Out of the Box: Descent: Leggende delle Tenebre

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 25

  • @emilioaliberti9864
    @emilioaliberti9864 2 роки тому +8

    Comunque grande videorecensione, onesta e realistica, come non se ne vedono più ormai tra gli youtubers del settore. Grande Agzaroth

  • @iandelacroix1086
    @iandelacroix1086 2 роки тому +2

    DeSCi anche solo per la maglietta dei Dissection. Mi sono guardato come sempre prima il video e poi adesso mi studio il regolamento, partendo già ferrato. Grazie.

  • @maverick171083
    @maverick171083 2 роки тому +3

    Grazie per le considerazioni obiettive. Già non mi piaceva dalle primissime immagini e video (in primis la grafica dei personagi ORRENDA anche per me), adesso sono convinto che non fa per me, specie dopo aver capito che l'app è ancora più invasiva di "viaggi nella terra mezzo" (che già lo era troppo per me).

  • @neltole7088
    @neltole7088 2 роки тому +2

    Grande Agz, leggo sempre con molto piacere le recensioni e i tuoi articoli in tana e spero che non smetterai con la scrittura ma devo ammettere che questo formato di videoreview approfondita e fatta con piglio critico (nel senso nobile del termine) potrebbe effettivamente portare grande beneficio alla causa, intercettando probabilmente un pubblico più ampio composto da molti neofiti. In questo senso sarebbe bello vedere in futuro videoreview non solo dei classici (nuovi e vecchi), che magari sfuggono al grande pubblico, ma anche dei giochi più conosciuti alla massa (tipo wingspan per capirci) mettendone in evidenza gli eventuali difetti di game design. Sarebbe moolto interessante

  • @marco.t82
    @marco.t82 4 місяці тому

    Ti ho messo il like dopo qualche secondo solo per averlo sentito pronunciare finalmente on l'accento giusto 😎

  • @MatteoManzi
    @MatteoManzi 2 роки тому +3

    Molte considerazioni sono assolutamente giuste e legittime perchè oggettivamente riscontrabili, però chiaramente se il video l'avesse fatto un vero american le suddette considerazioni non avrebbero avuto tutte un valore negativo. Perchè il punto è che molte delle cose che vengono citate, vengono passate come "difetti" quando in realtà fanno parte tipicamente del genere, come la casualità imperante. Molti dei fastidi percepiti penso che in realtà nella mente del game designer avessero lo scopo di alleggerire il flusso e il regolamento. Ad esempio, per dirne una, non ha molto senso dire che i nemici si comportano in maniera casuale e farlo passare come un difetto, perchè è proprio una caratteristica che chi gioca un dungeon crawler va a cercare, comportamento che invece l'utilizzo delle carte spesso castra, visto che i nemici fanno sempre la stessa cosa, oppure giochi come Sword & Sorcery hanno cercato di mitigare inserendo dozzilioni di carte per variare il comportamento dei nemici (appesantendo enormemente flusso e regolamento per l'appunto). Da come lo percepisco, qui c'è sopratutto un fastidio di fondo sull'app, un fastidio che ha messo radici e ha influenzato ingiustamente una serie di caratteristiche che non hanno colpe proprie. Concordo ad esempio il fastidio per le modifiche delle armi, ma solo perchè avrei voluto una carta davanti agli occhi che mi ricordasse costantemente la tal modifica, per poi lasciarla applicare autonomamente all'app. Ma anche qui probabilmente si è voluto ridurre il quantitativo di carte con le ulteriori istruzioni per leggere tali carte. Sono parzialmente d'accordo col fatto che ci si muove e si attacca e basta. Parzialmente perchè 1- è quello che fondamentalmente succede in ogni DC 2- ci sono moltissimi elementi di interazione (cosa invece non presente in molti DC) tutti coerenti, contestuali e spesso remunerativi 3- il combattimento è comunque strategico perchè spesso bisogna dividersi i compiti, le debolezze rendono alcuni attacchi più efficaci, la possibilità di infliggere status è fondamentale e se non si sta attenti si prendono sonore mazzate.
    Non credo assolutamente sia un gioco perfetto, anzi, ma bisogna anche onestamente cercare di epurare le considerazioni dal fastidio di fondo senza che questo pregiudichi tutto. E' un po' come se io conoscessi un giocatore german e quindi tutto quello che dirà sarà schifo solo perchè è un giocatore german ;-)

    • @agzarothm1163
      @agzarothm1163 2 роки тому +2

      Mi piace questo fatto di venire accusato dagli amici american di essere german e dagli amici german di essere american 😅
      Probabilmente sono solo più esigente della media.

    • @MatteoManzi
      @MatteoManzi 2 роки тому

      @@agzarothm1163 io sono un tipo assai esigente. Nei giochi come in tutto nella vita, purtroppo per chi mi sta intorno. A giudicare dalla risposta forse sei solo un uomo che si infastidisce in fretta.

    • @marcofregoso815
      @marcofregoso815 2 роки тому +3

      @@MatteoManzi ma no, che infastidito, anzi, t'ho messo pure la faccina sorridente per non farti equivocare... Come ho detto in conclusione dipende dal target. Sono sicuro che questo gioco avrà successo (lo ha già avuto), proprio perché si rivolge a un pubblico molto ampio ed è molto comodo e facile da fruire.
      Giusto il paragone con Sword&Sorcery, che infatti ho criticato a suo tempo per le macchinose soluzioni messe in campo... ma ci sono giochi con altre soluzioni, più semplici, più efficaci, più soddisfacenti.
      Qui in Descent il giocatore deve pensare a pochissime cose e quelle poche non sono mai scelte difficili. Se uno cerca questo, ha trovato il gioco per lui.

    • @nazarenobisson9401
      @nazarenobisson9401 Рік тому

      @@marcofregoso815 altri giochi tipo? Hai qualche esempio? Mi sto informando un po' in giro

  • @gabrielemanzoni6386
    @gabrielemanzoni6386 2 роки тому +2

    Sei troppo pro ormai 😎

  • @alessandromarconi7541
    @alessandromarconi7541 2 роки тому +2

    Cia Marco! come sempre i tuoi video sono sempre interessanti e ricchi di spunti...
    In linea di massima sono abbastanza allineato con tutte le osservazioni che hai fatto nelle varie tematiche.
    piccola osservazione sulle caratteristiche dei personaggi: a mio parere non tutti i personaggi picchiano allo stesso modo, in particolare come Vaerix non picchia nessuno ahaha (diciamo che il dado blu è il dado migliore in attacco), mentre il nero ad esempio offensivamente dice poco (non permette di creare combo) ed aiuta difensivamente. Poi come dici tu i personaggi non si differenziano in modo netto.
    Altra osservazione, l'abilità SCATTA ti permette di non ingaggiarti durante i movimenti.
    Considerazione finale: al gruppo in linea generale è comunque piaciuto (non è il preferito, perchè concordiamo che c'è di meglio, ad esempio di quelli provati ultimamente Chronicles of Drunagor ci è piaciuto sicuramente di più...). Ecco non siamo allineati a chi lo ha denigrato completamente, non è un capolavoro ma giocato in compagnia non ci è dispiaciuto. Proveremo le espansioni, perchè non si lascia mai niente in sospeso (o per lo meno gli diamo altre possibilità ahaha)...
    Grazie per il bel video!

  • @guidomiserocchi5778
    @guidomiserocchi5778 Рік тому

    Ciao, innanzitutto grazie mille per la recensione, molto esaustiva. Vorrei però farti una domanda. Io con due miei amici giochiamo tutti i mercoledì da un anno e mezzo ed abbiamo appena finito Gloomheaven. Stiamo cercando un sostituto valido. Quindi un dungeon crawler collaborativo ma anche longevo. Cosa ci potresti consigliare? Non siamo mega esperti, però sicuramente la parte del combattimento è fondamentale. Grazie mille :)

  • @Ogreskull
    @Ogreskull 2 роки тому +3

    Mi sa che urge da parte mia un video risposta.

  • @fabiorazzano2663
    @fabiorazzano2663 Рік тому

    Mamma mia che difficoltà per scegliere il mio primo gioco… da una recensione ad un altra trovo dei dislivelli pazzeschi di valutazione . Cercavo il mio primo gioco principalmente in solitaria … sono partito da massive darkeness a bloodborne, ora ero quasi deciso per questo e…… pufff. Il tablet accanto non mi entusiasmava da subito , però… puffff . Che consigli daresti ?

  • @andreacurtatone4301
    @andreacurtatone4301 2 роки тому +2

    Come pensavo per il rapporto prezzo-gioco, salto a piè pari...mi pareva più fumo che arrosto e APP troppo invasiva (tra l'altro manco ho un tablet ;-)) aspetto Wonder Book !

    • @giotarantola
      @giotarantola 2 роки тому

      Io ci sto giocando su PC e ti consiglio di provarlo se puoi. È vero che l'app è parte integrante del gioco, ma una volta entrato nel meccanismo si gioca che è un piacere. Poi oh, liberissimo di saltarlo a piè pari, ma se ti capita l'occasione provalo

  • @emilioaliberti9864
    @emilioaliberti9864 2 роки тому +1

    06:50 :D Coltellini da lancio a spinta posteriore :D

  • @Badlands71
    @Badlands71 2 роки тому +1

    Lo sto giocando col mio gruppo, non avevo mai giocato a un Dungeon crawler narrativo, con campagna perchè prima non avevo gente con cui giocarci ma adesso mi sono buttato dato che lo possiede appunto un amico del mio gruppo attuale. Abbiamo fatto la prima avventura siamo andati in città siamo andati a fare una delle due avventure proposte poi essere ritornati in città. Che dire? Bei scenari ma sto percependo un pó di monotonia ma vedremo.

  • @ezebediah
    @ezebediah 2 роки тому +3

    Mah, se devo guardare uno schermo preferisco un videogioco; se voglio storie e profondità, meglio una bella sessione di d&d

  • @MicheleUrukHai
    @MicheleUrukHai 9 місяців тому

    Dissection leggende nelle tenebre 😂

  • @clansil7797
    @clansil7797 Рік тому

    Secondo me l'imprevedibilità dei nemici e un lato positivo...che da imprevedibilità all combattimento... Non mi sembra un difetto . . . Comunque bella recensione...

  • @Crilioz
    @Crilioz 2 роки тому

    Passo avanti o passo indietro rispetto le due edizioni precedenti?

    • @agzarothm1163
      @agzarothm1163 2 роки тому +2

      Un passo laterale. Oggi in Tana è uscita la recensione, lì qualcosa di più dico

  • @sad_jackal
    @sad_jackal 2 роки тому +2

    non lo comprerei mai... se poi qualcuno me lo fa giocare, al tavolo mi ci siedo... ma non ci spenderei 1€!