Stefano Valla, Daniele Scurati e Silvio Peron - Valzer Paraloup
Вставка
- Опубліковано 20 січ 2025
- Video estratto dal concerto del duo Valla-Scurati presso l'ex confraternita di Robilante (CN) il 23-3-2019 nell'ambito della rassegna "Di fisa in fisa incontriamo l'Italia".
Valzer Paraloup (Silvio Peron) è stato pubblicato nel cd "Eschandihà de vita", che raccoglie una serie di canzoni composte da Silvio Peron su vari personaggi significativi delle valli occitane, tra i quali il prete partigiano Don Viale, protagonista del libro "Il prete giusto" di Nuto Revelli. Paraloup (1360 m), “rifugio dai lupi”, è la borgata più in alto del comune di Rittana (Cuneo) in Valle Stura. È un luogo perfetto per osservare senza essere osservati. Intorno solo boschi e davanti l’orizzonte che si apre sulla pianura cuneese.
Tra l’autunno del 1943 e la primavera del 1944 fu la sede della prima banda partigiana “Italia Libera”, poi di “Giustizia e Libertà”. Vi militarono in qualità di comandanti, fra gli altri, Duccio Galimberti, Alberto e Livio Bianco, Nino Monaco, Aldo Quaranta, Nuto Revelli, insieme a un nutrito gruppo di giovani, in prevalenza operai, contadini e studenti. La borgata è stata completamente ristrutturata grazie all'iniziativa della Fondazione Nuto Revelli ed è rinata come luogo di memoria viva e di incontro.
Il valzer è dedicato a Don Viale e ai partigiani di Paraloup.
Musica meravigliosa,grazie
Meravigliosa esecuzione! La muzico Ousitano es decò acò. Gramasis Silvio
🙏🙏 sempre spettacolari, merci 🎶🎶🎶🎶
Belle e sempre particolari le tue composizioni , mercés ☺
Bellissimo valzer suonato da grandi suonatori.
j adore !!! merci!!
💗👏👏👏
Complimenti, sarebbe possibile avere lo spartito per fisarmonica?
Scrivimi la tua mail e te lo mando