Loreto e Recanati: i luoghi dell'Infinito

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 січ 2013
  • La Storia del Santuario inizia nel sec. XIII (10 dicembre 1294) con l'arrivo della casa abitata dalla famiglia della Vergine Maria a Nazaret.
    Questa preziosa reliquia fu portata in Italia dopo la caduta del regno dei crociati in Terra Santa. Gli studi recenti delle pietre e dei graffiti e di altri documenti, purificando la tradizione da elementi leggendari, confermano e attestano l'autenticità della Santa Casa.
    Il santuario di Loreto è stato per secoli ed è ancora oggi uno dei luoghi di pellegrinaggio tra i più importanti del mondo cattolico. E' stato visitato da circa 200 santi e beati, e da numerosi Papi.
    A breve distanza da Loreto si trova Recanati luogo che evoca il grande poeta Giacomo Leopardi che qui nacque nel 1798, e da questa graziosa cittadina delle Marche fu ispirato in molte delle sue liriche. Viene spontaneo pensare alla piazza del "Sabato del Villaggio", su cui si affaccia la casa natale del Poeta; alla Torre del "Passero Solitario" nel chiostro accanto alla Chiesa di S. Agostino, che risale al XIII secolo; al colle de "l'Infinito" sul monte Tabor con l'antico orto del monastero delle suore clarisse e il Centro Mondiale della poesia e della cultura. Oggi la città di Recanati è nota in tutto il mondo grazie anche al suo Poeta ed al relativo Centro Nazionale di Studi Leopardiani. Non dimentichiamo un altro grande figlio che ha reso famosa la città: il tenore Beniamino Gigli (Recanati 1890 - Roma 1957) cui l'Amministrazione comunale ha dedicato un Museo ubicato nell'ottocentesco Teatro Persiani
    info: www.turismo.marche.it
    Estratto dal video: I luoghi dell'infinito di Roberto Tanoni - APT Loreto - Prov AN.
    Archivi MdM/FMCM edit:dm

КОМЕНТАРІ •