ehila ciao gente...come ho detto nel video, se per questa nuova lezione raggiungiamo subito 20-30 👍, facciamo subito il fantastico video con l'esperimento pratico sulla legge di Pascal? Che ne pensi? La sfida è lanciata ora tocca a te...dacci dentro con le condivisioni BIG GENIUS 😉!
Grazie Alessio, piacere di conoscerti....e felice di accoglierti nella famiglia dei gi genius di Supermat xD. Per cosa stai studiando?? Se ti va rimaniamo in contatto anche sul mio profilo INSTAGRAM: 👉instagram.com/supermat.it/
Grazie mille Federica, non sai quanto valore abbiano per me questi messaggi...quindi grazie di cuore! È un piacere averti fra i big genius di Supermat....e per qualunque consiglio o domanda mi trovi qui. Per quanto riguarda il video sui vasi comunicanti l'ho messo fra le richieste...spero di arrivare prima possibile...sto cercando di migliorare la mia organizzazione per produrre sempre di più! Cosa studi di bello?
@@supermat_it 🥰🥰, sono alle superiori, e cercavo dei chiarimenti sulla legge di Pascal per l'interrogazione e ho trovato i tuoi video, ho visto anche gli altri, mi piacciono un sacco perché riesci a sintetizzare al meglio e con entusiasmo gli argomenti😁💗
Ad integrazione io direi che alla corsa del pistone 1 pari ad esempio a 5 cm, corrisponde ad esempio un innalzamento di 1 cm della corsa del pistone 2, cioè pari al rapporto delle due superfici (volumi di olio). E' come una leva, una forza pari a 10 Kg per una corsa pari a 10 cm applicata alla leva del freno, la "concentro" a 100 kg e sul pistone che va a spingere sulle pasticche con una corsa di 1 cm
Ehila ciao, allora si in effetti magari l'ho lasciato un pò per sottinteso, sorry! Se fai tutti i calcoli scritti alla fine prima di arrivare al risultato finale, dovresti ottenere 277088,472 E a noi di solito in fisica non piacciono nè i numeri troppo grandi, ma nemmeno quelli troppo piccoli...e così usiamo la notazione scientifica. Ecco se sposti la virgola di tre posti verso sinistra abbiamo 277,088472 * 10^3, e quindi poi dimenticandoci un attimo della parte decimale otteniamo 277 * 10^3... Ora spero che sia tutto un pò più chiaro....😜 Buono studio!
Ciao Ofelia, grazie della domanda e benvenuta nel magico mondo di Supermat...e perdona la risposta tardiva! La risposta è di fatto contenuta la minuto 10:00, in cui spiego che tanto cm^2 del raggio al quadrato se ne andranno con i cm al quadrato della superficie... Era semplicemente un modo per spiegarvi che ok il SI, ma dovete saper valutare anche di volta in volta, per sbirigarvi magari e capire se è indispensabile oppure no, e in questo caso non lo era! Chiaro?? Chiedi pure altre info se vuoi...ti aspetto!
Bah, io ho fatto diversamente. Ho calcolato la superficie del secondo torchio e ho calcolato la forza con la formula inversa. Pressione (che è uguale quindi me la vado a calcolare con i dati del primo pistone F1/s1 =490/5) così poi posso moltiplicare la pressione per la S2 (che ho trovato perché ho il raggio) e avere F2 che mi è venuta 276948N. Credo sia corretto ma sto iniziando ora a capire qualcosa...confermate?
ehila ciao gente...come ho detto nel video, se per questa nuova lezione raggiungiamo subito 20-30 👍, facciamo subito il fantastico video con l'esperimento pratico sulla legge di Pascal?
Che ne pensi?
La sfida è lanciata ora tocca a te...dacci dentro con le condivisioni BIG GENIUS 😉!
La spiegazione è ottima e tu molto simpatico. Il mi piace è d'obbligo👍
Lezioni utilissime ed esaustive, complimenti, non sono in molti a portare fisica/matematica su yuotube, continua così !!
Grazie Alessio,
piacere di conoscerti....e felice di accoglierti nella famiglia dei gi genius di Supermat xD.
Per cosa stai studiando??
Se ti va rimaniamo in contatto anche sul mio profilo INSTAGRAM:
👉instagram.com/supermat.it/
grande, così dovrebbero essere i prof negli istituti, "per andare forte, prima bisogna saper andar piano".
grazie di cuore veramente !!
Sei il top!
Grazie Manu,
troppo gentileeeee...
Benvenuto nel magico mondo di Supermat 🦸♂️
@@supermat_it mi stai dando una grande mano con fisica 💪💪💪💪
ciao supermat, anche a me viene lo stesso risultato, 277.088 per la precisione hahahah. Grazie per la lezione!
AHAHAHA.
Il mio banana Joe preferito...e un po pazzoide.
Ma mai più di me 🤪ahahha
grz degli appunti sei un grande
Adoro i tuoi video,spieghi benissimo e mi fai divertire un sacco 🥰 potresti fare un video sui vasi comunicanti
Grazie mille Federica,
non sai quanto valore abbiano per me questi messaggi...quindi grazie di cuore!
È un piacere averti fra i big genius di Supermat....e per qualunque consiglio o domanda mi trovi qui.
Per quanto riguarda il video sui vasi comunicanti l'ho messo fra le richieste...spero di arrivare prima possibile...sto cercando di migliorare la mia organizzazione per produrre sempre di più!
Cosa studi di bello?
@@supermat_it 🥰🥰, sono alle superiori, e cercavo dei chiarimenti sulla legge di Pascal per l'interrogazione e ho trovato i tuoi video, ho visto anche gli altri, mi piacciono un sacco perché riesci a sintetizzare al meglio e con entusiasmo gli argomenti😁💗
Ad integrazione io direi che alla corsa del pistone 1 pari ad esempio a 5 cm, corrisponde ad esempio un innalzamento di 1 cm della corsa del pistone 2, cioè pari al rapporto delle due superfici (volumi di olio). E' come una leva, una forza pari a 10 Kg per una corsa pari a 10 cm applicata alla leva del freno, la "concentro" a 100 kg e sul pistone che va a spingere sulle pasticche con una corsa di 1 cm
ciao Giovanni,
grazie per la tua integrazione.
Iscritto, adesso Pascal è diventato anche amico mio
caro Supermat la lezione è (come sempre) fantastica ma l'audio è un pò sfasato controllalo
Come faccio a calcolare la forza necessaria per fare alzare l'auto di 10 cm o di 20 cm ?
Salve volevo chiedere il 10^3N alla fine da dove viene?
Ehila ciao,
allora si in effetti magari l'ho lasciato un pò per sottinteso, sorry!
Se fai tutti i calcoli scritti alla fine prima di arrivare al risultato finale, dovresti ottenere 277088,472
E a noi di solito in fisica non piacciono nè i numeri troppo grandi, ma nemmeno quelli troppo piccoli...e così usiamo la notazione scientifica.
Ecco se sposti la virgola di tre posti verso sinistra abbiamo 277,088472 * 10^3, e quindi poi dimenticandoci un attimo della parte decimale otteniamo 277 * 10^3...
Ora spero che sia tutto un pò più chiaro....😜
Buono studio!
Ti adoro alla follia
BIG
Ehi ciao scusa ma non ho capito come mai non abbiamo fatto l'equivalenza
Ciao Ofelia,
grazie della domanda e benvenuta nel magico mondo di Supermat...e perdona la risposta tardiva!
La risposta è di fatto contenuta la minuto 10:00, in cui spiego che tanto cm^2 del raggio al quadrato se ne andranno con i cm al quadrato della superficie...
Era semplicemente un modo per spiegarvi che ok il SI, ma dovete saper valutare anche di volta in volta, per sbirigarvi magari e capire se è indispensabile oppure no, e in questo caso non lo era!
Chiaro??
Chiedi pure altre info se vuoi...ti aspetto!
@@supermat_it grazie mille!
@@supermat_it non ho capito☹ help me please
Bah, io ho fatto diversamente. Ho calcolato la superficie del secondo torchio e ho calcolato la forza con la formula inversa. Pressione (che è uguale quindi me la vado a calcolare con i dati del primo pistone F1/s1 =490/5) così poi posso moltiplicare la pressione per la S2 (che ho trovato perché ho il raggio) e avere F2 che mi è venuta 276948N.
Credo sia corretto ma sto iniziando ora a capire qualcosa...confermate?
grande bro c'è un mio amico che non ha capito e continua a non capire....
No scherzo utilissimo
edit si chiama fabrizio il mio amico
Il risultato è circa 176400
Esatto Gennaro,
ma ricordati di aiutarti con notazione scientifica per scrivere risultato in forma migliore.
grazieeeee e in bocca al lupo!