai che magari tra qualche anno arrivi al suo numero di iscritti e visualizzazioni

  • @KomepiaceAme
    @KomepiaceAme 2 роки тому +4

    Ma perché c'è l'avete con nova lectio.Lo sapete quanta gente spara cazzate su internet.

    • @ivangrieco
      @ivangrieco  2 роки тому +3

      Perché ha un pubblico grosso e dire cagate a livello economico è pericoloso

    • @ginogoldgrack4698
      @ginogoldgrack4698 2 роки тому +2

      @@ivangrieco O dire verità che nessuno vuole dire perché sono tutti venduti è più pericoloso.

    • @ivangrieco
      @ivangrieco  2 роки тому

      @@ginogoldgrack4698 😂😂

  • @riccardog6353
    @riccardog6353 2 роки тому +62

    La cosa preoccupante è che sotto il suo video è pieno di commenti di gente che gli dà ragione e di gente che è convinta di avere imparato un sacco. Sta cosa fa riflettere parecchio sul potere che hanno i vari "influencer divulgatori"

    • @antonellarusso9187
      @antonellarusso9187 2 роки тому +14

      Perché la moneta è una roba difficile e chi è dubbioso non si imbarca in una discussione che rischia di essere un buco nero
      Poi che i ragazzi giovani giovani non abbiano parametri di riferimento e non bisogna fargliene una colpa

    • @riccardog6353
      @riccardog6353 2 роки тому +8

      @@antonellarusso9187 ma io non parlo tanto dell'argomento in sé e neanche del tipo di pubblico (che poi, in questi casi, dubito fortemente sia giovanissimo), ma proprio della figura dell'influencer divulgatore.
      Prendiamo come esempio proprio Nova Lectio: si vede palesemente che non è uno sprovveduto, è spigliato davanti alla telecamera, usa un linguaggio professionale ma allo stesso tempo giovane e fluido, usa una comunicazione moderna (il video), l'editing è fatto da Dio e tratta argomenti complessi e di nicchia ma interessanti e stuzzicanti anche per un pubblico generalista. Per cui, a meno che tu sia ferrato in quello specifico argomento, come fai a non credergli? Per questo motivo, secondo me, il potere di questo tipo di influencer è gigante e se usato male, come quando Nova Lectio parla di economia, può provocare danni molto più grandi rispetto a quelli che fanno tutti i vari disinformatori di professione

    • @aceto_di_meme
      @aceto_di_meme 2 роки тому +1

      @@riccardog6353 il tema purtroppo non è tanto l'etica dell'influencer, ma il magnitudo dello strumento "internet". Trovo puerile l'argomentazione che nelle mani giuste possa essere una grande cosa. Da questo punto di vista ho un pessimismo cosmico. La pandemia e il sovranismo mi hanno ricordato perché Galadriel rifiuta l'offerta dell'anello da parte di Frodo. È un potere di condizionamento troppo grande.

    • @riccardog6353
      @riccardog6353 2 роки тому +2

      @@aceto_di_meme anch'io parlando di Internet in generale sono abbastanza pessimista, però rimanendo sull'argomento "influencer divulgatori", in realtà di esempi positivi ce ne sono tanti, ma anche lo stesso Nova Lectio, quando non parla di argomenti che non gli competono, di solito è piuttosto attendibile

    • @antonellarusso9187
      @antonellarusso9187 2 роки тому +10

      @@riccardog6353 se guardi bene il suo canale, scopri che tutto questo non è arrivato dal nulla, è stato un processo lungo e doloroso
      Era un canale di videogiochi anni fa, poi c'è stata la borsa di studio all'esterno, la depressione da vita in nord europa, il ritorno in Italia, l'impiego per il distributore d'olio... Un sacco di acqua sotto i ponti insomma
      Questo per dire che non è uno spuntato dal nulla dotato di malafede, ma che è un bravo ragazzo che ha fatto un percorso complesso e che nun è cattiveria la sua, si impegna, ma non ne sa

  • @vincenzo1142
    @vincenzo1142 2 роки тому +3

    Quindi Nova Lectio é fascista?Comunista?Leghista? Tutti insieme?

  • @MaurizioDiLuigi
    @MaurizioDiLuigi 2 роки тому

    Sarebbe bella una puntata economica sull'Euro

  • @dariodelia2702
    @dariodelia2702 2 роки тому +17

    Il video di Nova Lectio sembra uscito da uno di quei canali tipo Byoblu

  • @simoneevangelisti9966
    @simoneevangelisti9966 2 роки тому +14

    Sicuramente Simone non ha la verità in bocca, i suoi video - di eccellente fattura - sono, come lui dice "ricerca della verità", ha ammesso di aver fatto errori e visto la varietà degli argomenti che approfondisce mi sembra naturale. Non credo che si prenderà mai la briga di prendervi in considerazione visto che vola ad un' altra quota, quello che a me arriva è molta invidia /amministrazione da parte vostra, cosa del tutto naturale visto il confronto. Saluti

  • @richardfelderer295
    @richardfelderer295 Рік тому

    "lungi da me dire che sono un economista o un esperto del tema". E allora cosa stai li a dire, cosa ti metti in cattedra a pontificare e criticare?!? Bocciatissimi. Nova lectio ha i suoi problemi, le sue idee e di sicuro non ha lo staff di Suoerquark per le verifiche, ma voi state andando a rapinare follower da uno nettamente più bravo di voi. Avete fondamentalmente trasmesso un suo video senza di fatto debunkarlo se non per dettagli opinabili. Grieco e Umberto, quello che emerge è che rosicate e basta davanti a uno più bravo (e dal punto di vista delle argomentazioni, è al vostro stesso livello, anzi...)

  • @glaucogandini8401
    @glaucogandini8401 2 роки тому +3

    Nova lectio é un genio in confronto a te

  • @MBrega
    @MBrega 2 роки тому

    10:00, a pensare così le persone non avrebbero nemmeno il tempo di dimostrare le loro competenze

  • @gorro82
    @gorro82 2 роки тому +13

    Che video inutile e forse mosso da una certa acrimonia.
    Conosco nl da...ora, quindi mi frega poco di chi o cosa rappresenti.
    Tuttavia mi pare ovvio che il sunto del suo video sia chiaro: la Francia continua ad usufruire e sfruttare le "ex" colonie.
    Infatti quando parla di omicidi politici, commercio "forzato" con la Francia per le ex colonie etc, beh non arriva nessuna correzione.
    Il dato importante è quello, non un pippotto francamente inutile si come funziona tale Franco.
    Ammettendo pure che la moneta sia economicamente neutra nel lungo periodo, di sicuro non è politicamente neutra.
    Le conseguenze politiche di una moneta "unica" sono evidenti, basti pensare alla UE.
    Io ci vedo un Umberto liberista infastidito tendenzialmente da un fatto: parte importante della ricchezza occidentale si è fondata e si fonda sullo sfruttamento di altri.
    Punto.
    Poi spacchiamo pure il capello in 20 su elementi economici magari sbagliati, ma che cmq non portano nulla alla discussione.
    E lo dimostra il fatto che seppure funzionasse esattamente come dice Umberto, il "colonialismo" francese esisterebbe cmq.
    Come n l voleva in fondo dimostrare.

    • @gorro82
      @gorro82 2 роки тому +3

      @@lorgen0185 la moneta è anche un mezzo politico in quanto rappresenta il tramite col quale una popolazione o più si scambiano mezzi e servizi dando fiducia appunto alla valuta emessa da uno o più stati.
      Mi pare ovvio che l'interdipendenza delle ex colonie con la Francia rappresenti un mezzo politico e la moneta è uno di questi.
      L'euro non ha solo un significato economico, ma anche politico, mi pare evidente

    • @gorro82
      @gorro82 2 роки тому +1

      Se la popolazione si fida di uno stato lo riconosce anche politicamente, non solo economicamente.
      Poi il Franco agganciato all'euro si basa sulla credibilità francese, e non solo.
      Quindi anche su interrelazioni politiche atte a stabilire la... stabilità monetaria.
      Ne discende un doppio legame quindi economico e politico

    • @gorro82
      @gorro82 2 роки тому +2

      @@lorgen0185 ma l'economia in se non è neutra, ed influenzata da fattori molteplici, fra cui la politica.
      Capisco che tu insisti sulla linea della moneta neutra sul lungo periodo, e mi potrebbe anche stare bene.
      Ma sto semplicemente dicendo che la Francia tramite vari mezzi, fra cui quello monetario, esercita di fatto un forte potere economico e politico su tali paesi.
      La causa non è la moneta, ma questa è uno dei tanti mezzi per continuare a mettere i piedi in casa d'altri

  • @aceto_di_meme
    @aceto_di_meme 2 роки тому

    Ma poi... se fosse vero che la moneta non è neutrale dovremmo avere più e più episodi che hanno dimostrato un rovesciamento degli equilibri a causa della moneta... boh, sarò io che non la vedo, ma aneddotica proprio non ne trovo. E non tiratemi fuori la storia dell'argento che dalle indie, passava per la Spagna, arricchiva Genova e moriva in Cina.

  • @alessandrogalaverna3643
    @alessandrogalaverna3643 Рік тому

    Questo sfottò in pubblica piazza senza un contezioso è proprio un modo becero per fare visualizzazioni. Nessuna fonte citata, si citano grafici e statistiche cha magari finiscono nel 2000 quindi con buchi di più di 20 anni.
    Poi la buttate sul piano meramente economico con pipponi che non finiscono più quando Nova Lectio si è limitato a fare una fotografia dell'argomento. E voi a mettere i puntini sulle i pensando fosse un simposio sulla validità del CFA

  • @riccardopaoli3497
    @riccardopaoli3497 2 роки тому

    7:10 stiglitz è contro l'indipendenza della banca centrale. I neokeynesiani in generale sono critici del principio di indipendenza, non solo postkey. ed mmt.

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia 2 роки тому

      Ti consiglio di guardare il mio video sulla neutralità della moneta. Non confondere gradi di dipendenza, credibilità e neutralità monetaria. Come persino stampa di moneta per acquisto di titoli di stato sul primario. Sono tanti concetti tutti diversi fra loro.
      For fun, se Stigliz fosse a favore della MmT non avrebbe affermato che “Avremo un’inflazione transitoria. In ogni caso ci sono gli strumenti per abbassarne il livello visto che le banche centrali sono brave a reprimere la domanda e abbandonare i tassi zero non è un male in quanto porta a distorsioni per pricing degli asset. Andare verso un'economia più normale con tassi più elevati sarebbe una cosa sana e auspicabile".

  • @manoneunproblemadiplanarit7974
    @manoneunproblemadiplanarit7974 2 роки тому

    Una volta ho sentito dire ad un bocconiano: "direi di passare a sconto 50% i clienti con sconto 40 + 10, tanto è uguale!".
    Bocconiano

  • @edwardsmith7935
    @edwardsmith7935 2 роки тому +2

    Non entro nel merito,ma voi fate video per sputtanare gli altri?

    • @costantinoabosi8605
      @costantinoabosi8605 2 роки тому

      Si

    • @edwardsmith7935
      @edwardsmith7935 2 роки тому +2

      Bravo che bel lavoro interessante e gratificante. Non entrando nel merito noto un certo livore che quasi sembra invidia per i numeri che fa ma sono malizioso io. Su alcuni video di cui conosco bene l'argomento a differenza delle dinamiche economiche lui da informazioni corrette difficili da trovare.

  • @giovanni3991
    @giovanni3991 2 роки тому +8

    Non è che le opinioni di Umberto mi hanno convinto moltissimo, anzi a volte mi sembra volere affermare come verità assolute teorie opinabili.
    Premetto che non sono esperto di economia, sono solo uno che ragiona e chi è informato più volte su parecchi temi pertanto se qualcuno mi vuole correggere ben venga.
    Uno di questi è la famosa sovranità monetaria e la libertà dl paese di stampare moneta.
    E' ovvio che stampare moneta in maniera esagerata è assolutamente sbagliato, per inflazione, moneta che non vale più nel giro di poco tempo e via dicendo.
    Però in casi rari e in maniera contenuta può aiutare il paese per esempio a uscire da crisi o a investire. Gli Usa lo hanno fatto parecchie volte e non mi sembra abbiano fatto bancarotta. L' UE invece non può farlo e non può nemmeno andare troppo in deficit e come conseguenza si riprende molto più lentamente dalle crisi.
    Per quanto riguarda la moneta forte e debole ininfluente, scusate ma non è mica vero che l' una aiuta le importazioni e l' altra le esportazioni? E quindi stampare moneta influenza direttamente le esportazioni e le importazioni? Perchè Umberto dice di no?
    E tra l' altro questo avrebbe influito sull' economia dei paesi UE che hanno l' euro

    • @lucat5479
      @lucat5479 2 роки тому +2

      @@leo_mas_922 a proposito di Fusaro, da me amichevolmente definito "Il Fuffaro" (giusto per la rima...) ci sono due esempi, a mio avviso, tra i tanti, che rappresentano bene il suo stile. Il primo riguarda la sua convinzione che in Italia ci siano stati 3 colpi di Stato (neanche le peggiori dittature ne hanno avuti cosi tanti ma va beh...): il primo Tangentopoli, il secondo la caduta di Berlusconi nel 2011 (e l'arrivo di Monti) e il terzo non lo ricordo. Alla domanda, credo lecita, del perché e se avesse prove concrete, la risposta ė sempre la stessa: "Perché é evidente". Stop. Il secondo esrmpio riguarda Notre Dame: poche ore dopo l'incendio, disse serafico, che solo uno stolto poteva negare che fosse doloso. Ovviamente senza portare uno straccio di prova, a parte quel famoso video, ben spiegato da altri successivamente e ripreso da vari complottisti, che sembrava ritrarre un uomo sul tetto. Un po come l'11 settembre. D'altronde si sa che Fusaro è esperto di incendi e di terrorismo internazionale, oltre che della serie di " Amici miei".....

    • @grullobrillo
      @grullobrillo 2 роки тому +8

      @@leo_mas_922 guarda, io sono laureato in economia e quello che dice l'utente sopra non è così sbagliato. Certe volte poter usare una politica monetaria che aiuti ad uscire da una recessione è utile; così come è vero che stampare più moneta normalmente "aiuta" le esportazioni; che l'inflazione molto alta è un grosso pericolo per la stabilità e crescita economica; e che in economia verità assolute ce ne sono poche, soprattutto su temi "complessi" dove tanti agenti eterogenei interagiscono. Diciamo che tutti questi effetti vanno contestualizzati e che, riassumendo, sia nel caso dell'euro che in quello del franco CFA, i paesi che l'hanno adottato in larga parte ci hanno guadagnato. Però l'atteggiamento che mostri te nello schernire un pò a caso gente che magari non ha avuto anche solo la possibilità o il tempo di studiare economia, mi sembra un pò sciocco.

    • @grullobrillo
      @grullobrillo 2 роки тому +10

      @@leo_mas_922 Grande, constati che le persone hanno un tempo finito, non possono permettersi di pagare il costo opportunità e le tasse/ libri universitari, e la risposta più intelligente che riesci a dare è perculare chi con una discreta buonafede (o almeno così pare) chiede chiarimenti. Fenomenoh. Nuovo Einstein. Premio Nobel.
      Fra l'altro io ho sinceramente poco da capire o da imparare da Umberto su questi temi, visto che lui riporta spezzoni di teorie che ho studiato molto probabilmente più a lungo e a fondo di lui; e a cui in minima parte sto iniziando a contribuire scientificamente.
      In soldoni: meno arroganza mona

    • @gioariellelai2761
      @gioariellelai2761 2 роки тому +2

      @@leo_mas_922 sarà il 20esimo commento sotto il quale difendi a spada tratta questo pseudo economista Umberto, allora mi chiedo, ma ti paga?😂

    • @mattiabassani3129
      @mattiabassani3129 2 роки тому

      ​@@leo_mas_922 Ma perchè rispondi di merda anche ai commenti più pacati, senza neanche entrare nel merito, senza nemmeno darmi qualche informazione in più, davvero questo @giovanni3991 non è stato cafone e maleducato nei tuoi confronti, perchè tu non riesci a portare lo stesso rispetto?
      facendo così non fai altro che allontanare le persone da un dialogo costruttivo

  • @vittoriopozzi9846
    @vittoriopozzi9846 2 роки тому

    L'intervento finale di Ivan ha calmato tutte le acque. Grande Ivan!
    Comunque avrei una domanda che non c'entra nulla con il video... Ma la LIVE Ivan la fa solo su Twitch? Su UTube no?

  • @davideguido4780
    @davideguido4780 2 роки тому

    A me sembra che Nova Lectio porti avanti tesi, che implicitamente sa già, prima della ricerca, quale debbano essere per piazzamento di mercato e che con una ricerca a posteriori supporti qua e là. Non è una critica la mia, Nova Lectio è coerente con il suo percorso e non ha mai nascosto di avere Alberto Angela come riferimento.

  • @colui_5392
    @colui_5392 2 роки тому +1

    Ora io lo inviterei in live per replicare o per parlare anche di altri argomenti

    • @ivangrieco
      @ivangrieco  2 роки тому +6

      Già invitato tempo fa e non ha accettato

    • @colui_5392
      @colui_5392 2 роки тому +1

      @@ivangrieco nooo, greve zi

  • @alexfabex
    @alexfabex Рік тому

    Pensare che cosa è bene o male per l'economia dell'Africa sia deciso in Francia o Gran Bretagna o Quatar come nel 2011 mi fa rabbrividire come la presunzione di alcuni analisti, non disgiunta da un certo razzismo intellettuale, di comprendere meglio la realtà africana degli stessi africani.

  • @VitaBassa833
    @VitaBassa833 2 роки тому +1

    Ma non l'ho invitate da voi?

  • @SimoneSalaA
    @SimoneSalaA 10 місяців тому

    Mi sono perso questa questione ai tempi, e mi mancano molti elementi tecnici, però ho la sensazione che nel criticare in questo modo Nova Lectio rischiate un po', a mio parere, di fare la figura dei rosiconi... 😑

  • @metalmikefreeman
    @metalmikefreeman 2 роки тому +7

    Mi permetto anche una considerazione che mi ha fatto più volte l'amico Parabellum:
    Perché Nova lectio non fa mai delle live? Perché non accetta mai il contraddittorio o il confronto con altri youtuber?
    Perché dà l'impressione di cantarsela e suonarsela sempre da solo?

    • @frederickperon465
      @frederickperon465 2 роки тому +2

      Perché qualora venisse invitato in live saprebbe che dovrebbe rendere conto di tali inesattezze. É un pò come chiedere perché Mortebianca non accetta la critica

    • @dearillstaygold
      @dearillstaygold 2 роки тому

      @@frederickperon465 certo, se poi le live le fa con gente come Boldrin (caratterialmente parlando) te lo spiego quanto possa essere edificante. 🥱

    • @lorenzomariani503
      @lorenzomariani503 2 роки тому

      Beh capisco il perchè non faccia mai live. Tralasciando gli errori nei suoi video, immagina pensare di fare una live dove vieni travolto da milioni di critiche (raramente costruttive, spesso sono attacchi di persone frustrate sul web) dove distruggono il lavoro della tua vita. Il problema di internet è che la gente non capisce che le parole hanno un peso; critiche costruttive si, ma gli insulti possono danneggiare seriamente una persona. Quindi lo capisco.

  • @flaviozanelli2442
    @flaviozanelli2442 2 роки тому +5

    Non è la prima volta che mi cade sull'economia.. Dai Umberto, ha bisogno di un consulente economico.. offriti tu o consigliagli qualcuno..🤗

  • @carmelocassano5677
    @carmelocassano5677 2 роки тому

    Le dimostrazioni a parole 🤣 rifacendomi all'immagine a inizio video ti dico: "vazappa"!

  • @matteobalduini3837
    @matteobalduini3837 2 роки тому +1

    comunque mettete una tristezza....l 'economista pro euro fa troppo pena

  • @virmone
    @virmone 2 роки тому

    Sbaglio o non è la prima volta?

  • @mattiabassani3129
    @mattiabassani3129 2 роки тому

    Ma nessuno si è accorto che NOVALECTIO parla della Guinea Equatoriale, non della Guinea, sono due stati diversi

  • @ok-lg1ng
    @ok-lg1ng 2 роки тому

    6.45 gli economisti (post)Keynesiani esistono, Nando Ioppolo era uno di loro

  • @19888rex
    @19888rex 2 роки тому

    Ma dov'è nova lectio?

  • @antonellarusso9187
    @antonellarusso9187 2 роки тому +12

    A me simone è assai simpatico, ma perché si inpunta a parlare di cose che non conosce?

    • @ivangrieco
      @ivangrieco  2 роки тому +7

      Ma anche a me e apprezzo diversi suoi contenuti

    • @antonellarusso9187
      @antonellarusso9187 2 роки тому +1

      @@ivangrieco io apprezzo assai la buona volontà, ma pure su sigonella ha spacciato per fatti storici teorie opinabili

    • @epinoderma
      @epinoderma 2 роки тому

      Malafede è semplice

    • @epinoderma
      @epinoderma 2 роки тому

      Anche byoblu è simpatico

    • @antonellarusso9187
      @antonellarusso9187 2 роки тому +1

      @@epinoderma secondo me lui crede alla veridicità delle cose che dice
      Vedendo tutto il suo percorso, non mi parealafede, ma proprio non capire

  • @tommasoprevedello7593
    @tommasoprevedello7593 2 роки тому

    Il fatto che la Guinea si sia effettivamente ripresa sarebbe una controargomentazione? Eh???

  • @angelosica93
    @angelosica93 2 роки тому +1

    Grazie per le delucidazioni

  • @jasper_rose_8083
    @jasper_rose_8083 2 роки тому

    Leggo il titolo
    *Oh shit, here we go again*

  • @Block888
    @Block888 10 місяців тому

    Preferisco dar retta ad Umberto laureato in economia, che ad uno youtuber che su 10 video, 8 sono contro gli Stati Uniti, e mai una parola spesa contro la Russia.

    • @Lilly-bo1mi
      @Lilly-bo1mi 10 місяців тому +3

      Stai solo facendo cherry-picking. E' vero che ha fatto molti video dove critica gli USA (Cosa che trovo assolutamente legittima), ma se guardi la lista di video di Nova Lectio, scoprirai che ci sono molti video che parlano male sia della Russia che dell'Unione Sovietica.

  • @giovbrutus5794
    @giovbrutus5794 Рік тому +3

    Che bello che novalectio non vi caga perché capisce che volete proprio questo per poter fare altri video col suo nome sopra e ottenere visibilità

  • @valeacab
    @valeacab 2 роки тому +3

    visti i contenuti esposti in questo video è palese l'invidia

  • @PauerRenger
    @PauerRenger 2 роки тому +10

    Il buon Scazzone era mille volte meglio ai vecchi tempi quando non si prendeva così sul serio

  • @B1G_PH4rMA
    @B1G_PH4rMA 2 роки тому +15

    A me sembra che nova lectio sia una specie di versione giovane del 50enne indinniato che ha scoperto internet tanti anni fa e adesso la sa lunga.
    Avete presente quel tizio di mezza età che si informa su LO INTERNET da prima che diventasse di moda e quindi ogni cosa che dice è tipo il riassunto dei post del blog beppe grillo e simili (dai primi anni 2000 ne sono spuntato una marea)?
    Ecco, lui è la versione youtubber per giovini.

    • @manumorra669-douublemalt7
      @manumorra669-douublemalt7 2 роки тому +1

      Il boomer?

    • @lucat5479
      @lucat5479 2 роки тому +3

      @BIG PH4rMA io ho giusto 50 anni...non sono del tutto sicuro che il ritratto che hai fatto sia associabile alla mia età, sinceramente, tra i miei amici e colleghi coetanei, che ben prima di me lavoravano in internet, tra cui anche alcuni programmatori, non ritrovo quello che dici, però, magari è solo un caso. Ricordo, a proposito di internet, quando proprio dal 2000 al 2006, ero in una azienda con un padrone, tra l'altro laureato a pieni voti alla Bocconi, dopo il diploma del liceo classico, quindi, in teoria, non uno ignorante, che vietò a tutti i dipendenti, tranne i dirigenti, l'uso di internet in ufficio, perché temeva che avremmo passato il tempo a guardare i pornazzi o che altro, non so...La cosa divertente, è che io mi interfacciavo quotidianamente con clienti e fornitori, che spesso necessitavano di risposte più o meno rapide: peccato, che per scrivere una e-mail, io dovevo redarla prima in 4 copie cartacee, una delle quali andava in firma al mio capo, che le leggeva solo dopo pranzo. Quando c'era....dopo la firma, lui la inviava. Va da se, che capitava spessissimo che lui non ci fosse o che arrivasse una richiesta dopo una certa ora e così io dovevo inventarmi ogni volta delle scuse con il cliente per il ritardo nella risposta. Strano a dirsi, l'azienda andò in crisi ed operò dei tagli del personale, peraltro, cosa abbastanza inutile perché dopo il ridimensionamento, non si è più ripresa, anche se per ora non ha chiuso ancora....In effetti, il padrone aveva 50 anni all'epoca...Detto questo, ritornando al tuo discorso, credo però che ti devo dare ragione, per la mezza età, se ripenso a quando fino a 3 anni, ero iscritto a un social per "Professionisti che stanno seriamente lavorando" (mi tocca citare Bennato perché se no il tubo mi banna, ho visto che non si possono fare nomi qui). Ci sono rimasto per 5 anni, poi me ne sono andato per vari motivi. Uno di questi, è che almeno negli ultimi tempi, il tasso di ignoranza e soprattutto di "analfabetismo funzionale", aveva raggiunto livelli oltre il sopportabile, secondo me. Avevo fatto una veloce ricerca e vidi che in effetti l'età media era superiore ai 30 anni, con non pochi dai 50 in su. Ci sarebbero da fare tanti esempi, ma posso assicurare di avere visto "Cose che voi umani": gente che, onestamente, mi domando come abbia fatto a trovare un lavoro, figuriamoci a mantenerlo ( molti secondo me scrivevano dei nomi altisonanti in inglese per alzare il proprio "Status", io avevo copiato pari pari il titolo da contratto, infatti nessuno mi prendeva per chissà chi, ero un semplice impiegato), perché rendeva virali delle fake news che, davvero, anche un ragazzino ripetente delle medie avrebbe capito alla prima lettura. Notizie per di più politiche, ma anche di tipo professionale. La cosa più inquietante, è che anche di fronte alla evidenza, sotto forma di prove concrete che mostravano la falsità della notizia, le repliche spesso erano di due tipi: o dicevano che comunque sia, anche se infondata la notizia, l'oggetto della stessa (se un politico ad esempio), era per lui un cialtrone ed era giusto renderla virale, perché così serviva come spunto di discussione (logica inoppugnabile direi..), altrimenti, partivano le accuse di essere dei collusi....Io ho commentato due volte, una volta mi sono beccato del venduto piddino, la volta successiva, la volta successiva, mi sono trovato ad essere etichettato come un salvinista....Le fonti erano le più disparate, però, certo, internet era ai primi posti. Poi, non so se fosse gente che usava la rete fin dagli albori. Sono abbastanza sicuro, invece, che il loro cervello fosse ancora in garanzia....

  • @davide-ur6qy
    @davide-ur6qy 2 роки тому

    Mai capito se mente volontariamente oppure è semplicemente un ingenuo. Anche se il video su Salazar da un idea.

  • @vladimirvertenix3628
    @vladimirvertenix3628 2 роки тому

    Mi fa quasi pena, il nuovo leprechaun dì UA-cam

  • @emanuelechelini5163
    @emanuelechelini5163 2 роки тому +12

    Simone è bravo, davvero bravo, il video su Dubai è un capolavoro e i video sulle repubbliche "stan" sono davvero ben fatte, purtroppo in campo economico tende ad essere un po' troppo "non ce lo dicono", ed ecco che crypto e blockchain salveranno il mondo, ecco il video sul sistema bancario marcio dalle fondamenta, ecco il video sulla Francia brutta e cattiva che affama l'Africa

    • @cosimorighiamante6828
      @cosimorighiamante6828 2 роки тому

      La Francia è brutta e cattiva e affama l'Africa,semplificando con le tue parole.Purtroppo molti deformano la realtà in base ai propri pregiudizi e più che conoscere cerchiamo convalida alla nostra prosopopea...siamo ultras da stadio.... PS ogni volta che qualcuno osa criticare la Francia certa gente esce come i ratti dalle fogne...

    • @emanuelechelini5163
      @emanuelechelini5163 2 роки тому +1

      @@cosimorighiamante6828 deformare la realtà in base ai propri giudizi significa dire che l'immigrazione in Italia è colpa della Francia o che la Francia vive per fottere il resto del continente per i propri interessi...
      La Francia è un'alleata, siamo entrambi paesi fondatori dell'UE, non abbiamo interessi divergenti in politica estera

    • @cosimorighiamante6828
      @cosimorighiamante6828 2 роки тому +4

      @@emanuelechelini5163 non la penso assolutamente come te,il fatto che siamo alleati non significa niente,il problema dell' attuale europa è proprio la mancanza di un' unità effettiva.... comunque è giusto che ognuno creda alle proprie illusioni... ovviamente me incluso....un saluto

    • @shurikowaipogeoboreba6270
      @shurikowaipogeoboreba6270 2 роки тому +3

      Ma il sistema bancario è marcio dalle fondamenta.

    • @emanuelechelini5163
      @emanuelechelini5163 2 роки тому +1

      @@shurikowaipogeoboreba6270 questo non significa che le crypto ci renderanno liberi

  • @amedeetsota420
    @amedeetsota420 2 роки тому

    amo questa parte 0:14

  • @yassirmourchid7169
    @yassirmourchid7169 2 роки тому +9

    Quello che non avete capito è che si scrive Francia ma si legge gruppi finanziari interconnessi, quindi che Umberto difenda inspiegabilmente il competitor dell'Italia, quasi cadendo come antitaliano, in realtà per costoro l'interesse nazionale non esiste! voler ancora infarcire la tenuta di una moneta con argomentazioni tecniche, quasi matematiche, beh fa tenerezza se si pensa che in ultima istanza il mercato si regge sulle 'aspettative', sulla 'fiducia': niente di più fideistico e irrazionale. Basta un effetto domino di 'credibilità', o un abile 'provvidenziale' destabilizzazione emotiva del mercato e ciao ciao matematica! il mercato è una narrazione come tutte le altre, con la differenza che è tutto fuorché esente da irrazionalità, emotività, superstizione. l'apporto tecnico di corredo serve solo per renderlo una narrazione al passo con i tempi! ovviamente tra le sue più irrealizzabili 'promesse' c'è la razionalità degli agenti economici. Se domani tutti si convincono che il covid non esiste, il covid continua ad esistere; viceversa se domani i media decidono di trasmettere a reti unificata una fake news, che in raltà sarebbe un diversa narrazione, sul crollo di un economia, anche la più solida, quella senza soluzione di continuità scompare, e a dispetto delle sue AAA! L'Economia deve smetterla di affiancarsi alle materie tecnico-scientifiche finendo per credere alle sue stesse narrazioni superstiziose!

    • @andrearizzitano5981
      @andrearizzitano5981 2 роки тому

      Molto interessante la tua riflessione

    • @aceto_di_meme
      @aceto_di_meme 2 роки тому

      Ribaltando la visuale le argomentazioni fideistiche sono state messe giù da NL.

    • @riccardo1180
      @riccardo1180 2 роки тому

      Su questo sono più che d'accordo.

    • @Andrea-wn7cs
      @Andrea-wn7cs 2 роки тому +3

      Mi sembri piuttosto confuso.
      La tua affermazione: “Umberto difende inspiegabilmente un competitor dell’ Italia” dimostra che non hai capito nulla del video né del tema in questione. Se non sai di cosa parli, abbi la compiacenza di tacere.

  • @pinonegro8688
    @pinonegro8688 9 місяців тому

    Comunque le Comore SONO Francia (dipartimento d'oltremare)

  • @lupo_strafatto
    @lupo_strafatto Місяць тому

    Io consigkio di lefgere qualcosa si Mark Duffield

  • @metalmikefreeman
    @metalmikefreeman 2 роки тому +4

    Nova Lectio è un bravo affabulatore e intrattenitore MA c'è un grosso problema:
    NON PUÒ SAPERE TUTTO, è fisicamente impossibile, e non ammette mai, se non quando è messo alle strette di avere sbagliato.
    Inoltre ha una community molto "tossica"...
    In pratica Nova lexio fa video per lisciare il pelo ai suoi utenti e tende molto a cantare la filastrocca che vogliono ascoltare

    • @giambugiambu
      @giambugiambu 2 роки тому +8

      Invece in questo canale c'è grande onestà intellettuale e apertura mentale...ma dai su, è pure insopportabile sto tizio.
      Ognuno tira acqua al suo mulino

  • @olmohauner7082
    @olmohauner7082 2 роки тому

    È come della merda nel ventilatore
    Non so come Umberto riesca a non vomitare

  • @Ajeje96
    @Ajeje96 2 роки тому +14

    Ho smesso di seguire nova lecito da quando era ancora “scazzoni di Rome” fiutando come si stava trasformando
    Credere di divulgare sparando cazzate crea un danno enorme e tra l’altro alcuni commenti che parlavano del debunking sono stati bannati, che tristezza. Se mai dovesse scusarsi di nuovo mandatelo a cagare che tanto non cambia, fare il byoblu 2.0 gli rende e a chi lo segue piace

    • @thereisonlyallah5177
      @thereisonlyallah5177 2 роки тому +4

      Cazzate in ambito economico forse sì (di cui io non so nulla quindi per onestà non dibatto) ma dirmi che i video storiografici è le sue etno-analisi su vari popoli solo spazzatura, mi sembra un po' azzardato

  • @matteocattelan190
    @matteocattelan190 2 роки тому +8

    Scusate, in un mondo pieno di youtuber che ti spiegano per filo e per segno le cose che sanno o di cui sanno reperire e valutare le fonti, sto nova lectio spicca proprio per onniscienza, passa da politica ad economia, da storia a informatica ... ora mi chiedo, a che servite voi youtuber se c'è già lui ?
    Dai è fantastico, uno che riesce a fare nel giro di pochi giorni video diversi su argomenti complessi... tolgo subito il sub da voi e ne dò minimo 4 a lui.

    • @skolotaj
      @skolotaj 2 роки тому +11

      Concordo, novalectio dovrebbe parlare di storia. Quando parla di economia, informatica ecc si iniziano a vedere le lacune. Poi magari le ha pure in storia ecc ma non lo so

    • @mattleccelso
      @mattleccelso 2 роки тому +4

      Sicuramente spesso accorcia troppo concetti che richiederebbero un approfondimento maggiore, ma la sua scelta è per rendere i video più fruibili al pubblico e più piacevoli da ascoltare nei 20/30 min che durano. Ci fossero dei pipponi su una singola tematica, sicuramente il video sarebbe piu completo, ma ti assicuro che gran parte del pubblico non ci starebbe dietro e si annoierebbe. Bisogna sempre valutare in relazione all'intenzione e al ruolo dello youtuber nella community...

    • @B1G_PH4rMA
      @B1G_PH4rMA 2 роки тому +9

      Beh è il metodo gabanelli no, 50 video l'anno sulle materie più disparate, spesso e volentieri sparando stronzàte.
      Io aspetto solo che nova lectio faccia un video sul machine learning (che studio). Voglio vedere quante ne sparerà di m1nchiate.
      E sono sicuro che lo farà.

    • @matteocattelan190
      @matteocattelan190 2 роки тому +1

      @@B1G_PH4rMA Si d'accordissimo, metodo Report diciamo, io ho un bais nella mia mente bacata e non cerco la verità ma tutte le pseudo fonti che in qualche modo mi portano a confermare il mio retro pensiero o quello che volevo dimostrare.
      Io questo ragazzo l'ho sentito parlare di informatica, di cose tecniche in modo OSCENO....

    • @matteocattelan190
      @matteocattelan190 2 роки тому

      @@B1G_PH4rMA Si d'accordissimo, metodo Report diciamo, io ho un bais nella mia mente bacata e non cerco la verità ma tutte le pseudo fonti che in qualche modo mi portano a confermare il mio retro pensiero o quello che volevo dimostrare.
      Io questo ragazzo l'ho sentito parlare di informatica, di cose tecniche in modo OSCENO....

  • @christophercalliman4966
    @christophercalliman4966 2 роки тому +5

    Una volta guardavo tutti i video di Nova Lectio, ma avevo notato la sua tendenza al complottismo. Dopo il video sulle banche che generano soldi dal nulla ho ritenuto necessario disiscrivermi dal suo canale e limitarmi a vedere solo video innocui come quel del passaporto italiano.
    Peccato, era bravo.

    • @bombazza918
      @bombazza918 2 роки тому +5

      Praticamente ti iscrivi ai canali solamente dove non trovi errori o inesattezze? Wow complimentoni

    • @arkeav
      @arkeav 2 роки тому +2

      Se vai a vedere il video di 3 mesi fa dice che i video come quello non erano scritti da lui ma da un ragazzo poi rivelatosi inattendibile