Coltivare talenti - "Picciotto" racconta il Laboratorio Rap di Traiettorie Urbane

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 вер 2024
  • Viaggiare nella profondità delle proprie emozioni attraverso la composizione di testi da musicare: ancora una volta il laboratorio di scrittura creativa in rap ha tirato fuori talenti e soprattutto la parte più autentica dei partecipanti, permettendo di fare arte, di costruire opere, a partire dal proprio vissuto e dalla voglia di parlare di tematiche generazionali.
    Ai ragazzi e alle ragazze che avevano già partecipato alle precedenti edizioni del laboratorio si sono aggiunti altri adolescenti, tutti di età compresa tra i 15 ed i 19 anni.
    Un gruppo eterogeneo per interessi e vissuti a cui è stato inizialmente dato un unico compito: “carta bianca”. Piena libertà di affrontare storie e temi a loro più vicini: “Sono rimasto molto sorpreso dal livello delle liriche e della profondità dei testi” racconta Christian Paterniti, in arte “Picciotto” che ha condotto il laboratorio accompagnando i partecipanti anche in percorso di scoperta dei propri talenti e attitudini, per alcuni nascosti.
    È così che, scavando in profondità, è emerso il forte bisogno di affrontare il tema della tossicità dei rapporti e delle relazioni di oggi. “Uno dei brani realizzati si incentra proprio sulla necessità di non vivere la propria storia d’amore con l’ossessione di plasmarsi in funzione dell'altro o dell'altra. - continua Christian Paterniti - Il secondo brano guarda invece all'ambizione, vista comunque in chiave propositiva e non solo di ego trip a differenza della stragrande maggioranza del cliché dei brani #rap.”

КОМЕНТАРІ •