Claudio Gentile è stato un Campione. Altro che storie! C’è ne fossero oggi di Gentile! Almeno per la mia Juve. Gentile e Cabrini. Che coppia! Con Zoff portiere, Scirea libero e Furino mediano. Basta così. I Ricordi commuovono. Gentile grande calciatore. Ed Allenatore vincente. Ma senza protettori dietro. Complimenti Gento.
Leggo decine e decine di commenti che dicono che nel calcio di oggi Gentile sarebbe stato espulso dopo 10 minuti. Scusate, é permesso pensare che ci abbiamo perso tantissimo, nel passare da quel calcio di allora a questo odierno? Diego Armando Maradona prendeva botte da orbi ogni domenica, non si lamentava mai, e incantava il mondo con le sue magie! Aveva una classe divina, ma in campo era anche un gladiatore, un uomo e un modello di onore, rispetto e correttezza! Invece di lamentarsi del sistema e degli arbitri, aveva sempre parole di rispetto per Platini e per la Juve, e con questo suo atteggiamento, nonostante le botte che prendeva, ha portato a Napoli 2 scudetti e una magnifica coppa Uefa! I calciatori di oggi passano le partite a rotolarsi per terra appena sfiorati, a chiedere cartellini e rigori per un nonnulla, a esaltarsi per giocate elementari e fuori dal campo parlano solo di complotti e di arbitri. Per me il calcio italiano é finito con l'addio di Totti, l'ultimo che riusciva a combinare la magia e la garra (e Diego era d'accordo). Dopo di lui non c'é stato piú nulla. Viva Maradona e viva Gentile, sportivi, guerrieri e campioni!
@@tintentontanto Piuttosto che scrivere "Gentile oggi avrebbe giocato 10 minuti..." questi espertoni dovrebbero piuttosto scrivere: ,"Maradona oggi, senza quelle marcature, avrebbe fatto dieci volte le cose che hanno fatto Messi e CR7". PS: Premettendo che cmq CR7 è due categorie sotto Messi
@@gennarodecaro6776 no Gentile tenne per la maglietta Zico e sarebbe stato rigore netto. Zico mostrò la maglietta strappata all'arbitro che però non fece nulla. Questa decisone non alterò il risultato finale perché l'arbitro annullò un gol regolare all'Italia. Quindi un al massimo sarebbe finita 4-3 invece che 3 a 2 ua-cam.com/video/bctRrchKspo/v-deo.html
Grande Gentile..e ricordo bene la sua sfida con Maradona! Marcatura dura..ma sempre corretta! E' uno dei pochissimi difensori che l'ha fermato! Cosi come ha fermato Zico! Ricordo la scena di Zico che si rivolge all'arbitro e fa vedere la maglia strappata..e accanto si vede passare come niente Gentile! Se Maradona avesse giocato negli anni 2000 a seguire, avrebbe fatto 6 gol a partita!
Zico. Lo muse piu in difficolta'diMaradona cv on la sua mobilita', tecnica, classe. Indimenticabile l'azione quando Zico pslla al piede lo provocava con le mani, come a dire vieni che ti infilo la palla dove vuoi. DUE GRANDISSIMI +MARADONA 3!!!
oddio corretta bisogna intendersi bene, tanti falli siamo onesti, ma sicuramente senza cattivera o voglia di far male come in spagna, questo sicuramente
All'epoca il regolamento permetteva quel tipo di difesa. Quindi per quei tempi Gentile difese correttamente. Mi pare che prese un giallo in quella partita e visto il suo avversario ci stava! Certamente con il regolamento odierno Gentile non avrebbe finito la partita ma non è un discorso sensato...un difensore gioca in modo di stare dentro le regole. In quel calcio si prendeva un giallo meno frequentemente di ora... Questo mi fa dire che uno come Maradona ha fatto quello che ha fatto prendendo tante di quelle botte che uno come CR7 o Messi si sognano... Se avesse giocato oggi Diego avrebbe fatto dieci volte quello che ha fatto
Claudio Gentile ha la schiena dritta, è una persona troppo seria, per questo oggi non allena, é stato un grande calciatore. Bravissimo Claudio ieri ed oggi.
@@gerryc2851 beh, meno male. Il calcio evolve. Sono d'accordo con te riguardo gentile. Però preferisco difensori che sappiano dare del tu all'attrezzo.
Maradona è stato il più forte di sempre anche perchè giocó contro i più forti di sempre.. mi fa ridere quando paragonano lui e Messi..Maradona aveva una marcatura a uomo fissa, perenne, spesso doppia, e giocò contro gente imparagonabile agli scarponi di adesso che ti marcano a tre metri e diciamolo veniva menato in campo e certo non tutelato e protetto come accade ora.. non ha vissuto per il calcio e basta in modo quasi robotizzato come Messi e Ronaldo, fu un malandrino in tante cose, e per questo il suo periodo d' oro durò un numero limitato di anni ma abbastanza per vincere un mondiale da solo, vincere a Napoli e lasciare in tutti la sensazione che fosse un marziano del calcio.. tutti gli straordinari avversari contro cui giocó concordemente lo reputano il più grande e questo qualcosa vuol dire..da bambino juventino innamorato del meraviglioso Platinì ho sempre saputo e percepito che Maradona fosse altro e fosse oltre...era un' altra cosa dubbi non ce ne sono
Esatto!.. solo in quella partita ha affrontato il mastino Gentile, e una difesa formidabile costituita da Zoff, Scirea, Cabrini (i migliori del mondo nel loro ruolo a quel tempo), Collovati, e mettiamici pure Tardelli che dava una grossa mano quando bisognava marcare qualche brutto cliente.. praticamente dei mostri! Senza contare gli altri formidabili difensori che Diego ha poi trovato giocando in Italia (Baresi, Vierchowood, Bergomi, Maldini etc.)..
Pelè è stato il più forte di sempre.tre mondiali di cui uno a 18 anni e per vincerli non ha barato facendo 'la mano de dios'. Ha vinto poi più di Maradona e senza usare cocaina od efredrina. Leale in campo ed anche fuori, lui è stato un esempio oltre che come atleta anche come uomo.
@@foscoborri7546 per molti versi hai ragione, in pratica tutti quelli che hai citato, ma resta il fatto che Maradona si è confrontato vs le difese più forti di tutti i tempi, nel campionato più difficile del mondo. C'erano squadre come la Juve di Platini, il Milan di Sacchi, la Sampdoria di Vialli e Mancini, l'Inter dei tre tedeschi.. quel campionato era strapieno di fenomeni, con 6-7 vincitori del Pallone d'oro (Platini, Rossi, Van Basten, Gullit, Mattheaus, Rumenigge, Baggio.. tutta gente con cui si è dovuto confrontare Diego). Pele' è stato un marziano, probabilmente il più grande come dici tu, ma un breve soggiorno in Italia sarebbe stato utile x capire se davvero era superiore a Maradona..
Non discuto Pelè assolutamente mah....Il Brasile é da sempre la nazionale di calcio più forte che esiste ed ha un bacino di praticanti sconfinato..vincere mondiali col Brasile non vale quanto vincere da altre parti in nazioni molto molto meno attrezzate.. pelé non si é mai misurato col calcio europeo, col culto del gioco difensivo che vigeva in europa é rimasto a casa sua a giocare il calcio bailado dove le marcature erano un opinione e i portieri lasciamo perdere..essere il più forte a giocare non deve necessariamente coincidere con l essere il più onesto o il più corretto..si parla di qualitá tecniche di talento non di etica..che ha segnato di mano Maradona l ha sempre detto.
@@matteocalderara5281 una bella lotta tra Argentina e Brasile.. Se penso a Maradona, Di Stefano, Messi e Sivori, non e' poco.. 3 di quei 4 sono reputati tra I primi 10 calciatori della storia del calcio, il Brasile tra I primi dieci, puo' contare Pele', e forse Zico..
"Scirea lo neutralizzò". Due fenomeni, Maradona e Scirea. Giocavano tutti e due a libero. Liberi da ogni schema. Liberi di decidere cosa fare in campo. Liberi per sempre.
Beh...no. Scirea giocava da libero e quindi in fase difensiva doveva cercare di entrare sull'avversario in caso questo scappasse dal suo marcatore. Gentile non era libero per niente...era un marcatore fisso cui davano un uomo e lui doveva seguirlo se serviva pure in bagno!
Grande Gentile vome giocatore ma anche come tecnico ha vinto von gli azzurri un campionato europeo u21 una medaglia di bronzo olimpiadi 2004 eppure fu mandato via. Persona seria e competente.....Magico Diego r.i.p CAMP10NE
Sono un tifoso del napoli sei stato l 'unico a fermare elegantemente il povero diego, ricordo molto bene quella gara, sei sto forse il piu' grande terzino del mondo c 'e ne fossero altri come te, se ricodo bene, nel tuo ruolo c' era il grande trappattoni che all 'epoca a san siro fermo' un altro grande. Pele' , in una amichevole con il brasile, pele' non vide palla. Altri tempi, un saluto affettuoso al gande. Claudio .
Bravissimo. In molti commenti sembra che Gentile sia stato un criminale. Invece è stato uno dei più forti terzini italiani di tutti i tempi. E sapeva giocare a calcio. Oggi inveve una marea di scarpari che non sanno fare un passaggio o fare un cross. Tutta forza fisica e muscoli e niente tecnica...
L amo da sempre da 1978 quando l ho visto in Agentina L ho incontrato due volte, mi ha regalato sua maglia Della Fiorentina 1982 Per il jubilé Antognoni E l ho visto a Padova contro piacenza ❤❤
Uno dei duelli più "combattuti",e famosi nella storia del calcio,altro che Ramos-Messi.Se dici Gentile,pensi all'82 e dici Maradona,se dici Maradona...pensi all'82 e dici Gentile.
@@francescorovito8652 con le regole di oggi di 11 argentini in campo resterebbe solo il portiere visto che la pigliavano tutti di mano. Guardati Italia Argentina del 90...solo Caniggia la prese 5 volte di mano e giusto un giallo prese.
@@francescorovito8652 Penso che in quei 7 anni in Italia,cui pochi anni fa mi è capitato di vedere le partite intere registrate,con le regole di oggi,chi giocava contro il Napoli sarebbe finito quasi sempre con almeno 2/4 giocatori espulsi,ho quasi 57 anni,e lo vidi giocare nel 1987 mi pare a San Siro contro la mia Inter,gli rubammo il pareggio,mi impressionò che al gol del Napoli in tutti i settori si alzarono in piedi i tifosi napoletani,oltre tutta la curva ospiti,penso che se ne portava dietro da Napoli 15 mila,e altri 15 mila li trovava in loco,il mio povero papà amava solo il calcio,mi portava allo stadio da quando avevo 4 anni,da Palermo a Milano,anche se abbiamo vissuto gran parte della vita a Roma,ho visto dal vivo qualche decina di bravi giocatori,migliaia di scarsi giocatori,ma uno forte e geniale come Maradona non l'ho mai visto in vita mia,faceva delle cose in campo impensabili e non imitabili da nessuno,e di cervello anticipava gli avversari di 15/30 secondi,ecco perché fece dei gol impossibili,e per fermarlo lo dovevano per forza buttare giù,chi non lo sgambetto(l'Inghilterra)si beccò nella sua porta il gol più bello della storia...
Claudio Gentile : lo marcó al máximo a Diego Maradona , en el Mundial de España 82 , no lo dejó mover , lo cansó a patadas , lo neutralizó , muy duro le dió ,en ese mundial.!!!
@@riccardochinchio3668 sono del 65. Vissi la partita. Semplicemente non lo fece girare, giocò attaccato e anche i falli erano meno eclatanti,ma si giocava così. Per esempio,il cosiddetto "difensivista" Bearzot,aveva una squadra eclettica,nel famoso gol di Tardelli,in finale,egli non riceve palla da Conti, Altobelli o Oriali,ma dal libero Scirea dopo fraseggio con addirittura Bergomi,difensore più che mai,e sono entrambi in area tedesca!Gentile allora giocava con le regole o i ritmi di allora,oggi giocherebbe esattamente come si fa oggi. Benetti era molto più duro in marcatura, negli anni settanta.
@@massimoferrari3289 grazie mille per la testimonianza! Lei di dov'è? Mi piacerebbe sentire racconti dal vivo di quegli anni, soprattutto di quel calcio, molto più vicino ai tifosi di quello di oggi secondo me!
@@riccardochinchio3668 ciao. Io sono un terribile nostalgico. Le mie esperienze personali di tifoso (della Triestina - che mi sa non vedrò mai la serie a- perché sono triestino) e sportivo, potrebbero dirti qualcosa ma anche niente, come se ti parlassi delle cabine telefoniche a gettone che una volta si usavano al posto dei cellulari - tu sei giovane-, eppure si sopravviveva. Eccome. Posso dirti dei mondiali dell'82, che ancora oggi credo siano l'evento più bello e straordinario che ho vissuto in vita mia. Pensa che nel 2006, feci le stesse cose che feci nell'82, mi riversai in strada, nelle piazze. Nell'82 ero un diciassettenne,poi nel 2006 un 46enne. Ma quando ero in piazza, io non avevo altro che in mente Zoff Gentile Cabrini eccetera eccetera, eppure il mondiale lo aveva appena vinto Buffon Cannavaro ecc. Subii una sorta di dejavu,una cosa incredibile, perché quella squadra e quei giocatori ti assicuro che sono indelebili nella storia del calcio italiano. Se vuoi sapere e capire perché del mio entusiasmo,usa UA-cam, iscriviti a papirus o storie di calcio,o football mystery,guardati le grandi partite della nazionale italiana degli anni 70 e 80, c'è un atmosfera assolutamente popolare, gli stadi sempre stracolmi che siano partite di serie A o di bassa classifica. Insomma fatti una scorpacciata di quel calcio,poi ovviamente vivi il tuo tempo,come è corretto. Ciao
@@riccardochinchio3668 Diego prese un palo su punizione.. subi' 15 falli che con le regole di oggi Gentile finiva espulso e comunque in un paio di occasioni ando' via e poi fu' atterrato da Scirea.. fu spesso raddoppiato nella marcatura.
Gentile in quel mondiale ha dovuto prendere in consegna anche altri brutti clienti.. Boniek nella prima partita vs la Polonia, poi Zico, e in finale Littbarsky mi sembra. Insomma era quello a cui assegnavano "il lavoro sporco".. di falli ne ha fatto a carrettate, ma se c'è davvero da scandalizzarsi lo farei x il mondiale 2006, vinto anche grazie a quella porcata di Materazzi vs Zidane: offese e provocazioni deprecabili in una finale mondiale contro un signore come Zidane.. in mondovisione poi!.. vergogna assoluta..
Il gioco è le difesa di quei tempi era tutta un altra cosa rispetto ad oggi, adesso come ti sfiorano fischiano il fallo è tirano fuori il cartellino…ecco perché una volta appassionava di più, il calcio era più duro ma sempre al limite del rispetto e del FairPlay. Se Maradona oggi avesse avuto 20 anni in questo calcio di adesso non ci sarebbe nessun Messi nessun Ronaldo che reggano il confronto.
no. in quel tempo era permesso piu contatto. oggi avrebbe giocato diversamente. era troppo intelligente come difensore. faceva quello che gli era permesso ma sugli anticipi non era inferiore a nessun difensore di oggi. Gentile é stato veramente un grande giocatore.
Concordo che Claudio Gentile nel Mondiale 1982 fece un partitone contro l'Argentina,a Maradona lo seguiva pure a gioco fermo,ma anche con le regole di allora non esiste che uno strappa pantaloncini e maglietta a l'avversario,con le regole degli ultimi 20 anni non avrebbe finito nemmeno il 1° tempo,per il resto l'Italia strameritò il Mondiale 1982,e avendo 18 anni mi diede la gioia sportiva più bella della mia vita,nettamente superiore a quella del 2006,e anche a quella della Ferrari nel 2000 con Michael Schumacher.
no. oggi non sarebbe stato espulso piu di qualsiasi altro. avrebbe giocato diversamente. era troppo intelligente come difensore. faceva quello che gli era permesso in quel tempo, ma sugli anticipi non era inferiore a nessun difensore di oggi. Anzi. Gentile é stato veramente un grande giocatore. Non parliamo poi di scirea che poteva giocare anche in giacca e cravatta.
Diego fué muy boludo, yo que el Diego le hubiera dado pisotones, codazos, cabezazos y uno que otro piñazos por re cagón. Diego era muy sano en ese tiempo solo 21 años
A tutti quelli che sentenziano “doveva essere cacciato fuori, Maradona venne massacrato” vorrei ricordare che “picchiare” non serve a nulla quando marchi dei fenomeni simili, puoi essere il più grande fabbro del mondo ma se sei non sai marcare un fuoriclasse come Maradona ti beve in un attimo, questo non accadde semplicemente per la grande bravura di Gentile
CARO "CLAUDIO GENTILE", TU DOPO QUELLA PARTITA DIVENTASTI UN "MITO"!!! Era un calcio vero(...nel vero senso della parola 😂😂😂)!!! Un calcio da veri UOMINI DURI!!! In questo "CALCIO MODERNO,GIOCATORI COME TE, BRIO, BRUNO ecc.ecc....DOPO 20 MINUTI SIETE GIA' SOTTO LA DOCCIA!!!!😡😡😡😡😡💀💀💀💀🗨🖤🗨🖤🗨🖤🗨🖤🗨🖤💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
BRUNO intendi Pasquale Bruno? Bèh, diciamo che quando militava nel Torino, Pasqualone sotto la doccia ci è andato alcune volte, anche ai suoi tempi (primissimi anni '90).
uomini come Gentile .....si contano sulle punte delle dita nel mondo del calcio odierno ........lo dico non per le parole lusinghiere espresse per Maradona .........pur essendo tifoso del Napoli
Sono stato da sempre Juventino sportivo mi piacciono chi durante la stagione altre squadre giocano un buon calcio, ammiro chi lancia i giovani in prima squadra .ho 71 anni e mi chiedo da sempre che Gentile meritava un altro percorso sportivo come allenatore lo aveva dimosn trato con i giovani dell'under.
Gentile , mi e' rimasta impressa questa sua frase , dopo una partita incontrandola accanto al pulman della Juve nel salutarla mi disse : sai chi sono i giornalisti ?............
@@Roberto7537 se dopo 35 anni state così avvelenati contro Diego..vi ha purgato bene 😂😂 e quante supposte vi ha messo 😂 mo fai presto torna a cucinare..che il calcio non fa per te 😉
Però si giocava allora e non oggi, non è un particolare trascurabile. Le regole erano in gran parte le stesse (la più grande rivoluzione, cioè vietare al portiere di prendere con le mani un retropassaggio, sarebbe arrivata solo anni dopo), però l'interpretazione era molto diversa. I giocatori, logicamente, si adattavano al metro arbitrale di allora.
@@micheleteso9499 esatto, non si possono fare questi confronti, perché in ogni caso sia Cr7 che i difensori citati appartengono a mondi completamente diversi: altro modo di giocare, altri schemi, altri movimenti.. ma soprattutto altra tipologia di allenamento. 30-40 anni fa si puntava molto sulla resistenza, ora si cura molto di più la forza esplosiva. In ogni caso si tratta di campioni e professionisti esemplari..
Non li vedrebbero neanche, altro passo, altra velocità. Dispiace ammetterlo ma è così, adesso il calcio è totalmente cambiato come sono cambiate le preparazioni atletiche
@@smnfrb .. esatto.. basti pensare che nella stagione 94-95 i giocatori della juve, col nuovo allenatore Lippi e relativo staff, videro arrivare in sede una serie di macchinari da palestra che prima erano quasi sconosciuti x quegli ambienti (parole di Ravanelli). Lasciando stare lo spinoso discorso sull'epo, è fuor di dubbio che dagli anni 90 le società puntarono moltissimo sulla preparazione atletica, soprattutto le società minori, anche x compensare il dislivello tecnico con quelle che potevano permettersi i giocatori con più classe. Fu da allora che si cominciò a parlare dell'inevitabile scomparsa dei numeri 10 (come Baggio e Zola), sempre più inadeguati x il calcio moderno tutto schemi e muscoli. Anche il grandissimo Platini in tempi recenti ha ammesso che "ai miei tempi potevi essere un grande giocatore senza essere un grande atleta, ora e' impossibile: devi essere anche un grande atleta".
@@manuelbrun425 giusto. Prendiamo ad esempio Gianluca Vialli: dopo pochi mesi dal suo passaggio dalla Samp alla Juve, mise su un fisico palestrato da fare paura!
Nell album panini… ricordo Claudio Gentile nato a Tripoli...italiano e io…non capivo perché ....storie a parte..Maradona il più forte...ma marcatori come Gentile...quasi nessuno !!
Gli attaccanti di adesso col cacio di allora farebbero 15 .....20 goal a stagione ......😮😮😮😮😮MA SOPRATTUTTO DUREREBBERO 15 MIN.IN CAMPO CON CERTI MARCATORI 😅😅😅😅😅
La maglia la strappó a Zico ! Fu quella la marcatura vergognosa di Gentile ai mondiali del 1982. Se non l'avesse fatto, il Brasile ci rifilava 10 pappine...altro che balle !
Prima il calcio era così,ecco perché Messi certe serpentine se le poteva dimenticare,l avrebbero steso subito,ma è giusto così ne guadagna lo spettacolo.....certo che attori come Neymar prima non avevano bisogno di recitare
Però si giocava allora e non oggi. Non è una differenza trascurabile. Ovviamente ci si regolava sul metro arbitrale di allora. Sono stato arbitro di calcio (1986-1992, poi me ne sono andato perché trovavo assurdo il modo di gestire gli arbitri) e ti posso assicurare che oggi si arbitra in modo diverso per quanto riguarda la valutazione dei falli. Per certi versi è meglio oggi, sotto altri aspetti era meglio allora. In ogni caso, i giocatori ovviamente si adattavano al metro usato allora, così come quelli di oggi si devono per forza adattare a quello che si usa oggi: è evidente (basta guardare i filmati di allora e confrontare) che oggi gli attaccanti sono molto più tutelati. Per inciso, ciò rende ancora maggiori i meriti di Maradona e, in generale, degli attaccanti di allora.
Ma era il 1982 e Gentile si regolò, come tutti, sui metri arbitrali di allora. Conta che pure gli argentini picchiavano e conta, soprattutto, che a Maradona ruppero una gamba in un anno di Spagna e mai in sette anni di Italia.
Facevano le tournée europee con il boca juniors per vederlo giocare. Era già considerato un astro luminoso del calcio, il migliore al mondo, infatti lo aspettavano tutti al mondiale 82.
@@fabriziorossi91 Certo che lo era, ma di gambe non ne ha mai rotte. Tra l'altro fu espulso una sola volta in carriera, per doppia ammonizione. Qualcosa vorrà pur dire.
Capirei se qualcuno mi scrivesse : Byron Moreno ci eliminò da un mondiale...questo tizio nell'82 ci aiutò a vincerlo...sarebbe più onesto. Gentile é ingiustificabile. Poi ognuno pensi ciò che vuole...
claudio gentile con le regole di oggi ..e tanti altri difensori.contro diego sarebbero espulsi dopo 4 minuti di partita..le squadre avversarie terminerrebbero in 5 in mezzo al campo.....altroche' ronaldo e messi...tutte pappe molle
@giacomo lavapiatti ok posso anche darti ragione, allora perché si continua a sentire la solita frase trita e ritrita “oggi non avrebbe finito la partita” quasi a volerne sminuire il valore, perché quello che valeva ieri e che non vale più oggi viene preso alla lettera solamente quando ci conviene ?
@giacomo lavapiatti andando a memoria, anche a quei livelli, ogni squadra aveva il suo “duro” in difesa, l’Argentina 86 e 90 era una squadra con un attitudine veramente al limite del regolamento, eppure non sento mai nessuno dire che non avrebbe dovuto vincere il mondiale in Messico perché sarebbe stato corretto finire ogni partita in 8. Quello che non capisco, nel calcio ma non solo, è commentare episodi del passato con la testa di adesso pretendendo di essere migliori. Grazie al c...che se negli anni 80 o 90 facevi una battuta utilizzando la parola “frocio” potevi o meno far ridere, ma non ha assolutamente senso dire che quella stessa battuta era omofoba sulla base del pensiero attuale
@giacomo lavapiatti su questo siamo assolutamente della stessa opinione, e credo di poter dire senza tema di smentita che deve essere anche fuori dal campo una persona con gli attributi visto il modo con cui è stato trattato a livello federale
Claudio Gentile è stato un Campione. Altro che storie! C’è ne fossero oggi di Gentile! Almeno per la mia Juve. Gentile e Cabrini. Che coppia! Con Zoff portiere, Scirea libero e Furino mediano. Basta così. I Ricordi commuovono. Gentile grande calciatore. Ed Allenatore vincente. Ma senza protettori dietro. Complimenti Gento.
Claudio Gentile was a real hard man. No one messed with him. What a great defender..
Leggo decine e decine di commenti che dicono che nel calcio di oggi Gentile sarebbe stato espulso dopo 10 minuti. Scusate, é permesso pensare che ci abbiamo perso tantissimo, nel passare da quel calcio di allora a questo odierno?
Diego Armando Maradona prendeva botte da orbi ogni domenica, non si lamentava mai, e incantava il mondo con le sue magie!
Aveva una classe divina, ma in campo era anche un gladiatore, un uomo e un modello di onore, rispetto e correttezza!
Invece di lamentarsi del sistema e degli arbitri, aveva sempre parole di rispetto per Platini e per la Juve, e con questo suo atteggiamento, nonostante le botte che prendeva, ha portato a Napoli 2 scudetti e una magnifica coppa Uefa!
I calciatori di oggi passano le partite a rotolarsi per terra appena sfiorati, a chiedere cartellini e rigori per un nonnulla, a esaltarsi per giocate elementari e fuori dal campo parlano solo di complotti e di arbitri. Per me il calcio italiano é finito con l'addio di Totti, l'ultimo che riusciva a combinare la magia e la garra (e Diego era d'accordo). Dopo di lui non c'é stato piú nulla.
Viva Maradona e viva Gentile, sportivi, guerrieri e campioni!
d'accordo con la tua disamina.
@@tintentontanto
Piuttosto che scrivere "Gentile oggi avrebbe giocato 10 minuti..." questi espertoni dovrebbero piuttosto scrivere: ,"Maradona oggi, senza quelle marcature, avrebbe fatto dieci volte le cose che hanno fatto Messi e CR7".
PS: Premettendo che cmq CR7 è due categorie sotto Messi
Maradona è un sogno indimenticabile. Fino ai nostri ultimi giorni.-
Questa m'è piaciuta ❤
Maradona fu marcato da un elegante e corretto "Mastino", altri tempi. Grande Gentile per un grande Maradona
non troppo elegante , gli stracciò la maglietta
@Antonio Turturiello no caro informati strappò la camisetta a maradona
@@gennarodecaro6776 informati te perché la maglietta la strappò a Zico
@@lorenzobianchini4095 avete ragione entrambi, la strappò a tutti e due... 😅
@@gennarodecaro6776 no Gentile tenne per la maglietta Zico e sarebbe stato rigore netto. Zico mostrò la maglietta strappata all'arbitro che però non fece nulla. Questa decisone non alterò il risultato finale perché l'arbitro annullò un gol regolare all'Italia. Quindi un al massimo sarebbe finita 4-3 invece che 3 a 2 ua-cam.com/video/bctRrchKspo/v-deo.html
Grande Gentile..e ricordo bene la sua sfida con Maradona! Marcatura dura..ma sempre corretta! E' uno dei pochissimi difensori che l'ha fermato! Cosi come ha fermato Zico! Ricordo la scena di Zico che si rivolge all'arbitro e fa vedere la maglia strappata..e accanto si vede passare come niente Gentile! Se Maradona avesse giocato negli anni 2000 a seguire, avrebbe fatto 6 gol a partita!
Zico. Lo muse piu in difficolta'diMaradona cv on la sua mobilita', tecnica, classe. Indimenticabile l'azione quando Zico pslla al piede lo provocava con le mani, come a dire vieni che ti infilo la palla dove vuoi. DUE GRANDISSIMI +MARADONA 3!!!
oddio corretta bisogna intendersi bene, tanti falli siamo onesti, ma sicuramente senza cattivera o voglia di far male come in spagna, questo sicuramente
All'epoca il regolamento permetteva quel tipo di difesa. Quindi per quei tempi Gentile difese correttamente. Mi pare che prese un giallo in quella partita e visto il suo avversario ci stava! Certamente con il regolamento odierno Gentile non avrebbe finito la partita ma non è un discorso sensato...un difensore gioca in modo di stare dentro le regole.
In quel calcio si prendeva un giallo meno frequentemente di ora... Questo mi fa dire che uno come Maradona ha fatto quello che ha fatto prendendo tante di quelle botte che uno come CR7 o Messi si sognano...
Se avesse giocato oggi Diego avrebbe fatto dieci volte quello che ha fatto
Claudio Gentile ha la schiena dritta, è una persona troppo seria, per questo oggi non allena, é stato un grande calciatore. Bravissimo Claudio ieri ed oggi.
difensori come gentile sono istinti
@@gerryc2851 meno male. Sennò sai quanti attaccanti estinti
@@ghignocoltacco8371 volevo dire che la marcatura a uomo non la sa fare piu'nessuno, in difesa di gentile si deve ammettere che era duro non sporco.
@@gerryc2851 beh, meno male. Il calcio evolve. Sono d'accordo con te riguardo gentile. Però preferisco difensori che sappiano dare del tu all'attrezzo.
@@ghignocoltacco8371 regola #1 il pallone non entra in rete da Solo
Maradona è stato il più forte di sempre anche perchè giocó contro i più forti di sempre..
mi fa ridere quando paragonano lui e Messi..Maradona aveva una marcatura a uomo fissa, perenne, spesso doppia, e giocò contro gente imparagonabile agli scarponi di adesso che ti marcano a tre metri e diciamolo veniva menato in campo e certo non tutelato e protetto come accade ora..
non ha vissuto per il calcio e basta in modo quasi robotizzato come Messi e Ronaldo, fu un malandrino in tante cose, e per questo il suo periodo d' oro durò un numero limitato di anni ma abbastanza per vincere un mondiale da solo, vincere a Napoli e lasciare in tutti la sensazione che fosse un marziano del calcio..
tutti gli straordinari avversari contro cui giocó concordemente lo reputano il più grande e questo qualcosa vuol dire..da bambino juventino innamorato del meraviglioso Platinì ho sempre saputo e percepito che Maradona fosse altro e fosse oltre...era un' altra cosa dubbi non ce ne sono
Esatto!.. solo in quella partita ha affrontato il mastino Gentile, e una difesa formidabile costituita da Zoff, Scirea, Cabrini (i migliori del mondo nel loro ruolo a quel tempo), Collovati, e mettiamici pure Tardelli che dava una grossa mano quando bisognava marcare qualche brutto cliente.. praticamente dei mostri! Senza contare gli altri formidabili difensori che Diego ha poi trovato giocando in Italia (Baresi, Vierchowood, Bergomi, Maldini etc.)..
Pelè è stato il più forte di sempre.tre mondiali di cui uno a 18 anni e per vincerli non ha barato facendo 'la mano de dios'. Ha vinto poi più di Maradona e senza usare cocaina od efredrina. Leale in campo ed anche fuori, lui è stato un esempio oltre che come atleta anche come uomo.
@@foscoborri7546 per molti versi hai ragione, in pratica tutti quelli che hai citato, ma resta il fatto che Maradona si è confrontato vs le difese più forti di tutti i tempi, nel campionato più difficile del mondo. C'erano squadre come la Juve di Platini, il Milan di Sacchi, la Sampdoria di Vialli e Mancini, l'Inter dei tre tedeschi.. quel campionato era strapieno di fenomeni, con 6-7 vincitori del Pallone d'oro (Platini, Rossi, Van Basten, Gullit, Mattheaus, Rumenigge, Baggio.. tutta gente con cui si è dovuto confrontare Diego). Pele' è stato un marziano, probabilmente il più grande come dici tu, ma un breve soggiorno in Italia sarebbe stato utile x capire se davvero era superiore a Maradona..
Non discuto Pelè assolutamente mah....Il Brasile é da sempre la nazionale di calcio più forte che esiste ed ha un bacino di praticanti sconfinato..vincere mondiali col Brasile non vale quanto vincere da altre parti in nazioni molto molto meno attrezzate..
pelé non si é mai misurato col calcio europeo, col culto del gioco difensivo che vigeva in europa é rimasto a casa sua a giocare il calcio bailado dove le marcature erano un opinione e i portieri lasciamo perdere..essere il più forte a giocare non deve necessariamente coincidere con l essere il più onesto o il più corretto..si parla di qualitá tecniche di talento non di etica..che ha segnato di mano Maradona l ha sempre detto.
@@matteocalderara5281 una bella lotta tra Argentina e Brasile.. Se penso a Maradona, Di Stefano, Messi e Sivori, non e' poco.. 3 di quei 4 sono reputati tra I primi 10 calciatori della storia del calcio, il Brasile tra I primi dieci, puo' contare Pele', e forse Zico..
"Scirea lo neutralizzò". Due fenomeni, Maradona e Scirea. Giocavano tutti e due a libero. Liberi da ogni schema. Liberi di decidere cosa fare in campo. Liberi per sempre.
Beh...no. Scirea giocava da libero e quindi in fase difensiva doveva cercare di entrare sull'avversario in caso questo scappasse dal suo marcatore. Gentile non era libero per niente...era un marcatore fisso cui davano un uomo e lui doveva seguirlo se serviva pure in bagno!
@@Paolo7klok io parlavo di Maradona e Scirea
@@morettifausto
Hai ragione....avevo letto male!
Tanti grazie signore da Argentina
Grande Gentile vome giocatore ma anche come tecnico ha vinto von gli azzurri un campionato europeo u21 una medaglia di bronzo olimpiadi 2004 eppure fu mandato via. Persona seria e competente.....Magico Diego r.i.p CAMP10NE
Grandissimo Gentile!..nell'82 fermò sia Maradona che Zico!
Sono un tifoso del napoli sei stato l 'unico a fermare elegantemente il povero diego, ricordo molto bene quella gara, sei sto forse il piu' grande terzino del mondo c 'e ne fossero altri come te, se ricodo bene, nel tuo ruolo c' era il grande trappattoni che all 'epoca a san siro fermo' un altro grande. Pele' , in una amichevole con il brasile, pele' non vide palla. Altri tempi, un saluto affettuoso al gande. Claudio .
Beh elegantemente non tanto Ann, forse hai visto un'altra partita?
@@leonida5293 vabbe' qualche tirata di maglia si , e' vero pero' null 'altro
Ti stimo ..... da uno juventino 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Bravissimo. In molti commenti sembra che Gentile sia stato un criminale. Invece è stato uno dei più forti terzini italiani di tutti i tempi. E sapeva giocare a calcio. Oggi inveve una marea di scarpari che non sanno fare un passaggio o fare un cross. Tutta forza fisica e muscoli e niente tecnica...
@@stefaniopapisco8937 Triste verità, non si capisce come facciano a giocare a certi livelli. Anche se un'idea in proposito ce l'avrei.
La piu bella Italia per me!!! La Italia dell '82! Un bellísimo mundial de Calcio!!!
Pure Maradona non dormiva la notte quando sapeva di dover incontrare Gentile 😂
Ahahahah dici bene. Avessero inventato fasciature di ferro avrebbe dormito sonni tranquilli
Diego nn dormiva x altri motivi ,ma a gentile nn lo pensava neppure!
Diego se ne fotteva di Gentile. Diego si divertiva
Maradona era solo consapevole che per fermarlo servivano solo le botte...
Uno che ferma Maradona. E stato fortissimo lui @@ghignocoltacco8371
....La mia infanzia...la mia adolescenza...il mio calciatore preferito...il solo e unico CLAUDIO GENTILE!!!!
No es devoto fútbol; sino masacre, barbarie. Gentile es todo menos jugador de fútbol.
L amo da sempre da 1978 quando l ho visto in Agentina
L ho incontrato due volte, mi ha regalato sua maglia Della Fiorentina 1982
Per il jubilé Antognoni
E l ho visto a Padova contro piacenza ❤❤
Maledetti quelli che gli hanno fatto del male. Ciao DIEGO
Mi vengono i brividi
Un grande Diego, un grande anche Gentile
Uno dei duelli più "combattuti",e famosi nella storia del calcio,altro che Ramos-Messi.Se dici Gentile,pensi all'82 e dici Maradona,se dici Maradona...pensi all'82 e dici Gentile.
Sinceramente, se penso all'82, la vera impresa fu fermare Zico e quel Brasile.. Comunque Maradona e' il numero 1
Nel calcio di oggi la marcatura di Gentile su Maradona prendeva il rosso dopo 10 minuti...
Sottoscrivo! 👍
Confermo
Forse anche meno, con le regole di oggi le squadre avversarie che giocavano contro Maradona finivano la partite in 4gatti.
@@francescorovito8652 con le regole di oggi di 11 argentini in campo resterebbe solo il portiere visto che la pigliavano tutti di mano. Guardati Italia Argentina del 90...solo Caniggia la prese 5 volte di mano e giusto un giallo prese.
@@francescorovito8652 Penso che in quei 7 anni in Italia,cui pochi anni fa mi è capitato di vedere le partite intere registrate,con le regole di oggi,chi giocava contro il Napoli sarebbe finito quasi sempre con almeno 2/4 giocatori espulsi,ho quasi 57 anni,e lo vidi giocare nel 1987 mi pare a San Siro contro la mia Inter,gli rubammo il pareggio,mi impressionò che al gol del Napoli in tutti i settori si alzarono in piedi i tifosi napoletani,oltre tutta la curva ospiti,penso che se ne portava dietro da Napoli 15 mila,e altri 15 mila li trovava in loco,il mio povero papà amava solo il calcio,mi portava allo stadio da quando avevo 4 anni,da Palermo a Milano,anche se abbiamo vissuto gran parte della vita a Roma,ho visto dal vivo qualche decina di bravi giocatori,migliaia di scarsi giocatori,ma uno forte e geniale come Maradona non l'ho mai visto in vita mia,faceva delle cose in campo impensabili e non imitabili da nessuno,e di cervello anticipava gli avversari di 15/30 secondi,ecco perché fece dei gol impossibili,e per fermarlo lo dovevano per forza buttare giù,chi non lo sgambetto(l'Inghilterra)si beccò nella sua porta il gol più bello della storia...
Claudio Gentile : lo marcó al máximo a Diego Maradona , en el Mundial de España 82 , no lo dejó mover , lo cansó a patadas , lo neutralizó , muy duro le dió ,en ese mundial.!!!
Il migliore del mondo ma quel giorno non ha visto il pallone
Ahahahah certo con uno che gli ha fatto 2 caviglie così.... Ahahah
Gentile grande uomo , grande calciatore , sparito dal circuito calcistico perché e' uno vero , quindi scomodo. Grazie Claudio per tutto !
Grande Claudio gentile siamo nati nella stessa città tripli libia
La nostra hall Of fame della Nazionale ✌️
Gentile non espulso per somma d’ammonizioni fu un miracolo, altri tempi.
Davvero? Non lo sapevo, non ho visto la partita, sono del 1986 😅ma è riuscito a contrastarlo solamente con le botte?
@@riccardochinchio3668 sono del 65. Vissi la partita. Semplicemente non lo fece girare, giocò attaccato e anche i falli erano meno eclatanti,ma si giocava così. Per esempio,il cosiddetto "difensivista" Bearzot,aveva una squadra eclettica,nel famoso gol di Tardelli,in finale,egli non riceve palla da Conti, Altobelli o Oriali,ma dal libero Scirea dopo fraseggio con addirittura Bergomi,difensore più che mai,e sono entrambi in area tedesca!Gentile allora giocava con le regole o i ritmi di allora,oggi giocherebbe esattamente come si fa oggi. Benetti era molto più duro in marcatura, negli anni settanta.
@@massimoferrari3289 grazie mille per la testimonianza! Lei di dov'è? Mi piacerebbe sentire racconti dal vivo di quegli anni, soprattutto di quel calcio, molto più vicino ai tifosi di quello di oggi secondo me!
@@riccardochinchio3668 ciao. Io sono un terribile nostalgico. Le mie esperienze personali di tifoso (della Triestina - che mi sa non vedrò mai la serie a- perché sono triestino) e sportivo, potrebbero dirti qualcosa ma anche niente, come se ti parlassi delle cabine telefoniche a gettone che una volta si usavano al posto dei cellulari - tu sei giovane-, eppure si sopravviveva. Eccome. Posso dirti dei mondiali dell'82, che ancora oggi credo siano l'evento più bello e straordinario che ho vissuto in vita mia. Pensa che nel 2006, feci le stesse cose che feci nell'82, mi riversai in strada, nelle piazze. Nell'82 ero un diciassettenne,poi nel 2006 un 46enne. Ma quando ero in piazza, io non avevo altro che in mente Zoff Gentile Cabrini eccetera eccetera, eppure il mondiale lo aveva appena vinto Buffon Cannavaro ecc. Subii una sorta di dejavu,una cosa incredibile, perché quella squadra e quei giocatori ti assicuro che sono indelebili nella storia del calcio italiano. Se vuoi sapere e capire perché del mio entusiasmo,usa UA-cam, iscriviti a papirus o storie di calcio,o football mystery,guardati le grandi partite della nazionale italiana degli anni 70 e 80, c'è un atmosfera assolutamente popolare, gli stadi sempre stracolmi che siano partite di serie A o di bassa classifica. Insomma fatti una scorpacciata di quel calcio,poi ovviamente vivi il tuo tempo,come è corretto. Ciao
@@riccardochinchio3668 Diego prese un palo su punizione.. subi' 15 falli che con le regole di oggi Gentile finiva espulso e comunque in un paio di occasioni ando' via e poi fu' atterrato da Scirea.. fu spesso raddoppiato nella marcatura.
L'unico difensore che riuscì a fermarlo, ah pure Zico ne sa qualcosa. Grande Claudio. 👏👏👏
Riuscì a fermarlo a suon di legnate, oggi prenderebbe un rosso diretto.
@@Andrea-e4y8i allora perché gli altri difensori non riuscivano a fermalo..erano troppo buoni
Gentile in quel mondiale ha dovuto prendere in consegna anche altri brutti clienti.. Boniek nella prima partita vs la Polonia, poi Zico, e in finale Littbarsky mi sembra. Insomma era quello a cui assegnavano "il lavoro sporco".. di falli ne ha fatto a carrettate, ma se c'è davvero da scandalizzarsi lo farei x il mondiale 2006, vinto anche grazie a quella porcata di Materazzi vs Zidane: offese e provocazioni deprecabili in una finale mondiale contro un signore come Zidane.. in mondovisione poi!.. vergogna assoluta..
@@manuelbrun425 scusi, macellaci di lui proprio non voglio parlarne non merita nemmeno un secondo del mio tempo.
@@stefanopedrotta6312 è vero.. quello non giocava a calcio ma solo a "calci"..
Grande.Gentile.......DIEGO...RIP.PACE....SAVERIO....TRANI...ITALY😭😪
Grande Gentile!
Grandissimo CLAUDIO GENTILE su un Grandissimo DIEGO ARMANDO MARADONA
Berzot non poteva fare una scelta migliore...
Ancora molto giovanile Gentile.
Onesto e forte
Gentile -Defensive legend giving tribute to the greatest legend of all-Diego Maradona👍
Il gioco è le difesa di quei tempi era tutta un altra cosa rispetto ad oggi, adesso come ti sfiorano fischiano il fallo è tirano fuori il cartellino…ecco perché una volta appassionava di più, il calcio era più duro ma sempre al limite del rispetto e del FairPlay.
Se Maradona oggi avesse avuto 20 anni in questo calcio di adesso non ci sarebbe nessun Messi nessun Ronaldo che reggano il confronto.
Alla fine lo ha detto Diego il migliore giocatore del mondo.
Ecco tu si che capisci lo ha detto Maradona nn e stato cattivo era un mastino e basta di Tripoli nn come il bastardo do Goicoecea
E tu 6 stato uno dei difensori più forti al mondo della tua epoca.Grande Gentile.....
Sono juventino e ho ammirato molto Claudio Gentile.... Ma in quella partita di Italia Argentina si meritava almeno 4 o 5 cartellini gialli....
no. in quel tempo era permesso piu contatto. oggi avrebbe giocato diversamente. era troppo intelligente come difensore. faceva quello che gli era permesso ma sugli anticipi non era inferiore a nessun difensore di oggi. Gentile é stato veramente un grande giocatore.
Sullo sfondo il bellissimo lago di como
Concordo che Claudio Gentile nel Mondiale 1982 fece un partitone contro l'Argentina,a Maradona lo seguiva pure a gioco fermo,ma anche con le regole di allora non esiste che uno strappa pantaloncini e maglietta a l'avversario,con le regole degli ultimi 20 anni non avrebbe finito nemmeno il 1° tempo,per il resto l'Italia strameritò il Mondiale 1982,e avendo 18 anni mi diede la gioia sportiva più bella della mia vita,nettamente superiore a quella del 2006,e anche a quella della Ferrari nel 2000 con Michael Schumacher.
Strappò la maglietta a Zico
Una mierda.pobre diego.como pego.eso no es marcar
no. oggi non sarebbe stato espulso piu di qualsiasi altro. avrebbe giocato diversamente. era troppo intelligente come difensore. faceva quello che gli era permesso in quel tempo, ma sugli anticipi non era inferiore a nessun difensore di oggi. Anzi. Gentile é stato veramente un grande giocatore. Non parliamo poi di scirea che poteva giocare anche in giacca e cravatta.
Gentile grande campione, sono sicuro che Maradona non ha dormito sapendo che ti doveva affrontare, secondo me sei stato il suo peggior incubo. GRANDI.
Diego fué muy boludo, yo que el Diego le hubiera dado pisotones, codazos, cabezazos y uno que otro piñazos por re cagón. Diego era muy sano en ese tiempo solo 21 años
A tutti quelli che sentenziano “doveva essere cacciato fuori, Maradona venne massacrato” vorrei ricordare che “picchiare” non serve a nulla quando marchi dei fenomeni simili, puoi essere il più grande fabbro del mondo ma se sei non sai marcare un fuoriclasse come Maradona ti beve in un attimo, questo non accadde semplicemente per la grande bravura di Gentile
Grande difensore *Mr Gheddafi* (soprannome dato da G. Agnelli)
Ahhahaa
Forse era il difensore migliore per trattenere e contenere il mago Maradona !
CARO "CLAUDIO GENTILE", TU DOPO QUELLA PARTITA DIVENTASTI UN "MITO"!!! Era un calcio vero(...nel vero senso della parola 😂😂😂)!!! Un calcio da veri UOMINI DURI!!! In questo "CALCIO MODERNO,GIOCATORI COME TE, BRIO, BRUNO ecc.ecc....DOPO 20 MINUTI SIETE GIA' SOTTO LA DOCCIA!!!!😡😡😡😡😡💀💀💀💀🗨🖤🗨🖤🗨🖤🗨🖤🗨🖤💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
BRUNO intendi Pasquale Bruno? Bèh, diciamo che quando militava nel Torino, Pasqualone sotto la doccia ci è andato alcune volte, anche ai suoi tempi (primissimi anni '90).
Gentile mi è sempre piaciuto molto sportivo
E dotato di una buona tecnica, pur essendo un terzino marcatore..
uomini come Gentile .....si contano sulle punte delle dita nel mondo del calcio odierno ........lo dico non per le parole lusinghiere espresse per Maradona .........pur essendo tifoso del Napoli
Grande Gentile , mi chiedo x ché non ha una quadra da allenare a fatto bene all'under 21 peccato.
Sono stato da sempre Juventino sportivo mi piacciono chi durante la stagione altre squadre giocano un buon calcio, ammiro chi lancia i giovani in prima squadra .ho 71 anni e mi chiedo da sempre che Gentile meritava un altro percorso sportivo come allenatore lo aveva dimosn trato con i giovani dell'under.
Gentile nel suo ruolo era forte tanto quanto Maradona, e avrebbe fatto bene anche come allenatore. Ciao Claudio.
MARADONA IL CALCIATORE PIÙ GENIALE CHE SI SIA VISTO IN UN RETTANGOLO DI GIOCO!
Gentile un grandissimo calciatore. Calciatore di gambe, oltre che calci pugni e schiaffi.
L'hai ancora con te la maglia che ci hai strappato al mondiale 82.... Però ti fanno onore le ultime parole dell'intervista.
Gentile ,,what a fantastic defender!
bravo GENTILE è proprio così MARADONA un dono di DIO per chi ama sportivamente il CALCIO
il miglior marcatore sull'uomo di tutti i tempi.
Gentile un signore giocatore
Ma Gentile si invecchia??🤣Il curioso caso di Benjamin Gentile.
Grande Gentile.
Gentile , mi e' rimasta impressa questa sua frase , dopo una partita incontrandola accanto al pulman della Juve nel salutarla mi disse : sai chi sono i giornalisti ?............
Ma è più giovane di una volta, cavolo... Grande Gentile
Giocatori come Maradona non si "marcano ad uomo" come accadeva allora; oggi lo stesso giocatore avrebbe avuto vita dura!
Certo che vedi il calcio al. Contrario proprio
Con le regole di oggi Diego segnerebbe il triplo dei gol...anche mentre scorreggia o mentre dorme...
@@marcoschiano8442 Mentre scorreggia di sicuro!!
@@Roberto7537 se dopo 35 anni state così avvelenati contro Diego..vi ha purgato bene 😂😂 e quante supposte vi ha messo 😂 mo fai presto torna a cucinare..che il calcio non fa per te 😉
@@marcoschiano8442 La vita é adesso!
Grande difensore Gentile su questo non ci piove ma con le regole di oggi sarebbe stato espulso dopo 5 minuti
Però si giocava allora e non oggi, non è un particolare trascurabile. Le regole erano in gran parte le stesse (la più grande rivoluzione, cioè vietare al portiere di prendere con le mani un retropassaggio, sarebbe arrivata solo anni dopo), però l'interpretazione era molto diversa. I giocatori, logicamente, si adattavano al metro arbitrale di allora.
Gentile e scirea
Vorrei vedere cr7 e Messi contro questi due
Altri tempi.. CR7 è un mostro fisico
@@micheleteso9499 esatto, non si possono fare questi confronti, perché in ogni caso sia Cr7 che i difensori citati appartengono a mondi completamente diversi: altro modo di giocare, altri schemi, altri movimenti.. ma soprattutto altra tipologia di allenamento. 30-40 anni fa si puntava molto sulla resistenza, ora si cura molto di più la forza esplosiva. In ogni caso si tratta di campioni e professionisti esemplari..
Non li vedrebbero neanche, altro passo, altra velocità. Dispiace ammetterlo ma è così, adesso il calcio è totalmente cambiato come sono cambiate le preparazioni atletiche
@@smnfrb .. esatto.. basti pensare che nella stagione 94-95 i giocatori della juve, col nuovo allenatore Lippi e relativo staff, videro arrivare in sede una serie di macchinari da palestra che prima erano quasi sconosciuti x quegli ambienti (parole di Ravanelli). Lasciando stare lo spinoso discorso sull'epo, è fuor di dubbio che dagli anni 90 le società puntarono moltissimo sulla preparazione atletica, soprattutto le società minori, anche x compensare il dislivello tecnico con quelle che potevano permettersi i giocatori con più classe. Fu da allora che si cominciò a parlare dell'inevitabile scomparsa dei numeri 10 (come Baggio e Zola), sempre più inadeguati x il calcio moderno tutto schemi e muscoli. Anche il grandissimo Platini in tempi recenti ha ammesso che "ai miei tempi potevi essere un grande giocatore senza essere un grande atleta, ora e' impossibile: devi essere anche un grande atleta".
@@manuelbrun425 giusto. Prendiamo ad esempio Gianluca Vialli: dopo pochi mesi dal suo passaggio dalla Samp alla Juve, mise su un fisico palestrato da fare paura!
Grande gentile
Un vero mastino...
Se lo dice Gentile potete credergli, lui di attaccanti se ne intende.
Grande Gento!
L' interista è recente, fedele alla data della pubblicazione youtube o è una vecchia intevista?
È un’intervista di repertorio
@@Calcionews24official Grazie. Per colpa di tasti che non sono sensibili ho scritto 2 volte male. Intervista
Nell album panini… ricordo Claudio Gentile nato a Tripoli...italiano e io…non capivo perché ....storie a parte..Maradona il più forte...ma marcatori come Gentile...quasi nessuno !!
Gli attaccanti di adesso col cacio di allora farebbero 15 .....20 goal a stagione ......😮😮😮😮😮MA SOPRATTUTTO DUREREBBERO 15 MIN.IN CAMPO CON CERTI MARCATORI 😅😅😅😅😅
Con le regole di oggi sarebbe stato espulso dopo 3 minuti Gentile. Solo falli riguardate la partita , non l'ha vista mai gentile
Ma perche la juve non ti fa guidare e allenare una squadra te lo meriti!
Dovette cambiarsi due maglie perché Gentile gliele strappò nel tentativo di fermarlo..
Quello lo fece con Zico nella partita dopo
@@axoram mi sembrava che le avesse strappate anche a Diego.. Comunque gentile picchiava come un fabbro. Altro che aggressivo ma non cattivo...
@@homero9082 Mi sa che ti confondi con Romeo Benetti...
La maglia la strappó a Zico ! Fu quella la marcatura vergognosa di Gentile ai mondiali del 1982. Se non l'avesse fatto, il Brasile ci rifilava 10 pappine...altro che balle !
@@cavallopazzo67 sono del 74, Benetti so chi era ma non l'ho mai visto giocare, era fallosetto? Pero dai anche Gentile non scherzava... Ciao
L hai massacrato Con le regole di oggi duravi 5 minuti Poi a casa
Ma perché non ti fidi delle parole di Maradona stesso? Che, diversamente da te, era in campo?
Gli fece un sacco di falli. Gentile dovevi essere espulso per somma di ammonizioni
Prima il calcio era così,ecco perché Messi certe serpentine se le poteva dimenticare,l avrebbero steso subito,ma è giusto così ne guadagna lo spettacolo.....certo che attori come Neymar prima non avevano bisogno di recitare
Che ricordi maradona contro le legente che cerano in italia
👈 IL DIO DEL CALCIO....NEI SECOLI E NEI SECOLI...AMEN.
Caro Claudio non sarai stato cattivo ma oggi ti avrebbero espulso al 5 min del primo tempo😂😂
Però si giocava allora e non oggi. Non è una differenza trascurabile. Ovviamente ci si regolava sul metro arbitrale di allora. Sono stato arbitro di calcio (1986-1992, poi me ne sono andato perché trovavo assurdo il modo di gestire gli arbitri) e ti posso assicurare che oggi si arbitra in modo diverso per quanto riguarda la valutazione dei falli. Per certi versi è meglio oggi, sotto altri aspetti era meglio allora. In ogni caso, i giocatori ovviamente si adattavano al metro usato allora, così come quelli di oggi si devono per forza adattare a quello che si usa oggi: è evidente (basta guardare i filmati di allora e confrontare) che oggi gli attaccanti sono molto più tutelati. Per inciso, ciò rende ancora maggiori i meriti di Maradona e, in generale, degli attaccanti di allora.
Se era oggi durava 10 minuti gentile
Ma era il 1982 e Gentile si regolò, come tutti, sui metri arbitrali di allora. Conta che pure gli argentini picchiavano e conta, soprattutto, che a Maradona ruppero una gamba in un anno di Spagna e mai in sette anni di Italia.
@@droidec1p8 mi ma oggi durerebbe 10 minuti
Il killer di Gheddafi, grandissimo!
GENTILE..MAESTRO....
Per me, il più grande giocatore
Resta PAOLO ROSSI ❤😽⚽
Una curiosità:Maradona nell’82 era già considerato così forte?Qualcuno a riguardo ricorda ciò?
Facevano le tournée europee con il boca juniors per vederlo giocare.
Era già considerato un astro luminoso del calcio, il migliore al mondo, infatti lo aspettavano tutti al mondiale 82.
@@SuperDavidGnomo Era già considerato tra i più forti al mondo?
Gentile di nome ma non di fatto.... Ma comunque corretto
Dalla Cirenaica killer nn si passa
Y que de gracias que por esos días los jueces no cuidaban al jugador habilidoso, que si fuera hoy este pegapatas no dura 15 minutos
Siamo abituati ai Benito e ai Giorgetti ne riconosciamo l"odore
Y no le dió ni una patada ? No y vio como le tuvieron que operar la rodilla ?
Il killer di Tripoli
Quante gambe ha rotto il cosiddetto killer?
@@droidec1p8 era un mastino
@@fabriziorossi91 Certo che lo era, ma di gambe non ne ha mai rotte. Tra l'altro fu espulso una sola volta in carriera, per doppia ammonizione. Qualcosa vorrà pur dire.
@@droidec1p8 ok
Ancora oggi non capisco perchè si chiama "Gentile".
Ma Bruscolotti dov'è?..
... dopo Pelé! Cmq grande Claudio
Ettore contro Achille... Onore a Ettore
Capirei se qualcuno mi scrivesse : Byron Moreno ci eliminò da un mondiale...questo tizio nell'82 ci aiutò a vincerlo...sarebbe più onesto. Gentile é ingiustificabile. Poi ognuno pensi ciò che vuole...
claudio gentile con le regole di oggi ..e tanti altri difensori.contro diego sarebbero espulsi dopo 4 minuti di partita..le squadre avversarie terminerrebbero in 5 in mezzo al campo.....altroche' ronaldo e messi...tutte pappe molle
Ma marcatore vero oggi segnerebbe 60 gol a campionato.
excusatio non petita.........io mi ricordo bene,erano tutte entrate da cartellino.
Si certo...solo che nella gara Italia-argentina dei mondiali 82 gentile doveva essere espulso almeno 3 volte....!!!!!
Hai saputo fermarlo perchè l'arbitro non ti ha ammonito ogni volta che avrebbe dovuto...saresti stato espulso 5 volte
Allora ne ha prese di sviste in tutta la partita, un po’ strano non credi? Se picchi ti può andare bene una volta, due o tre, non un intera partita
@giacomo lavapiatti ok posso anche darti ragione, allora perché si continua a sentire la solita frase trita e ritrita “oggi non avrebbe finito la partita” quasi a volerne sminuire il valore, perché quello che valeva ieri e che non vale più oggi viene preso alla lettera solamente quando ci conviene ?
@giacomo lavapiatti andando a memoria, anche a quei livelli, ogni squadra aveva il suo “duro” in difesa, l’Argentina 86 e 90 era una squadra con un attitudine veramente al limite del regolamento, eppure non sento mai nessuno dire che non avrebbe dovuto vincere il mondiale in Messico perché sarebbe stato corretto finire ogni partita in 8.
Quello che non capisco, nel calcio ma non solo, è commentare episodi del passato con la testa di adesso pretendendo di essere migliori.
Grazie al c...che se negli anni 80 o 90 facevi una battuta utilizzando la parola “frocio” potevi o meno far ridere, ma non ha assolutamente senso dire che quella stessa battuta era omofoba sulla base del pensiero attuale
@giacomo lavapiatti su questo siamo assolutamente della stessa opinione, e credo di poter dire senza tema di smentita che deve essere anche fuori dal campo una persona con gli attributi visto il modo con cui è stato trattato a livello federale