Nymeria di Ny Sar, i Rhoynar e le 10.000 navi - Tinfoil is Coming #65

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 лип 2024
  • Nella storia corrente, il grande fiume Rhoyne è luogo di città in rovina, fitte nebbie, corsari e uomini di pietra, con il loro misterioso leader. Ma non è sempre stato così: fino al 700 BC, il luogo ospitava il popolo dei Rhoynar, con le loro splendide città, a cominciare dalla grandiosa Chroyane, la più bella di tutte. C'è molto di più che riguarda i Rhoynar, però: popolo di abilissimi artigiani e lavoratori di metallo, di pescatori e sapienti, la loro vita è scandita dai cicli del fiume, la loro madre, il loro dio. Per quanto accomunate dal sangue e il fiume, ogni città sulla Rhoyne è indipendente e fiera di esserlo, governata da un principe o una principessa. Sono luoghi di musica, arte, e anche magia, quella dell'acqua praticata dagli stregoni, che sfruttando il fiume sanno innalzare vere e proprie mura d'acqua per affogare i nemici... non che ne abbiano bisogno, sono un popolo pacifico, la loro magia è difensiva, così come i loro guerrieri, formidabili e con tecnologie più avanzate di altri popoli, nessuno li disturba davvero. Finché, almeno, non entrano in contatto con l'impero valyriano in espansione. Dopo due secoli e mezzo di guerra, si raggiunge il culmine, e il principe Garin di Chroyane vuole cacciare a tutti i costi gli invasori valyriani, unendo tutte le città Rhoynar per formare il più grande esercito che Essos abbia mai visto. C'è qualcuno che non è d'accordo con lui però, Nymeria, la principessa di Ny Sar. Quella è una guerra che nessuno di loro può vincere. Nonostante le sue incertezze cede alle pressioni dei suoi guerrieri, vogliosi di combattere, ma da Ny Sar la principessa sembra prepararsi in altro modo, determinata a fare in modo che, in caso di disastro, la sua gente riesca in qualche modo a sopravvivere...
    Art by JK Drummond (The World of Ice and Fire)
    Link utili:
    1) / spoilers_extended_theo...
    2) / spoilers_all_the_inspi...
    3) goodqueenaly.tumblr.com/post/...
    4) nobodysuspectsthebutterfly.tu...
    5) / spoilers_extended_abso...
    6) asoiafuniversity.tumblr.com/p...
    7) asoiaf.westeros.org/index.php...
    00:00 Intro e premesse
    02:10 La Rhoyne, i Rhoynar e le 10.000 navi
    26:15 Garin il Grande
    33:20 Nymeria, un'analisi
    59:49 La magia dell'acqua
    01:07:08 Gli Orfani del Sangue Verde
    01:13:00 Ci sarà una seconda Nymeria?
    01:24:12 Conclusioni
    Supportate il canale in cambio di contenuti esclusivi: / lacittadella
    Qui trovate tutti i link del canale e dei suoi host: linktr.ee/LaCittadella
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 29

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 Рік тому +2

    Grazie ❤️

  • @simoneragones3084
    @simoneragones3084 Рік тому +2

    rubrica del cuore. Bellissimo contesto

  • @sayaasoiaf1666
    @sayaasoiaf1666 Рік тому +3

    Siamo sicuramente tutti in subbuglio per la notizia dello spin-off su D&E (qui siamo felicissimi), ma speriamo che questo episodio piaccia comunque!
    Di nuovo, ragazzi, scusate la voce, in questo periodo tra allergie e varie o non respiro direttamente o sono messa così, ho anche avuto un po' di influenza... insomma, che bellezza, ahahah sopportate fino alla fine del periodo allergie, manca poco

    • @arkudaky
      @arkudaky Рік тому +2

      ho appena sentito di D&E e sto già in trepida attesa. ora vado a seguire il video di oggi 🙂

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +2

      @@arkudaky sarà davvero molto interessante, specie con il team che c'è dietro, da George a Ryan al nostro showrunner nuovo di zecca... dita incrociate e speriamo bene!

  • @massimomanca915
    @massimomanca915 Рік тому +1

  • @michelemerendi8587
    @michelemerendi8587 Рік тому +2

    Like anche solo per le "10k navi"
    Non so, ho riso😂
    Grazie Saya!

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +2

      Ahahah quello è tutto Egg (ha riso anche lui, ahahah)!
      Grazie a te

  • @jacopomabanfibio4808
    @jacopomabanfibio4808 Рік тому +2

    Questa è la puntata che stavo aspettando. Nymeria best Heroe ever.

  • @francescosaveriopizzinelli
    @francescosaveriopizzinelli Рік тому +2

    In Nymeria rivedo per molti punti anche Visenya, dall'essere king(prince?)maker ad aver guidato i suoi uomini in battaglia anche se non direttamente (in quanto lei era sul drago). I parallelismi Nord\primi uomini\magia dei figli della foresta con Dorne\Roynar\magia dell'acqua non sono casuali secondo me, Martin batte molto sulla similarità e diversità estrema tra questi due Regni, vedremo coi prossimi post sul blog (sul libro ho dei dubbi, sulla sua uscita proprio).
    Chiudo dicendo che secondo me Garin ha un sacco di parallelismi con Robb (e questo potrebbe portare Jon ad averne molti con Nymeria, come i consorti, le battaglie ed il regno...)

  • @kekuleformula9495
    @kekuleformula9495 Рік тому +3

    Mi sembra palese che il nome di Val derivi dall'amminoacido Valina, la cui abbreviazione e simbolo chimico è proprio VAL. Uno degli amminoacidi più semplici dopo la cisteina, mi pare ovvio a questa altezza che Martin abbia aperto per sbaglio un articolo scientifico che parlava di proteine e ha pensato "Val... un bellissimo nome per una druida guerriera!" Questi sono i miei two cents u.u

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +2

      Sempre i benvenuti, io sui nomi mi limito al significato di "Bran" ahahah

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 Рік тому +2

    1:21:48 ok, mi avete convinto: la nuova Nymeria non è Arya come pensavo finora, ma Val. Ci sono troppe coincidenze per essere un caso...
    Nymeria è uno di quei personaggi che non riesco a fare a meno di amare. Una donna che sopravvive alla distruzione del suo popolo, guida i sopravvissuti attraverso mille peripezie, approda in una nuova terra dove riesce contemporaneamente ad integrarsi e a mantenere lei il comando senza farsi mettere i piedi in testa dai mariti che LEI sceglie (importante sottolineare questo dettaglio)...te credo che è nella mia lista di waifu di Asoiaf.
    Non mi ero mai reso conto dell'ispirazione parziale di Nymeria da Tariq, ma ci sta. Anche se finora pensavo solo all'ispirazione da Enea, che fa cose simili nell'Eneide sia in viaggio, sia in battaglia una volta approdato nel Lazio (qui il re Yronwood potrebbe essere Turno re dei Rutuli).

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      Ci sono sicuramente tanti elementi di Nymeria che coincidono anche con Arya però, e non è l'unica che ho citato nel video, ma appunto, al momento quella che si allinea di più sembra essere Val... la cosa, va da sé, può finire qui, ha fatto il suo dovere portando il popolo libero oltre la Barriera e ora... *indica Shireen* ecco, insomma, ehm.
      Davvero un personaggio straordinario, come ha agito anche utilizzando ciò che ha imparato dai fallimenti di Garin (a prescindere dalla teoria che lo vede compiere un sacrificio consapevole, a cui credo fino a un certo punto) è davvero bello da vedere.
      Per quanto riguarda l'ispirazione, credo che si sia ispirato ad una serie di cose diverse, quello che diceva Paolo sotto, il Nilo, la conquista della penisola Iberica e conseguenti califfati, oltre che ovviamente non poca mitologia e poemi epici, Eneide soprattutto - come ho detto nell'episodio per me in realtà l'Odissea non l'ha nemmeno toccata ed è più una cosa per Corlys, ma vabbè, perché no, ahahah

  • @paolopozzobon1822
    @paolopozzobon1822 Рік тому +2

    I "Rhoynar", assieme ai "Singers" sian lungi il mio popolo preferito di quelli creati (o meglio copiati dalla Storia 😂) da Martin!
    Dunque, commento:
    A) Ispirazione storica:
    1) Sicuramente gli "arabi di Spagna" (l'abilità nella metallurgia e nell'artigianato, i costumi liberi, la poca influenza religiosa eccetera): infatti Dorne post Nymeria è palesemente il califfato Omayyade e poi Nasride.
    2) Probabilmente la civiltà "Vallinda" (della Valle dell'Indo) dell'età del bronzo: dal culto del fiume all'assenza di sovrani, dalla libertà femminile alla tecnologia molto avanzata per l'epoca le similitudini son davvero tante!!!
    B) Ispirazione letteraria per il "nostos" di Nymeria:
    1) Palesemente l'Eneide virgiliana (Diomede penso che Martin neanche lo conosca 😂).
    B) I nomi invece sian, come quasi sempre in Martin, decisamente germanici: Garin e Nymeria esiston davvero nell'antico germanico!!!
    Infatti, fun fact, io sia di Vicenza e nel Basso Medioevo il signore di un paese vicino al mio (Breganze) si chiamava proprio Nymerio!!!

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      Come sempre super interessante, grazie mille per il contributo

    • @deidaraakatsuki9026
      @deidaraakatsuki9026 Рік тому +2

      Riguardo ai Vallindi da te citati: e se Martin si fosse ispirato alle teorie secondo cui tale popolo fuggì in una certa isola polinesiana che ha un sistema di scrittura molto simile? Nella realtà sono teorie "tutte da dimostrare", per usare un eufemismo, ma in un'opera di fantasia funzionano...

    • @paolopozzobon1822
      @paolopozzobon1822 Рік тому +2

      @@deidaraakatsuki9026 Da archeologo posso dirti: è proprio per questo che la gente legge il "Fantasy", specie quello di tipo Martiniano. Ci permette di dire "Beh, dai in quel mondo certe teorie fighissime son realizzabili!" (od almeno, io lo leggo anche per quello!).

    • @ValyrianKhatru
      @ValyrianKhatru Рік тому +2

      Garin in germanico significa "guardiano". Per Nymeria, oltre al greco e al germanico, possiamo pensare all'arabo nimr, "leopardo".

  • @ValyrianKhatru
    @ValyrianKhatru Рік тому +2

    Per essere un video introduttivo un'ora e mezza non è male. 😝
    Secondo me Garin era sinceramente convinto, come i Figli della Foresta contro i Primi Uomini, di poter sconfiggere o almeno fermare i valyriani. Malgrado la sua potenza, Valyria ha impiegato cinque guerre per sottomettere Ghis e nove per conquistare la Rhoyne.
    Concordo più o meno su tutto. Su Val aggiungo che, a mio parere, il suo nome e quello di Dalla probabilmente sono collegati a Valeria (o Valentina, se preferisci...) e Della/Adele, a sua volta nomi associati a concetti di forza e nobiltà. Jon Snow, per restare in tema Martell, è il Daeron II del Nord, nonostante lui si ispiri più a Daeron I.

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +2

      Ringraziamo che se mai ci sarà uno spin-off è ancora su uno scaffale lontano lontano ahahahah
      Vero, e una cosa non esclude necessariamente l'altra: può essersi reso conto in gabbia, se davvero i principi hanno un certo grado di magia, che ciò che stava accadendo poteva avere valore di sacrificio di sangue... and just went with it?
      Chissà perché preferisco "Valentina", nulla a che vedere con me sicuramente, di certo un nome che non conosco, mai sentito in vita mia *tossicchia*
      Jon e i suoi parallelismi con fin troppi Targaryen è sempre molto divertente da vedere, e anche qui è bello

  • @AdamTargaryen
    @AdamTargaryen 11 місяців тому

    I Martell e Nymeria in che lingua hanno comunicato? Nel codice Mors
    Scusate...

  • @massimomanca915
    @massimomanca915 Рік тому +1