Il Consorzio Dolce Passione punta ai mercati esteri

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 тра 2024
  • Il Consorzio Dolce Passione presenta il nuovo progetto internazionale al Macfrut, coinvolgendo cinque aziende italiane per promuovere il cocomero a buccia nera made in Italy. La produzione prevede 18-20.000 tonnellate da 320 ettari di coltivazioni in varie regioni italiane.
    ll progetto cresce nei numeri non solo oggi registra una crescita delle superfici del 400% ma punta forte sull’estero.
    Si tratta di un cambio di passo evidente e programmato che ha portato ad una vera e propria impennata delle produzioni: dalle iniziali 3mila tonnellate si stima che quest’anno si arriverà a 18-20mila tonnellate. Di questi volumi una fetta crescente sarà destinata a varcare i confini nazionali: si punta infatti a destinare all’export il 20-25% del prodotto commercializzato, come sottolinea il direttore del consorzio Luciano Trentini. I Paesi principali sono Germania e Francia, ma anche il resto dell’Europa è un mercato ricettivo. A testimoniarlo le numerose richieste di incontri B2B ricevute da diversi Paesi nel corso in questi giorni a Macfrut. Alla sfida del mercato estero guarda quindi con sempre più interesse il Consorzio che conta cinque soci del settore: quattro di questi - Alma Seges, Cico-Mazzoni Srl (ultimo in ordine di tempo ad aderire al consorzio), Lorenzini Naturamica e Ortofrutta Castello - si dedicano alla produzione ed alla commercializzazione del cocomero, mentre il quinto socio, Lamboseeds, produce il seme della varietà Giotto che ha dato origine al sodalizio.
    Per affrontare questa sfida commerciale, il gruppo di imprese ha predisposto una programmazione della produzione in grado di coprire un ampio arco temporale che ha preso il via in questi giorni per giungere fino alla fine di settembre. Il cocomero “Dolce Passione” ha la peculiarità di avere una buccia nera, sottile, di elevata qualità, che si colloca nel segmento delle pezzature midi (3-6 kg). Ha una polpa di colore rosso intenso, croccante, di un tenore zuccherino elevato di ottima conservabilità. I cocomeri Dolce Passione sono a disposizione dei consumatori per un periodo di oltre cinque mesi, nell’esclusiva cultivar Giotto. Questo è possibile grazie all’attività di miglioramento genetico realizzata in Italia, coltivata solo sul territorio nazionale, con tecniche diversificate (serra, piccolo tunnel, pieno campo, poi ancora serra) che garantiscono il lungo periodo di commercializzazione
  • Навчання та стиль

КОМЕНТАРІ •