Shy penso che tu abbia imparato qualcosa da questo video Se devi parlare di qualche argomento scottante e non vuoi generare un letamaio nei commenti, basta mettersi una giacca frizzantina e il focus subito cambia
battute sullo stupro, rape culture...tutte cose terribili si, ma nessuna sbagliata come uno stupro in ascensore, così sbagliato su molti piani diversi.
『Ignis Vis』 ma come ti permetti di fare il filosofo anticlericale? Non hai in mano la verità della vita e le tua assurde teorie metafisiche rivelano un disgustoso nichilismo e una fastidiosa e finta autoironia
secondo me non è solo una questione di contesto, anche se sicuramente c'entra, ma anche del fatto che più un argomento è attuale e delicato più è facile far delle battute che invece che simpatiche suonino volgari e squallide (stile sesso droga e pastorizia diciamo), poi che l'intento non fosse maschilista ok però è anche normale che su argomenti del genere si rischi di cadere nel cattivo gusto
Su facebook si è praticamente palesato lo scenario che tu citi spesso: se ti indignavi per il post venivi considerato un buonista senza senso dell'umorismo, perché loro, i furbi e i cinici, avevano compreso la battuta e l'avevano apprezzata. Quello che queste persone non hanno capito è che tutti avevamo capito fosse una battuta (non credo qualcuno abbia pensato seriamente che Labadessa sia uno stupratore, anche se dal momento che l'ha dovuto specificare nel suo post di scuse, forse qualcuno l'ha pensato sul serio), il punto è che - come hai detto tu - la battuta non faceva ridere, era costruita male, era stupida. Comunque credo proprio che Labadessa ancora oggi, dopo tutto ciò, non abbia ancora ben compreso che responsabilità abbia in qualità di influencer. Trovo intollerabile che nel post successivo abbia fatto le scuse, senza dimenticare però di aggiungere che "la colpa è vostra che avete frainteso". Forse se ci avesse riflettuto un po' di più avrebbe capito che se così tante persone hanno avuto da ridire, forse non siamo noi ad aver frainteso ma lui ad essersi espresso male. In ogni caso, se avesse semplicemente fatto le sue scuse, senza scaricare la colpa su chi quel post l'ha letto (scaricandosi così di dosso le responsabilità) avrebbe di certo fatto una figura migliore.
Linktroll Ma perché per una battuta fatta male, pretendi le scuse? Se rconosci implicitamente che non volesse mandare alcun messaggio, di che stiamo parlando????
@ngicc In primis, le scuse non le pretendo io, le ha pretese chi ha ricevuto fastidio da un post di quel tipo. Sai com'è, ci sono persone che magari uno stupro l'hanno subito davvero e magari quel post non l'hanno gradito. Facile giudicare dall'altro lato della barricata. In ogni caso, Labadessa le scuse le ha fatte, quindi il problema non si pone. Se lui avesse ritenuto di non dover fare delle scuse, non le avrebbe fatte. Eppure le ha fatte. Quello di cui mi lamentavo io, è che se devi fare delle scuse e poi dire "sì ma comunque alla fine è anche colpa vostra che male interpretate" le scuse te le puoi pure risparmiare. Gli influencer hanno una portata di pubblico pazzesco, e questo comporta anche una certa responsabilità, che dovrebbe assumere al posto di scaricare la colpa su "i lettori che non l'hanno compreso". @TommasoBi Toh guarda, ecco un altro furbo e cinico.
"Se lui avesse ritenuto di non dover fare delle scuse, non le avrebbe fatte. Eppure le ha fatte." è chiaro che le ha fatte per pressione sociale anzi il suo aver detto "i lettori non hanno compreso" è la riprova che le ha fatte contro voglia,comunque rimane il punto che la battuta era brutta ma servono davvero delle scuse per una battuta? se avesse fatto ridere le vittime di stupro non se la sarebbero presa?
Appunto. Le scuse o le fai sincere, o non le fai. Nel caso le abbia fatte solo per "sedare la rivolta" significa che non è nemmeno bravo a dissimulare, a questo punto. Ma ormai le scuse le ha fatte, ed è un dato di fatto, ed il fatto stesso che le abbia fatte è la riprova (uso il tuo stesso termine) che quel post sia stato un errore da parte sua. In ogni caso, dovresti sforzarti di non guardare le cose solo dal tuo punto di vista. Ognuno possiede sensibilità diverse. Il fatto che tu pensi che "non servono scuse per una battuta come quella" non la rende una regola valida in assoluto. Se una persona si sia sentita lesa e pretendesse delle scuse non possiamo saperlo né io né tu, lo possono sapere solo quelle persone che da uno stupro ci sono effettivamente passate.
Io non sono una persona che si triggera per le questioni di principio, in generale. Ho una domanda: se si fanno battute su argomenti controversi, come si fa a distinguere la battuta dalla denigrazione o discriminazione? Se si normalizzano le battute in questo modo, anche quelle che non fanno ridere tipo questa, dov'è il limite tra ironia e serietà?
Sìsì ok, io intendo dire che se questo tipo di battute, prendendo proprio per esempio quella di LaBadessa, sono normalizzate, cosa mi impedisce di dire qualcosa di discriminatorio e spacciarlo per battuta? Non so se mi spiego, intendo questo con 'qual è il limite'. Poi vabè, io personalmente faccio delle gaffes, se una cosa fa storcere il naso a tante persone forse non è così divertente e non dovrebbe essere una battuta, ma è chiaro che poi è soggettivo.
Sì ovviamente, se stai parlando faccia a faccia con una persona uno se ne può accorgere. Se venisse scritta, come in questo caso? Non voglio fare la rompipalle, giuro, sto solo cercando di avere altri punti di vista.
Ci sono battute che fanno ridere nonostante gli argomenti, ce ne sono che non fanno ridre a causa degli argomenti, ci sono le battute brutte, e anche quelle fatte per essere brutte. Èun delirio cercare di polemicare a riguardo. Il limite tra ironia e serietà arriva a quello che separa il dire dal fare. Anche perchè la stessa serietà dei toni è spesso parte integrante della costruzione ironica, e spesso non riesci a sbrogliare la matassa. Esempi di questo tipo sono lo Sgargabonzio (un altro su fb che fa satira e compagnia e post del livello di quello in causa, lì fa con regolarità - prova a cercarti quello di Anna Frank) e Jonathan Swift con "Una modesta proposta per impedire che i bambini della povera gente siano di peso per i loro genitori o per il Paese".
tripps42 Credo che una risposta a questa domanda non si possa dare individualmente. Un secolo fa fare battute sugli ebrei era una cosa considerata perfettamente normale e spassosa, mentre oggi se uno fa una battuta su un ebreo che gli ha prestato dei soldi dubito che qualcuno si metta a ridere, e c'è caso perfino che metà del pubblico non capisca neanche quale dovrebbe essere il senso. L'umorismo è un registro radicato nel contesto discorsivo di una società e di una cultura in un certo momento storico, e non c'è un confine preciso tra cosa si può e non si può dire, ma solo uno slittamento graduale che porta certi temi fuori dall'area in cui avevano agganci a una realtà che ne innescava l'effetto "divertente" e diventano cose morte. C'è un saggio di quasi un secolo fa di un formalista russo, Tynjanov, che diceva che la parodia come genere esiste solo finché i contenuti e le logiche che il linguaggio umoristico prende in giro sono vivi e vissuti nel linguaggio non-umoristico. Credo che sia più o meno la stessa cosa per le battute: a rileggere quel post, io ho la sensazione fortissima che quella cosa avrebbe potuto essere considerata una simpatica boutade negli anni Ottanta o Novanta, mentre mi sembra che nel 2018 arrivi con qualcosa di stantìo e di fuori tempo massimo, come se cercasse di parlare con un interlocutore che non c'è più. Tutto questo ovviamente è un discorso generale che faccio in un senso staccato dalla reazione che c'è stata e dal fatto che il tema che ha scelto fosse anche, in questo specifico momento, un tema al centro dell'attenzione per ragioni tutt'altro che simpatiche.
Conosco Mattia Labadessa da qualche anno. In primis perché veniamo dalla stessa città e ha frequentato la stessa facoltà di amiche mie, un po' perché essendomi rivista in lui (non nei suoi disegni, che sono perlopiù cose ironiche) ma per quello che c'era dietro: non solo la malinconia, ma anche lui come persona. Questa polemica è stupida, stupidissima, non avrei mai fatto tutti questi giri di pensieri, avrei sorriso e sarei passata oltre. E sono una ragazza che sa sulla sua pelle quanto lo stupro sia una cosa abominevole e terribile. E conoscendo anche la sensibilità di Mattia (perché di queste cose ne abbiam parlato) tutto ciò mi fa pensare che la gente alle volte si fissi troppo su battaglie personali (giuste) senza però essere capace di contestualizzare ciò che gli viene detto attorno. E questa è una vergogna anche per chi ha realmente subito violenza. Polemica inutile e stupida, ma mi fa piacere tu ne abbia parlato.
O forse, visto un tema caldo, non pensa che certe uscite siano proprio infelici e che non tutti reagiscano come te. Il problema è reale e a differenza di quanto dice Shy fare muso duro contro TUTTE queste manifestazioni porta a dover reagire a questi problemi. C'è chi condivide e chi no, ok. Ma quella battuta per molte persone non ha fatto ridere e ha sottintesi aberranti.
oceanus9111 poteva aspettarsi la shitstorm, perché il mondo è pieno di persone che non capiscono, questo è vero, ma sinceramente non ci vedo nulla di aberrante. Aberranti sono altre cose, non una stronzatella volutamente lurida detta basandosi sulla storia del "mi innamoro ogni giorno di una ragazza in metro". Che legame ha la battuta (triste) di uno che fa battute tristi dalla mattina alla sera con un uccello su sfondo giallo con una tematica invece serissima? Mi dispiace, io non ci sto.
Ok, libera di difenderlo per tutti i motivi che vuoi, che preferisci. Ma forse, non è che non capiamo la battuta. E' che la odiamo proprio. Odiamo questo atteggiamento di disinteresse, di menefreghismo, di banalizzazione. Si può non essere d'accordo? Certo.
Scusa Sara, ma è proprio quello che ha detto Shy: si tratta di "contesti". Considerando che conosci personalmente Mattia, leggendo quel post l'hai letto come se lui ti avesse fatto la battuta mentre con un paio di amici eravate seduti al bar, e l'hai vissuta come tale. Chi non lo conosce, ti assicuro che la battuta la legge molto diversamente. (E indipendentemente dal contesto, comunque continuo a ritenere che la battuta non faceva ridere ed era pure costruita male, ma questo è soggettivo.)
non metto in dubbio che sia una bellissima persona, ma come minimo credo che avrebbe dovuto scusarsi ed accettare il fatto che la sua battuta (anche se non era il suo obiettivo) banalizzi e ridicolizzi lo stupro. Non dico che sia sempre sbagliato fare battute su temi sensibili, ma proprio perché sono tali bisognerebbe affrontarli consapevolmente, cosa che non ha fatto; e ciò non ha nulla a che fare con le sue capacità da comico.
Per quanto riguarda l'era dei forconi è ciò chi mi passava per la mente in questo ultimo periodo in tutti gli ambiti, la cose si sta facendo sempre più preoccupante è di un certo spessore, ciò non permette né il progresso ne il miglioramento di questa società/sistema/vita.
concordo con buona parte del primo blocco. Il fatto è che a me battute di questo genere mi fanno proprio rimane male (è una strana sensazione) e se cerco di farlo notare, la maggior parte delle persone mi risponde con: 'ma è solo una battuta, non ha senso chiederti scusa'. Penso che invece chiedere scusa o comunque smettere, sia fondamentale anche se la battuta è stata detta nel contesto giusto.
Intanto ci tengo a sottolineare che anche io non sono contro le battute sullo stupro, possibilmente fatte in contesti dove non offendano la sensibilità di nessuno. Però vorrei puntualizzare che né la tua battuta, né quella di labadessa sono "battute sullo stupro", semmai "battute contenenti uno stupro". Il problema della battuta di labadessa è che letteralmente assume che una app che ti permetta di stuprare una ragazza in metropolitana possa essere desiderabile come, che ne so, una app che ti fa gli esami all'università. La tua battuta invece si esaurisce in una situazione involontaria, surreale, comica e non certo desiderabile. Per metterla in altri termini, se labadessa avesse scritto direttamente "ti permettesse di stuprarla" al posto del giro di parole "la addormenta eccetera", il significato della frase sarebbe stato lo stesso. C'era proprio bisogno di mettere quel "la addormenta", ovvero di metterci dentro uno stupro? Non si capisce quale posto occupi questo dettaglio nella riuscita (comunque debole, per usare un eufemismo) della battuta. Avesse scritto solo "ti fa fare sesso con lei" sarebbe stata un'uscita molto meno infelice.
Forse se Labadessa avesse elaborato una vignetta anziché scrivere un post l'effetto sarebbe stato diverso. Quello che ha scritto infatti non é particolarmente controverso rispetto ad altri suoi contenuti: ricordo una sua tavola dove si scherza sulla pedofilia in modo molto pesante, ma nel complesso funzionava proprio in virtú dell'ausilio grafico che rendeva la situazione grottesca e dunque paradossale. Ha sbagliato a usare lo stesso linguaggio che avrebbe usato in una vignetta (fermo restando che la battuta in questione era mal congeniata).
Un uomo va dal dottore. Gli dice che è depresso, che la vita gli sembra dura e crudele. Gli dice che si sente solo in un mondo minaccioso. Il dottore dice: «La cura è semplice. Il grande clown Pagliacci è in città. Lo vada a vedere. Lo dovrebbe tirar su.» L'uomo scoppia in lacrime. «Ma dottore,» dice, «Pagliacci sono io.»
Cazzo mi chiedo come possa essere possibile che tu non sia nell'olimpo di you tube, tu meriti moooolta monetizzazione, a costo di vedere pubblicità ogni 4 minuti. Ti ho scoperto un mesetto fa, perché a parte yotobi non ho mai sentito o visto i tuoi video (non sto h24 su internet ma adoro cercare contenuti su UA-cam) sei un ottimo elemento per questa piattaforma, grazie per il lavoro che fai.
Dal MIO punto di vista, trovo davvero odioso l'ultimo video di Logan perché interpreto il suo modo di interessarsi della faccenda solo un pretesto per poter tornare sulla cresta dell'onda in maniera "umile". Ovviamente la donazione ad una qualunque fondazione è un gesto apprezzabile ma francamente trovo tutto il contesto davvero duro da digerire. Credo di vederla come Wasa; probabilmente ha fatto quel video perché sapeva che avrebbe trovato qualcosa nella foresta e dopo questo pensiero, se ritorno a parlare della sua donazione, continuo a pensare che sia solo per farsi notare.
Secondo me il potenziale elemento di interesse in tutto questo non è tanto capire se l'ha fatto credendoci davvero o solo come manovra di facciata. Ho trovato molto squallido il video nella foresta dei suicidi, e concordo sull'idea che fosse stato intenzionale (del resto, se non fosse andato lì con la precisa intenzione di riprendere qualcosa di scabroso, avrebbe semplicemente escluso quel momento dal montaggio del video), quindi mi viene molto facile pensare che questa sia solo una mossa ipocrita per ripulirsi la faccia, anche se riconosco che non avremo mai i dati per dire con certezza se è così o no (e non credo neanche che questo secondo video dimostri necessariamente che ha capito la gravità della situazione, anzi, considerato il linguaggio estetico un po' troppo pomposo e melodrammatico, la tentazione di chiamarlo fasullo è davvero irresistibile). Ma a questo punto mi viene in mente qualcosa di diverso: in una vecchia discussione fatta proprio su questo canale si è parlato di Madre Teresa, ed era venuta fuori una domanda interessante: un'azione positiva fatta per una ragione egoistica è ancora positiva? Mi sembra interessante porre questa domanda adesso, con un argomento e soprattutto un personaggio diverso, perché se ammettiamo che, per esempio, fare beneficenza è un gesto positivo, che produce effetti positivi, anche quando a farlo è uno che vuole solo mettersi in mostra, e che l'aspetto negativo riguarda soltanto l'etica dell'individuo che lo compie, ma non tutta la catena di conseguenze che genera, allora dovremmo anche chiederci se in questo caso vale lo stesso. Con la differenza che quando un personaggio tende a starci antipatico ci è più difficile separare i due momenti della questione e ammettere gli eventuali meriti, chiamiamoli involontari, del gesto in sé: di fatto parliamo di una persona che ha qualcosa come 16 milioni di iscritti, la stragrande maggioranza dei quali ragazzini, e l'impatto positivo di un video come questo non cambia se è stato prodotto in modo sincero o in modo artefatto.
Ovviamente nessuno di noi puo' avere la visione concreta della situazione e come hai detto anche tu, probabilmente neanche Logan stesso. Tuttavia, non riesco a trovare le forze di esaltarmi per l'atto caritatevole della donazione di un milione di dollari a strutture specifiche del caso. Utilizzare dei fierissimi principi etici dopo aver cercato un luogo sacro di spontanea volontà, perché alla ricerca di "qualcosa di davvero grosso" e' un concetto molto difficile da digerire dalla mia persona.
Adoro le tue analisi .. parto spesso sul piede di guerra per gli argomenti che poi tratti e finisco per biascicare il tuo " beh.. beh.. beh" e ricredermi e finire per aprire la mia mente. Grazie Shy ❤️
Riguardo Labadessa , penso che questo ragazzo (che graficamente non è affatto male) , a livello di testi ha sempre cavalcato l'onda lunga del sentimento populista omologato a tutte quelle piccole paure che attanagliano (o così credono la maggior parte) l'italiano medio. Adottare questo tipo di testi è un'arma a doppio taglio , perchè come tutti sappiamo l'Italiano medio non è certo un luminare in quanto a ragionamenti di senso compiuto e penso che questo sia il risultato ultimo di una de-evoluzione , sia umana che fumettistica da parte della scena Italiana , questo è uno degli autori più seguiti e dunque mi viene da pensare che a conti fatti (visto che i suoi testi dovrebbero rappresentare uno scorcio sul pensiero comune) siano in parecchi a pensare le stesse cose che lui propone. Detto questo tengo a precisare che oltre ovviamente a non essere d'accordo con i concetti espressi (e non mi riferisco solamente a questo post di dubbio gusto , ma a tutta la sua intera produzione) il mio è un pensiero soggettivo e come tale va preso .
Squaquero Squaque teoricamente quando l’ho scritto (10 minuti dopo l’uscita del video) c’era ancora la pubblicità 😂 Quindi è difatti una affermazione 😂😂😁😁
Penso che tutti si son dimenticati di Rape Me dei Nirvana e del messaggio anti-stupro che veniva fatto passare tramite la musica grouge ed un moto generale di ribellione. E' chiaro che il contesto, i mezzi ed anche la levatura di chi ha creato il messaggio - la Badessa mi sta simpatico, ma non è Cobain, un uomo che leggeva ossessivamente Profumo ed era molto più degli eccessi che metteva sul palco, ma non siamo qui a trattare questo argomento enorme - sono diversi. La Badessa ha preso sotto gamba e con una battuta mal concepita ed in un contesto sbagliato un argomento forte. In un episodio di Family Guy con Quagmire come protagonista avrebbe fatto ribaltare dal ridere. Ovviamente non faccio un paragone fra i messaggi citati ed i mezzi, ma sulla percezione del mondo e su come ora si voglia educare buttando le cose sotto il tappeto piuttosto che affrontare gli argomenti per quello che sono. I ragazzi che addormentano le belle ragazze con una pastiglia in un drink esistono e sono gli stessi Millennial che poi si scandalizzano guardando Friends ed i vecchi film di Bond ritenendoli schifosi, sessiti e razzisti. Viene fatto perchè c'è una repressione dei sentimenti, dei comportamenti e degli argomenti, una sorta di proibizionismo dei brutti sentimenti. Esistono tante ragazze che ne hanno parlato di quanto è accaduto loro e sono sicuro che se certa gente ha fatto quella roba terrificante, ha anche pensato di volere un app per poterlo fare più facilmente. Perché negarlo? Perché inscenare una fuga psicogena di massa?
Il problema a mio avviso è sì il contesto, ma non nei termini in cui ne parli nel video. Se avessi letto lo stesso post sulla pagina di Phazyo, il contesto, pur essendo sempre su Facebook, sarebbe stato molto diverso. Il problema è che il format di Labadessa è solitamente basato sull'immedesimazione del lettore, sulla ricerca del "No va beh, quindi non sono l'unico che fa/pensa la cosa X" Il post inizia con la sua solita modalità: proporre una situazione in cui ci si identifica, in questo caso il colpo di fulmine per la sconosciuta di turno Il problema è il "twist" inaspettato che non è proprio del suo solito umorismo, per questo suona FUORI contesto. L'identificazione che si stava stabilendo nella lettura improvvisamente viene interrotta da un argomento scomodo, nessuno vorrebbe mai sentirsi uno stupratore Insomma, da quel che in passato ho visto/letto di Labadessa, questo tipo di umorismo non è il suo, quindi ha destabilizzato il lettore medio. Che poi ciò sia stato scritto sul suo profilo "privato" che privato non è affatto, a mio avviso, non c'entra granché. In questo caso a maggior ragione per il fatto che le sue vignette sono tendenzialmente autobiografiche.
Obiettivamente la battuta è brutta, tipo subito dopo a "un barista fa al cavallo "cos'è quel muso lungo?", soggettivamente però, da portatrice malata di terrore delle persone (uomini o donne, mi fanno comunque tremare al solo pensiero di esserne circondata), é agghiacciante. So che è una battuta, so che chi l'ha fatta sicuramente non farebbe MAI una cosa del genere, ma alla parte ancestrale di me viene solo da sfregarsi via la pelle per quando si sente sporcata. É strano ed è incontrollabile, nonostante la ragione sappia che non c'è niente di male nello scherzare su cose orribili, anzi aiuta a ricordare e a privarle di quella sorta di velo oscuro che si portano dietro.
così vi voglio ragazzi, chi si lamenta sui commenti sulla giacca che si lamentano della giacca :') e io porterò avanti lo stendardo lamentandomi a mia volta, questo è il web per cui dobbiamo lottare!
Come disse Louis CK nello speciale della HBO "Talking Funny", la commedia è quello strumento che ti permette di parlare di argomenti controversi e di trovare il lato umorostico in essi, che sia stupro, omosessualità o religione. La commedia ti può portare a ridere dove non avresti mai pensato di farlo, e in questo modo riesci a superare certi tabù, quei discorsi su cui "non si può mai parlare". Ora, la battuta di Labadessa faceva veramente schifo, ma perché mancava il punto: se vuoi fare una battuta scherzosa su un argomento così controverso, devi dare un significato e un senso per rendere quella battuta necessaria, oppure devi essere esageratamente sarcastico: così da solo l'impressione di essere un maniaco. Louis CK una volta ha fatto una battuta del tipo: non dovresti stuprare mai nessuno, a meno che tu non voglia scopare qualcuno e questa persona non te lo permette, e a quel punto cosa fai? Non la stupri? Ma Louis CK è Louis CK
Non sono mai stata d'accordo con te su questa cosa delle battute (che è venuta fuori anche altre volte) per il semplice fatto che io proprio non riesco a trovarla divertenti. Le trovo agghiaccianti. È il fatto che qualcuno le trovi divertenti a farmi sprofondare nella depressione e nello schifo per la vita, e non il contrario, perché se qualcuno le trova divertenti, dal mio punto di vista, vuol dire che le cose non cambieranno mai e che il mondo farà schifo sempre. Invece quando vengono evitate mi sento più serena. Sarà una diversa visione della vita, o della comicità, ma quando qualcuno fa una battuta di quel tipo io non riesco a smettere di guardarlo con un occhio diverso, un po' deluso.
Per fortuna non esiste un reato per il black humor, e ognuno è libero di farne come io sono libera di considerare questo qualcuno una brutta persona perché penso che l'ironia e la satira vadano dirette sempre contro chi è più in alto nella scala del potere, non contro chi sta più in basso. Belle le battute sui nazisti, non belle quelle sugli ebrei.
Seguendo il ragionamento di persone che non riescono a capire battute, volutamente crude e brutte, molti programmi non dovrebbero esistere. Es. South Park e Simpson, che in realtà sono quei programmi che mi fanno pensare che c'è ancora qualcuno con autonomia cerebrale.
“Parlare di cose scomode è come portare in giro una lastra di vetro,più ci stai attento e certi di non romperla più sarà facile che invece accada. Se invece la trasporti con naturalezza e tranquillità no si romperà”.
Pensate se la battuta di Labadessa fosse uscita da Merdapostaggio o da Phazyo. A nessuno avrebbe fregato nulla e tutti si sarebbero fatti una risata, invece lui si è beccato una shitstorm completamente a caso. Questo per dire che il contesto in cui si dice una cosa a volte vale più della cosa stessa (Favij approves).
Per la questione del treno ti posso dire che:1 tutti e sottolinio tutti i paesi europer hanno preso spundo dall nostro sistema eletronico di sicurezza nelle stazioni e ho fatto l’alternanza suola lavoro con un progettista del impiato della centrale rifatto 30anni fa e cominque se il binario si stacca significa che qualcuno della regine non ha fatto i controlli perchè a quanto ne so trenord deve fare rapporto e poi la regine gli deve dare il permesso di esegure i controlli o manutenzione Sei un grande ti seguo da poco con questo profilo ma ti seguo da 4 anni
Grazie. Non so che altro dire se non grazie. Ho letto solo commenti di gente incazzata e tu invece hai espresso chiaramente il mio presiedo. Mi sento capita ♥️quindi grazie.
giulia sciortino Crack the skye è diverso, più maturo e ugualmente bello. Once more round the sun l'ho ascoltato troppo poco per giudicare. L'ultimo non è affatto male invece
giulia sciortino ciao a tutti, scusate il disturbo, ho un canale su cui sto investendo veramente tanto tempo, mi farebbe piacere passaste a vedere il mio ultimo video, ho messo molto per farlo e scusate ancora per il disturbo
Sono del parere che se una battuta è costruita bene, non c'è bisogno di spiegarla o di scusarsi, punto. Può capitare a tutti di fare una battuta scomoda che qualcuno può percepire come troppo estrema, ma se una battuta viene percepita come offensiva dai più, evidentemente qualcosa non va e magari bisognava pensarci un po' meglio prima di pubblicarla. Quindi credo che la persona in questione abbia fatto bene a scusarsi, e che non sia giusto dire a tutti coloro che si sono offesi che sbagliano: se una cosa ferisce una persona, dipenderà dal suo vissuto e dalla sua sensibilità, non sta a nessuno giudicarla. Sui forconi invece hai ragione da vendere, parlo di reazioni normali. Nel caso di battute a sfondo sessuale, forse si starà anche esagerando un po' in questo periodo nell'attaccarsi a questioni del genere (quando, verrebbe da dire, in effetti i veri problemi di discriminazione e violenza sono altri), ma non trovi che nel quadro generale ciò indichi che sta succedendo qualcosa di importante, e che forse siamo davanti a un cambiamento? E il cambiamento non passa anche attraverso cose apparentemente insignificanti come appunto un'attenzione maggiore e anche magari un poco in più di empatia e rispetto nel costruire battute umoristiche, soprattutto per il pubblico? Ci sono tante, tantissime cose divertenti nel mondo; la violenza sessuale è una di queste? O forse, non dico smettere di scherzare su tutto, ma almeno cambiare un po' il modo in cui lo si fa, è un segnale che è in atto un cambiamento positivo, perché la gente non resta più indifferente di fronte a certe cose? Ps Non farti buttare giù da certi commenti. Io la giacca te la approvo in pieno :-D
Posso farti un complimento atipico? Partiamo dal presupposto che BI ormai per me è una sicurezza, in quanto a professionalità e al modo di trattare i doversi temi, ma trovo che ultimamente tu sia migliorato molto sui tempi comici e sulle battute, ultimamente mi trovo sempre più spesso a ridere guardando il tuo show, complimenti davvero
Shy è arrivato questo momento anche per me! Non sono d’accordo su una cosa che dici, come potrai immaginare, riguardo alla battuta sull’app etc etc... MA in realtà ho deciso che ci ragionerò, perché a cosa serve confrontarsi e sentire le opinioni degli altri se non a questo? Magari d’ora in poi mi trigghereró meno davanti a battute del genere!
come diceva George Carlin "Feminists say you can' t joke about rape, because it' s not funny. Fuck you! I think it' s hilarious! It all depends on the context and on how you construct the joke."
Ti amo. Guardo i tuoi video da un sacco, non mi perdo una puntata da anni ormai, non avevo mai commentato un tuo video. Sei davvero un grande, vai cosi. Avrai sempre il mio supporto. Però non è vero che ti amo. A me piacciono le femmine. Però se mi piacessero i maschi sono sicuro che ti amerei. A parte cazzate, sei davvero un grande. Hai tutta la mia stima, sei la mia ispirazione e mi hai fatto nascere una grande passione per la politica, che coltivo leggendo i giornali quindi lasciandomi trasportare dove vogliasi. Va be. Però davvero grazie mille e continua cosi 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
per la prima volta sono d'accordo dalla prima all'ultima parola.. e quasi mi sento in colpa ad aver cliccato "salta annuncio" 🙊 Prometto di non farlo più!!
L'affetto e la stima che provo per shy mi induce a non skippare una pubblicità sul calcio che dura 12 minuti, nonostante l'abbia già vista ben 5 volte prima di questa, sempre per il bene del suo lavoro. Spero valga 20cent in più del normale 'sta pubblicità :P
*musica da superquark* Gli alberi, esemplari maestosi e rigogliosi. Capaci di cose incredibili! Usano le foglie ubicate sui rami per compiere la fotosintesi e ricavare energia chimica per produrre glucosio, ossia ci magnano. E come non parlare delle radici? Grosse e potenti sviluppate dentro il suolo col compito di assorbire acqua e nutrienti (che servono appunto per la fotosintesi). Quindi per farla breve, agli alberi servono sia radici che rami. Ci sono eccezioni, ma in linea di massima se rasi un albero non sempre è una buona cosa.
non so, presa di per sè non è brutta la giacca eh, ma credo che per uno stile casual come quello di Shy, la tinta unita ci stia meglio #Shyfashionblogger #utentiperilsoSHYale
A volte mi sembra che trattiamo internet quasi fosse un amico. Io una battuta del genere potrei anche immaginarmela sentita dire da un amico, una persona con cui ho straconfidenza e con cui rido di certe cose. Ma non riesco neanche lontanamente ad immaginarmi un processo mentale che porti una persona sana di mente a pubblicare una battuta del genere su internet. Poi è una mia opinione, ma penso che si debba anche imparare ad avere buonsenso su certe cose, e cominciare a fare battute in proporzione al contesto in cui ti trovi. Detto questo la pressione sociale che forza la battuta a sparire mi fa schifo uguale, quasi come il problema della rape culture (ammesso che esista) sia in qualche modo combattuto seppellendolo sotto il tappeto. Bah
Totalmente d'accordo su tutto. Ma visto che sulla situazione Italiana la locuzione "rape culture" non può essere applicata, si può certo però parlare di mentalità della minimizzazione dello stupro e della fattore violenza che vi è in esso e di un'ancora presente tendenza in certi in contesti ad addirittura ritenere normale tale mentalità (non dimentichiamoci del sindaco di Pimonte che giustificò lo stupro di una ragazzina da parte di un gruppo di ragazzi come una "bambinata"). Inutile continuare a dire che il problema dello stupro in Italia non esiste. Per carità, non siamo nemmeno lontanamente simili al problema India, però ciò non vuol dire che le cosa vadino così come sono adesso.
Sono d'accordo. Far Sentire la propria voce in maniera misurata è solamente positivo quando si parla di queste cose. Quello che io critico è il pretendere di risolvere il problema silenziandolo, facendo semplicemente in modo che le persone che la pensano così vengano private del loro diritto di esprimere la loro opinione distorta. In questo modo però la mentalità rimane ancora ed è quasi più pericolosa in quanto invisible e senza contradditorio. Problemi sociali di questo tipo richiedono molto tempo per essere risolti, sotto la giusta influenza culturale ogni nuova generazione nascerà in numero maggiore con una mentalità sempre più lontana dal concetto che la donna va "dominata". Ma chi ha vissuto una vita con questi pensieri in testa non lo convinci più
Non commento mai, ma a sto giro devo perché desideravo tantissimo che sto casino di Labadessa venisse esaminato da te. E niente ti riconfermi il mio youtuber preferitissimo e mi fa piacere che tu abbia collegato anche il caso di Logan Paul. Solo tanta stima come sempre ♥️ e grazie sempre del lavoro che fai e che porti avanti sempre e comunque! ✌🏻
Il problema è che non ha fatto una battuta sullo stupro. Un conto è fare una battuta che gira intorno a quel tema e serve per attaccarlo. Un conto è fare una battuta sulla voglia del tizio di fare sesso con una ragazza in metropolitana infilandoci dentro uno stupro. Il problema non è LaBadessa, è la già citata "cultura dello stupro" che fa sì che questo venga chiamato in causa come fosse normale, tant'è vero che in 24h non ha assolutamente capito il punto di chi ha criticato quella battuta. Non se la polemica sia partita da BOSSY, ma quel post non incita al linciaggio e non attacca l'autore, piuttosto critica la cultura. La nostra cultura. La cultura di TUTTI. Chi ha attaccato quel ragazzo, che non ha ucciso nessuno e manco si è reso conto di cosa ha scritto, è un imbecille che ha rovinato una discussione interessante.
Che ci piaccia o no comunque la battuta verte su una fantasia, scherzata o meno. La fantasia dello stupro. Ed è una fantasia che hanno milioni di uomini e donne. Ma il punto rimane lì, è una fantasia. E le fantasie sono diverse dalla realtà. Tutti evadiamo dalla realtà grazie alla fantasia. Tanti di voi si divertono a fare mattanza su GTA ma dubito che si divertirebbero a farlo pure nella vita reale. Qui è la stessa identica cosa. Negare lo stupro con così tanta forza non fa altro che impedire di analizzare la cosa con più calma e consapevolezza. Per il resto è una battuta di merda e no, Shy, a mio avviso è pure fatta in un momento storico sbagliato. Ovvio che il concetto in sé non regge ma se sai che in questo periodo la gente è particolarmente presa dalla questione della violenza e l'argomento triggera molto, perché esporsi così in prima linea e su un social come Facebook? Sei stato quantomeno... sciocco? Poco lungimirante (non tu, il fumettista)?
Oh, guarda chi si rivede. Effettivamente hai ragione, ultimamente pare che la gente vada alla ricerca di situazioni del genere solo per il gusto di tirare merda, quando scommetto che anche loro, almeno una volta, hanno immaginato di fare una cosa del genere. Ed e' anche vero che quel tizio se la poteva aspettare una reazione del genere, d'altronde questo e' sempre internet.
Ehilà! Ma infatti, pensavo proprio quello. Poi oh, de gustibus. Sicuramente non era sua intenzione incitare allo stupro. Di questo ne son convintissimo e mi pare ovvio.
No, aspetta un attimo, credo che molta gente abbia la fantasia di fare sesso con persone che incontrano casualmente e da cui sono attratte, non la fantasia dello stupro. Sono due cose diverse.
No no, fantasia dello stupro. Ti darei volentieri la fonte ma l'ho letto in un mio libro di psicosessuologia che non ho con me perché l'ho lasciato a casa mia avendo già superato la materia. Son sicuro che qualche ricerca tu possa trovare tranquillamente altre fonti. Non è strano. P.S. poi ovvio che probabilmente non è la fantasia di farsi fare violenza dal "bruttone" di turno, stile hentai giapponese di pessima fattura lol. Però no, di base è una fantasia di violenza.
Seguo LaBadessa da più di un anno, ma essendo fan solo della sua pagina dedicata al fumetto, questo post da lui scritto mi era sfuggito. Al di là di ogni possibile polemica (giusta) in generale ormai bisogna fare attenzione a COSA si dice e COME lo si dice.
Rispetto all'ultimo tema della giornata. Proprio oggi ero al lavoro, e ho tentato di spiegare a un mio collega che stare su internet come creatori di contenuti è un lavoro. Lui accusava la "MIA GENERAZIONE" (sono del 1995, e come ovvio ogni persona nata in un range di 10 anni se chiamato in causa ha il dovere di rappresentare la generazione intera) di aver portato alla ribalta Fenomeni del Web come "saluta antonio" cosa che ai sui tempi non sarebbe mai successa. Io controbatto , non tutto il web è formato da fenomeni da baraccone, e che molte persone ne fanno un vero e proprio lavoro, e ti tiro in causa, facendo l'errore di usare la parola "youtuber". Tento di spiegare in cosa consiste il tuo lavoro, e quello che è il tuo prodotto sulla piattaforma. Lui risponde: "beh allora fa un telegiornale" quindi io dico "più o meno.. fa anche intrattenimento" (andare oltre nella spiegazione sarebbe stato inutile), al che mi sento dire" e chi gli da l'autorità per fare il giornalista". Io ormai arresa, rispondo con un antichissimo: "è laureato" che tranquillizza per pochissimi istanti il mio interlocutore. Ricomincia dopo pochi istanti a parlare di altri casi tragici del web, (che tra l'altro non conoscevo) di cui dovrei assumermi la colpa, insieme a tutti gli altri del 95, o giù di li! Perchè siamo tutti uguali no? tipo con lo stampino.. immagino che essere nata nell'anno del maiale possa averci influenzato.. non saprei.. Il punto è che una volta sentito quello che avevo da dire, è passato oltre, dimenticandosi all'istante l'esempio che avevo appena portato. Abbiamo davvero tanta strada di fronte a noi..
Casapound e Forza Nuova sono due cose profondamente diverse, grazie al cielo. Il processo di svecchiamento di Casapound permette a loro di essere semplicemente 'gente che ammicca' ma comunque con un progetto e un obiettivo, mentre Forza Nuova è ai livelli di una setta. Una setta di scoppiati, ovviamente.
Il post di Labadessa era chiaro fosse una battuta. Concordo sul fatto che su tutto si possa scherzare, il punto è fare battute decenti. La sua era pessima e questo chiaramente ha portato a una risposta di una parte del pubblico negativa. Non si poteva aspettare altro soprattutto in questo momento dove il tema è molto sensibile e soprattutto giusto la settimana dopo le varie women's March. In più volevo sottolineare il fatto che lui dice che prima l'addormenta e poi ti ci fa fare sesso; non al contrario come nelle tue esperienze che hai fatto addormentare l'altra persona. XD È quella linea sottile di cui parlavi e che cambia molto una battuta normale da una battuta che si basa sulla red culture.
Sebastian Crenshaw Assolutamente. Ma sfortunatamente in questo momento la società o è nera o è bianca, non c'è un distacco che permette una riflessione su ogni genere di argomento -visto poi come l'argomento tocca in profondità metà del genere umano- la gente si scaglia contro il primo babbo (perché in questo caso il ragazzo è stato un babbo assoluto). Soprattutto, non tutti hanno lo stesso umorismo, quindi chi ha un seguito così importante non può fare una battuta squallida su un tema così scottante, rischia (come poi è successo) di avere un ritorno di fiamma molto importante.
Ma Shy, Snoop Dogg ha tipo una quindicina di album e venticinque anni di carriera alle spalle. Sì, in questo caso specifico sta facendo l'influencer (o meglio, l'edorser), ma la sua "influenza" è *collaterale* a qualcos'altro che ha fatto nella vita. Essere influenti perché si è prodotta della musica (di un genere che a me non interessa, quindi parlo da esterno senza coinvolgimento) è diverso da aver convinto il pubblico di esserlo facendosi i selfie. Togli i like sui social (che, lo ribadisco, sono estremamente effimeri), di Snoop Dogg resta qualcosa, di Elle Darby nulla. Per quanto riguarda Labadessa, la battuta era brutta, la risposta è spropositata, ma ciò non toglie che debba assumersi le sue responsabilità. Sono d'accordo con te che qualsiasi cosa sia fair play quando si deve fare umorismo e sono il primo, nel privato e con amici che SANNO come la penso seriamente, a fare humour politicamente scorretto su tutto. Ma se uno vuole fare una battuta in pubblica piazza, fuori contesto, a perfetti sconosciuti su un tema controverso, quantomeno si assicuri che la punchline non sia sulla vittima. Se non riesce a cogliere quel dettaglio fondamentale, mi spiace, la colpa è sua che non sa come ironizzare su una controversia. Prendi la tua, di battuta: tralasciando le implicazioni (non dare il consenso vs darlo e poi pentirsene, che è un'altra cosa), il contesto (post random vs video in cui parli della cosa e fai un esempio) e il pubblico, resta il fatto che la tua punchline sei tu e la tua performance sessuale, non la tua ipotetica partner. Si ride CON la partner DI TE, non CON TE di LEI. È completamente diverso, non è solo colpa del contesto o della percezione dell'ascoltatore. Quindi, fermo restando che non penso volesse sostenere volontariamente la rape culture o il sessismo, il casino l'hanno ingigantito gli altri ma l'ha fatto partire lui.
Ho sempre apprezzato il lavoro de Labadessa, e quindi sono forse un po' di parte... Ma pur essendo una donna femminista non ci trovo poi nulla di così male nella battuta in sé (per carità, mal riuscita e tutto, ma chiaramente un modo di fare autoironia sul fatto che l'autore stesso non fa sesso così facilmente insomma) e mi fa sospirare il fatto che le persone perdano tempo dietro polemiche inutili come questa. Sarà anche un personaggio pubblico, ma come dici bene tu, le parole cambiano valore a seconda di chi le pronuncia e in quale occasione e con quale intenzione.
Maria Teresa Strano, hai postato il commento 3 ore fa e ancora non ci sono i normies incalliti a percularti perché hai detto di essere femminista (che sono anche io). Si staranno, finalmente, estinguendo? 😂
Ferme tutte! MA i "normies" non stavano con "voi"!? Già spunta una nuova tribù virtuale al giorno, se non ci s'intende sui termini poi finisce che parto all'assalto di chi voglio difendere... [Che in effetti m'é pure capitato di essere insultato da chi volevo sostenere]
non capisco come fai ad apprezzare il video di logan paul, a quel tizio non frega nulla è solo una manovra commerciale per ripulirsi la faccia facendolo credere a chi non ha un minimo di cervello, sto tizio il giorno dopo stava a giocare a pokemon go per le strade di tokyo in costume mentre ora con gli occhioni commossi vuol far credere che è rimasto colpito? ma per favore
E con questo a noi cosa interessa ,sta donando ad associazioni e le sta facendo pubblicit,à è un video molto importante soprattuo per un pubblico che sta per affrontare l'adolescenza come quello di logan, quindi che problemi ti da il suo intento di ripulirsi la sua immagine lui poteva anche non farlo, i suoi soldi li guadagnava e anche tranquillamente.
MEME EVERYWHERE lo fa solo per trarne un vantaggio per e "ripulire" la sua immagine dal casino che ha creato, se non faceva nulla come dici te sarebbe stato solamente peggio per lui
sì gente ho capito i soldi... ma non riesco ad essere così pragmatico da non irritarmi osservando che qualsiasi tema triste deve essere reso in forma pateticamente romanzata da i soliti sciacalli per poter vedere qualche soldo arrivare. 10 secondi di fotogrammi di Logan Paul e mi torna la voglia di morire, quindi è pure controproducente.
Stephen a parte che è un tuo pregiudizio e non puoi certo sapere se vero o no, ma anche se fosse: è più utile fare un video e donazioni o fare finta di niente e tirare dritto? Con la prima opzione di sicuro alcuni suoi fan che lo avevano difeso e che probabilmente pensavano che suicidarsi o essere depressi è roba da sfigati ora ci ripenseranno su e cambieranno idea La frittata ormai l'aveva fatta, ora la scelta è tra assecondare il proprio astio al costo di vivere in un mondo peggiore o dare alle persone una seconda possibilità e sperare che le cose migliorino
Il problema, che forse non ha capito Labadessa, è che abbiamo capito TUTTI che era una battuta, solo che era di un cattivo gusto tale che persone che magari sono state molestate sui mezzi o hanno subito molestie varie o semplicemente non vogliono che ciò venga visto di buon occhio hanno segnalato. Nessuno implicava che Labadessa stupra, era palesemente una battuta, ma su un contesto e in un modo che ridicolizzava troppo la cosa. Come te penso che sia normale e giusto scherzare su cose gravi idicole\violente ma le sue scuse hanno peggiorato tantissimo la cosa... Sopratutto vedendo i commenti sotto quel post, indignati che alcune persone DONNE sopratutto si sentissero a disagio e dicendogli "Non devi scusarti, anzi blabla". Labadessa è diventato il Logan Paul italiano del momento, dove si fece quel casino con il video, ma poi con le scuse su Tweet esplose totalmente il mondo. Mi dispiace per le minacce verso Labadessa, ma non accetto le sue scuse-nel senso,capisco tutto ma quelle scuse erano leggermente ridicole e non può pretendere che non si facciano meme- perchè semplicemente da come si vede la gente nei commenti, un leggero problema c'è su come si vede lo stupro. Se funzionasse tutto sul "So che è sbagliato, quindi non lo penso e non lo faccio" non credo che esisterebbero le prigioni o i tribunali .-.
"era di un cattivo gusto tale che persone che magari sono state molestate sui mezzi o hanno subito molestie varie o semplicemente non vogliono che ciò venga visto di buon occhio hanno segnalato" A costo di passare per stronzo, cito il grande Ricky Gervais: "Mi dispiace che si siano sentiti offesi, ma il fatto che tu ti sia sentito offeso, non significa che tu abbia ragione" Non voglio sminuire ciò che certe persone hanno passato, ma non si può evitare un'intera classe di battute solo perché c'è il rischio di offendere qualcuno. Certo, sarebbe meglio, come dice SHY, accertarsi che il proprio pubblico sia "coordinato" con quella battuta, per evitare figure di un certo tipo, ma questo è un altro problema.
Kiiki Chop Kiiki Chop per la verità dimostri di non aver capito il senso della battuta ma solo che lo è. Il soggetto non è la ragazza ma l'app, nessuno sfotte le donne stuprate ma il fatto che c'è un'app per ogni minchiata e lo si capisce proprio dal gioco di parole che fa con la parola "free", sembra free sex ma in realtà free è l'app perché ce n'è una premium a pagamento. Chiarito il punto, mi dici dove sta l'offesa verso le donne che hanno subito abusi? Se io faccio una battuta sull'Olocausto ma sfottendo i nazisti, perché un ebreo dovrebbe offendersi? Il fulcro della battuta satirica sta nel soggetto, è li che si genera la differenza, chi stai sfottendo? La vittima o il carnefice? Scommetto che però quella volgarità spacciata per satira dei Griffin te lo guardi e ridi, chi se ne frega se li invece sfottono sempre le vittime. Chiudo con una cit. del buon Luttazzi: "Se facendo una battuta, nessuno si offende, allora vuol dire che non sono in un paese libero".
Luis Biffi Ribadisco che era palese che fosse una battuta, se la considero tale è PALESE che ho capito dove fosse "il senso della battuta". Oltre che la tua spiegazione di essa, è uguale a quella del post di scuse ma vbb, l'offesa che tu dici non l'ho minimamente citata. Era di cattivo gusto, se donne o uomini si sono sentiti disgustati da ciò ne hanno tutto il diritto. Era fuori contesto e la cosa del free ecc era messa malissimo, la battuta era sulle app? Okey, però ridicolizzava lo stupro. Non si può negare. Il tuo scommettere è totalmente errato, non considerò minimamente i Griffin Satira ne si può considerare quella di Labadessa come tale, dai. Non è che quando una cosa non fa ridere tutti è Satira eh~ Le persone offese, ribadisco, sono tali per via del sdrammatizzare e rendere una cosa come lo stupro una cosa innocua e AHAHAHA perchè se paghi FAI SESSO GRATIS E L'ADDORMENTI MA PUOI METTERE LA MUSICA AHAHAH TROPPO SIMPY.
Non ho capito il perché dovrebbe essere importante, allora. Se non ti sei indignata perché "se no i bambini piangono" non capisco quale sia il problema. Parli di alleggerimento, ma per quale motivo dovrebbe essere una cosa "pesante", considerato che qui nessuno di noi (penso) abbia pensato ci fosse un sottotesto di matrice sessista e non fosse altro che una battuta che voleva sembrare "edgy" riuscita (imho) malissimo? Le scuse inoltre sono servite a chiarire proprio questo in modo esplicito: era una stupidissima battuta, come tu stessa hai detto. Io mi indignerei ad esempio quando si fanno passare dei messaggi razzisti o sessisti, o quel che ti pare, dietro una battuta, ma non mi sembra questo il caso. Ad esempio se una pagina alt-right realizza un meme basandosi su uno stereotipo razzista, e magari nella descrizione va a citare teorie con cui vuole legittimare quello stereotipo, questo discorso che ho fatto sopra non vale, in quanto dietro quel meme c'è un sottotesto, e quella non è solo una battuta. Lì ok, capisco che sia logico indignarsi e argomentare contro l'opinione nascosta dietro la battuta. Ma non essendo questo il caso non riesco a capire la reazione. Come si fa a dire: "sì, ok, so che non lo credevi veramente ma non lo dovevi dire, o lo dovevi dire in un altro modo", senza far riferimento a qualcuna o qualcuno che si è offesa o offeso? Per come la vedo io, c'è un po' troppo isterismo attorno al tema dello stupro, molto più di quanto ce ne sia attorno al tema dell'omicidio, come se lo stupro fosse addirittura più grave. E tutte queste battaglie contro uno che fa una battuta stupida come questa, ma senza che ci fosse un sottotesto realmente violento, secondo me non fa altro che peggiorare il tabù intorno a questi temi, di certo non lo abbattono. A questo proposito linko un post su Facebook che ho trovato interessante: facebook.com/Antisessismo/photos/a.658477794206687.1073741828.658473344207132/1592754814112309/?type=3 Quindi in questo contesto la bassa qualità della battuta mi sembra solo un modo per legittimare un disgusto di pancia (perché penso sia una cosa che sentiamo più che altro di pancia: l'ho sentito anche io, leggendo la battuta, passata la sensazione di cringe), dovuto al fatto che sullo stupro la società ci dice che non ci si può scherzare, in quanto viene ritenuto "troppo grave". P.S. Molti comici capaci hanno dovuto subire contestazioni su delle battute, non è che ne siano "affetti" solo i comici che fanno battute di qualità bassa. Ad esempio Bill Maher, Chris Rock, Seinfeld, ma tanti altri.
E' importante perchè se io non ci sono rimasta male è giusto non far lasciare la cosa al caso, far capire cosa è che andava bene e cosa no. Non si possono mettere a paragone l'omicidio e lo stupro, sono due cose totalmente diverse e totalmente gravi in ambo i casi. Lasciar perdere -e con questo non intendo che voglio che continui la "caccia alle streghe" che tanto si dice o che non voglio che Labadessa ritorni sano e felice- perchè non lo si ritiene importante o "non si dovevano offendere" quando semplicemente è una cosa che non va bene per molti ed è giusto farsi sentire lo trovo ridicolo. E' come non sostenere una manifestazione per i diritti gay se sei etero o per i neri se si è bianchi. Non posso ovviamente metter voce al isterismo generale, i casi che si stanno creando sullo stupro e molestie molto spesso non li appoggio neanche io. Ma non per questo non ci si deve "battere" per una battuta stupida, perchè a suon di battute non capite che in italia c'è ancora gente che sen esce con robba tristissima alla "Poteva non uscire di notte\Poteva non sorridergli\Ma se ti vesti cosi e ti ubriachi un po' devi aspettartelo". C'è ancora gente che essendo donna me ripete la battuta della serratura e la chiave, che si, in alcuni contesti rido, in altri se è per ribadirmi che non devo apri le gambe gli sputo addosso~ E' ovvio che il mio disgusto era di pancia, per questo ribadisco che non appoggio assolutamente la mole di merda che sta cadendo addosso a Labadessa, ha fatto un errore che è arrivato ad un pubblico più ampio di quello che si immaginava. Un errore che però non deve esser lasciato al caso perchè ad alcuni ha fatto ridere, ad altri meno, ad altri troppo e quindi se te indigni sei na sfigata femminista isterica. Dai su. Era sbagliata, posta male e lasciava intendere un idea di totale menefreghismo sul atto dello stupro. Ps. Purtroppo sui comici non posso espormi troppo, sorry non mi pare il caso di sbilanciarmi non conoscendone vita morti e miracoli T_T Per il link che hai riportato, per me non è assolutamente uno stupratore, non lo ritengo tale ne tantomeno penso che il post incitava allo stupro di massa. Chi incita alla violenza, in questo caso in risposta al post è veramente penoso e non ha capito per nulla il problema ma vuole soltanto sentirsi migliore. La battuta ridicolizzava la questione minimizzandola, basta. Minacciarlo di morte o altro, non sistema le cose e molto spesso peggiora la visione che la gente ha di "moralisti\femministi\ipocriti". Per "cultura dello stupro" credo si stia andando leggermente fuori rotta, come la parola Femminismo o Femminicidio basta che venga usata in contesti sbagliati o da persone che ne fanno le veci (Non rientrando molto spesso minimamente nel contesto) e ci ritroviamo con queste parole che la "società" vede in maniera totalmente diversa da come è realmente. Scusa il papiro, non sono molto brava a riassumere e spiegarmi brevemente~
Come in tante altre situazioni analoghe ciò che ha scritto l'autore di LABADESSA va preso per quello che è, ossia una battuta. Può far ridere o meno ma questo è irrilevante, non incita alcun individuo a fare alcunché. Tutte queste persone che si indignano ogni volta per una qualsiasi battuta scomoda o fatta su temi delicati stanno rasentando un po' l'idiozia a mio avviso. Non possono addurre neanche la scusa che la battuta fosse velata in quanto scrivendo della "versione premium dell'app" in questione che aggiunge la musica solo un decerebrato non capirebbe che l'autore stia tentando di fare ironia.
comunque visto lo squadrismo del politicamente corretto io ho messo subito like e seguirò la pagina de labadessa...non ha sbagliato, come non ha sbagliato gene gnocchi...c'è un' enorme differenza tra predicare odio (nazisti e razzisti), predicare ignoranza (antivaccinisti) e fare battute da bar di nessuna nocività, che non creano nessuna cultura dello stupro , totalmente innocue...BASTA
Non so se mi trovo d'accordo su ciò che hai detto sul black humor e sui rape jokes. È indubbio il fatto che comicizzare un concetto o un comportamento lo esorcizzi, sia in senso positivo che in negativo, quindi sia sdramatizzandolo (come tu stesso hai detto) che, in alternativa, sminuendolo. Diciamo che rendere ridicolo un atteggiamento porta la sostanza di quello stesso atteggiamento ad uno status quo, come se si riducesse la componente emotiva di un'ideologia. È una sorta di catarsi personale: faccio battute su mio nonno morto cadendo dalle scale per far fronte all'enorme sconforto che provo, ci faccio su dei meme, faccio le imitazioni del vecchio schiattato coi miei amici e quant'altro. Magari gli altri mi assecondano, rincarano la dose e di rimando mi fanno figurare immagini terribilmente e catastroficamente divertenti di mio nonno crepato. Ed io posso tollerarlo... oppure no. Oppure, se non io, ci sono altre persone che non sono pronte ad affrontare un certo evento (che sia un fatto reale, una posizione etica e via dicendo), che hanno bisogno di elaborarlo a pieno, di sormontare la difficoltà emotiva con razionalizzazioni graduali, che vogliono semplicemente vivere il dolore e trarne una forza motivazionale. Magari ci sono persone che non se la sentono di fare battute sull'11 settembre, che vogliono lasciare etichettato quell'evento come tragico e relegarlo per sempre in quella determinata sfera sentimentale: tutto il resto è offensivo. Tutto il resto è, per l'appunto, uno sminuire la mia emotività legata a quell'evento, uno sdrammatizzare qualcosa che - per esempio -, nella mia mente, è un dramma e non solo. È un punto fisso, è un caposaldo della mia formazione emotiva, mi ha fatto come persona e ha determinato ciò che sono ora; o, almeno, ne sono convinto. E se una persona dà un certo peso emotivo ad un certo evento, chi sono io per minacciare l'emotività di una persona che non mi ha lasciato porte aperte? Con quale diritto faccio razzia dei suoi sentimenti per sostituirli con quelli che io credo siano più consoni? Credo che finché non si vadano ad intaccare norme civili (inteso proprio di civiltà, di pacifica convivenza umana) o legali, ognuno abbia il diritto di pesare emotivamente come gli pare ciò che vuole. Se tu vieni stuprato e vuoi fare rape jokes sull'evento e su te stesso ok, affari tuoi e se tu sei felice lo siamo anche noi; magari, se la situazione è adatta, ti assecondo anche. Ma, se io sono scosso e devastato per lo stesso evento capitato a me, farmi certe battute non fa che spingermi via, farmi sentire inadeguato, come se non trovassi concordanza tra la mia sfera emotiva e la tua. Posso contrastarti per ciò, arrabbiarmi, oppure isolarmi proprio perché non ho trovato un riscontro in te che ci possa far sentire uno adeguato all'altro. Se questo assestamento avviene, bene, ma se non succede allora c'è una parte lesa, e non è bello. È ovvio che il post di Labadessa fosse ingenuo, incosciente, il post di un fesso che ha provato invano a rendere divertente un normale pensiero come "wow, che bella ragazza ho incontrato, vorrei avere una facile possibilità di fare sesso con lei". Il problema è, come hai detto anche tu, il contesto in cui è stato espresso. Un contesto pubblico e non personale, non un'esorcizzazione del proprio scontento, ma lo sminuire emotivo di un evento di qualcun altro. Nel momento in cui ha simulato mentalmente quello che è, all'atto pratico, uno stupro (non saprei come altro definire un coito non consensuale), ed encomiandolo, avrà sicuramente fatto bene a se stesso, magari a qualcun altro che è sulla sua stessa lunghezza d'onda, che è in un simile vissuto, che è in una sfera emotiva simile alla sua, ma a qualcun altro avrà fatto male. E questo si è visto. Perché io non sono e non sono mai stato di quell'approccio emotivo a quell'evento, per cui perché mai non avrei dovuto offendermi? Perché non mi sarei dovuto sentire insultato, minato nei miei sentimenti, come se lo sconforto che provo fosse sbagliato e dovrei riderci su? Devi considerare ogni possibile variabile in correlazione con il pubblico che sai di avere. E quando parli col mondo dovresti essere pronto a rispettare l'emotività di quante più persone possibili. Quindi, Shy, spero proprio che tu non sia stato serio sottintendendo che sia cosa buona sdoganare il black humor, i rape jokes o i racist jokes (e mettiamoci pure le battutone pro-Mussolini dei 15enni fascistelli) per esplicitarli così, in piazza pubblica, senza misurare il loro impatto. Va benissimo usarli per se stessi, ma che non si vada a c4g4r3 il c4zz0 agli altri
Ah! Volevo aggiungere dell'altro (poi la smetto di rompere): l'umorismo è sicuramente un ottimo vettore d'informazione, per quanto poi l'informazione possa essere ancora considerata pura una volta comicizzata. Poniamo caso che un rape joke venga fatto da un adolescente ad un altro adolescente, entrambi nuovi alla cosa, che, per una ragione o per l'altra, si trovano sulla stessa lunghezza d'onda. Lo stesso succede con una rete di coetanei, magari altri compagni di scuola, poi altre persone ed altre persone ancora. Questo rape joke in particolare implica il dominio su una figura femminile, per cui certo, anche una ragazza può usufruirne, ma consapevole del fatto che sarà sempre lei la vittima della battuta. Questa è la diffusione di un'ideologia, che è stata parodiata, certo, ma che sottende sempre un certo atteggiamento. È su questo che si basava l'effetto Lucifero di quel famosissimo esperimento nelle carceri, no? Un manipolo di persone doveva recitare la parte di guardie e un altro di ladri, e con l'andare del tempo il ruolo ha calzato fin troppo bene, facendo finire tutto in una violenza non calcolata. Non sto qui a citare testi, ricerche, studiosi e blablabla, ma dovrebbe essere risaputo che non è solo l'atteggiamento (la posizione di una persona in merito a qualcosa) ad influenzare il comportamento (l'atto pratico, anche il dire qualcosa in cui non si crede), ma anche viceversa. Di sicuro non è esemplare preferire tirare un pugno a dieci neri anziché a un bianco parandosi il culo dicendo di non essere razzisti: noi siamo tenuti a credergli perché lo dice, ma all'atto pratico poi succedono cose ben diverse. Un po' come Salvini. Dice di non essere razzista ma che gli immigrati ci rubano il lavoro, stanno negli hotel, sono degli sporchi parassiti eccetera eccetera, quindi che inferenze possiamo fare? Che non è razzista e che davvero le persone di colore rispecchiano oggettivamente la sua descrizione, o che è razzista e che le sue battutone non sono altro che una naturale conseguenza dei suoi reali pensieri? Qualsiasi informazione, mediata o no dall'umorismo, è pur sempre un'informazione, e le informazioni creano idee, legami, culture
Cheer Ho si ma shy non ha mai detto che il contesto non conti e che andare a fare black humor in pubblica piazza parlando a gente a caso sia una buona idea (appunto perchè in un contesto errato)... Il punto è non imporre agli altri il proprio modo di essere: se una persona trova offensivo il black humor e per questo pretende che venga censurato ovunque è inaccettabile E quelle di Salvini non sono black humor, il cercate di fare carriera politica individuando nei neri la colpa di tutto non è un meccanismo di difesa umano contro il brutto del mondo come lo è invece lo sdrammatizzare con una risata
Per quanto mi riguarda la battuta sul tagliare i rami di un albero si riferiva alla circoncisione. Io non sono circonciso, ma sono comunque offeso da questa battuta antisemita.
Shy penso che tu abbia imparato qualcosa da questo video
Se devi parlare di qualche argomento scottante e non vuoi generare un letamaio nei commenti, basta mettersi una giacca frizzantina e il focus subito cambia
Il tartan come nuovo strumento di distrazione di massa. Huxley ne sarebbe fiero.
Amo la sezione commenti di shy.
Bello vedere che 3/4 dei commenti sono sulla giacca e sulle sue pieghe.
Tlok Kh E uno é su Dark Link e Lelouch che si incontrano
Rickel Due Herobrine certo!
Tlok Kh Teoricamente tu ora hai il Code e sei immortale o sbaglio?
Rickel Due Herobrine eeeeeh.
Io rimango Op.
Eheh.
Mystic Ningen certo Gio Gio è imbattibile
"Buona parte delle notizie di oggi si prestano molto ad essere discusse"
3/4 dei commenti sono sulla giacca
Zugzwang compreso il tuo
la mamma del mio migliore amico votò una volta casapound perché vedendo la tartaruga credeva fosse un partito animalista...
valerio pinter È un cosa meravigliosa
Aaaaah che belle cose che succedono nel mondo
La tartaruga tribale è bellissima in effetti
Beh, in un certo senso lo è
Ma oggi shy è fregnissimo
Sembra una tovaglia.
No da quando si è tagliato la barba ...
Solo oggi?
Oggi mi sembra di buon umore fra l'altro. Io gli offrirei qualsiasi alcolico per un tete a tete con lui
Veroo
Ha chiamato il nonno, dice che rivuole la giacca
Quella giacca è da instademonetizzazione, sappilo, mi premeva scriverlo subito, prima che partisse tutto il video
battute sullo stupro, rape culture...tutte cose terribili si, ma nessuna sbagliata come uno stupro in ascensore, così sbagliato su molti piani diversi.
Tomaso Zanardi purtroppo le battute tradotte non riescono benissimo, apprezzo lo sforzo però:)
grazie alberto. ecco un internet per te! : (+1)
Ma signori, si capisce perfettamente!
non so come sei arrivato a formulare questo giudizio... però si, lo sono. complimenti per le tue capacità di intuizione
scusa senpai. non so se è un meme da 4chan...è un po' che non ci vado, e alcuni non li conosco.
La demonetizzazione è più veloce della notification squad
non l'ho notato solo io, allora :(
『Ignis Vis』 la demonetizzazione è più veloce di Killer Queen
『Ignis Vis』 ma come ti permetti di fare il filosofo anticlericale? Non hai in mano la verità della vita e le tua assurde teorie metafisiche rivelano un disgustoso nichilismo e una fastidiosa e finta autoironia
invece ci sono gli ads
appena caricato il video non c'erano
secondo me non è solo una questione di contesto, anche se sicuramente c'entra, ma anche del fatto che più un argomento è attuale e delicato più è facile far delle battute che invece che simpatiche suonino volgari e squallide (stile sesso droga e pastorizia diciamo), poi che l'intento non fosse maschilista ok però è anche normale che su argomenti del genere si rischi di cadere nel cattivo gusto
La giacca l'ha disegnata LaBadessa...
La Penultima Verità aleee!!ahauahhahahaha anche tu qui!saluti a vic!
Si, lui è molto bravo quando riesco lo ascolto volentieri
La Penultima Verità idem!!
Vogliamo il crossover 😁
Non sarebbe male 😁😁
Voglio questa giacca come divisa ufficiale di Breaking Italy.
Su facebook si è praticamente palesato lo scenario che tu citi spesso: se ti indignavi per il post venivi considerato un buonista senza senso dell'umorismo, perché loro, i furbi e i cinici, avevano compreso la battuta e l'avevano apprezzata.
Quello che queste persone non hanno capito è che tutti avevamo capito fosse una battuta (non credo qualcuno abbia pensato seriamente che Labadessa sia uno stupratore, anche se dal momento che l'ha dovuto specificare nel suo post di scuse, forse qualcuno l'ha pensato sul serio), il punto è che - come hai detto tu - la battuta non faceva ridere, era costruita male, era stupida.
Comunque credo proprio che Labadessa ancora oggi, dopo tutto ciò, non abbia ancora ben compreso che responsabilità abbia in qualità di influencer. Trovo intollerabile che nel post successivo abbia fatto le scuse, senza dimenticare però di aggiungere che "la colpa è vostra che avete frainteso".
Forse se ci avesse riflettuto un po' di più avrebbe capito che se così tante persone hanno avuto da ridire, forse non siamo noi ad aver frainteso ma lui ad essersi espresso male. In ogni caso, se avesse semplicemente fatto le sue scuse, senza scaricare la colpa su chi quel post l'ha letto (scaricandosi così di dosso le responsabilità) avrebbe di certo fatto una figura migliore.
Linktroll
Ma perché per una battuta fatta male, pretendi le scuse? Se rconosci implicitamente che non volesse mandare alcun messaggio, di che stiamo parlando????
Linktroll avete anche un po' rotto con questa ipersensibilità.
@ngicc In primis, le scuse non le pretendo io, le ha pretese chi ha ricevuto fastidio da un post di quel tipo. Sai com'è, ci sono persone che magari uno stupro l'hanno subito davvero e magari quel post non l'hanno gradito. Facile giudicare dall'altro lato della barricata.
In ogni caso, Labadessa le scuse le ha fatte, quindi il problema non si pone. Se lui avesse ritenuto di non dover fare delle scuse, non le avrebbe fatte. Eppure le ha fatte.
Quello di cui mi lamentavo io, è che se devi fare delle scuse e poi dire "sì ma comunque alla fine è anche colpa vostra che male interpretate" le scuse te le puoi pure risparmiare. Gli influencer hanno una portata di pubblico pazzesco, e questo comporta anche una certa responsabilità, che dovrebbe assumere al posto di scaricare la colpa su "i lettori che non l'hanno compreso".
@TommasoBi Toh guarda, ecco un altro furbo e cinico.
"Se lui avesse ritenuto di non dover fare delle scuse, non le avrebbe fatte. Eppure le ha fatte." è chiaro che le ha fatte per pressione sociale anzi il suo aver detto "i lettori non hanno compreso" è la riprova che le ha fatte contro voglia,comunque rimane il punto che la battuta era brutta ma servono davvero delle scuse per una battuta? se avesse fatto ridere le vittime di stupro non se la sarebbero presa?
Appunto. Le scuse o le fai sincere, o non le fai. Nel caso le abbia fatte solo per "sedare la rivolta" significa che non è nemmeno bravo a dissimulare, a questo punto. Ma ormai le scuse le ha fatte, ed è un dato di fatto, ed il fatto stesso che le abbia fatte è la riprova (uso il tuo stesso termine) che quel post sia stato un errore da parte sua.
In ogni caso, dovresti sforzarti di non guardare le cose solo dal tuo punto di vista. Ognuno possiede sensibilità diverse. Il fatto che tu pensi che "non servono scuse per una battuta come quella" non la rende una regola valida in assoluto.
Se una persona si sia sentita lesa e pretendesse delle scuse non possiamo saperlo né io né tu, lo possono sapere solo quelle persone che da uno stupro ci sono effettivamente passate.
Io non sono una persona che si triggera per le questioni di principio, in generale. Ho una domanda: se si fanno battute su argomenti controversi, come si fa a distinguere la battuta dalla denigrazione o discriminazione? Se si normalizzano le battute in questo modo, anche quelle che non fanno ridere tipo questa, dov'è il limite tra ironia e serietà?
Sìsì ok, io intendo dire che se questo tipo di battute, prendendo proprio per esempio quella di LaBadessa, sono normalizzate, cosa mi impedisce di dire qualcosa di discriminatorio e spacciarlo per battuta? Non so se mi spiego, intendo questo con 'qual è il limite'. Poi vabè, io personalmente faccio delle gaffes, se una cosa fa storcere il naso a tante persone forse non è così divertente e non dovrebbe essere una battuta, ma è chiaro che poi è soggettivo.
tripps42 si capisce dal modo in cui viene detta
Sì ovviamente, se stai parlando faccia a faccia con una persona uno se ne può accorgere. Se venisse scritta, come in questo caso? Non voglio fare la rompipalle, giuro, sto solo cercando di avere altri punti di vista.
Ci sono battute che fanno ridere nonostante gli argomenti, ce ne sono che non fanno ridre a causa degli argomenti, ci sono le battute brutte, e anche quelle fatte per essere brutte. Èun delirio cercare di polemicare a riguardo.
Il limite tra ironia e serietà arriva a quello che separa il dire dal fare. Anche perchè la stessa serietà dei toni è spesso parte integrante della costruzione ironica, e spesso non riesci a sbrogliare la matassa. Esempi di questo tipo sono lo Sgargabonzio (un altro su fb che fa satira e compagnia e post del livello di quello in causa, lì fa con regolarità - prova a cercarti quello di Anna Frank) e Jonathan Swift con "Una modesta proposta per impedire che i bambini della povera gente siano di peso per i loro genitori o per il Paese".
tripps42 Credo che una risposta a questa domanda non si possa dare individualmente. Un secolo fa fare battute sugli ebrei era una cosa considerata perfettamente normale e spassosa, mentre oggi se uno fa una battuta su un ebreo che gli ha prestato dei soldi dubito che qualcuno si metta a ridere, e c'è caso perfino che metà del pubblico non capisca neanche quale dovrebbe essere il senso. L'umorismo è un registro radicato nel contesto discorsivo di una società e di una cultura in un certo momento storico, e non c'è un confine preciso tra cosa si può e non si può dire, ma solo uno slittamento graduale che porta certi temi fuori dall'area in cui avevano agganci a una realtà che ne innescava l'effetto "divertente" e diventano cose morte. C'è un saggio di quasi un secolo fa di un formalista russo, Tynjanov, che diceva che la parodia come genere esiste solo finché i contenuti e le logiche che il linguaggio umoristico prende in giro sono vivi e vissuti nel linguaggio non-umoristico. Credo che sia più o meno la stessa cosa per le battute: a rileggere quel post, io ho la sensazione fortissima che quella cosa avrebbe potuto essere considerata una simpatica boutade negli anni Ottanta o Novanta, mentre mi sembra che nel 2018 arrivi con qualcosa di stantìo e di fuori tempo massimo, come se cercasse di parlare con un interlocutore che non c'è più.
Tutto questo ovviamente è un discorso generale che faccio in un senso staccato dalla reazione che c'è stata e dal fatto che il tema che ha scelto fosse anche, in questo specifico momento, un tema al centro dell'attenzione per ragioni tutt'altro che simpatiche.
La ragione del mio malessere è non avere una giacca elegante come la tua
Shy non ti abbattere !
Continua così che i tuoi video FANNO LA DIFFERENZA !
Io sono un albero disabile, nato senza rami, e mi sono triggerato pesantemente per la tua battuta, Shy. Vergogna.
Conosco Mattia Labadessa da qualche anno. In primis perché veniamo dalla stessa città e ha frequentato la stessa facoltà di amiche mie, un po' perché essendomi rivista in lui (non nei suoi disegni, che sono perlopiù cose ironiche) ma per quello che c'era dietro: non solo la malinconia, ma anche lui come persona. Questa polemica è stupida, stupidissima, non avrei mai fatto tutti questi giri di pensieri, avrei sorriso e sarei passata oltre. E sono una ragazza che sa sulla sua pelle quanto lo stupro sia una cosa abominevole e terribile. E conoscendo anche la sensibilità di Mattia (perché di queste cose ne abbiam parlato) tutto ciò mi fa pensare che la gente alle volte si fissi troppo su battaglie personali (giuste) senza però essere capace di contestualizzare ciò che gli viene detto attorno. E questa è una vergogna anche per chi ha realmente subito violenza. Polemica inutile e stupida, ma mi fa piacere tu ne abbia parlato.
O forse, visto un tema caldo, non pensa che certe uscite siano proprio infelici e che non tutti reagiscano come te.
Il problema è reale e a differenza di quanto dice Shy fare muso duro contro TUTTE queste manifestazioni porta a dover reagire a questi problemi.
C'è chi condivide e chi no, ok. Ma quella battuta per molte persone non ha fatto ridere e ha sottintesi aberranti.
oceanus9111 poteva aspettarsi la shitstorm, perché il mondo è pieno di persone che non capiscono, questo è vero, ma sinceramente non ci vedo nulla di aberrante. Aberranti sono altre cose, non una stronzatella volutamente lurida detta basandosi sulla storia del "mi innamoro ogni giorno di una ragazza in metro". Che legame ha la battuta (triste) di uno che fa battute tristi dalla mattina alla sera con un uccello su sfondo giallo con una tematica invece serissima? Mi dispiace, io non ci sto.
Ok, libera di difenderlo per tutti i motivi che vuoi, che preferisci.
Ma forse, non è che non capiamo la battuta. E' che la odiamo proprio.
Odiamo questo atteggiamento di disinteresse, di menefreghismo, di banalizzazione.
Si può non essere d'accordo? Certo.
Scusa Sara, ma è proprio quello che ha detto Shy: si tratta di "contesti".
Considerando che conosci personalmente Mattia, leggendo quel post l'hai letto come se lui ti avesse fatto la battuta mentre con un paio di amici eravate seduti al bar, e l'hai vissuta come tale. Chi non lo conosce, ti assicuro che la battuta la legge molto diversamente.
(E indipendentemente dal contesto, comunque continuo a ritenere che la battuta non faceva ridere ed era pure costruita male, ma questo è soggettivo.)
non metto in dubbio che sia una bellissima persona, ma come minimo credo che avrebbe dovuto scusarsi ed accettare il fatto che la sua battuta (anche se non era il suo obiettivo) banalizzi e ridicolizzi lo stupro. Non dico che sia sempre sbagliato fare battute su temi sensibili, ma proprio perché sono tali bisognerebbe affrontarli consapevolmente, cosa che non ha fatto; e ciò non ha nulla a che fare con le sue capacità da comico.
Per quanto riguarda l'era dei forconi è ciò chi mi passava per la mente in questo ultimo periodo in tutti gli ambiti, la cose si sta facendo sempre più preoccupante è di un certo spessore, ciò non permette né il progresso ne il miglioramento di questa società/sistema/vita.
concordo con buona parte del primo blocco. Il fatto è che a me battute di questo genere mi fanno proprio rimane male (è una strana sensazione) e se cerco di farlo notare, la maggior parte delle persone mi risponde con: 'ma è solo una battuta, non ha senso chiederti scusa'. Penso che invece chiedere scusa o comunque smettere, sia fondamentale anche se la battuta è stata detta nel contesto giusto.
Intanto ci tengo a sottolineare che anche io non sono contro le battute sullo stupro, possibilmente fatte in contesti dove non offendano la sensibilità di nessuno. Però vorrei puntualizzare che né la tua battuta, né quella di labadessa sono "battute sullo stupro", semmai "battute contenenti uno stupro".
Il problema della battuta di labadessa è che letteralmente assume che una app che ti permetta di stuprare una ragazza in metropolitana possa essere desiderabile come, che ne so, una app che ti fa gli esami all'università. La tua battuta invece si esaurisce in una situazione involontaria, surreale, comica e non certo desiderabile.
Per metterla in altri termini, se labadessa avesse scritto direttamente "ti permettesse di stuprarla" al posto del giro di parole "la addormenta eccetera", il significato della frase sarebbe stato lo stesso. C'era proprio bisogno di mettere quel "la addormenta", ovvero di metterci dentro uno stupro? Non si capisce quale posto occupi questo dettaglio nella riuscita (comunque debole, per usare un eufemismo) della battuta. Avesse scritto solo "ti fa fare sesso con lei" sarebbe stata un'uscita molto meno infelice.
Forse se Labadessa avesse elaborato una vignetta anziché scrivere un post l'effetto sarebbe stato diverso. Quello che ha scritto infatti non é particolarmente controverso rispetto ad altri suoi contenuti: ricordo una sua tavola dove si scherza sulla pedofilia in modo molto pesante, ma nel complesso funzionava proprio in virtú dell'ausilio grafico che rendeva la situazione grottesca e dunque paradossale. Ha sbagliato a usare lo stesso linguaggio che avrebbe usato in una vignetta (fermo restando che la battuta in questione era mal congeniata).
Che bella giacca
Un uomo va dal dottore. Gli dice che è depresso, che la vita gli sembra dura e crudele. Gli dice che si sente solo in un mondo minaccioso.
Il dottore dice: «La cura è semplice. Il grande clown Pagliacci è in città. Lo vada a vedere. Lo dovrebbe tirar su.»
L'uomo scoppia in lacrime. «Ma dottore,» dice, «Pagliacci sono io.»
> Le battute normalizzano la violenza?
Le bestemmie normalizzano il dare fuoco alle chiese?
(Norvegia a parte, che lì sono fatti un po' così)
Cazzo mi chiedo come possa essere possibile che tu non sia nell'olimpo di you tube, tu meriti moooolta monetizzazione, a costo di vedere pubblicità ogni 4 minuti. Ti ho scoperto un mesetto fa, perché a parte yotobi non ho mai sentito o visto i tuoi video (non sto h24 su internet ma adoro cercare contenuti su UA-cam) sei un ottimo elemento per questa piattaforma, grazie per il lavoro che fai.
Con quella giacca sei tremendamente fregno.
“ Hey vuoi sentire una battuta sullo stupro?”
“No!”
“Ok, eccola qui!”
Dal MIO punto di vista, trovo davvero odioso l'ultimo video di Logan perché interpreto il suo modo di interessarsi della faccenda solo un pretesto per poter tornare sulla cresta dell'onda in maniera "umile". Ovviamente la donazione ad una qualunque fondazione è un gesto apprezzabile ma francamente trovo tutto il contesto davvero duro da digerire.
Credo di vederla come Wasa; probabilmente ha fatto quel video perché sapeva che avrebbe trovato qualcosa nella foresta e dopo questo pensiero, se ritorno a parlare della sua donazione, continuo a pensare che sia solo per farsi notare.
Secondo me il potenziale elemento di interesse in tutto questo non è tanto capire se l'ha fatto credendoci davvero o solo come manovra di facciata. Ho trovato molto squallido il video nella foresta dei suicidi, e concordo sull'idea che fosse stato intenzionale (del resto, se non fosse andato lì con la precisa intenzione di riprendere qualcosa di scabroso, avrebbe semplicemente escluso quel momento dal montaggio del video), quindi mi viene molto facile pensare che questa sia solo una mossa ipocrita per ripulirsi la faccia, anche se riconosco che non avremo mai i dati per dire con certezza se è così o no (e non credo neanche che questo secondo video dimostri necessariamente che ha capito la gravità della situazione, anzi, considerato il linguaggio estetico un po' troppo pomposo e melodrammatico, la tentazione di chiamarlo fasullo è davvero irresistibile). Ma a questo punto mi viene in mente qualcosa di diverso: in una vecchia discussione fatta proprio su questo canale si è parlato di Madre Teresa, ed era venuta fuori una domanda interessante: un'azione positiva fatta per una ragione egoistica è ancora positiva? Mi sembra interessante porre questa domanda adesso, con un argomento e soprattutto un personaggio diverso, perché se ammettiamo che, per esempio, fare beneficenza è un gesto positivo, che produce effetti positivi, anche quando a farlo è uno che vuole solo mettersi in mostra, e che l'aspetto negativo riguarda soltanto l'etica dell'individuo che lo compie, ma non tutta la catena di conseguenze che genera, allora dovremmo anche chiederci se in questo caso vale lo stesso. Con la differenza che quando un personaggio tende a starci antipatico ci è più difficile separare i due momenti della questione e ammettere gli eventuali meriti, chiamiamoli involontari, del gesto in sé: di fatto parliamo di una persona che ha qualcosa come 16 milioni di iscritti, la stragrande maggioranza dei quali ragazzini, e l'impatto positivo di un video come questo non cambia se è stato prodotto in modo sincero o in modo artefatto.
Ovviamente nessuno di noi puo' avere la visione concreta della situazione e come hai detto anche tu, probabilmente neanche Logan stesso.
Tuttavia, non riesco a trovare le forze di esaltarmi per l'atto caritatevole della donazione di un milione di dollari a strutture specifiche del caso.
Utilizzare dei fierissimi principi etici dopo aver cercato un luogo sacro di spontanea volontà, perché alla ricerca di "qualcosa di davvero grosso" e' un concetto molto difficile da digerire dalla mia persona.
Adoro le tue analisi .. parto spesso sul piede di guerra per gli argomenti che poi tratti e finisco per biascicare il tuo " beh.. beh.. beh" e ricredermi e finire per aprire la mia mente. Grazie Shy ❤️
Quando arrivi al video troppo presto e non ci sono i commenti da leggere :(
Giorgio Polara Quando arrivi al momento giusto, ma i commenti sono tutti sulla giacca
Riguardo Labadessa , penso che questo ragazzo (che graficamente non è affatto male) , a livello di testi ha sempre cavalcato l'onda lunga del sentimento populista
omologato a tutte quelle piccole paure che attanagliano (o così credono
la maggior parte) l'italiano medio. Adottare questo tipo di testi è
un'arma a doppio taglio , perchè come tutti sappiamo l'Italiano medio
non è certo un luminare in quanto a ragionamenti di senso compiuto e
penso che questo sia il risultato ultimo di una de-evoluzione , sia
umana che fumettistica da parte della scena Italiana , questo è uno
degli autori più seguiti e dunque mi viene da pensare che a conti fatti
(visto che i suoi testi dovrebbero rappresentare uno scorcio sul
pensiero comune) siano in parecchi a pensare le stesse cose che lui
propone. Detto questo tengo a precisare che oltre ovviamente a non
essere d'accordo con i concetti espressi (e non mi riferisco solamente a
questo post di dubbio gusto , ma a tutta la sua intera produzione) il
mio è un pensiero soggettivo e come tale va preso .
Gli unici video in cui è bello vedere la pubblicità.
Andrea Fani Non capisco se si tratta di un complimento o di una battuta sulla demonetizzazione dei suoi video😂
Squaquero Squaque teoricamente quando l’ho scritto (10 minuti dopo l’uscita del video) c’era ancora la pubblicità 😂
Quindi è difatti una affermazione 😂😂😁😁
A me la pubblicità di Cannavacciuolo che cucina la pasta è piaciuta.
Video interessantissimo, adoro breaking Italy proprio per questo, continua così!
Comunque, bella giacca shy
Questo è l'unico commento che non parla della giacca...dannazione.
Hoyakun ed è un commento che parla del fatto che tutti parlino della giacca. Quindi in sostanza è un derivato del giacca-topic.
Uao.
Penso che tutti si son dimenticati di Rape Me dei Nirvana e del messaggio anti-stupro che veniva fatto passare tramite la musica grouge ed un moto generale di ribellione. E' chiaro che il contesto, i mezzi ed anche la levatura di chi ha creato il messaggio - la Badessa mi sta simpatico, ma non è Cobain, un uomo che leggeva ossessivamente Profumo ed era molto più degli eccessi che metteva sul palco, ma non siamo qui a trattare questo argomento enorme - sono diversi. La Badessa ha preso sotto gamba e con una battuta mal concepita ed in un contesto sbagliato un argomento forte. In un episodio di Family Guy con Quagmire come protagonista avrebbe fatto ribaltare dal ridere.
Ovviamente non faccio un paragone fra i messaggi citati ed i mezzi, ma sulla percezione del mondo e su come ora si voglia educare buttando le cose sotto il tappeto piuttosto che affrontare gli argomenti per quello che sono. I ragazzi che addormentano le belle ragazze con una pastiglia in un drink esistono e sono gli stessi Millennial che poi si scandalizzano guardando Friends ed i vecchi film di Bond ritenendoli schifosi, sessiti e razzisti. Viene fatto perchè c'è una repressione dei sentimenti, dei comportamenti e degli argomenti, una sorta di proibizionismo dei brutti sentimenti.
Esistono tante ragazze che ne hanno parlato di quanto è accaduto loro e sono sicuro che se certa gente ha fatto quella roba terrificante, ha anche pensato di volere un app per poterlo fare più facilmente. Perché negarlo? Perché inscenare una fuga psicogena di massa?
Ho dovuto premere il tasto Play/Pausa come se avessi il Parkinson, ma sono riuscito a leggere il commentino nascosto su Casa Pound/Forza Nuova. :D
Il problema a mio avviso è sì il contesto, ma non nei termini in cui ne parli nel video.
Se avessi letto lo stesso post sulla pagina di Phazyo, il contesto, pur essendo sempre su Facebook, sarebbe stato molto diverso.
Il problema è che il format di Labadessa è solitamente basato sull'immedesimazione del lettore, sulla ricerca del "No va beh, quindi non sono l'unico che fa/pensa la cosa X"
Il post inizia con la sua solita modalità: proporre una situazione in cui ci si identifica, in questo caso il colpo di fulmine per la sconosciuta di turno
Il problema è il "twist" inaspettato che non è proprio del suo solito umorismo, per questo suona FUORI contesto. L'identificazione che si stava stabilendo nella lettura improvvisamente viene interrotta da un argomento scomodo, nessuno vorrebbe mai sentirsi uno stupratore
Insomma, da quel che in passato ho visto/letto di Labadessa, questo tipo di umorismo non è il suo, quindi ha destabilizzato il lettore medio.
Che poi ciò sia stato scritto sul suo profilo "privato" che privato non è affatto, a mio avviso, non c'entra granché. In questo caso a maggior ragione per il fatto che le sue vignette sono tendenzialmente autobiografiche.
Ma che è quel completo da pappone?
Obiettivamente la battuta è brutta, tipo subito dopo a "un barista fa al cavallo "cos'è quel muso lungo?", soggettivamente però, da portatrice malata di terrore delle persone (uomini o donne, mi fanno comunque tremare al solo pensiero di esserne circondata), é agghiacciante. So che è una battuta, so che chi l'ha fatta sicuramente non farebbe MAI una cosa del genere, ma alla parte ancestrale di me viene solo da sfregarsi via la pelle per quando si sente sporcata. É strano ed è incontrollabile, nonostante la ragione sappia che non c'è niente di male nello scherzare su cose orribili, anzi aiuta a ricordare e a privarle di quella sorta di velo oscuro che si portano dietro.
L'hai rubata a Stan il rivenditore di bare usate?
Bel video come al solito, grande Shy.
P.s.: amo 'sta giacca 😍
Diobestia 200 commenti tutti sulla giacca. Avete l'originalità di un colabrodo ragazzi.
exsimon Anche il tuo commento è sulla giacca :D
Dragonnn #Kappa nope, il mio è sui commenti sulla giacca. Che definire ridondanti è un eufemismo
così vi voglio ragazzi, chi si lamenta sui commenti sulla giacca che si lamentano della giacca :') e io porterò avanti lo stendardo lamentandomi a mia volta, questo è il web per cui dobbiamo lottare!
Siamo originali come laBadessa A N S I A
Emilia Benedetti ma fammi il piacere...
Level up for me!
Ho riso più del solito, grazie. Perfettamente d'accordo con te
No, un albero non muore se gli tagli i rami, anche tagliando delle radici sopravvive. Muore se incidi il tronco tutto intorno
Come disse Louis CK nello speciale della HBO "Talking Funny", la commedia è quello strumento che ti permette di parlare di argomenti controversi e di trovare il lato umorostico in essi, che sia stupro, omosessualità o religione. La commedia ti può portare a ridere dove non avresti mai pensato di farlo, e in questo modo riesci a superare certi tabù, quei discorsi su cui "non si può mai parlare". Ora, la battuta di Labadessa faceva veramente schifo, ma perché mancava il punto: se vuoi fare una battuta scherzosa su un argomento così controverso, devi dare un significato e un senso per rendere quella battuta necessaria, oppure devi essere esageratamente sarcastico: così da solo l'impressione di essere un maniaco. Louis CK una volta ha fatto una battuta del tipo: non dovresti stuprare mai nessuno, a meno che tu non voglia scopare qualcuno e questa persona non te lo permette, e a quel punto cosa fai? Non la stupri?
Ma Louis CK è Louis CK
Non sono mai stata d'accordo con te su questa cosa delle battute (che è venuta fuori anche altre volte) per il semplice fatto che io proprio non riesco a trovarla divertenti. Le trovo agghiaccianti. È il fatto che qualcuno le trovi divertenti a farmi sprofondare nella depressione e nello schifo per la vita, e non il contrario, perché se qualcuno le trova divertenti, dal mio punto di vista, vuol dire che le cose non cambieranno mai e che il mondo farà schifo sempre. Invece quando vengono evitate mi sento più serena. Sarà una diversa visione della vita, o della comicità, ma quando qualcuno fa una battuta di quel tipo io non riesco a smettere di guardarlo con un occhio diverso, un po' deluso.
Cristina Aricò cazzo sei un nazifemminista pro-censura vaffanculo
È la tua opinione. Ed è la seconda volta che mi danno della nazi-femminista in 12 ore, che record.
Per fortuna non esiste un reato per il black humor, e ognuno è libero di farne come io sono libera di considerare questo qualcuno una brutta persona perché penso che l'ironia e la satira vadano dirette sempre contro chi è più in alto nella scala del potere, non contro chi sta più in basso. Belle le battute sui nazisti, non belle quelle sugli ebrei.
Cristina Aricò sei una cazzo di moralista paranoica, sei tu che trasmetti tristezza al prossimo.
Cristina Aricò ebrei al basso della scala sociale? Cosa?
Seguendo il ragionamento di persone che non riescono a capire battute, volutamente crude e brutte, molti programmi non dovrebbero esistere. Es. South Park e Simpson, che in realtà sono quei programmi che mi fanno pensare che c'è ancora qualcuno con autonomia cerebrale.
Mi sono triggerato sulla tua giacca solo nei primi 5 secondi di video
Firenheit io sul fazzolettino
“Parlare di cose scomode è come portare in giro una lastra di vetro,più ci stai attento e certi di non romperla più sarà facile che invece accada. Se invece la trasporti con naturalezza e tranquillità no si romperà”.
o mio dio la giacca (il video manco l ho ancora visto)
Pensate se la battuta di Labadessa fosse uscita da Merdapostaggio o da Phazyo. A nessuno avrebbe fregato nulla e tutti si sarebbero fatti una risata, invece lui si è beccato una shitstorm completamente a caso. Questo per dire che il contesto in cui si dice una cosa a volte vale più della cosa stessa (Favij approves).
Quello degli uccelli e sfondo giallo non era FakeTaxi? 0:25
Per la questione del treno ti posso dire che:1 tutti e sottolinio tutti i paesi europer hanno preso spundo dall nostro sistema eletronico di sicurezza nelle stazioni e ho fatto l’alternanza suola lavoro con un progettista del impiato della centrale rifatto 30anni fa e cominque se il binario si stacca significa che qualcuno della regine non ha fatto i controlli perchè a quanto ne so trenord deve fare rapporto e poi la regine gli deve dare il permesso di esegure i controlli o manutenzione
Sei un grande ti seguo da poco con questo profilo ma ti seguo da 4 anni
La giacca è un futuro capo di Heya? 😍😍😍
Grazie. Non so che altro dire se non grazie. Ho letto solo commenti di gente incazzata e tu invece hai espresso chiaramente il mio presiedo. Mi sento capita ♥️quindi grazie.
con che giacca mi si presenta però
Giulia Sciortino, meriti il like a vita solo per la copertina di Leviathan come immagine profilo
mhh come album preferisco Crack the skye e Once more round the sun, però questa cover art è stupenda
giulia sciortino Crack the skye è diverso, più maturo e ugualmente bello. Once more round the sun l'ho ascoltato troppo poco per giudicare. L'ultimo non è affatto male invece
true true true
giulia sciortino ciao a tutti, scusate il disturbo, ho un canale su cui sto investendo veramente tanto tempo, mi farebbe piacere passaste a vedere il mio ultimo video, ho messo molto per farlo e scusate ancora per il disturbo
Sono del parere che se una battuta è costruita bene, non c'è bisogno di spiegarla o di scusarsi, punto. Può capitare a tutti di fare una battuta scomoda che qualcuno può percepire come troppo estrema, ma se una battuta viene percepita come offensiva dai più, evidentemente qualcosa non va e magari bisognava pensarci un po' meglio prima di pubblicarla. Quindi credo che la persona in questione abbia fatto bene a scusarsi, e che non sia giusto dire a tutti coloro che si sono offesi che sbagliano: se una cosa ferisce una persona, dipenderà dal suo vissuto e dalla sua sensibilità, non sta a nessuno giudicarla. Sui forconi invece hai ragione da vendere, parlo di reazioni normali.
Nel caso di battute a sfondo sessuale, forse si starà anche esagerando un po' in questo periodo nell'attaccarsi a questioni del genere (quando, verrebbe da dire, in effetti i veri problemi di discriminazione e violenza sono altri), ma non trovi che nel quadro generale ciò indichi che sta succedendo qualcosa di importante, e che forse siamo davanti a un cambiamento? E il cambiamento non passa anche attraverso cose apparentemente insignificanti come appunto un'attenzione maggiore e anche magari un poco in più di empatia e rispetto nel costruire battute umoristiche, soprattutto per il pubblico? Ci sono tante, tantissime cose divertenti nel mondo; la violenza sessuale è una di queste? O forse, non dico smettere di scherzare su tutto, ma almeno cambiare un po' il modo in cui lo si fa, è un segnale che è in atto un cambiamento positivo, perché la gente non resta più indifferente di fronte a certe cose?
Ps Non farti buttare giù da certi commenti. Io la giacca te la approvo in pieno :-D
Ma quella giacca e la pochette da taschino? Troppo stile.
Posso farti un complimento atipico?
Partiamo dal presupposto che BI ormai per me è una sicurezza, in quanto a professionalità e al modo di trattare i doversi temi, ma trovo che ultimamente tu sia migliorato molto sui tempi comici e sulle battute, ultimamente mi trovo sempre più spesso a ridere guardando il tuo show, complimenti davvero
Ci sono più commenti sulla giacca che sugli argomenti del video.
Il tuo non e' differente
MegaWarPig lo so, anzi ne ho fatto pure un altro relativo alla giacca.
Perché una persona così matura è 40 posti indietro rispetto agli scherzi di coppia nelle tendenze?
MAMMA MIA CHE GIACCA IMPORTANTEEEEEEEEE
Shy è arrivato questo momento anche per me! Non sono d’accordo su una cosa che dici, come potrai immaginare, riguardo alla battuta sull’app etc etc... MA in realtà ho deciso che ci ragionerò, perché a cosa serve confrontarsi e sentire le opinioni degli altri se non a questo? Magari d’ora in poi mi trigghereró meno davanti a battute del genere!
come diceva George Carlin "Feminists say you can' t joke about rape, because it' s not funny. Fuck you! I think it' s hilarious! It all depends on the context and on how you construct the joke."
Ti amo. Guardo i tuoi video da un sacco, non mi perdo una puntata da anni ormai, non avevo mai commentato un tuo video. Sei davvero un grande, vai cosi. Avrai sempre il mio supporto. Però non è vero che ti amo. A me piacciono le femmine. Però se mi piacessero i maschi sono sicuro che ti amerei. A parte cazzate, sei davvero un grande. Hai tutta la mia stima, sei la mia ispirazione e mi hai fatto nascere una grande passione per la politica, che coltivo leggendo i giornali quindi lasciandomi trasportare dove vogliasi. Va be. Però davvero grazie mille e continua cosi 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
per la prima volta sono d'accordo dalla prima all'ultima parola.. e quasi mi sento in colpa ad aver cliccato "salta annuncio" 🙊
Prometto di non farlo più!!
Primi 11 secondi di video ed è subito like per lo stile delle frecciatine.
good job
Non ho mosso lo sguardo dalle pieghe sulle braccia della giacca per tutto il tempo
gian cremo help!! Ora è un problema....hahhahaha!!
L'affetto e la stima che provo per shy mi induce a non skippare una pubblicità sul calcio che dura 12 minuti, nonostante l'abbia già vista ben 5 volte prima di questa, sempre per il bene del suo lavoro. Spero valga 20cent in più del normale 'sta pubblicità :P
Io ancora non so spiegarmi la differenza tra un fumetto de "LaBadessa" e un bidoncino della spazzatura
theblack dogma Quindi rovisti nella spazzatura convinto di sfogliare un suo fumetto?
No, ma hanno lo stesso contenuto e lo stesso senso dell'umorismo
Penso che un bidoncino abbia meno A N S I A
de gustibus...
Arguto quasi quanto Selvaggia Lucarelli... /s
*musica da superquark*
Gli alberi, esemplari maestosi e rigogliosi. Capaci di cose incredibili! Usano le foglie ubicate sui rami per compiere la fotosintesi e ricavare energia chimica per produrre glucosio, ossia ci magnano. E come non parlare delle radici? Grosse e potenti sviluppate dentro il suolo col compito di assorbire acqua e nutrienti (che servono appunto per la fotosintesi). Quindi per farla breve, agli alberi servono sia radici che rami. Ci sono eccezioni, ma in linea di massima se rasi un albero non sempre è una buona cosa.
ossignore shy, questa giacchetta... perchè? (ti voglio comunque bene
AlbertoFarlocco BabaluaLongo secondo me sta strabene😍
non so, presa di per sè non è brutta la giacca eh, ma credo che per uno stile casual come quello di Shy, la tinta unita ci stia meglio #Shyfashionblogger #utentiperilsoSHYale
AlbertoFarlocco BabaluaLongo si magari la fantasia poteva non essere a quadretti però vabè ci accontentiamo😂
AlbertoFarlocco BabaluaLongo ;
Ma è fighissimaaa
Ho distolto per tutto il tempo lo sguardo dallo schermo, grazie mille shy, grazie mille.
A volte mi sembra che trattiamo internet quasi fosse un amico. Io una battuta del genere potrei anche immaginarmela sentita dire da un amico, una persona con cui ho straconfidenza e con cui rido di certe cose. Ma non riesco neanche lontanamente ad immaginarmi un processo mentale che porti una persona sana di mente a pubblicare una battuta del genere su internet. Poi è una mia opinione, ma penso che si debba anche imparare ad avere buonsenso su certe cose, e cominciare a fare battute in proporzione al contesto in cui ti trovi. Detto questo la pressione sociale che forza la battuta a sparire mi fa schifo uguale, quasi come il problema della rape culture (ammesso che esista) sia in qualche modo combattuto seppellendolo sotto il tappeto. Bah
Totalmente d'accordo su tutto. Ma visto che sulla situazione Italiana la locuzione "rape culture" non può essere applicata, si può certo però parlare di mentalità della minimizzazione dello stupro e della fattore violenza che vi è in esso e di un'ancora presente tendenza in certi in contesti ad addirittura ritenere normale tale mentalità (non dimentichiamoci del sindaco di Pimonte che giustificò lo stupro di una ragazzina da parte di un gruppo di ragazzi come una "bambinata"). Inutile continuare a dire che il problema dello stupro in Italia non esiste. Per carità, non siamo nemmeno lontanamente simili al problema India, però ciò non vuol dire che le cosa vadino così come sono adesso.
Sono d'accordo. Far Sentire la propria voce in maniera misurata è solamente positivo quando si parla di queste cose. Quello che io critico è il pretendere di risolvere il problema silenziandolo, facendo semplicemente in modo che le persone che la pensano così vengano private del loro diritto di esprimere la loro opinione distorta. In questo modo però la mentalità rimane ancora ed è quasi più pericolosa in quanto invisible e senza contradditorio. Problemi sociali di questo tipo richiedono molto tempo per essere risolti, sotto la giusta influenza culturale ogni nuova generazione nascerà in numero maggiore con una mentalità sempre più lontana dal concetto che la donna va "dominata". Ma chi ha vissuto una vita con questi pensieri in testa non lo convinci più
Non commento mai, ma a sto giro devo perché desideravo tantissimo che sto casino di Labadessa venisse esaminato da te. E niente ti riconfermi il mio youtuber preferitissimo e mi fa piacere che tu abbia collegato anche il caso di Logan Paul. Solo tanta stima come sempre ♥️ e grazie sempre del lavoro che fai e che porti avanti sempre e comunque! ✌🏻
6 views e già demonetizzato...
Il problema è che non ha fatto una battuta sullo stupro. Un conto è fare una battuta che gira intorno a quel tema e serve per attaccarlo. Un conto è fare una battuta sulla voglia del tizio di fare sesso con una ragazza in metropolitana infilandoci dentro uno stupro. Il problema non è LaBadessa, è la già citata "cultura dello stupro" che fa sì che questo venga chiamato in causa come fosse normale, tant'è vero che in 24h non ha assolutamente capito il punto di chi ha criticato quella battuta. Non se la polemica sia partita da BOSSY, ma quel post non incita al linciaggio e non attacca l'autore, piuttosto critica la cultura. La nostra cultura. La cultura di TUTTI.
Chi ha attaccato quel ragazzo, che non ha ucciso nessuno e manco si è reso conto di cosa ha scritto, è un imbecille che ha rovinato una discussione interessante.
Che ci piaccia o no comunque la battuta verte su una fantasia, scherzata o meno. La fantasia dello stupro. Ed è una fantasia che hanno milioni di uomini e donne. Ma il punto rimane lì, è una fantasia. E le fantasie sono diverse dalla realtà. Tutti evadiamo dalla realtà grazie alla fantasia. Tanti di voi si divertono a fare mattanza su GTA ma dubito che si divertirebbero a farlo pure nella vita reale. Qui è la stessa identica cosa. Negare lo stupro con così tanta forza non fa altro che impedire di analizzare la cosa con più calma e consapevolezza.
Per il resto è una battuta di merda e no, Shy, a mio avviso è pure fatta in un momento storico sbagliato. Ovvio che il concetto in sé non regge ma se sai che in questo periodo la gente è particolarmente presa dalla questione della violenza e l'argomento triggera molto, perché esporsi così in prima linea e su un social come Facebook? Sei stato quantomeno... sciocco? Poco lungimirante (non tu, il fumettista)?
Oh, guarda chi si rivede. Effettivamente hai ragione, ultimamente pare che la gente vada alla ricerca di situazioni del genere solo per il gusto di tirare merda, quando scommetto che anche loro, almeno una volta, hanno immaginato di fare una cosa del genere.
Ed e' anche vero che quel tizio se la poteva aspettare una reazione del genere, d'altronde questo e' sempre internet.
Ehilà!
Ma infatti, pensavo proprio quello. Poi oh, de gustibus. Sicuramente non era sua intenzione incitare allo stupro. Di questo ne son convintissimo e mi pare ovvio.
No, aspetta un attimo, credo che molta gente abbia la fantasia di fare sesso con persone che incontrano casualmente e da cui sono attratte, non la fantasia dello stupro. Sono due cose diverse.
No no, fantasia dello stupro. Ti darei volentieri la fonte ma l'ho letto in un mio libro di psicosessuologia che non ho con me perché l'ho lasciato a casa mia avendo già superato la materia. Son sicuro che qualche ricerca tu possa trovare tranquillamente altre fonti. Non è strano.
P.S. poi ovvio che probabilmente non è la fantasia di farsi fare violenza dal "bruttone" di turno, stile hentai giapponese di pessima fattura lol. Però no, di base è una fantasia di violenza.
Tent.. **coff** ..acle **coff coff** ra.. **coff coff coff** ..pe
Mannaggia questa tosse, tutti malati in questo periodo eh
Seguo LaBadessa da più di un anno, ma essendo fan solo della sua pagina dedicata al fumetto, questo post da lui scritto mi era sfuggito. Al di là di ogni possibile polemica (giusta) in generale ormai bisogna fare attenzione a COSA si dice e COME lo si dice.
anche io voglio far parte della massa quindi: MACCHEBELLAGIACCA!!
Rispetto all'ultimo tema della giornata. Proprio oggi ero al lavoro, e ho tentato di spiegare a un mio collega che stare su internet come creatori di contenuti è un lavoro. Lui accusava la "MIA GENERAZIONE" (sono del 1995, e come ovvio ogni persona nata in un range di 10 anni se chiamato in causa ha il dovere di rappresentare la generazione intera) di aver portato alla ribalta Fenomeni del Web come "saluta antonio" cosa che ai sui tempi non sarebbe mai successa. Io controbatto , non tutto il web è formato da fenomeni da baraccone, e che molte persone ne fanno un vero e proprio lavoro, e ti tiro in causa, facendo l'errore di usare la parola "youtuber". Tento di spiegare in cosa consiste il tuo lavoro, e quello che è il tuo prodotto sulla piattaforma. Lui risponde: "beh allora fa un telegiornale" quindi io dico "più o meno.. fa anche intrattenimento" (andare oltre nella spiegazione sarebbe stato inutile), al che mi sento dire" e chi gli da l'autorità per fare il giornalista". Io ormai arresa, rispondo con un antichissimo: "è laureato" che tranquillizza per pochissimi istanti il mio interlocutore. Ricomincia dopo pochi istanti a parlare di altri casi tragici del web, (che tra l'altro non conoscevo) di cui dovrei assumermi la colpa, insieme a tutti gli altri del 95, o giù di li! Perchè siamo tutti uguali no? tipo con lo stampino.. immagino che essere nata nell'anno del maiale possa averci influenzato.. non saprei.. Il punto è che una volta sentito quello che avevo da dire, è passato oltre, dimenticandosi all'istante l'esempio che avevo appena portato. Abbiamo davvero tanta strada di fronte a noi..
Ma perchè, c'è differenza fra Casa Pound e Forza Nuova?
Sancez Forza uova è fascista e cattolico-bigotta , casapound è solo fascista
Grazie per la precisazione.
Casapound e Forza Nuova sono due cose profondamente diverse, grazie al cielo. Il processo di svecchiamento di Casapound permette a loro di essere semplicemente 'gente che ammicca' ma comunque con un progetto e un obiettivo, mentre Forza Nuova è ai livelli di una setta. Una setta di scoppiati, ovviamente.
Il post di Labadessa era chiaro fosse una battuta. Concordo sul fatto che su tutto si possa scherzare, il punto è fare battute decenti. La sua era pessima e questo chiaramente ha portato a una risposta di una parte del pubblico negativa. Non si poteva aspettare altro soprattutto in questo momento dove il tema è molto sensibile e soprattutto giusto la settimana dopo le varie women's March. In più volevo sottolineare il fatto che lui dice che prima l'addormenta e poi ti ci fa fare sesso; non al contrario come nelle tue esperienze che hai fatto addormentare l'altra persona. XD È quella linea sottile di cui parlavi e che cambia molto una battuta normale da una battuta che si basa sulla red culture.
Si ma c'é anche una differenza tra il criticargli il come abbia costruito la battuta e sostenere che inneggi davvero allo stupro.
Sebastian Crenshaw Assolutamente. Ma sfortunatamente in questo momento la società o è nera o è bianca, non c'è un distacco che permette una riflessione su ogni genere di argomento -visto poi come l'argomento tocca in profondità metà del genere umano- la gente si scaglia contro il primo babbo (perché in questo caso il ragazzo è stato un babbo assoluto). Soprattutto, non tutti hanno lo stesso umorismo, quindi chi ha un seguito così importante non può fare una battuta squallida su un tema così scottante, rischia (come poi è successo) di avere un ritorno di fiamma molto importante.
Ma Shy, Snoop Dogg ha tipo una quindicina di album e venticinque anni di carriera alle spalle. Sì, in questo caso specifico sta facendo l'influencer (o meglio, l'edorser), ma la sua "influenza" è *collaterale* a qualcos'altro che ha fatto nella vita. Essere influenti perché si è prodotta della musica (di un genere che a me non interessa, quindi parlo da esterno senza coinvolgimento) è diverso da aver convinto il pubblico di esserlo facendosi i selfie. Togli i like sui social (che, lo ribadisco, sono estremamente effimeri), di Snoop Dogg resta qualcosa, di Elle Darby nulla.
Per quanto riguarda Labadessa, la battuta era brutta, la risposta è spropositata, ma ciò non toglie che debba assumersi le sue responsabilità. Sono d'accordo con te che qualsiasi cosa sia fair play quando si deve fare umorismo e sono il primo, nel privato e con amici che SANNO come la penso seriamente, a fare humour politicamente scorretto su tutto. Ma se uno vuole fare una battuta in pubblica piazza, fuori contesto, a perfetti sconosciuti su un tema controverso, quantomeno si assicuri che la punchline non sia sulla vittima. Se non riesce a cogliere quel dettaglio fondamentale, mi spiace, la colpa è sua che non sa come ironizzare su una controversia.
Prendi la tua, di battuta: tralasciando le implicazioni (non dare il consenso vs darlo e poi pentirsene, che è un'altra cosa), il contesto (post random vs video in cui parli della cosa e fai un esempio) e il pubblico, resta il fatto che la tua punchline sei tu e la tua performance sessuale, non la tua ipotetica partner. Si ride CON la partner DI TE, non CON TE di LEI. È completamente diverso, non è solo colpa del contesto o della percezione dell'ascoltatore.
Quindi, fermo restando che non penso volesse sostenere volontariamente la rape culture o il sessismo, il casino l'hanno ingigantito gli altri ma l'ha fatto partire lui.
Ho sempre apprezzato il lavoro de Labadessa, e quindi sono forse un po' di parte... Ma pur essendo una donna femminista non ci trovo poi nulla di così male nella battuta in sé (per carità, mal riuscita e tutto, ma chiaramente un modo di fare autoironia sul fatto che l'autore stesso non fa sesso così facilmente insomma) e mi fa sospirare il fatto che le persone perdano tempo dietro polemiche inutili come questa. Sarà anche un personaggio pubblico, ma come dici bene tu, le parole cambiano valore a seconda di chi le pronuncia e in quale occasione e con quale intenzione.
Maria Teresa Strano, hai postato il commento 3 ore fa e ancora non ci sono i normies incalliti a percularti perché hai detto di essere femminista (che sono anche io). Si staranno, finalmente, estinguendo? 😂
Rhyme Barbie magari è l'effetto shy... Chissà, magari li tiene alla larga come la citronella per le zanzare
Ferme tutte!
MA i "normies" non stavano con "voi"!?
Già spunta una nuova tribù virtuale al giorno, se non ci s'intende sui termini poi finisce che parto all'assalto di chi voglio difendere...
[Che in effetti m'é pure capitato di essere insultato da chi volevo sostenere]
Cosa sono tutti questi commenti di odio per la giacca? Dai, è oggettivamente stupenda.
non capisco come fai ad apprezzare il video di logan paul, a quel tizio non frega nulla è solo una manovra commerciale per ripulirsi la faccia facendolo credere a chi non ha un minimo di cervello, sto tizio il giorno dopo stava a giocare a pokemon go per le strade di tokyo in costume mentre ora con gli occhioni commossi vuol far credere che è rimasto colpito? ma per favore
E con questo a noi cosa interessa ,sta donando ad associazioni e le sta facendo pubblicit,à è un video molto importante soprattuo per un pubblico che sta per affrontare l'adolescenza come quello di logan, quindi che problemi ti da il suo intento di ripulirsi la sua immagine lui poteva anche non farlo, i suoi soldi li guadagnava e anche tranquillamente.
MEME EVERYWHERE lo fa solo per trarne un vantaggio per e "ripulire" la sua immagine dal casino che ha creato, se non faceva nulla come dici te sarebbe stato solamente peggio per lui
Stephen meglio per noi a noi di lui cose ci interessa finché dona soldi
sì gente ho capito i soldi... ma non riesco ad essere così pragmatico da non irritarmi osservando che qualsiasi tema triste deve essere reso in forma pateticamente romanzata da i soliti sciacalli per poter vedere qualche soldo arrivare. 10 secondi di fotogrammi di Logan Paul e mi torna la voglia di morire, quindi è pure controproducente.
Stephen a parte che è un tuo pregiudizio e non puoi certo sapere se vero o no, ma anche se fosse: è più utile fare un video e donazioni o fare finta di niente e tirare dritto? Con la prima opzione di sicuro alcuni suoi fan che lo avevano difeso e che probabilmente pensavano che suicidarsi o essere depressi è roba da sfigati ora ci ripenseranno su e cambieranno idea
La frittata ormai l'aveva fatta, ora la scelta è tra assecondare il proprio astio al costo di vivere in un mondo peggiore o dare alle persone una seconda possibilità e sperare che le cose migliorino
Bellissima puntata ciao!
Il problema, che forse non ha capito Labadessa, è che abbiamo capito TUTTI che era una battuta, solo che era di un cattivo gusto tale che persone che magari sono state molestate sui mezzi o hanno subito molestie varie o semplicemente non vogliono che ciò venga visto di buon occhio hanno segnalato. Nessuno implicava che Labadessa stupra, era palesemente una battuta, ma su un contesto e in un modo che ridicolizzava troppo la cosa. Come te penso che sia normale e giusto scherzare su cose gravi
idicole\violente ma le sue scuse hanno peggiorato tantissimo la cosa... Sopratutto vedendo i commenti sotto quel post, indignati che alcune persone DONNE sopratutto si sentissero a disagio e dicendogli "Non devi scusarti, anzi blabla".
Labadessa è diventato il Logan Paul italiano del momento, dove si fece quel casino con il video, ma poi con le scuse su Tweet esplose totalmente il mondo. Mi dispiace per le minacce verso Labadessa, ma non accetto le sue scuse-nel senso,capisco tutto ma quelle scuse erano leggermente ridicole e non può pretendere che non si facciano meme- perchè semplicemente da come si vede la gente nei commenti, un leggero problema c'è su come si vede lo stupro.
Se funzionasse tutto sul "So che è sbagliato, quindi non lo penso e non lo faccio" non credo che esisterebbero le prigioni o i tribunali .-.
"era di un cattivo gusto tale che persone che magari sono state molestate sui mezzi o hanno subito molestie varie o semplicemente non vogliono che ciò venga visto di buon occhio hanno segnalato"
A costo di passare per stronzo, cito il grande Ricky Gervais:
"Mi dispiace che si siano sentiti offesi, ma il fatto che tu ti sia sentito offeso, non significa che tu abbia ragione"
Non voglio sminuire ciò che certe persone hanno passato, ma non si può evitare un'intera classe di battute solo perché c'è il rischio di offendere qualcuno.
Certo, sarebbe meglio, come dice SHY, accertarsi che il proprio pubblico sia "coordinato" con quella battuta, per evitare figure di un certo tipo, ma questo è un altro problema.
Kiiki Chop Kiiki Chop per la verità dimostri di non aver capito il senso della battuta ma solo che lo è.
Il soggetto non è la ragazza ma l'app, nessuno sfotte le donne stuprate ma il fatto che c'è un'app per ogni minchiata e lo si capisce proprio dal gioco di parole che fa con la parola "free", sembra free sex ma in realtà free è l'app perché ce n'è una premium a pagamento.
Chiarito il punto, mi dici dove sta l'offesa verso le donne che hanno subito abusi?
Se io faccio una battuta sull'Olocausto ma sfottendo i nazisti, perché un ebreo dovrebbe offendersi?
Il fulcro della battuta satirica sta nel soggetto, è li che si genera la differenza, chi stai sfottendo? La vittima o il carnefice?
Scommetto che però quella volgarità spacciata per satira dei Griffin te lo guardi e ridi, chi se ne frega se li invece sfottono sempre le vittime.
Chiudo con una cit. del buon Luttazzi: "Se facendo una battuta, nessuno si offende, allora vuol dire che non sono in un paese libero".
Luis Biffi Ribadisco che era palese che fosse una battuta, se la considero tale è PALESE che ho capito dove fosse "il senso della battuta". Oltre che la tua spiegazione di essa, è uguale a quella del post di scuse ma vbb, l'offesa che tu dici non l'ho minimamente citata. Era di cattivo gusto, se donne o uomini si sono sentiti disgustati da ciò ne hanno tutto il diritto. Era fuori contesto e la cosa del free ecc era messa malissimo, la battuta era sulle app? Okey, però ridicolizzava lo stupro. Non si può negare.
Il tuo scommettere è totalmente errato, non considerò minimamente i Griffin Satira ne si può considerare quella di Labadessa come tale, dai. Non è che quando una cosa non fa ridere tutti è Satira eh~
Le persone offese, ribadisco, sono tali per via del sdrammatizzare e rendere una cosa come lo stupro una cosa innocua e AHAHAHA perchè se paghi FAI SESSO GRATIS E L'ADDORMENTI MA PUOI METTERE LA MUSICA AHAHAH TROPPO SIMPY.
Non ho capito il perché dovrebbe essere importante, allora.
Se non ti sei indignata perché "se no i bambini piangono" non capisco quale sia il problema. Parli di alleggerimento, ma per quale motivo dovrebbe essere una cosa "pesante", considerato che qui nessuno di noi (penso) abbia pensato ci fosse un sottotesto di matrice sessista e non fosse altro che una battuta che voleva sembrare "edgy" riuscita (imho) malissimo? Le scuse inoltre sono servite a chiarire proprio questo in modo esplicito: era una stupidissima battuta, come tu stessa hai detto.
Io mi indignerei ad esempio quando si fanno passare dei messaggi razzisti o sessisti, o quel che ti pare, dietro una battuta, ma non mi sembra questo il caso.
Ad esempio se una pagina alt-right realizza un meme basandosi su uno stereotipo razzista, e magari nella descrizione va a citare teorie con cui vuole legittimare quello stereotipo, questo discorso che ho fatto sopra non vale, in quanto dietro quel meme c'è un sottotesto, e quella non è solo una battuta.
Lì ok, capisco che sia logico indignarsi e argomentare contro l'opinione nascosta dietro la battuta. Ma non essendo questo il caso non riesco a capire la reazione.
Come si fa a dire: "sì, ok, so che non lo credevi veramente ma non lo dovevi dire, o lo dovevi dire in un altro modo", senza far riferimento a qualcuna o qualcuno che si è offesa o offeso?
Per come la vedo io, c'è un po' troppo isterismo attorno al tema dello stupro, molto più di quanto ce ne sia attorno al tema dell'omicidio, come se lo stupro fosse addirittura più grave.
E tutte queste battaglie contro uno che fa una battuta stupida come questa, ma senza che ci fosse un sottotesto realmente violento, secondo me non fa altro che peggiorare il tabù intorno a questi temi, di certo non lo abbattono.
A questo proposito linko un post su Facebook che ho trovato interessante:
facebook.com/Antisessismo/photos/a.658477794206687.1073741828.658473344207132/1592754814112309/?type=3
Quindi in questo contesto la bassa qualità della battuta mi sembra solo un modo per legittimare un disgusto di pancia (perché penso sia una cosa che sentiamo più che altro di pancia: l'ho sentito anche io, leggendo la battuta, passata la sensazione di cringe), dovuto al fatto che sullo stupro la società ci dice che non ci si può scherzare, in quanto viene ritenuto "troppo grave".
P.S. Molti comici capaci hanno dovuto subire contestazioni su delle battute, non è che ne siano "affetti" solo i comici che fanno battute di qualità bassa. Ad esempio Bill Maher, Chris Rock, Seinfeld, ma tanti altri.
E' importante perchè se io non ci sono rimasta male è giusto non far lasciare la cosa al caso, far capire cosa è che andava bene e cosa no. Non si possono mettere a paragone l'omicidio e lo stupro, sono due cose totalmente diverse e totalmente gravi in ambo i casi. Lasciar perdere -e con questo non intendo che voglio che continui la "caccia alle streghe" che tanto si dice o che non voglio che Labadessa ritorni sano e felice- perchè non lo si ritiene importante o "non si dovevano offendere" quando semplicemente è una cosa che non va bene per molti ed è giusto farsi sentire lo trovo ridicolo. E' come non sostenere una manifestazione per i diritti gay se sei etero o per i neri se si è bianchi.
Non posso ovviamente metter voce al isterismo generale, i casi che si stanno creando sullo stupro e molestie molto spesso non li appoggio neanche io. Ma non per questo non ci si deve "battere" per una battuta stupida, perchè a suon di battute non capite che in italia c'è ancora gente che sen esce con robba tristissima alla "Poteva non uscire di notte\Poteva non sorridergli\Ma se ti vesti cosi e ti ubriachi un po' devi aspettartelo". C'è ancora gente che essendo donna me ripete la battuta della serratura e la chiave, che si, in alcuni contesti rido, in altri se è per ribadirmi che non devo apri le gambe gli sputo addosso~
E' ovvio che il mio disgusto era di pancia, per questo ribadisco che non appoggio assolutamente la mole di merda che sta cadendo addosso a Labadessa, ha fatto un errore che è arrivato ad un pubblico più ampio di quello che si immaginava.
Un errore che però non deve esser lasciato al caso perchè ad alcuni ha fatto ridere, ad altri meno, ad altri troppo e quindi se te indigni sei na sfigata femminista isterica. Dai su. Era sbagliata, posta male e lasciava intendere un idea di totale menefreghismo sul atto dello stupro. Ps. Purtroppo sui comici non posso espormi troppo, sorry non mi pare il caso di sbilanciarmi non conoscendone vita morti e miracoli T_T
Per il link che hai riportato, per me non è assolutamente uno stupratore, non lo ritengo tale ne tantomeno penso che il post incitava allo stupro di massa. Chi incita alla violenza, in questo caso in risposta al post è veramente penoso e non ha capito per nulla il problema ma vuole soltanto sentirsi migliore. La battuta ridicolizzava la questione minimizzandola, basta. Minacciarlo di morte o altro, non sistema le cose e molto spesso peggiora la visione che la gente ha di "moralisti\femministi\ipocriti".
Per "cultura dello stupro" credo si stia andando leggermente fuori rotta, come la parola Femminismo o Femminicidio basta che venga usata in contesti sbagliati o da persone che ne fanno le veci (Non rientrando molto spesso minimamente nel contesto) e ci ritroviamo con queste parole che la "società" vede in maniera totalmente diversa da come è realmente. Scusa il papiro, non sono molto brava a riassumere e spiegarmi brevemente~
I memini che sono usciti dal post di Labadessa mi hanno fatto esclamare il più lungo oh boiiiii della storia
Come in tante altre situazioni analoghe ciò che ha scritto l'autore di LABADESSA va preso per quello che è, ossia una battuta. Può far ridere o meno ma questo è irrilevante, non incita alcun individuo a fare alcunché. Tutte queste persone che si indignano ogni volta per una qualsiasi battuta scomoda o fatta su temi delicati stanno rasentando un po' l'idiozia a mio avviso. Non possono addurre neanche la scusa che la battuta fosse velata in quanto scrivendo della "versione premium dell'app" in questione che aggiunge la musica solo un decerebrato non capirebbe che l'autore stia tentando di fare ironia.
dimentichi le battute sui carabinieri... perchè in quelle c'è sempre un fondo di verità ed un substrato di certezza
comunque visto lo squadrismo del politicamente corretto io ho messo subito like e seguirò la pagina de labadessa...non ha sbagliato, come non ha sbagliato gene gnocchi...c'è un' enorme differenza tra predicare odio (nazisti e razzisti), predicare ignoranza (antivaccinisti) e fare battute da bar di nessuna nocività, che non creano nessuna cultura dello stupro , totalmente innocue...BASTA
Non so se mi trovo d'accordo su ciò che hai detto sul black humor e sui rape jokes. È indubbio il fatto che comicizzare un concetto o un comportamento lo esorcizzi, sia in senso positivo che in negativo, quindi sia sdramatizzandolo (come tu stesso hai detto) che, in alternativa, sminuendolo. Diciamo che rendere ridicolo un atteggiamento porta la sostanza di quello stesso atteggiamento ad uno status quo, come se si riducesse la componente emotiva di un'ideologia. È una sorta di catarsi personale: faccio battute su mio nonno morto cadendo dalle scale per far fronte all'enorme sconforto che provo, ci faccio su dei meme, faccio le imitazioni del vecchio schiattato coi miei amici e quant'altro. Magari gli altri mi assecondano, rincarano la dose e di rimando mi fanno figurare immagini terribilmente e catastroficamente divertenti di mio nonno crepato. Ed io posso tollerarlo... oppure no. Oppure, se non io, ci sono altre persone che non sono pronte ad affrontare un certo evento (che sia un fatto reale, una posizione etica e via dicendo), che hanno bisogno di elaborarlo a pieno, di sormontare la difficoltà emotiva con razionalizzazioni graduali, che vogliono semplicemente vivere il dolore e trarne una forza motivazionale. Magari ci sono persone che non se la sentono di fare battute sull'11 settembre, che vogliono lasciare etichettato quell'evento come tragico e relegarlo per sempre in quella determinata sfera sentimentale: tutto il resto è offensivo. Tutto il resto è, per l'appunto, uno sminuire la mia emotività legata a quell'evento, uno sdrammatizzare qualcosa che - per esempio -, nella mia mente, è un dramma e non solo. È un punto fisso, è un caposaldo della mia formazione emotiva, mi ha fatto come persona e ha determinato ciò che sono ora; o, almeno, ne sono convinto. E se una persona dà un certo peso emotivo ad un certo evento, chi sono io per minacciare l'emotività di una persona che non mi ha lasciato porte aperte? Con quale diritto faccio razzia dei suoi sentimenti per sostituirli con quelli che io credo siano più consoni? Credo che finché non si vadano ad intaccare norme civili (inteso proprio di civiltà, di pacifica convivenza umana) o legali, ognuno abbia il diritto di pesare emotivamente come gli pare ciò che vuole. Se tu vieni stuprato e vuoi fare rape jokes sull'evento e su te stesso ok, affari tuoi e se tu sei felice lo siamo anche noi; magari, se la situazione è adatta, ti assecondo anche. Ma, se io sono scosso e devastato per lo stesso evento capitato a me, farmi certe battute non fa che spingermi via, farmi sentire inadeguato, come se non trovassi concordanza tra la mia sfera emotiva e la tua. Posso contrastarti per ciò, arrabbiarmi, oppure isolarmi proprio perché non ho trovato un riscontro in te che ci possa far sentire uno adeguato all'altro. Se questo assestamento avviene, bene, ma se non succede allora c'è una parte lesa, e non è bello.
È ovvio che il post di Labadessa fosse ingenuo, incosciente, il post di un fesso che ha provato invano a rendere divertente un normale pensiero come "wow, che bella ragazza ho incontrato, vorrei avere una facile possibilità di fare sesso con lei". Il problema è, come hai detto anche tu, il contesto in cui è stato espresso. Un contesto pubblico e non personale, non un'esorcizzazione del proprio scontento, ma lo sminuire emotivo di un evento di qualcun altro. Nel momento in cui ha simulato mentalmente quello che è, all'atto pratico, uno stupro (non saprei come altro definire un coito non consensuale), ed encomiandolo, avrà sicuramente fatto bene a se stesso, magari a qualcun altro che è sulla sua stessa lunghezza d'onda, che è in un simile vissuto, che è in una sfera emotiva simile alla sua, ma a qualcun altro avrà fatto male. E questo si è visto. Perché io non sono e non sono mai stato di quell'approccio emotivo a quell'evento, per cui perché mai non avrei dovuto offendermi? Perché non mi sarei dovuto sentire insultato, minato nei miei sentimenti, come se lo sconforto che provo fosse sbagliato e dovrei riderci su? Devi considerare ogni possibile variabile in correlazione con il pubblico che sai di avere. E quando parli col mondo dovresti essere pronto a rispettare l'emotività di quante più persone possibili.
Quindi, Shy, spero proprio che tu non sia stato serio sottintendendo che sia cosa buona sdoganare il black humor, i rape jokes o i racist jokes (e mettiamoci pure le battutone pro-Mussolini dei 15enni fascistelli) per esplicitarli così, in piazza pubblica, senza misurare il loro impatto. Va benissimo usarli per se stessi, ma che non si vada a c4g4r3 il c4zz0 agli altri
Ah! Volevo aggiungere dell'altro (poi la smetto di rompere): l'umorismo è sicuramente un ottimo vettore d'informazione, per quanto poi l'informazione possa essere ancora considerata pura una volta comicizzata. Poniamo caso che un rape joke venga fatto da un adolescente ad un altro adolescente, entrambi nuovi alla cosa, che, per una ragione o per l'altra, si trovano sulla stessa lunghezza d'onda. Lo stesso succede con una rete di coetanei, magari altri compagni di scuola, poi altre persone ed altre persone ancora. Questo rape joke in particolare implica il dominio su una figura femminile, per cui certo, anche una ragazza può usufruirne, ma consapevole del fatto che sarà sempre lei la vittima della battuta. Questa è la diffusione di un'ideologia, che è stata parodiata, certo, ma che sottende sempre un certo atteggiamento. È su questo che si basava l'effetto Lucifero di quel famosissimo esperimento nelle carceri, no? Un manipolo di persone doveva recitare la parte di guardie e un altro di ladri, e con l'andare del tempo il ruolo ha calzato fin troppo bene, facendo finire tutto in una violenza non calcolata. Non sto qui a citare testi, ricerche, studiosi e blablabla, ma dovrebbe essere risaputo che non è solo l'atteggiamento (la posizione di una persona in merito a qualcosa) ad influenzare il comportamento (l'atto pratico, anche il dire qualcosa in cui non si crede), ma anche viceversa. Di sicuro non è esemplare preferire tirare un pugno a dieci neri anziché a un bianco parandosi il culo dicendo di non essere razzisti: noi siamo tenuti a credergli perché lo dice, ma all'atto pratico poi succedono cose ben diverse. Un po' come Salvini. Dice di non essere razzista ma che gli immigrati ci rubano il lavoro, stanno negli hotel, sono degli sporchi parassiti eccetera eccetera, quindi che inferenze possiamo fare? Che non è razzista e che davvero le persone di colore rispecchiano oggettivamente la sua descrizione, o che è razzista e che le sue battutone non sono altro che una naturale conseguenza dei suoi reali pensieri?
Qualsiasi informazione, mediata o no dall'umorismo, è pur sempre un'informazione, e le informazioni creano idee, legami, culture
Cheer Ho si ma shy non ha mai detto che il contesto non conti e che andare a fare black humor in pubblica piazza parlando a gente a caso sia una buona idea (appunto perchè in un contesto errato)...
Il punto è non imporre agli altri il proprio modo di essere: se una persona trova offensivo il black humor e per questo pretende che venga censurato ovunque è inaccettabile
E quelle di Salvini non sono black humor, il cercate di fare carriera politica individuando nei neri la colpa di tutto non è un meccanismo di difesa umano contro il brutto del mondo come lo è invece lo sdrammatizzare con una risata
E oltre alla tua sanità mentale e a tutto il resto, non usando questo tipo di ironia perderesti anche la metà della tua Fanbase eheh
Tagliare bene i rami impedisce che le radici proliferino troppo e che distruggano l’asfalto della strada vicino ad esempio
Per quanto mi riguarda la battuta sul tagliare i rami di un albero si riferiva alla circoncisione. Io non sono circonciso, ma sono comunque offeso da questa battuta antisemita.
Anitsabe è ironia?
la tipa di fantasy 72 Non era palese?
Grandissimo! Esattamente come la penso io sulla comicità e sul black humour.
Saluti dal capoluogo del Marghine ;)