Ma quindi nell'ultimo round se i dadi non bastassero a sconfiggere tutti i mostri devo ritirare i dadi e continuare a giocare, o le creature "scappano" e perdo?
5 років тому+9
L'ultimo round finisce quando non hai più dadi da usare (e/o non vuoi usare altre azioni) per attaccare i nemici. Quindi se finisci i dadi non li ritiri, ma finisce il round, e le creature rimaste fuggono e infliggono i danni prima di andarsene (come durante i normali round, cioè per ogni danno subito si gira una carta abilità): se, dopo questi attacchi, gli eroi sono vivi allora la partita è vinta, pur non avendo ucciso tutti i mostri; se invece i personaggi muoiono allora la partita è persa :)
@ ma se muoiono 3 personaggi su 4 (quindi hanno tutte tre le loro abilità esaurite) vinco o per vincere tutti devono rimanere in vita (quindi con almeno una carta non esaurita)???
Caro Nidio, la prima cosa che mi viene in mente di dirti è GRAZIE. Posso solo dire che fino adesso, dal punto di vista qualitativo dei video, ci hai solo che viziati! Non devi avere "timore" dell'apparente abbassamento di qualità dei video, una persona intelligente capirà il perché di questo cambio. Noi fan accaniti, del resto, non ti molliamo neanche per sogno, anzi, vogliamo continuare questo viaggio con te. Continua così!
Questo nuovo format a me piace tanto; ovviamente più leggero da parte tua da portare sul canale. Complimenti, sei stato molto preciso su tutte le regole. Questo "Turno di guardia" mi garba veramente molto. Sarebbe da acquistare. Attendo con trepidazione ora il gameplay di questo bel gioco. Al prossimo video! ;)
Grande Nidio! Preso al volo!! Mi ispira particolarmente sto gioco :D apprezzo soprattutto che ci sia anche il single player, dato che per me, che si tratti di videogiochi, giochi di carte o giochi da tavolo, giocare è una - bellissima - dipendenza! Mi piace un sacco il packaging, spero arrivi tutto intero ahah Ps: i vostri video nascono col marchio di qualità, a prescindere ;)
ciao,gioco stupendo,mi ha ineressato tanto(aspetto la mia copia),sopratutto per la modalita solitario,che concordo con te rende moltissimo rispetto ad altri giochi in single player.per quanto riguarda il nuovo modo di presentare i video,non capisco dove sarebbe questo abbasamento di qualita,sinceramente e molto bello e piacevole perche mi fa sembrare che sono li al tavolo con te che spieghi il gioco(che fai sempre in maniera magistrale),per concludere un grazie di cuore,perche stai continuando questo canale(che mi piace tanto),anche in questo momento un po difficile da come ho capito dal video sfogo che hai fatto,e hai tutta la mia comprensione e solidarieta,e ammirazione,(io,e molti altri avremmo mandato tutto e tutti a .......non so come dite a firenze sud,ma ci siamo capiti),grazie per l eccelente lavoro che fai. Lazzaro
Ho rivisto questo video a distanza di mesi, e confermo che il gioco è molto valido anche a distanza di tempo dalle prime partite. Approfitto per segnalare che c'è un errore non segnalato nel video: al minuto 34:10 , la Fata dovrebbe riattivare la sua abilità "Prima posizione", riabbassando il fuoco di 1.
Molto bello il nuovo formato dei video tutorial, mi ricorda molto i video che facevate all'inizio. L'unica "critica" che vorrei fare riguarda il setup del gioco, personalmente avrei preferito una spiegazione a voce molto dettagliata (come hai fatto) di come si preparano i mazzi e i dadi, un taglio, e la situazione finale, alleggerendo così la parte iniziale, senza mostrare la suddivisione delle carte e i lanci dei dadi. Per il resto preferisco questo nuovo format che introduce subito anche un po' di gameplay e che mi fa capire meglio come gira il gioco. Il titolo mi ha decisamente convinto e lo comprerò, grazie per avermelo fatto conoscere.
5 років тому+2
Grazie mille del feedback, mi fa molto comodo per capire come modificare i prossimi video :D
@ no assolutamente! È stato utilissimo vedere anche come prepari il set up passo dopo passo, soprattutto per chi come me è neofita; ottima scelta, non cambiare una virgola nei prossimi video, sei stato chiarissimo e mi hai invogliato a comprare questo gioco.
Finalmente l'ho trovato!, di seconda mano, ma come nuovo (giocata una sola partita, e con le carte già imbustate), la prossima settimana ci si da dentro!, mi è piaciuto da subito. Speriamo.
Il format piace ma il video è venuto lunghino, però essendo il primo ci sta, prenderai le misure sicuramente. Ottimo, bravo e grazie
5 років тому+1
Grazie! Sì, mi ci vorrà qualche video per riuscire a ridurre un po' i tempi (anche perché il prossimo video, di Nemesis, durerà un secolo), però piano piano ce la farò :)
Ciao c’è una cosa che non capisco: si possono utilizzare più abilità attive di uno stesso personaggio usando un dado su ciascuna, o ogni personaggio può utilizzare una sola abilità per luogo solo 2 volte ? ( una mettendo il dado e l’altra esaurendola ?)
Ciao e grazie x la bella recensione. Una domanda, le creature rivelate e non che rimangono a fine round fanno tutte danno e vanno tutte nell'orda?
5 років тому+2
Le creature che vengono uccise durante il round vanno nel cimitero e non fanno danno, mentre tutte quelle che rimangono alla fine del round fanno il danno E finiscono nell'orda :)
Ma invece di mettere le carte evocazione.... non è meglio mescolarci direttamente un numero di creature maledette? Non ho afferrato il vantaggio di avere carte evocazione separate
5 років тому+1
Perché le carte evocazione hanno anche altri effetti oltre a quello di mettere una creatura maledetta in gioco e, inoltre, le creature maledette possono entrare in gioco anche in modi differenti oltre all'evocazione :)
Ma se muoiono 3 personaggi su 4 (quindi hanno tutte tre le loro abilità esaurite) vinco o per vincere tutti devono rimanere in vita (quindi con almeno una carta non esaurita)???
Ciao una domanda: ma può essere che nella versione standard (non deluxe) ci sia soltanto una carta locazione finale? Perché nel regolamento parla di sceglierne una ma nel mazzo io ne ho trovata effettivamente soltanto una.
5 років тому
Ciao! Sì, se non sbaglio nella versione standard c'è solo una carta locazione finale e ci sono anche meno carte evocazione, ma essenzialmente le differenze finiscono qua :D
Al4oPiù Ho bisogno di un paio di chiarimenti in più: sul regolamento si dice che “i giocatori possono aumentare il valore del fuoco da campo di due per ogni carta abilità esaurita”: significa che sia quando decido di usare volontariamente un’abilità che quando la perdo per un danno di una creatura posso spostare il fuoco di due? O solo quando uso l’abilità volontariamente? E poi: se mi fermo con delle carte creatura ancora coperte le devo girare e sommare anche il loro valore di danno? Per finire: se il fuoco mi permette di scoprire due carte creatura e io ne sconfiggo una, poi ne devo girare soltanto un’altra o sempre due per volta? Grazie 1000
@@francescog.564 1- Il fuoco si alimenta esaurendo un'abilità solo se si esaurisce l'abilità con l'unico scopo di alimentare il fuoco 2- Tutte le creature della linea non sconfitte concorrono a fare il rispettivo danno anche se non ancora rivelate 3- In questo caso ne giri soltanto una: il fuoco indica la distanza entro la quale i nemici sono "illuminati" e quindi visibili. Per non confonderti puoi lasciare un piccolo spazio tra le creature nel range visivo del fuoco rispetto le altre ricordandoti che le carte già rivelate restano visibili anche se il livello del fuoco scende di uno durante la battaglia, mentre se sale rivelerai al momento la nuova carta.(es. ho due carte visibili ma il livello del fuoco scenda da 2 a 1; le due carte restano comunque entrambe visibili, ma nel momento in cui ne sconfiggerai una non girerai nessuna carta perché una, quella indicata dal livello del fuoco 1, è già visibile... ne rivelerai una nuova solo quando sconfiggerai anche quella a meno che non scegli di subire un danno per ripristinare il livello del fuoco: di fatti, quando si aumenta il livello del fuoco, si possono già scoprire eventuali carte dal momento che la distanza di illuminazione aumenta).
Il mio deve ancora arrivare, ma è in viaggio. Deluxe kickstarter. Preso non mi ricordo più quando... :( non so se ho sentito male ma il fattore divisione dei mazzetti non dipende dai giocatori, ma dalla difficoltà (numero di carte evocazione, max 4). Cmq un video migliore di questo per spiegare il gioco non c'è su YT e fidati che ne ho visti tanti.
5 років тому+2
Sì, è così, dipende dalla difficoltà e cioè dal numero di carte evocazione! Se ho detto che dipende dai giocatori ho sbagliato, dovrò correggere :D Grazie mille! E strano che non sia ancora arrivato, in pratica avresti fatto prima a comprarlo direttamente al di fuori dal Kickstarter!!
Mi intriga molto, ma perché ho come l'impressione che alla fine, con l'orda che ti attacca, hai morte certa?
5 років тому+1
L'orda è sicuramente il momento più critico della partita, quello in cui è più probabile perdere! Però considera che combatti con tutti e quattro i personaggi, quindi hai anche maggiore forza di attacco :D
Caro Nidio, complimenti per i vostri video. Ormai vi seguo assiduamente da una mezza dozzina di mesi. Ho preso il gioco ieri, colpito dalla recensione. Ho una curiosità: come mai non utilizzate le bustine protettive per le carte dei vostri giochi? Preferite l'aria vissuta della componenti? Lo chiedo perché quando giocavo a Magic The Gathering non avevo dubbi sulla necessità di imbustare le carte, ma da quando ho cominciato con i giochi da tavolo mi è venuto qualche dubbio.
Potrei dirti che il vero motivo è che non le metto perché altrimenti nella scatola di gioco le carte non rientrano bene (perché aumentano di volume), ma la verità è che sono un barbaro e mi sta fatica imbustare tutte le carte :D Poi, per fortuna, negli anni stanno migliorando i materiali con cui vengono stampate le carte e, per quanto vengono usate in un gioco da tavolo classico, è difficile che si rompano!
Grande Nidio come sempre il video è chiaro esaustivo e il "calo di grafica" non comporta assolutamente nulla, mi sono goduto il video alla grande, e come sempre mi hai fatto venire voglia di comprarlo, volevo sapere dove mi consigli di acquistarlo? ciao e a presto
5 років тому
Grazie dei complimenti :D Purtroppo ho controllato e sembra diventato davvero impossibile da trovare...l'unico posto sembra essere uPlay, dove c'è scritto che è ordinabile! Comunque proverò a chiedere a GiochiX se hanno intenzione di rifornire le scorte del gioco
Ciao Nidio complimenti per il video! Volevo un chiarimento: Dopo che un giocatore ha messo un dado su una cartà abilità per usare il potere, dopo non può mettere un altro dado su un'altra carta? Inoltre sempre lo stesso giocatore, può consumare più carte abilità o può consumarne solo una?
4 роки тому+1
Ciao! Sì, puoi attivarne anche più di una tra quelle ancora non girate, mettendo un dado su di esse.Ovviamente ciascuna può essere attivata una sola volta a round. E il giocatore può anche consumare più di una carta abilità, però ricorda che queste rappresentano anche i punti vita e perciò potrebbe essere rischioso :)
Ciao Nidio, grazie per avermi fatto conoscere questo gioco fantastico! Una domanda però, sapresti consigliarmi qualche gioco simile a questo? Per specificare parlo di uno il quale sia cooperativo con più giocatori che non abbia un malloppo di storia/ambientazione da leggere, semplice da capire ma complesso al punto giusto, un po' come turno di guardia insomma 😅 Grazie mille e aspetto la tua risposta, ciao.
5 років тому+2
Mi verrebbe in mente di consigliarti proprio Last Bastion, di cui abbiamo portato la recensione pochi giorni fa (e di cui oggi esce il tutorial) :D
Bel video, complimenti! Volevo farti una domanda, sai se esiste un sito affidabile dove si possono prendere questi giochi da tavolo? io ho cercato ma quando li trovo non erano disponibili!
5 років тому
Purtroppo Turno di guardia è diventato introvabile! Ho già chiesto agli editori e mi hanno detto che stanno cercando di fare una nuova ristampa visto che c'è molta richiesta. Quindi per ora l'unica possibilità è trovarlo usato :D
L'abilità "armonizza" del bardo raddoppia il danno inflitto con un attacco diretto, non è che con attacco diretto si intende corpo a corpo e quindi hai sbagliato a raddoppiare il danno da 6, mi riferisco al minuto 29:05
5 років тому+1
Nono, "attacco diretto" vuol dire sia quello in corpo a corpo che quello a distanza, ho ricontrollato per sicurezza :)
Quante volte si può utilizzare l'abilità "armonizza" ... nel video dopo aver ucciso il mostro con "armonizza" usi per gli altri mostri anche due dadi per poter fare abbastanza danni e uccidere le varie creature... ma avresti potuto usare nello stesso round o turno di combattimento più volte questa abilità del bardo su più creature? Hai dimenticato di poterla utillizzare più volte o non si può? Grazie in anticipo 😀
5 років тому
@@pierpaolodesaraca218 Le abilità in generale (sia attive che passive) possono essere attivate un massimo di due volte a round, però per poterle attivare la seconda volta è necessario "esaurire" la carta abilità, cioè girarla dal lato opposto; ma le carte abilità rappresentano anche i punti vita, quindi è meglio usarle in questo modo solo se si è in pericolo :D
Ciao a tutti...oggi dopo 3 mesi mi hanno spedito il gioco!!purtroppo è in inglese essendo la versione italiana andata esaurita e sembrerebbe fuori catalogo,chiedo gentilmente un link dove trovare un regolamento in italiano grazie e ciao
5 років тому+1
Purtroppo non ho trovato nessun link con il regolamento in italiano, proverò a chiedere direttamente agli autori!
Ragazzi scusatemi ma controllando i componenti io non ho 3 segnalino fuoco ma solo 1, in più per le locazioni finali io ne ho solo 1. Controllando il libretto ho visto che i materiali sono giusti quindi mi chiedo come mai voi avete 3 segnalino e più locazioni finali?
Ciao buongiorno Una domanda semplice... forse, ma per comprare turno di guardia dove si deve andare 😂😂😂.... non davvero non mi riesce trovarlo!!! Mi puoi dire te Grazie tanto P.s sei, siete fortissimi 👏👏👏
Ma la viverna senza nome ce l'ho solo io???? Comunque il gioco nelle sue meccaniche è da 10, gli unici problemi sono duvuti a delle piccole disattenzioni di pubblicazione: 1) alcune traduzioni secondo me potevano essere scritte meglio ( é comunque tutto abbastanza chiaro) 2) c'è una viverna senza nome!!! Non so se sono stato solo io il fortunato 3) la versione deluxe ha 8 personaggi ma i dadi sono pensati solo per i 6 personaggi della versione base (ci sono 9 dadi d6 e 9 dadi d8) quindi non si può giocare con 4 personaggi che hanno lo stesso set di dadi. Insomma, piccolezze per pignoli. Per favore aggiornatemi sulla viverna che sta notte non ci dormo XD
5 років тому+1
Sì, una delle due viverne è senza nome, ma in fin dei conti è una cosa che non mi ha turbato più di tanto :D Anzi, potrei sfruttare l'occasione per darle un nome, tipo "Fuffi". E sì, ti do ragione, alcune cose nell'adattamento sono state fatte in modo approssimativo, ma devo dire che (come dici giustamente anche tu) sono piccolezze che per fortuna non modificano l'esperienza di gioco :)
Io ieri l'ho chiamata Ugo XD con la difficoltà invece come ti sei trovato??? Ieri eravamo in 2 e abbiamo fatto una partita a facile e con un po' di fortuna è filato tutto liscio ; oggi ho fatto una partita da solo a difficile (3 evocazioni) è ho avuto una sfiga immensa, i mostri hanno chiuso delle combo che voi umani non potete nemmeno immaginare (roba che in turno mi sono apparse 4 creature maledette) e sono morto male al quinto luogo
5 років тому+1
La difficoltà è moooolto variabile anche in base alla fortuna! Infatti mi è capitato di vincere una partita a difficoltà 3 senza troppi problemi e poi di perderne una a difficoltà 2 dopo pochi turni :D
per quanto riguarda i dadi ci stavo pensando anche io,e pensavo di risolvere, comprando in negozio quelli mancanti di colori diversi, per poter avere anche quella combinazione a disposizione dei 4 set da 8 per esempio.(sempre che il regolamento non lo proibisca,non e ancora arrivato il mio gioco)
Bel video e bel tutorial. Ma Location in italiano si traduce Luogo, non Locazione che ha tutt’altro significato! 🥴 Naturalmente non dipende di te, ma da chi ha tradotto il gioco
Ma quindi nell'ultimo round se i dadi non bastassero a sconfiggere tutti i mostri devo ritirare i dadi e continuare a giocare, o le creature "scappano" e perdo?
L'ultimo round finisce quando non hai più dadi da usare (e/o non vuoi usare altre azioni) per attaccare i nemici. Quindi se finisci i dadi non li ritiri, ma finisce il round, e le creature rimaste fuggono e infliggono i danni prima di andarsene (come durante i normali round, cioè per ogni danno subito si gira una carta abilità): se, dopo questi attacchi, gli eroi sono vivi allora la partita è vinta, pur non avendo ucciso tutti i mostri; se invece i personaggi muoiono allora la partita è persa :)
@ ma se muoiono 3 personaggi su 4 (quindi hanno tutte tre le loro abilità esaurite) vinco o per vincere tutti devono rimanere in vita (quindi con almeno una carta non esaurita)???
@@Raioist Per vincere devi avere almeno un personaggio vivo alla fine del round finale. Nel tuo caso, hai vinto
Caro Nidio, la prima cosa che mi viene in mente di dirti è GRAZIE.
Posso solo dire che fino adesso, dal punto di vista qualitativo dei video, ci hai solo che viziati!
Non devi avere "timore" dell'apparente abbassamento di qualità dei video, una persona intelligente capirà il perché di questo cambio.
Noi fan accaniti, del resto, non ti molliamo neanche per sogno, anzi, vogliamo continuare questo viaggio con te.
Continua così!
Questo nuovo format a me piace tanto; ovviamente più leggero da parte tua da portare sul canale. Complimenti, sei stato molto preciso su tutte le regole. Questo "Turno di guardia" mi garba veramente molto. Sarebbe da acquistare. Attendo con trepidazione ora il gameplay di questo bel gioco. Al prossimo video! ;)
Grande Nidio! Preso al volo!! Mi ispira particolarmente sto gioco :D apprezzo soprattutto che ci sia anche il single player, dato che per me, che si tratti di videogiochi, giochi di carte o giochi da tavolo, giocare è una - bellissima - dipendenza!
Mi piace un sacco il packaging, spero arrivi tutto intero ahah
Ps: i vostri video nascono col marchio di qualità, a prescindere ;)
Complimenti per la qualità del video!
Chiarissimo sulle regole e gameplay! Bravo.
Ovviamente cercherò questo Set a Watch nelle prossime fiere
Tutorial perfetto ....molto chiaro ed esauriente ..io direi di continuare cosi
ciao,gioco stupendo,mi ha ineressato tanto(aspetto la mia copia),sopratutto per la modalita solitario,che concordo con te rende moltissimo rispetto ad altri giochi in single player.per quanto riguarda il nuovo modo di presentare i video,non capisco dove sarebbe questo abbasamento di qualita,sinceramente e molto bello e piacevole perche mi fa sembrare che sono li al tavolo con te che spieghi il gioco(che fai sempre in maniera magistrale),per concludere un grazie di cuore,perche stai continuando questo canale(che mi piace tanto),anche in questo momento un po difficile da come ho capito dal video sfogo che hai fatto,e hai tutta la mia comprensione e solidarieta,e ammirazione,(io,e molti altri avremmo mandato tutto e tutti a .......non so come dite a firenze sud,ma ci siamo capiti),grazie per l eccelente lavoro che fai.
Lazzaro
Ho rivisto questo video a distanza di mesi, e confermo che il gioco è molto valido anche a distanza di tempo dalle prime partite.
Approfitto per segnalare che c'è un errore non segnalato nel video: al minuto 34:10 , la Fata dovrebbe riattivare la sua abilità "Prima posizione", riabbassando il fuoco di 1.
Una domanda... Avete mai giocato a Citadels, se si gradirei un parere
Sì, ci abbiamo giocato! E' un ottimo gioco ma non è il mio genere, infatti per questo non l'ho mai preso :D
Molto bello il nuovo formato dei video tutorial, mi ricorda molto i video che facevate all'inizio. L'unica "critica" che vorrei fare riguarda il setup del gioco, personalmente avrei preferito una spiegazione a voce molto dettagliata (come hai fatto) di come si preparano i mazzi e i dadi, un taglio, e la situazione finale, alleggerendo così la parte iniziale, senza mostrare la suddivisione delle carte e i lanci dei dadi. Per il resto preferisco questo nuovo format che introduce subito anche un po' di gameplay e che mi fa capire meglio come gira il gioco. Il titolo mi ha decisamente convinto e lo comprerò, grazie per avermelo fatto conoscere.
Grazie mille del feedback, mi fa molto comodo per capire come modificare i prossimi video :D
@ no assolutamente! È stato utilissimo vedere anche come prepari il set up passo dopo passo, soprattutto per chi come me è neofita; ottima scelta, non cambiare una virgola nei prossimi video, sei stato chiarissimo e mi hai invogliato a comprare questo gioco.
Finalmente l'ho trovato!, di seconda mano, ma come nuovo (giocata una sola partita, e con le carte già imbustate), la prossima settimana ci si da dentro!, mi è piaciuto da subito. Speriamo.
Buon gioco :D
Ottimo video ! Mi hai convinto!👍🏻
Il format piace ma il video è venuto lunghino, però essendo il primo ci sta, prenderai le misure sicuramente. Ottimo, bravo e grazie
Grazie! Sì, mi ci vorrà qualche video per riuscire a ridurre un po' i tempi (anche perché il prossimo video, di Nemesis, durerà un secolo), però piano piano ce la farò :)
@ No no, quello di Nemesis non lo guardo allora!!! xD
Ciao c’è una cosa che non capisco: si possono utilizzare più abilità attive di uno stesso personaggio usando un dado su ciascuna, o ogni personaggio può utilizzare una sola abilità per luogo solo 2 volte ? ( una mettendo il dado e l’altra esaurendola ?)
Veramente molto bello, sarebbe da provare
Ciao, potresti dirci le misure delle carte al fine di comprare in anticipo anche le bustine protettive?
Le carte grandi sono 63.5 x 88, mentre quelle piccole 45 x 63.5
Quando la fata torna in prima posizione 32:15, non si attiva di nuovo l'abilità prima posizione?
Sì, se non l'ho fatto vuol dire che ho sbagliato!
Ciao e grazie x la bella recensione. Una domanda, le creature rivelate e non che rimangono a fine round fanno tutte danno e vanno tutte nell'orda?
Le creature che vengono uccise durante il round vanno nel cimitero e non fanno danno, mentre tutte quelle che rimangono alla fine del round fanno il danno E finiscono nell'orda :)
Ottimo video, grazie! Mi confermi che le carte abilità passive del bardo non necessitano di un dado per essere attivate?
Grazie
Esatto, le abilità passive (in generale) non hanno bisogno di dado per essere attivate
Al4oPiù grazie per la conferma!
Prossimo tutorial? 😁
Bravo Nidio ottima spiegazione!... a prova di zuccone 😁
Ma invece di mettere le carte evocazione.... non è meglio mescolarci direttamente un numero di creature maledette? Non ho afferrato il vantaggio di avere carte evocazione separate
Perché le carte evocazione hanno anche altri effetti oltre a quello di mettere una creatura maledetta in gioco e, inoltre, le creature maledette possono entrare in gioco anche in modi differenti oltre all'evocazione :)
@ perfetto ti ringrazio! a presto
Ci sarà modo prima o poi di trovarlo disponibile da qualche parte?????
ottimo video e bellissimo gioco.
Grande Nidio ti stimo!!
Ma se muoiono 3 personaggi su 4 (quindi hanno tutte tre le loro abilità esaurite) vinco o per vincere tutti devono rimanere in vita (quindi con almeno una carta non esaurita)???
Ciao una domanda: ma può essere che nella versione standard (non deluxe) ci sia soltanto una carta locazione finale? Perché nel regolamento parla di sceglierne una ma nel mazzo io ne ho trovata effettivamente soltanto una.
Ciao! Sì, se non sbaglio nella versione standard c'è solo una carta locazione finale e ci sono anche meno carte evocazione, ma essenzialmente le differenze finiscono qua :D
Al4oPiù Ho bisogno di un paio di chiarimenti in più: sul regolamento si dice che “i giocatori possono aumentare il valore del fuoco da campo di due per ogni carta abilità esaurita”: significa che sia quando decido di usare volontariamente un’abilità che quando la perdo per un danno di una creatura posso spostare il fuoco di due? O solo quando uso l’abilità volontariamente? E poi: se mi fermo con delle carte creatura ancora coperte le devo girare e sommare anche il loro valore di danno? Per finire: se il fuoco mi permette di scoprire due carte creatura e io ne sconfiggo una, poi ne devo girare soltanto un’altra o sempre due per volta? Grazie 1000
@@francescog.564
1- Il fuoco si alimenta esaurendo un'abilità solo se si esaurisce l'abilità con l'unico scopo di alimentare il fuoco
2- Tutte le creature della linea non sconfitte concorrono a fare il rispettivo danno anche se non ancora rivelate
3- In questo caso ne giri soltanto una: il fuoco indica la distanza entro la quale i nemici sono "illuminati" e quindi visibili. Per non confonderti puoi lasciare un piccolo spazio tra le creature nel range visivo del fuoco rispetto le altre ricordandoti che le carte già rivelate restano visibili anche se il livello del fuoco scende di uno durante la battaglia, mentre se sale rivelerai al momento la nuova carta.(es. ho due carte visibili ma il livello del fuoco scenda da 2 a 1; le due carte restano comunque entrambe visibili, ma nel momento in cui ne sconfiggerai una non girerai nessuna carta perché una, quella indicata dal livello del fuoco 1, è già visibile... ne rivelerai una nuova solo quando sconfiggerai anche quella a meno che non scegli di subire un danno per ripristinare il livello del fuoco: di fatti, quando si aumenta il livello del fuoco, si possono già scoprire eventuali carte dal momento che la distanza di illuminazione aumenta).
Il mio deve ancora arrivare, ma è in viaggio. Deluxe kickstarter. Preso non mi ricordo più quando... :( non so se ho sentito male ma il fattore divisione dei mazzetti non dipende dai giocatori, ma dalla difficoltà (numero di carte evocazione, max 4). Cmq un video migliore di questo per spiegare il gioco non c'è su YT e fidati che ne ho visti tanti.
Sì, è così, dipende dalla difficoltà e cioè dal numero di carte evocazione! Se ho detto che dipende dai giocatori ho sbagliato, dovrò correggere :D
Grazie mille!
E strano che non sia ancora arrivato, in pratica avresti fatto prima a comprarlo direttamente al di fuori dal Kickstarter!!
Anche se non avete purtroppo molti iscritti io guarderò ogni singolo video, tutorial così non se ne trovano spesso in giro!
Mi intriga molto, ma perché ho come l'impressione che alla fine, con l'orda che ti attacca, hai morte certa?
L'orda è sicuramente il momento più critico della partita, quello in cui è più probabile perdere! Però considera che combatti con tutti e quattro i personaggi, quindi hai anche maggiore forza di attacco :D
Ma le carte abilità si ripristinano ad ogni round?
Caro Nidio, complimenti per i vostri video. Ormai vi seguo assiduamente da una mezza dozzina di mesi. Ho preso il gioco ieri, colpito dalla recensione. Ho una curiosità: come mai non utilizzate le bustine protettive per le carte dei vostri giochi? Preferite l'aria vissuta della componenti? Lo chiedo perché quando giocavo a Magic The Gathering non avevo dubbi sulla necessità di imbustare le carte, ma da quando ho cominciato con i giochi da tavolo mi è venuto qualche dubbio.
Non usano le sleeve perché sono dei barbari ):
Potrei dirti che il vero motivo è che non le metto perché altrimenti nella scatola di gioco le carte non rientrano bene (perché aumentano di volume), ma la verità è che sono un barbaro e mi sta fatica imbustare tutte le carte :D
Poi, per fortuna, negli anni stanno migliorando i materiali con cui vengono stampate le carte e, per quanto vengono usate in un gioco da tavolo classico, è difficile che si rompano!
Grande Nidio come sempre il video è chiaro esaustivo e il "calo di grafica" non comporta assolutamente nulla, mi sono goduto il video alla grande, e come sempre mi hai fatto venire voglia di comprarlo, volevo sapere dove mi consigli di acquistarlo? ciao e a presto
Grazie dei complimenti :D
Purtroppo ho controllato e sembra diventato davvero impossibile da trovare...l'unico posto sembra essere uPlay, dove c'è scritto che è ordinabile! Comunque proverò a chiedere a GiochiX se hanno intenzione di rifornire le scorte del gioco
Ciao sai dove è possibile acquistarlo ?
Ciao Nidio complimenti per il video! Volevo un chiarimento: Dopo che un giocatore ha messo un dado su una cartà abilità per usare il potere, dopo non può mettere un altro dado su un'altra carta? Inoltre sempre lo stesso giocatore, può consumare più carte abilità o può consumarne solo una?
Ciao! Sì, puoi attivarne anche più di una tra quelle ancora non girate, mettendo un dado su di esse.Ovviamente ciascuna può essere attivata una sola volta a round. E il giocatore può anche consumare più di una carta abilità, però ricorda che queste rappresentano anche i punti vita e perciò potrebbe essere rischioso :)
bel tutorial
Avete mai provato invece a giocare a 6 giocatori andando contro le regole, trovando un set magari con meno dati ciascuno che funzioni comunque?
Ciao Nidio, grazie per avermi fatto conoscere questo gioco fantastico!
Una domanda però, sapresti consigliarmi qualche gioco simile a questo? Per specificare parlo di uno il quale sia cooperativo con più giocatori che non abbia un malloppo di storia/ambientazione da leggere, semplice da capire ma complesso al punto giusto, un po' come turno di guardia insomma 😅
Grazie mille e aspetto la tua risposta, ciao.
Mi verrebbe in mente di consigliarti proprio Last Bastion, di cui abbiamo portato la recensione pochi giorni fa (e di cui oggi esce il tutorial) :D
@ Grazie guardo subito il video! ;D
Bel video, complimenti!
Volevo farti una domanda, sai se esiste un sito affidabile dove si possono prendere questi giochi da tavolo? io ho cercato ma quando li trovo non erano disponibili!
Purtroppo Turno di guardia è diventato introvabile! Ho già chiesto agli editori e mi hanno detto che stanno cercando di fare una nuova ristampa visto che c'è molta richiesta. Quindi per ora l'unica possibilità è trovarlo usato :D
L'abilità "armonizza" del bardo raddoppia il danno inflitto con un attacco diretto, non è che con attacco diretto si intende corpo a corpo e quindi hai sbagliato a raddoppiare il danno da 6, mi riferisco al minuto 29:05
Nono, "attacco diretto" vuol dire sia quello in corpo a corpo che quello a distanza, ho ricontrollato per sicurezza :)
@ grazie per il chiarimento
Quante volte si può utilizzare l'abilità "armonizza" ... nel video dopo aver ucciso il mostro con "armonizza" usi per gli altri mostri anche due dadi per poter fare abbastanza danni e uccidere le varie creature... ma avresti potuto usare nello stesso round o turno di combattimento più volte questa abilità del bardo su più creature? Hai dimenticato di poterla utillizzare più volte o non si può? Grazie in anticipo 😀
@@pierpaolodesaraca218 Le abilità in generale (sia attive che passive) possono essere attivate un massimo di due volte a round, però per poterle attivare la seconda volta è necessario "esaurire" la carta abilità, cioè girarla dal lato opposto; ma le carte abilità rappresentano anche i punti vita, quindi è meglio usarle in questo modo solo se si è in pericolo :D
@ chiarissimo, grazie :)
Ciao a tutti...oggi dopo 3 mesi mi hanno spedito il gioco!!purtroppo è in inglese essendo la versione italiana andata esaurita e sembrerebbe fuori catalogo,chiedo gentilmente un link dove trovare un regolamento in italiano grazie e ciao
Purtroppo non ho trovato nessun link con il regolamento in italiano, proverò a chiedere direttamente agli autori!
Al4oPiù grazie ho provato pure io ma niente di niente!!...proverò a fare uno scambio alla pari con qualcuno per la versione italiana ciao
Sono molto interessato, ma sembra fuori catalogo... Lo ristamperanno?
Qualcuno mi sa dire il prezzo e se è ancora in commercio?
Ragazzi scusatemi ma controllando i componenti io non ho 3 segnalino fuoco ma solo 1, in più per le locazioni finali io ne ho solo 1. Controllando il libretto ho visto che i materiali sono giusti quindi mi chiedo come mai voi avete 3 segnalino e più locazioni finali?
Carte locazioni finali, creature maledette e i segnalini fuoco aggiuntivi sono per la versione Deluxe purtroppo
Ciao buongiorno
Una domanda semplice... forse, ma per comprare turno di guardia dove si deve andare 😂😂😂.... non davvero non mi riesce trovarlo!!! Mi puoi dire te
Grazie tanto
P.s sei, siete fortissimi 👏👏👏
Sembra un bel gioco e spiegato anche bene. Dove potrei acquistare il gioco?
Dovrebbe essere partita ora una nuova campagna di crowdfunding dove è possibile ordinare la nuova edizione, prova a cercare su giochistarter :)
@ grazie
In pratica le creature maledette sono dei boss di fine quest
Sì, ma in alcuni casi compaiono anche durante un normale combattimento!
Ciao,sarà anche bello,ma un setup da gioco di prestigio,non è per me! Ottima spiegazione!
Non riesco a trovarlo da nessuna parte😭
Ma la viverna senza nome ce l'ho solo io???? Comunque il gioco nelle sue meccaniche è da 10, gli unici problemi sono duvuti a delle piccole disattenzioni di pubblicazione:
1) alcune traduzioni secondo me potevano essere scritte meglio ( é comunque tutto abbastanza chiaro)
2) c'è una viverna senza nome!!! Non so se sono stato solo io il fortunato
3) la versione deluxe ha 8 personaggi ma i dadi sono pensati solo per i 6 personaggi della versione base (ci sono 9 dadi d6 e 9 dadi d8) quindi non si può giocare con 4 personaggi che hanno lo stesso set di dadi.
Insomma, piccolezze per pignoli.
Per favore aggiornatemi sulla viverna che sta notte non ci dormo XD
Sì, una delle due viverne è senza nome, ma in fin dei conti è una cosa che non mi ha turbato più di tanto :D
Anzi, potrei sfruttare l'occasione per darle un nome, tipo "Fuffi".
E sì, ti do ragione, alcune cose nell'adattamento sono state fatte in modo approssimativo, ma devo dire che (come dici giustamente anche tu) sono piccolezze che per fortuna non modificano l'esperienza di gioco :)
Io ieri l'ho chiamata Ugo XD con la difficoltà invece come ti sei trovato??? Ieri eravamo in 2 e abbiamo fatto una partita a facile e con un po' di fortuna è filato tutto liscio ; oggi ho fatto una partita da solo a difficile (3 evocazioni) è ho avuto una sfiga immensa, i mostri hanno chiuso delle combo che voi umani non potete nemmeno immaginare (roba che in turno mi sono apparse 4 creature maledette) e sono morto male al quinto luogo
La difficoltà è moooolto variabile anche in base alla fortuna! Infatti mi è capitato di vincere una partita a difficoltà 3 senza troppi problemi e poi di perderne una a difficoltà 2 dopo pochi turni :D
per quanto riguarda i dadi ci stavo pensando anche io,e pensavo di risolvere, comprando in negozio quelli mancanti di colori diversi, per poter avere anche quella combinazione a disposizione dei 4 set da 8 per esempio.(sempre che il regolamento non lo proibisca,non e ancora arrivato il mio gioco)
@ Fare allo showdown finale un tiro 2 1 1 è tanta roba :)
Bel video e bel tutorial. Ma Location in italiano si traduce Luogo, non Locazione che ha tutt’altro significato! 🥴
Naturalmente non dipende di te, ma da chi ha tradotto il gioco
Ma quindi è fuori stampa questo gioco?! Hai notizie?!
Ragazzi scambio la versione inglese di Turno di Guardia con quella italiana!!!
sto vendendo la mia copia, giocata una volta sola in italiano se a qualcuno può interessare 😉
Interessato
E' ARRIVATA OGGI LA MIA COPIA :D