SESSUALITÀ E BIOETICA dialogo con Lucetta Scaraffia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 лип 2024
  • #bioetica #sessualità #chiesa
    Sessualità e Bioetica. Una Chiesa troppo (poco) moderna? - Davide Sabatino in dialogo con Lucetta Scaraffia
    Nella Modernità si è cercato di realizzare un compromesso difficilissimo fra potere religioso e potere politico. Di fronte alle sfide di oggi, relative all'incremento del potere tecnologico e del controllo dei corpi e della vita delle persone, è ancora possibile immaginare un accordo nuovo fra politica e spiritualità? È auspicabile che vi sia, prima o poi, una nuova stagione di riapertura del conflitto politico-culturale fra Stato e Chiesa? Non per creare polemiche inutili, come quelle che si leggono sui giornali, ma per immaginare un confronto reale e paritario su temi come aborto, fecondazione assistita, eutanasia e tutti quei problemi bioetici che, spesso e volentieri, vengono affrontati superficialmente?
    Questo clima apparentemente disteso e di mutuo soccorso, fra Politica e Chiesa, è un bene o un male? Siamo sicuri che la Scienza sia l'unica legittimata a dire l'ultima parola a proposito di sessualità, di moralità, di visione spirituale della realtà? Questo eccesso di fiducia nella Scienza e nel processo di secolarizzazione non rischia di farci tornare indietro, al tempo degli idoli religiosi, invece che andare avanti cercando di superare lo schema idolatrico e sacrificale?
    Di questo e di molto altro abbiamo parlato con la Professoressa Lucetta Scaraffia, storica e giornalista, membro del Comitato Nazionale di Bioetica. Buon ascolto!
    Davide Sabatino
    16.04.2024
    ⬇️𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗨𝗧𝗜𝗟𝗜 𝗜𝗡 𝗗𝗘𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘👁️‍🗨️
    🌐𝗦𝗘𝗚𝗨𝗜𝗖𝗜 𝗦𝗨𝗜 𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟
    🔵►Facebook Darsi Pace: / darsipace
    🔵►Facebook Marco Guzzi: / marcoguzzipagina
    🟢►Sito ufficiale: www.darsipace.it/
    🟠►L'indispensabile movimento rivoluzionario: / lindispensabile.movimento
    🔴►Instagram: marcoguzzi_darsipace
    ✈️ ►Telegram: t.me/darsipace_marcoguzzi
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    📗 𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗟𝗟𝗔𝗡𝗔 𝗖𝗥𝗢𝗖𝗘𝗩𝗜𝗔 📚
    ►LINK: www.paolinestore.it/shop/in-v...

КОМЕНТАРІ • 27