Perchè non scegliere giurisprudenza?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 33

  • @lawdisorder9849
    @lawdisorder9849 3 роки тому +2

    Brava Elena, una spiegazione semplice ma nello stesso tempo precisa

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  3 роки тому +1

      Grazie per il feedback 😊

  • @annicarbone6643
    @annicarbone6643 2 роки тому +1

    Bravissima hai fatto molto bene a spiegare il funzionamento di questa facoltà e soprattutto concordo sul fatto che é impegnativa. Si studia per tutta la vita io mi sono laureata nell 1989'e dal giorno dopo ho ricominciato a studiare. Attualmente ho 57 anni lavoro nella pubblica amministrazione, precisamente nel settore dell' anticorruzione, trasparenza e privacy e posso garantire che si studia anche alla mia età, personalmente lo trovo stimolante...però completamente inadatto a chi non ama lo studio. In bocca al lupo a te per la tua carriera e a tutti coloro che si affacciano al mondo universitario oggi.

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  2 роки тому

      Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza 🥰🥰

  • @lacodadirabiot2824
    @lacodadirabiot2824 3 роки тому +3

    È difficile per chi non è portato ma ha altre qualità. Se non hanno la capacità di stare lì a ripetere, fare collegamenti, e avere un certo senso critico e di fare discorsi logico-giuridici meglio fare altre facoltà. Dipende se uno è portato , ma per quanto riguarda il lavoro anche lì dipende da quello che vuoi fare e se ti armi di tanta pazienza. Io ho una visione che se esci da giurisprudenza non puoi fare nulla tranne che l'avvocato, magistrato o notaio ma mi rendo conto che è limitata come visione. Perché gli sbocchi ci possono essere dipende dalla persona.

    • @not_nickyay
      @not_nickyay 2 роки тому

      È esattamente quel che ho detto io nel mio commento. Meno male che c'è qualcuno che la pensa come me. La difficoltà è soggettiva.

  • @zagrebelsky6182
    @zagrebelsky6182 3 роки тому +12

    Il problema è il numero elevato di dottori in giurisprudenza: sono poche le università che hanno adottato il numero chiuso (Unitn, Univr, Bocconi, Luiss), ormai il mercato di sbocco è saturo. Per riabilitare la facoltà occorre non già istituire il numero chiuso, ma mostrare percorsi chiari nel post-laurea senza imbuti formativi.
    È possibile che tanti dottori in giurisprudenza, dopo aver studiato su libri di 1000 pagine (parlo in generale, perché - purtroppo - esistono università di serie B) hanno come ambizione superare il concorso in cancelleria (concorso per diplomati, in cui le domande più arzigogolate ineriscono il sindacato di legittimità costituzionale del decreto-legge) o, peggio ancora, vincere Masterchef?
    Il problema è anche dovuto al fatto che alcune università, pur di non perdere iscritti, promuovono, magari anche con voti alti, chi è negato per lo studio del diritto, quindi facendolo rimanere nella risacca e, alla fine, conferendogli la laurea, come chi si è fatto il culo per 5 anni (scusa il francesismo).
    Ho parlato di università di serie B, perché in alcune di queste, p.e., l'esame di amministrativo è a crocette (parliamo di una materia importantissima), purtroppo ho anche conosciuto chi si è laureato con la lode portando come tesi il paganesimo, o, peggio ancora, chi ha avuto anche la menzione accademica, ma confonde l'associazione con il consorzio, o ancora ci sono università dove si sostengono esami come storia del diritto medievale, diritto della navigazione o diritto romano avanzato, che sono totalmente inutili.

    • @gm-ku4os
      @gm-ku4os 2 роки тому

      ciao scusa mi sapresti fare qualche nome di università che per te sono di serie A? mi sono già informata ma vorrei vedere il punto di vista di gente con magari più esperienza rispetto a me

  • @jessicaimbastari5562
    @jessicaimbastari5562 3 роки тому +1

    Bellissimo video ❤️

  • @gregoriolomuto1841
    @gregoriolomuto1841 3 роки тому +1

    Semplice: perché è una laurea altamente inflazionata dal 2006 in poi!

  • @sary9348
    @sary9348 4 місяці тому

    Nel corso di laurea (che non è giurisprudenza e nemmeno scienze politiche o scienze del servizio sociale) che vorrei scegliere ci sono da studiare materie come: diritto costituzionale (diritti fondamentali), diritto romano, elementi del diritto privato e tutela della persona, teoria generale del diritto, al secondo anno: diritto penale, diritto processuale penale, storia del processo penale, diritto internazionale, diritto pubblico comparato- diritti fondamentali sono materie molto complesse da studiare? Ho pensato di chiedere ad uno studente/laureato di giurisprudenza.

  • @not_nickyay
    @not_nickyay 2 роки тому +1

    Io ho ascoltato tutto il video, però devo dirti che sono contro le cose che hai detto. Se una persona trova giurisprudenza una facoltà difficile non significa che sia difficile per tutti. *La difficoltà è soggettiva.* C'è chi la trova accettabile e c'è chi pensa che è impossibile. È una facoltà come tutte le altre solo che si studiano cose differenti. È un po' come il discorso del liceo. C'è chi mi diceva che il Liceo Classico era impossibile, e c'è chi diceva tutto e di più. Ho frequentato il liceo classico e onestamente non l'ho trovato per niente difficile. Poi certo, il liceo non è come l'università però ecco ciò che voglio dire è che la difficoltà è una cosa soggettiva.

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  2 роки тому

      Ciao! io credo che la "soggettività" sia vera fino a un certo punto. Prendiamo per es. ingegneria. Sia che tu sia un fenomeno, sia che tu sia uno medio, ocmunque è una facoltà impegnativa. Sicuramente sarà più difficile per uno che per l'altro, ma da qui a dire che una cosa non è difficile, è ben diverso. Allo stesso modo: giurisprudenza, sicuramente ci sarà chi sarà più portato per studiare, e chi meno portato per studiare, ma oggettivamente è una facoltà pesante. Che tu sia portato per studiare o meno, 1800 pagine da farti entrare in testa ad esame, non sono una passeggiata, per nessuno. Poi c'è chi le riesce a fare correndo, c'è chi invece no, però questo non cambia che 1800 pagine sono

  • @melvinj.johnson8637
    @melvinj.johnson8637 3 роки тому +6

    Una volta che sei laureato in giurisprudenza, però non continui fino al dottorato e ti fermi alla laurea 👨‍🎓, che genere di impiego puoi svolgere?

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  3 роки тому +1

      ua-cam.com/video/4miBb6q49SQ/v-deo.html ecco il video in cui ne parlo ;)

  • @dariopalmieri7572
    @dariopalmieri7572 9 місяців тому +1

    1:25

  • @OopsASMR
    @OopsASMR 3 роки тому +5

    Una domanda: prima di poter andarr all'università di giurisprudenza e iniziare a studiare legge bisogna fare un percorso prima o si può iniziare "non sapendo niente"?

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  3 роки тому +4

      Si inizia da zero! L'importante è avere voglia e imparare in fretta un metodo di studio efficace

    • @Juvesphere
      @Juvesphere Рік тому

      ​@@ElenaLuciaper arrivare più preparato degli altri cosa consigli di studiare? Accetto pure un libro di 2000 pagine ma voglio arrivare lì che sono già un minimo avanti a tutti che quando il professore sta spiegando quel argomento so già di cosa sta parlando!!

  • @matildematto8365
    @matildematto8365 3 роки тому +2

    Io ho un tatuaggio sull’avambraccio, ora come ora le temperature consentono di coprirlo, ma successivamente quando il caldo sarà straziante devo coprirlo? Ovviamente durante gli esami si per decoro lo coprirò sempre, ma a lezione?

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  3 роки тому +4

      Ciao Matilde! Assolutamente no, non ti fare problemi. L'importante è che tu ti presenta agli esami in maniera formale, possibilmente "mascherandolo" un po', ma a lezione puoi andare con un semplice jeans e tshirt, e anche se si vede pace.

    • @gabriele3451
      @gabriele3451 2 роки тому

      Ho frequentato giurisprudenza con una moltitudine di piercing e tatuaggi. Perché avrei dovuto nasconderli? Perché mostrarmi per ciò che non sono? Ah,ho preso 110! 😜

  • @primuladinverno
    @primuladinverno 3 роки тому +2

    Posso iniziare giurisprudenza a 22 anni?

  • @rimoveGCfamilia
    @rimoveGCfamilia 3 роки тому +1

    Ciao,io sono un medico in pensione.Mio figlio è al primo anno di giurisprudenza, potresti darmi qualche consiglio a fini motivazionali.Secondo me è portato,ma ho l'impressione che non abbia le idee chiare.

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  3 роки тому +2

      Ciao Luis, forse è perchè causa Covid, tuo figlio non sta "vivendo" l'aspetto relazione dell'università che fa veramente tanto, soprattutto in una facoltà come la nostra.

    • @rimoveGCfamilia
      @rimoveGCfamilia 3 роки тому +1

      Ti ringrazio per la cortese attenzione 🙏

  • @torinocapitale96
    @torinocapitale96 3 роки тому +1

    La mia laurea è ormai prossima.

  • @simonagazzillo6282
    @simonagazzillo6282 3 роки тому +1

    Hai fatto il liceo classico?

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  3 роки тому +1

      Ecco qui la storia delle mie superiori 😋 : ua-cam.com/video/wjp4UvrS-qA/v-deo.html

  • @staccobilancieregatto6960
    @staccobilancieregatto6960 3 роки тому +3

    TUTTE QUELLE DI GIURISPRUDENZA SONO SNOB.