Il Traghettatore/ Pescara raccontata dai pescaresi - Film Completo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 тра 2016
  • Il Traghettatore: un viaggio tra cronaca e storia
    Uno spaccato sulla società pescarese in cui ognuno diventa protagonista nel traghettare un momento della sua personale memoria.
    Ma quale memoria? Ne esce l'esigenza indifferibile di recuperare la comune identità storica del territorio.
    La pellicola è frutto di un lavoro ‘on the road’, andato avanti un anno e mezzo, con l’artista che ha girato in lungo e in largo la città,
    in sella alla sua bici, telecamera al collo.
    La scarsità di mezzi con cui è stato realizzato il filmato diventa paradossalmente un punto di forza quando riesce a generare la necessaria spontaneità nelle interviste finalizzate alla descrizione di una Pescara autentica e senza filtri.
    La telecamera entra dovunque, carcere, cimiteri, periferia, golene, fari e persino all'interno del fiume, per chiedere, denunciare, interrogare, e, soprattutto, per sollecitare lo spettatore ad assumere da subito la veste di traghettatore virtuoso nei confronti della propria stirpe.
    «Quando ho iniziato a girare questo film, non sapevo bene cosa stessi imbastendo - ha spiegato il Regista - ma sapevo che doveva essere un film che raccontasse la mia città in maniera spontanea, senza sceneggiature o trame prestabilite. E’ uscito fuori un film di strada, in cui i personaggi e le ambientazioni descrivono una città dai mille volti, chiassosa e in continua trasformazione, ricca di sentimento e di forza, che poggia, però, su una storia millenaria. E’ questo, forse, l’aspetto inedito di Pescara. Mentre giravo per raccogliere interviste e testimonianze mi sono imbattuto in una Pescara sotterranea che deve essere scoperta e valorizzata. Ho filmato una parte intatta delle mura di quella che era la fortezza cinquecentesca di Carlo V, all’altezza di via caduta del Forte nella zona del sottopasso del tracciato ferroviario. Inoltre, con la videocamere allacciata alla sommità di un’asta lunga sei metri, ho fatto delle immagini sul fondale del fiume Pescara. Ci sono almeno due aree archeologiche. La prima, altezza golena nord, potrebbe essere un antico porticciolo di epoca romana o addirittura italica o una opera idraulica dell'antica fortezza. Nella seconda area, invece, ha rinvenuto l'antico ponte romano a due metri e mezzo di profondità nel fiume di Pescara nella zona di Pescara Porta Nuova».
    «Il mio più grande desiderio - ha concluso Alessio Consorte - è quello che si possa verificare tutta l'area archeologica, in modo che si possano rinvenire statue o resti per costituire la prima opera monumentale storica della città di Pescara».
  • Фільми й анімація

КОМЕНТАРІ • 25

  • @danielamarini4373
    @danielamarini4373 2 роки тому +2

    Anche se sono tanti anni che manco da Pescara,il mio cuore è sempre lì ,! I miei ricordi sia belli che dolorosi sono li,! Torno di tanto in tanto ,e con mio marito ripercorro i posti a me cari,anche se tanto è cambiato ,sia in meglio che in peggio,,!

  • @ricicla70
    @ricicla70 4 роки тому +4

    In tempo di quarantena l'ho rivisto con immenso piacere

  • @annac841
    @annac841 8 років тому +7

    Congratulazioni ad Alessio Consorte per il debutto del Il Traghettatore. Girato progettato da vero TRUE Artista! Ci hai raccontato un Italia che soffre e che purtroppo non riesce a cambiare ....

  • @morenas7672
    @morenas7672 6 років тому +5

    Grazie Compà, illuminante e struggente. Complimenti

  • @gloriapirisi5948
    @gloriapirisi5948 4 роки тому +6

    Adoro!!! Geniale!

  • @DonatoMarcoDiTullio
    @DonatoMarcoDiTullio Рік тому +1

    Un bellissimo documento e un modo di raccontare e raccontarsi davvero originale che serve da spunto per tanti nuovi racconti. Mi viene in mente la Coppa Acerbo citata nel film apprezzatissima in ogni parte del mondo da chi segue l'automobilismo e quasi totalmente dimenticata nel nostro Abruzzo. Nel 2024 ricorrerà il centenario del circuito insieme al centenario dell'Istituto Luce, proprietario di quasi tutti i filmati di questo famoso evento, e spero che sarà una occasione per ricordare la nostra storia in grande stile.

  • @francescomaione7643
    @francescomaione7643 3 роки тому +2

    Bellissima pescara 💙🐬❤️

  • @robertodagostino6668
    @robertodagostino6668 7 років тому +6

    Bello! Commovente per me ormai lontano da 40 anni... "Sacro GRA" in salsa pescarese con un tocco di Ciprì e Maresco.

  • @gianlucatorlontano
    @gianlucatorlontano 6 років тому +5

    avevo visto altri lavori di consorte ma non questo documentario... Davvero complimenti !!

  • @ocielle
    @ocielle 7 років тому +6

    Grande Cenzino!

  • @corradofarina6492
    @corradofarina6492 3 роки тому +2

    complimenti

  • @lunapole7459
    @lunapole7459 4 роки тому +4

    Bellissimo

  • @ginellocimini2684
    @ginellocimini2684 2 роки тому

    Davvero bello e vero. Complimenti

  • @MauFuzz
    @MauFuzz 8 років тому +4

    Fantastico!

  • @leaciccone
    @leaciccone 5 місяців тому

    La voce di Milo Vallone......inconfondibile...

  • @FILMSELECTION-dl8vj
    @FILMSELECTION-dl8vj Рік тому

    bellissimo Film.... complimenti 🙏

  • @jasminedaloisio4640
    @jasminedaloisio4640 2 роки тому +1

    Pescara una città che ha avuto uno sviluppo notevole sia urbanistico che demografico nonostante no ha ancora compiuto 100 anni dall'unificazione di Pescara e castellammare.una città che con i suoi 120.000 abitanti raggiunge insieme alle cittadine come Montesilvano Spoltore e altri paesi vicinissimi più di 250.000 abitanti,ma che è stata esclusa dalle città metropolitane dalla legge del 2014(legge delrio),seppur aveva tutti i presupposti per essere l'undicesima area metropolitana d'Italia insieme a quella di(Reggio Calabria,Venezia,Bari,napoli,Roma Firenze,Milano,Genova,Torino,bologna),che avrebbe dato poteri più ampi alla nuova area metropolitana e che avrebbe sostituito la provincia con notevoli risparmi per i cittadini.Pescara è una delle poche città italiane dove a giungo e a volte luglio si fa il bagno in mare e si vedono i monti della Maiella e gran sasso con le cime più alte innevate,viceversa nella sua provincia sopra mamma Rosa d'inverno e anche fino ad aprile si scia potendo osservare il mare adriatico e la città di Pescara.Poi negli ultimi due anni stanno riemergendo con grande stupore di tutti dopo scavi in vari punti della città reperti e resti di una necropoli risalente a 2500 anni fa che fanno finalmente capire che la nostra Pescara ha una sua storia che non ha nulla da invidiare alle altre città storiche d'Italia,ma servono fondi per gli scavi e fondi per la manutenzione negli anni avvertire.

  • @mikekirylo6115
    @mikekirylo6115 8 років тому +5

    Bravo, sei un grande Alessio!

  • @AlessandroCamplese
    @AlessandroCamplese 8 років тому +6

    Posso chiederti come avete fatto per entrare a colle del telegrafo??? E' più di un anno che provo,ma non trovo nessuna via di entrata :(

    • @FabioCostantini
      @FabioCostantini 4 роки тому +2

      Adesso è accessibile liberamente! ok, magari non proprio adesso, ma tra qualche settimana si potrà andare ;)

  • @adrianoantonucci6536
    @adrianoantonucci6536 3 роки тому +4

    Per il continuo degrado della mia città, colpevolizzo gli incompetenti amministratori che si sono succeduti e sempre più scadenti dei precedenti.

  • @giovannadiflaviano3554
    @giovannadiflaviano3554 2 роки тому +1

    Hai colto lo spirito di Pescara, il "genius loci", un'atmosfera surreale e fuori dal tempo...Perchè non aggiungere i sottotitoli per quando si parla in dialetto? Non è comprensibile per tutti....

  • @progettoextradry
    @progettoextradry 7 років тому +4

    :)

  • @robertocalanca1963
    @robertocalanca1963 3 роки тому

    A proposito dell'Arte e della Cultura di Pescara, non si può dimenticare il grande Architetto Paolinelli, colonna portante della città, che appare anche nel video. Ai tempi del Liceo Artistico, ci guidò con perizia e passione nella costruzione della scenografia de: "Il Cerusico di Mare", nota novella del D'Annunzio, rappresentata a teatro dagli autentici marinai della marineria di Pescara (regia: William Zola, figura insostituibile nella cultura teatrale del territorio).

  • @giovannipierdomenico9514
    @giovannipierdomenico9514 2 роки тому

    chi cazz è "gobett" troppo fregn saggio uomo.