Ciao Angela ...procedo con altro sistema,taglio la parte aplcale( cioè ciuffo) con circa due CM di ananas,per il momento mi si sono attecchiti due...uno del 2016..vivo è vegeto....imparato dal Nipote in Malajsia...solo che li fruttifica...Buon fine domenica...PS utili post
A me marcisce sempre, anche lasciandolo un giorno all' aria. Non ho pero' mai provato a tagliare il "fondoschiena" del ciuffo. Non c'è modo di accelerare la cicatrizzazione? E' molto piu' appagante vederlo germinare in acqua pero'. Grazie mille
Qualche domandina,Per la talea posso utilizzare anche le foglioline staccate dal ciuffo? Dopo una settimana che la metti al sole, ci vuole un ambiente umido? Posso anche usare acqua demineralizzata per il Terreno? dicono in giro che non bisogna nebulizzare al centro del ciuffo, che potrebbe come dicono causare marciume, e altri usano il ciuffo staccato, senza tagliare la parte di ciuffo... Thks
Ciao Sandro, non ho mai provato con le foglie, ma non credo diano risultati. Teme l'acqua calcarea, umidita' ambiente deve essere elevata, innaffiature frequenti ma leggere, io ho sempre innaffiato al centro del ciuffo... a presto!
Il mio ananas 🍍 ha fatto le radici bianche le ho visto perché li ho cambiato il vaso ma le foglie piccole del ciuffo centrale si sono staccate tutto che devo aspettare faccia nuovi getti laterali?
Ciao, anche io ho adottato il tuo stesso procedimento e sta venendo su bene. Vorrei chiederti se secondo te è sarebbe stata una buona idea usare l'ormone radicante per aiutare la rapida presa del ciuffo Ciao a presto.
Ciao Paolo, penso sia normale che cresca lentamente, l'Italia non è il clima d'origine della pianta... a parte ad avere un vaso delle giuste dimensioni ed innaffiare al centro della rosa, ci vuole solo una buona dose di pazienza... son contento che la tua ananas abbia attecchito, buona fortuna e grazie del commento! A presto!
Bel video come sempre!volevo chiederti se la piante producesse solo 1 ananas e poi finiscano il loro ciclo di vita oppure poi continuano?scusa se sto facendo una domanda stupida ma sono nuovo nel giardinaggio
Ciao, non preoccuparti, ogni pianta ne produce solo una di ananas e poi muore, però poi nascono delle altre piantine alla base, che produrranno altre ananas! A presto!
Bella provo anche io grazie .io ho piantato il seme dell.' avogato e venuta una bella pianta senza frutto però mi an detto che va innestata sai nulla cosa fare ?
Ciao Maria, si, se la innesti è meglio. Devi trovare un rametto di un'altra pianta produttiva prima. Altrimenti puoi non innestare, ma il frutto potrebbe dartelo tra 6/9 anni, dipende dal dna del seme. A presto!
Buona idea! Io ho provato a usare il torsolo del cavolo verza che avevo usato per fare un'insalata ed è cresciuto benissimo. Le foglie si possono usare via via che cresce per fare dei centrifugati.
Ciao video molto bello.... una cosa io ho comprato un'ananas e l'ho piantato solo che ho letto che per crescere ci devono essere delle foglioline piccole che stanno per uscire ma nel mio non ci sono ,ci sono solo quelle grandi cmq quando l'ho preso stava molto bene e non aveva foglie secche secondo te produrrà foglie nuove o come ho letto può capitare che muoia grazie
Ciao Giuseppe, non deve averle per forza le foglioline nuove, puo' capitare che muoia, per questo piantine diverse cosi aumenti le percentuali di successo. Purtroppo son frutti che viaggiano migliaia di km, quindi puo' succedere che qualcuno non ce la faccia... buona coltivazione e grazie del commento gentile, a presto!
mi sono appena iscritto. Coltivo bonsai e sto provando anche con le noci di cocco le banane gli ananas e le angurie nane. Qualcuno sa come far germinare le angurie nane?
Ciao Angelo, le anguerie nane non ho mai provato, se vuoi convidivedere i tuoi esperimenti con noi, dici pure che risultati hai avuto, a presto, grazie del commento
Ciao, leggermente acido, ma avendo un apparato radicale poco sviluppato, l'ananas cresce bene ovunque. L'importante è che non ristagni mai l'acqua, quindi da evitare i troppo argillosi o dove ristagna l'acqua. A presto!
Ciao Paolo, quando ha fatto il frutto la pianta madre muore, ma si possono prendere i "figli" da intorno la pianta madre e fare altre piante d'ananas, oppure piantare il ciuffo della nuova ananas e riniziare da capo. A presto!
Ciao Francesco, dipende da che parte d'Italia vivi, più la proteggi dal freddo, meglio è! Se metti il cellophane l'importante che respiri o che cambi l'aria per evitare muffe... a presto!
Ciao Nazario, la pianta principale fiorisce una sola volta e fa un solo frutto, poi produce polloni piccoli nei lati alla base che puoi spostare, il frutto di quest'ananas lo puoi vedere in questo video ua-cam.com/video/HKJHfSvFPZQ/v-deo.html
Ciao Dario, se lasci la pianta fuori, da maggio in poi. Se la lasci dentro casa vicino a una finestra, lo puoi fare praticamente tutto l'anno :) A presto!
L'ananas non diventa molto alta, un po come alcune piante grasse... se vedi i campi di coltivazione di ananas, vedrai che restano basse... grazie per il commento, a presto!
il problema e' che gli ananas comprati nei supermercati la parte centrale delle foglie o manca oppure e' gia marcio ne ho comprata una in svizzera ed era integra e sono riuscito a riprodurla ciao
Ma in altri video non ho visto tagliare col coltello l'eccesso di frutto!!! Toglievano solo per circa 2 cm. le foglie di sotto e poi piantavano in vaso. 🤔
Hai visto altri raccogliere la propria ananas? A breve posterò il video aggiornamento con la mia ananas che fruttifica... grazie del commento, a presto!
Ciao Licuta! Infatti, con altri sistemi, sai quante cime di ananas mi si erano seccate? In questo modo invece, sta venendo su una bella pianta, e ho voluto condividerlo con voi! Son proprio contento di come cresce
Ciao Paolo, fai qualcosa di diverso rispetto al mio video? A volte potrebbe sembra secca, ma ci mette solo un po a radicare.... innaffia sempre al centro della rosa delle foglie. A presto!
Ciao Roberto, qui abbiamo una differente opinione, perche a quanto so, l'ananas avendo un apparato radicale non molto sviluppato, l'interno è il punto ideale dove bagnare. È una pianta tropicale, e non risente degli stessi funghi delle piante da orto classiche, quando vengono bagnate le foglie. Anzi la forma a spirale delle foglie è proprio per raccogliere piu acqua piovana possibile. Perciò io bagno sempre al centro. Forse non è indispensabile, ma non gli fa male, anzi :) A presto!
non è vero ho guardato tutti i video disponibili su youtube, ognuno racconta la propria ricetta ma alla fine non attecchisce mai, ho chiesto in giro e mi hanno riferito che i produttori di ananas per evitare questo quando li raccolgono e li immettono in mercato fanno passare una punta di acciaio caldo all'interno del ciuffo, bruciando la parte tenera che non potrebbe essere utilizzata per un nuovo germoglio.
Ciao Andrea, se intendi un ananas che abbia dei germogli freschi all'interno, ti consiglio di fare un tentativo anche senza che li abbiano : ) a presto!
Ciao Tiberio, qui la stessa ananas del video è diventata talmente grande che abbiamo dovuto trovare un posto tutto suo, perchè pungeva la gente che passava a lato... a presto!
Cavolo, mi spiace non ci sia riuscita! Se segui tutti i passi del video, e scegli un ananas con un ciuffo bello verde, son convinto la prossima volta sarai piu fortunata! A presto
Il video è molto bello e ben fatto, mi piace molto il fatto che hai fatto vedere anche la pianta in una versione avanzata
Ciao Ilaria, grazie mille del commento, e' bello vedere come crescono le piante... a presto!
Bravissimo! Proverò anch'io. Grazie mille e complimenti
bellissimo e bravissimo .Grazie per questi bei consigli
Ciao Aldo, grazie mille :) Buona coltivazione dell'ananas! A presto
bellissimo video come sempre
Ciao Rita, grazie del commento gentile, un caro saluto!
molto utile informativo mi piaciuto molto grazie
Ciao Leo, figurati, buona coltivazione dell'ananas!
Ciao Angela ...procedo con altro sistema,taglio la parte aplcale( cioè ciuffo) con circa due CM di ananas,per il momento mi si sono attecchiti due...uno del 2016..vivo è vegeto....imparato dal Nipote in Malajsia...solo che li fruttifica...Buon fine domenica...PS utili post
Che bella la tua pianta di ananas magari provero' a farla grazie ciao!
Ciao Elisa, son contento se anche tu pianterai un po di ananas, è proprio bella anche da vedere! A presto :)
Ci provero sicuramente anche io. Grazie.
Ciao Cristina, son contento, a presto :)
Grazie, molto bene
veramente un bel video
Ciao, grazie mille, più ananas per tutti :)
A me marcisce sempre, anche lasciandolo un giorno all' aria. Non ho pero' mai provato a tagliare il "fondoschiena" del ciuffo. Non c'è modo di accelerare la cicatrizzazione? E' molto piu' appagante vederlo germinare in acqua pero'. Grazie mille
Grazie della risposa sei gentile un saluto
By by i
È venuta fuori una bellissima pianta
Ciao Carmen, si, ne abbiamo anche altre due in un vaso piu grandi, se gli dai spazio crescono ancora di piu, a presto e grazie per il commento!
O appena finito di guardare il video ci provo subito ciao
Ciao Maurizio, son contento, buona coltivazione dell'ananas!
Dai dei consigli belii
Qualche domandina,Per la talea posso utilizzare anche le foglioline staccate dal ciuffo? Dopo una settimana che la metti al sole, ci vuole un ambiente umido? Posso anche usare acqua demineralizzata per il Terreno?
dicono in giro che non bisogna nebulizzare al centro del ciuffo, che potrebbe come dicono causare marciume, e altri usano il ciuffo staccato, senza tagliare la parte di ciuffo... Thks
Ciao Sandro, non ho mai provato con le foglie, ma non credo diano risultati. Teme l'acqua calcarea, umidita' ambiente deve essere elevata, innaffiature frequenti ma leggere, io ho sempre innaffiato al centro del ciuffo... a presto!
C provo anch'io che bello a me piacciono queste cose naturali
Brava Nadia, son contento! A presto :)
Dall'Orto ai Fornelli ma se lascio della frutta attaccata non diventa concime?
Nadia Indaco k
Tutte le cose naturali ? Ahahah... Dai ke scherzo !
@@mondo-69mah..sempre qualcosa da ridire!!!
Che tipo di terriccio avete usato?grazie
Ciao Maria, terriccio universale, se aggiungi poca sabbia meglio, a presto!
Non vedo l'ora di provarci
Ciao Alan, son contento, l'ananas è una pianta molto bella
In che mese bisogna fare il travaso della pianta quando attecchito?
Bisogna metterla in penombra oppure nei raggi diretti del sole?
Ciao Orazio, va bene sia mezz'ombra che al sole, in vasi piu grandi di quello del video prospera meglio, a presto!
Bravo anzi bravissimo
Ciao Cristian, gentilissimo. A presto!
Cristian Russo cke tipo di colore si può abbinare. al pavimento cu
Il mio ananas 🍍 ha fatto le radici bianche le ho visto perché li ho cambiato il vaso ma le foglie piccole del ciuffo centrale si sono staccate tutto che devo aspettare faccia nuovi getti laterali?
Ciao Mark, si, ricordo che anche alcune delle mie foglie si fossero staccate ma l'ananas era sopravissuto... a presto, grazie del commento!
Buon consiglio proverò sicuramente
Ciao Adriana, grazie son contento anche tu pianterai un ananas
Dall'Orto ai Fornelli certamente
Ci proverò!!!!
Ciao Angela, grazie per il commento, buona coltivazione di ananas!
A bene questo metodo mi mancava!
Ho gia provato in due modi ma nulla si secca e al centro si infradicia.
Proverò, grazie
Ciao Mary, buona fortuna con la tua coltivazione d'ananas, a presto!
Ciao, anche io ho adottato il tuo stesso procedimento e sta venendo su bene. Vorrei chiederti se secondo te è sarebbe stata una buona idea usare l'ormone radicante per aiutare la rapida presa del ciuffo
Ciao a presto.
Ciao Daniele, io non l'ho usato, mi sembra abbia attecchito facilmente. Eviterei di usarlo se non necessario. A presto!
Ciao ascolta io le o staccate e piantare direttamente nella torba e sono uscite le radici xo la crescita e lentissima come mai?
Ciao Paolo, penso sia normale che cresca lentamente, l'Italia non è il clima d'origine della pianta... a parte ad avere un vaso delle giuste dimensioni ed innaffiare al centro della rosa, ci vuole solo una buona dose di pazienza... son contento che la tua ananas abbia attecchito, buona fortuna e grazie del commento! A presto!
Bel video come sempre!volevo chiederti se la piante producesse solo 1 ananas e poi finiscano il loro ciclo di vita oppure poi continuano?scusa se sto facendo una domanda stupida ma sono nuovo nel giardinaggio
Ciao, non preoccuparti, ogni pianta ne produce solo una di ananas e poi muore, però poi nascono delle altre piantine alla base, che produrranno altre ananas! A presto!
+Dall'Orto ai Fornelli Grazie della risposta.
Bella provo anche io grazie .io ho piantato il seme dell.' avogato e venuta una bella pianta senza frutto però mi an detto che va innestata sai nulla cosa fare ?
Ciao Maria, si, se la innesti è meglio. Devi trovare un rametto di un'altra pianta produttiva prima. Altrimenti puoi non innestare, ma il frutto potrebbe dartelo tra 6/9 anni, dipende dal dna del seme. A presto!
Buona idea! Io ho provato a usare il torsolo del cavolo verza che avevo usato per fare un'insalata ed è cresciuto benissimo. Le foglie si possono usare via via che cresce per fare dei centrifugati.
Ciao Sandra, bella idea ripiantare il cavolo dagli scarti, grazie per il commento, a presto!
Ciao video molto bello.... una cosa io ho comprato un'ananas e l'ho piantato solo che ho letto che per crescere ci devono essere delle foglioline piccole che stanno per uscire ma nel mio non ci sono ,ci sono solo quelle grandi cmq quando l'ho preso stava molto bene e non aveva foglie secche secondo te produrrà foglie nuove o come ho letto può capitare che muoia grazie
Ciao Giuseppe, non deve averle per forza le foglioline nuove, puo' capitare che muoia, per questo piantine diverse cosi aumenti le percentuali di successo. Purtroppo son frutti che viaggiano migliaia di km, quindi puo' succedere che qualcuno non ce la faccia... buona coltivazione e grazie del commento gentile, a presto!
@@dallortoaifornelli grazie mille ciaoo
mi sono appena iscritto. Coltivo bonsai e sto provando anche con le noci di cocco le banane gli ananas e le angurie nane. Qualcuno sa come far germinare le angurie nane?
Ciao Angelo, le anguerie nane non ho mai provato, se vuoi convidivedere i tuoi esperimenti con noi, dici pure che risultati hai avuto, a presto, grazie del commento
ciao ma che terreno preferisce?
Ciao, leggermente acido, ma avendo un apparato radicale poco sviluppato, l'ananas cresce bene ovunque. L'importante è che non ristagni mai l'acqua, quindi da evitare i troppo argillosi o dove ristagna l'acqua. A presto!
Dall'Orto ai Fornelli
Grazie!!!
Ciao Angela, son contento ti sia piaciuto il video su come piantare l'ananas, grazie a te!
Buona sera Bricolage della vita
Ma il frutto d'ananas
Quando ha fatto il frutto cosa bisogna fare
Ciao Paolo, quando ha fatto il frutto la pianta madre muore, ma si possono prendere i "figli" da intorno la pianta madre e fare altre piante d'ananas, oppure piantare il ciuffo della nuova ananas e riniziare da capo. A presto!
ma per piantarla ora va bene avvolgere il vago con il cellophane (per il freddo)?
Ciao Francesco, dipende da che parte d'Italia vivi, più la proteggi dal freddo, meglio è! Se metti il cellophane l'importante che respiri o che cambi l'aria per evitare muffe... a presto!
+Dall'Orto ai Fornelli a cerignola (fg)
A distanza di 4 anni, come sta questa pianta?
Ciao Nazario, la pianta principale fiorisce una sola volta e fa un solo frutto, poi produce polloni piccoli nei lati alla base che puoi spostare, il frutto di quest'ananas lo puoi vedere in questo video ua-cam.com/video/HKJHfSvFPZQ/v-deo.html
@@dallortoaifornelli grazie!
in che mese si puo pi
antare?
Ciao Dario, se lasci la pianta fuori, da maggio in poi. Se la lasci dentro casa vicino a una finestra, lo puoi fare praticamente tutto l'anno :) A presto!
Mia madre dice di tagliare la parte secca delle foglie, dalla punta in giù. Fa bene?
Io mi trovo bene col metodo che faccio vedere nel video, puoi provare diversi metodi e decidere qual'è il più efficace, a presto!
A me è attecchita senza tagliare nulla ho immerso in acqua tolto qualche foglia e dopo pochi giorni c'erano già le radici
Ma è possibile arrivare a un mini albero? Comunque è bella anche cosi .
L'ananas non diventa molto alta, un po come alcune piante grasse... se vedi i campi di coltivazione di ananas, vedrai che restano basse... grazie per il commento, a presto!
utilissimo
Ciao Giancarla, grazie del commento, sei gentilissima, a presto!
che belli dea
Ciao Sara, grazie son contento ti piaccia l'ananas anche a te, è una pianta bellissima, e pure delizioso il frutto. A presto!
Sara Cascino mi piace
👍🏻
Ciao Luca, grazie del commento, a presto!
il problema e' che gli ananas comprati nei supermercati la parte centrale delle foglie o manca oppure e' gia marcio ne ho comprata una in svizzera ed era integra e sono riuscito a riprodurla ciao
Ciao Rocco, si, bisogna scegliere un ananas con un ciuffo in buone condizioni, anche il frutto sarà piu buono. A presto!
Ma in altri video non ho visto tagliare col coltello l'eccesso di frutto!!! Toglievano solo per circa 2 cm. le foglie di sotto e poi piantavano in vaso. 🤔
Hai visto altri raccogliere la propria ananas? A breve posterò il video aggiornamento con la mia ananas che fruttifica... grazie del commento, a presto!
@@dallortoaifornelli grazie. 🙂
Ma poi la pianta muore dopo alcuni anni? Oppure é infinita
Ciao Vittoria, dopo che fa l'ananas muore, però ricrescono i figli da sotto, come le piante succulente... grazie del commento a presto!
mi piace
Ciao Antonio, l'ananas è una pianta bellissima, un abbraccio
Infatti c'è molto di diverso in questo video,ho visto de altri tutto molto diverso
Ciao Licuta! Infatti, con altri sistemi, sai quante cime di ananas mi si erano seccate? In questo modo invece, sta venendo su una bella pianta, e ho voluto condividerlo con voi! Son proprio contento di come cresce
aiò 👍
Ayooo!
avrò provato circa 50 volte... con il risultato che mi secca senpre
Ciao Paolo, fai qualcosa di diverso rispetto al mio video? A volte potrebbe sembra secca, ma ci mette solo un po a radicare.... innaffia sempre al centro della rosa delle foglie. A presto!
il ciuffo di ananas
MAI BAGNARE L'INTERNO DELLE FOGLIE
Ciao Roberto, qui abbiamo una differente opinione, perche a quanto so, l'ananas avendo un apparato radicale non molto sviluppato, l'interno è il punto ideale dove bagnare. È una pianta tropicale, e non risente degli stessi funghi delle piante da orto classiche, quando vengono bagnate le foglie. Anzi la forma a spirale delle foglie è proprio per raccogliere piu acqua piovana possibile. Perciò io bagno sempre al centro. Forse non è indispensabile, ma non gli fa male, anzi :) A presto!
@@dallortoaifornelli sarà perché non bagnavo al centro, che ho perso due ciuffi di ananas? Si marcivano subito, anche al centro
non è vero ho guardato tutti i video disponibili su youtube, ognuno racconta la propria ricetta ma alla fine non attecchisce mai, ho chiesto in giro e mi hanno riferito che i produttori di ananas per evitare questo quando li raccolgono e li immettono in mercato fanno passare una punta di acciaio caldo all'interno del ciuffo, bruciando la parte tenera che non potrebbe essere utilizzata per un nuovo germoglio.
Ciao Tommaso, cosa intenti con "non è vero?" Ti assicuro che l'ananas che vedi nel video ha attecchito ed è vera e non di plastica. A presto!
io ho piantato un ciuffo nel vaso ed è cresciuta una pianta accanto
Tommaso io non ho soltanto fatto crescere più piante di ananas dal ciuffo ho anche avuto il frutto grosso quanto uno che vedi al mercato.
Oddio dopo solo una settimana ha emesso radici nel o acqua
Ciao Alan, son contento il tuo abbia radicato cosi in fretta, ciao!
Il problema è trovare ananas con il cuore delle foglie,io li ho sempre trovati senza. Lo tolgono prima di metterli in vendita..
Ciao Andrea, se intendi un ananas che abbia dei germogli freschi all'interno, ti consiglio di fare un tentativo anche senza che li abbiano : ) a presto!
:)
Tutte palle ho eseguito alla lettera e poco dopo marcisce secca tutto…
A me 2 giorni e gia è marcia
Ciao Tiberio, qui la stessa ananas del video è diventata talmente grande che abbiamo dovuto trovare un posto tutto suo, perchè pungeva la gente che passava a lato... a presto!
Io ho piantato il ciuffo dell"ananas seguendo tutto alla lettera ma è marito tutto
Ciao Giovanni, vorrei precisare che ci mette circa 3 settimane/1 mese ad attecchire e che devi scegliere un ananas col ciuffo fresco e vivo. A presto!
Ma solo a me nn vengono questi esperimenti???😭😭😭😭😭😭😭😭😭
Cavolo, mi spiace non ci sia riuscita! Se segui tutti i passi del video, e scegli un ananas con un ciuffo bello verde, son convinto la prossima volta sarai piu fortunata! A presto
Mi piace
Ciao Rosalba, grazie, son contento!