Una ragazza così e da sposare. Non credo di trovare una che si accontenti di andare in vacanza così oggi giorno tutti voglio andare in albergo bravi e continuate cosil
Alla fine è un po' questione di abitudine, molti scartano delle opzioni di vita o di viaggio senza nemmeno averle mai provate.. noi possiamo dire che con i soldi di una notte in albergo riusciamo a viaggiare due settimane :D e poi lo svegliarsi ogni mattina con un panorama diverso dalla finestra è una cosa unica!
Ciao carissimi. Complimenti x il vostro spirito di avventura, ho letto dei veri commenti veramente dà fare schiaffo. Continuate così. Complimenti x l'educazione che avete nel nn rispondere alle critiche. Vi auguro tutto ciò che desiderate, e avere il mio rispetto. Un abbraccio sincero dà Nicola 🤝👋🤗❤️❤️
scusami probabilmente non ho inviato il messaggio e si è eliminato .. haahaha io (Chiara) con la tecnologia sono una schiappa. comunque volevo dire che di critiche si ne abbiamo ricevute tante ma chi è negativo e cerca di far star male con delle offese le persone è lui il primo a star male, mi dispiace ma noi con la nostra positività cerchiamo di mettere il sorriso a tutti e chi non lo percepisce deve sicuramente lavorare su se stesso. speriamo che le nostre strade si incontrino un giorno
Ho visto il video sulla cucina e poi questo... parlate di vita con pochi soldi etc... ma poi avete il drone per fare delle belle riprese dall’alto... che bel business! Complimenti.
difatti abbiamo speso gli ultimi soldi per acquistare drone e mirrorless (che non è che costino un patrimonio eh) ed ora stiamo viaggiando da 4 mesi spendendo quanto si spende per una settimana di ferie..
Complimenti per la scelta, i viaggi aprono la mente e fanno crescere oltre a essere liberi. È già un po’ che ci pensiamo anche noi di andare a vivere in camper!
Autostrada fatta veramente solo 1-2 volte, per il resto il consumo varia molto in base allo stato.. in Nord Europa il diesel é di qualitá migliore e facevamo molta più strada, in Italia sugli 11 con 1 litro (usando il diesel anche per cucinare e scaldare)
avrei alcune domande se avete piacere di rispondere. è un Traffic L1H1 con lunghezza sotto i 5 metri? che dimensioni ha il materasso per dormire? senza portapotti, come fate? sempre in bosco o preferite andare a bere qualcosa in un bar? per l'acqua avete 2 taniche per le chiare e altre 2 per le grige? dove le avete posizionate? grazie e buon viaggio
Bello il letto. Secondo me sul tetto della cabina potreste montarci un serbatoio-pannello solare ad acqua, di quelli che si usano negli stabilimenti balneari per scaldare l'acqua, aggiungere all'impianto una pompa adescante a 12 volt, potete anche usare quelle che si usano per gli spruzzini dei tergi delle auto che si trovano negli sfasciacarrozze. E userei una barra per tenere il tubo della doccia o tirare una fune per la tenda vera e propria tra le portiere
Si hai ragione per quanto riguarda la doccia, dobbiamo pensare meglio come fare per il prossimo viaggio. Terremo a mente il tuo consiglio grazie mille!!
Greta B. Grazie mille! Il fotovoltaico é fondamentale per restare fermi in libera tanti giorni in posti come quello in cui siamo questa sera.. Tramonto sul baltico da un lato, luna piena dall'altro
Bellissimo video, bravo tu, ma sopratutto bella e brava lei, incredibile, stavo perdendo le speranze nel genere umano... Sembrate due ragazzi per bene, complimenti
Interesting content (first time watching these kind of videos) I've some questions for both: What do you do for a living? (if you don't mind saying it) How do you handle winter? Was it easy or difficult to adapt on such a small space? How many years do you expect to live in that van? Are you thinking about making new remodeling/restyling stuff? How does wifi connection work in your life? How long you've been living there? Which places you've been and which are on your checklist? How do you even f***! What a way to enjoy life, best of luck!
Hi Carlos!! Thanks for your interest :) So before we started this travel we quit our job and then we found a job during the travel in Norway and in Germany. Now we are back to Italy sice 4 mounth and we found another job. It's easy to find it if you adapt yourself. For winter we went back home but we could move to Spain or Portugal that is easier to live in a van. about the small space we thought that was too difficult to adapt but it wasn't. we lived there just for 6 mounth, but probably the next travel will be longer. And for the next travel we're gonna remodel something. Only if you live in it you can untherstand what you need. Because we ware in Europe we find a good contract for Wifi, but if we go out from Europe we will need to go in a Coffee for find it. This time we started from Italy and we across all the Europe's East border untill Estonia where we took a ferry to Finland. We cuntinued to North untill North Cape, and then we moved all along the Norway's coast,Germany and Austria. The nest places on our checklist are almost the rest of the world. we have just to find the first one ;) Thanks again!! good look to you XX
Certo le difficoltà non mancano, le comodità invece si...però siete fantastici perché avete il coraggio di vivere a 360 gradi, quindi fregatevene di chi vi "demoralizza", il sistema ci ha reso fragili e dipendenti da quelle che chiamiamo comodità...in poche parole schiavi. Quando vedo la gente libera e soprattutto felice mi si riempie il cuore...un abbraccio ragazzi, siete troppo avanti.
Bravo .. la cosa piu' interessante che hai detto, in merito al camper o van o veicolo ricreazionale etc ... e' che farselo da se in italia e' lungo dispendioso e non sempre si riesce ad ottenerne l'omologazione... tu hai riassunto il tutto dicendo che e' piu' pratico comprarlo gia' bello che pronto.. ...ed e' assolutamente vero.. (ma non tutti hanno i soldi) ... un mio collega se lo e' fatto da se e ci ha impiegato un paio d'anni per poterlo avere a norma ... poi si vedono un sacco di americani vanlife ma questa e' un'altra storia.. la in america possono fare un po come gli pare sia con i van che con le moto ,... in europa e' gia' difficile.. in italia e' ancora piu' difficile .. non vivrei così in un camper ..ma comunque in bocca al lupo ..
Esatto, hai detto benissimo! In America fanno di tutto.. l'Italia invece credo sia il paese più complicato per queste cose.. Avendo tempo a disposizione sicuramente costa molto meno farsi tutto da soli, noi invece ci siamo lasciati un po' prendere e volevamo partire subito! Quindi venduto la macchina e comprato questo..
Ciao ragazzi, un consiglio x la canna da pesca? Ci sono tante tipologie, x la pesca libera in fiumi laghi e e spiaggia mari del nord quale prendere? Aiutooooo.... ;)
Ciao noi abbiamo preso la più economica in u supermercato in norvegia senza pensarci troppo.. alla fine funzionava bene basta avere un po di tecnica e si pesca con qualsiasi cosa la su :)
Bello, davvero bello! ovviamente come dico sempre io: Il camper è una coperta corta.... ti copri i piedi e ti scopri la testa, Io giro con un semintegrale di 7metri e 30 ed in pratica sodo davvero pochissime le cose a cui ho rinunciato.... i gusti sono gusti. Quella del camperista è una vita che mi appaga a 360 gradi, le scomodità sono sempre ripagate dalle bellezze dei luoghi che si visitano. Buoni km a voi ragazzi !
Hai totalmente ragione!! Poi si sa che la strada che fanno tutti è sempre più o meno quella.. si fanno le prime avventure in tenda, o addirittura senza.. poi in auto.. poi in van.. Più passano gli anni più si decide di portarsi dietro qualche comodità in più :D
Ciao! Voi non avete un van qualsiasi, ma un Helix! Van di qualità superiore ed indiscussa, sia per la coibentazione che per lo sfruttamento dello spazio! Complimenti!!!
sicuramente da giovani è più facile.. ma in questo viaggio abbiamo incontrato una coppia inglese più in là con l'età che ha fatto la nostra stessa scelta :)
Bravi mi piacete per lo spirito avventuriero che divulgate...continuate così finché c'è la fate!!! Però secondo me vi manca un pelosetto a farvi compagnia 😀ciao.
uuuhhh non sai quanto ci piacerebbe!! è che abbiamo in mente viaggi intercontidentali e si disorienterebbe troppo non vogliamo ancora prenderlo per questo.. un abbraccio :)
Ragazzi bravi! Credo la vostra avventura sia già finita e mi piacerebbe molto poter sapere com'è andata. Ora cerco se avete un sito internet. Mi piacerebbe tanto avere informazioni concrete tipo lista delle spese per avere questo bel van e renderlo operativo e lista delle spese annuali per mantenerlo. Grazie ragazzi
ciao valentina!! c'è il video dove spieghiamo le spese comprese quelle annuali per mantenerlo ;) tra poco controllo le email per vedere se ci hai scritto. se vuoi abbiamo anche facebook dove diamo risposte più immediate
Cari ragazzi, siete fortunatissimi a riuscire a condividere uno stile di vita che vi appaghi entrambi... è triste vedere coppie che vivono su mondi diametralmente opposti.....
Ragazzi... complimenti. Un consiglio: per evitare gli scricchiolii degli sportelli comprate in in fai da te uno spray alla vaselina o, eventualmente, al teflon e date un piccolo spruzzo in corrispondenza della cerniere ogni tanto. Fidatevi...il mezzo lo conosco abbastanza bene😉 E non dimenticate una bella passata di spray impermeabilizzante al telo del soffietto prima di affrontare l'autunno. Lo trovate nei negozi sportivi o di materiale da campeggio.
Ke grande spirito e volontà che avete...dovrebbero iscriversi in tanti, a noi non costa niente, x voi potrebbe aiutarvi un po' con qualke soldino... 👍 Una domanda ma il van di che anno è quanto lo avete pagato??!
In realtà in questo viaggio abbiamo capito che sarebbe molto di più un problema avere il bagno, in quanto i posti per svuotare il wc chimico sono davvero pochi e spesso a pagamento... quindi ci risulta molto più semplice sfruttare i bagni pubblici, che in europa sono in ogni parcheggio, oppure la foresta :)
non siamo informatissimi a riguardo, ma teoricamente se ad un controllo trovi quello pignolo che vuole romperti le scatole potrebbe chiederti di rimuovere le modifiche temporanee li davanti a lui (normalmente quindi si utilizzano attacchi rapidi / clips che permettono di sganciare mobili/sedie senza utilizzare cacciaviti o altro)
Si ne abbiamo una pure noi! E difatti da quando abbiamo superato il circolo polare artico abbiamo iniziato a scaldare l'acqua in un pentolino, buttarla nella sacca, e farci la doccia con quella (il sole quassù non c'è quasi mai, e anche quando c'è non scalda :D )
anche in questo ci può essere il Wi-Fi... il problema è la connessione dati che, attualmente, non è gestita a livello europeo: non esistono abbonamenti che valgano in tutta europa..
@@ARoadToLive a me angoscia non avere il wc!! Non tutti siamo adatti all'on the road... da ragazza ho fatto trekking con tendina e il wc mi mancava soprattutto la notte!!!! Ora ho un camper che dispone di questa comodità...
Esatto si, e non ci siamo pentiti di questa scelta: trovare aree in cui svuotare il wc chimico gratuitamente non è così frequente in europa (per noi che ci spostiamo di pochissimi km ogni settimana).. molto meglio utilizzare i numerosissimi bagni pubblici :)
Ciao Ragazzi, davvero bello il vostro Van !!!! Anch’io ho un trafic camperizzato ed ero incuriosito dal tetto a soffietto :) sapete darmi qualche contatto per chiedere se è realizzabile anche sul mio ? Grazie in anticipo :)
Mi dispiace non poterti aiutare, noi lo avevamo acquistato già con il soffietto.. abbiamo fatto delle modifiche e aggiunto anche i pannelli solari. Ma consigliamo di far molta attenzione quando si fanno fori sul tetto
Ve ne fregherà un cavolo, ma avete un iscritto in piu! Bellissimo il camperizzato, l'unica cosa per me, ma sottolineo solo per me indispensabile è il bagno, inteso proprio come water e doccia interni!!! Con l'intestino che ho in giro per l'europa più di una volta ho rischiato grosso... ;)
ahah si sarà perchè il mangiare ce lo facciamo sempre noi e quindi non abbiamo mai rischiato di dover correre al bagno dopo aver mangiato un cibo tradizionale :D comunque ce ne frega si!! tra molte persone che ci insultano / criticano avere qualcuno che ci apprezza fa sempre piacere!
@@ARoadToLive, non so come fai a dirlo...dico solo che tutto quell'essere fricchettoni si basa sul capitalismo sfrenato ….e mi viene da risponderti anche che...mi sa che devi stabilire un contatto tra la testa e il deretano, allora.. ;-)
Quando dormiamo in zone relativamente abitate abbiamo sempre trovato un bagno pubblico, tutte le altre volte invece dormivamo nella foresta e quindi il bagno normalmente è dietro il primo albero a destra :D
ciao ragazi e complimenti per i video e la scelta di viaggio, sto valutando anche io l acquisto del van ..posso sapere dove lo avete trovato? privato e rivenditore? (se rivenditore quale? ) grazie e buoni kilometriiiiiii
Ciao Michele! noi lo abbiamo trovato usato tramite un privato non troppo lontano da casa nostra. Ci ha convinti il fatto che il mezzo era praticamente nuovo
camper sempre camper dipende dalle situazioni. Sembra incredibile ma in Europa praticamente tutti i parcheggi hanno almeno un wc chimico. Noi comunque stiamo sempre alla larga persino dai piú piccoli centri abitati, siamo sempre in mezzo a monti / foreste 😁
in effetti si risparmia molto rispetto ad una normale vita.. meno tentazioni di comprare oggetti inutili, meno spese fisse. Se ci si sposta poco o nulla si può vivere veramente con niente!
ahha per il freddo ci siamo abituati piano piano.. per noi ora quando ci sono 15 gradi abbiamo caldo e siamo in maniche corte :) comunque abbiamo l'isolante esterno da mettere nel soffietto, fa decisamente la differenza
A Road To Live grazie. Era quello che volevo sentirmi dire. Io sto cercando un camper puro 4 posti letto ma per uso saltuario. Non per viverci dentro e usarlo come mezzo di trasporto giornaliero. Questo mi sembra proprio quello che cerco io.
Vi auguro tanta libertà e felicità.
stima. per lo spirito. per l approccio essenziale alla vita. per il vs rapporto. e per l organizzazione.
un abbraccio!
Una ragazza così e da sposare. Non credo di trovare una che si accontenti di andare in vacanza così oggi giorno tutti voglio andare in albergo bravi e continuate cosil
Alla fine è un po' questione di abitudine, molti scartano delle opzioni di vita o di viaggio senza nemmeno averle mai provate.. noi possiamo dire che con i soldi di una notte in albergo riusciamo a viaggiare due settimane :D e poi lo svegliarsi ogni mattina con un panorama diverso dalla finestra è una cosa unica!
Ciao carissimi.
Complimenti x il vostro spirito di avventura, ho letto dei veri commenti veramente dà fare schiaffo. Continuate così. Complimenti x l'educazione che avete nel nn rispondere alle critiche.
Vi auguro tutto ciò che desiderate, e avere il mio rispetto. Un abbraccio sincero dà Nicola 🤝👋🤗❤️❤️
scusami probabilmente non ho inviato il messaggio e si è eliminato .. haahaha io (Chiara) con la tecnologia sono una schiappa. comunque volevo dire che di critiche si ne abbiamo ricevute tante ma chi è negativo e cerca di far star male con delle offese le persone è lui il primo a star male, mi dispiace ma noi con la nostra positività cerchiamo di mettere il sorriso a tutti e chi non lo percepisce deve sicuramente lavorare su se stesso.
speriamo che le nostre strade si incontrino un giorno
Complimenti ragazzi che lusso 👍🏻
Hai detto bene, sin vive alla grande così!
La vedo ironica la sua affermazione
@@cristi3086 ahhahahah
In viaggio, alla scoperta del senso del quì ed ora! Bravi.
Grazie!
Complimenti per il coraggio sarà sicuramente una bella esperienza da ricordare e raccontare.
Senza alcun dubbio :)
Che bellissimo van!! E anche belle modifiche!!!
grazie !!
Ho visto il video sulla cucina e poi questo... parlate di vita con pochi soldi etc... ma poi avete il drone per fare delle belle riprese dall’alto... che bel business! Complimenti.
difatti abbiamo speso gli ultimi soldi per acquistare drone e mirrorless (che non è che costino un patrimonio eh) ed ora stiamo viaggiando da 4 mesi spendendo quanto si spende per una settimana di ferie..
Complimenti per la scelta, i viaggi aprono la mente e fanno crescere oltre a essere liberi.
È già un po’ che ci pensiamo anche noi di andare a vivere in camper!
grazie!! fantastici!! tutto questo è vero e tra viaggiatori ci si capisce ;)
Giusto il necessario, c'è quello che serve, a tutto il resto si sopravvive. Complimenti ragazzi, lo spirito é quello giusto.
hai detto bene, giusto il necessario :)
Bravissimi ❤️❤️🇮🇹
Grazie!
Bravi ragazzi per il vostro spirito avventuroso. 👍
Si e speriamo presto di accompagnarti in un altra avventura ;)
la canzone in slide dei primi due minuti? grazie!
ciao. i consumi come sono? specialmente in autostrada? è un 2.0 td vero?. grazie e complimenti per il mezzo
Autostrada fatta veramente solo 1-2 volte, per il resto il consumo varia molto in base allo stato.. in Nord Europa il diesel é di qualitá migliore e facevamo molta più strada, in Italia sugli 11 con 1 litro (usando il diesel anche per cucinare e scaldare)
avrei alcune domande se avete piacere di rispondere.
è un Traffic L1H1 con lunghezza sotto i 5 metri?
che dimensioni ha il materasso per dormire?
senza portapotti, come fate? sempre in bosco o preferite andare a bere qualcosa in un bar?
per l'acqua avete 2 taniche per le chiare e altre 2 per le grige? dove le avete posizionate?
grazie e buon viaggio
il bosco è il posto migliore haha
Bello il letto. Secondo me sul tetto della cabina potreste montarci un serbatoio-pannello solare ad acqua, di quelli che si usano negli stabilimenti balneari per scaldare l'acqua, aggiungere all'impianto una pompa adescante a 12 volt, potete anche usare quelle che si usano per gli spruzzini dei tergi delle auto che si trovano negli sfasciacarrozze. E userei una barra per tenere il tubo della doccia o tirare una fune per la tenda vera e propria tra le portiere
Si hai ragione per quanto riguarda la doccia, dobbiamo pensare meglio come fare per il prossimo viaggio. Terremo a mente il tuo consiglio grazie mille!!
Siete mitici!
grazie Mattia!!
Sola tanta stima!! Bravi ragazzi! ;-)
è un piacere!! buona vita!
Ottimo camper vorrei sapere se il tetto a soffietto c'era già o lo avete messo voi
Grandi ragazzi! Il tetto fotovoltaico a fisarmonica è il top! E poi che vista da lassù!!! 😍 Continuate così! 😉
A spasso con Moz la vista dalla camera é una cosa unica!
Ragazzi il van col fotovoltaico è una mega figata! È una bellissima esperienza vi stimo moltissimo e vi seguo qui e su Instagram
Greta B. Grazie mille! Il fotovoltaico é fondamentale per restare fermi in libera tanti giorni in posti come quello in cui siamo questa sera.. Tramonto sul baltico da un lato, luna piena dall'altro
Bel 🚐! Che soluzione avete adottato per il 🚽? 🪣?
Non lo avevamo 🤣 ma viaggiando sempre il più distanti possibile da paesi e cittá non era un problema, bastava uscire ed andare nel boschetto di fianco
Mi avete fatto venir voglia di viaggiare, grandi.
Davvero?? Se è così allora ci sentiamo davvero felici!
Bravi ragazzi!
Grazie!
Davvero carinissimo! Bravi ragazzi (:
Grazie Chiara!
vi ammiro ragazzi.
Grazie!
Bellissimo👍
Ciao ragazzi.
grazie raffaele
Bellissimo video, bravo tu, ma sopratutto bella e brava lei, incredibile, stavo perdendo le speranze nel genere umano... Sembrate due ragazzi per bene, complimenti
troppo gentile grazie mille
Interesting content (first time watching these kind of videos) I've some questions for both:
What do you do for a living? (if you don't mind saying it)
How do you handle winter?
Was it easy or difficult to adapt on such a small space?
How many years do you expect to live in that van?
Are you thinking about making new remodeling/restyling stuff?
How does wifi connection work in your life?
How long you've been living there?
Which places you've been and which are on your checklist?
How do you even f***!
What a way to enjoy life, best of luck!
Hi Carlos!! Thanks for your interest :) So before we started this travel we quit our job and then we found a job during the travel in Norway and in Germany. Now we are back to Italy sice 4 mounth and we found another job. It's easy to find it if you adapt yourself.
For winter we went back home but we could move to Spain or Portugal that is easier to live in a van.
about the small space we thought that was too difficult to adapt but it wasn't.
we lived there just for 6 mounth, but probably the next travel will be longer. And for the next travel we're gonna remodel something. Only if you live in it you can untherstand what you need.
Because we ware in Europe we find a good contract for Wifi, but if we go out from Europe we will need to go in a Coffee for find it.
This time we started from Italy and we across all the Europe's East border untill Estonia where we took a ferry to Finland. We cuntinued to North untill North Cape, and then we moved all along the Norway's coast,Germany and Austria.
The nest places on our checklist are almost the rest of the world. we have just to find the first one ;)
Thanks again!! good look to you XX
Certo le difficoltà non mancano, le comodità invece si...però siete fantastici perché avete il coraggio di vivere a 360 gradi, quindi fregatevene di chi vi "demoralizza", il sistema ci ha reso fragili e dipendenti da quelle che chiamiamo comodità...in poche parole schiavi. Quando vedo la gente libera e soprattutto felice mi si riempie il cuore...un abbraccio ragazzi, siete troppo avanti.
grazie per le bellissime parole
Bravissimi, buon viaggio !!!
Grazie!
Molto bello ma le piantine di maria dove sono nascoste? ;)
ahahaaahaahhhah
Le piantine di Maria ci devono esser sempre per forza.
Bravo .. la cosa piu' interessante che hai detto, in merito al camper o van o veicolo ricreazionale etc ... e' che farselo da se in italia e' lungo dispendioso e non sempre si riesce ad ottenerne l'omologazione... tu hai riassunto il tutto dicendo che e' piu' pratico comprarlo gia' bello che pronto.. ...ed e' assolutamente vero.. (ma non tutti hanno i soldi) ... un mio collega se lo e' fatto da se e ci ha impiegato un paio d'anni per poterlo avere a norma ... poi si vedono un sacco di americani vanlife ma questa e' un'altra storia.. la in america possono fare un po come gli pare sia con i van che con le moto ,... in europa e' gia' difficile.. in italia e' ancora piu' difficile .. non vivrei così in un camper ..ma comunque in bocca al lupo ..
Esatto, hai detto benissimo! In America fanno di tutto.. l'Italia invece credo sia il paese più complicato per queste cose..
Avendo tempo a disposizione sicuramente costa molto meno farsi tutto da soli, noi invece ci siamo lasciati un po' prendere e volevamo partire subito! Quindi venduto la macchina e comprato questo..
Quanto costa un mezzo di questo tipo già camperizzato?
In Italia è un casino omologare Delle semplici luci di urne
Ciao ragazzi, un consiglio x la canna da pesca? Ci sono tante tipologie, x la pesca libera in fiumi laghi e e spiaggia mari del nord quale prendere? Aiutooooo.... ;)
Ciao noi abbiamo preso la più economica in u supermercato in norvegia senza pensarci troppo.. alla fine funzionava bene basta avere un po di tecnica e si pesca con qualsiasi cosa la su :)
Bello, davvero bello!
ovviamente come dico sempre io: Il camper è una coperta corta.... ti copri i piedi e ti scopri la testa, Io giro con un semintegrale di 7metri e 30 ed in pratica sodo davvero pochissime le cose a cui ho rinunciato.... i gusti sono gusti.
Quella del camperista è una vita che mi appaga a 360 gradi, le scomodità sono sempre ripagate dalle bellezze dei luoghi che si visitano. Buoni km a voi ragazzi !
Hai totalmente ragione!! Poi si sa che la strada che fanno tutti è sempre più o meno quella.. si fanno le prime avventure in tenda, o addirittura senza.. poi in auto.. poi in van.. Più passano gli anni più si decide di portarsi dietro qualche comodità in più :D
Oh man..... she’s a keeper, beautiful
thanks!!
Ciao! Voi non avete un van qualsiasi, ma un Helix! Van di qualità superiore ed indiscussa, sia per la coibentazione che per lo sfruttamento dello spazio! Complimenti!!!
Van on the road non ci possiamo proprio lamentare si, con le piccole modifiche fatte ora é perfetto 😊
Dove siete ora?
Van on the road siamo in Estonia, un centinaio di km a sud di Tallin lungo la costa. Mentre lunedì prenderemo il traghetto per la Finlandia 😊
Ma che figata ragazzi!!!!
Hai detto bene!! E la Norvegia poi è una cosa unica!
Siete proprio bravi a vivere in 2 in quello spazio
ognuno di noi se vuole ha spirito di adattamento per qualsiasi situazione ;)
Nice video, bravo!
thanks!!
Woah che bello! Sono sicuro che ha un bel suono! Nuovo iscritto! Mi paicciono le persone come voi! Grandi iscrizione meritata 👍👍👍
grazie mille
Ben sistemati! Bravi. Mi sapete dire chi aveva allestito il Vs camper? Grazie
Il camper era stato allestito da Helix
Come avete fatto a cambiare la destinazione d'uso e l'omologazione?
non l'abbiamo cambiata l'abbiamo comprato gia omologato
@@ARoadToLive grazie
Io li apprezzo per iniziativa sti ragazzi. Dico che a 20 anni lo puoi fare. la Vs è più una sfida che potete ancora permettervi. Divertitevi.
sicuramente da giovani è più facile.. ma in questo viaggio abbiamo incontrato una coppia inglese più in là con l'età che ha fatto la nostra stessa scelta :)
Bello! Vedo che c'è anche la pompa!
Si, e si é pure rotta in viaggio 🤣
@@ARoadToLive 🤣🤣🤣
grandi !! mi iscrivo...!! viva i nomadi.. :)
;) aaalèèè
Bravi mi piacete per lo spirito avventuriero che divulgate...continuate così finché c'è la fate!!! Però secondo me vi manca un pelosetto a farvi compagnia 😀ciao.
uuuhhh non sai quanto ci piacerebbe!! è che abbiamo in mente viaggi intercontidentali e si disorienterebbe troppo non vogliamo ancora prenderlo per questo.. un abbraccio :)
Scusate la domanda fate la cacca all'aperto senza farvi il bidet?
il bidet non c'è in tutto il mondo
Si ma le bottiglie d acqua se rimediano ovunque!
ma perchè tu fai il bidet ogni volta? si vede che non sei mai stato nel nulla per più giorni. (ps. basta fermarsi di fianco ad un fiume/torrente)
@@awbonfanti mica ho offeso qualcuno ho solo fatto una domanda!! Mamma mia che siete aho
@@awbonfanti cmq si faccio il bidet ogni volta.
siete fantastici!
Grazie mille!
Scusate ma una domanda..come fate a trovare i soldi per mangiare o il carburante etc ?
abbiamo fatto un video per far vedere quanto abbiamo speso in questo viaggio e spieghiamo tutto ;)
Grandi ragazzi nuovo iscritto!!
graazie carissimooo
Domanda che immagino vi avranno fatto in tremila, ma come avete ottenuto il van?
avevamo venduto la macchina e comprato questo
Ragazzi bravi! Credo la vostra avventura sia già finita e mi piacerebbe molto poter sapere com'è andata. Ora cerco se avete un sito internet. Mi piacerebbe tanto avere informazioni concrete tipo lista delle spese per avere questo bel van e renderlo operativo e lista delle spese annuali per mantenerlo. Grazie ragazzi
ciao valentina!! c'è il video dove spieghiamo le spese comprese quelle annuali per mantenerlo ;) tra poco controllo le email per vedere se ci hai scritto. se vuoi abbiamo anche facebook dove diamo risposte più immediate
Cari ragazzi, siete fortunatissimi a riuscire a condividere uno stile di vita che vi appaghi entrambi... è triste vedere coppie che vivono su mondi diametralmente opposti.....
Ti diamo pienamente ragione!!! Per come siamo noi sarebbe impossibile stare assieme con interessi diversi :)
Molto bello . Ma secondo me furgone (camper) di yari e più comodo perche cè wc water la doccia ... ma bravi
grazie si hai ragione ;)
Siete fantastici :-)
4 ruote e una capanna grazie mille ragazzi!
Ciao , avete tolto la cassetta WC, e per andare in bagno ??
secondo albero a destra
Il problema non è come fate a fare la doccia in inverno.. ma a cagare con la neve 😁
❤️MASSI KISSENE, MEGLIO LIBERI..
🤣🤣🤣🤣🤣🤣
che finezza.
Ahah esatto l'importante é esser liberi 😃
Ragazzi... complimenti. Un consiglio: per evitare gli scricchiolii degli sportelli comprate in in fai da te uno spray alla vaselina o, eventualmente, al teflon e date un piccolo spruzzo in corrispondenza della cerniere ogni tanto. Fidatevi...il mezzo lo conosco abbastanza bene😉
E non dimenticate una bella passata di spray impermeabilizzante al telo del soffietto prima di affrontare l'autunno. Lo trovate nei negozi sportivi o di materiale da campeggio.
mario zaro grazie mille per il consiglio! In effetti degli scricchiolii ci siamo resi conto proprio facendo il montaggio del video 😊😊😂
Ottimo consiglio, gli hai risolto uno dei due grandi problemi, resta solo quello del cagare!!!
Pompa a pedale per il lavello risparmi batteria o acqua a caduta
É una bella alternativa, anche se la pompa elettrica consuma davvero nulla e con i pannelli fotovoltaici non é un problema
Ke grande spirito e volontà che avete...dovrebbero iscriversi in tanti, a noi non costa niente, x voi potrebbe aiutarvi un po' con qualke soldino... 👍 Una domanda ma il van di che anno è quanto lo avete pagato??!
grazie carissimo :) il van è del 2012, lo abbiamo comprato usato e lo abbiamo anche venduto a Settembre perchè i prossimi viaggi saranno a 2 ruote!
Bello e bravi
Grazie!
bravi ragazzi.
grazie mille!!
E per i bisogni,popo ecc.come fate?
In realtà in questo viaggio abbiamo capito che sarebbe molto di più un problema avere il bagno, in quanto i posti per svuotare il wc chimico sono davvero pochi e spesso a pagamento... quindi ci risulta molto più semplice sfruttare i bagni pubblici, che in europa sono in ogni parcheggio, oppure la foresta :)
I like the shower cubicle.. I’m going to copy that idea...very cool🙂
Great!! I hope that you will find well with that shower ;)
Bravi
Grazie!
Molto bello complimenti.Per non incorrere in multe,cosa non devo fare,se voglio camperizzare un furgone?
dovresti rendere tutte le modifiche rimovibili. nulla di ancorato in maniera permanente
Innanzitutto grazie x la risposta.praticamente ogni possibile mobilia,sedie o tavolo,dovrebbe essere estraibile velocemente? E chi giudica?
non siamo informatissimi a riguardo, ma teoricamente se ad un controllo trovi quello pignolo che vuole romperti le scatole potrebbe chiederti di rimuovere le modifiche temporanee li davanti a lui (normalmente quindi si utilizzano attacchi rapidi / clips che permettono di sganciare mobili/sedie senza utilizzare cacciaviti o altro)
@@ARoadToLive grazie mille.
Dove fate i vostri bisogni?
secondo albero a destra
Da Decathlon vendono delle sacche nere da 10-20L che se lasciate sotto al sole scaldano l'acqua al loro interno
Si ne abbiamo una pure noi! E difatti da quando abbiamo superato il circolo polare artico abbiamo iniziato a scaldare l'acqua in un pentolino, buttarla nella sacca, e farci la doccia con quella (il sole quassù non c'è quasi mai, e anche quando c'è non scalda :D )
A Road To Live come fate a fare la doccia all’aperto quando fa freddo?
Sempre solito metodo che abbiamo mostrato nel video: all'aperto :) però scaldiamo l'acqua in un pentolino :)
complimenti! io ho freddo anche a farla a casa la doccia d'inverno :)
@@caterinas6863 haha si non é semplice... Ma ci si abitua 😁
ciao! quanto è lungo il mezzo?
5 metri 😄
ciao complimenti ragazzi, in invrno potete fare la doccia nei posti per i camionisti : trattorie ristoranti autogrill
si abbiamo provato a cercare, purtroppo lungo tutto il viaggio ne abbiamo trovato solo uno in Polonia.
Ma dentro un camper più grosso c’è il Wi-Fi?
anche in questo ci può essere il Wi-Fi... il problema è la connessione dati che, attualmente, non è gestita a livello europeo: non esistono abbonamenti che valgano in tutta europa..
La ragazza è bellissima, un sorriso splendido, e piacevolissima quando parla, piacevole anche il ragazzo
grazie troppo gentile
Bravi e belli. Bella pardon
Ma il bagno non c’è?
nada
Solo a me questo video mette angoscia?
Si
Perchè?
@@ARoadToLive a me angoscia non avere il wc!! Non tutti siamo adatti all'on the road... da ragazza ho fatto trekking con tendina e il wc mi mancava soprattutto la notte!!!! Ora ho un camper che dispone di questa comodità...
@@ARoadToLive non so...vi vedo un po sacrificati. Mi piacerebbe sicuramente vedere vostri video dove state più comodi e larghi😄😄
@@only82_ ahah ma per noi é comodissimo così! Eravamo abituati a girare in tenda.. Il lusso non ci piace, vogliamo solo l'essenziale 😁
Mentre per i servizi igienici suppongo facciate nature giusto?
Esatto si, e non ci siamo pentiti di questa scelta: trovare aree in cui svuotare il wc chimico gratuitamente non è così frequente in europa (per noi che ci spostiamo di pochissimi km ogni settimana).. molto meglio utilizzare i numerosissimi bagni pubblici :)
Vi amo
Love
La cacca dove si fa??
sei così raffinato ;)
E il bagno?
seconda albero a destra ;)
siete fantastici complimenti
Grazie!
Ciao Ragazzi, davvero bello il vostro Van !!!! Anch’io ho un trafic camperizzato ed ero incuriosito dal tetto a soffietto :) sapete darmi qualche contatto per chiedere se è realizzabile anche sul mio ? Grazie in anticipo :)
Mi dispiace non poterti aiutare, noi lo avevamo acquistato già con il soffietto.. abbiamo fatto delle modifiche e aggiunto anche i pannelli solari. Ma consigliamo di far molta attenzione quando si fanno fori sul tetto
Ve ne fregherà un cavolo, ma avete un iscritto in piu! Bellissimo il camperizzato, l'unica cosa per me, ma sottolineo solo per me indispensabile è il bagno, inteso proprio come water e doccia interni!!! Con l'intestino che ho in giro per l'europa più di una volta ho rischiato grosso... ;)
ahah si sarà perchè il mangiare ce lo facciamo sempre noi e quindi non abbiamo mai rischiato di dover correre al bagno dopo aver mangiato un cibo tradizionale :D comunque ce ne frega si!! tra molte persone che ci insultano / criticano avere qualcuno che ci apprezza fa sempre piacere!
..e vi "permettete" questo facendo pubblicità ad Amazon in descrizione … ammirevole ed ammirevole coerenza tra "stile di vita" e sponsor, wow..!..
Si hai ragione noi viaggiamo grazie ai soldi che riceviamo dalla pubblicità di Amazon.. Mi sa che hai sbagliato lavoro allora ;)
@@ARoadToLive, non so come fai a dirlo...dico solo che tutto quell'essere fricchettoni si basa sul capitalismo sfrenato ….e mi viene da risponderti anche che...mi sa che devi stabilire un contatto tra la testa e il deretano, allora.. ;-)
Che figo
Il tetto a soffietto é molto comodo, credo che mo installeremo anche noi sul nostro piú avanti
è comodo per viaggiare in paesi caldi
Dove fate la cacca?
Quando dormiamo in zone relativamente abitate abbiamo sempre trovato un bagno pubblico, tutte le altre volte invece dormivamo nella foresta e quindi il bagno normalmente è dietro il primo albero a destra :D
È veramente bello sentire quanta passione trasmettano le vostre parole!!
grazie mille
Se vi piace fare la libera non ci sono bagni e una cosa primaria .. al mio parere
camper sempre camper per ora siamo a 39 giorni di viaggio di cui 38 in libera, ma mai avuto problemi 😊
il mondo è pieno di alberi e cespugli ;-)
@@4ruoteeunacapanna perché sono giovani 😂😂😂😂 per altri può essere un grosso problema😂😂😂
ciao ragazi e complimenti per i video e la scelta di viaggio, sto valutando anche io l acquisto del van ..posso sapere dove lo avete trovato? privato e rivenditore? (se rivenditore quale? ) grazie e buoni kilometriiiiiii
Ciao Michele! noi lo abbiamo trovato usato tramite un privato non troppo lontano da casa nostra. Ci ha convinti il fatto che il mezzo era praticamente nuovo
A Road To Live grazie e buon viaggio!!!
una domanda stupida... e' omologato? Non trovo da nessuna parte maggiori info in merito.
è stato allestito da una ditta quindi è omologato come camper
Ma i bisognini dove li fate..
camper sempre camper stessa mia domanda ;)
camper sempre camper dipende dalle situazioni. Sembra incredibile ma in Europa praticamente tutti i parcheggi hanno almeno un wc chimico. Noi comunque stiamo sempre alla larga persino dai piú piccoli centri abitati, siamo sempre in mezzo a monti / foreste 😁
Magari riciclano i bisogni, basta che siano commestibili, ve lo dice uno cresciuto con Bear Grills
Si infatti io la prima cosa che penserei e anche quella booo
il van lo usate quando siete in ferie oppure anche nei week end?
ci viviamo :D
le persone con uno stipendio misero dovrebbero prendere esempio da voi.
in effetti si risparmia molto rispetto ad una normale vita.. meno tentazioni di comprare oggetti inutili, meno spese fisse. Se ci si sposta poco o nulla si può vivere veramente con niente!
@@ARoadToLive non siete ancora smattati?
una curiosità... per il freddo come siete organizzati? avete qualche accorgimento o semplicemente non siete freddolosi come noi??? ;)
ahha per il freddo ci siamo abituati piano piano.. per noi ora quando ci sono 15 gradi abbiamo caldo e siamo in maniche corte :) comunque abbiamo l'isolante esterno da mettere nel soffietto, fa decisamente la differenza
che bel sorriso
Grazie!
Complimenti
Grazie :)
È omologato 2 posti letto o 4 posti letto?
Massimiliano Salzano omologato 4 posti viaggio e 4 posti letto, anche se viverci in piú di due per un periodo così lungo credo sia impossibile 😊
A Road To Live grazie. Era quello che volevo sentirmi dire. Io sto cercando un camper puro 4 posti letto ma per uso saltuario. Non per viverci dentro e usarlo come mezzo di trasporto giornaliero. Questo mi sembra proprio quello che cerco io.
Buongiorno ragazzi dove vi trovate adesso? Buon viaggio..
ora siamo appena arrivati in Svezia nel Sud
Che bella vita easy complimenti in futuro anch'io voglio girare il mondo
te lo auguriamo davvero!!